Capodanno a Parigi
Camperfree :: Diari :: Estero
Capodanno a Parigi
di Nadia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Se non si fosse ancora capito adoro la Francia. Per il fine anno la scelta non poteva che cadere su Parigi. Il ventisei Dicembre partiamo. La nostra tappa questa sera sarà Auxerre. Non molto conosciuta e tutto sommato abbastanza vicino a Parigi (circa 150 km) è una cittadina piacevole. E' tranquilla, il parcheggio dei camper è vicino al fiume e sotto al centro storico. Finito la cena vale la pena fare una passeggiata. Il centro storico non è enorme ma carino (bella cattedrale, case a graticcio e un bellissimo orologio sulla porta di ingrasso) Se siete di passaggio fermatevi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Al mattino del 27 siamo diretti a Eurodisney, l'avevamo promesso ai ragazzi, molto carino per i bambini ma per i ragazzi non è più molto interessante. Comunque passiamo una bella giornata ritornando un pò bambini (più noi dei ragazzi). Unico neo il prezzo 53 € a testa l'ingresso. Alla sera usciamo e passiamo la notte nel parcheggio insieme a molti altri camper.
Da Disneylan ci dirigiamo al campeggio di Bois de Boulogne. Non eravamo prenotati ma due posti li abbiamo trovati. Pranziamo e subito partiamo. Come prima cosa una spolverata ai ricordi e un giro per le solite mete (Champs Elysèe, Tour Eiffel etc.) Rientriamo per le 8 e dopo cena decidiamo la meta del giorno seguente. Si va ai magazzini Printemps e Galerie La Fayette. E' una delle mete dei turisti. Si fa pranzo nel Quartier Chinois (vicino a Place d'Italie) e poi andiamo a Bercy. Bercy è stato raso al suolo e ricostruito. Conosciuto soprattutto per lo stadio, vi è una passeggiata lungo la strada che era occupata dai magazzini di vino. Ristrutturati sono stati utilizzati per negozi, ristoranti, localini alla moda. E' una via pedonale molto frequentata non solo da turisti.
Rientriamo abbastanza stanchi. E domani? Si va a spasso per il XVII ar. Troviamo un caffè italiano che ci fa un caffè buonissimo, i ragazzi provano la ciocciolata calda e... incredibile non è latte sporco come al solito ma una vera cioccolata calda. I proprietari sono due ragazzi siciliani simpaticissimi. Sono un pò stupiti di trovare degli Italiani a spasso per il loro quartiere. Non arrivano in tanti. Dal caffè siamo a due passi da un giardino piccolo e molto ben tenuto. E' il giardino dei platani, in molte carte non è neppure segnalato. Siamo anche vicino alla Piazza Felix Lobligeois. Una piazza semicircolare molto carina. Facciamo anche le strade vicine (rue Legaiche, Passage Geffrou Didelot, Rue des Dames. Nello stessa zona troviamo anche la Citè del Fleurs. Il tutto si fa scendendo alla stazione Metro di Brochant. Il quartiere è quello di Batignolles.
Finiamo la serata ai mercatini di Natale sotto Trocadero.
E' l'ultimo dell'anno e si va in ordine sparso. Un'equipaggio va a cercare l' Hard Rock Cafè, mentre noi cerchiamo di entrare al museo D'orsay. Impossibile la fila e kilometrica, ripieghiamo per un giro in centro fino al Phanteon e lungo i giardini de Luxemburg. In estate sono molto, molto più belli. Pranziamo in camper, un piccolo ripostino e poi via a cercare un supermercato per preparare il cenone. Cenone per modo di dire, facciamo tutti crostini e assaggini. Ceniamo in camper separati (siamo in otto e non ci stiamo tutti assieme), ma si passano avanti e indietro piatti e bicchieri. Passiamo dai crostini con il patè, alla brasaola della valtellina, dalle aringhe affumicate alla giardiniera alla piemontese. Insomma un casino. Finiamo con una fetta di panettone e un buon bicchiere di moscato. Si è fatta l'ora di andare in Centro. Scendiamo a Concorde e poi proseguiamo per i Champs Elysee. Arriva mezzanotte e ci scambiamo gli auguri. Anche quest'anno siamo delusi. (L'anno scorso a Barcellona non hanno fatto nulla, ma qui idem) La notte è molto fredda e rientriamo abbastanza presto in Camper (era solo l'una e mezza).
Al mattino del primo gennaio usciamo dal campeggio e prendiamo la via di casa. Abbiamo deciso di non fare l'autostrada e di fermarci dove ci allettava. Lungo tutto la giornata piove e fa freddo e in pratica arriviamo fin quasi a Lione. Il due il tempo è bello dopo una settimana che non vedevamo il sole oggi che si rientra il sole è splendido. Pazienza.
Ritorniamo a casa per cena del due Gennaio. Una settimana è volata. Buon viaggio a tutti
Camperfree- Camper
Camperfree :: Diari :: Estero
Ieri alle 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno