Eventi & Sagre in Italia dal 11 al 17 Luglio
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Festa della musica
I giardini pubblici di Chianciano Terme dal 13 al 17 luglio 2011 ospitano la XII edizione della Festa della Musica, il Festival, promosso dall’Associazione Culturale Collettivo Fabrica, rappresenta un momento unico di aggregazione all’insegna della buona musica e della cucina toscana, nel cuore della Val d’Orcia, una delle cornici più apprezzate d’Italia. Il programma prevede musica live, ristorante Arci Caccia di Chianciano Terme, pizzeria, servizio bar. Oltre al Museo Civico Archeologico, a Chianciano si può visitare un altro interessante museo, il Museo d’Arte, che ospita collezioni provenienti da ogni parte del mondo, tra cui importanti opere di Dürer, Guercino, Munch, Magritte. Per uno spuntino veloce, entrando in uno dei molti bar di Chianciano Terme si potrà provare la buonissima torta di Chianciano. A pochi chilometri da Chianciano si trovano inoltre altri bellissimi borghi che vale la pena visitare. Cetona, bandiera arancione per essere uno dei borghi più belli d’Italia; Chiusi con i suoi importanti musei che ci parlano della civiltà Etrusca; Montepulciano, splendida cittadina rinascimentale dove poter assaporare un sorso del famoso Vino Nobile; Pienza, che per la bellezza del suo centro storico rinascimentale è entrata a far parte dei Patrimoni naturali, artistici, culturali dell'UNESCO. E poi ancora, tantissime opportunità per chi vuole vivere una vacanza all’ insegna della natura, a piedi, in bici, o a cavallo.
www.collettivofabrica.org
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Meranojazz
Dal 13 al 17 luglio 2011, al via la 15^ edizione del Meranojazz. Grandi musicisti jazz e prestigiosi nomi della scena internazionale animeranno e trasformeranno il centro della città. Città attanagliata dalla febbre del Jazz: tredicesima edizione di una rassegna che per tradizione accoglie nomi prestigiosi della scena internazionale, coniugando tradizione e avanguardia, sperimentazioni cólte e radici africane. A margine, il consueto laboratorio orchestrale rivolto ai giovani musicisti sotto la conduzione di noti direttori.
www.meran.eu
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fehta dou pan ner
A Perloz, in località Marine, si trova un forno a legna antichissimo, oggi inutilizzato, che viene fatto rivivere dal 15 al 17 luglio 2011 in occasione della Festa del pane nero, dedicata al tradizionale pane di farina di segala. La panificazione avviene già a partire dalla settimana precedente, ma il clou della festa è la penultima domenica di luglio, quando il pane accompagnerà il pranzo a base di capretto, insaccati e l’immancabile polenta. Il pomeriggio di festa si concluderà con la premiazione del migliore tra i panificatori che si sono affrontati durante la settimana: al vicitore verrà offerto, come premio e simbolo, un pane d’oro. Lontana dalle grandi correnti turistiche, Perloz è riuscita a mentenere intatte nel tempo le sue prerogative architettoniche, paesaggistiche ed ambientali. Il paese è circondato da numerosi piccoli villaggi ben conservati e completamente immersi nel verde di splendidi boschi. Fra un villaggio e un altro si possono fare rilassanti passeggiate e godere di gradevoli viste panoramiche. Il clima mite della zona e la sua tranquillità attirano ogni anno quei villeggianti desiderosi di pace e di un salubre ambiente di media montagna.
www.laportadellavallee.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della selvaggina
Dal 15 al 17 luglio 2011, appuntamento al Padiglione località Fossaz, Saint Nicolas, con la Sagra della selvaggina. Tradizionale sagra dedicata agli amanti della selvaggina, con degustazione di varie specialità e mercatino dell'antiquariato. La Sagra della Selvaggina di SaintNicolas è ormai un appuntamento imperdibile per i buongustai, in particolare per coloro che apprezzano i prelibati piatti preparati con la selvaggina. La sagra si svolge presso il padiglione in località Fossaz, Saint Nicolas, solitamente verso la metà di luglio. La gustosa manifestazione enogastronomica inizia, la domenica, con la tradizionale esposizione e scambio di antiquariato; quindi tutti in piazza per il pranzo a base selvaggina (daino, cinghiale, cervo, lepre), grigliata mista, polenta, polenta concia, formaggio. Organizzazione a cura della Pro Loco.
www.comune.saint-nicolas.ao.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Feta a l'Ano
A Ollomont, località situata nel cuore della Valpelline, dal 15 al 17 luglio 2011 si svolge Fëta à l’Ano, una sagra gastronomica in cui verranno offerte le specialità tipiche preparate con carne d’asino. Un festa animata da gruppi folkloristici e danze, dove si potranno gustare i piatti tipici del paese, come la zuppa di Ollomont, lo stracotto d’asino con purè e la classica fontina valdostana. Non perdetevi lo squisito pranzo domenicale, sempre a base di prodotti preparati con la carne d’asino, come gli spiedini, le salsicce, la salamella, lo spezzatino contornato dall’ottima polenta e la muccetta d’asino con verdure; ovviamente il pranzo sarà preceduto da un gustoso antipasto, tra cui vi sarà la barchetta con tomino al mirtillo e concluso dai dolci classici, come le torte al cioccolato e alla crema pasticcera. Nel pomeriggio esibizioni tradizionali precederanno la V edizione del Palio degli Asini, i cui protagonisti non saranno i belli ed imponenti destrieri, ma i più umili e remissivi asinelli! Così, tutti gli abitanti di Ollomont si riuniranno in località Rey per assistere alla competizione che vedrà sfidarsi le varie squadre: la gara sarà suddivisa in tre batterie, ad ognuna delle quali parteciperanno quattro squadre. Queste, a loro volta, saranno composte da tre componenti ciascuna: una persona monterà l’asino, la seconda lo trainerà e la terza porterà il gagliardetto del suo comune. Poi, i vincitori delle tre batterie si sfideranno in una gara finale per eleggere il vincitore del Palio, con premiazione finale.
www.regione.vda.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mostra del vino Chianti Docg
Medicea - Vino, Arte e Spettacolo. La nuova edizione della Medicea con la Mostra del vino Chianti Docg si svolge in due finesettimana: quello dal 9 al 17 luglio 2011 nel centro storico di Cerreto Guidi. La manifestazione è diventata oramai un classico nell'estate fiorentina e riserverà delle importanti novità rispetto alle passate edizioni. Insieme al celebre concorso enlogico "Rubino Mediceo", sarà la musica la grande protagonista dell'evento, con artisti di fama nazionale e internazionale. L'evento si svolgerà nel centro storico del paese e all'interno della magnifica villa medicea, storica residenza di caccia della nobile famiglia fiorentina che vedrà nell'occasione l'apertura straordinaria delle sue magnifiche cantine dove si terranno dibattiti e incontri.
www.comune.cerreto-guidi.fi.it
Altre Info 0571 906225
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 al 31 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 27 al 3 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 18 al 24 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Aprile
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando