Grecia Calcidica
Camperfree :: Diari :: Estero
Grecia Calcidica
I partecipanti : PAOLO & LAURA, JULIA, MAURIZIO.
I mezzi : Laika ecovip 8.1 del 4/2004; Laika Rexosline 722 del 6/2008
Il 1/8/2008 partenza alle ore 14.00 da Milano per Ancona, autostrada con traffico vivace ma riusciamo ad anticipare la massa dei partenti.
Ci fermiamo a dormire sull’autostrada in un grosso distributore di benzina a circa 7 km dall’uscita di Ancona. Notte disturbata scopriamo poi che nei pressi del porto c’è possibilità di sostare in maniera molto più tranquilla (c’è anche un’area di sosta in città ben segnalata) qualcuno ha addirittura pernottato vicino al molo.
Il 2 agosto alle 10 siamo al molo 16 in posizione di partenza che è prevista per le 13.30.
Puntuale arriva la Superfast VI ed iniziano le operazioni di imbarco che pur procedendo bene si protrae un fino alle 15 ora in cui la nave finalmente salpa.
Dopo una doccia rinfrescante andiamo ad esplorare la bella nave.
Dopo un paio d’ore passate a chiacchierare al fresco nei salottini di uno dei bar della nave, vicino ai negozi ed alla sala giochi (piena di slot machine) torniamo ai camper e ci prepariamo per la cena.
Andiamo a dormire abbastanza presto perché la notte precedente è stata un po’ travagliata e perché l’indomani arriveremo all’alba.
Infatti il 3 Agosto sveglia alle 5 del mattino : siamo ad Igoumenitsa, sbarchiamo velocemente ed in mezz’ora siamo già in viaggio.
Tutto procede bene, l’autostrada, che inizia subito fuori dal porto, è semideserta, nuovissima e molto comoda.
Abituati alle nostre autostrade ci chiediamo quanto ci faranno pagare di pedaggio ed invece : sorpresa! Passiamo un paio di caselli che non sono operativi mentre uno solo ci chiede un pagamento di 4,30 euro, per un viaggio di circa 300 km non è male!
Quando finisce l’autostrada percorriamo una statale : un po’ di curve ma scorrevole.
Alle 13.30 arriviamo al Camping OUZONI BEACH (dopo Salonicco seguire per Calcifica poi per NEA MOUDANIA) senza problemi e non provati dal viaggio.
Ci sistemiamo in due belle piazzole vicino all’ingresso, davanti ad una di queste c’è una bella griglia, sarà una premonizione ci ripromettiamo di usufruirne.
La serata è animata dalle zanzare che ci accompagneranno anche nel camper dandoci un po’ fastidio.
Al mattino durante la colazione, mentre ci chiediamo perché le zanzare non vengano mai minacciate di estinzione, arriva il camioncino del pescivendolo.
Acquistiamo per 25 euro 3 grosse orate e 4 sogliole che in combinata con la griglia messa a disposizione dal camping ci faranno fare una cena memorabile.
Anche il 5 Agosto lo passiamo all’OUZONI BEACH, che ha una bella spiaggia e gode di ottimi servizi.
Il 6/8 proseguiamo sulla penisola di KASSANDRA verso PLATANITSI dove ci sistemiamo nell’omonimo camping (altri equipaggi, alcuni giorni dopo, ci dicono che nei pressi c’è un’area di sosta a terrazze che non abbiamo visto).
Il camping PLATANITSI è molto grande con piazzole enormi ma le più ombreggiate sono già impegnate dagli stanziali che le hanno allestite come ville.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La spiaggia è di sabbia e con scogli con facile accesso in acqua calda e pulita, molto piacevole.
In serata nuova grigliata questa volta a base di carne e peperoni acquistati in un grande e moderno supermercato che si trova un paio di chilometri prima del camping OUZONI.
L’ 8 agosto ripartiamo, quest’anno siamo un po’ pigri quindi non ci danniamo l’anima alla ricerca di soste libere, ci dirigiamo verso il camping PALIOURI dove ci dicono di avere solo due piazzole libere, ma sono disposti a darcele solo se ci fermiamo tre giorni,fortunatamente abbiamo l’abitudine di visionare le piazzole prima di registrarci: quelle disponibili non ci piacciono, sono troppo piccole ed in posizioni infelici.
Ringraziando ce ne andiamo verso SANI dove entriamo nel camping BLUE DREAM.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il campeggio è molto bello, con buoni servizi e belle piazzole ombreggiate e dotate di fontanella dell’acqua. La spiaggia non è enorme ma la sabbia è dorata e l’acqua è calda e limpida.
A circa 500 metri dal camping c’è il SANI BEACH RESORT che si affaccia su un bel porticciolo turistico pieno di barche lussuose e circondato da bei negozi e da ristoranti, c’è anche un supermarket ben fornito. Sarà la nostra meta per le passeggiate serali Il 10 agosto ad una mattinata molto bella segue un pomeriggio un po’ nuvoloso, con poche gocce di pioggia (che non ci impediscono di fare il bagno).
Il giorno seguente ci dirigiamo verso TORONI (sulla penisola di SITHONIA), arriviamo in un’ora nello spiazzo prima del paese dove sappiamo esserci delle bellissime spiagge e la possibilità di sostare all’aperto.
A sorpresa troviamo un camioncino che venda bibite (KANTINA) con tanto di frigoriferi (e relativo generatore di corrente).
Tutto (tranne il chiosco) è come lo ricordavamo : acqua cristallina con rocce e piena di pesci e ricci di mare (i sandaletti di plastica sono una buona precauzione)
Ci sistemiamo all’ombra dell’unico grande albero cercando di non addossarci troppo agli altri camper già fermi da alcuni giorni.
Nel pomeriggio arrivano altri camper, tutti cercano di sistemarsi al meglio senza ammassarsi (c’è abbastanza spazio per molti). Due equipaggi italiani, con scarso senso dell’educazione invece, praticamente si incollano ai nostri mezzi togliendoci (a loro favore) la bella vista e la brezza marina di cui godevamo oltre alla possibilità di potercene andare a nostro piacimento.
A nulla valgono i nostri appelli al buon senso (e alla buona educazione) lì sono e lì restano! speriamo di non incontrare mai più né loro né altri cafoni simili!!!.
La sera ci consoliamo andando a mangiare nella taverna che si trova a poche centinaia di metri (direzione opposta a quella del paese si fanno due curve e si entra nel cancello, portarsi una pila la sera perché non c’è illuminazione).
Cena a base di orate alla griglia, souvlaki ottimo moussaka e tante patatine il tutto per 55 euro globali. Decidiamo che torneremo anche la sera successiva.
Nottata un po’ disturbata dai cani e dalle zanzare (incautamente dobbiamo aver lasciato qualche oblò aperto).
Il 12 agosto sempre a TORONI giornata di sole, spiaggia e mare e la sera in taverna con ottimi calamari alla griglia.
Il 13 agosto chiediamo ai simpaticoni che ci hanno bloccato di spostare i loro mezzi per permetterci di andarcene (se la sosta libera è afflitta da questi personaggi sono meglio i campeggi), ci dirigiamo a pochi chilometri nella baia di SIKIA nel camping ASTERIS.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Definire l’ASTERIS un camping è un po’ esagerato, diciamo che è una specie di sosta libera con qualche comfort, è un grande cortile con al centro un fabbricato polifunzionale (reception e negozio, abitazione dei proprietari servizi igienici) la signora che lo gestisce è simpatica e si ricordava di noi.
L’impianto elettrico dell’ASTERIS non è un granché tanto che per garantirci un funzionamento ottimale del frigorifero preferiamo alimentarlo a gas.
La sera si sta benissimo perché la temperatura si abbassa regalandoci serate piacevolmente fresche (mai fredde).
La spiaggia, che si raggiunge semplicemente attraversando la strada (pochissimo trafficata), è amplissima di sabbia dorata con acqua limpida e calda.
A sorpresa ritroviamo una coppia di camperisti di Trento che abbiamo conosciuto l’anno scorso.
Il 14 agosto dopo l’ennesima giornata di mare passiamo la serata in compagnia fra racconti di viaggi ed altre amenità.
Il giorno di ferragosto ci regala una mattina un pochino ventilata, il mare è come sempre bellissimo e manco a dirlo ne approfittiamo a lungo,la sera dopo il solito aperitivo andiamo a cenare in taverna dove mangiamo ottimi polipi alla griglia (67 euro totali).
Troviamo il camper ancora infestato di zanzare che ci rendono la nottata un inferno, dopo varie ricerche scopriamo che la zanzariera di un di oblò non chiude perfettamente,il giorno seguente provvediamo ad una accurata sigillatura che ci permette di vivere serenamente le nottate successive.
Il 16 agosto gli amici vanno a TORONI, noi decidiamo di rimanere fino a Lunedì.
Giornata molto calda (38°) mare bello e piacevole, serata alla taverna OCEANO dove mangiamo 2 orate alla griglia enormi (quasi 2 KG totali) oltre a mousaka,insalata greca e patatine e ottima carne alla griglia (il tutto a 99 euro).
Il 18 agosto partiamo per il camping KALAMITSI, che raggiungiamo in meno di un quarto d’ora.
Il camping ha una spiaggia grandissima in una stupenda baia, piazzole molto grandi ed ombreggiate (conviene prendere quelle più vicino al mare perché godono di una migliore ventilazione, oltre ad una vista mozzafiato).
Serata al ristorante POPI che si trova a 500 metri dall’uscita del campeggio, il ristorante estremamente curato offre una cucina di grande qualità gustiamo uno dei migliori moussaka mai mangiati oltre a cozze e all’immancabile pesce alla griglia il tutto a 43 euro totali (poco più di 10 euro a testa). Decidiamo subito che le prossime sere ceneremo in questo paradiso!.
A fianco del ristorante c’è un bel negozio che vende souvenir molto originali e gradevoli.
Il 19 agosto il mare è mosso e ci divertiamo nelle onde molto forti, passiamo il pomeriggio al beach bar che è molto suggestivo e garantisce una temperatura un po’ più fresca (un vero sollievo perché fa veramente caldo). Serata al solito ristorante dove assaggiamo piatti che non abbiamo mai provato (hanno il menù in italiano) spesa sempre contenuta entro i 50 euro.
Mercoledì 20 agosto altra giornata molto calda (38°), mare un po’ più calmo ma con onde sempre divertenti. Giornata tranquilla e serata al solito ristorante.
Il 21 agosto mare tranquillo, facciamo molte foto e nuotiamo parecchio vicino agli scogli dove ci sono sempre molti pesci da vedere. Tradiamo il nostro abituale ristorante per una bella grigliata in piazzola con souvlaki e pollo tutto acquistato per 10 euro in un negozio appena fuori dal campeggio.
22 Agosto al mattino un po’ di vento ma giornata molto calda, ultima giornata al KALAMITSI domattina partiremo.
Il 23 agosto si parte verso Igoumenitsa, il viaggio di ritorno ci risulta più faticoso di quello di andata.
Verso le 19 arriviamo A PLATARIA (10km da Igoumentitsa) al camping NAUTILOS,il campeggio è a terrazze e ovviamente le piazzole migliori in basso vicino al mare sono già occupate, ci assegnano due piazzole piuttosto piccole e facciamo un po’ fatica a farci entrare i nostri mezzi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il campeggio è bello con piscina buoni servizi ed un discreto ristorante su una terrazza vista mare molto suggestiva, il mare è molto bello e trasparente più freddo di quello a cui ci siamo abituati in Calcidica la spiaggia è di ciotoli, panorama molto gradevole.
Il 24 agosto ci godiamo l’ultima giornata di mare con serata al ristorante del campeggio dove con 47 euro mangiamo dell’ottimo moussaka e souvlaki.
Il 25 Agosto ci prepariamo per la partenza mattinata al mare con foto di rito, poi pranzo, docce e verso le 15.30 ci avviamo verso Igoumenitsa dove giungiamo alle 16.
Parcheggiamo i mezzi davanti al porto e facciamo il check in dopo qualche acquisto nei negozi del porto proviamo a portarci al molo 5 da dove dovremo imbarcarci ma la polizia portuale ce lo impedisce dicendoci che il porto rimane chiuso fino alle 18.
Parcheggiamo di nuovo i mezzi nello stesso posto e rientriamo nei locali climatizzati del porto per far passare l’oretta che manca alle 18. All’orario indicato ci sistemiamo nel molo in attesa della nave che arriva alle 19.15.
Dopo un imbarco molto veloce partiamo alle 20.30.
Dopo una nottata un po’ disturbata ma tutto sommato discreta arriviamo ad Ancona verso le 11.30 un po’ in ritardo rispetto all’orario previsto.
Purtroppo le vacanze estive sono finite!
Scritto da Julia
Camperfree- Camper
Camperfree :: Diari :: Estero
Ieri alle 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni