Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Luglio
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Jazz Summer Festival
Jazz Summer Festival si svolge dal 3 al 10 luglio 2011: cerca di concentrare in otto giorni l’evoluzione, a tratti molto veloce, che la musica afroamericana ha compiuto in questo lasso di tempo, diventando ben presto patrimonio culturale del mondo intero e colonna sonora di riferimento per altre arti quali la pittura, la musica contemporanea, la letteratura, il cinema. Dal jazz classico di New Orleans alle più recenti contaminazioni “world” il salto è solo in apparenza lunghissimo. In realtà, il jazz nasce e si sviluppa agli albori del Novecento negli Stati Uniti fin da subito come incontro tra il retaggio ritmico africano e la musica bandistica europea. E poi, guardandosi sempre intorno, ha dialogato continuamente con mondi diversi, trovando spesso lo scatto per andare avanti. In definitiva, il jazz si sviluppa e prospera nell’inglobare nuove culture, ma anche adattandosi a esperienze del tutto lontane. Ancona Jazz Summer Festival intende riflettere su questi aspetti proponendo un cartellone differenziato, in cui possano convivere tutte quelle caratteristiche che rendono il jazz, oggi più di ieri, la musica d’arte più rappresentativa e condivisa dovunque.
La manifestazione è sostenuta da Fondazione Teatro delle Muse, Comune di Ancona (Assessorati Cultura e Turismo), Regione Marche (Assessorati Cultura e Turismo), Provincia di Ancona (Assessorato alla Cultura), Banca Marche. Direzione artistica e organizzativa a cura di Spaziomusica.
www.anconajazz.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Maiale
Il 9 e il 10 Luglio 2011 a Cercemaggiore l'Associazione culturale San Marco organizza la Sagra del Maiale in Contrada San Marco. La sagra del maiale con degustazione di prodotti tipici presso lo stand gastronomico: porchetta, fagioli e cotiche, peperoni, spezzatino e altre specialità. Nelle due serate si potrà ascoltare molta buona musica. Nell'occasione si svolgerà la passeggiata turistica di auto d'epoca "Valle del Tammaro".
Altre Info 347.4026027 Ass. Cult. San Marco
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della mietitura
La Festa della mietitura che ha luogo a Serrungarina in località Castello di Pozzuolo il 9 e il 10 luglio 2011 è un evento folkloristico di origine contadina che consiste in una rievocazione storica durante la quale verranno mostrate le antiche tecniche di falciatura e raccolta delle messi, eseguite mediante l’utilizzo di antichi arnesi contadini. Un lavoro molto duro, che iniziava al mattino presto dopo aver asciugato le spighe dall’umidità della notte e terminava all’imbrunire, inframezzato da qualche pausa per bere, mangiare e riposare, la più lunga delle quali era quella di mezzogiorno, durante cui i contadini consumavano un pasto completo. Si utilizzavano arnesi da trasporto quali la treggia, il biroccio, carriole, ceste, barelle, bigonci, barili ed il cosiddetto barellone, impiegato per spostare grandi quantità di letame in terre particolarmente scomode. La manovalanza era solita indossare vestiti ottenuti dalla filatura di lino, canapa e lana, rigorosamente prodotti in casa cucendo insieme tele grezze quali il rigatino, composto di sola canapa o lino e canapa a strisce bianche e blu, ed il mazzolano, un misto di canapa e lana. Il lavoro di sartoria veniva svolto soprattutto dalle donne di famiglia, o in alternativa da qualche sarto del luogo che era solito realizzare modelli dalla foggia decisamente grossolana, poco adatti a chi li indossava. Oltre alla ricostruzione storica verranno allestiti spettacoli di canto popolare e stand gastronomici, presso i quali potremo gustare i piatti tipici della tradizione locale.
www.comune.serrungarina.ps.it
Info Comune 0721.896129
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Arti e mestieri al castello
Le arti e i sapori con cibi di strada e sapori d’una volta vi aspettano dal pomeriggio del 9 luglio per una notte lunga e magica a lume di candela e il 10 luglio, pomeriggio e sera.
Dopo tredici anni di “arti & mestieri”, consapevoli di aver scritto pagine molto importanti, con un’attenzione particolare rivolta ad un artigianato e a mestieri d’una volta sempre più in via d’estinzione, ci rimettiamo in gioco proprio con i sapori.
In questa quattordicesima edizione nasce l’idea di fare del cibo un appuntamento goloso, legato alla tradizione e alla memoria, all’eccellenza dell’enogastronomia marchigiana e non, convinti come siamo che il cibo è cultura.
Per la via principale del borgo e sul piazzale sotto le mura del castello potremo gustare tante specialità gastronomiche da quelle più impegnative come l’oca arrosto, il coniglio in porchetta, gli arrosticini abruzzesi, la bistecca fiorentina, alle stuzzicherie al cartoccio con fiori di zucca fritti, fritture di pesce, gaufre, waffel, crepès, frutta fresca in vaschetta, alla piadina e alla focaccia e farinata genovese preparata e cotta al momento e tanti sapori nuovi tutti da gustare…a Candelara.
Siamo tutti alla ricerca delle ricette semplici di una volta e vogliamo perciò rispondere a tale richiesta offrendo ai visitatori non solo la possibilità di gustarle ma anche di seguirle nella preparazione ed esecuzione pratica, in diretta nei vari laboratori del gusto.
Le birre artigianali, si può dire a km 0 perché della nostra provincia, i gustosissimi vini locali e marchigiani versati da esperti sommelier presenti nella “sala del consiglio” e lungo il percorso vi accompagneranno fino a tarda notte al ritmo di musica e in compagnia di tanti artisti di strada.
L’evento infatti sarà ridisegnato anche con nuove strade ricche di animazioni, musica, spettacoli, concerti, artisti di strada e balli per tutti i gusti, che spaziano dal folk al liscio, alle mazurche francesi a lume di candela e alla musica d'autore, per rendere protagonisti tutti i visitatori, grandi e piccini.
Grande ruolo giocheranno le candele artigianali della Cereria Terenzi; la loro flebile luce creerà quella magica atmosfera che, in particolare con “Candele a Candelara”, ha fatto conoscere il nostro piccolo paese a livello nazionale richiamando ogni anno migliaia di appassionati ed estimatori da ogni regione d’Italia.
Lungo le mura castellane si potrà apprezzare un bel mercatino artigianale, più selezionato rispetto alle precedenti edizioni, con pittori e ritrattisti in diretta.
La via esoterica, tutta a lume di candela, vi permetterà di sentire quello che gli astri, le carte, il pendolino, le conchiglie stanno preparando per il vostro futuro.
Ma queste sono solo alcune delle novità della festa. Nella lunga notte del 9 luglio i visitatori potranno lanciare in aria centinaia di piccole lanterne che appena accese saliranno in cielo come tante candeline volanti. Basta esprimere un desiderio e, mentre la mini mongolfiera sparirà nel cielo, forse un piccolo sogno potrà realizzarsi.
www.candelara.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Rocka in Musica
Fervono i lavori per preparare al meglio Rocka in Musica 2011. La location, come al solito, è Roccamandolfi, lo spirito, come al solito, è quello a cui ci ha abituato ”Strimpelli ed Urla”, gruppo organizzatore della kermesse. Dall'8 al 10 luglio 2011si alterneranno sul palco principale e sul palchetto jam session band e formazioni più o meno improvvisate, inoltre mostre, mercatino, area camping, ristoro e, soprattutto, atmosfera magica in un paesaggio altrettanto magico. Questi gli ingredienti per rendere imperdibile una manifestazione che da diversi anni è divenuta riferimento temporale e geografico per le tante band che accorrono anche da fuori regione. Se poi si pensa ai progetti che la manifestazione ha saputo portare avanti in questi anni, la presenza diviene anche un tributo alla concretezza.
www.myspace.com/rockainmusica
Info Comune 0865.816133
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Ritorno al passato fra le mura del castello di Sopramonte
il 09 luglio 2011
“Risuonò uno squillo di trombe, un batter di tamburi; e molti commensali esclamarono: Viva! viva! Il pranzo era a metà e comparivano pavoni e conigli con deliziosi intingoli, a cui tenean dietro rari augelletti di squisito sapore” (Anselmo Prato – Beatrice di Sopramonte - 1845). Siamo nel 1536, in festa per l’arrivo degli Spagnoli, il banchetto è entrato nel vivo del suo svolgimento con l’arrivo delle portate principali, tra i suoni degli strumenti musicali alte si alzano le grida dei commensali, ma su tutto e su tutti si eleva la figura di Beatrice, castellana di Sopramonte, bella e malinconica come la fine del suo romanzo. E’ questa l’atmosfera che vuole ricreare la Pro Loco con la cena rinascimentale di sabato 9 luglio alle ore 20.00: un banchetto in stile rinascimentale, con ricette rigorosamente dell’epoca e le musiche che accompagneranno la serata alla luce delle torce. Nella suggestiva cornice dei resti del castello di Sopramonte sarà come immergersi nel passato, partecipando alla festa organizzata dalla padrona di casa per godere delle meraviglie di un’epoca, fino a quando la realtà farà un brusco ingresso nella magia della notte, riportandoci al nostro tempo. La cena rinascimentale si svolgerà il 9luglio al Castello di Sopramonte. E’ obbligatoria la prenotazione. Costo della cena Euro 25,00.
In caso di pioggia la cena sarà spostata nell'area feste in Piazza Europa.
Altre Info 0163.851215
www.pratosesia.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dei piccoli frutti
Dal 9 al 10 luglio 2011 si tiene a Martiniana Po la Sagra dei piccoli frutti, buon gusto e benessere 8^ edizione. La manifestazione prevede numerosi appuntamenti di degustazione dei piccoli frutti (mirtilli, lamponi, ribes, uva spina) ed altri prodotti tipici del territorio locale. Il programma dell’evento include anche vari convegni ed un’estemporanea di pittura. Orari: ven. 17-24, sab. e dom. 9-24 .
www.comune.martinianapo.cn.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mercantico
"Mercantico" è il mercatino dell'antiquariato, dell'usato e dell'artigianato di Saluzzo organizzato dalla Fondazione Bertoni. Circa 200 espositori si riuniranno nelle seguenti date: 27 Marzo, 1 Maggio, 12 Giugno, 9 Luglio (edizione serale tematica riservata al musicale ed ai libri), 2 Ottobre, 27 Novembre 2011. In piazza Cavour si potranno trovare oggetti artigianali di legno, metallo, carta, cera, ceramica, vetro e simili.
www.fondazionebertoni.it
Altre Info 0175.43527 Fondazione Bertoni
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di San Vito
Dall'8 al 10 luglio 2011 la cittadina di San Vito in provincia di Brindisi celebra la Festa di San Vito, una solenne ricorrenza religiosa durante la quale si usa onorare la memoria del Santo con una lunga processione durante la quale un corteo di fedeli attraversa le vie della città al seguito di un simulacro argenteo. L’evento prevede, come accade in tutte le ricorrenze cristiane italiane spettacoli di fuochi pirotecnici, concerti bandistici, eventi collaterali e l’accensione notturna delle caratteristiche luminarie, usanza molto in voga nel meridione. San Vito è considerato uno dei campioni della religione cristiana, un ragazzo di fede salda ed animo puro che preferì il martirio e la morte al tradimento dei propri ideali. Della sua vita sappiamo solamente ciò che è riportato in una pagina della Passio del secolo settimo, ove questi viene descritto come un fanciullo siciliano in grado di compiere grandi prodigi. Valeriano, all’epoca prefetto della Sicilia, lo fece arrestare con la complicità del genitore per costringerlo a rinunciare al suo credo, ma il Signore inviò un angelo a salvarlo, dopodiché questi si imbarcò per la Lucania, ove approdò nei pressi della foce del Sele. Notizia della sua grande fama giunse fino alla corte dell’Imperatore Diocleziano, il quale lo chiamò per liberare la propria figlia dal demonio ma poi, con gesto crudele ed ingrato, lo condannò a subire un crudele supplizio, dopodiché lo fece mandare a morte.
Info Comune 0831.955212
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera del Gusto
dal 06 al 10 luglio 2011
La quarta edizione della Fiera del Gusto e del Turismo Enogastronomico di Vieste vedrà ancora una volta la nostra Organizzazione mettere in campo nuove idee per nuove opportunità di business e promozione non solo per gli Espositori ma anche per il nostro Territorio.
La quarta Edizione tra le tante attività promozionali del Territorio, presenterà una nuova rubrica: “La Formazione e l’Informazione attraverso l’Enogastronomia”.
Un’intensa attività di showcooking fatta da: Chef, Sommelier, Maître d'Hôtel e Pasticcieri che si alterneranno nel presentare con estrema Professionalità alcuni dei prodotti di Eccellenza della nostra Daunia, quali: Olio - Vino - prodotti Lattièro - Caseari - Pasta - Pane – Ortaggi, ecc.; questi prodotti non saranno solo trasformati e presentati come succulenti pietanze ma saranno strumento di informazione e formazione per tutto ciò che riguarda gli aspetti salutistici, qualità della vita e rispetto per l’ambiente.
Un’occasione importante per sottoporre all’attenzione dei Turisti visitatori anche le rappresentazioni Culturali e Tradizionali dell’intera Provincia per far apprezzare meglio le peculiarità del ns Territorio; mentre per gli Operatori della Ristorazione e delle Strutture Turistico Ricettive presenti in vacanza oppure del Territorio, sarà un’occasione unica per conoscere le nuove idee a sostegno di una proposta di vacanza innovativa e Professionale, così come le nuove frontiere del Marketing richiedono.
www.solutiongroups.it/fieradelgusto/
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Rosso Tango Art Festival
L’emozionante e seducente tango argentino inonda con la sua carica di energia il cuore della città. Dal 2 al 10 luglio 2011 torna in Sardegna “Rosso Tango Festival” la manifestazione che, giunta alla sua quarta edizione, si svolge tra le vie del quartiere Castello con un ricco programma. Offrirà 5 milonghe all'aria aperta, 2 pratiche pomeridiane al mare, 4 pratiche serali nei luoghi più antichi del centro storico della città e 3 After parties.In programma una cena conviviale tipica sarda accompagnata da uno spettacolo di folclore, un concerto dei Contramilonga, la ormai nota rassegna di cortometraggi "Cinefilia Tanghera" e ancora gite in barca, seminari di Tango Yoga e Tai chi. Tra i maestri ospiti: Sebastian Arce e Mariana Montes, Federico Naveira e Ines Muzzopapa, Fernando Sanchez e Ariadna Naveira.
www.rossotangofestival.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Birras
Il Comune di Guspini, gli artigiani sardi della birra, la Pro Loco e il gruppo E20-ProLoco Giovani si sono uniti per fare di Birras, a Guspini sabato 9 luglio 2011, un evento unico nel suo genere in Sardegna. Insieme una fiera, una festa, una sagra, un’accademia, uno Spettacolo, con al centro le migliori produzioni artigianale della birra sarda. Il tutto nel suggestivo scenario di Montevecchio.
Birras, un evento unico nel suo genere in Sardegna. Insieme una Fiera, una Festa, una Sagra, un’Accademia, uno Spettacolo, con al centro le migliori produzioni artigianale della birra sarda.
Il fascino della miniera di Montevecchio, dei suoi pozzi e gallerie, della fonderia e delle officine, la fatica, il sudore di tanti uomini e donne, il passato di una terra che respira storie di vita vissuta. La stessa terra che in superficie è tanto generosa di paesaggi e di scorci che mozzano il fiato, segnati dalla natura incontaminata, dai profumi della macchia mediterranea, e dall’incedere dello scalpitio dei cervi.
Uno scenario unico, dove provare a sorseggiare un buon bicchiere di birra fresco può diventare un momento prezioso, non banale; dove provare a scoprire il gusto, mai uguale, della birra artigianale, che insieme al coltello, alle ceramiche, al miele, al torrone e ai formaggi, si unisce alle produzioni locali per dare un sapore unico ad una terra, dove ancora oggi vivono gli antichi saperi e dove puoi sentire il respiro del passato incalzare il futuro.
La Degustazione, i laboratori, la cultura della birra artigianale.
Nell’officina, nella fonderia, nella falegnameria del Cantiere di Levante, costruiremo i percorsi della birra. Sotto la guida esperta dei mastri birrai e la passione dei migliori degustatori nazionali sorseggiare una buona birra diverrà un momento consapevole, divertente, da godere in compagnia. Gli spazi della miniera saranno dedicati alle storie della birra, alla sua cultura, al suo mondo “in fermento” tutto da scoprire e da sorseggiare. Mostre, Video, Laboratori, Degustazione guidata si alterneranno negli spazi del Cantiere di Levante.
La Degustazione secondo “Kuaska”, il più esperto degustatore italiano di birre.
“La degustazione delle birre va inteso come un momento gioioso, divertente ed appagante che ha come fine la ricerca assoluta del piacere. Abbiamo sposato questa convinzione dopo aver assistito per anni a numerose sedute di assaggi condotte da istituzionali docenti, seriosi e... noiosi. Nel corso di queste rigide e fredde esibizioni, si privilegiava l'aspetto accademico fine a se stesso con l'inevitabile risultato di non coinvolgere sia praticamente che emotivamente gli allievi presenti. Trasmettere la nostra passione e il nostro entusiasmo sono gli aspetti di questo lavoro che maggiormente ci gratificano.
Il complimento più bello è quando un allievo ci confida di "non essere quello di prima": non trangugia più una birra con il solo scopo di dissetarsi o peggio ancora di stordirsi, ma adesso non può fare a meno di valutare la consistenza della schiuma, di concentrarsi poi sull'olfatto alla ricerca del floreale e del fruttato ed infine di godersi a piccole sorsate le complesse sfumature del gusto e del retrogusto.
Dare un taglio da "happening" ad una seduta di degustazione non significa ovviamente non tener conto dei dogmi e dei parametri oggettivi, ma solamente assecondare, per poi liberare, la propria personalità ed il proprio anticonformismo. In tema di degustazione, mettiamo letteralmente "anima e corpo" e ci esaltiamo davanti ad una grande birra che può riservarci brividi ed emozioni indimenticabili. Ora passiamo ad occuparci di come si degusta una birra.
Degustare è un'arte che implica il coinvolgimento di tutti i sensi, in particolare la vista, l'olfatto e il gusto. Per prima cosa dobbiamo seguire alcune regole semplici ma fondamentali per una corretta degustazione. (Testo di Lorenzo Dabove, in arte KUASKA)
PROGRAMMA 2011:
ORE 16.00 INGRESSO FIERA - APERTURA MOSTRE
ORE 16.30 APERTURA STAND E FUSTI!!!
ORE 17.00 1° LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE CON KUASKA
ORE 17.30 MUSICA IN ACUSTICO TRA GLI STAND
ORE 18.00 APERTURA ROSTICCERIA
ORE 19.00 2° LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE CON KUASKA
ORE 21.00 IL CONCERTO - "MUSICA DALLE OFFICINE"
ORE 21.30 3° LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE CON KUASKA
ORE 03:30 CHIUSURA DEI FUSTI FINO ALLO SVUOTAMENTO COMPLETO !!
www.birras.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Paranza
Sabato 9 luglio 2011 torna a Calangianus la festa della Paranza giunta ormai alla sua quinta edizione. Verranno presentati i prodotti del mare sardo nella cornice del paesaggio collinare della gallura con frittura di pesce accompagnata da vini locali e dolci tipici galluresi. La manifestazione è organizzata da "Chissi de la paranza".
manarlo@tiscali.it
Altre Info 339-6086696
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sicilia Barocca
Si avvicina il tempo per danzare. Forme, espressioni, tecniche di tutto il mondo che confluiscono nel concorso internazionale di danza "Sicilia Barocca 2011". Giunto alla sua sesta edizione, l’evento organizzato dalla cooperativa Artem, che si occupa di produzione, promozione e iniziative culturali, quest'anno sarà ospitato a Modica in provincia di Ragusa. Con la direzione artistica del maestro Evgeni Stoyanov, il concorso è giunto alla sesta edizione e quest'anno si svolge dal 5 al 9 luglio a Modica nell’atrio di Palazzo San Domenico. La manifestazione è inserita nel più vasto calendario di “Modica miete cultura” presentato stamani e promosso dall'Amministrazione comunale. Sono già arrivate da giorni le prime adesioni, registrando concorrenti provenienti dalla Corea, dal Montenegro, dalla Bulgaria, dall'Austria e naturalmente da numerose regioni d'Italia. I ballerini avranno tempo per poter accedere al concorso ancora fino al 25 giugno, data ultima per le iscrizioni. Il concorso è suddiviso nelle sezioni classica, moderna e composizione coreografica, prevedendo la partecipazione da solista ma anche a gruppi. Prestigiosi i nomi che compongono la giuria chiamata a valutare le esibizioni degli artisti in gara. In particolare, il prof. Peter Lukanov dalla Bulgaria, la prof.ssa Sun Hee Kim dalla Corea del Sud, il prof. Hikmet Mehmedov dalla Bulgaria, il maestro Ricardo Nunez da Cuba, il maestro Fabrizio Paganini dall’Italia. E anche quest’anno si terrà il prestigioso ed importante master "Sicilia Barocca", prevedendo per la danza classica la presenza del maestro Ricardo Nunez e per il modern-jazz il maestro Fabrizio Paganini. Un’iniziativa collegata, quella del master, ma indipendente rispetto al concorso internazionale di danza "Sicilia Barocca 2011", durante la quale i ballerini hanno la possibilità di apprendere da grandi maestri, confrontandosi con loro in modo diretto. “Il concorso è nato nel 2006 con l’intenzione di promuovere l’arte della danza come tradizione classica e ricerca contemporanea, intrecciandola con la straordinaria eredità storica-artistica del barocco ibleo – spiega il direttore artistico Evgeni Stoyanov - In questi anni ha registrato un crescente interesse a livello nazionale ed internazionale, diventando un appuntamento molto atteso per tanti artisti, maestri, spettatori e amanti della danza. Anche per questa edizione i concorrenti arrivano da tutta Italia e da numerosi Paesi europei. Danzeranno, gareggeranno e conosceranno anche il territorio ibleo e in particolare la città di Modica che quest'anno ci ospita tra il suo barocco patrimonio dell'Umanità”.
www.artemonline.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di Maria SS del Monte
Dall'8 al 10 uglio 2011 si celebra a Racalmuto la Festa di Maria Santissima del Monte. I festeggiamenti iniziano il venerdi con la rievocazione storica del miracolo avvenuto nel lontano 1503 ad opera della Maria SS del Monte. Il simulacro della Madonna viene trasportato su un carro trainato da due buoi per le vie del paese seguito da un corteo di giovani a cavallo in costume cinquecentesco. Il corteo rievoca l'arrivo a Racalmuto del principe Gioieni. Quando il carro giunge in piazza Crispi si tiene una rappresentazione che narra l'arrivo della Madonna a Racalmuto. Nella giornata di sabato si tiene la sfilata dei ceri da parte delle confraternite del paese: i burgisi, i mulinara, gli ugliara e i cicirara. Durante la giornata il cero de li schetti (gli scapoli) sfila sormontato da una torre in legno sfarzosamente decorata. Il cero viene messo in mezzo alla piazza e dà avvio a una competizione che vede impegnati gli scapoli alla conquista di una banderuola che ricopre il cero stesso. La domenica mattina i fedeli seguiti dai muli si recano a piedi al Santuario di SS Maria del Monte. La festa si conclude quando la statua della Vergine viene portata in processione su un carro a forma di nave. Seguono canti e giochi d'artificio.
Altre Info 0922.941009 Parrocchia
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra degli Strozzapreti
Nei week end del 24, 25, 26 Giugno e l'1, il 2, il 3, l'8, il 9 e il 10 Luglio 2011 anche quest'anno come ormai da anni si rinnova l'appuntamento con la tradizionale Sagra degli Strozzapreti.
La Pro Loco di Sticciano vi ospiterà nella nuova struttura polivalente di Sticciano Scalo. Avvolti in un'atmosfera di festa popolare potrete degustare i piatti tipici della zona, a partire ovviamente dai caratteristici strozzapreti o da altri deliziosi primi per poi passare ai secondi di carne e vini rigorosamente di produzione Maremmana. I tradizionali festeggiamenti popolari si svolgono a Sticciano Scalo dal 1994.
Lo strozzaprete è un particolare tipo di pasta (antica tradizione della Maremma Grossetana) fatto con ingredienti semplicissimi (acqua e farina) condita con sughi sapientemente preparati dalle cuoche del paese. La festa si avvale esclusivamente del lavoro di personale volontario e le cuoche della sagra sono casalinghe, mamme e nonne che per 9 giorni all’anno si trasformano in chef di alta qualità.
La bontà e la qualità dei cibi proposti agli ospiti sono state le ragioni del successo della manifestazione che nel corso delle sue prime 16 edizioni ha sempre visto aumentare il proprio pubblico.
Nella zona attrezzata della festa sono disponibili tutti i servizi necessari a garantire il divertimento ed il confort degli ospiti (area pedonale, servizi igienici, bar ristorante, zona spettacoli, mostra mercato piccoli prodotti dell’artigianato, aree verdi per bambini, percorsi per passeggiate naturalistiche). E’ disponibile un ampio parcheggio (gratuito) nella zona della stazione ferroviaria del paese ubicato ad una distanza di 300 mt dalla festa.
Il programma della festa viene particolarmente curato dagli organizzatori della manifestazione che, per le serate di musica dal vivo, scelgono le migliori orchestre; durante la festa tutti gli spettacoli sono gratuiti. Nel ristorante della sagra possono essere gustati i migliori piatti della tradizione maremmana.
Raggiungere Sticciano e molto semplice dista 20 Km da Grosseto (percorrendo la SS 1 direzione Livorno uscita Montepescali – Braccagni). Il meraviglioso mare della costa maremmana è raggiungibile con circa 20 minuti di auto.
www.prolocosticciano.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Blues Festival
dal 08 al 10 luglio 2011
Anche quest’anno il Pistoia Blues Festival non tradirà le aspettative: per la 32^ edizione sempre nella splendida cornice di Piazza Duomo a Pistoia, sono attesi grandissimi nomi del panorama internazionale. L‘8 luglio i primi big saranno gli Skunk Anansie guidati da Skin che si esibiranno, per la prima volta nella loro storia, sul palco del Pistoia Blues. La band inglese è in vetta alle classifiche radiofoniche da diversi mesi ed aprirà il festival con il botto grazie al loro rock a tratti aggressivo, a tratti dolcissimo. In scaletta in brani di Wonderlustre (Carosello, 2010) ed il meglio del loro repertorio. Prima di loro i Methodica, prog band in lingua inglese vincitrice del concorso Sonorità Emergenti: la band ha già all’attivo un primo cd Searching for Reflections (Underground Simphony, 2010) recensito con entusiasmo a livello europeo. Nello stesso giorno anche i Vetrozero, band trentina rivelazione già sul palco con gli Skunk Anansie per la data veneziana dello scorso tour 2010: Temo Solo La Malattia (Vrec, 2011) è il loro disco d’esordio freschissimo di pubblicazione. Particolarmente ricco il sabato 9 luglio: dalle 18:30 si esibiranno gli Skapestrati (gruppo elbano vincitori del Contest Dstinazione Capoliveri Blues), Michele Benforti & Hot Love Trio (gruppo pistoiese vincitore di Sonorità Emergenti), Willie Nile (storico cantante/chitarrista folk blues americano), i General Stratocuster & The Marshals (combo classic rock fiorentino) fino ad arrivare ai grandi ritorni: Robben Ford (chitarrista di George Harrison e Miles Davis tra gli altri) ed il duo Ray Manzarek e Robbie Krieger dei Doors. Per loro si tratta di una ricorrenza particolare visto che a luglio 2011 si commemora il quarantennale della scomparsa di Jim Morrison, icona indiscussa del rock mondiale celebrata con un repertorio “Doors” a tutti gli effetti. Si chiude domenica 10 luglio con il grande ritorno di Lou Reed per il suo nuovo Sweet Tooth Tour. Il geniale artista newyorkese, icona leggendaria, ha appena compiuto 69 anni e torna dopo 4 anni in Italia con una line-up allargata e comprensiva di ottoni, tastiere e pianoforte che ripercorrerà buona parte del suo repertorio della fine degli anni 70. In apertura, da Roma, i vincitori di Sonorità Emergenti Hilary Thavis & Gaia Groove. Ma il Pistoia Blues 2011 non è solo grande musica. Tutta la città vivrà il Festival ed in numerose location vivranno iniziative ed attività collaterali di grande rilievo proposte dall’Associazione Culturale Blues In, frutto di numerose sinergie artistiche con la città. Al Teatro Bolognini (Via Del Presto 5) sarà allestita, sabato 9 luglio, una speciale Mostra Fotografica dedicata a Jim Morrison con foto inediti di Michelle Campbell, fotografa ufficiale dei Doors, oltre a video, rarità e memorabilia selezionate dai First Flash of Eden, il fans club italiano ufficiale dei Doors. La mostra è ad ingresso libero. Sempre il 9 luglio in Piazzetta della Sapienza, in collaborazione con Sentieri Acustici, si esibiranno Brendan Power & Dave Peabody, duo di bluesmen inglesi che infiammeranno la piazza alle ore 17:30. Gli appuntamenti in Piazzetta sono a cura dell’Orange Jazz Club. Music Is Art, Art Is Music è invece un evento straordinario all’interno della galleria Vannucci Arte Contemporanea di Pistoia realizzato in collaborazione con l'associazione Utopias! con l’intento di creare un rinnovato connubio tra arte e musica. La Vannucci Arte Contemporanea ospiterà un concerto di Willie Nile sabato 9 luglio alle ore 18 (Via della Provvidenza 16, ingresso libero su prenotazione allo 0573.20066) negli spazi della galleria allestiti per l'occasione con opere di Mario Nigro, Giuseppe Chiari, Jannis Kounellis, Gualtiero Nativi, Fabio de Poli e Massimo Biagi. Opere di musica visiva che possono fornire un modo alternativo di ascoltare un dipinto o di "vedere" un concerto. Domenica 10 luglio in Piazzetta della Sapienza si esibirà il Quartetto Consonanza Plays Bolling composto da musicisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Evento ad ingresso libero organizzato in collaborazione con Estate Regina. Ma soprattutto, da quest’anno, Pistoia Blues è il primo festival italiano “Pet Friendly”, dove sono ammessi gli animali a quattro zampe con zone dedicate e punti di ristoro. L’iniziativa nasce dal Progetto Checkers, una raccolta fondi attraverso iniziative artistico/culturali per sensibilizzare il pubblico ai problemi derivanti dal non rispetto dei diritti degli animali, per poter intervenire direttamente nelle situazioni più gravi.
www.pistoiablues.com
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Transumanza
A Sigillo, paesino dell’eugubino, per ricordare l’antica tradizione della Transumanza, il 10 luglio 2011 gli allevatori portano le loro pecore, bovini e cavalli nei bei pascoli del Monte Cucco (Pian delle Macinare - Costacciaro) rievocando così l’antica tradizione della pastorizia. Al tramonto, nella Val di Ranco, i pastori radunanno i loro armenti e allestiscono i recinti. La sera, raggiunti dai visitatori, gli allevatori festeggiano con musica, canti e balli, degustando i prodotti della loro terra. Sigillo propone in occasione di sagre, fiere e feste tradizionali, iniziative di valorizzazione di prodotti tipici e locali di notevole qualità come il miele, i formaggi, i salumi, le carni, i funghi e ancora farro, lenticchie, tartufo testimonianza dell'amore per i generosi frutti offerti da questa incontaminata terra.
www.comune.sigillo.pg.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Bancarelle e peccati di gola
La proloco di Aldeno in collaborazione con il comune di Aldeno organizza nella sera di sabato 9 luglio 2011 una manifestazione dal titolo BANCARELLE E PECCATI DI GOLA. La manifestazione si svolgerà nella piazza principale del paese e proporrà alle persone che interverranno una serata diversa di intrattenimento molteplice.
Ci saranno musica, cucina e bancarelle hobbystiche e amatoriali.
Si dà la possibilità, a chiunque lo voglia, di poter avere un proprio spazio all’interno della manifestazione. Gli espositori potranno presentare e vendere i propri lavori di qualsiasi natura essi siano (pittura, composizioni varie, cucito, ricamo, artigianato in genere…).
www.comune.aldeno.tn.it
Altre Info 3452194850
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Pappardella
Dall'1 al 10 luglio 2011 a Finocchieto di Stroncone, in provincia di Terni, la Sagra della Pappardella Finocchietana. Tra il verde degli Appennini tutte le sere a cena la buona cucina di una volta, Pappardelle e Gnocchetti fatti a mano e carni alla griglia, tutto con dell'ottimo vino locale. A Finocchieto di Stroncone al 12° Km della statale 313 Terni - Passo Corese.
www.sagrapappardella.net
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Garda Jazz Festival
Torna il festival itinerante che porta la musica jazz internazionale di qualità a far tappa nei luoghi più incantevoli del Basso Sarca: dal 24 giugno al 10 luglio 2011 l'undicesima edizione del Garda Jazz Festival accanto alle location ormai tradizionali – i castelli di Arco e di Drena, la Rocca e il Bastione di Riva del Garda, il lungolago di Torbole – propone quest'anno due nuovi e suggestivi palcoscenici: il borgo medievale di Canale di Tenno e la chiesa della SS.Trinità di Nago. Il valore artistico del Festival si conferma nello sguardo a quanto di più interessante accade nel panorama nazionale e internazionale, di cui è proposta una sintesi come sempre variegata e originale.
Fra gli artisti italiani spiccano i nomi di Pietro Tonolo, che suonerà nella splendida cornice di Canale di Tenno il 25 giugno in trio con Aldo Zunino ed Eliot Zigmund; nel pomeriggio del 26 giugno il carismatico duo Paolino Dalla Porta & Bebo Ferra in concerto a Castel Drena; il 29 giugno sulla veranda dell’Hotel Du Lac et Du Park la leggendaria figura di Renato Sellani e successivamente la due giorni di Mauro Ottolini con due esilaranti progetti, il 6 luglio a Riva del Garda con Bix Factor, un interessante omaggio al grande Bix Beiderbecke e il 7 luglio a Torbole con l’ironico «3 cani randagi» nella veste anche di cantante.
Fra gli stranieri da non perdere gli ungheresi Snetbérger e Hórváth per un cameristico ritrovo nella suggestiva Chiesa di SS. Trinità a Nago e i tre grandi gruppi americani che daranno particolare risalto alla rassegna, Fly con Mark Turner, Larry Grenadier e Jeff Ballard il primo luglio al Castello di Arco; Seamus Blake: Electric Seamus, con Seamus Blake, Scott Kinsey, Tim Lefebvre, Jorge Rossy a Torbole il 9 luglio e gran finale a Riva del Garda il 10 luglio con la Mike Stern Band, con Mike Stern, Dave Weckl, Tom Kennedy e la partecipazione speciale del francese Didier Lockwood.
Un programma vario e di altissimo livello, che si muove fra il mainstream, le contaminazioni con altri generi e l’innovazione elettronica, adatto ad accontentare sia il cultore che il semplice appassionato. Accanto ai nomi di grido, il Festival ospita molti giovani artisti e alcune interessanti Big Band che trovano nel Garda Jazz un’importante occasione per mostrare il loro valore, come la Luca Donini «Future Orchestra», la De Lux Big Band, giovanissima compagine tedesca, e la Sound Art Orchestra.
Il cartellone principale è affiancato da altri eventi collaterali organizzati in collaborazione con i locali della zona: dagli ormai tradizionali «Jazz Cafè», concerti nei locali pubblici con la presenza di alcuni dei più interessanti giovani talenti provenienti da tutto il nord Italia, alle divertenti Beach Parade, scorribande in forma Dixieland per le piazze e spiagge dei vari centri coinvolti.
Il Garda Jazz Festival è parte integrante di «Trentino Jazz», rete che collega tutti i più importanti festival jazz della provincia ed è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento e nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda (Smag), Servizi Musicali Altogarda (Smag) e con i Comuni di Arco, Drena, Nago – Torbole sul Garda, Riva del Garda e Tenno.
www.gardajazz.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa allegrona
Dal 7 al 10 luglio 2011, appuntamento a Allerona Stazione con la Festa allegrona. La festa paesana si svolge presso il piazzale della sala polivalente: tutte le sere funzionerà lo stand pizzeria e osteria accompagnati da gruppi musicali di ogni genere e per tutti i gusti. Il 4 luglio è previsto il concerto della Banda Bardò.
E' organizzata dall'associazione G.A.S. Giovani Allerona Scalo.
www.umbriaeventi.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Incanto d'Erbe
Per i veri buongustai l’Alpe di Siusi offre diverse occasioni irrinunciabili per una vacanza all’insegna della buona tavola. Nel mese di giugno 2011, ormai da anni, i cuochi di Fiè celebrano l’arrivo dell’estate con la Cucina Naturale, che propone piatti leggeri e allo stesso tempo appetitosi. Con la bella stagione, le primizie che occhieggiano dagli orti, le erbe che nascono spontanee, la voglia di gusto e semplicità viene soddisfatta in pieno!
Dal 30 giugno al 10 luglio 2011 ecco Incanto d’erbe, periodo d’elezione per piatti a base di ingredienti selezionati e arricchiti dal profumo e dal sapore di erbe e ortaggi selvatici. Una vera festa per tutti i sensi, grazie alla fantasia degli chef e agli ingredienti insoliti dei piatti.
www.alpedisiusi.info
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dello Jambon de Bosses
Dall'8 al 10 luglio 2011, anche quest’anno in località Rosières, frazione di Saint Rhémy en Bosses, torna una nuova e attesissima edizione della sagra Exposition du Jambon de Bosses. Una tradizione consolidata nel tempo, in cui lo jambon, il tipico prosciutto locale, viene festeggiato al pari di un personaggio famoso, che dà lustro e fama al proprio paese. Lo Jambon de Bosses rappresenta infatti un simbolo della cultura di montagna, che è andata ormai oltre il ristretto ambito territoriale. Dello Jambon de Bosses si parla fin dal 1397: in un documento locale dell’epoca si legge di prosciutti, denominati tybias porci, che venivano realizzati nel territorio di questo comune. Oggi lo Jambon può fregiarsi della DOP Valle d'Aosta Jambon de Bosses, poichè il prodotto risponde a particolari requisiti che lo rendono inimitabile, tra i più gustosi del Nord Italia alpino, dal sapore quasi selvatico. E' un prosciutto crudo stagionato, il cui procedimento di salatura ha un'importanza notevole per il raggiungimento del particolare sapore. Si ottiene dalla coscia di suini adulti provenienti da allevamenti situati nei territori della Valle d'Aosta ed altre regioni del nord Italia, conformi alle prescrizioni già stabilite per i prosciutti di Parma e San Daniele. La pregiata carne viene salata a secco, con aggiunta di aromi naturali, per circa 20 giorni, durante i quali viene massaggiata per favorire la fuoriuscita di siero e sangue. Durante il periodo di salatura si utilizza una miscela composta da sale, aglio tritato, salvia, rosmarino, pepe, timo, alloro e bacche di ginepro, reperibili solo su questo territorio. La salatura avviene fra novembre e febbraio: nessun additivo chimico può essere utilizzato. Poi il prosciutto viene lavato, asciugato ed appeso per la stagionatura, che dura circa un anno, in un ambiente buio, fresco e ben ventilato: una cantina, un fienile, o le camere del prosciutto che ogni baita della zona possiede, chiamate rascards. Il sapore aromatico, il gusto delicato sono caratteristiche che questo prosciutto assume proprio grazie al particolare clima dei luoghi in cui viene stagionato. La Sagra è l’occasione unica ed imperdibile per tutti i buongustai per degustare ed acquistare questo prodotto. E si badi che le scorte vengono esaurite con grande rapidità! Gli stand saranno aperti tutto il giorno. Accanto ai prosciutti, musica dal vivo, ballo in piazza, degustazioni, gruppi folcloristici.
www.comune.saintrhemyenbosses.ao.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Camera Soave Estate
Da anni Soave diventa periodicamente punto di riferimento per il mondo della fotografia. Il 10 luglio 2011 torna CameraSoaveEstate, mostra scambio di antiquariato e modernariato fotografico che attirerà appassionati e curiosi nel borgo scaligero alla ricerca di fotocamere, accessori, editoria e fotografie. Dalle 9.00 alle 19.00 le sale interne e il porticato del Palazzo Municipale saranno aperte per la Rassegna di Collezionismo e Cultura Fotografica oltre che per Soave Glamour, un workshop in esterni, su prenotazione, a cui partecipare per sessioni fotografiche inusuali e accattivanti.
www.camerasoave.org
Altre Info +39 335.256159
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 al 31 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 27 al 3 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 18 al 24 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Aprile
Ieri alle 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno