Peloponneso
Camperfree :: Diari :: Estero
Peloponneso
di Mas68
Mezzo: Ecovip 9 2007 2,3 130 cv
Equipaggio: Massimo (43), Rossana (giovanissima) e Martina (9 anni)
SABATO 6 Agosto: Dopo cena si parte, passiamo Bologna e a Castel San Pietro ci fermiamo per la notte.
DOMENICA 7 Agosto: Colazione e via verso Rimini sentiamo gli amici, e ci diamo appuntamento a Gradara.
Parcheggiamo dietro il colle, chiudiamo il camper e ci avviamo alla visita di questa bellissima cittadina. Oltre a noi adesso si sono aggiunti Enrico, Cristina, con i figli Valentina, Giorgia e Samuele. Rientriamo al camper per il pranzo, facciamo la spesa ala supermercato e verso le 14 siamo pronti per partire: direzione Ancona. Arrivati al porto ci facciamo circa 3 ore di coda per i biglietti alle 17.00 veniamo imbarcati sulla nave Minoan.
LUNEDI 8 Agosto: Sbarchiamo alle 18 dalla nave, siamo a Patrasso, come da manuale, fuori dal porto a Destra.
Davanti sono io, preferisco andare a naso e non seguire il tom tom di Enrico. Dopo circa 40 minuti decidiamo di entrare sulla superstrada/autostrada/tangenziale … (non so come chiamarla), ma prima di entrare l’errore. Vedo il cartello, ma mi domando come posso entrare nel senso opposto, cosi proseguo pensando di trovare un incrocio successivo. Dopo 5 km ci fermiamo e chiediamo. Torniamo indietro, e prendiamo lo svincolo precedentemente evitato. Prima sorpresa: Qui la superstrada/autostrada/tangenziale (non so come chiamarla) ha i SEMAFORI e non sarà il primo. Ormai sono le 20 decidiamo di uscire appena troviamo un cartello CAMPING e ci troviamo dopo pochi minuti in spiaggia, con altri 4 mezzi parcheggiati in un campo adiacente una taverna. Io ed Enrico entriamo nel o meglio le mogli decidono di entrare. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Cena al ristorante, poi nanna. Ci fermiamo due notti, poi verso le 12 del terzo giorno partiamo per visitare Olimpia.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Olimpia
Mercoledi 10 Agosto: Olimpia, visitiamo anche il Museo, consiglio di prendere cappello e acqua, e di lasciare il museo per ultimo in modo da avere un refrigerio prima di ripartire. E’ stato molto suggestivo, sembrava di avere intorno le mitologie greche. Verso le 18.30 stiamo uscendo, troviamo tutti i negozi chiusi, per fortuna avevo preso una guida cartacea prima di entrare.
Partiamo direzione sud, e riprendendo la statale scendiamo. Kyparrisia, ci fermiamo ma il campeggio non ci piace e cosi decidiamo di proseguire. Un errore, comincia a fare buoi e la stanchezza si sente, le strade non sono proprio brutte, ma i greci non sono piloti da F1 e cosi ogni volta che incrociamo un mezzo dobbiamo stare attenti. Ci fermiamo ad Agia Kyriaki, sul mare, un camper parcheggiato, Italiano, e due taverne. Entriamo in una per la cena e poi chiediamo se possiamo passare la notte nel parcheggio.
Tutto a posto. Cena e per la prima volta paghiamo il tanto che avevamo letto nei diari ….. 77 euro in 7!
Giovedi 11 Agosto: Colazione e partiamo il mare fuori è “orrendo” mosso e sporco cosi pensiamo di scendere ancora.
Passiamo Gialova, Pyros ed arriviamo a Methoni. Qui il camping non merita, cosi parcheggiamo e visitiamo in bicicletta il Castello di Methoni. Verso le 13.30 troviamo una taverna e ci infialiamo per il pranzo. Anche qui trattati da signori, addirittura, dato che non conosciamo la lingua….ci accompagnano in cucina, dove la mamma, sta preparando il pranzo. Ci mostrano i piatti e li scegliamo. Appena dopo, decidiamo di tornare indietro passiamo Pylos e a Gialova entriamo nel camping Erodioss [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] molto bello e pulito. Peccato, il mare è mosso e non ci accontenta. La sera in bicicletta proviamo a cercare la spiaggia di Voidokilia, ma non la troviamo, o meglio è troppo distante e cosi io ed enrico decidiamo di partire il giorno dopo, spostarci nella laguna e poi partire. Rientrati al campeggio, andiamo a pagare e il gentilissimo signore ci avvisa che se il mare è brutto li da loro, lo è anche nella baia, e che comunque è impossibile andare a fare il bagno su tutta la spiaggia, solo una parte e quella più distante è aperta. Non importa, decidiamo di pagare e di uscire il giorno dopo alle 7.30.
Venerdi 12 Agosto: Usciti non adiamo a Voidokilia, se è brutto che ci andiamo a fare? ( Errore, poi ci hanno detto che invece meritava, che la spiaggia è aperta e che è protetta dalle correnti). Ci dirigiamo verso Kalamata, passiamo la cittadina molto caotica e nell’uscire cerchiamo un camping. L’idea è di fermarsi al camping APOLLO, abbiamo trovato le indicazioni per strada, ma arrivati al bivio appena dopo Paralia Vergas, decidiamo di tenere la strada bassa vicino al mare. Errore la strada dopo un po’ di km risulta essere stretta, molto stretta e alla fine chiusa, molto chiusa. Dietro front e via, il camping Apollo a quanto pare non esiste. Arriviamo quasi a Kitries e poi torniamo indietro. Al bivio (coordinate +36° 59' 36.67", +22° 9' 16.69") a questo punto prendiamo per la strada alta. Strada di montagna, un continuo su e giu, a Karavostasi , vorremmo fermarci, ma Enrico preferisce il camping, e cosi proseguiamo, ( io consiglio una fermata è molto bello e si può fare una sosta). Saliamo di nuovo e ci avviciniamo cosi a Gytheio dato che il Mani è sconsigliato per chi come noi ha poco tempo. Arriviamo In fondo alla strada, decidiamo di andare a sinistra, non ci sono camping, ma troviamo la spiaggia con il barcone arenato. Giriamo il camper e torniamo indietro entrando, appena fuori dalla cittadina, nel primo camping, il Camping Meltemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Ottima scelta, ci fermeremo un paio di notti, poi una mattina partenza e trasferimento alla spiaggia vista due giorni prima. Ci fermeremo circa 3 ore il tempo per una passeggiata, un bagno nel mare bellissimo e una mangiata. Direzione: Elafonisos.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Elafonisos
Domenica 14 Agosto: direzioni Elafonisos. Arriviamo nel pomeriggio, tempo di prendere il traghetto e poi diritti al Camping Simos Beach [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .
Ci mettono nel parcheggio….lo sapevamo…. Mentre preparo il camper, Rossana e gli altri scendono a fare il bagno….
Sembra di essere alle Maldive mi dicono …. Ma solo il giorno dopo avrò il piacere di verificare la bellezza di questo mare. Il giorno dopo Mare e la sera con la navetta gratuita ci sposteremo per la cena nel paesino. Anche il giorno dopo sarà replicato. La sera successiva decidiamo di fermarci in camping, di preparare il mezzo per il successivo spostamento. Lasciamo questo angolo incantato.
Giovedi 18 Agosto: Sbarchiamo dal traghetto e in poco più di un oretta siamo a Monemvasia. Bellissima cittadina.
Saliamo con l’autobus ( biglietti nell’agenziaa viaggi prima del ponte), visitiamo la cittadina e poi scendiamo a piedi.
In paese entriamo in una taverna e ci sediamo la fresco per il pranzo. E’ l’ultimo giorno che passiamo in compagnia di Enrico, nel pomeriggio di divideremo. Lui arrivato a Skala prenderà per Leonidio, mentre noi direzione Sparta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Rossana a Monemvasia
Ci fermiamo per la spesa a Sparta, poi prendiamo l’autostrada e ci dirigiamo in direzione Corintio. Usciamo a Sterna ( non ricordo di preciso ma ci sono le indicazioni) in direzione di Nafplio. Arriviamo al porto e parcheggiamo a fianco di un altro camper.
Sono una coppia di Toscani che ci danno le indicazioni per entrare nella cittadina per visitare sia i negozi che le taverne.
BELLISSIMO! Forse la prima volta che non mi stanco a girare per negozi con Rossana, o forse perché è la prima volta dall’inizio delle vacanze. Prima ceniamo e poi passeggiata per le vie e mano alla Carta di Credito. Scopriamo che esiste una spiaggia dietro al castello cosi il giorno dopo ci spostiamo. La spiaggia è segnalata e si chiama Karatona.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Martina nel teatri di Epidauro
Venerdi 19 Agosto: La notte è passata, nel porto eravamo poi una trentina di camper, ci svegliamo e ci spostiamo a Karatona.
Bagno e verso l’ora di pranzo, Rossana mi chiede di tornare al porto….L’amore…. L’accontento, una doccia veloce e poi in paese per il pranzo a base di Pitta. Poi ancora per i negozi prima di salutare Nafplio. Direzione: Teatro di Epidauro. Ormai il giorno stà finendo, usciti dal sito archeologico prendiamo la strada per Corintio, provando prima a Nuova Epidauro per una sosta, ma siamo soli, poi a Korfos, (una discesa di circa 7 km o forse più, con un lungo mare ricco, ma essendo soli non ci fermiamo) ma niente, e cosi giungiamo al camping Isthmia Beach [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . E’ tardi, tempo per un panino e ci mettiamo a letto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Canale di Corinto
Sabato 20 Agosto: Sveglia, e spiaggia, sarà l’ultimo bagno. Poi vuotiamo il tutto e partiamo, vogliamo vedere l’stmo. Ci perdiamo, non troviamo i cartelli e anche a chiedere nessuno mi aiuta. Cosi decido per l’autostrada, se vado verso Atene sicuramente lo passo.
Peccato solo che l’autostrada mi tocca pagarla per fare solo 7 km ed uscire per tornare indietro. Alla fine però riusciamo a fermarci ed addirittura fare una foto mentre lo attraversano. Dal vivo è meglio molto meglio.
Dopo la foto riprendiamo la strada ormai è tardi dobbiamo essere per le 15 al porto di Patrasso, e cosi decido per l’autostrada. Peccato che saltiamo un autogrill, cosi esco per un paio di panini.
Riusciamo a fare un po di strada sulla costa, proprio per vedere che il mare è bellissimo, pietra e sassi ma bello, limpido, ma con poche possibilità di sosta. Siamo al porto, tempo per entrare e fare i biglietti e siamo sulla nave, nessuna coda, siamo in pochi …… qui …… solo dopo 5 ore a Igoumenitsa la nave si riempie.
Domenica 21 Agosto: siamo in Italia, decidiamo di salire lentamente …. Ma alla fine siamo a casa verso sera. Le vacanze sono finite …. e la Grecia ci è piaciuta!
Penso che ogni viaggio sia sempre “soggettivo” se avete domande per un vostro prossimo viaggio chiedete pure, questo è stato il nostro tragitto, al prossimo.
Camperfree- Camper
» Peloponneso, Grecia, più o meno
» Grecia tra isole e Peloponneso
» Peloponneso e non solo... fra mare e monti!
» Viaggio nel Peloponneso e Creta dal 7 al 28 Settembre 2018 CC ORSA MAGGIORE
Camperfree :: Diari :: Estero
Oggi alle 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando