Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Luglio
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Luglio
San Severino Lucano (PZ)
Il secondo finesettimana di luglio 2011, sabato 9 e domenica 10, come ogni anno, a San Severino Lucano, grazioso comune in provincia di Potenza, si festeggia San Vincenzo Ferreri protettore. Durante la giornata di sabato si svolge la fiera in onore al santo. La vera e propria festa è però domenica. Le celebrazioni religiose, oltre alla Santa Messa, prevedono la processione lungo le strade del centro storico, accompagnata dalla banda musicale.
Info Comune 0973.576132
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Calalenta
Valorizzare la piccola pesca, quale esempio di sviluppo sostenibile rispettoso dell’ambiente, le specie ittiche dell’Adriatico, con particolare attenzione al pesce azzurro e promuovere le bellezze paesaggistiche della costa dei Trabocchi. E’ questa la sfida che si propone “Calalenta”, grande evento itinerante organizzato da Slow Food Abruzzo dall'8 al 10 luglio 2011. Il programma si articola tra incontri, convegni, laboratori e mercati del gusto, che raccontano il territorio abruzzese, scoprendone la ricchezza culturale e le bellezze paesaggistiche. Protagonisti principali sono i Trabocchi, straordinarie costruzioni da pesca, che sfruttano elementari regole di incastri e contrappesi. L’antico borgo di San Vito Chietino, ospita il mercato del gusto, dove ogni sera sono presenti i produttori che rappresentano l’eccellenza agro-alimentare del territorio Teatino. Il Teatro Due Pini è l’affascinante cornice, in cui ogni sera Chef della ristorazione abruzzese, si esibiscono in diretta nella preparazione dei loro piatti. Ingresso gratuito e degustazioni e cene tematiche a pagamento.
www.calalenta.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Teatri Paralleli
Dal 5 al 10 luglio 2011, a partire dalle ore 21.15, in piazza Antonio De Curtis a Sant'Omero, avrà luogo la quinta edizione di TEATRI PARALLELI, Festival Nazionale di Teatro delle DIfferenze.
L'iniziativa è della COoperativa SOciale La Formica e e vede la collaborazione del Comune di SAnt'Omero, la Pro Loco di Sant'Omero, la Compagnia Terrateatro, oltre al sostegno straordinario della Fondazione Tercas.
In scena si esibiranno compagnie teatrali composte da attori con diverse abilità provenienti da tutta Italia. Inizia martedì 5 la compagnia DIVERSE ABILITA' di Roma con lo spettacolo " LA chiave dell'ascensore" per la regia di Alessandra Panelli ( figlia di Paolo Panelli e Bice Valori). Continua mercoledì PEPE E SALE di GOrizia con lo spettacolo "Stella per Stella". Seguirà giovedì 7 IL DIRIGIBILE di Forlì con "Ceneri della ribalta". Venerdì è la volta di TERRATEATRO che con gli attori del Teatro delle FOrmiche e per una co-produzione col TSA presenterà in anteprima "VIvo nel Vuoto". SAbato sarà la volta di NEON TEATRO e gli attori BAgnati dalla Luna con il lavoro "Thank you Mister Down". CHiude il programma domenica 10 il TEATRO BUFFO di ROma con lo spettacolo "La festa". Prima degli ultimi ospiti, però, si esibiranno i ragazzi che, durante tutti i giorni del festival, avranno preparato, attraverso un laboratorio intensivo, un evento teatrale sul tema della diversità intesa come risorsa.
Durante le serate del festival saranno esposti gli elaborati grafici degli alunni della scuola elementare di Sant'Omero, che si sono impegnati ad esprimere, con disegni originali, la loro idea sulla disabilità.
Ogni sera, inoltre, dopo ogni spettacolo, gli spettatori possono trattenersi a cena con gli attori presso il servizio ristorazione della Pro Loco di Sant'Omero.
TEATRI PARALLELI è l'unico festival di Teatro SOciale in Abruzzo; promuove i nuovi linguaggi espressivi attraverso il principio dell'inclusione sociale.
www.terrateatro.org
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Diamante Film Festival
L'estate si avvicina e Diamante, "La perla del Tirreno" si prepara a confermare il suo ruolo di protagonista del turismo calabrese. Un grande evento culturale apre di fatto la stagione. Dal 7 al 9 luglio Diamante ospiterà la terza edizione del "Diamante Film Festival - Cinema al Sud", la rassegna che si sta affermando come importante vetrina per registi, autori e attori provenienti non solo dal Sud Italia ma da tutto il bacino Mediterraneo. I "Diamanti del cinema", che premieranno alcuni dei protagonisti del panorama cinematografico italiano, verranno consegnati nella serata conclusiva del Teatro dei Ruderi di Cirella.
www.comune-diamante.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Madonna di Porto Salvo
La festa in onore di Maria ss di Portosalvo si svolge dall'8 al 10 luglio. Dedicata alla regina del mare e protettrice dei pescatori, e di tutti i monasteracesi, il fulcro della festa è la spettacolare processione sul mare. La statua della madonna, di ineguagliabile bellezza è lignea e risale al settecento, di scuola napoletana. È stata incoronata nel giugno del 2005, da mons. Giancarlo Maria Bregantini allora vescovo di Locri-Gerace. La festa inizia nove giorni prima dell'ultima domenica di giugno con la suggestiva processione della statua dalla sua chiesa a quella parrocchiale dove risiede per tutta la novena; un momento di particolare interesse del novenario è la cosiddetta "ORA DI COMPAGNIA", un'ora di rosario dalle 21 alle 22 in compagnia della Madonna di Portosalvo e si conclude con la litania cantata. Il giorno della vigilia della festa la statua alle ore 21 viene incoronata, rievocando così il momento storico dell'incoronazione del giugno 2005. La festa, ogni anno, raccoglie migliaia di persone provenienti da tutta la zona.
madonnamonasterace.blogspot.com
Info Comune 0964.739025
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Notte Magica ai Portali
Sabato 9 luglio al Centro Commerciale I Portali di Corigliano vi aspetta una notte magica! Dalle 20.30 i concerti dal vivo di Marco Carta, Lola Ponce e Virginio di "Amici". Presenta Fernando Proce di RTL 102.5 e dj live fino alle 2 di notte. A partire dalle 18.00 animazione per bambini, degustazioni e spettacoli per grandi e piccini. Notte di shopping con imperdibili promozioni e negozi aperti fino all'una! Sabato 9 luglio la magia della notte è al Centro Commerciale i portali di Corigliano. Ingresso libero.
www.centroiportali.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Disfida dei trombonieri
Sabato 9 e domenica 10 luglio 2011 a Cava de' Tirreni, torna la tradizionale manifestazione della Disfida dei trombonieri. La competizione si disputa la domenica, invece la giornata di sabato è dedicata al corteo storico. La storia narra che nel luglio del 1460, nella piana di Sarno, Ferdinando I d’Aragona venne attaccato dalle truppe di Giovanni d’Angiò; in quell’occasione i Cavesi corsero in aiuto del loro sovrano che, una volta liberato, poté riparare in Napoli. Nel settembre dello stesso anno, il giovane regnante, in segno di gratitudine, consegnò all’allora sindaco di Città de la Cava, Onofrio Scannapieco, una pergamena firmata in bianco dove apporre ogni tipo di richiesta. I cavesi però, inorgogliti da tale gesto, non la compilarono mai; in seguito, il sovrano consegnò agli inviati dell’Università, antica municipalità, il celebre Diploma delle Franchigie e Privilegi, tra cui la facoltà di fregiarsi dello Stemma delle armi Aragonesi e l’esenzione in tutto il regno da ogni peso di Dogana e Gabella. A questa pagina di storia è ispirato il folklore della Festa di Montecastello e della Disfida dei Trombonieri, la cui prima edizione ci fu nel 1974.
Sabato 9 luglio - Piazza Giovanni Nicotera Ore 19.00: Consegna del Cero Pasquale alla Comunità Francescana, Benedizione all’Armata Cavota, Corteo Storico per il Borgo ed Omaggio alla Pergamena in Piazza Duomo Domenica 10 luglio - Stadio “Simonetta Lamberti” Ore 19.00: XXXVI edizione della “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco”
www.atsc-cava.it
Info Comune 089.349265 - 089.4689300
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Carnevale di Agropoli Estate
Al via la 2^ edizione del Carnevale agropolese estivo, ad Agropoli l'8 luglio 2011. La Colorata NOTTE dei CARRI di Cartapesta e delle Maschere” con sfilata dei Carri allegorici e Gruppi Mascherati. L’Associazione “Il Carro” e la Città di Agropoli, in collaborazione con La Provincia di Salerno, La Regione Campania ed il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, presentano la nuova edizione del Carnevale di Agropoli d'Estate, iscritto alla FIC (Federazione Italiana Carnevali). Agropoli si trova nel golfo di Salerno, sorge su un promontorio di fronte al porto bagnato da un mare azzurro, alle spalle del centro moderno c’è il centro storico che conserva intatto il borgo antico, in gran parte circondato dalle mura difensive. A tutto ciò si aggiunge l’esperienza dell’Associazione “Il Carro” che da tempo organizza il Carnevale di Agropoli in collaborazione organizzato dall'Associazione “Il Carro”, in collaborazione con l'amministrazione Comunale, assessorato al turismo. Il programma vario e articolato presenta sfilate di carri allegorici, elezioni di Miss del Carnevale ed tante altre sorprese. Sarà una festa vivace con l’invasione pacifica di gente festante e allegra con l’intenzione di vivere al meglio gli scherzi carnevaleschi. Il periodo più libero, estroverso, ironico e dinamico dell'anno, festeggiato con un programma vario ed articolato, fa del Carnevale di Agropoli, il più spettacolare della Campania. Parallelamente alla sfilata dei carri allegorici l'elezione delle Miss Carnevale di Agropoli, ma anche tanti momenti di gioco e di aggregazione per i più piccoli.
www.carnevalediagropoli.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
NeroMediterraneo
Sarà il Porto di Palinuro la suggestiva cornice che venerdì 8 luglio ospiterà l’atteso evento per festeggiare in maniera unica la ricca estate all’insegna del gusto e della cultura. La manifestazione vuole essere il momento ufficiale di apertura dell’alta stagione ed offrire un momento di convivialità tra gastronomia e cultura.
Ad aprire l’evento “INCHIOSTRI DI SEPPIA” un viaggio pittorico tra i segni del mediterraneo che l’artista Marco Vecchio proporrà in esclusiva per gli ospiti di Palinuro, seguirà poi l’incontro con Saverio Romano, Ministro delle Politiche Agricole con un dibattito su “Il prodotto tipico ambasciatore di un territorio tra tradizione e promozione”.
Durante la serata verrà organizzata sulla spiaggia del porto una ricca grigliata di spiedini di seppie a cura della Cooperativa Pescatori Palinuro Porto a.r.l., che insieme a vari stand gastronomici sarà il benvenuto per una serata all’insegna della buona cucina e dei prodotti del mediterraneo. Durante la lunga serata lo chef Peppe Daddio proporrà la sua interpretazione della seppia in abbinamento alla ricotta di bufala campana. Inoltre Musica e Folklore a partire dalle ore 22.
Per completare la ricca offerta e consentire a tutti i buongustai di trascorrere una serata all’insegna della buona cucina, godendo di ogni confort, i ristoranti del porto proporranno menù tematici che vedranno in un piatto protagonista assoluta la seppia ed a seguire le migliori specialità del locale. Il Ristorante "Donna Teresa" proporrà "Seppie con piselli e spinaci", il Ristorante "O'Guarracino” avrà come piatto rappresentativo le "Seppie arrostite con aromi mediterranei "; il Ristorante “Embarcadero” preparerà "Insalata di seppie" mentre il Ristorante "Taverna del Porto" servirà delle tipiche "Seppie 'mbuttunate" ed il Ristorante "Sapore di mare" inviterà ad assaggiare gli “Spaghetti al nero di seppia".
Per informazioni sui costi dei menù e per prenotare www.neromediterraneo.it .
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival Internazionale delle Bande Militari
Si avvicina l’attesissimo appuntamento estivo con il prestigioso Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena, unico military tattoo italiano che quest’anno festeggia la sua ventesima edizione. La manifestazione – che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e per iniziativa della Fondazione Teatro Comunale di Modena con il Comune di Modena, l’Accademia Militare e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – avrà luogo dal 5 al 9 luglio 2011. Bisognerà invece aspettare l’estate 2012 per Rataplan, il meeting regionale dei gruppi musicali giovanili che a partire dalla prossima edizione avrà una cadenza biennale. Tra le numerose bande protagoniste di questa edizione, anticipiamo la presenza di due formazioni inglesi: le Pipes and drums of the 1st Battallion Scots Guards e la Band of the Grenadier Guards, nota al pubblico per la sua partecipazione ai più importanti eventi pubblici in Gran Bretagna, tra i quali il cambio della Guardia a Buckingham Palace. Come ogni anno le bande sfileranno in parate pomeridiane e notturne per le vie del centro storico di Modena e si esibiranno nelle piazze, nel Cortile d’onore di Palazzo Ducale in occasione della serata di gala di venerdì 8 e in Piazza Roma per lo spettacolo conclusivo previsto per sabato 9 luglio, oltre ai tradizionali concerti di mezzanotte in Piazza Grande, Largo San Giorgio, nel Chiostro di Santa Margherita e all’interno dei Giardini Ducali. Gli eventi sono gratuiti, ad eccezione degli spettacoli in Piazza Roma di giovedì 7 e sabato 9 alle 21: il biglietto, posto unico, costa 10 euro. I biglietti si possono acquistare online con carta di credito a partire da lunedì 6 giugno sul sito www.modenafestivalbande.it, mentre a partire da martedì 14 giugno sarà possibile acquistare i biglietti presso la Biglietteria del Teatro Comunale Luciano Pavarotti o a distanza con pagamento tramite bonifico bancario o conto corrente postale. Confermate anche per la 20° edizione del Festival le visite guidate al Palazzo Ducale di Modena, parate e concerti in provincia, oltre al consueto appuntamento fuori Regione ad Alessandria. Inoltre, Modenatur e il Comune di Modena offrono Viaggi@Mo, un pacchetto turistico composto da un biglietto per il concerto di gala nel cortile d’onore dell’Accademia Militare (venerdì 8 luglio), un biglietto per il concerto conclusivo di Piazza Roma (sabato 9 luglio), due pernottamenti in camera doppia con colazione e la visita guidata a Palazzo Ducale. Il pacchetto, a partire da 80 euro a persona, è valido durante il periodo del Festival. È possibile inoltre aggiungere all’offerta il tour “Modena gusto e motori” (sabato dalle 10.00 alle 17.00) con bus dedicato, durante il quale sarà possibile visitare un caseificio produttore di Formaggio Parmigiano-Reggiano DOP, un’acetaia dove viene prodotto l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e la famosa Galleria Ferrari di Maranello (unico museo ufficiale Ferrari in Italia).
www.modenafestivalbande.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Forlimpopoli Didjin'OZ
dal 07 al 10 luglio 2011
“Forlimpopoli Didjin’OZ”, giunge alla sua nona edizione, e, anche quest’anno, si svolgerà nella suggestiva corte del castello medievale di Forlimpopoli, in Piazza Fratti. Il festival, unico nel suo genere in tutto il panorama nazionale, sarà ricco di concerti, workshop e seminari per approfondire e scoprire la cultura aborigena australiana. Tre giorni di festival dedicati all’Australia, alla cultura aborigena e in particolare alla musica prodotta dal didjeridoo, o yidaki, l’antico strumento suonato originariamente dagli Aborigeni per accompagnare le cerimonie sacre. Il programma è ricco di esibizioni di straordinari artisti, danzatori e suonatori australiani, aborigeni e non, grazie ai quali sarà possibile immergersi pienamente in una cultura scandita da danze, suoni del didjeridoo, in cui ritmi tradizionali aborigeni e moderni si incontrano. Ad arricchire l’evento ci sarà inoltre una esposizione di arte aborigena, con pezzi unici provenienti dall’Yirkala Art Center di Yirrkala (Arnhem Land, Northern Territory, Australia). Nel dettaglio, il festival prevede film, concerti e mostre nelle serate di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 (a partire dalle 21.00) e laboratori di didjeridoo, danze tribali e Infine in collaborazione con l’Associazione Yidaki di Torino si svolgerà l'open stage, richiesto dagli appassionati, ormai da tanto tempo in cui il vincitore avrà la possibilità di suonare nella edizione successiva del festival.
www.didjinoz.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Vini e Sapori in Strada
VINI E SAPORI IN STRADA è in programma SABATO 9 LUGLIO 2011 a Longiano in Piazza Malatestiana. Il programma prevede degustazione di prodotti tipici e vini degli aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena e degustazioni guidate alla conoscenza di Vini di Romagna, a cura dell’ Associazione Italiana Sommeliers – A.I.S. Romagna. Musica della tradizione dal vivo! Inoltre diversi eventi culturali animeranno le due magiche serate.
www.stradavinisaporifc.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Civita Film Festival
L'8, 9 e 10 luglio a Civita di Bagnoregio (VT), borgo medievale dell'Alto Lazio riconosciuto come uno dei più belli d'Italia, si svolgerà il Civita Film Fest, il primo Festival Internazionale a sposare la passione per i motori di tutte le epoche con quella per il cinema e le arti visive, intese nella loro espressione più ampia. Il fil rouge dell'intera kermesse è “il motore” inteso come protagonista di film, soggetto narrativo e forza dinamica da cui muove la sfida, la scoperta, la fuga e il viaggio. Direttore Artistico è Leonardo Metalli, giornalista inviato del TG1, autore e conduttore di vari programmi RAI, appassionato di cinema, motori e auto d'epoca. Il comitato tecnico della Giuria è presieduto da Laura Delli Colli, giornalista e critico, Presidente SNGCI, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, tra i giurati anche Renzo Arbore, collezionista ad honorem; il Prof. Paolo Crepet, psicologo, psichiatra e scrittore; Filippo La Mantia, chef e motociclista; Maria Leitner, giornalista del Tg2 e conduttrice di Tg2 Motori. Padrino della manifestazione Aurelio De Laurentiis che nella scorsa edizione ha presentato il principe dei Road Movie: “La Strada” di Federico Fellini, girato a Civita, primo oscar Italiano nella storia del cinema e spunto per un genere che è diventato popolare in tutto il mondo. Le pellicole selezionate per il Civita Film Fest includono un ampio ventaglio di opere cinematografiche in cui il motore è l'attore principale intorno al quale si raccontano storie e si costruiscono trame. La rassegna si articola in sei sezioni, quattro ordinarie e due "Speciali": la sezione "Film d' Epoca" è dedicata a pellicole storiche, o appena restaurate, ritenute capolavori della storia cinema e che hanno i motori in qualità di protagonisti. La sezione "Ultime Uscite" riguarderà quei film, recentemente realizzati, che si sono distinti come più rappresentativi dell'ispirazione artistica del festival. Le sezioni "Cortometraggi" e "Documentari" sono dedicate, rispettivamente, ai corti e ai docu-film a tema. Le due sezioni “Speciali" sono rivolte ai più giovani e agli amatori: la sezione "Sotto Controllo" seleziona progetti visivi (film, corto/medio-metraggi e spot pubblicitari) che hanno come soggetto la tematica della sicurezza stradale; "Road Cult Movie" è interamente dedicata alle pellicole del genere "On the Road" entrate nella leggenda della cinematografia mondiale. La sera del 9 Luglio, in Piazza Sant'Agostino, si svolgerà l'evento di punta del Festival: “La Notte dei Motori” dove sarà proiettato il film vincitore e saranno assegnati riconoscimenti ai film più rappresentativi dalla Giuria, composta da esperti di Cinema, Spettacolo e Automobilismo. Il borgo di Civita di Bagnoregio, candidato a Patrimonio dell’Unesco, e posto su uno sperone di roccia che domina la valle dei calanchi, con le sue scogliere di tufo e le splendide piazze, è il palcoscenico ideale della manifestazione non solo per la scenografia naturale ma anche perché set cinematografico di film consacrati alla storia quali “La Strada” di Federico Fellini, “Amici Miei” e “L'armata Brancaleone” di Mario Monicelli. Oltre alle proiezioni gratuite dei film in Concorso, a Civita di Bagnoregio si svolgeranno molti eventi extra in collaborazione con gli appassionati del settore: serate a tema, raduni di auto e moto d’epoca, mercati scambio e vendita con esposizioni di auto storiche e futuriste, allestimenti di mostre, incontri con esperti del settore motori, presentazione di campagne sulla sicurezza stradale e percorsi enogastronomici con i prodotti tipici della Tuscia. Il progetto è realizzato dall’Associazione Civita di Bagnoregio Film Fest con il supporto di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo, Comune di Bagnoregio, Asi, Associazione Civita e con la partecipazione di Ford in veste di main sponsor.
www.civitafilmfest.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Castello in festa
Giunto ormai alla sua 48ª edizione, dall'1 al 10 luglio 2011 torna “Castello in festa”, la manifestazione che ridà vita all’antico borgo incastellato di Caneva, in provincia di Pordenone, e lo riporta ai suoi fasti medievali. Come ormai da quindici edizioni, l’evento clou della manifestazione sarà la “Giornata medievale”, fissata per domenica 3 luglio: animate da musici, saltimbanchi, mangiafuoco e giocolieri, armigeri, spadaccini, tamburini, arcieri e affollate di centinaia di figuranti in costume, le vie del borgo riprenderanno le sembianze trecentesche e offriranno ai visitatori uno spaccato di vita medievale. Come da tradizione, la “Giornata medievale” culmina nella rievocazione in forma teatrale di avvenimenti storici accaduti nel Trecento a Caneva e nel suo territorio.
Per il 2011 l’associazione che organizza l’evento, la Pro Castello, ha deciso di ricordare gli statuti comunali introdotti a Caneva nel XIV secolo. Come in molti altri comuni del territorio, il centro canavese formalizzò infatti le norme che in forma consuetudinaria da secoli regolavano i rapporti, i diritti e i doveri degli abitanti e davano al comune la sua fisionomia.
Fu il patriarca di Aquileia Ludovico della Torre, giunto personalmente a Caneva, che approvò lo statuto nel 1360. È questo l’evento storico che gli organizzatori metteranno in scena con la consueta meticolosità e il rigore filologico dimostrato negli anni. Accanto ad attori e figuranti, i protagonisti della rievocazione storica saranno anche il grano, l’olio d’oliva, i formaggi, le carni e i vini più tipici di questa zona, il Marzemino e il Verdiso, condotti come omaggio al patriarca aquileiese dai rappresentanti delle frazioni canevesi di Vallegherum Stevenacum, Fracta, Sub Colle e Seronis. Alle specialità gastronomiche di Caneva in “salsa medievale” sarà dedicato anche un altro appuntamento, attesissimo e molto amato dai visitatori: venerdì 9 luglio, si terrà la tradizionale “Cena medievale” con piatti elaborati dalle ricette dal cuoco patriarcale Martino da Como. Al mondo e alla storia dei sapori sono dedicati anche altri eventi. Il 10 luglio si inaugura al castello la Mostra dei vini e dei prodotti locali. La rassegna è dedicata tradizionalmente ai vini e all’olio d’oliva canevesi, ma da qualche anno riserva uno spazio anche ai formaggi locali, alla birra artigianale prodotta a Caneva e una specialità del territorio riscoperta molto recentemente, che sarà possibile conoscere in questa occasione nelle sue varie lavorazioni, il figo moro de Caneva. Il 18 luglio si terrà invece “Camminandomusicando”, una passeggiata attorno al castello lungo gli antichi sentieri, intervallata da soste presso le aziende agircole vicine per degustare tutte le prelibatezze della regione canevese. Attenta alla ricerca in campo storico, l’11 luglio l’associazione Pro Castello ha organizzato anche un convegno storico sugli usi e costumi del territorio in epoca medievale.
venerdì 1 luglio Desinando.
ore 20.30 - Banchetto Medievale su ricette di Martino da Como.
Piatti e bevande alla moda del '300 (su prenotazione).
sabata 2 luglio
XXXIII ed. della mostra dei vini e dei prodotti tipici canevesi.
Domenica 3 luglio XVI ed. delle Giornata Medievali
ore 8.30 Il Castello si desta. Apertura delle Botteghe Artigiane e del Mercato Medievale.
ore 9.00 Santa Messa nell'antica pieve castellana, accompagnata da canti e musiche.
ore 11.00 Anteprima della rievocazione storica, in costume, riguardante la concessione degli Statuti Comunali di Caneva, nel 1360.
ore 12.30 Banchetto alla maniera del Castello, con carni allo spiedo.
ore 14.00 Otium jocundum.
ore 15.00 Giochi popolari per bambini, con animatori.
ore 16.00 Palio fri borghi fra le frazioni di Caneva. Gare di abilità e "Corsa có 'l caretèl".
ore 17.30 spettacoli di animazione, con musicisti, giocolieri, saltimbanchi e fattucchiere.
ore 18.00 Rappresentazione storica, in forma teatrale, sulla concessione degli Statuti Comunali di Caneva, nel 1360.
ore 19.30 A cena con i sapori di un tempo.
ore 21.30 Notturno Castellano con l'incendio della rocca e giochi con il fuoco.
ore 23.00 Nel Castello ritorna il silenzio.
Giovedì 7 luglio Convegno.
Conferenza sulle tradizioni di Caneva e del Friuli, a cura del Professor Gian Paolo Gri docente di Antropologia Culturale presso l'Università di Udine.
9-10 luglio
II edizione della Giornata dedicata al Cavallo con esibizioni, spettacoli ed intrattenimenti vari.
domenica 10 luglio
XI ed. di Camminandomusicando. Passeggiata cultural-gastronomica per antichi sentieri
www.procastellocaneva.com
Altre Info 0434 79510 - 70305 Ass.Pro Castello
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Re: Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Luglio
Monteflavio (RM)
Sabato 9 luglio 2011 nella piazza principale di Monteflavio si svolgerà la XIV edizione della Sagra delle pizze fritte. Alle 17 si apriranno gli stand gastronomici sulla piazza dove sarà possibile assaggiare le pizzafritte, paste fragranti lievitate e fritte nell’olio d’oliva. Con esse si potranno assaggiare le calde bruschette condite sempre con l’olio d’oliva delle nostre colline, le “coppiette” di carne affumicata e dolci tipici come crostate e ciambelle. Non mancherà del buon vino.
www.prolocomonteflavio.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Cena spettacolo dei Magnifici Venti
il 05 luglio 2011
Appuntamento estivo in location di grande fascino con la raffinata cucina dei “Magnifici 20” di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, che si esibiranno- cucinando in diretta- in eleganti ed esclusive cene spettacolo. La serata si terrà a Grado (GO) il 5 luglio con l’ormai tradizionale rendez-vous al tramonto sulla Diga dell’Isola del Sole, affacciata sul mare, dove i 20 ristoratori presenteranno la nuova collezione di piatti dell’estate 2011, attraverso la grande varietà di gusti che caratterizza il sodalizio, che vanno dai monti della Carnia all’Adriatico. Ad accompagnare i cibi - un mix di sapori e profumi, frutto di contaminazioni etniche e culturali- i vini eccellenti dei 20 vignaioli partner di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.
PROGRAMMA:
ORE 20.00 APERTURA DEI RISTORANTI DI FRIULI VENEZIA GIULIA VIA DEI SAPORI
L'ENTRATA SARA' CONSENTITA FINO ALLE 21.00
COSTO DELLA CENA € 55,00 A PERSONA
PRENOTAZIONI E INFO PRESSO:
RISTORANTE ALL'ANDRONA DI GRADO
DALLE O9.00 ALLE 23.00 TEL 0431 80950
FRIULI VENEZIA GIULIA VIA DEI SAPORI
VIALE DUODO 5 - 33100 UDINE
DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 09.00 lle 13.00
tel 0432 538752
info@friuliviadeisapori.it
Altre Info 0432 538752
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Arte e sapori della Valcellina
il 10 luglio 2011
Arte e sapori della Valcellina è un appuntamento estivo che ricorre, ogni anno, nel piccolo centro di Claut, la prima domenica di Luglio. Questa manifestazione è un'ottima occasione per degustare i sapori tipici valcellinesi e clautani. La riscoperta della tradizione, giochi popolari non mancheranno insieme ai laboratori di legno per bambini. Una rievocazione del passato incentrata sull'arte, cultura, storia tradizioni e sapori dell'intera valle, che saranno fatti rivivere lungo le vie del paese. Una vetrina di usi e costumi anche in campo agroalimentare e soprattutto nella lavorazione manuale del legno e dei vimini.
www.comune.claut.pn.it
Altre Info 0427 878070 Pro Loco Claut Valcellina
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della birra
Torna l’attesissimo appuntamento con la FESTA DELLA BIRRA di Palombara Sabina dall'8 al 10 luglio 2011. Giunta alla settima edizione, la manifestazione promossa e organizzata dell’Associazione culturale “I Vichinghi”, è ormai diventata un punto fermo dell’estate palombarese, in grado di richiamare l’attenzione degli amanti della buona birra dai comuni limitrofi e dalla capitale.
L’evento si svolgerà nei giorni 8-9-10 luglio presso il Piazzale Giovanni Paolo II (Piazzale Campo Sportivo) ai piedi della cittadina sabina, dove saranno allestiti i tavoli con oltre 1500 posti a sedere (in parte anche al coperto) e gli stand gastronomici aperti a partire dalle ore 18.00 fino a tarda notte.
Sempre più vasta l’offerta di birre alla spina per accontentare tutti i gusti, si potrà scegliere fra le bionde Beck’s, Krombacker, HB alla rossa Schmucker, dalla doppio malto John Martin alla scura Guinness, da accompagnare con panini farciti e patatine fritte a prezzi molto popolari.
www.palombirra.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival degli Artisti di Strada
il 10 luglio 2011
In occasione del 3° Festival degli artisti di strada Albino si rivestirà di luci, colori e suoni ospitando anche quest’anno nell’ambito di “Albino Shopping Festival” il fantastico mondo degli artisti di strada. Giocolieri, attori “di strada”, acrobati, clown e altri artisti d’ogni fantasia, invaderanno il centro storico di Albino domenica 10 luglio 2011. L’iniziativa è promossa dalle associazioni “Le botteghe di Albino” e “Lo Scoiattolo”.
www.microfonoaperto.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Tortello di Montepegli
A Montepegli frazione di Rapallo si svolge dall'8 al 10 luglio 2011 l'11° Sagra del Tortello. Questo in sintesi il programma: Venerdì 8 luglio : dalle ore 21 orchestra Giorgio e Ikebana; Sabato 9 Luglio: dalle ore 21 orchestra Spillo e gli strani poeti e la partecipazione straordinaria di Pietro Galassi. Domenica 10 Luglio: dalle ore 21 orchestra Daniele Amoroso. La beneficenza di tutte le Sagre del 2011 sarà devoluta a : 1) - all'UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Italiani) di Genova ; 2) - all'Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti -Sezione Intercomunale di Chiavari; 3) - all'Associazione Gaslini Band Band di Genova. Come raggiungere la frazione di Montepegli: Dal centro di Rapallo, proseguire in direzione Autostrada. Nei pressi del casello autostradale girare a destra in direzione San Pietro. Proseguire in direzione Montepegli - San Quirico. La festa è organizzata dal Comitato Festeggiamenti 2000 Montepegli.
Menu a disposizione:
Asado. Salsicce, bistecche di manzo e braciole di maiale alla piastra.
Tortelli di riso, di verdura, di stracchino, di gorgonzola. Patatine fritte.
VENERDI' 8 luglio : trofiette con favette al pesto e spaghetti con il sugo di polpo.
SABATO 9 luglio : gnocchi al pesto e ravioli al sugo di funghi.
DOMENICA 10 luglio: testaroli al pesto e penne "arrabbiate".
www.montepegli.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
FlamencoFestival
Dal 4 al 10 luglio 2011 torna l'appuntamento più atteso dell'estate milanese, con novità degne dell’elevato fermento culturale della nostra città. La proclamazione del flamenco a Patrimonio Universale dell'Umanità ha spinto Maria Rosaria Mottola, la direttrice di Punto Flamenco e del MilanoFlamencoFestival, a voler avvicinare ancor di più il flamenco alla gente, scegliendo una location d'eccezione, il Piccolo Teatro Studio. Un palcoscenico già simbolo di crocevia di culture, dove gli spettacoli, per le caratteristiche specifiche della sala, si svolgeranno a stretto contatto con il pubblico. L'alto livello artistico delle compagnie torna ad essere il fiore all'occhiello del Festival. Si alterneranno infatti sul palco del Piccolo Teatro Studio tre nomi del flamenco mondiale: Manuel Liñan, con una prima internazionale, Olga Pericet con una prima mondiale e Jesús Fernández, con una prima internazionale. Motivi conduttori della quarta edizione del festival sono "Cuerpo y alma", che trascineranno il pubblico nel vortice di sentimenti, passione, lotta per l’esistenza e nella magia di questa meravigliosa arte che è il "flamenco". La manifestazione si aprirà il 4 luglio presso la Sala Punto Flamenco con una conferenza a cura di Joaquín San Juan, direttore della mitica istituzione simbolo del flamenco nel mondo, il Centro de Arte Flamenco "Amor de Dios", medaglia d'oro al merito, una delle massime onorificenze del Governo Spagnolo. Seguirà la proiezione del video "Flamenco por Amor de Dios", con commento dello stesso San Juan, che illustrerà come è cambiato il mondo flamenco oggi. Completeranno il tutto un’esposizione fotografica sugli artisti ospiti della III Edizione, un aperitivo flamenco, con la consueta sala rociera, dove tutti potranno cimentarsi nella danza, a ritmo di sevillanas e rumbitas. Il 5, 6 e 7 luglio si entrerà nel cuore pulsante del Festival con i tre imperdibili spettacoli in scena al Piccolo Teatro Studio. Il 5 luglio la compagnia di JESÚS FERNÁNDEZ - giovane ma già affermato artista, vincitore del prestigioso premio Desplante 2010 - porterà in scena "Ataduras". Un dialogo estremo fra le inquietudini, le paure, le debolezze a cui l'artista risponde con la magnificenza della sua danza, fra registri classici e di ricerca. Il 6 luglio, per la prima volta in Italia, OLGA PERICET, “bailaora” tra le più acclamate appartenente alla storica stirpe flamenca dei Pericet, presenta lo spettacolo, “BAILES Y CANTES”, dove la vera essenza del flamenco si eleva a registri sublimi, grazie alle sue magistrali capacità tecniche ed espressive e all’ausilio di alcuni musicisti d’eccezione. Il 7 luglio la rassegna si chiude con MANUEL LIÑAN, uno dei massimi esponenti della nuova generazione, che ha inaugurato la prima edizione del Festival nel 2008. LIÑAN porta in scena “MUNDO Y APARTE", in cui la profonda sensibilità dell'uomo e dell'artista è velata attraverso il movimento e la danza; entreremo, ospiti privilegiati, in una parte della sua casa, dove la diversità dipinge un mondo colorato e lussureggiante, nel quale ognuno può ritrovare la propria serenità. Da notare che, a chiusura della manifestazione l’8, 9, e 10 luglio, gli stessi Olga Pericet e Manuel Liñan terranno un workshop flamenco, per danzatori presso la sede di Punto Flamenco.
www.piccoloteatro.org
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del fritto misto di campagna
Il 9 e 10 luglio 2011 a Castelbianco nella frazione di Veravo si svolge una sagra dedicata al fritto misto di campagna, una manifestazione organizzata dal Comune e dalla Pro Loco. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 19 per degustare le numerose specialità culinarie preparate, la serata sarà allietata inoltre dalle danze.
09/07/2011
Apertura stand gastronomici con degustazione di preparazioni culinarie.
A cena con Miss Muretto: Ore 21.00 Finale Regionale del concorso di bellezza: “Miss Muretto” con sfilata delle concorrenti Ingresso libero.
10/07/2011
Apertura stand gastronomici con degustazione di preparazioni culinarie.
Dalle ore 20.30 serata danzante con l'orchestra "WILMER DIVINA" - Ingresso gratuito.
www.comune.castelbianco.sv.it
Info Comune 0182.77006
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Pesce
Dal 29 giugno al 10 luglio 2011 a Vercurago si svolge la “Sagra del Pesce”. in occasione di questa manifestazione gastronomica e musicale sarà possibile gustare piatti con pesce di lago e di mare, oltre che pizza e piatti speciali in alcuni giorni della settimana. La sagra si svolge a Piazzale Figini sul Lungolago e domenica 5 si svolge il Tetrathlon, mentre domenica 12 la Regata delle Lucie e alla sera spettacolo pirotecnico a chiusura della sagra.
www.prolocovercurago.it
Altre Info 0341.420221
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Paella a Livellato
Gli amici della Parrocchia di San Bartolomeo di Livellato, con la collaborazione dei Volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Ceranesi, vi invitano alla IV SAGRA DELLA PAELLA A LIVELLATO - DOMENICA 10 LUGLIO 2011.
E' arrivata alla quarta edizione la Sagra della Paella a Livellato, manifestazione organizzata dalla Parrocchia San Bartolomeo di Livellato a favore della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Ceranesi.
Come ogni anno, dal pomeriggio ci saranno stand gastronomici accompagnati dalla attività per bambini e dimostrazioni di interventi di soccorso a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Ceranesi e si terminerà con la cena in piazza base di paella.
Programma:
Dalle ore 15.30 e per tutto il pomeriggio: apertura STAND GASTRONOMICI (degustazione di focaccette dolci e salate, patatine fritte, vino e dolci) e inizio ANIMAZIONE per tutti i bambini dai 4 agli 11 anni, a cura dei Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Ceranesi, con attività ludico ricreative sul tema della SICUREZZA STRADALE.
Seguirà visita all’ambulanza per tutti i BAMBINI, con i Volontari del Soccorso Croce Rossa Italiana.
Alle ore 18.30 simulazione di intervento in EMERGENZA con ambulanza, a cura dei Volontari del Soccorso del Comitato Locale di Ceranesi.
Dalle ore 19.00 in poi CENA IN PIAZZA a base di PAELLA, ma non solo! (ci saranno anche pennette alla francescana, carne e salsiccia alla griglia, arrosti, torte…).
Alle ore 21.30 SIMULAZIONE di intervento con ambulanza e personale specializzato della Croce Rossa Italiana, sul tema della sicurezza stradale.
VUOI GIOCARE CON NOI?
In occasione della Sagra della Paella, il 10 luglio 2011, i Giovani della Croce Rossa di Ceranesi,dalle ore 15:30 organizzeranno tanti giochi e un divertentissimo percorso con le biciclette sulla SICUREZZA STRADALE. Portate, se l'avete, la BICICLETTA e il CASCO!! Vi aspettiamo numerosi sul piazzale della chiesa di Livellato per giocare insieme tutto il pomeriggio!!!
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.219087524777241.63159.198771476808846
Qui trovate le foto delle scorse edizioni e maggiori informazioni sulle attività ludico ricreative per bambini organizzate dai Giovani del Comitato Locale di Ceranesi. https://www.facebook.com/photos.php?id=198771476808846
Come arrivare a Livellato?
Livellato, frazione del Comune di Ceranesi, si trova lungo la strada per il Santuario N.S. della Guardia, a pochi chilometri dall'uscita autostradale di Genova Bolzaneto, sulla A7. Uscendo dal casello autostradale di Genova Bolzaneto, seguite le indicazioni per il Santuario N.S. della Guardia. Proseguite per circa 4 km fino ad arrivare in località San Bernardo dove troverete una deviazione sulla destra che indica il paese di Livellato. Proseguite ancora per circa 1,5 km fino a trovare la chiesa e la piazza principale di Livellato.
www.facebook.com/event.php?eid=204417569599361
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La prima cosa bella
A Venafro in Piazza Merola (San Francesco) Sabato 9 Luglio 2011 a partire dalle ore 20:30 è in programma "La prima cosa bella", omaggio musicale agli anni '60. I partecipanti alla serata saranno Edicola del Corso, Neuroband, Jimbo, Circolo vIzioso della Farfalla, Senazanome, Jam session School, Le Primule, Abalone, Sottotiro. L'ingresso è libero.
www.iserniaturismo.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 al 31 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 27 al 3 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 18 al 24 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Aprile
Oggi alle 15:14 Da Maurizio Zanoni
» Alla Scoperta dell’Amarone e dei Tesori della Valpolicella
Ieri alle 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella