Parigi
Camperfree :: Diari :: Estero
Parigi
di Mem61
Equipaggi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Emilio Elide Andrea
Roller team Granduca Garage
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luca Cristina Elia Daniele Giulia
Roller team Granduca GT
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giuseppe Paola David Ricki
Roller Team Pegaso Garage Living
Prefazione
Erano anni che progettavamo questo viaggio in Francia e finalmente ci si è presentata l’occasione giusta. Approfittando di questo ponte Pasquale siamo riusciti a ritagliarci questi 9 preziosi giorni per poter visitare parte delle ricche dimore di quei sovrani che nel bene o nel male hanno fatto la storia del mondo in cui ora noi viviamo.
Venerdì 10-04-09 ore 20.00
Si parte e dopo esserci incontrati con i nostri compagni di viaggio ci dirigiamo verso il casello autostradale di Agrate per poi fare rotta verso il traforo del Monte Bianco in Valle d’Aosta.
Si viaggia tranquilli con traffico regolare e si arriva a Courmayeur alle 23.30 circa.
Ci fermiamo in un parcheggio vicino all’ultimo tornante prima del confine per riposare qualche ora ed una volta ritirato il biglietto A/R che ci permetterà di poter rientrare il sabato successivo entro la mezzanotte, percorriamo il lungo tunnel e sbuchiamo in terra di Francia dirigendoci verso la nostra prima destinazione: il castello di CHENONCEAUX.
Sabato 11-04-09 ore 04.30
L’autostrada A 40 ci porta fino a Macon poi continuiamo sulla statale E 62 (comodissima e praticamente senza traffico ) passando per Moulins e Burges ed arriviamo cosi a Chenonceaux verso le 13.30.
Piove quando ci infiliamo nel parcheggio riservato ai camper ( gratuito e solo sosta diurna) e dopo un pranzo veloce iniziamo la visita al castello.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo maniero, sul fiume Cher, nasce nel XVI secolo dalla ricostruzione di un vecchio mulino fortificato e viene anche definito "il castello delle Dame", in riferimento alle presenze femminili che lo hanno abitato nel rinascimento ottocentesco.
Vi si può ammirare, oltre alla grande cucina, la “cappella” la “camera di Diana di Poitiers” (favorita del Re Enrico II ) la “camera di Francesco I “ il “ salone di Luigi XIV” la “camera delle 5 Regine” e la “ camera di Caterina De’ Medici” tutte riccamente arredate con il loro mobilio pregiato, i loro arazzi fiamminghi ed i loro quadri tra cui anche un “ Tintoretto “.
Una gradita sorpresa è stata quella di trovare accesi alcuni dei grandi camini presenti in ogni stanza che oltre al tepore hanno saputo creare quell’atmosfera particolare che solo il fuoco di un camino sa regalare.
Usciti dal castello, purtroppo data la pioggia, abbiamo dovuto limitarci ad un’occhiata veloce dei giardini finendo la nostra visita con un passaggio nel labirinto allestito a lato del grande viale principale.
Tornati ai camper visto che è ancora presto, le 17.30, decidiamo di spostarci a Cheverny (circa 50 Km) dove arriviamo verso le 18.30.
Ci sistemiamo in uno dei parcheggi riservati alla visita del castello ( il P 4 gratuito dove è possibile anche pernottare ) e, dopo una breve passeggiata in paese seguita da doccia e cena, tutti a nanna per un meritato riposo.
Domenica 12-04-09 ore 09.00
Ci dirigiamo verso il castello ed una volta acquistati i biglietti iniziamo la visita.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Costruito intorno al 1620 da Enrico Hurault Conte di Cheverny è tuttora abitato dai suoi discendenti.
Per la bellezza e l'importanza artistica dei suoi interni magnificamente conservati e per la sua eccezionale collezione di arredamenti, è tra tutti i castelli della Loira il più rinomato.
Tra tutti gli ambienti visitabili la “ Sala delle Armi “ è la più grande del castello. In questa sala, che ha conservato le dimensioni e le decorazioni originali del XVII secolo, è presente una collezione di armi, armature, bauli e bauletti da viaggio del XV, XVI e XVII secolo. Vi si trova anche un baule ricoperto di cuoio di Cordova, con gli stemmi di Francia e Navarra appartenuto al re Enrico IV.
All’esterno, oltre al parco, si può visitare il grande canile che ospita una muta di 70 cani da caccia di razza Anglo-Francese Tricolore utilizzati in modo particolare per la caccia al cervo.
Ci sono inoltre l’orto, la sala dei trofei e l’aranciera del XVIII secolo ancora oggi usata per congressi e ricevimenti e che durante la seconda guerra mondiale ha protetto mobili ed arredi appartenenti al patrimonio dello Stato tra i quali la celebre “Gioconda” di Leonardo.
Alle 11.15, risaliti sui nostri camper ci dirigiamo verso il castello di Chambord, facendo prima tappa al camping di Bracieux per scaricare, ed una volta sistemati in parcheggio, pranziamo e poi iniziamo la visita.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La prima cosa che colpisce di questo maniero sono le dimensioni; è gigantesco!!!
E’ il giovane Re Francesco I a dare il via ai lavori di costruzione nel 1519, ci abiterà solo 72 giorni e non vedrà mai il completamento dell’opera perché alla sua morte saranno terminati solo la parte centrale chiamata ”maschio “ e l’ala reale.
Saranno suo figlio Enrico II e successivamente il Re Luigi XIV a dare a Chambord l’aspetto che vediamo oggi.
Appena entrati, nella sala audiovisiva, un filmato con sottotitoli in diverse lingue illustra la storia della costruzione del castello che risulta molto utile per la visita.
Molto caratteristica è la scala a doppia rivoluzione, praticamente due scale sovrapposte che si avvitano al nucleo centrale e che ti permettono di accedere fin sulle terrazze in cima al maniero; pare che i disegni di questa scala siano attribuibili a Leonardo.
Al primo piano si possono visitare gli appartamenti reali con l’alloggio di Re Francesco I, l’appartamento di parata, l’appartamento della Regina ed altre stanze più il museo del Conte di Chambord.
Al secondo piano si possono ammirare i grandi arazzi raffiguranti i miti antichi legati alla caccia, grande passione di Francesco I e, più su si può passeggiare sulle terrazze che ti offrono uno splendido panorama di tutta la tenuta.
Finita la visita, visto che anche in questo parcheggio non si può pernottare, ci spostiamo a Blois dove ci sistemiamo per la notte in riva alla Loira nel Parking du Mail in Rue Quai St.Jean ( gratuito .)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lunedì 13-04-09 ore 07.00
Oggi ci spostiamo un po’ più su, verso Parigi, e precisamente a Fontainebleau per visitarvi il castello; ci arriviamo verso le 09.30 e parcheggiamo sul viale principale ( parking gratuito nei giorni festivi ) ed una volta acquistati i biglietti iniziamo il giro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Esternamente la struttura di questo imponente edificio si differenzia completamente dai castelli che abbiamo visto finora, infatti, viene definito sia “ castello “ che “ villa reale “ o “ imperiale “.
Al suo interno la ricchezza delle molteplici stanze ti lascia a bocca aperta; vi si trovano capolavori di scultura e di pittura, enormi arazzi, stucchi pregiati e mobili finemente intagliati.
Questo castello, che è stato dimora dei sovrani di Francia da Francesco I a Napoleone III, oggi è iscritto alla lista del Patrimonio dell'umanità dell’UNESCO e merita sicuramente di essere visitato.
Alle 12.30 si riparte in direzione di Versailles ed una volta arrivati ci fermiamo in un parcheggio poco distante dalla Reggia; anche questo parcheggio essendo giorno festivo è gratuito ma non vi si può pernottare.
Dopo aver pranzato andiamo a visitare i giardini della reggia dato che il lunedì resta chiusa al pubblico.
Beh, bisogna dire che solamente la visita dei giardini vale un viaggio fin li!!!
Sono immensi e tenuti in maniera eccellente; percorriamo cosi il viale centrale che dalla Reggia scende fino al Grand Canal costeggiando cosi i vari “boschetti”, per poi piegare verso il Grand Trianon ed il Petit Trianon e quindi ritornare verso la Reggia; l’unico rammarico è che tutte le fontane erano ferme e quindi non abbiamo potuto vedere i giochi d’acqua.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Finita la visita torniamo ai camper e decidiamo di recarci al camping HUTOPIA a circa 3,5 Km dalla reggia per scaricare e per passarci la notte.
Il gestore, cordialissimo, oltre ad informarci su come arrivare alla Reggia con il bus evitando cosi di spostare i camper ci da anche la possibilità di acquistare i biglietti evitando cosi di fare la fila l’indomani.
La stanchezza comincia a farsi sentire quindi doccia, cena e poi a nanna.
Martedì 14-04-09 ore 08.30
Poco distante dal camping prendiamo il bus che in 15 minuti circa ci lascia proprio davanti all’entrata della Reggia; avendo già i biglietti saltiamo la lunga fila davanti alla biglietteria ed una volta depositato gli zaini (sono vietati all’interno) e ritirato le audio guide, che consiglio vivamente, iniziamo la visita.
Dell’antico padiglione di caccia di Luigi XIII non rimane più niente; trasformato ed ingrandito da suo figlio Luigi XIV il Re Sole, che ne fece la sede della Corte e del Governo di Francia, oggi la Reggia di Versailles è considerata uno dei più illustri monumenti del patrimonio mondiale e racchiude in sé la più bella e completa realizzazione dell’arte francese del seicento.
Ogni sala, concepita per essere destinata ad un uso ben specifico, si differenzia completamente dalle altre; vi è la sala del buffet, quella dei giochi, dei balli e del bigliardo.
La sala dell’occhio di bue, dove i cortigiani attendevano il loro turno prima di essere introdotti nella Camera Reale al cospetto del Re per inoltrare le loro richieste, il Gabinetto del Consiglio e gli appartamenti privati.
Ma sicuramente la sala più spettacolare è quella che occupa insieme alla Sala della Guerra ed alla Sala della Pace tutta la facciata ovest della Reggia che da direttamente sui giardini; la Galleria degli Specchi.
Lunga 73m, larga 10,50m ed alta 12,30m ti lascia senza fiato per la sua bellezza e maestosità ed i 21 giganteschi specchi posti dirimpetto alle grandi vetrate contribuiscono a far risaltare ancora di più tutte le opere di pittura, scultura e miniatura che vi sono contenute.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Fantastico, semplicemente fantastico!!!
Ma le sorprese non sono ancora finite perché anche il Grand Trianon e soprattutto il Petit Trianon meritano una visita.
Il Grand Trianon è un palazzo con giardino dove Luigi XIV amava rifugiarsi, allontanandosi dai doveri di Corte e circondandosi solo di alcuni membri della Famiglia Reale.
Da questi appartamenti meno sfarzosi ma non meno preziosi rispetto alla Reggia, traspare la voglia di intimità ricercata dal sovrano in alcuni momenti della sua vita.
Il Petit Trianon fu invece donato da Luigi XVI alla Regina Maria Antonietta che ne fece il suo regno privato.
Oltre al palazzo principale finemente arredato la proprietà comprende un vasto parco avente al suo interno il Teatro privato della Regina ed il giardino inglese con il belvedere, la Grotta, un ruscello che forma un piccolo laghetto con un isolotto sul quale si può ammirare il Tempio dell’amore.
Il villaggio della Regina con la sua fattoria, il mulino, la latteria e le case lungo le rive del grande lago completano il tutto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E’ ormai pomeriggio inoltrato quando si riparte per la nostra ultima meta; Parigi.
Arriviamo al camping Bois de Boulogne muniti di prenotazione ed una volta fatta l’accettazione e sistemati i camper, doccia, cena e briefing per i successivi 3 giorni che passeremo in questa città.
Mercoledì 15-05-09
Per gli spostamenti durante questi 3 giorni in città abbiamo optato per l’abbonamento PARIS VISITE che ci permetterà di usufruire di tutti i mezzi urbani più la navetta del camping che ci collega alla stazione metropolitana di Porte Maillot; praticamente con le sue 14 linee il metrò ti permette di arrivare dappertutto e velocemente.
Si parte con il visitare “ Sainte Chapelle “ e l’imponente cattedrale di “ Notre Dame de Paris “ (purtroppo non siamo potuti salire data la fila chilometrica).
Passeggiando poi attraverso “ Le Quartier Latin “ arriviamo al “ Panthèon “ per poi raggiungere “ le Jardin du Luxembourg”.
Con “Les Invalides musèe de l’armèe”, la tomba di “Napoleone“ e “Place de la Concorde” si conclude la prima giornata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giovedì 16-05-09
Oggi gran parte della giornata verrà dedicata al “Museo del Louvre” immenso e ricchissimo di opere provenienti da tutto il mondo ed è una vera emozione passeggiare tra questi capolavori.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A pomeriggio inoltrato ci dirigiamo verso il quartiere Pigalle, dove sorge il mitico “Mouline Rouge”, poi sulla collina di Montmartre per visitare la “Basilique de Sacrè Coeur” e poter ammirare dalla sua scalinata il panorama della città poi si ritorna in camping.
Dopo cena decidiamo per una toccata e fuga alla Tour Eiffel illuminata passando per il Trocadero e per finire con una passeggiata sulla Senna.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Venerdì 17-05-09
Oggi è l’ultimo giorno per visitare la città quindi per prima cosa ci dirigiamo verso la “Tour Eiffel” e saliamo in cima per poter ammirare il panorama dai suoi 324 metri di altezza poi continuiamo con “L’arco di Trionfo”, ”l’Opèra”, una puntatina ai “Magazzini Lafayette”, ”Piazza Vedome”con il monumento a Napoleone e per finire una passeggiata lungo la Senna per vedere la copia della “Statua della Libertà” (molto più piccola rispetto all’originale) che l’America ha regalato ai francesi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Anche l‘ultima giornata è finita ed una volta tornati in camping, doccia, cena e poi a nanna; domani si ritornerà a casa.
SABATO 18-04-09
Si parte verso le 9.00 e dopo aver perso un paio d’ore sulla tangenziale per un traffico pauroso una volta entrati in autostrada viaggiamo tranquillamente per tutto il giorno e verso le 23.00 circa arriviamo a casa stanchi ma soddisfatti per tutte le belle cose che abbiamo potuto ammirare.
Dati utili
Le autostrade francesi sono abbastanza care quindi appena possibile conviene percorrere le statali che sono comodissime e con pochissimo traffico.
Km percorsi 2155
Gasolio € 327,00
Autostrada Italia-Francia € 202.50
Traforo Monte Bianco A/R € 55,20
Castelli
Chenonceaux
Tiket : castello + giardini € 10 adulti
Parcheggio gratuito no sosta notturna
Cheverny
Tiket : opzione famiglia € 6.20 adulti € 5,40 studenti
Parcheggio gratuito con sosta notturna
Chambord
Tiket : 9,50 adulti gratuito studenti
Parcheggio € 10 che vengono integrati nel tiket del castello se viene visitato.
No pernottamento.
Blois
Parcheggio lungo la Loira gratuito (Parking du mail in rue Quai-st. Jean)
Fontainebleau
Tiket : € 8.50 adulti gratuito studenti
Sosta lungo la via principale a pagamento (festivi gratuito)
Versailles
Tiket : € 20,00 adulti ( tutto compreso )
Camping Hutopia € 32,50 24 ore camper + 3 adulti
Parigi
Camping Bois de Boulogne € 37,00 24 ore camper + 3 adulti
Paris Visite + navetta 3 giorni € 29,20 a persona
Musèe de l’armèe + tomba Napoleone € 8,50 adulti (gratuito studenti)
Musèe du Louvre € 9,00 adulti (gratuito studenti)
Tour Eiffel ( III° piano ) € 12,00 adulti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CIAO CIAO ED ALLA PROSSIMA
Camperfree- Camper
Camperfree :: Diari :: Estero
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni