Eventi & Sagre in Italia dal 11 al 17 Luglio
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Guitar Wine Festival
Per il secondo anno consecutivo, dopo il grande successo della prima edizione, dal 15 al 17 luglio torna il Guitar Wine Festival, manifestazione musicale che ha saputo distinguersi per la sua assoluta originalità, riuscendo a coniugare in maniera egregia il mondo della musica con quello del vino, patrimonio del nostro Oltrepo.
Anche per quest’anno infatti sarà l’incontro di “Mondosonoro”, associazione culturale che si occupa di educazione musicale con sede in Borgo Priolo, e le aziende dell’Oltrepo Pavese, a dar vita a una nuova edizione, presentata con entusiasmo dal direttore artistico Nicola Cattaneo, e dal direttore organizzativo Jacopo Baruffaldi. Il GuitarWineFestival 2011 si fregia di importanti collaborazioni come l’associazione “ZONACUSTICA” l’associazione culturale “Metamorfosi” di Pianello Val Tidone, l’associazione CalixTurismo, l’Associazione Albergatori Oltrepo e, per la prima volta quest’anno, Slow Food, nello specifico la condotta dell’Oltrepo Pavese.
Anche il palinsesto racchiude diverse novità, come la partecipazione di uno dei più importanti violinisti Jazz Americani: Mat Maneri, così come faranno da contorno al festival la possibilità di partecipare al concorso fotografico “Scatta il Festival”, e nella giornata di domenica l’opportunità di partecipare a percorsi naturalistici guidati.
Le tre giornate del festival si svolgeranno nell’incantevole cornice del Castello di Stefanago a Borgo Priolo: sarà possibile apprezzare la produzione vitivinicola e agroalimentare di aziende accuratamente selezionate del territorio e consigliate da Slow Food, con stand, degustazione di prodotti ed un accurato servizio di bar e ristorante, il tutto ovviamente accompagnato da ottima musica. Saranno inoltre presenti artigiani liutai ed espositori di chitarre vintage, con la novità di un spazio dedicato alla compravendita di strumenti usati.
www.guitarwinefestival.eu
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Como Citta' della Musica
dal 01 al 17 luglio 2011
Dopo il successo delle precedenti edizioni torna il Festival Como Città della Musica, giunto alla quarta edizione. Anche quest’anno il festival sarà caratterizzato da appuntamenti di qualità artistica. Il Parco di Villa Olmo ospiterà il palco, appositamente creato, sul quale sarà protagonista della serata inaugurale l’Orchestra 1813, diretta da Christopher Franklin, che presenterà al pubblico due imponenti sinfonie di Ludwig van Beethoven e Pëtr Il'ič Čajkovskij. A seguire due appuntamenti con la danza: la Spellbound Dance Company si esibirà al ritmo dei celebri Carmina Burana, mentre evento del festival sarà la prima data del tour italiano della Martha Graham Dance Company. La famosa compagnia americana presenterà i migliori pezzi del suo repertorio che hanno infiammato decine di palchi di tutto il mondo. E poi ancora danza con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala che torna a Villa Olmo con il classico Sogno di una notte di mezza estate. Sul fronte musicale, invece, in programma l’Orchestra del Teatro Regio di Torino con celebri sinfonie d’opera. Tra i nomi illustri presenti a questa quarta edizione citiamo Enrico Rava e Uri Caine in un’insolita formazione. Il festival chiuderà con uno spettacolo imperdibile: la prima data del tour italiano di Abba Mania dove ci si potrà scatenare al ritmo delle celebri musiche firmate dagli Abba. Un tributo allo storico gruppo che permetterà al pubblico di rivivere atmosfere magiche, di cantare e di ballare.
Non mancherà uno sguardo alla musica rock con il concerto in prima nazionale della Joe Ely band che vedrà in apertura anche l’esibizione di Jill Hennessy, nota al grande pubblico per essere la protagonista del telefilm americano Crossing Jordan.
Com’è tradizione del festival molti altri appuntamenti, sparsi per la città, faranno da corollario alle serate di Villa Olmo. Ogni anno il Festival va alla scoperta di luoghi di interesse storico culturale per il pubblico proponendo concerti gratuiti in spazi insoliti. E se tornano luoghi incantati quali la splendida Villa del Grumello all’alba, la Torre Baradello al tramonto, luoghi inediti si affacciano nel carnet delle proposte come le splendide Serre di Villa Olmo, la Como Nuoto e il Caffè Pane e Tulipani. Non mancherà l’appuntamento dedicato ai più piccoli con la merenda nel bosco (parco di Villa Olmo) e Nabuccolo con Federica Falasconi, Lucrezia Drei e Annagaia Marchioro.
Molti degli appuntamenti Intorno al Festival, ispirati alle atmosfere parigine di fine secolo, sono legati alla Grande Mostra, quest’anno dedicata a Boldini e la Belle Époque promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como. Legame che, oltre a valorizzare Villa Olmo, diventata ormai sede di riferimento per gli eventi culturali della città, vuole “trasformarla” in un’attrattiva importante per il turismo internazionale. Mostra e Festival permetteranno al Lago di Como di essere polo catalizzatore del turismo culturale.
www.comofestival.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del Prosciutto di Carpegna DOP
Ritorna con l'ottava edizione la Festa del Prosciutto di Carpegna DOP. Dal 15 al 17 luglio 2011, come ormai da tradizione, Carpegna si animerà con musica, giochi, divertimento ma soprattutto gastronomia per celebrare il primo e unico prodotto a Denominazione di Origine Protetta di Carpegna e del Montefeltro.
Si partirà come di consueto dal venerdi con aperitivo a base di Prosciutto di Carpegna DOP e apertura degli stands gastronomici, per proseguire dopo cena con i balli di gruppo di Massimo e Alessandra e i gruppi rock emergenti della zona.
Sabato, oltre agli stands gastronomici, aprirà anche la vendita del Prosciutto di Carpegna DOP a prezzo speciale e come ogni anno si terrà il convegno a tema enogastronomico con esponenti di spicco del mondo culinario e politico. Nel pomeriggio intrattenimento per grandi e piccini con maghi, giocolieri, truccabimbi e diretta radiofonica con Radio Studio Più, mentre ai piedi del seicentesco Palazzo dei Principi verrà allestito il paninone al Prosciutto di Carpegna per superare la lunghezza record di 50 metri (lo scorso anno ci siamo fermati a "soli" 42,40 m...).
Nella serata evento culmine della festa con l'esibizione live di Gianluca Grignani. Il celebre artista milanese fa tappa a Carpegna per il suo tour estivo. Per informazioni sul concerto potete visitare la pagina dedicata.
Domenica si continua a mangiare negli stands gastronomici e nel pomeriggio ancora intrattenimenti per tutte le età. In serata poi chiusura a suon di musica con l'orchestra spettacolo Nuova Romagna Folk e ancora esibizione di bands emergenti nel centro del paese, mentre alcuni artisti di strada si esibiranno nelle strade del centro.
www.prolococarpegna.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra d'la Carn a la Losa
La Sagra d'la Carn a la Losa è una sagra paesana dove potrai gustare Carne, Pesce, Verdure e Formaggi alla griglia, nonchè tanti altri piatti tipici accompagnati da buon vino Piemontese dal 15 al 17 luglio 2011 a Cuorgne'. Venerdì alle 19.30 aprirà il padiglione gastronomico. Ingresso libero al ballo.
www.comune.cuorgne.to.it
Altre Info 0124655111 - 3471856425
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra cotiche e fagioli
Nella splendita borgata Collepepe a Montaquila domenica 16 luglio 2011 si svolge la quarta edizione della Sagra cotiche e fagioli, in un ambiente unico ed accogliente dove potete fare un tuffo nel passato vivendo il presente, potete gustare il mitico piatto cotiche e fagioli ed altre specialità culinarie, nella serata vi potete divertire con balli e musiche per tutti.
Info Comune 0865.960131 - 960475
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Festa del Beato Bernardo
Dal 6 al 15 luglio 2011 si svolge la Festa patronale del Beato Bernardo a Moncalieri. Si tratta di una Processione storica e religiosa del Beato patrono che, con oltre 400 figuranti in costume d'epoca, rievoca la morte del Cavaliere Bernardo di Baden margravio di Baden-Baden. Egli morì di peste proprio a Moncalieri, sulla strada per Genova da cui era di ritorno, come ambasciatore, per trattare l'alleanza della flotta genovese con quella veneziana contro il pericolo turco. E fu seppellito nella chiesa della città. La storia gli attribuisce poteri miracolosi: un certo Giorgio Corderio, storpio, rivolgendosi a lui durante la cerimonia funebre, venne risanato all'improvviso. La processione, organizzata dalla Società Beato Bernardo, si svolge di sera partendo dalla Chiesa di Santa Maria della Scala in piazza Vittorio Emanuele II e, proseguendo per le vie del centro storico, arriva alla Chiesa del Beato Bernardo in Borgo Aje. A far corona alla suggestiva sfilata notturna, in piazza Vittorio Emanuele II e lungo il percorso, vengono allestite affascinanti scene di vita dell'epoca, tra il mercato e l'accampamento militare, dove potremo vedere all'opera ricamatrici, artigiani, pescivendoli, stampatori, pellegrini, soldati, frati. Tutti poi a fare ala all'urna del Santo che attraversa la città. I personaggi sono suddivisi nelle quattro casate di nobili del tempo: prima sindaci e notai, quindi gli armigeri e le damigelle; infine i popolani. Il corteo arriverà all'incrocio con l'attuale strada Villastellone, dove l'antica tradizione popolare vuole che il principe Bernardo cadesse da cavallo, stremato dalla peste. Lì, come in un sogno, vedremo sullo sfondo il castello di Baden al quale Bernardo non arriverà più.
Altre Info 011.6407428
www.parrocchie.it/moncalieri/borgoaie
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Madonna del Carmelo
Il 15 e 16 luglio 2011 si festeggia a Venafro, paese della provincia di Isernia, la Madonna del Carmelo. La Chiesa dove si svolgono le celebrazioni si trova in un luogo molto suggestivo ai confini con il Parco Oraziano. Inoltre nei pressi di Piazza Porta Nuova vengono allestite moltissime bancarelle che si diramano fino alla villa comunale, dove si trova il caratteristico laghetto. Nei giorni precedenti alla festa, precisamente 9 giorni prima, vengono sparati spettacolari fuochi d’artificio in onore della Madonna.
Info Comune 0865.9061
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa dei Mietitori
Il 17 Luglio 2011 a Castellino del Biferno si svolge la Festa dei Mietitori della Beata Vergine del Carmelo. Durante la processione delle undici sfilano i mietitori con i covoni portati "ni chevelle" da asini e muli (Castellino non annovera carri). Non manca il canestro che contiene la "spasa" ricolma di canneroni sugo rosso "casciaove" che sarà il premio per tutti a fine sfilata. A tal proposito, l'ultima gara risale al 1956, quando ci si sfidava a mangiare i canneroni forti di peperoncino con le mani legate sulla schiena nel più breve tempo possibile; usanza che, ogni tanto viene riproposta assieme alla tresca del grano nella maniera tradizionale.
Info Comune 0874.745148
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Antica Roma nelle Marche
lunedì 11 - domenica 17 luglio 2011
Fano dei Cesari Feste in toga, centurioni impegnati in manovre belliche, solenni riti degli auguri e ovviamente una corsa notturna delle bighe nel ricco programma della manifestazione Fano dei Cesari, che dall'11 al 17 luglio vedrà la deliziosa cittadina del Pesarese tornare all'epoca dell'Impero.
Per sette giorni si susseguiranno visite condotte da guide in costume, banchetti con pietanze d'epoca, allestimenti di accampamenti militari con dimostrazioni di combattimento e convegni a tema. Gran finale con la festa delle quattro fazioni cittadine nel centro storico e con il corteo di oltre 2.000 figuranti fino all'Arco di Augusto e la sfida in notturna delle bighe su un circuito ad anello appositamente creato intorno al monumento, cui seguirà la Notte dei Cesari che animerà il centro e il lungomare della cittadina fino all'alba.
Info: Ente Carnevalesca, tel. 0721 803866
E-mail info@carnevaledifano.eu.
Sosta: due aree camper, un punto sosta e due camper service in loco.
Fonte PleinAir
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mercantia
Mercantia a Certaldo Teatro, artigianato, trampolieri, burattinai, musicanti, giocolieri e cantastorie animeranno dal 13 al 17 luglio il centro di Certaldo Alto (FI) in occasione di Mercantia, grande festa in cui il borgo medioevale che diede i natali all'autore del Decameron ospiterà tutte le forme di arte di strada.
La rassegna, che vedrà la partecipazione delle più titolate compagnie itineranti, offrirà ogni sera in piazze e strade del centro storico spettacoli di commedia dell'arte, concerti improvvisati, danza del ventre e bande di ottoni, in un caleidoscopio di luci, suoni e colori.
Il biglietto d'ingresso varia dai 10 ai 18 euro, ridotto per ragazzi dai 7 ai 14 anni, e dà il diritto all'ingresso gratuito al Palazzo pretorio e alla Casa del Boccaccio
Info: Ufficio Mercantia, tel. 0571 661259, fax 0571 661277.
Sosta: area camper in loco.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sardegna, mare e… gatti
Dal 13 AL 17 Luglio
I gatti di Su Pallosu a tu per tu con il mare e con gli ospiti umani Tappa davvero da non perdere se si progetta un itinerario nell’isola (e non solo perché si trova su una delle spiagge più suggestive dell’Oristanese), la celebre colonia felina di Su Pallosu a San Vero Milis (OR) e l’annessa area archeologica per tutta l’estate diventano il fulcro di numerose iniziative all’insegna della natura.
Per iniziare, ovviamente, il catwatching, ovvero l’osservazione con macchina fotografica alla mano dei micetti della colonia, che senza alcuna paura scendono sulla bellissima spiaggia della località per prendere il sole sulla sabbia, giocare, dedicarsi a piccole battute di caccia saltando sugli scogli a pelo d'acqua e non da ultimo farsi coccolare dai loro ospiti umani: un’esperienza davvero insolita che si può vivere tutti i giorni al tramonto e che ha già conquistato centinaia di visitatori affascinati da Jerry, Bumbazza, Muci e dagli altri “gatti di mare” grandi e piccoli, divenuti simbolo della località e curati amorosamente da Andrea Atzori e Irina.
Altrettanto affascinanti le facili passeggiate che ogni giovedì mattina alle 8.30 partono dalla colonia: in compagnia di una guida si possono scoprire le torri costiere spagnole come Scala 'e Sali, Capo Mannu, Sa Mora e Torre delle Saline, in un itinerario di grande bellezza e decisamente al di fuori dei circuiti turistici consueti.
Chi poi volesse conoscere l’insolita storia di Su Pallosu, dei suoi gatti e dell’area archeologica, dove sono stati ritrovati numerosi reperti di età nuragica e romana, può partecipare agli incontri che si tengono tutti i sabati alle 19.30 a partire dal 25 giugno, con la partecipazione di esperti che illustreranno natura, tradizioni e peculiarità della zona.
Gli appuntamenti sono fissati presso la colonia felina in via Tziu Triagus 12 a Su Pallosu ed è richiesta la prenotazione. La partecipazione è gratuita, ma chi vuole aiutare i gattini non dimentichi di portare con sé scatolette, croccantini e vecchie coperte, che saranno assai graditi dai felini; un ulteriore contributo può essere dato acquistando le deliziose magliette personalizzate e gli oggetti d’artigianato a tema che si possono trovare presso la colonia stessa.
Per la sosta camper non sono ancora disponibili aree specifiche, ma i Vigili Urbani (che ricordano il divieto assoluto di parcheggiare sulle dune) suggeriscono di fermarsi in località Mandriola, a un chilometro dall’ingresso della colonia felina lungo la marina di San Vero Milis; per lo scarico si può fare riferimento al vicino camper service di Putzu Idu.
Per informazioni: Colonia Felina di Su Pallosu
E-mail aatzor@yahoo.com, Internet http://gattisupallosu.blogspot.com/
Vigili Urbani di San Vero Milis, tel. 0783 460120 o 0783 460121.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Art Passion
Art Passion, il viaggio nell’arte contemporanea patrocinato da Campari in occasione del suo 150° anniversario, apre il calendario estivo delle attività culturali della città di Palermo con una installazione temporanea in programma da giovedì 23 giugno a venerdì 15 luglio 2011 presso la galleria Studio 71.
Nella città italiana teatro della commistione artistica e culturale di civiltà diverse, dagli stili arabi-normanni alle testimonianze barocche, fino al liberty neoclassico, si inserisce l’esposizione Art Passion. Un viaggio contemporaneo di ricerca emozionale e visiva, raccontato in 3 libri distinti, che hanno tratto ispirazione da 3 città, fulcro del fermento artistico contemporaneo: Beirut, Istanbul e Tel Aviv – Jaffa. Campari ha dato voce a 73 artisti che esprimono la loro relazione con il luogo declinata sotto l’aspetto della passione come linfa vitale, fonte di ispirazione, scintilla, volano, introspezione, punto di partenza dell’esperienza artistica e connessione con il territorio.
Art Passion è un progetto che nasce dal viaggio come momento di dialogo e conoscenza. Attraverso lo sguardo e le riflessioni degli artisti mediorientali, è iniziatico di un percorso nella realtà creativa e sociale dei luoghi, ponendo particolare accento alle reciproche influenze e generazioni. I singoli libri, risultato finale del processo di ricerca del curatore Marco Milan, sono a loro volta lo spunto per un momento personale di attraversamento ed approfondimento, fatto di immagini ed incontri che superano necessariamente il supporto cartaceo per salire nel reale.
L’esibizione rappresenta una metafora del movimento, con i volumi aperti su pagine diverse per suggerire un viaggio ricco di interrogativi ed aperture, che coinvolge il visitatore in un percorso in cui il libro viene sfogliato camminando lungo l’intera installazione. In questo modo, il supporto espositivo si fonde con l’opera fino a diventare un’unica generazione artistica e permette di fare una vera e propria esperienza. L’esposizione è arricchita dai contributi audio e video che da un lato approfondiscono i contenuti visivi dei libri e dall’altro propongono ed evocano i vocaboli frutto dell’ispirazione che ha mosso l’intero progetto.
Art Passion ha visto Milan impegnato, insieme a Nora Zanella, nella selezione di giovani artisti provenienti dalle tre città. Insieme a Campari è stata realizzata, poi, la selezione delle opere inserite in questa visione inedita della passione quale motore della creazione artistica. I 3 libri, oggetti d’arte di per se stessi, hanno forme e misure distinte, progettate affinché le tre copertine, quando unite, tratteggino il confine naturale tra terra e mare senza definizioni geopolitiche, ma con l’intento di proporre un luogo d’incontro virtuale necessario al dialogo ed alla conoscenza tra individui.
www.campari.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Festa del Beato Bernardo
Dal 6 al 15 luglio 2011 si svolge la Festa patronale del Beato Bernardo a Moncalieri. Si tratta di una Processione storica e religiosa del Beato patrono che, con oltre 400 figuranti in costume d'epoca, rievoca la morte del Cavaliere Bernardo di Baden margravio di Baden-Baden. Egli morì di peste proprio a Moncalieri, sulla strada per Genova da cui era di ritorno, come ambasciatore, per trattare l'alleanza della flotta genovese con quella veneziana contro il pericolo turco. E fu seppellito nella chiesa della città. La storia gli attribuisce poteri miracolosi: un certo Giorgio Corderio, storpio, rivolgendosi a lui durante la cerimonia funebre, venne risanato all'improvviso. La processione, organizzata dalla Società Beato Bernardo, si svolge di sera partendo dalla Chiesa di Santa Maria della Scala in piazza Vittorio Emanuele II e, proseguendo per le vie del centro storico, arriva alla Chiesa del Beato Bernardo in Borgo Aje. A far corona alla suggestiva sfilata notturna, in piazza Vittorio Emanuele II e lungo il percorso, vengono allestite affascinanti scene di vita dell'epoca, tra il mercato e l'accampamento militare, dove potremo vedere all'opera ricamatrici, artigiani, pescivendoli, stampatori, pellegrini, soldati, frati. Tutti poi a fare ala all'urna del Santo che attraversa la città. I personaggi sono suddivisi nelle quattro casate di nobili del tempo: prima sindaci e notai, quindi gli armigeri e le damigelle; infine i popolani. Il corteo arriverà all'incrocio con l'attuale strada Villastellone, dove l'antica tradizione popolare vuole che il principe Bernardo cadesse da cavallo, stremato dalla peste. Lì, come in un sogno, vedremo sullo sfondo il castello di Baden al quale Bernardo non arriverà più.
Altre Info 011.6407428
www.parrocchie.it/moncalieri/borgoaie
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Italia Wave Love Festival
Italia Wave Love Festival approderà a Lecce dal 14 al 17 luglio 2011. Il programma della venticinquesima edizione di Italia Wave Love Festival si svilupperà in quattro giornate dense di eventi che si terranno a Lecce con la tradizionale formula di “festival urbano”: dallo Stadio Comunale per il Main stage alle spiagge salentine, dal centro storico all’Aereoporto di Lepore dove si esibiranno i dj di Elettrowave.
Tutta la città sarà investita dall’onda di Italia Wave, un’opportunità per il Salento e tutta la Puglia che si candida sempre di più come mèta irrinunciabile di turismo musicale giovanile per l’estate 2011.
www.italiawave.com
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Palio degli Asinelli
dal 15 al 16 luglio 2011
L’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai, in collaborazione col Comune di Ollolai e con il patrocinio: Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, Provincia di Nuoro Ass. al Turismo e Presidenza, Unione dei Comuni della Barbagia, Fondazione Banco di Sardegna, C.C.N. di Ollolai “Le Botteghe di Ospitone”, organizza “10° PALIO DEGLI ASINELLI”, il “8° PALU DE SOS VIHINADOS” e il “2° CORTEO MEDIEVALE DELLA SARDEGNA” con la partecipazione: Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri – Sassari, e il Carro de “SU PALU” nella sera del 16 Luglio 2011 dalle ore 21:00
Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare un animale, l’asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia Ollolaese, e far conoscere ad un ampia platea il nostro paese traverso questa manifestazione. Lo spettacolo per la sua originalità sembra evocare in miniatura il fastoso e famoso “Palio di Siena”.
Il suggestivo e incantevole palio si corre in notturna con inizio alle ore 21,00 nella caratteristica e singolare Piazza Marconi nel centro abitato di Ollolai, si articola in batterie eliminatorie e finale
I palii corsi negli anni passati hanno registrato la partecipazione di un numeroso pubblico ed hanno gareggiato gli asinelli più rappresentativi della Sardegna in numero di oltre 30 per anno. Questa Associazione forte dei successi ottenuti, vista l’importanza acquisita nel tempo dalla manifestazione, intende proporre il palio anche il prossimo mese di Luglio.
E’ opportuno far presente che questa Associazione, unitamente al Comune di Ollolai, sono gemellati con il Comune e la Pro Loco di Pignola (PZ), dove si svolge il palio storico degli Asinelli, Muli e Cavalli. Si prevede la partecipazione della delegazione del Comune e della Pro Loco di Pignola e il vincitore del palio di Pignola che gareggerà nel nostro palio.
L’obbiettivo dell’evento è la promozione dell’asinello, animale indispensabile, in passato, come bestia da soma, specie nei territori impervi, con la motorizzazione ha perso molte sue prerogative. Rimane, però, la possibilità di salvaguardare e valorizzare la specie asinina a rischio estinzione e contestualmente sviluppare le economie locali attraverso un rapporto armonico con l’ambiente e il territorio e il totale rispetto della salute dell’uomo e del suo benessere psicofisico.
L’asino è un animale dal carattere mite e sincero, amico dei bambini, e l’incarnazione della lentezza e della tranquillità, ma anche della mitezza, della sobrietà, dell’umiltà doti rare nel mondo d’oggi che l’associazione vuole salvaguardare.
PROGRAMMA:
VENRDÌ 15 LUGLIO 2011
ORE 18:00 - SALA CONSILIARE
Presentazione Evento “ISCRARIONZU” – Intrecci del Mediterraneo
che si terrà a Ollolai da 19 al 21 Agosto 2011
ORE 18:30 - SEDE PRO LOCO
Inaugurazione Mostra Storica de “S’ISCRARIA”
SABATO 16 LUGLIO 2011
ORE 13:00 – SOS VIHINADOS
PRANZO NELLE CONTRADE
ORE 21:00 - PIAZZA MARCONI
10° PALIO DEGLI ASINELLI
8° PALU DE SOS VIHINADOS
2° CORTEO MEDIEVALE DELLA SARDEGNA con la partecipazione:
Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri – Sassari, e il Carro “de SU PALU”
Programma:
ORE 20:00 Termine ultimo iscrizioni Palio Asinelli
ORE 21:00 Esibizione di Nicola Cancedda, “INNO del PALIO”
ORE 21:10 2° Corteo Medievale della Sardegna e il carro “de SU PALU” con tutti i vicinati partecipanti
ORE 21:30 Partenza batterie eliminatorie
ORE 22:45 Esibizione di Nicola Cancedda
ORE 23:00 Finale
ORE 23:30 8° Palu de Sos Vihinados de Ollolai
ORE 24:00 Premiazioni e spettacolo pirotecnico
SPECIALE EVENTI : Palio degli Asinelli 2011
Presenta la serata: Roberto Tangianu
Speaker ufficiale: Tore Budroni
Altre Info 0784.51468 Pro Loco
www.prolocoollolai.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del polpo stintinese
Sabato 16 e domenica 17 luglio 2011 a partire alle ore 19.00 in Piazza dei 45 a Stintino ci sarà l'ottava edizione della sagra del polpo stintinese che lo scorso anno ottenne notevole successo e dalla Pro Loco fu anche “esportata” durante alcune manifestazioni in altre località dell’isola. Il polpo alla stintinese è un'insalata di polpo con patate, aceto, prezzemolo e a volte cipolla.
www.infostintino.it
Altre Info 079.520081
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Jazz
Il Barletta Jazz Festival giunge quest’anno alla sua nona edizione grazie al sostegno del Comune di Barletta e della regione Puglia e si svolge dal 10 al 15 luglio 2011. La kermesse si inserisce inoltre da quest’anno all’interno di un programma biennale di finanziamenti europei volto a promuovere le eccellenze organizzative locali. Anche quest’anno il festival si evidenzia per la notevole apertura a ritmi e sonorità sempre all’avanguardia, capaci di accattivare un pubblico sempre più vasto.
www.barlettajazzfestival.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
U Fistinu di Santa Rosalia
Dal 10 al 15 luglio 2011, come ogni anno, Palermo festeggia la sua patrona: Santa Rosalia, una festa all’insegna della tradizione e del recupero della memoria storica del capoluogo siciliano. Il Fistinu si ripete anche il 4 settembre. Tale ricorrenza è festeggiata dal 1624, dopo il rinvenimento delle ossa della Santa in una grotta del Monte Pellegrino, morta in seguito a una terribile peste. A settembre ha luogo il pellegrinaggio alla grotta, dove è stato edificato il Santuario, e alla Cappella della Cattedrale di Palermo, in cui è custodita la statua della Santa. Aspetto centrale della festa (festino) della santuzza è il carro (muntagnedda d’oru), che viene fatto girare per la città. In cima al carro è collocata la statua della santa e su di esso, trovano posto circa 60 persone costituite dagli orchestranti e dal coro. Dal punto di vista iconografico, Santa Rosalia è raffigurata con una corona di rose bianche intorno al capo, con un crocifisso e con un teschio, a ricordo della sua penitenza; spesso veste l’abito delle suore agostiniane. Comunque la preparazione del festino inizia alcune settimane prima, data la ricchezza di manifestazioni culturali, spettacoli pirotecnici e naturalmente la solenne processione.
Info Comune 091.7407606
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra d'la Carn a la Losa
La Sagra d'la Carn a la Losa è una sagra paesana dove potrai gustare Carne, Pesce, Verdure e Formaggi alla griglia, nonchè tanti altri piatti tipici accompagnati da buon vino Piemontese dal 15 al 17 luglio 2011 a Cuorgne'. Venerdì alle 19.30 aprirà il padiglione gastronomico. Ingresso libero al ballo.
www.comune.cuorgne.to.it
Altre Info 0124655111 - 3471856425
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Taobuk
dal 01 al 15 luglio 2011
Libri e libertà. Storie di amore e ribellione contro le mafie, contro le guerre, contro gli abusi sul corpo e sui pensieri. Storie e Storia. Del Risorgimento. Delle radici. Del cuore. Del Mediterraneo.
Nasce così TAOBUK, primo Festival Internazionale del Libro a Taormina. Con la volontà di delineare, fra i tanti festival letterari italiani, una rotta diversa. Fatta di impegno, di passioni e di fedi.
Un Festival nato per amore. Dei libri, del dialogo e delle belle lettere. Per immergersi nelle letture che fanno sognare storie, luoghi, personaggi non solo immaginari, ma anche reali, aprendo alla speranza di una società migliore.
Il TAORMINA BOOK FESTIVAL è promosso dal Comune di Taormina e dall’associazione culturale “Taormina Book Festival” presieduta da Antonella Ferrara, direttore della manifestazione, da anni attiva sul territorio con l’organizzazione di eventi che hanno visto la partecipazione di protagonisti importanti della cultura italiana.
L’attività culturale dell’associazione, di cui sono membri anche Elvira Seminara, scrittrice e giornalista; Antonio Di Grado, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Catania; Aurelio Dugoni, manager; Concetto Ferrarotto, avvocato, è supportata dal lavoro di un Comitato Scientifico formato da giornalisti, docenti universitari e critici, presieduto dal giornalista Rai Franco Di Mare.
Il Festival, promosso dal Comune di Taormina, si svolgerà dall’ 1 al 15 luglio, anche con il patrocinio della Provincia Regionale di Messina, della Regione Sicilia, dell’Università degli studi di Catania, dell’Università degli studi di Messina, dell’Associazione Albergatori Taormina e del Comitato Taormina Arte.
Un evento interamente dedicato alla letteratura e all’arte, in un luogo culturale per eccellenza e internazionale per storia e vocazione, ovvero la città di Taormina. Da sempre ammirata e celebrata come crocevia di incontri, scambi e risonanze culturali, da grandi autori come Oscar Wilde, Andrè Gide, Thomas Mann e Tennessee Williams, senza dimenticare Wolfgang Goethe, Edmondo De Amicis e Truman Capote. Letterati e intellettuali che hanno fatto di Taormina un luogo simbolo di innumerevoli viaggi di iniziazione e di scoperta, contribuendo a diffondere nel mondo il fascino di una città nata dall’incontro tra Oriente e Occidente.
È in questo scenario unico al mondo che per quindici giorni, nell’ambito delle diverse sezioni tematiche del Festival, alcuni dei più significativi autori del panorama nazionale, e non solo, dialogheranno con il pubblico.
Ospiti della sezione Rotte del Mediterraneo, dedicata ad autori che dal Mediterraneo hanno attinto materia e ispirazione, saranno l’italiano Andrea Angeli (“Senza pace” – Rubbettino) e l’israeliano Etgar Keret (“La notte in cui morirono gli autobus” – e/o), che sarà protagonista di un incontro a “tema libero”.
Particolarmente ricca, anche la sezione Il Risorgimento e i 150 anni dell’Unità d’Italia, in omaggio allo storico anniversario del nostro Paese, cui saranno dedicati gli incontri con Massimo Nava (“Il Garibaldino che fece il Corriere della Sera” – Rizzoli), Isabella Bossi Fedrigotti (“Amore mio, uccidi Garibaldi” – Longanesi), Antonio Di Grado (“L’ombra dell’eroe” –Bonanno), Gigi e Clara Padovani (“Italia Buon Paese” – Blu edizioni).
Dedicati alla scrittura al femminile, infine, gli incontri della rassegna Par(ab)ola di donna con Cristina Zagaria (“Malanova” – Sperling), Giuseppina Torregrossa (“Manna e miele, ferro e fuoco” – Mondadori) ed Elvira Seminara (“Scusate la polvere” – Nottetempo) e la proiezione di emozionanti docu-film e performance su Alda Merini e Marilyn Monroe.
Tre sezioni a tema che fanno da cornice agli incontri con Corrado De Rosa (“I medici della camorra” – Castelvecchi) e Antonio Roccuzzo (“Mentre l’orchestrina suonava Gelosia. Crescere in fretta in una tranquilla città di mafia” – Mondadori), in materia di impegno civile contro le criminalità organizzate, e agli incontri dedicati alla narrativa con Silvia Ballestra (“I giorni della rotonda” – Rizzoli), Valerio Massimo Manfredi (“Otel Bruni” – Mondadori), Alessia Gazzola (“L’Allieva” – Longanesi), Massimo Maugeri (“Viaggio all’alba del millennio” – Perdisa Pop), Simona Lo Iacono (“Stasera Anna dorme presto” – Edizioni Cavallo di Ferro), Roberto Gugliotta (“Il picciotto e il brigatista” – Fazi editore).
Tra gli altri ospiti che animeranno il Festival, ancora Duilio Giammaria, Antonio Monda, il maestro Ennio Morricone, gli Eimog e Gabriella Compagnoni, Cosimo Damato, Ottavio Navarra, Maria Paiato, Rosario Castelli, Maria Arena, Rosario Scuderi, Alessandro De Filippo.
Tutti gli incontri e gli eventi del Festival si svolgeranno a Taormina tra i giardini della Villa comunale e il giardino del Centro Studi Babilonia.
www.taobuk.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del pesce
Dall'8 al 17 luglio 2011 Chioggia rinnova l’appuntamento con la frittura di pesce durante l'imperdibile edizione della Sagra del pesce. Dieci giorni ricchi di appuntamenti, iniziative spettacolari e soprattutto buona cucina. Questa famosissima Sagra, che si svolge nel mese di luglio, si terrà nel Centro Storico di Chioggia, che festeggia la sua 74esima edizione confermandosi come uno degli eventi folkloristico-gastronomici più attesi del Veneto. La manifestazione è organizzata dal Comune di Chioggia in collaborazione con l’associazionismo Locale, la Fondazione della Pesca e l’Azienda di Promozione Turistica. Un appuntamento a cui proprio non si deve mancare, una sagra diventata ormai celebre grazie alla forte affluenza di pubblico registrata nelle passate edizioni e soprattutto per le grandi quantità di prelibatezze che si possono degustare. Infatti verranno fritti durante i dieci giorni della manifestazione oltre 12.000 kg pesce: dagli anelli di calamari alle seppioline e ancora calamaretti, sarde e alici. Tra le specialità offerte anche la “schile e marsiòni”: fritto misto di gamberetti e pescetti di laguna. La “Sagra del Pesce” di Chioggia costituisce per la città l’appuntamento folkloristico-gastronomico più importante dell’anno e nei 10 giorni del suo svolgimento vede un afflusso di decine di migliaia di turisti e visitatori che giungono da tutta Italia per degustare i suoi prodotti ittici e assistere alle varie performance gratuite che prendono vita lungo il centro storico della città. Cenni storici... la Sagra del Pesce di Chioggia nasce nella seconda metà degli anni ’30, quando nella città di Chioggia si pensò di creare un evento promozionale che facesse da traino all’economia locale basata principalmente sulla pesca, prendendo esempio dal crescente successo che raccoglievano in altri luoghi d’Italia le varie feste della mietitura o le sagre dell’uva. Accolta subito con favore dalla popolazione, ha visto un graduale e crescente coinvolgimento dei pescatori e del mondo della pesca, tanto che nei giorni del suo svolgimento era in passato tutto un proliferare di friggitorie gestite dagli stessi pescatori i quali, tirate in piazza le proprie barche le trasformavano in improvvisate cucine dove veniva cotto e servito il proprio pescato. Per animare la manifestazione gastronomica, i popolani nei costumi caratteristici animavano la piazza con rappresentazioni teatrali in dialetto, organizzavano concorsi per la dipintura della vela più bella e regate di voga alla veneta tra i rioni della città. La kermesse si concludeva ogni anno con lo spettacolo pirotecnico notturno che colorava la laguna. Nel corso degli anni, per soddisfare la crescente affluenza di turisti e visitatori, sono stati creati degli stands per la distribuzione del pesce fritto, con tipologie costruttive riproducenti le architetture popolari chioggiotte, con aggiunta di tavoli e panche. All’inizio hanno affiancato le friggitorie popolari per poi sostituirle del tutto a partire dalla fine degli anni 70’, principalmente a causa delle nuove norme igienico sanitarie.
Altre Info 041.401068
www.chioggia.org/eventi/eventi-turismo.php
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Umbria Jazz
A Perugia dall'8 al 17 luglio è in programma Umbria Jazz 2011, l'edizione dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia e alle donne.
Edizione particolare quella di quest’anno per Umbria Jazz, dedicata ai 150 anni dell’Unità Nazionale e alle donne, che saranno protagoniste di un cartellone che concede loro grande spazio.
Donne artiste non solo dal punto di vista musicale: il manifesto ufficiale ha infatti per la prima volta un tocco femminile, quello di Grazia Varisco.
Un festival in bianco, rosso e verde dunque, verde come il cuore dell’Umbria, che da quasi quarant’anni è il portabandiera in Italia di questa musica straordinaria, il jazz.
Nessuno poteva immaginare nel 1973, anno della prima edizione, il peso che questa kermesse avrebbe esercitato sulla scena musicale italiana, e non solo. Oggi Umbria Jazz è un marchio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, un obiettivo fondamentale della carriera per qualsiasi artista, un vero e proprio punto di riferimento nel mondo della musica e dei festival musicali.
Dalla prima edizione molto è cambiato, ma non lo spirito e l’identità che, insieme alla qualità delle proposte artistiche hanno fatto la fortuna della manifestazione.
A confermare questa attitudine sono i nomi in cartellone per l’edizione che si svolgerà a Perugia dall’8 al 17 luglio: le donne in primis: LIZA MINNELLI, forse l'ultima grande leggenda del musical americano, che torna in Italia dopo le esibizioni del 2008, CARO EMERALD e DEE ALEXANDER poi, la prima vero e proprio fenomeno musicale del momento (suo il brano di un notissimo spot televisivo); la seconda scoperta nell’ultima edizione invernale del festival, tra le più apprezzate da pubblico e critica.
Due pianiste dal Giappone: HIROMI, che aprirà per il suo mentore AHMAD JAMAL e CHIHIRO YAMANAKA, protagonista della scena jazz contemporanea, che avrà l’onore di precedere il trio delle meraviglie HERBIE HANCOCK, WAYNE SHORTER, MARCUS MILLER, evento in esclusiva italiana, per il tributo a Miles Davis.
Rock, Funk, Pop e Blues protagonisti con star che hanno fatto la storia come SANTANA, PRINCE e B.B. KING, nomi che non hanno bisogno di presentazioni e che sono in grado di soddisfare i gusti musicali di qualsiasi appassionato.
Ritmi latino brasiliani con il meglio di questi generi musicali: GILBERTO GIL, SERGIO MENDES, EDDIE PALMIERI, CHUCHO VALDES e MICHEL CAMILO, per due serate che si preannunciano incandescenti.
Tra le iniziative particolari di questa edizione troviamo Jazz on Film: il noto critico musicale Marco Molendini presenterà una serie di video con i grandi del jazz impegnati in storici concerti: tutti i giorni alle 15 al Teatro Pavone prima del concerto delle 16,30.
Un festival che conferma il trend intrapreso da alcuni anni: musica a trecentosessanta gradi per tutti ma con un’anima legata indissolubilmente al jazz e alla storia di questa musica straordinaria.
Location principale rimane l’Arena Santa Giuliana, dove avranno spazio i grandi nomi, poi il Teatro Pavone dedicato al jazz italiano e al suo omaggio all’Unità Nazionale e l’Oratorio Santa Cecilia.
Abbinamento tra musica e cibo infine alla Bottega del Vino, al Ristorante La Taverna e all’Hotel Brufani che ospiteranno gli aperitivi, i brunch e le cene.
Ci sono infine gli spazi all’aperto gratuiti: Piazza IV Novembre e i giardini Carducci. È l’Umbria Jazz che rappresenta la continuità con il passato, un omaggio doveroso a una formula che ha creato il “caso” Umbria Jazz nel mondo dello spettacolo e nel costume. Da non dimenticare infine la tradizionale Street Parade, che non poteva non essere tricolore con i FUNK OFF.
Il miracolo di Umbria Jazz è stato in definitiva di aver creato un evento popolare, dai grandi numeri e dalla forte risonanza immerso in un ambiente assolutamente peculiare che non ha riscontri in tutto il mondo e che lo rendono unico e irripetibile.
www.umbriajazz.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Battitura del Grano
Dal 4 al 17 luglio 2011 a Città di Castello, esattamente in località Piosina, si svolge la Festa della Battitura del Grano. Nell'arco della manifestazione viene riproposta la battitura del grano secondo i modi e le usanze degli anni '20 '30 e '40. Con l'occasione si potranno degustare i piatti tradizionali legati alla cucina popolare a base di carne di anatra ed oca, allevate nelle aziende coloniche appositamente per questa occasione. Il menù tipico è composto da: crostini con fegato d’oca, pastasciutta al sugo d’oca ed arrosto di oca ed anatra al forno.
Altre Info 075.8510163
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Feste Madruzziane
Immergersi nelle atmosfere medievali per un lungo weekend alla riscoperta dell’identità storica e delle più antiche e genuine tradizioni della Valle dei Laghi. Corteo in costume e rappresentazioni storiche, antiche botteghe artigianali e arti e mestieri del tempo, intrattenimento e tanto cibo della tradizione per la gioia di tutti.
Da giovedì 14 a domenica 17 luglio 2011 si rinnova l’appuntamento con le Feste Madruzziane, giunte alla 16a edizione, in cui si rivive l’indimenticata relazione tra la potente Famiglia Madruzzo e la Comunità di Calavino (TN).
La Famiglia Madruzzo, uno dei casati più illustri nel periodo del Principato Vescovile di Trento, ha retto per ben 119 anni (dal 1539 al 1658) le sorti politico-amministrative di questo territorio, cerniera tra il Mondo Latino e quello Tedesco.
Per questo oltre ad incontri di carattere storico culturale, le vengono tributate queste giornate di festeggiamento, dove si intrecciano corteo in costume, tradizioni e lavori del tempo e proposte enogastronomiche.
L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Calavino, con il patrocinio dell’ Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, del Comune di Calavino, della Cassa Rurale della Valle dei Laghi, di Trentino Marketing e della Commissione Culturale Intercomunale Valle dei Laghi.
www.prolococalavino.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della trota
Nei finesettimana dell'8-10 e del 15-17 luglio 2011, appuntamento in località Valcasana, Scheggino, con la Sagra della trota. La manifestazione culinaria si svolge in località Valcasana, un luogo suggestivo all’ombra dei pioppi e rinfrescato dalle acque delle omonime sorgenti, dove è attivo uno dei più importanti allevamenti ittiogenici di trote fario. L’allevamento di questo pesce, che vive da sempre nel fiume Nera e dei suoi affluenti, al pari del tartufo è una rilevante attività produttiva, per questo gli abitanti di Scheggino, che ne traggono sostentamento economico, hanno dato vita, dal 1985 alla Sagra della Trota e del Gambero di fiume, altro abitante di queste acque, il cui habitat deve essere completamente incontaminato, come invito alla riscoperta delle acque del fiume Nera attraverso la degustazione di questo salmonide.
www.valnerina.umbria2000.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 al 31 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 27 al 3 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 18 al 24 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 20 al 26 Giugno
Ieri alle 14:54 Da OmoGirando
» OmoGirando il Museo Ostiense e il Castello di Giulio II - Roma
Ieri alle 14:51 Da OmoGirando
» "Forse il tuo Pisello non lo sa", un'ironica riflessione sul quotidiano con il nuovo singolo di Simo
Lun 25 Nov 2024, 15:14 Da Maurizio Zanoni
» Alla Scoperta dell’Amarone e dei Tesori della Valpolicella
Dom 24 Nov 2024, 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro