Eventi & Sagre in Italia dal 27 al 3 Luglio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Eventi & Sagre in Italia dal 27 al 3 Luglio
San Severino Lucano (PZ)
A San Severino Lucano, in provincia di Potenza, dall'1 al 3 luglio 2011 si festeggerà l'amatissima festa della Madonna detta del Pollino, che coinvolgerà in allegria e condivisione tutta la cittadinanza. Si tratta di un ricco cerimoniale, che porterà i fedeli della madonna a salire difficoltose strade per giungere in alta montagna, presso il santuario, in peregrinazione. Il Santuario della Madonna del Pollino sorge infatti su uno sperone roccioso, in posizione panoramica su tutta la valle del Frido. Proprio al santuario vengono ripetuti antichi gesti di preghiera e ringraziamento, che questa gente montana e tradizionalista si tramanda da generazioni di madre in figlia e di padre in figlio. Intorno al santuario si sviluppa la festa, con arrosto di capretti ed agnelli all'aperto, e l'organizzazione del pernottamento all'esterno, per chi anche durante la notte vuole restare accanto al luogo sacro. L'indomani musiche e danze locali accompagneranno la processsione che ridiscenderà in paese, trionfante. Il paese di San Severino Lucano ha origine intorno al XV secolo, e il suo territorio appartenne al feudo della famiglia dei Sanseverino, da cui trasse il nome. Fu solo nel 1806 che San Severino divenne comune. Dopo l'unità d'Italia il brigantaggio fu molto attivo nel territorio comunale; era favorito, come d'altronde nell'intero comprensorio del Pollino, dalle montagne impervie come dalla mancanza d'infrastrutture e strade. Di quegli anni bui restano molti toponimi, come ad esempio il fosso del Brigante, e molte memorie storiche, come la figura losca e delittuosa del Capitano Iannarelli, che compì stragi ed esecuzioni anche di civili. Di questo leggendario bandito si conservano la casa che abitò in paese e il mulino segheria in località Mezzana. La festa religiosa avviene proprio sul Monte Pollino e dura tre giorni: il giovedì, il venerdì e il sabato precedenti la prima domenica di luglio. Commovente è l’arrivo al Santuario che tanti raggiungono a piedi scalzi, in segno di penitenza e di riconoscenza per grazie ricevute. La Vergine viene accompagnata sul monte, processionalmente, la prima domenica di giugno, dove rimane fino alla seconda domenica di settembre, quando viene traslata nella Chiesa Madre di San Severino Lucano. Da giugno a settembre il Santuario è aperto tutti i giorni.
Venerdì 1 luglio celebrazione eucaristiche e nel pomeriggio, processione eucaristica del SS. Sacramento. In serata fuochi artificiali. Sabato 2 luglio: celebrazioni eucaristiche e processione (ore 12:30- 14:00) con il simulacro della madonna del Pollino. Domenica 3 luglio ore 9:00- 12:00 celebrazione eucaristica.
Info Comune 0973.576132
Altre Info 0973.576040 Comitato Feste Patronali Don Camillo Perrone
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Motoincontro della Birra
Il Motoincontro della Birra 2011 si svolge a Sant'Omero il 28 Giugno 2011. Ci sarà divertimento, musica, gastronomia e fiumi di birra in occasione della ormai tradizionale festa della birra giunta alla sua 11° edizione. Sarà una festa aperta a tutti: del buon mangiare, degli amanti della bella musica, della buona birra, ma anche la festa dei ragazzi, che potranno partecipare o assistere al torneo di calcetto, organizzato dalla Scuola Calcio Palmense in collaborazione con la Pro-Loco di Sant'Omero. La Festa della Birra di Sant'Omero è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di questa bevanda che potrà essere gustata in bicchieri di vetro da 0,50 lt e 1 lt. Anche quest'anno il menù gastronomico sarà completo: si potranno assaggiare infatti primi, arrosticini, specialità tedesche, frittelle, olive, tutto all'insegna della cortesia e del gusto. La manifestazione si svolgerà al centro del paese, nello spazio antistante la scuola elementare, in Via Vittorio Emanuele II. L'apertura degli stands è prevista per le ore 19.30 e si protrarrà fino a tarda notte. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia all'interno di un'area coperta attrezzata.
Altre Info 0861 711899
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dell'albicocca
Sabato 2 e domenica 3 luglio 2011 si svolge a Rotondella la Sagra dell'albicocca, giunta quest'anno alla sua quindicesima edizione. L'appuntamento enogastronomico è uno degli eventi di punta dell'Estate Rotondellese programma di manifestazioni che quest’anno sarà abbastanza diversificato e quindi in grado di soddisfare i gusti di tutti con serate all’insegna del buon gusto e con l’utilizzo dei diversi spazi pubblici presenti sull’intero territorio che va dall’area archeologica-naturalistica di Monte Coppolo alla spiaggia della Rivolta, senza dimenticare il Rione Mortella e Rotondella Due. Per un "finesettimana" all'insegna della scoperta dei luoghi più interessanti e nascosti del nostro Bel Paese, vi consigliamo di raggiungere la provincia di Matera e recarvi a Rotondella, piccola località il cui nucleo storico appare su un colle tondeggiante e che, per la splendida vista sul mare e su molti comuni della provincia di Taranto, Matera e Cosenza, è detta balcone dello Ionio per la sua felice posizione. Nel tranquillo ed ospitale centro collinare, percorrendo le stradine che si sviluppano a spirale, intersecandosi tra loro, sino a raggiungere la sommità del colle a 576 metri slm, ci si rende conto della particolarità di Rotondella. Un antico borgo, urbanisticamente sviluppatosi nel corso dei suoi 500 anni circa di storia, sospeso tra la frenetica pianura Metapontina e le silenziose alture disposte a segnare il confine tra Calabria e Basilicata, anticamera del Parco del Pollino ed antico luogo di incontro e di scambi tra le popolazioni lungo le secolari vie di comunicazione. Un territorio, quello rotondellese, di oltre 7.500 ettari, che si allunga dall'area di Monte Coppola, zona di enorme interesse archeologico dove molti studiosi e ricercatori ritengono fosse ubicata la città di Lagaria fino alle rive dello Jonio, delimitato dal tratto terminale del bianco alveo del fiume Sinni (navigabile sino al XVII secolo).
Info Comune 0835 844111
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Santissimi Apostoli Pietro e Paolo
La storia della vita in questi luoghi è un racconto antico, da cui traspare il legame forte delle popolazioni ai luoghi, al lavoro duro che portava gli uomini per lunghi periodi lontano dalle famiglie. E il ritorno rappresentava sempre una grande gioia a cui si legavano giorni di festa e momenti di profonda religiosità. Tradizioni, usi, costumi perpetuati per secoli che ora è difficile preservare. A Pescasseroli la festa dei santi patroni Pietro e Paolo nei giorni 29 e 30 giugno anche nel 2011 non è solo una festa religiosa ma l'occasione per ravvivare i ricordi di una comunità: storia nascosta che torna a mostrarsi. Il clima festoso e la dolcezza del racconto s'avvertono già nove giorni prima della data ufficiale: il suono delle campane a distesa, la dolcezza quasi impercettibile della novena che ogni sera si recitata in chiesa prima della messa vespertina; l'emozione che ancora la fede dà quando avviene l'esposizione delle statue di san Pietro e Paolo nell'abbazia a loro dedicata. Un tempo, appunto, era una ricorrenza molto importante poiché coincideva con il ritorno dei pastori dal Tavoliere Pugliese e rappresentava la prima occasione di festa dell'anno a cui aderivano anche gli uomini e, quindi, un momento di rincontro per tutta la famiglia.
www.comune.pescasseroli.aq.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Bruna
La secolare festa della Madonna della Bruna, protettrice della città di Matera, ha inizio con la processione “dei pastori” con la quale i quartieri antichi si svegliano alle prime luci dell'alba per salutare il Quadro della Vergine, il cui passaggio è annunciato dai botti pirotecnici. Intanto i cavalieri, scorta del carro processionale, si radunano lungo le vie e nei “vicinati”. Come vuole la tradizione, la mattina del 2 luglio la statua di Maria SS viene portata nella chiesa di Piccianello, per poi essere portata in processione sul carro trionfale tutto il pomeriggio lungo le strade principali gremite di gente, fino ad arrivare in serata nel piazzale del Duomo dove si compiono i "tre giri " simbolo di presa possesso della città da parte della SS. patrona. La statua, accompagnata dalla Curia Arcivescovile, verrà deposta in Cattedrale. Il carro è circondato dai “cavalieri” con cavalli bardati di fiori di carta e velluti, l’auriga incita i muli verso la piazza a poche centinaia di metri, per restituire alla folla ivi radunatasi il simbolo della festa. Con lo stesso rito secolare quindi l’anima popolare si esalta confondendo il sacro con il profano e nello stupore generale, in un tripudio di massa, il carro frutto di un lavoro artigianale di mesi, viene assaltato e distrutto (verrà ideato e ricostruito l'anno dopo). La festa si conclude in tarda serata nel frastuono di una gara di fuochi pirotecnici che creano uno scenario unico sugli antichi rioni dei Sassi patrimonio dell'Unesco.
www.festadellabruna.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Alla scoperta della pietra nel centro storico
Il 3 luglio 2011 dalle 18 alle 20 a PIETRAFERRAZZANA è in programma "Alla scoperta della pietra nel centro storico", serata dedicata alla scoperta del paese di Pietraferrazzana, nome derivato dall’ammasso calcareo che domina il paese. L’itinerario si snoderà per le viuzze del centro storico, dove sarà possibile apprezzare la chiesa romanica-barocca di Santa Vittoria, fino a raggiungere la sommità del masso da cui si gode di un'ottima vista sul paese e sul lago di Bomba. Su richiesta sarà possibile prenotare una visita guidata gratuita per le vie del borgo.
Altre Info 328.9197125
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Madonna delle Grazie
Il 1° e il 2 luglio 2011 si svolgono ad Aiello Calabro i solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. La sera del 1 luglio, alle ore 21,30, nel corso della processione notturna, la statua della Madonna viene trasferita dalla chiesa del convento fino alla chiesa madre di Santa Maria Maggiore, issata su un carro appositivamente illumminato e addobbato. Il percorso della processione è lungo circa un chilometro ed è interamente illuminato con piccoli lumi realizzati artigianalmente, come pure tutto il castello che sovrasta Aiello. Ogni anno seguono questa processione mediamente 2000-3000 persone che arrivano da tutti i paesi circostanti. Il giorno dopo, a mezzogiorno, la statua viene portata im processione per le vie del paese. All'imbrunire la statua, sempre col carro, viene riportata alla chiesa del convento.
aiellesinelmondo.blogspot.com
Info Comune 0982.43663
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Vini calabresi in vetrina e in degustazione
Si rinnova, domenica 03 luglio 2011 a Soverato presso la Terrazza del ristorante Miramare sul lungomare Europa dalle 18,00 alle 22,00 , l'appuntamento con la manifestazione "Vini calabresi in vetrina e in degustazione: Vini e storie della Calabria" ,ormai giunta alla VIII edizione, promossa da Slow Food Soverato-Versante Jonico e VINOCALABRESE.it, in collaborazione con il Comune di Soverato e l’associazione Calabresi nel mondo , con il patrocinio della Provincia di Catanzaro. Nel corso della manifestazione sarà possibile conoscere e degustare i vini calabresi, partecipare a incontri con i produttori che ci faranno conoscere la loro esperienza e la loro passione per il vino e si potrà ammirare la COLLEZIONE ARTISTICA DELLE FOGLIE DI VITI DELLA CALABRIA di Silvia Sesto, Graziella Cantafio e Saveria Sesto.
www.costaviola.com
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Feste Medievali di Brisighella
Dall'1 al 3 lulgio 2011 Brisighella spita le tradizionali Feste Medioevali per celebrare il 500° anniversario dalla morte dell'illustre condottiero Dionisio di Naldo, cui la cittadina ebbe il vanto di dare i natali, ripercorreranno le vicende e le tematiche collegate alla sua figura durante il passaggio dal Medioevo al Rinascimento. La 32^ edizione dal titolo “Le Lance di Dionisio” presenta inoltre una nuova formula della blasonata manifestazione di rievocazione. Infatti, i primi due fine settimana, ad ingresso libero, intitolati Gente in Vena e Brisighelli alle Armi, vedranno alternarsi visite guidate, mostre, conferenze, seminari e quadri animati (pur affiancati da spettacoli, animazioni, cucina storica e concerti) che approfondiranno il rapporto tra il borgo collinare, il territorio su cui sorge e le sue origini storiche. Il terzo fine settimana, intitolato Le Conquiste oltre l'Orizzonte, si rifarà invece alla formula consolidata delle Feste. Mettendo in scena grandiosi spettacoli di piazza e di strada, rappresentazioni, performance e cortei, tramuterà dunque Brisighella in quel teatro naturale di rievocazione storica che ha fatto conoscere questo raccolto borgo collinare in tutta Europa. La bellezza del luogo, unita al fascino delle proposte artistiche, fa delle Feste di Brisighella il più prestigioso appuntamento italiano sul Medioevo, un evento che ha fatto scuola per le tante iniziative sorte a sua imitazione in Italia.
www.festemedioevali.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa dell'Orto
Dall'1 al 3 luglio 2011, appuntamento a Castel San Giorgio per la Festa dell’Orto, (dalle ore 20:00 alle ore 24:00 in piazza M. IZZO a Castelluccio). La Festa dell’Orto, giunta ormai alla sua 6^ edizione, non vuole essere una vera e propria sagra bensì un modo diverso di riscoprire i sapori della ns. terra, pertanto è più una degustazione dei prodotti tipici locali. Dette pietanze, preparate secondo le tradizionali ricette, saranno cucinate dalle ns. massaie rispettando tutti i crismi della memoria culinaria nostrana.
I piatti forti saranno:FUSILLI ALL’ORTOLANA: Fusilli di pasta fresca, preparati con verdure di stagione tagliate a dadini ed insaporiti con pomodorini corarini.
TRIS DI VERDURE: Si tratta di peperoni arrostiti, melanzana funghetti e zucchine alla scapece accompagnate da una costina di maiale ai ferri.
PATATE FRITTE/POLPETTE DI MELANZANE/PIZZELLE E CIURILL: Sono le classiche pietanze usate per contorno e fritte al momento.. Le polpette di melanzane vengono preparate secondo l’impasto tradizionale, pane raffermo, uova, formaggio pecorino e melanzane a tocchetti fritte in precedenza. Le pizzelle invece sono a base di farina di tipo OO, lievito di birra e fiori di zucca precedentemente sbollentati.
PANINI CON SALSICCIA NOSTRANA e contorni vari.
MALLONE : E’ una pietanza a base di cime di rapa e patate lesse, condite con olio e saltati in padella con aglio e peperoncino.
DOLCIUMI : La tradizionale 5 TAZZE ovvero un dolce tipico locale e tante altre specialità.
Già dallo scorso anno vi è la partecipazione della CIA, Coltivatori diretti e confagricoltori di Salerno, che tutte le sere allestiranno stand per la vendita di verdura ed ortaggi nostrani (MARKET FARM). Con una spesa contenuta gli avventori potranno acquistare prodotti freschi e genuini.
Inoltre tutte le sere vi saranno spettacoli musicali, con canti e balli.Come arrivare: (USCITA A30 CASTEL SAN GIORGIO, 800 dall’uscita del casello, alla seconda rotonda a dx). Vi sono ampi parcheggi e circa 2000 posti a sedere.
Altre Info 393 91 21 447
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra degli Antichi Sapori
A Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, dal 29 giugno al 3 luglio 2011, la Sagra degli Antichi Sapori. Nei cinque giorni si potranno degustare ”pettole e fagioli” (pasta fatta in casa), stufato e bistecche di “annutolo” (vitello di bufala) “panorra”, “soffritto”, “salsiccia a finocchietto selvatico”, “guanti” (dolce tipico locale), l’immancabile mozzarella e tante altre cose della tradizione locale. Saranno realizzati stand espositivi e dimostrativi, e si potrà partecipare agli immancabili giochi popolari il tutto accompagnato da musiche, balli di piazza e concerti di musica popolare. La decima edizione della sagra servirà a realizzare la seconda fase del “progetto centro nutrizionale” a Namugongo alla periferia di Kampala, la capitale dell’Uganda e alla realizzazione di due aule scolastiche per l’ampliamento del Liceo Anuarite gestito dalle suore canossiane nella città di Kisangani nella Repubblica Democratica del Congo. Una buona occasione per non mancare!
Altre Info 3208175659
www.unipopoli.org
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sorsi di Lune
il 29 giugno 2011
Storia, cultura, artigianato artistico ed enogastronomia: Le Donne del Vino della Campania celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia con l’evento Sorsi di Lune. Il ruolo delle donne nel comparto enogastronomico dal 1860 ad oggi”. Una serata di festa, ma anche di riflessione, di impegno e valorizzazione dell’imprenditoria femminile di qualità e del ricco giacimento eno-gastronomico campano.
Mercoledì 29 giugno i saloni e il giardino della settecentesca Villa Domi sulle colline del Vomero accoglieranno la tradizionale festa del sodalizio rosa del vino, guidato da Maria Ida Avallone, Delegata regionale dell’associazione. Ad aprire la serata, alle ore 19, sarà il convegno “L’evoluzione storica del ruolo della donna all’interno delle imprese vitivinicole e nel comparto della enogastronomia dal 1860 ad oggi”, cui seguirà il percorso di degustazione allestito dalle socie produttrici e ristoratrici con piatti legati alla tradizione risorgimentale campana e piatti simbolo della nostra cultura. Partner della serata sarà il FAI di Napoli, Fondo Ambiente Italiano che si impegna con le Donne del vino al recupero e restauro di un bene storico-artistico della città di Napoli legato al periodo risorgimentale.
<Le donne del Risorgimento sono state le interpreti delle prime manifestazioni dell’emancipazione femminile. Partendo da questo punto verrà analizzata la crescita del ruolo della donna nel mondo dell’enogastronomia mettendo in risalto le radici profonde e l’importanza delle tradizioni e della cultura agricola della Campania>, precisa Mariaida Avallone.
Sorsi di Lune vede riunite ogni anno le 65 socie del sodalizio rosa del vino campano: sono produttrici, ristoratrici, enologhe, enotecarie, sommelier, giornaliste e blogger impegnate nella promozione della cultura del vino.
Anche quest’anno, nell’ambito della serata sarà consegnato il Premio Donne del Fare, il riconoscimento istituito nel 2010 che viene assegnato ogni anno a quella donna distintasi “per la qualità e l’impegno che profonde nel proprio lavoro”. Lo scorso anno è stata premiata l’astrofisica campana Rossella Caruso, ricercatrice universitaria presso il dipartimento di fisica ed astronomia dell’università di Catania e distintasi per alti meriti nella ricerca scientifica. Il premio di quest’anno è offerto da Ettore Regina della storica e prestigiosa azienda partenopea che per le Donne del vino ha disegnato e realizzato il gioiello “Il grappolo della regina”, un pezzo unico in oro e pietre preziose.
Infine, Sorsi di Lune vedrà anche la partecipazione de La Fabbrica delle Arti di Giusi Laurino, fucina di creatività e idee sulla valorizzazione delle manifatture artistiche e artigianali della Campania.
Partner della serata Santander Private Banking, Filiale di Napoli, Gruppo Saida, Grafiche Tonutti, Ais Napoli e Fisar.
L’ASSOCIAZIONE
L’Associazione Nazionale Donne del Vino è costituita da Produttrici, Ristoratrici, Enotecarie, Enologhe, Sommelier e Giornaliste che in tutta Italia, con la loro attività promuovono la Cultura del Vino e del Territorio. Nata nel 1988 l’ Associazione è uno dei sodalizi più attivi e riconosciuti nel vasto panorama di interessi che ruota intorno all’ enologia e rappresenta , in un settore di impronta solitamente maschile, un fenomeno associativo unico con una capacità comunicativa anticipatrice e moderna.
La Delegazione Campana, costituita da 65 socie e presieduta da Maria Ida Avallone, titolare insieme al fratello Salvatore, della azienda vitivinicola Villa Matilde, ha assunto un ruolo di riferimento per la valorizzazione della cultura enogastronomica della Regione.
L’obiettivo primario di tutte le attività della Delegazione è continuamente rivolto alla divulgazione, conoscenza e valorizzazione delle produzioni enologiche, gastronomiche ed artigianali campane.
Questo perché tale straordinario patrimonio rappresenta un vero vantaggio competitivo ed è ricco di molteplici valori materiali ed immateriali che si saldano ai territori rafforzandone l’attività e le chances di sviluppo. Le Donne del Vino della Campania con orgoglio vogliono essere le Ambasciatrici di tale messaggio.
www.donnedelvinodellacampania.it
Altre Info 0823 932088
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del grano
Il 3 luglio 2011 nel Castello di Gropparello, si terrà la Festa del grano, momento di recupero delle tradizioni legate alla lavorazione della farina e al raccolto del grano. E’ festa nel borgo perché i contadini hanno appena finito di mietere il grano e tutti i visitatori che in questo giorno giungeranno al Castello potranno prendere parte alla festa. Così sotto lo sguardo del Re Covone potranno partecipare alla ricerca dell’ago nel pagliaio, danzare con la giostra dei nastri, giocare al tiro ai barattoli o al gioco dei cerchi, impastare la farina, il pane e i pissarei o imparare a fare le bamboline di paglia e adornarsi il capo con ghirlande di fiori e spighe. Non mancheranno degustazioni di pane della mietitura e focaccia genovese. Sospeso su un territorio selvaggio come nido d’aquila, il Castello di Gropparello colpisce i visitatori per il raggruppamento turrito del complesso monumentale, che durante la visita regala all’occhio un alternarsi di scorci panoramici scenograficamente diversi tra loro. L’eleganza sobria delle sue sale medievali, l’ampiezza monumentale dei suoi camini e la luce che penetra velata dalle grandi finestre sospese sull’orrido, donano al castello l’atmosfera tipica di quello che l’immaginario collettivo sogna come “castello medievale”. Significativo esempio di castello guelfo perfettamente conservato, Gropparello è costruito su un picco roccioso di origine vulcanica e si affaccia su un orrido di grande interesse geologico e paesaggistico: “...all’improvviso, dietro un vigneto, in un bosco si apre una zona selvaggia, la cui morfologia complessa ed accidentata si eleva bruscamente distinguendosi dal resto del territorio creando un comprensorio grandioso e suggestivo nelle cui pieghe scorre il torrente Vezzeno…”. Edificato nello stesso luogo dove sorgeva un antico castrum romano (posto probabilmente a difesa della via che conduceva a Veleja), venne successivamente fortificato con opere murarie. E’, ormai da anni, allo studio l’ipotesi che in origine ci sia stato un insediamento celtico data anche la presenza di un manufatto a strapiombo sull’orrido che sembra con ogni probabilità essere un altare di pietra. E’ in questo contesto: in un territorio diviso tra roccia, boschi e prati, dominato dalle torri merlate e bagnato dal torrente Vezzeno che nel 1997 è nato il Parco delle Fiabe, primo parco emotivo in Italia. Il Castello di Gropparello, situato in Italia alle pendici degli Appennini Emiliani, domina una verdissima vallata bagnata dal torrente Vezzeno: un luogo selvaggio dove sorge un complesso ofiolitico di immensa grandiosità, sul quale gli antichi Celti avevano scolpito il loro altare sacrificale e dove nell’808 d.C., dopo l’editto con cui Carlo Magno affidava il feudo al Vescovo di Piacenza Giuliano II, è stato costruito un Castrum oggi denominato Castello di Gropparello. A cura dell'ufficio stampa.
www.castellodigropparello.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Palio dell'Amico
Il 2 e il 3 luglio 2011 ad Arsoli è in programma il Palio dell'Amico, festa medievale con rievocazioni storiche.
Il Palio nasce il 28 giugno 1997 in concomitanza delle celebrazioni del Millenario di Arsoli come evento rievocativo di fasti medievali e come festa popolare che nella "amichevole" contesa tra i "borghi" ritrova e rinsalda lo spirito collettivo, quella "arsolanità" che ci fa orgogliosi del nostro paese e della sua storia.
Non ci è dato sapere con certezza se ad Arsoli si “corresse il Pallio” o si disputassero altri “tornei”, però, possiamo verosimilmente pensare che in quei secoli di giostre e tornei, anche nel nostro territorio si “giocasse d'armi” se non altro per la presenza dei grandi casati che all'epoca facevano bella mostra di se nell'organizzarli.
Siamo al sec. XVI, tempo di pestilenze, incendi, assedi e di altrettante rinascite e grandezze che già allora fecero assurgere il “feudo” a punto di riferimento per gli equilibri politici.
Il "Palio dell'Amico" è ispirato al personaggio arsolano più famoso di quel secolo: Amico Passamonti Signore di Arsoli. Protagonista della successione al feudo agli inizi del 1500, vittorioso nelle numerose lotte e negli intrighi di corte, egli, uomo d'armi più che padrone feudale, divenne famoso soprattutto per le gesta di valoroso condottiero e capitano di ventura.
Tra le sue gesta militari, le cronache dell'epoca riportano che il 17 febbraio 1528, mentre l'esercito di Carlo V lasciava Roma dopo saccheggi e distruzioni, Amico d'Arsoli al soldo del popolo romano, decimò gli occupanti stranieri. Lo stesso papa Clemente VII, per punire i Colonna che avevano dato fianco a Carlo V, mise l'esercito al comando di Amico d'Arsoli e Napoleone Orsini.
L'episodio che gli diede gloria fu, sicuramente, l'aver combattuto in difesa della Repubblica di Firenze attaccata dal Principe d'Orange, e, come narra il Varchi nella "Storia Fiorentina", il 4 ottobre 1529 durante gli scontri tra le due fazioni, Amico d'Arsoli diede prova di "accortezza ed ardore". Il nostro condottiero, combattente ardito e uomo d’onore, fu agli ordini di Francesco Ferruccio, commissario della Repubblica fiorentina, per la quale riconquistò San Miniato ed altri territori.
Solo con l'inganno ed il tradimento Amico d'Arsoli fu battuto e fatto prigioniero nella famosa battaglia di Gavinana il 3 agosto 1530 e Fabrizio Maramaldo, che già aveva infierito sul corpo del Ferruccio (quello della famosa frase: "vile, tu uccidi un uomo morto"), vendette per 600 ducati il Signore di Arsoli a Marzio Colonna, il nemico di sempre, che lo uccise.
La spada di Amico, ambìto trofeo del Palio fedelmente riprodotta da un artigiano locale, è contesa oggi amichevolmente dai quattro antichi Borghi a ricordo delle gesta di questo personaggio che portò il nome di un piccolo possedimento come Arsoli a competere con i grandi dell'epoca.
www.prolocodiarsoli.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Liri Blues
Liri Blues è sicuramente uno dei più importanti festival di blues in Italia, forse il più autentico ed identitario. Da mercoledi 29 giugno fino a domenica 3 luglio 2011, Isola del Liri in provincia di Frosinone, gemellata con New Orelans, diventa l’isola del blues con la presenza dei più grandi nomi del blues internazionale.
Il festival è organizzato dall’Associazione Duke Bird con il sostegno del Comune di Isola del Liri e della Provincia di Frosinone si svolgerà nel tradizionale spazio di Piazza De’ Boncompagni. Cinque serate di grande di grande musica tutte ad ingresso gratuito. Il programma 2011,presenterà: Eric Bibb, Jonas Blues Band, Black Friday, Albert Lee & Hogan’S Herpes, Sonny Ladreth, Bettye Lavette, Colosseum.
www.liriblues.it
Info Comune 0776.80081
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Palio della capra d'oro
Il Palio della Capra d’Oro di Cavriana (nel 2011 si svolge il 2 luglio) nasce da un ipotetico ritrovamento della leggendaria “Capra d’Oro” che dà origine al nome del paese Cavriana (anticamente Capriana) e ne è il simbolo sullo stemma comunale. La disputa del palio prevede la sfilata delle contrade partecipanti, contraddistinte da abiti di colori diversi, di foggia rinascimentale, con scenografie e rappresentazioni folcloristiche che si confrontano per aggiudicarsi il premio quale miglior borgata per aver meglio abbellito il proprio territorio. Il premio più ambito verrà assegnato alla contrada della capra vincitrice del Palio. Gli addobbi rimarranno installati per tutto il mese di luglio. Le comparse saranno complessivamente 400, in costumi rinascimentali, ispirati in prevalenza ai Gonzaga che avevano a Cavriana una delle loro residenze estive. Le rappresentazioni folcloristiche verranno ripetute più volte lungo il percorso. La manifestazione è interamente impostata sulle leggende, le origini e la storia di Cavriana. Come al tempo dei Gonzaga, anche oggi Cavriana si offre ai suoi visitatori come luogo di delizie lontano dall’afa e dalla confusione: gli splendidi scorci, le brezze toniche, i buoni sapori e gli eccellenti vini offrono la possibilità di itinerari naturalistici, eno-gastronomici e storico-artistici di primo livello.
www.comune.cavriana.mn.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
I Fuochi di Rapallo
Dal 1 al 3 luglio nella stupenda cornice del golfo illuminato dalle mille fiammelle dei lumetti galleggianti ritorna l'appuntamento con i Fuochi di Rapallo. Durante i tre giorni della manifestazione si potrà ammirare l'antica arte dei fuochi praticata dai migliori maestri della pirotecnìa nazionale. Ma l'evento rappresenta anche un’occasione di gara tra i Sestieri, depositari della Tradizione dei Padri, radicati all’ars antiqua del fuoco, ma che non disdegnano la moderna componente ludica di stampo artistico. Le origini dei Sestieri sono da ritrovarsi nei remoti quartieri medioevali. I primi due quartieri indicati nel 1143 corrispondono, in linea di massima, agli attuali territori comunali di Rapallo e Zoagli. Nel Duecento la città di Rapallo viene suddivisa nei quartieri di Borculi e Mandulex. Nel 1608 la Podesteria Rapallese venne elevata a Capitaneato e di conseguenza il suo territorio si ampliò fino a comprendere, oltre ad un vasto entroterra, il Tigullio occidentale, con gli attuali Comuni di Portofino, Santa Margherita, Rapallo e Zoagli. I quartieri in cui in quel periodo si suddivideva il territorio erano sei, come sei sono gli attuali Sestieri. Ancora oggi rimane traccia dell'antica ripartizione secentesca negli odierni Borzoli e Seglio, i quali, un secolo fa, venivano detti Borzoli del Seglio e Borzoli di San Bartolomeo.
Altre Info 010.576791
www.festediluglio.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Fiera dell'Aglio
Il 2 luglio 2011 si svolge a Vessalico nel Parco Canaval la tradizionale Fiera dell'Aglio, una manifestazione antichissima che deve le sue origini alla strategica posizione geografica di questo paese. Infatti, è situato al centro della Valle Arroscia, una via naturale per il transito dei commerci tra Piemonte e Liguria e non solo, lungo le cui strade, da sempre, si sono susseguiti baratti e commerci. Vessalico, dunque, grazie a questa sua favorevole posizione, è diventato un ideale punto di incontro e di scambio. Queste le premesse che hanno dato i natali alla Fiera dell'Aglio. Le prime documentazioni su questa antichissima fiera si hanno nell'anno 1760, ed ancora oggi i produttori di aglio della valle si ritrovano, il 2 luglio (tranne gli anni in cui cade di domenica nei quali viene spostata al sabato), e propongono questo prodotto unico frutto di duro lavoro.
www.vessaglio.it
Altre Info 0183.660140 IAT
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del fritto
L'associazione Quei Dla Dal Fium per le giornate dell'1, 2 e 3 Luglio 2011 è in programma la 2^ FESTA DEL FRITTO. Venerdi 1 la serata è dedicata all'enogastronomia con un cuoco ed un sommelier che ci presenteranno i segreti di un piatto fritto ed un buon abbinamento. La serata seguirà in musica con SANTINI CRISTIANO E LA SUA BAND. Sabato 2 la serata è deidcata allo spettacolo del PALIO DELLA ROCCA. La Pro Loco di Serra Sant'Abbondio ci proporrà la CORSA CON LE OCHE. Serata in compagnia dell'Orchestra I MAYA CLUB nel palco centrale e nel Palco Giovani con SQUID in progress. Domenica 3 quindi la serata deidcata allo spettacolo del ballo LISCIO con i maestri della SCUOLA NEW DANCE ACCADEMY. Maestri a livello internazionale si esibiranno in danze sulla pista della Festa del Fritto. Serata in compagnia dell'Orchestra Spettacolo LA VIA GIUSTA nel palco centrale e nel Palco Giovani con ZERO CO2. Tante attrattive con lotteria di Gente di Quinta.
www.queidladalfium.altervista.org/fritto
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del Porto
La Festa del Porto di Pesaro ha origini molto antiche. Le celebrazioni e gli eventi in programma ruotano intorno alla solenne processione che porta l'immagine della Madonna della Scala per le vie del quartiere del Porto il sabato precedente la prima domenica di luglio, nel 2011 il 3 luglio. Tante le iniziative collaterali: il corteo di imbarcazioni in mare, giochi per bambini, gare gastronomiche e sportive, mostre, concorsi, concerti, spettacoli pirotecnici e l'immancabile lotteria di beneficienza.
www.festadelporto.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa dei Santi Pietro e Paolo
Il 29 giugno 2011, come ogi anno, il comune di San Pietro Avellana festeggia la festa dei Santi Pietro e Paolo. Da segnalare la chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo, di origine ignota, anch’essa distrutta dai numerosi terremoti e poi dalla guerra. Accanto alla parrocchiale c’è la chiesa di Sant’Amico, con la facciata raccordata a quella della chiesa maggiore; al Santo è poi dedicato un suggestivo edificio religioso, immerso nel bosco.
www.comune.sanpietroavellana.is.it
Info Comune 0865.940131
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mogliano 1744
Dal 30 giugno al 3 luglio 2011 si svolge la rievocazione storica “Mogliano 1744”, giunta all'unidicesima edizione, manifestazione che sta sempre più acquistando uno spazio importante a livello regionale. Questa offre al visitatore un viaggio nel tempo, un’immagine diretta di uno spaccato di vita settecentesca e del modo in cui i moglianesi vissero la novità del passaggio delle truppe di Maria Teresa d’Austria. E' un’affascinante manifestazione storica e culturale, unica nel suo genere in quanto il cosiddetto “secolo dei lumi”, fino ad ora, non era stato oggetto di rievocazione. Anche nella spettacolare corsa della bandiera che precede la sontuosa sfilata delle nobili famiglie moglianesi con le loro piccole corti e delle truppe austriache nelle sgargianti divise degli ufficiali si realizzano e si esaltano l’orgoglio e lo spirito di competizione delle Contrade, con i loro stemmi ed i loro colori. Testo tratto dal sito della pro loco.
www.promogliano.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del centro storico
Il 28 e il 29 giugno 2011 Otranto ospita la Sagra del centro storico - Festa dei Santi Pietru e Paolu con stand enogastronomici ed esibizioni di vari gruppi musicali. Nelle piazze più suggestive del centro storico saranno allestiti stand enogastronomici e avverranno le esibizioni di gruppi musicali.
L'evento è organizzato dall'Associazione culturale "Hydro... un fiume di idee" con il patrocinio del Comune di Otranto e dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, e con la collaborazione di tutte le associazioni locali.
www.otranto.biz
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Sautissa
Appuntamento con la "Sagra della Sautissa" a Castelnuovo Don Bosco sabato 2 e domenica 3 Luglio in Piazza Italia (DALL'ANTIPASTO AL DOLCE TUTTO A BASE DI SALSICCIA CON L'ACCOMPAGNAMENTO "SPECIALE" DEI VINI DI CASTELNUOVO DON BOSCO). Programma: Sabato 2 Luglio: dalle ore 20 in Piazza Italia apertura dello Stand Gastronomico e a seguire Ligabue Tribute Band "LiberaUscita" - prima cover in Italia di Luciano Ligabue. Domenica 3 Luglio: alle ore 16,30 per le vie del paese GARA DEI BORGHI: "CORSA DEI BUTAI" dalle ore 20 in Piazza Italia apertura dello Stand Gastronomico e a seguire serata musicale in compagnia del "Collettivo Musicale Incontrada" - Musiche popolari.Ad animare la Serata sarà inoltre presente L'associazione "San Sebastiano" di Poirino (To) con il carro "Vieni a ballare in Puglia".
www.facebook.com/Prolococdb#/Prolococdb
Altre Info 366 1111 944
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra salsiccia e insalata grika
La XX edizione della Sagra dell’insalata grika e della salsiccia si svolge a Martignano dall'1 al 3 luglio 2011. La Sagra del piccolo comune griko continua il suo percorso nella proposta di specialità gastronomiche tipiche, rafforzando il legame con il territorio che le produce ed offrendo ai propri utenti, turisti e non, qualità e simpatia. Come non essere rapiti dalla profumatissima e fresca insalata, che esalta il sapore della carne cotta alla brace, nella maniera più semplice possibile. L’insalata grika, ottenuta grazie ad un perfetto dosaggio di ingredienti, in realtà è la padrona di casa ed è il piatto principe. Gli ingredienti dell’Insalata Grika sono di provenienza esclusiva della Grecìa Salentina da produttori di assoluta garanzia, nel rispetto della tipicità dei prodotti della terra, della filiera corta e della coltivazione sana e biologica. Anche questo anno la Sagra sarà portatrice sana di regole di buona condotta, attraverso un Incontro di sensibilizzazione sulla produzione a km zero, organizzato dall’Associazione Turistica Salento Griko in collaborazione con Assoimpresa Martignano, le associazioni di categoria, le istituzioni e la Pro Loco di Martignano. L’incontro aprirà ufficialmente l’edizione 2010 della Sagra. Non mancheranno angoli di degustazioni dei prodotti tipici del territorio per tutte e tre le giornate. La “Sagra della salsiccia e insalata grika” è organizzata dalla Pro Loco di Martignano con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e di Assoimpresa Martignano, la collaborazione del Parco Turistico Culturale Palmieri, del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Martignano e del Club Salento Giallorosso di Martignano.
www.martignano.net
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 2 • 1, 2
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 al 31 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 18 al 24 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 11 al 17 Luglio
» Eventi e Sagre in Italia dal 14 al 20 Novembre
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando