Festa del pane e dello strudel
Festa del pane e dello strudel
Festa del pane e dello strudel a Bressanone, dal 30 settembre al 2 ottobre 2011.
La bellissima piazza davanti al Duomo diventa così uno scenario dove fornai, pasticcieri e panificatori delle valli dell’Alto Adige si riuniscono per dimostrare le loro capacità, per sfornare strudel e diversi tipi di pane: alla frutta, pagnotte, krapfen al papavero etc.
L'iniziativa prevede anche un laboratorio dove i bambini possono cuocere il pane e assistere alla sua preparazione.
www.mercatodelpane.it
Altre Info 0471 945750
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mucche sulle Alpe di Siusi
dal 01 al 02 ottobre 2011
Tante belle mucche dei pascoli altoatesini per le strade dell'Alpe di Siusi, di Castelrotto e di Fiè allo Sciliar agli inizi di ottobre. Sono belle, eleganti, pronte per l’occasione.
Nel fine settimana dell'1-2 ottobre prossimi, come da tradizione, circa 400 capi di bestiame ridiscendono la vallata per raggiungere le località di pianura, dove trascorrono la stagione fredda.
È la transumanza, antica pratica pastorale che rievoca tempi lontani, quando le moderne strutture di allevamento e le tecnologie odierne erano solo un miraggio.
In Alto Adige la tradizione rimane viva e visibile durante il "Rosari-Samstag", il sabato prima del giorno del Ringraziamento, che nel 2011 cade il 1° di ottobre. Nelle valli e nei paesini montani di queste zone è ancora possibile respirare l'odore della tradizione, degli usi e dei costumi locali.
Dalle 10 in poi le strade dell’Alpe di Siusi pomettono di tappezzarsi di quei 400 capi del comprensorio e dalle loro guide. Ogni mucca sfoggia un copricapo fiorito e campanacci scelti con cura, e l’esemplare più bello fa bella mostra di sé indossando l’addobbo più importante.
La gente del luogo, vestita con abiti tradizionali, è il colore locale che sfila accanto ai celebri suonatori di corni alpini, i Goasslschnolzer – i leggendari schioccatori di frusta.
Non mancano le gustose specialità della cucina locale, i piatti tipici e i famosi krapfen, crostoli dolci ripieni di marmellata preparati dalle contadine.
Il folkloristico corteo sfila per le strade di Castelrotto alle ore 13.00 mentre alle ore 10 del giorno successivo, a Fiè allo Sciliar, è previsto il gran finale della manifestazione... da non perdere!
www.alpedisiusi.info
Info Comune 0471 706333
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il sentiero dei sapori mistici
dal 01 al 02 ottobre 2011
Prosegue con successo “Il Sentiero dei sapori mistici”, iniziativa turistico-gastronomica organizzata dal Comune di Collazzone (PG), in scena ogni sabato e domenica fino al 2 ottobre nel territorio della media valle del Tevere.
‘Il Sentiero dei sapori mistici’, voluto dal consorzio dei Comuni di Collazzone, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo, in collaborazione con la strada dei Vini del Cantico e con il patrocinio della Provincia di Perugia, si sta rivelando una bella occasione per quanti, residenti e turisti, oltre che assaporare le specialità enogastronomiche del posto, vogliono conoscere i siti archeologici, i luoghi sacri riferiti al grande Jacopone da Todi, i castelli e le abbazie disseminate nel territorio. È, in sintesi, un’occasione che, unendo i sapori e saperi, permette una piena conoscenza di un territorio ricco di testimonianze storiche e culturali di tutto rilievo.
L’iniziativa si concluderà domenica 2 ottobre in piazza a Collazzone, dove saranno allestititi gli stand espositivi degli operatori.
www.anticastradadeimistici.it
Altre Info info@anticastradadeimistici.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
I Primi d'Italia
dal 29 settembre al 02 ottobre 2011
Torna il celebre appuntamento dedicato al mondo dei primi piatti che tutti gli anni anima il centro storico di Foligno (Pg).
Dal 29 settembre al 2 ottobre prenderà il via la XIII edizione de I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti organizzato da Epta Confcommercio.
Per quattro giorni il centro storico folignate si animerà con i suggestivi villaggi del gusto per un viaggio alla scoperta di riso, pasta, polenta, zuppe, gnocchi, formati regionali, ricette della tradizione e piatti creativi.
Sedici suggestive location proporranno assaggi no stop dedicati al piatto principe delle nostre tavole interpretato da cuochi del territorio in abbinamento a prodotti tipici e specialità delle diverse regioni di provenienza.
Non mancheranno anche quest'anno le scuole di cucina tenute dai grandi chef italiani che, attraverso lezioni e degustazioni, proporranno anche veri e propri master dedicati ai piatti di terra e di mare e capaci di appassionare un pubblico eterogeneo composto da curiosi, semplici appassionati o esperti.
In tema di tipicità gli "Itinerari del Gusto" di piazza della Repubblica proporranno dodici incontri formativi, insieme a personaggi del mondo della cucina e dello spettacolo che prepareranno piatti e ricette della tradizione italiana.
E se la corte di Palazzo Trincicontinua...
www.iprimiditalia.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Vendemmia
L'1 e il 2 ottobre 2011 l'uva, il vino e il mosto sono protagonisti alla Festa della Vendemmia a Penna in Teverina (TR).
In occasione di questa festa che si svolge tutti gli anni il primo fine settimana di ottobre (quest'anno l’1 e il 2), Penna si trasforma in un piccolo e magico contenitore. Botti, tini, biconci e cesti di vimini sparsi un po' ovunque per le suggestive viuzze del centro storico, si trasformano, quasi per incanto, in fontane che spruzzano vino e cascatelle di mosto.
L'atmosfera di allegra spensieratezza, insieme al gusto ritrovato di assaporare le buone cose di una volta, sono alla base di questa festa che vede impegnati tutti gli abitanti. Per tutto il periodo entra in funzione uno stand gastronomico presso il quale è possibile gustare
piatti genuini preparati come se cucinati in casa, con la carne di bufala che viene proposta come novità dell’anno.
Si può degustare uva, vini e mosto prodotti dagli agricoltori locali e acquistare dolci locali tutti a base di mosto: dai maritozzi al caratteristico pane, fino alle squisite tisichelle, tradizionali ciambelline all'anice.
www.pennainteverina.com
Altre Info proloco@pennainteverina.com
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Deveteya e Fera
dal 01 al 02 ottobre 2011
Se vivete nella bellissima regione della Valle d'Aosta o vi trovate a trascorrervi il fine settimana, vi consigliamo un evento tradizionale, una festa dal sapore tutto locale, tipicamente valdostano. Si tiene a Cogne.
Dal 1 al 2 ottobre 2011 si tiene 'Devétéya é Féra de Cogne', a Cogne in Valle d'Aosta, un tradizionale appuntamento per festeggiare la discesa delle mandrie dagli alpeggi che, anche quest'anno ci ripropone la sfilata lungo le vie del paese e il consueto mercato con prodotti tipici.
A partire dalle ore 10.00 di sabato 1 ottobre, Cogne si anima di feste!
L'allestimento de "Atelier des Saveurs du Val d'Aoste" vede protagonisti Marco e Davide, due chef giunti in finalissima a "La Prova del Cuoco" edizione 2011.
La tradizione culinaria non manca inoltre negli squisiti ristoranti del paese che propongono speciali menu dai sapori nostrani de "Les Saveurs de l'Alpage".
Balli e musica animano la serata danzante nel capoluogo.
Domenica 2 ottobre, è la volta dei formaggi d'alpeggio locali, oggetti tradizionali e artistici della tradizione e l'attesissima premiazione della "Réina dou laçé" (regina del latte).
Organizzazione a cura del Consorzio Operatori Turistici di Cogne e Comune di Cogne
Ingresso gratuito
www.cogneturismo.it
Info Comune 0165 74835
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
» Mercato del Pane e dello Strudel
» Festa del Pane
» Festa del Pane
» Festa del Pane
Oggi alle 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando