Eventi & Sagre in Italia dal 18 al 24 Luglio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Eventi & Sagre in Italia dal 18 al 24 Luglio
Montecoronaro - Verghereto (FC)
23 e 24 luglio
Montecoronaro, Comune di Verghereto, è una località dell’Appennino Tosco-Romagnolo felicemente collocata alle pendici del Monte Fumaiolo, tra le Sorgenti dei fiumi Savio e Tevere. E’facilmente raggiungibile utilizzando la strada E 45 in appena un’ora di auto da tutte le principali città Romagnole, cosi come da Arezzo e Perugia, è pertanto luogo ideale per passeggiate ed escursioni anche di una sola giornata.
Il paese è dislocato lungo un’ampia zona residenziale e turistica ed è caratterizzato da un suggestivo centro storico.
La Sagra del Cinghiale, organizzata dalla pro-loco con la collaborazione della squadra caccia, è giunta alla 28° edizione, si svolge in una ampia area verde adibita a parcheggi, aree ristoro e stand con una capienza di n. 500 posti. Appuntamento da non perdere per gli amanti della buona cucina, la manifestazione inizia sabato 23 luglio, con l’apertura delle mostre e degli stand gastronomici, dove tra le migliori specialità della nostra cucina potrete gustare la polenta al ragù di cinghiale: ottimo connubio tra un semplice impasto di farina di mais e acqua e un gustoso condimento di pregiate carni di cinghiale. Per i secondi piatti la scelta è molto vasta in particolare si suggerisce il cinghiale in salmì o in alternativa la tradizionale grigliata mista e bistecche di cinghiale.
La festa sarà animata da mostre mercato, gare sportive per boscaioli e cacciatori, giochi per bambini e attrazioni per tutte le età, intrattenimenti musicali ed orchestre che esibiranno nelle due serate. L’evento culturale più caratteristico è la gara di pittura estemporanea: lungo le vie del paese i pittori compongono le loro opere, ammirate dai turisti e infine votate da un’esperta giuria che decreterà il vincitore. Si prospetta un fine settimana all’insegna del divertimento e dell’allegria.
ALTRI EVENTI 2011
6 e 7 Agosto:
38^ Festa di Mezz’estate e Sagra dell’acqua cotta
Festa paesana caratterizzata da importanti gare sportive: in particolare la 8^ prova del Romagna Bike-cup , a seguire, attrazioni di vario genere ed animazione musicale. Nella festa sono allestiti stand gastronomici dove poter assaggiare i piatti tipici della nostra cucina.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa Medievale
23 e 24 luglio
Una sfida che ha per protagoniste le tre antiche comunità del territorio premilcuorese, che rivivono le vicende degli anni intorno al 1400 in un contesto fatto di scontri armati e momenti lieti, in un’atmosfera carica di suggestioni.
Rievocazione storica in costume con sfide e tornei fra gli antichi castelli di
Montalto, Castel D’Alpe e Premicuore.
PROGRAMMA:
SABATO 23 LUGLIO
Ore 20,30: CENA MEDIEVALE con spettacoli e animazione di gruppi in costume
(prenotazioni allo 0543/956611 o 0543/956770)
DOMENICA 24 LUGLIO
Ore 15,30: Corteo storico, sfide con i cavalli, con l’arco, dalla Torre, coi lunghi pali, tiro alla fune
Ore 18,30: Proclamazione del castello vincitore
http://digilander.iol.it/contesa
Fonte Sagreinromagna
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Errano in Festival 21° ediz.
dal 15 al 20 luglio
“Errano in Festival”, nasce nell’omonima frazione a ridosso delle colline faentine 21 anni fa, sulle ceneri della Festa dell’Amicizia di Faenza e per volere delle associazioni Erranesi per il finanziamento delle loro attività sociali.
Ciò che è stato fatto in questi anni è sotto gli occhi di tutti e la festa è un “collante” importante per tutta la comunità, dai più piccoli ai più “attempati” che, anche grazie alla forte espansione degli ultimi anni, ha contribuito a farla crescere nel tempo.
La sagra non è una sagra tradizionale vera e propria, ma si differenzia dalle altre per un target degli spettacoli per così dire più giovane e variegato: per fare uno esempio, sono passati sul nostro palco (ed alcuni di loro sono già stati contattati per la nuova edizione di quest’anno), i Joe DiBrutto, La Mettalurgica Viganò con Wanda la Carrellista, Ivano Marescotti, Alessandro Ristori, i Moka Club, le Mine Vaganti, i Birkin Tree, ma anche Luana Babini, La Storia di Romagna, Sgabanaza, Genio e i Pierrot ed altri ancora.
La sagra si fa ricordare anche per lo spazio importante dato a bimbi, con un ampio settore dedicato proprio a loro con giochi, attrazioni e spettacoli a loro dedicati (domenica 17 luglio).
Sotto lo stand gastronomico, la “comanda” reca un folto menù romagnolo, sul quale spiccano le minestre rigorosamente fatte in casa, i caratteristici rosticini di pecora al cartoccio, ed anche le pizze di nostra produzione, il tutto poi innaffiato da una ricca carta dei vini composta da produzioni di cantine della nostra zona.
Anche quest’anno ci sarà un’appendice alla festa, una sperata speciale (mercoledì 20 luglio) dedicata agli amanti della Paella (solo per chi si prenota!).
Ecco il PROGRAMMA 2011:
Venerdì 15 Luglio
Ore 21.30 - Moka Club Dance Machine
Sabato 16 Luglio
Ore 21.30 - Metallurgica Viganò + Andrea Vasumi
Domenica 17 Luglio
Ore 18.30 - spettacolo per bimbi & ragazzi con Nanouk
Ore 21.30 - Gaetano + Trio Italiano & Friends
Lunedì 18 Luglio
21.30 - The GoodFellas Gangsters of Swing
Mercoledì 20 Luglio
si cena con Paella (solo su prenotazione)
Tenetevi informati, vi aspettiamo ad Errano in Festival!
www.erranoinfestival.it
Fonte Sagreinromagna
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della tagliatella e del cinghiale
La Sagra della tagliatella e del cinghiale si svolge il 16 e 17 e il 23 e 24 Luglio 2011 a Basaluzzo al Piemonte. Le cene si svolgono nello sferisterio comunale davanti alle scuole del paese, le tagliatelle sono fatte artigianalmente dalle donne del paese, il cinghiale in umido è cucinato secondo antica ricetta dei cacciatori locali, il menù è vario e completo per soddisfare tutte le esigenze, tutti i piatti sono preparati artigianalmente, tutte le sere c'è l'orchestra che suona e si balla su pista, bancarelle di merci varie, giochi per bambini, servizio bar.
www.alessandriamonferrato.it
Info Comune 0143/489107
Altre Info 338.7830314
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Dal Medioevo al Rinascimento
Nella Fortezza di Castrocaro Terme, dal 19 al 24 luglio 2011 si svolge la XXII edizione di "Dal Medioevo al Rinascimento", rievocazione storica che si svolge ogni anno dal 1990. Con questa manifestazione si rievoca la cessione della Fortezza da parte della Chiesa alla Repubblica di Firenze, nel lontano 1403. Per l'occasione, il castello si anima e si popola di cavalieri, contadini, artigiani, tutti rigorosamente in costume. Nella straordinaria scenografia notturna, resa ancor più suggestiva dalla luce di centinaia di fiaccole, sono proposti personaggi, leggende, tradizioni, racconti fantastici, vicende realmente vissute, storie di armi e di amori, di guerre e di cavalieri... Di grande impatto emotivo e scenografico è lo spettacolo pirotecnico-teatral-musicale, che tutti gli anni conclude le manifestazioni.
www.proloco-castrocaro.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
A.D. 1445. Gradara un anno all’assedio
dal 15 al 17 luglio
Un passo indietro nel tempo...
La macchina del tempo di Gradara sta scaldando i motori… Tenetevi pronti ad un salto nel tempo fino al 1445, un anno prima del grande assedio di Gradara del 1446 quando Francesco Sforza e Federico da Montefeltro tentarono senza successo di espugnare Gradara difesa da Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore di Rimini.
A.D. 1445. Gradara un anno all’assedio è l’alternativa ad Assedio al Castello che dal 2008 è diventata una manifestazione biennale e si svolge negli anni dispari. Si svolgerà dal 15 al 17 luglio e avrà una impostazione più didattica rispetto alla spettacolarità che da sempre ha contraddistinto l’Assedio.
Il borgo di Gradara si trasformerà in un percorso museale con ricostruzioni di ambienti, allestimenti di botteghe artigianali, mostre tematiche e figuranti in abito storico che accompagneranno il visitatore attraverso una “porta del tempo”. La sensazione sarà quella di trovarsi catapultati nel 1445 nel mezzo di un indaffarato e vivace borgo medioevale alle prese con le attività di ogni giorno.
Per realizzare questo scopo e rendere la manifestazione istruttiva oltre che divertente saranno predisposti 4 percorsi tematici ai quali il visitatore potrà partecipare diventando di volta in volta un armigero di ronda sugli spalti, un cuoco mentre prepara un sontuoso banchetto, un fabbro che forgia una spada o assembla una cotta di maglia o ancora potrà addestrarsi assieme alle guardie, scoprire come si preparavano i colori, improvvisare versi in rima con il menestrello di corte e tanto altro ancora.
Scegli tra i 4 percorsi guidati e preparati ad una immersione nella storia:
Corporazione degli artigiani
Scopri come viveva un artigiano nel Quattrocento. Scegli chi sarà il tuo maestro e impara i segreti della sua arte.
Il mestiere delle armi
Arruolati nella milizia cittadina e partecipa all’addestramento di un soldato del corpo di guardia.
La cucina di madonna Monia
Un salto al mercato a comperare il necessario e poi subito in cucina a preparare le pietanze preferite da Messer Sigismondo.
Il nutrimento dello spirito
Danza, musica, racconti, erotismo e per finire tutti e rimirar le stelle, un viaggio alla scoperta dei piaceri dello spirito (e del corpo) tra medioevo e rinascimento.
Tanta storia e didattica, ma anche divertimento per tutte le età con i migliori artisti di piazza, giullari e musici che animeranno i 3 giorni di festa.La Storia a Gradara si fa Viva, venite a provarlo con i vostri occhi!
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della birra
dal 13 al 16 luglio
Che Sbirrata ragazzi!
è ciò che si sente dire dopo una serata passata alla Festa della Birra di Mezzano. Gli ingredienti della Festa sono pochi, semplici e nello stesso tempo sono tutto quello che serve per passare una indimenticabile serata d’estate: Musica dal vivo - Birra e tanta Gente.
La Musica è Rock, la Birra è buona e la gente è gente.
Viene inoltre allestito uno stand gastronomico ricco di specialità per ogni esigenza: cappelletti al ragù, stufato alla texana, stinco di maiale, arrosticini, grigliate di carne e il Gran fritto: panzerotti – patatine – cipolla.
La Festa si svolge nel suggestivo contesto verde dell’area sportiva di Mezzano (Via Reale 278/H Mezzano di Ravenna).
Eh allora cosa aspetti vieni a divertirti insieme a noi e potrai dire finalmente:
Fonte Sagreinromagna
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
A tutta festa 30°edizione
9,10 e 16,17 luglio
Non potevamo mancare … !!
Anche quest’anno nella prima metà di luglio a Fognano la tradizione continua con la nuova edizione di “ATUTTAFESTA”, un appuntamento ormai classico per migliaia di amici che vengono a ritrovare la calda ospitalità della nostra Festa, ad assaporare la genuinità e la varietà della buona cucina romagnola - tutta preparata a mano e con i prodotti del nostro territorio - ed a partecipare ai tanti e sempre nuovi eventi che la accompagnano: la grande esposizione di auto, moto, mezzi militari e macchine agricole d’epoca, quasi un secolo di storia rivissuto attraverso la mostra di straordinari “pezzi” unici; l’emozione di un volo in mongolfiera; gli speciali giochi organizzati per i bambini, dalla caccia al tesoro alle gare di ciclocross; la pesca della fortuna; le mostre di pittura e di scultura; e, naturalmente, tutte le sere a Fognano ballo liscio e moderno con le orchestre più amate dal pubblico. Un grande spettacolo di fuochi artificiali nella serata del 17 luglio saluterà infine tutti gli amici che sono intervenuti e darà appuntamento per il prossimo anno.
La buona cucina è sempre la protagonista indiscussa di ATUTTAFESTA con la sua ricca scelta di tradizionali ricette romagnole: tagliolini al ragù ed allo scalogno, cappelletti e tortelli sia al ragù che al burro, strozzapreti, polenta; e poi la grande grigliata con fiorentine, castrato, costoline, salciccia, rosticcini di pecora e spiedini, le bruschette e la ciambella fatta in casa accompagnata da un buon bicchiere di vino locale.
A Fognano come ogni anno a disposizione dei visitatori ci sono ampi spazi per il parcheggio (gratuito …), l’ingresso è libero (ma un’offerta è gradita…), i prezzi continuano ad essere contenuti, ospitalità e sorriso sono sempre il nostro biglietto da visita. E per coloro che volessero vedere in anticipo cosa li attende, sul sito del Circolo ANSPI - www.anspifognano.it -è possibile visitare la galleria fotografica dell’edizione dello scorso anno, e trovare tutte le indicazioni per la Festa.
www.anspifognano.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dei piatti tipici
Tortoreto torna con la sua sagra nelle serate dal 20 al 24 luglio 2011! La manifestazione è organizzata dall'Associazione ricreativo-culturale “La Torre”, ed è occasione per la promozione dei prodotti tipici della terra tortoretana, del vino locale e dell’olio extravergine d’oliva. Gli obiettivi che la manifestazione ha finora raggiunto, e vuole ancora potenziare, sono valorizzare le bellezze artistiche, culturali, naturali del Paese; reclamizzare i prodotti locali; modificare l’aspetto economico, sociale, culturale e turistico di Tortoreto. In un paese dove raramente ci sono manifestazioni di tipo popolare, guardiamo con soddisfazione al lavoro svolto e siamo convinti e consapevoli di poter offrire, non solo prodotti genuini tipici delle nostre contrade, ma anche spensieratezza e divertimento.
www.sagratortoreto.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Gran Premio Internazionale Mongolfieristico
Il Gran Premio Internazionale Mongolfieristico a Todi Sarà uno spettacolo davvero variopinto quello che dal 10 al 24 luglio si potrà ammirare sulle campagne intorno a Todi (PG): a colorare il cielo e il fondale verde delle colline che circondano la cittadina medioevale saranno decine di aerostati provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, che si sfideranno nella ventunesima edizione del Gran Premio Internazionale Mongolfieristico.
Oltre alle gare classiche, si preannuncia curiosa quella denominata Caccia alla Volpe in Mongolfiera, con tutti gli aerostati all'inseguimento di un colorato pallone partito un quarto d'ora prima nel ruolo di preda, creando una singolare corsa a volo lento, ma per gli spettatori sarà da non perdere l'iniziativa che offre tutti i giorni la possibilità di sperimentare il volo a bordo delle mongolfiere partecipanti alla competizione a un costo speciale. Di grande fascino l'evento del 15 luglio, quando le mongolfiere posizionate lungo le mura si illumineranno creando magnifici effetti di luce e colore.
L'appuntamento è ogni mattina in località Ponte Naia; per prendere parte ai voli è necessaria la prenotazione.
Info: Mongolfiera Management, tel. 075 8944480
E-mail todigranprix@tiscalinet.it
Sosta: area camper in loco.
Fonte PleinAir
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Carnevale del Brigantino
Il Carnevale del Brigantino a Crispiano Carri, maschere, balli in costume ma anche sapori tipici nel programma del Carnevale del Brigantino, vivacissima manifestazione estiva in programma dal 17 al 24 luglio a Crispiano (TA).
Per tutta la durata della rassegna sono previste numerose iniziative fra allegria e gastronomia, con eventi che vanno dalle sfilate carnevalesche per le strade del centro storico alle feste e sagre incentrate sulle specialità del territorio, fra cui la prelibata focaccia pugliese e la bombetta (tradizionale involtino di carne ripieno di aromi e formaggio), da degustarsi presso esercizi convenzionati.
Gran finale nelle giornate di sabato e domenica, con il grande corteo dei carnevali d'Europa che proporranno il meglio dei propri carri allegorici e la sagra del fegatino locale, che verrà cucinato sul momento nelle vie e nelle piazze della cittadina.
Con l'occasione è da non mancare una visita alle innumerevoli masserie del territorio, per assaggiare direttamente in loco le prelibatezze della tradizione rurale.
Info: Pro Loco, tel. 099 616453
E-mail info@carnevaleestivo.com
Sosta: area camper in loco.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Feste Medioevali
Le Feste Medioevali a Castrocaro Terme Rievoca la leggenda secondo la quale un gruppo di cavalieri Templari in fuga dopo la sconfitta di Acri sostarono presso la fortezza di Castrocaro (FC) il ricco programma delle Feste Medioevali che si svolgono dal 21 al 24 luglio negli spazi della rocca.
I monaci-cavalieri saranno il filo conduttore di numerosi eventi alla scoperta di antiche storie, musiche d'epoca e non da ultimo della vita quotidiana del tempo, attraverso visite guidate e animazioni al lume delle fiaccole nelle sale e nelle segrete del maniero, concerti eseguiti da alcuni dei più titolati ensemble di musica antica e, nella serata di venerdì, una grande festa con spettacoli in costume.
Culmine della manifestazione sarà sabato 23 luglio con la rievocazione dell'antica leggenda templare delle Sette Coppe d'Oro, accompagnata da spettacoli curati da gruppi storici e da antichi mangiari della Romagna.
Info: Pro Loco, tel. e fax 0543 769541
E-mail info@proloco-castrocaro.it
Sosta: area camper attrezzata in loco.
Fonte PleinAir
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Aroma di Romagna
la Fiera dello scalogno a Riolo Terme E' occasione per conoscere uno dei più versatili prodotti delle campagne romagnole la Fiera dello scalogno Igp in programma dal 21 al 24 luglio a Riolo Terme (RA) con un nutrito programma di degustazioni e iniziative.
Particolarmente apprezzato dai gastronomi per il suo sapore deciso a metà fra aglio e cipolla, l'aromatico bulbo sarà il principale ingrediente dello stand gastronomico allestito nel centro della cittadina termale, che proporrà prelibatezze come i taglioni, la polenta, le salsicce di castrato e altri piatti della tradizione, mentre chi si vuole cimentare ai fornelli potrà acquistare gli scalogni direttamente dai produttori presso la mostra-mercato che si snoda lungo corso Matteotti.
Oltre alle degustazioni, la festa offrirà ogni sera spettacoli, intrattenimenti e musica.
Info: IAT, tel. 0546 71044
E-mail iat.rioloterme@racine.ra.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il fiume, i borghi e il generale
Molise da scoprire a piedi con l'Ecomuseo Itinerari Frentani Un angolo di Molise ancora intatto, un'esperienza affascinante fra natura, sapori e tradizioni antiche di secoli: è quello che si può vivere il 22 e 23 luglio durante la facile escursione a piedi che l'Ecomuneo Itinerari Frentani organizza nella Valle del Cigno, torrente che si snoda in un ambiente di selvaggia bellezza fatto di piante palustri, prati e querceti.
L'itinerario, condotto da guide qualificate, partirà nel pomeriggio di venerdì dalla meravigliosa cattedrale di Larino (CB) per raggiungere lungo un sentiero immerso nel verde il borgo di Montorio dei Frentani, dove sarà possibile pernottare gratuitamente in tenda o in camper; sul posto si compirà una visita guidata al paese, ricco di tesori d'arte sconosciuti al turismo di massa, e si potrà gustare le pietanze locali presso il ristorante Manna, mentre la serata prevede un'immersione nella musica popolare con lo spettacolo di Nicola Briuolo, allievo del grande Matteo Salvatore.
Altrettanto affascinante l'escursione del sabato, che condurrà i partecipanti alla scoperta dell'area di Gerione, dove il generale punico Annibale creò un accampamento nel corso della sua guerra contro i Romani: un'occasione per ammirare le ultime scoperte degli scavi condotti dagli archeologi molisani che stanno facendo luce sulla permanenza del condottiero punico nel territorio e sui successivi insediamenti. A concludere la visita sarà un'appetitosa grigliata in riva al fiume.
Per informazioni e iscrizioni si consiglia di contattare i referenti con tempestività.
Info: Ecomuseo Itinerari Frentani
E-mail itinerarifrentani@hotmail.it
Sosta: sosta camper gratuita a Montorio nei Frentani e area camper a Larino.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Camminare in Paradiso
Il Nordic walking protagonista del festival a Santa Caterina Valfurva Prima donna nella storia dello sci mondiale a vincere tre medaglie d’oro olimpiche in altrettante specialità, Deborah Compagnoni è testimonial dell’International Nordic Walking Festival, disciplina di cui ora è diventata istruttrice.
Ambientata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso la manifestazione si terrà dal 22 al 24 luglio a Santa Caterina Valfurva (SO) ed è un'ottima occasione per prendere confidenza con questa attività, capace di mettere in azione l’intera muscolatura.
La camminata con i bastoncini è adatta a tutti e vengono organizzate lezioni specifiche per i bambini e le persone non vedenti; la vita del festival ruota attorno al Villaggio del Nordic, dove si terranno diverse iniziative.
La manifestazione si concluderà con un’escursione al Rifugio Branca (2.493 m), premiata da una grandiosa vista panoramica.
La quota di partecipazione all'intero festival è di 15 euro, una singola giornata costa 8 euro.
Info: tel. 346 4270776
E-mail info@nordicwalkingfestival2011.it
Sosta: area camper a Bormio, a 11 chilometri.
Fonte PleinAir
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Costicciola
A partire da venerdì 21 fino a domenica 24 luglio 2011, in località Cornetto, Città di Castello, si svolge la Sagra della Costicciola. Festa enogastronomica dedicata non solo alla costicciola, la saporita costata di suino cotta alla brace, ma anche ad altri gustosi piatti della cucina locale. Musica ed intrattenimenti vari fanno da cornice all'iniziativa. Organizzazione a cura della Pro Loco Cornetto.
www.cittadicastello.umbria2000.it
Altre Info 075.8540169
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dei bringoli
I finesettimana dal 15 al 17 e dal 21 al 24 luglio 2011, il paese di Lisciano Niccone, in provincia di Perugia, organizza la tradizionale Sagra dei brignoli, spaghetto di grossa dimensione. Durante la manifestazione si potranno assaporare i brignoli, un piatto preparato dalle contadine nelle serate trascorse al lume di candela. Esistenti fin dal tempo degli antichi signori liscianesi, i brignoli vengono fatti con un impasto di acqua e farina, poi sono tagliati a piccole porzioni, quindi assottigliato con le mani ed arrotolato sopra una spianatoia, fino ad ottenere una specie di grosso spaghetto.
Altre Info 075.844206
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Sagra della Vongola
La Sagra della Vongola a Goro E’ un’occasione per conoscere le innumerevoli ricette della tradizione locale che vedono protagonisti i mitili la Sagra della Vongola in programma nei finesettimana dal 14 al 24 luglio a Goro (FE).
Per l’occasione quintali di molluschi veraci pescati sul momento dagli operatori ittici locali verranno preparate e distribuite nella zona del porto e presso il mercato ittico, dove sarà attivo uno stand gastronomico con specialità tipiche a base di pesce fra cui, oltre alle tradizionale zuppe e risotti, anche squisitezze della tradizione come le seppie con polenta.
A corredo delle degustazioni sono previste anche escursioni con i pescatori alla scoperta degli ambienti del Delta e della coltura delle vongole, quest’ultima fulcro anche della fiera che ne mostrerà il processo produttivo dalla semina alla lavorazione negli tabulari.
Info: IAT, tel. 0533 95030
E-mail goroturismo@comune.goro.fe.it
Sosta: aree camper a Gorino, a 6 chilometri e a Bosco Mesola, a 8 chilometri.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Giochi sotto il mastio
Rocca di Luna a Montefiore Conca Tutto in tema di gioco, musica e atmosfere notturne l’evento Rocca di Luna in programma dal 22 al 24 luglio a Montefiore Conca (RN).
A fare da filo conduttore alla rassegna sarà infatti l’astro nel suo ruolo di ispiratore delle arti cinematografiche e visive. Sotto l’imponente maniero malatestiano e nel centro storico si svolgeranno tutte le sere performance a tema, spettacoli di artisti di strada e happening in un percorso che prevede la partecipazione attiva del pubblico; non mancherà un’apposita area dove, oltre a specialità locali e a raffinate produzioni artigianali del territorio, i visitatori potranno sperimentare personalmente trasformismo e giocoleria.
La festa si svolge tutti i giorni dalle 19 fino a notte inoltrata; il costo del biglietto è di 6 euro, gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni, e comprende l'ingresso alla rocca.
Info: Comune, tel. 0541 980035
E-mail info@comune.montefiore-conca.rn.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Le Feste Medievali
Le Feste Medievali a palazzuolo sul Senio Rende omaggio alle personalità storiche che caratterizzarono le vicende mugellane nel quattordicesimo secolo le grandi Feste Medievali che con il titolo Medioevo alla corte degli Ubaldini si svolgono a Palazzuolo sul Senio (FI) nei finesettimana dal 15 al 24 luglio.
Per ricordare i fasti della cittadina, che nel basso Medioevo fu feudo della potente famiglia ghibellina, il centro storico si animerà di innumerevoli iniziative e spettacoli che rievocheranno le atmosfere dell’epoca, con mercati e accampamenti popolati di contadini, giullari e cavalieri.
Fra i momenti di spicco il celebre Palio della Catapulta che si tiene nella domenica finale e che vedrà centinaia di figuranti in costume impegnati nella rappresentazione della battaglia campale in cui i ghibellini locali e i guelfi di Figline si sfidarono a colpi di macchine da guerra.
Info: tel. e fax 055 8046685
E-mail oste.ghibellina@tin.it
Sosta: area camper in loco.
Fonte PleinAir
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il Cappello di Paglia
Il Cappello di Paglia a Montappone Dal 22 al 24 luglio la festa Il cappello di paglia celebra a Montappone (FM) il raffinatissimo prodotto artigianale per cui la cittadina è famosa con iniziative a tema e rievocazioni di antichi mestieri
Innumerevoli le iniziative previste per l'occasione nelle vie del centro storico, dove una tradizione antica più di un secolo si potrà scoprire in tutti i suoi aspetti: i visitatori potranno assistere in diretta al lavoro dei mastri cappellai e cimentarsi nella scelta e nell'intreccio degli steli, ma saranno protagonisti anche gli antichi mestieri contadini, dalla fabbricazione del sapone alla realizzazione di spaventapasseri, il tutto accompagnato da degustazioni di pietanze tipiche, stornelli all'impronta e spettacoli di artisti di strada.
Fra gli appuntamenti, da non perdere per gli appassionati di buona tavola la cena a base di specialità marchigiane tratte dal ricettario di Cesare Tirabasso, icona della cucina locale che fu cuoco prediletto di illustri buongustai.
Info: Pro Loco, tel. 333 8258462
E-mail info@ilcappellodipaglia.it
Sosta: possibilità di parcheggio in loco previo contatto; area camper a Mogliano, a 7 chilometri
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Nelle terre del Grechetto
Il grechetto di Civitella d'Agliano Prevede la presenza delle più titolate cantine del territorio umbro-laziale la manifestazione Nelle terre del Grechetto in programma dal 22 al 24 luglio a Civitella d'Agliano (VT), borgo medioevale affacciato sulla valle del Tevere e su un panorama di spettacolari calanchi argillosi.
Lo squisito vino DOC, prodotto da un vitigno autoctono a bacca bianca o rossa, si potrà assaggiare insieme a specialità gastronomiche tipiche del territorio, e le zone di degustazione allestite nel centro proporranno anche altre etichette di qualità; la rassegna sarà inoltre accompagnata da convegni a tema, spettacoli teatrali e concerti, e chi vorrà provare la cucina locale potrà contare su menu proposti ad hoc dai ristoratori della cittadina.
Info: Pro Loco, tel. 0761 914990
E-mail info@prolococivitella.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Melanzana
Melanzane protagoniste alla sagra di Santa Maria La Carità Squisitezze campane come le raffinate melanzane al cioccolato, ma anche incursioni nella tradizione greca con la moussaka e specialità della cucina creativa: sono infinite le varianti dall'antipasto al dolce che, dal 22 al 24 luglio, vedranno protagonista alla Sagra della Melanzana di Santa Maria la Carità (NA) l'ortaggio estivo per eccellenza.
A sfidarsi ai fornelli nella preparazione di prelibatezze saranno le stesse massaie locali, che riproporranno e interpreteranno le ricette della gastronomia del territorio come la parmigiana e gli gnocchi al tegamino ma anche quelle della buona tavola mediterranea; fra un assaggio e l'altro non mancherà inoltre occasione di ammirare le creazioni di intagliatori, scultori, ceramisti e maestri d'intarsio della zona, che esporranno le proprie opere nelle strade del centro storico.
Info: Pro Loco, tel. e fax 081 8026588
E-mail info@prolocosantamarialacarita.it
Fonte PleinAir
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Benessere in montagna
Weekend Benessere a Bielmonte E' un approccio alle Prealpi biellesi con modalità all'insegna della natura e del relax quello che si svolge sabato 23 e domenica 24 luglio a Bielmonte (BI), centro sciistico che ha però molto da offrire anche durante la stagione estiva grazie a un ambiente di rara bellezza, ideale per un soggiorno ecocompatibile.
Ed è tutto all'insegna del rispetto dell'ecosistema e dello star bene il programma della manifestazione Weekend Benessere, che proporrà con la guida di personale specializzato lezioni di ginnastica bioenergetica, nordic walking, camminate nel verde e spuntini preparati con attenta cura per l'alimentazione sana e una passeggiata notturna, che si svolgerà in un bosco con l'accompagnamento di un naturalista esperto e si concluderà con dolci e tisane; chi poi volesse provare l'ebbrezza di una notte sotto le stelle non manchi di mettere nel suo camper una tenda per godersi un pernottamento all'insegna del più autentico pleinair.
Con l'occasione è da non perdere una visita all'Oasi Zegna, spettacolare area protetta che annovera decine di migliaia di coniferi, rododendri e ortensie e offre innumerevoli attrezzature per attività sportive destinate a tutte le età.
Info: Centro Informazioni Bielmonte, tel. 015 744102
E-mail icemont@libero.it; Oasi Zegna
E-mail oasizegna@zegna.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il Palio della Marciliana
Il Palio della Marciliana a Correzzola E' una rievocazione delle guerre veneto-carraresi ma anche un tuffo nelle atmosfere dell'Età di Mezzo il Palio della Marciliana, manifestazione in costume in programma il 23 e 24 luglio a Correzzola (PD).
Presso l'antica Corte Benedettina verrà allestito un intero villaggio del Quattrocento dove si svolgeranno cortei in abiti medioevali, spettacoli musicali, dimostrazioni di mestieri secolari e un'agguerrita gara che vedrà i contradaioli sfidarsi con le balestre da tavolo; fra i momenti clou la rappresentazione dell'assalto al castello con il rogo finale a illuminare la notte.
Info: Pro Loco
E-mail prolococorrezzola@libero.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 2 • 1, 2
» Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 al 31 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 27 al 3 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Aprile
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando