Foresta Nera
Camperfree :: Diari :: Estero
Foresta Nera
11-15 Agosto 2010
Dopo il tour in Salento a Giugno, il mitico gruppo Radio Libera Camperista, organizza un giretto nella Foresta Nera ad Agosto, e come per il Salento le adesioni sono tante, in tutto 9 camper.
Questo è il programma orginale, magari può essere utile a qualcuno, anche se poi strada facendo, in base alle condizioni meteo, è stato modificato.
Putroppo, in Agosto non ho le ferie, sono riuscito ad avere un paio di giorni, e siamo partiti il mercoledì 11 nel primo pomeriggio. Il viaggio è stato lungo, per evitare di attraversare la Svizzera per problemi di peso (a dire il vero, anche in 4 a bordo eravamo al limite della tolleranza, ma è meglio non rischiare), siamo passati dall'Austria, allungando il percorso di circa 150 Km. Dal confine dell'Italia, fino all'arrivo, la pioggia non ci ha mai abbandonato, e questo ci ha rallentato, infatti siamo arrivati al punto d'incontro, passata la mezzanotte.
Il gruppo al gran completo, si trova nell'area di sosta di Schonach Im Schwarzwald, vicino al campo sportivo (coordinate gps N 48° 08' 45.40" - E 8° 11' 21.46"). Il giorno prima, erano stati a Triberg, per vedere le cascate e l'orologio a cucù più grande d'europa.
Al risveglio, e dopo aver salutato tutti, noto con piacere che le scorte di birra non mancano...bene..molto bene!!.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sperando in un miglioramento delle condizioni meteo, decidiamo di partire e trasferirci verso Titisee, al Naturcaming Weiherhof in Bruderhaldestrasse 26 (coordinate gps N 47° 53' 23.74" - E 8° 08' 02.86"), un tranquillo campeggio che si trova direttamente sul lago, a pochi km dal paese. Il bus è gratuito per gli ospiti del campeggio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Si arriva giusto in tempo per il pranzo...strano vero? Putroppo piove, il campeggio è un po un pantano, cerchiamo di organizzarci al meglio, per poter mangiare tutti insieme, e come al solito l'organizzazione di RLC è perfetta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nel tardo pomeriggio, verso le 16:00, inizia a fare capolino il sole, e nel giro di poco la giornata cambia, così decidiamo di andare in paese.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sulla sponda nordorientale è situato il centro turistico di Titisee, lungo la strada principale, chiusa al traffico (solo pedonale), ci sono numerosi negozi e ristoranti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma l'ora si fa tarda...per modo di dire, alle 18:00 i negozi sono già quasi tutti chiusi, e i la gente già affolla i ristoranti per cenare. Noi non siamo proprio abituati a questi orari..
Troviamo un bel ristorantino, sinceramente non vedevo l'ora di partecipare ad una bella mangiata tipica tedesca.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il giorno dopo, il tempo non è un gran che, non piove (già è tanto), ma le previsioni non dicono niente di buono, quindi non ha senso rimanere sul lago, si parte alla volta di Friburgo.
A Freiburg in Breisgau, c'è un'area di sosta, per oltre 200 camper, in Bissierstrasse (coordinate gps N 47° 59' 59.01" - E 7° 49' 33.47"). Noi abbiamo sostato nel parcheggio di sinistra al costo di 7€ per notte, perchè c'erano pochissimi camper, mentre il parcheggio sulla destra era affollato. Da quel che ho capito, nella parte destra c'è anche l'allacciamento elettrico, e il camper service.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Subito dopo mangiato, ci prepariamo e andiamo a visitare la città. A piedi, abbiamo impiegato una ventina di minuti per arrivare in centro. Friburgo è una bella cittadina, a misura di pedoni e ciclisti.
Qualche cenno su Friburgo, tratto da wikipedia...
Sorge ai limiti di un'area di origine vulcanica e gode di un clima particolarmente favorevole, le zone circostanti sono infatti note per la produzione di vini. La numerosa popolazione studentesca influenza la vita culturale e sociale della città, vi si trova infatti un elevato numero di locali pubblici, teatri, cinema che insieme ai molti monumenti ne fanno una delle mete turistiche più visitate in Germania. Il monumento più notevole è indubbiamente la cattedrale (Münster), la sua pregevole torre campanaria in stile gotico
puro alta 116 m è il simbolo della città.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E' sabato mattina, come vola il tempo quando si sta bene...siamo un gruppo di amici, e la compagnia è sempre piacevole e divertente...ma sto divagando, dicevo è sabato e con calma partiamo alla volta di Villingen.
Dico con calma, perchè l'idea è quella di trovare un posticino per pranzare, lungo la strada, un posto che noi chiamiamo "selvaggio". Infatti ne troviamo tantissimi, e ci fermiamo per un paio d'ore per pranzare, e per goderci il panorama.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Eccoci a Villingen, abbiamo parcheggiato in un posteggio a pagamento in Romäusring 2 (coordinate gps N 48° 03' 31.22" - E 8° 27' 20.47"), vicino al centro.
Villingen è una "chicca", un bel paese mediovale, tipico della Foresta Nera. La cattedrale è grandissima, e alquanto spettrale allo stesso tempo. Quando l'abbiamo visitata, l'organista stava facendo le prove, ma non era la solita musica che si sente in chiesa...ricordava un film di Dario Argento, e la cosa...mi è piaciuta!!.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma si fa sera e cerchiamo un posticino per mangiare, dopo una veloce ricerca in rete troviamo un posticino...solo che le coordinate fornite dal camperista che aveva parlato di questo posto erano sbagliate. Dopo un lungo giro, arriviamo a destinazione, ma putroppo il posto è chiuso..assurdo.
Non ci perdiamo d'animo, e arriviamo a Kappel, dove troviamo una piccola Gasthaus. La titolare è veramente gentile, perchè oltre a prepararci subito il tavolo (per 19 persone), ci dice che possiamo passare la notte nel parcheggio dietro al ristorante. Il ristorante si trova in Eschachstrasse a Kappel (coordinate gps N 47° 59' 59.01" - E 7° 49' 33.47").
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Domenica, tempo di partenze...e cosa di meglio di una bella colazione di gruppo? La signora del ristorante ci riempie di affettati, formaggi, marmellate...che spettacolo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo avere salutato e ringraziato la signora, è l'ora dei saluti. In ogni caso, noi iniziamo con altri equipaggi l'avvicinamento verso casa, e in quattro camper partiamo verso Lindau.
Anche in questa città, troviamo una bella area di sosta, con carico/scarico, a pochi passa dal centro, si trova in Reutinerstrasse (parcheggio n.1 - coordinate gps N 47° 33' 31.59" - E 9° 42' 03.15").
Lindau è una tipica cittadina della Baviera e grazie alla sua splendida posizione è uno dei luoghi più visitati di tutta la Germania. Si trova infatti sulla sponda destra del Lago di Costanza (Bodensee), è vicina al confine con l’Austria e la Svizzera ed è circondata dalle montagne (Pfänder). Il suo centro storico medioevale è situato su un’isoletta sul lago di Costanza ed è collegato alla terraferma da un ponte ferroviario e stradale. In passato era uno dei più importanti porti della Baviera e la statua del leone, simbolo della forza bavarese e il Mangturm, antico faro, testimoniano la sua importante storia.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per noi, adesso è finita la vacanza...si parte per casa, c'è chi resta in Germania, e chi si dirige in Austria.
L'ho già detto, lo so...ma non mi stancherò mai di ripeterlo, grazie a tutti. Ancora una volta, un ritrovo all'insegna delle risate e dell'allegria, e della voglia di girare con i nostri camperini...
Qualora vogliate la mia e-mail non esitate di contattare lo Staff di camperfree
Davide
Camperfree- Camper
» In camper tra Foresta Nera e Alsazia
» Alsazia Francia Germania e Foresta nera
» Baviera, Lago di Costanza, Foresta nera
» Baviera Lago di Costanza e Foresta Nera
Camperfree :: Diari :: Estero
Oggi alle 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando