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Messaggio Da Camperfree Mar 27 Mar 2012, 07:23

VIAGGIO NELLA FORESTA NERA, LA VALLE DEL RENO E DELLA MOSELLA

Autore Dario Predonzani

DAL 05 MAGGIO AL 22 MAGGIO 2009

Equipaggi: Dario e Claudia su Challenger (Genesis 31); Sandro e Dina su McLouis; Luciano e Anita su Hymer (Van 562)

5 maggio 2009 ( martedì).
Si parte da Trieste verso le 8 alla volta di Fussen. Percorriamo l’autostrada Trieste - Tarvisio fino ad Amaro poi, seguendo le statali, attraversiamo Sappada, S.Candido, Brunico, Vipiteno, Brennero, Innsbruck e il Fermpass.
Il tempo è discreto e il traffico quasi inesistente.
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Si arriva a Fussen verso le 17.30 dopo aver percorso 470 km. Qui fa freddo ( 7° C) e tira un forte vento che ci gela all’istante.
Ci fermiamo in uno dei tre posti camper situati nella zona industriale (coordinate N - 47,58193° / E - 10,70345°).
Anche se conosciamo bene la cittadina andiamo a visitare il bel centro e quindi il castello.

Km. In partenza - 13633 Km. In arrivo - 14094 Km. Percorsi - 461
Costo autostrada : Trieste – Amaro 4,80 €.
Fatto gasolio in Austria sul confine con la Germania ( 48 litri per 47€).

6 maggio 2009 (mercoledì).
Si parte da Fussen alle 9 alla volta del lago Titisee, luogo d’incontro con i nostri altri due amici che sono partiti il giorno precedente al nostro.
Fa sempre freddo e piove.
Seguiamo l’autostrada E352 fino a Kempton poi la statale 12 fino a Lindau e quindi, costeggiando il lago di Costanza, fino a destinazione.
Lungo la strada visitiamo le città di Meersburg e Uberlingen situate sulle rive del lago di Costanza.
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A Meersburg ci fermiamo nel posto camper della città sito a circa 1,5 Km dal centro al costo di 3€ dalle 9 alle 16 e di altri 3€ dalle 16 alle 9 (si trova in una zona tranquilla con carico e scarico). Ha smesso di piovere e il sole fa capolino tra le nuvole. La cittadina, con le case a graticcio, la piazza del municipio, il nuovo e vecchio castello, il lungo lago e al porto con un bizzarro segnavento è una meta che non si dovrebbe perdere.

A Uberlingen ci fermiamo nell’unico parcheggio vicino al centro nei pressi della stazione ferroviaria e delle corriere (adatto a mezzi che non superano i 6 metri).
Da visitare la cattedrale, la piazza del municipio e il lungo lago.
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Non ci siamo fermati a Friedrichshafen, patria dei dirigibili Zeppelin, sia per l’ora tarda sia perché la città, dopo i bombardamenti della 2° guerra mondiale, è stata completamente ricostruita. Salta inoltre la visita a Donauschingen (luogo che si appropria delle sorgenti del Danubio).

Arriviamo a Titisee alle 19.30 e ci fermiamo nel posto camper del campeggio Bankenhof per 12€ con uso dei servizi del campeggio (coordinate N - 47,88301 / E - 8,12260).
Km di partenza - 14094 Km di arrivo - 14447 Km percorsi - 353
La temperatura di notte scende ai 8° C.

7 maggio 2009 (giovedì)
Partenza verso le 9 alla volta di Freiburg e quindi a Breisach.
Il tempo rimane variabile per tutta la mattinata mentre nel pomeriggio il sole inizia a scaldarci le ossa.
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Seguiamo la statale 31 e in breve tempo arriviamo a Freiburg. Si posteggiano i mezzi nei pressi del campo sportivo e del campeggio in una piazza sterrata con numerosi posti liberi. Si prende il bus (2€ la corsa per persona) e si va in centro. Si entra in città da una delle maestose porte e ci dirigiamo, per delle viuzze incantevoli, stando attenti ai canali d’acqua che le percorrono, verso la piazza del municipio e della cattedrale.
E’ giorno di mercato e le numerose bancarelle non ci permettono di apprezzare al meglio la piazza. Comunque sia il municipio che la cattedrale la rendono molto interessante. La cattedrale, capolavoro del gotico, è proprio bella, sia all’esterno che all’interno. Dopo aver mangiato un panino con i wurstel acquistato in una bancarella, continuiamo la visita della città tra una moltitudine di persone, studenti universitari, assaporando degli scorci panoramici veramente notevoli. Usciamo dalla 2° porta e quindi ritorniamo al parcheggio.
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Si mangia qualcosa e poi si prosegue verso Breisach.
Qui ci fermiamo al posto camper posto sulla riva del Reno e a 500 metri del centro città. Il posto camper ha una capacità di circa 80 mezzi e costa 6€ per notte (coordinate N - 48,03032 / E - 7,57496) (possibilità di scarico/carico).
Andiamo a visitale la chiesa (muster) posta sulla collina all’interno delle mura da dove si ammira un favoloso paesaggio con sullo sfondo la riva francese del Reno. La chiesa è stata appena ristrutturata e presenta, riportati alla luce da poco, dei bellissimi vecchi affreschi.
Impressionante il pavimento di tronchi di quercia, lunghi una decina di metri, sul quale è posto l’altare .
Km di partenza - 14447 Km di arrivo - 14511 Km percorsi - 64.

8 maggio 2009 (venerdì).
Partenza verso le 9 alla volta di Schonach (lungo la strada dei cucù).
Ci sono un po’ di nuvole ma la temperatura è decisamente più calda dei giorni precedenti.
Ci fermiamo a Waldkirch nel posteggio camper, presso il campo sportivo all’inizio del paese. Andiamo in centro, nella piazza principale, molto carina, alla ricerca del museo dei carillon. Questo si trova nei paraggi della chiesa ma è chiuso (l’orario di apertura va dalle 15 alle 18).

Un po’ contrariati rimontiamo in camper e proseguiamo verso Furtwagen dove contiamo di visitare il museo degli orologi. Ci posteggiamo nei pressi del museo, dopo aver chiesto a un poliziotto, nei posti riservati alle corriere. Il museo è molto interessante.
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Il tempo è ancora bello e proseguiamo vero Triberg.
Ci fermiamo alle cascate di Wasserfall, il tempo peggiora, e le visitiamo, non sono niente di trascendentale ma comunque ne è valsa la pena.
Inizia a piovere.
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Proseguiamo verso Trieberg, a un paio di km dalle cascate, e ci fermiamo all’inizio del paese, nel posteggio camper (ne stanno appena 3 o 4) da dove iniziamo la visita ai numerosi negozi di orologi e souvenir.
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Proseguiamo verso Schonach e con l’occasione visitiamo il più grande cucù del mondo (non so se ciò sia vero in quanto durante il viaggio ne abbiamo visti di più grandi). Entriamo nella casa cucù sotto una pioggia battente, al costo di 1,20€ a persona, per vedere il meccanismo dell’orologio. È realmente grande e gli ingranaggi sono fatti di legno. Proseguiamo per il posto camper di Schonach che è sito nei pressi del campo sportivo. Piove a dirotto e la temperatura sta calando. Ci barrichiamo nei camper, mangiamo e poi tutti a nanna. Il costo del posteggio è di 6€ e c’è la possibilità di scarico (coordinate N - 48,15564 / E - 8,18858)
Km di partenza - 14511 Km di arrivo - 1409 Km percorsi - 98.

9 maggio 2009 (sabato).
Partenza verso le 9 alla volta di Baden-Baden.
Ci sono molte nuvole nere ma non piove più.
Prendiamo la statale 33 che ci porta a Wolfach. Caratteristico e bel paesino che merita una visitina anche perché nelle sue vicinanze c’è una vetreria con annessa rivendita dove si possono trovare posacenere, bicchieri o gingilli natalizi.
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Prima d’arrivare al paese però incontriamo altri due grandiosi cucù (sempre definiti dai proprietari i più grandi del mondo e quello di Hornberg mi è sembrato tale) uno a Gremerlsbach e l’altro a Hornberg.

Proseguiamo alla volta di Freudenstadt seguendo la statale 294. Ci fermiamo a Schiltach di fronte alla fabbrica della Grove. Visitiamo la bella cittadina che nel centro antico presenta numerose case a graticcio e quindi mangiamo qualcosa.
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A Freudenstadt ci fermiamo nel parcheggio della stazione ferroviaria situato ad appena 500 metri dal centro. Il centro è realmente bello e la markplatz è all’altezza della sua fama, una gran quantità di fiori, alcune fontane e i giochi d’acqua.
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Proseguiamo per Baden-Baden seguendo la statale 462. Si arriva a Baden-Baden verso le 17.30 e ci si ferma al posto camper, gratuito, della città che non è niente di speciale e particolarmente affollato. Scarichiamo i WC e facciamo acqua prendendola da una sorgente distante un centinaio di metri dal posteggio dopo il campo sportivo.
Km. In partenza - 14609 Km. In arrivo - 14729 Km. Percorsi - 120
Fatto gasolio ( 68 litri per 74€).

10 maggio 2009 (domenica).
Visitiamo la cittadina che dista circa 1,5 km dal posto camper. Piove leggermente. La città è realmente bella e mostra i suoi caratteri mondani (negozi di firme importanti, alberghi principeschi, russi a volontà, ecc.). Vale la pena spendere qualche ora passeggiando per le vie del centro visitando le terme e la cattedrale.
Il tempo è migliorato e sta uscendo un pallido sole. Pranziamo in una birreria bavarese mangiando “stinco di maiale” e bevendo, finalmente, una buona birra. Ritorniamo ai camper visitando, nel tragitto di ritorno, l’ex stazione ferroviaria adibita a centro congressi.
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Sono le 14 e partiamo alla volta di Ludwigsburg seguendo l’autostrada E35 fino a Karlsruhe e poi la E52 fino a destinazione. Nei pressi di Stuttgart il cielo si fa scuro ed inizia a piovere e quindi a grandinare. Ci fermiamo temendo il peggio ma per questa volta ci è andata bene. Continuamo il viaggio e ci fermiamo al posto camper di Waiblingen sito a circa 5 km da Ludwigsburg e attaccato alla piscina coperta della città.
Costo per la notte 2€ con possibilità di scarico e carico (coordinate N - 48,83115 / E - 9,32202). Nel parcheggio ci sono alcuni camper di zingari che ci fanno un po’ pensare ma non succederà niente. Grandina nuovamente. Andiamo a visitare il paese che ci impressiona positivamente.
Km. In partenza - 14729 Km. In arrivo - 14855 Km. Percorsi - 126

11 maggio 2009 (lunedì).
Partiamo alla volta di Ludwigsburg. Il tempo è bello. Trovo parcheggio nelle immediate vicinanze del castello mentre gli altri due camper trovano posto in un parcheggio a circa 600 metri dall’entrata principale del castello. La visita al castello è d’obbligo. Il tutto è molto bello in quanto lo stesso è completo di tutti i mobili e i quadri d’epoca. Peccato però che la guida obbligatoria parli solamente tedesco.
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Dopo pranzato ripartiamo alla volta di Heidelberg. Seguiamo l’autostrada E52 per Karlsruhe e poi la E35 fino a destinazione. Inizia a piovere. Ci fermiamo al campeggio sulla destra, in riva al Reno, a circa 3 km dalla città in Schliebach Langstrsse 151, al costo di 20€.

Piove ancora. Decidiamo di andare in centro. Prendiamo il bus la cui fermata è posta all’entrata del campeggio e per 2€ a persona arriviamo in città. La città è molto bella, con le sue vie affollate, i bei negozi, i numerosi monumenti ed il ponte sul Reno che ricorda tanto Praga.
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Km. In partenza – 14855 Km. In arrivo - 14980 Km. Percorsi - 125
Fatto gasolio ( 18.5 litri per 19€).

12 maggio 2009 (martedì).
Si va con il camper verso il castello di Heidelberg inerpicandosi per una stradina stretta e piena di curve sulla collina. Ci fermiamo in un parcheggio a pagamento posto a circa 300 metri dall’entrata al castello. Piove a dirotto. Il castello è realmente favoloso con le sue facciate ricche di statue, la botte più grande del mondo, la magnifica farmacia e il superbo panorama che si può ammirare dalle sue mura. Continua a piovere a dirotto.
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Finita la visita ripartiamo per Mainz prendendo l’autostrada E451, E50 e infine la E31.

A Mainz ci fermiamo in un posteggio a pagamento sulla riva del Reno dove si rimane anche per la notte (coordinate N - 50,00970 / E - 8,26898) ( il posteggio è gratuito dalle 19 alle 8).
Non piove più ma il cielo rimane plumbeo. Andiamo in centro e visitiamo la zona pedonale, la piazza con il duomo e il museo Guthember.
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Km. In partenza - 14980 Km. In arrivo - 15078 Km. Percorsi - 98.

13 maggio 2009 (mercoledì).
Partenza alle 9 alla volta Braubach costeggiando la riva sinistra del Reno. Il tempo è migliorato e si vede anche un po’ d’azzurro tra le nuvole.
Il primo paese che incontriamo e Bingen con il suo castello che domina dall’alto una ampia ansa del Reno e da dove si può ammirare la torre dei topi (dove il vescovo del luogo, grande despota, ammalato, fu mangiato, narra la leggenda, dai topi). Ci fermiamo in un posteggio a pagamento all’inizio del paese.
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Si prosegue e ci fermiamo nell’area camper di Bacharach dove si può scaricare sia il WC che le acque grige (carico acqua a pagamento).
Visitiamo la cittadina che ci appare immediatamente carina con le mura e le torri che la circondano.
Passeggiamo per le graziose vie medioevali dove si incontrano numerose case a graticcio, pozzi e vecchi palazzi. Ci inerpichiamo sulla collina dove torreggia la chiesa dei frati, la vista è magnifica.
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Si prosegue lungo la riva del Reno fino ad incontrare, a circa 2 km da Bacharach, la fortezza di Pfalzgrafenstein su un’isola in mezzo al Reno.
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Si prosegue per Sankt Goar dove ci fermiamo per ammirare il panorama, la neogotica Pfarrkirche ed il lungo Reno.
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Si prosegue per Boppard posteggiandoci, in un posteggio per camper a pagamento, alla fine del paese.
Visitiamo la bella città, la chiesa di St.Severus, la rocca e la chiesa Carmeliterkirche.
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Si prosegue per Braubach dove ci fermiamo nel posto camper gratuito, ancora in fase di ultimazione, in riva al Reno. Questo è ampio ma un po’ rumoroso in quanto transitano a pochi metri numerosi treni anche di notte (coordinate N - 50,26982 / E - 7,64672).
Km. In partenza - 15078 Km. In arrivo - 15184 Km. Percorsi - 106.

14 maggio 2009 (giovedì).
Partiamo alla volta di Koblenza ma non prima di aver visto la statua della Loreley.
Si costeggia quindi, scendendo contro corrente, la riva destra del Reno. Non trovando indicazioni e sviati da alcune rappresentazioni prendiamo la strada che si inerpica verso le rocce a picco sul Reno.
Scopriamo però che la statua si trova su una penisoletta sul Reno (la famosa precisione tedesca ha fatto cilecca). Scendiamo e come per incanto, senza che ci sia nessuna indicazione, ci appare la penisola artificiale dove è sita la statua. Ci fermiamo al posteggio e a piedi, circa 100 metri, raggiungiamo la statua.
È veramente bella e imponente.
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Ripartiamo ma decidendo di andare a visitare il castello di Marksburg posto su una collina sopra la cittadina di Braubach. La scelta è stata realmente azzeccata. Il castello, l’unico mai caduto in mano al nemico, è fantastico con tutto l’arredo dell’epoca e molto ben conservato.
Simpatica è pure la guida anche se parla quasi esclusivamente tedesco (la visita ed il posteggio del castello sono a pagamento).
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Si parte, questa volta, per Koblenza. Ci fermiamo, dopo aver oltrepassato la città, in un campeggio sulla Mosella (camping Moselbogen al costo di 15€).
Ps. Il giorno successivo, andati a Koblenza, scopriamo che, alla confluenza tra il Reno e la Mosella, di fronte alla grande piazza, c’è un campeggio ben attrezzato.
Km. In partenza - 15185 Km. In arrivo - 15288 Km. Percorsi - 104.

15 maggio 2009 (venerdì).
Partenza per la visita a Koblenza alle 9.00.
Troviamo posto in un posteggio a pagamento sulla riva della Mosella e vicino al castello.
Decidiamo di fare un giro in battello al costo di 6€ persona. La gita dura circa una ora e ci porta sia sulla Mosella che sul Reno. Finito il giro andiamo a piedi alla scoperta della città.
Questa è veramente carina e di notevole interesse.
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Mangiamo qualcosa al parcheggio e poi via alla volta di Kolon.
Ci fermiamo a Remegen, il famoso ponte che, nonostante fosse stato minato dai tedeschi, rimase in piedi fino al passaggio di tutti i militari alleati durante la seconda guerra mondiale.
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Arrivati a Kolon ci fermiamo al posto camper situato in riva al Reno e a una decina di minuti di bus dal centro (coordinate N - 50,96275 / E - 6,98636 - costo 8€ al giorno). Nel prato adiacente ci sono una miriade di conigli che saltano allegramente sul prato bagnato, infatti ha iniziato a piovere e fa pure freddo. Decidiamo comunque di andare in centro per bere una birra e vedere alcuni negozi (la birra non era per niente buona e la pioggia insistente ci ha fatto ritornare velocemente ai camper).
Km. In partenza - 15288 Km. In arrivo - 15409 Km. Percorsi - 121.

16 maggio 2009 (sabato).
La mattina viene dedicata alla visita della città. La pioggia è cessata e il sole cerca con tutte le sue forze di fare capolino fra le nuvole. Il duomo e il suo tesoro, le vie centrali con i numerosi negozi, il municipio, ecc. sono assolutamente da visitare.
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Ritornati al posto camper mangiamo e poi via verso Aachen dove ci aspetta la storia.
Erroneamente attraversiamo il centro di Aachen ma non lo consiglio a nessuno.
Ci fermiamo in un parcheggio situato dopo le facoltà universitarie. In 15 minuti siamo in centro per una prima, sommaria, visita alla città.
Ritorniamo al camper e quindi ci trasferiamo all’area attrezzata di Aachen (coordinate N - 50,76197 / E - 6,10239 - 14€ al giorno più 1€ a doccia).
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Km. In partenza - 15409 Km. In arrivo - 15489 Km. Percorsi - 80.
Fatto gasolio ( 60 litri per 64€).

17 maggio 2009 (domenica).
Visita alla città. Ci spostiamo col camper al posteggio vicino alle università visto il giorno precedente (la A.A. è distante dal centro). Visitiamo nuovamente il centro poi il museo dove sono esposte le reliquie e i tesori di Carlo Magno. Alle 12 (come da prenotazione fatta) si inizia la visita guidata della cattedrale (nella parte superiore è esposto il trono di Carlo Magno).
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Finita la visita partiamo per Andernach sito a qualche chilometro da Koblenz.
Non sto troppo bene.

Ci fermiamo al posto camper sul Reno alle porte della città e mentre tutti fanno una visita alla città cinta da mura medioevali con torri e porte io dormo (coordinate N - 50,44156 / E - 7,40732) ( costo 5€).
Km. In partenza - 15498 Km. In arrivo - 15620 Km. Percorsi - 131.

18 maggio 2009 (lunedì).
Partiamo alla volta di Munstermaifeld. La cittadina non ha niente di particolare e non vale proprio la pena di visitarla.
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Si prosegue per il castello di Eltz. Ci si posteggia a pagamento a circa 700 metri dal castello; per raggiungerlo bisogna percorrere una strada in forte discesa che poi, nelle ore più calde, dovremmo farla in salita. La visita al castello è guidata e, anche se non è allo stesso livello del castello di Marksburg, ne vale realmente la pena. Finita la visita ritorniamo al camper e mangiamo qualcosa.
Continuiamo verso Cochen costeggiando la Mosella. Questa si presenta molto turistica ma è piacevole da visitare. Proseguiamo e a Ediger ci fermiamo al posto camper sulla Mosella (coordinate N - 50,09613 / E - 7,15575) ( costo 4,5 €).
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Km. In partenza - 15620 Km. In arrivo - 15727 Km. Percorsi - 107.

19 maggio 2009 (martedì).
Torniamo qualche chilometro sui nostri passi per poter visitare Beilstein, pittoresca cittadina sulla riva destra della Mosella.
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Proseguiamo per Mariensburg salendo fino al belvedere da dove si può ammirare il sinuoso andare del fiume. Le rive, anche se scoscese, sono tutte coltivate a viti.
Proseguiamo e prima di arrivare a Trier ci fermiamo a Bernkastel che con le sue case a graticcio e il pittoresco Markt arricchito dalla fontana “Michaelbrunner” del XVII sec. non poteva non essere visitata.
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Ripartiamo per alla volta di Trier e ci fermiamo al posto camper posto sulla riva opposta rispetto al centro e a un paio di chilometri da questo (coordinate N - 49,74147 / E - 6,62500) (costo 6 €).
Km. In partenza - 15727 Km. In arrivo - 15870 Km. Percorsi - 143.

20 maggio 2009 (mercoledì).
Ci spostiamo con il camper in centro e posteggiamo, a pagamento, vicino al municipio. Si inizia la visita alla città che ha una bellissima piazza, una cattedrale imponente e la famosa Porta Nigra (antica costruzione romana). Le vie sono affollate e i negozi non mancano; nemmeno quelli di antichità e stampe antiche. Ci incamminiamo verso il ponte romano sulla Mosella , distante circa un chilometro dal centro, costeggiando le vecchie terme romane. Ritorniamo al camper e dopo aver mangiato salutiamo i nostri amici e ci dirigiamo vero Fussen.
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Il traffico è veramente caotico e in autostrada si viaggia a passo d’uomo (le festività delle Pentecoste sono molto sentite in Germania). Raggiungiamo la meta dopo le 20. (ci fermiamo allo stesso posto camper dell’andata)
Km. In partenza - 15870 Km. In arrivo - 16389 Km. Percorsi - 519.
Fatto gasolio ( 43 litri per 45€).

21 maggio 2009 (giovedì).
Si riparte per l’Italia seguendo la strada dell’andata ma arrivati al Brennero decidiamo di fermarci alcuni giorni sul lago di Garda quindi imbocchiamo l’autostrada e all’indicazione Riva del Garda usciamo. Troviamo il posto camper di Riva che ci riserva una sorpresa; il costo è di 1 € all’ora con grande disappunto nostro e di tutti gli stranieri che qui vogliono sostarvi. Visitiamo Riva e ci rendiamo conto che ci sono più Tedeschi che Italiani.
Km. In partenza - 16389 Km. In arrivo - 16733 Km. Percorsi - 344.
Costo autostrada: Vipiteno – Rovereto 10.90 €
Fatto gasolio ( 52 litri per 51€).

22 maggio 2009 (venerdì).
Decidiamo di lasciare Riva per andare a Peschiera. Ci fermiamo al campeggio “Camping del Garda” al costo di 19 € tutto compreso. Visto il bel tempo rimaniamo anche sabato approfittando per riposare e prendere il sole.
Km. In partenza - 16733 Km. In arrivo - 16817 Km. Percorsi - 84.

24 maggio 2009 (domenica).
Si ritorna a casa Km. In partenza - 16817 Km. In arrivo - 17117 Km. Percorsi - 300.
Costo autostrada: Peschiera – Mestre 8 €
Mestre – Trieste 7.20 €
Fatto gasolio ( 20 litri per 24€).
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


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