Eventi & Sagre in Italia dal 30 al 5 Giugno
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Girotonno
Al via anche quest'anno il Girotonno! Dal 2 al 5 giugno 2011, nella suggestiva cornice della piccola città di Carloforte, rinomata meta del turismo italiano situata sull'Isola di San Pietro a sud ovest della Sardegna, ritorna la nona edizione del Girotonno "uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno", la rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara, attraverso iniziative culturali e di intrattenimento.
L'intera manifestazione ruota attorno al rituale della mattanza, la pesca del tonno che si svolge ogni anno nel Sulcis Iglesiente tra i mesi di maggio e giugno, dove è ancora in attività una delle più antiche tonnare del Mar Mediterraneo. Dura 45 giorni questo rito suggestivo, meno cruento che in passato, al quale i turisti possono assistere da delle apposite imbarcazioni predisposte dalla Tonnara.
Il fulcro di questa interessante rassegna è costituito dalla competizione gastronomica internazionale, durante la quale, chef internazionali si sfideranno in una competizione gastronomica incentrata sulla preparazione di una pietanza realizzata con il tonno più pregiato ovvero il Tunnus tynnus, conosciuto soprattutto con i nomi: Bluefin, tonno rosso o tonno di corsa.
A sfidarsi in cucina, proponendo una specialità con il tonno rosso, utilizzando quest'anno un paniere di prodotti sardi, al quale i concorrenti in gara potranno unire due ingredienti jolly da loro scelti, saranno gli chef provenienti da Corea, Brasile, Messico e Italia, selezionati, come per la scorsa edizione, dall' ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners.
A decretare il vincitore sarà una giuria di 12 esperti, presieduta dal giornalista enogastronomo Angelo Concas, presidente nazionale dell'Accademia Epulae e segretario regionale dell'Arga Sardegna.
Riassumendo, questi saranno gli eventi principali:
La Gara Gastronomica internazionale
Le Officine del Gusto
Le Piazze dei Sapori Internazionali
Il Carloforte Buskers Festival
Saranno quattro giorni di festa tra sapori mediterranei, animazione, musica e spettacoli. Per quanto riguarda gli eventi musicali, per sabato 4 giugno 2011 è previsto un concerto del noto cantautore italiano Edoardo Bennato.
lnx.girotonno.org/girotonno2011/
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Barolo annata 2007
il 05 giugno 2011
Scorrono i mesi e l’attesa per il prossimo Barolo che giungerà sulle tavole cresce. Come consuetudine, nel mese di giugno saranno i produttori aderenti all’Enoteca Regionale del Barolo a presentare il frutto del loro lavoro e di un’annata eccellente come la 2007, che ha saputo unire un buon anticipo di maturazione con una concentrazione zuccherina elevata, in grado di produrre vini di ottima struttura, colore intenso e profumi ampi.
Il ritrovo per celebrare l’entrata in società del Barolo D.O.C.G. 2007 è fissato per domenica 5 giugno alle ore 10.30 a Barolo dove dal 1982 la prestigiosa Enoteca Regionale del Barolo ha sede nelle antiche cantine marchionali del Castello Comunale Falletti.
Come ogni anno la nuova annata viene celebrata con un’apposita cerimonia rivolta al pubblico ed alla stampa italiana ed estera, nel corso della quale il vino viene ufficialmente dedicato a personaggi della società, della cultura, dello sport, della scienza, dello spettacolo e dell’economia, scelti come testimonial ed ambasciatori del Barolo.
L’etichetta che vestirà la bottiglia istituzionale, come di consueto, sarà realizzata per l’occasione da un noto artista e quest’anno avrà l’onore di fregiarsi di un’opera appositamente realizzata dal pittore, coreografo e scultore russo Mikhail Shemyakin.
Il programma comprende anche la tradizionale consegna delle onorificenze “Amici della Langa del
Barolo”.
A seguire, interessanti e gustosi abbinamenti con il formaggio Bra DOP, in partnership con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Bra, per esaltare la “versatilità” del “figlio del Nebbiolo” e l’eccellenza della produzione casearia piemontese, mentre nel pomeriggio, presso l’Enoteca Regionale del Barolo, ci sarà la grande degustazione del Barolo D.O.C.G. 2007 dei produttori aderenti all’evento che proseguirà per tutta la settimana.
La presentazione ufficiale dell’annata 2007 farà da apertura all’iniziativa “Io, Barolo” che nei week-end del mese di giugno, in collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa, prevederà l’organizzazione di incontri, convegni ed iniziative speciali sull’affascinante tema del Barolo alternati a laboratori di degustazione ed abbinamenti con il formaggio Bra DOP selezionato dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Bra in base alla struttura del vino presentato.
www.baroloworld.it
Altre Info 0173.56277
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle Ciliegie Ferrovia
A Turi il 4 e il 5 giugno 2011 si svolge la Sagra delle Ciliegie "Ferrovia": le ciliegie sono il prodotto che più di ogni altro caratterizza il mondo produttivo-agricolo di Turi. Tra le diverse qualità coltivate su un'area pari a quasi la metà dell'intero territorio comunale (nell'altra metà sono in pieno sviluppo i vigneti a "tendone" dell'uva da tavola) spicca la cosiddetta "Ferrovia", una ciliegia polposa e profumata, apprezzata in tutto il mondo. In giugno, in pieno periodo di raccolta del prelibato frutto rosso, si tiene la "Sagra della ciliegia Ferrovia", organizzata dalla Pro Loco e dall'Amministrazione comunale per far conoscere i prodotti tipici della nostra terra, tra i quali vi sono anche i buonissimi dolci realizzati con la 'pasta di mandorla', da "gustare" con gli occhi e l'olfatto, i vini, l'olio, le 'zampine' di vitello tritato e aromi vari. (testo tratto dal sito).
www.comune.turi.ba.it
Info Comune 080.4517511
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle ciliegie
Appuntamento a Villacidro il 4 e 5 giugno 2011 con la Sagra delle ciliegie. La manifestazione è il fiore all’occhiello della Pro Loco di Villacidro. Negli ultimi anni ha avuto un incremento degli elementi espositivi e soprattutto, la partecipazione dei produttori di Villacidro. E’ nata per la valorizzazione del delizioso frutto rosso e per dare ai produttori locali uno sbocco in più per la sua commercializzazione. La Sagra sì è svolta da sempre nella località campestre di Villascema, zona per eccellenza della coltivazione della ciliegia, ma i disagi per i turisti, il traffico reso difficile dalla doppia circolazione dell’unica strada di accesso, la mancanza di parcheggi adeguati, ha convinto il nuovo direttivo a spostare la manifestazione nel centro cittadino concentrandolo tra la piazza Lavatoio ed il Parco comunale di Via Giuseppe Dessì. La scelta è stata finora indovinata sotto tutti gli aspetti. Afflusso turistico eccezionale, traffico regolare, parcheggi a sufficienza, incremento di partecipazioni di espositori e produttori. I disagi precedenti sono stati completamente eliminati consentendo così di usufruire appieno di una situazione nuova e più consona alle esigenze turistiche attuali.
www.prolocovillacidro.it
Altre Info 070.9315781 - 340.6417113
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del balcone fiorito
Dalle ore 18 alle ore 24 del 2 giugno 2011 l’Associazione Turistica Pro Loco di Casamassima ha organizzato in collaborazione con altre associazioni, scuole, artisti e artigiani: "Pettegolezzi d’arte nei vicoli del Borgo", un'interessante ed eclettica collettiva di 22 artisti; mercatino di Artigianato e Antiquariato; concerti musicali; "Un bouquet per tre", performance di teatro di strada; "Il Borgo in Fiore", mostra di disegni ad opera dei bambini delle Scuole Elementari. Per circa sei ore sarete coinvolti in una festa per la vista, una festa per l’olfatto, una festa per l’udito, una festa per la gola (Fior di Apertivo) ed una festa per il tatto. Gli abitanti del centro storico hanno abbellito i propri balconi, finestre, scale e ringhiere con composizioni floreali, che saranno premiate da una giuria di esperti.
Altre Info 080.671002 - 320.9793546 Proloco
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di Sant'Erasmo
Nella graziosa località di Santeramo in Colle si svolgono il 2 giugno 2011 i festeggiamenti dedicati a Sant'Erasmo. In essa confluiscono sia l'ancor forte devozione al Santo Protettore, che l'entusiamo dei santermani di vivere la loro festa patronale. La festa inizia il giorno precedente (il 1° giugno), per concludersi il 3 giugno con la "fatuaria" e con la tradizionale e frequentatissima fiera paesana durante la quale si esibiscono le bande musicali. La mattina del 2 giugno per le vie del paese si tiene la processione dell'effige dorata del Santo mentre la festa ha il suo culmine con la discesa del Carro triofale, preceduta dalla Cavalcata in costume d'epoca. Anche per esse le notizie storiche sono inesistenti, quindi si tramanda il significato popolare che fa riferimento alla credenza del passaggio del Vescovo Erasmo del villaggio. I Santermani, saputo del suo arrivo e già a conoscenza della sua fama di Santo gli vanno incontro festosi. I contadini a cavallo con la giacca elegante (solo rivoltata dalla fodera non consunta) e con un carro addobbato a festa. Così Sant'Erasmo fa il suo ingresso nel paese, accolto dal giubilo di piccoli e grandi (infatti sul carro è tradizione far salire tanti bambini festanti). Di grande effetto l'artistica illuminazione in via Roma e via Nitti. Grandiosi e spettacolari i fuochi d'artificio.
Info Comune 080.3028311
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Madonna dei Martiri
dal 04 al 07 giugno 2011
Sa festa de sos martires de Fonne, (la festa dei Martiri di Fonni), è un appuntamento molto atteso dai barbaricini e fu cara a romanzieri quali Grazia Deledda e Salvatore Cambosu, che la ritrassero con gli occhi della nostalgia nelle loro opere. Ha luogo ogni prima domenica di giugno e successivo lunedi presso il complesso basilicale della Madonna dei Martiri. Ne costituisce il fulcro il santuario settecentesco, considerato uno dei più articolati e colti esempi di spazio tardo- barocco della Sardegna. La sagra è un’occasione di forte richiamo religioso e turistico per la solennità dei riti e per le manifestazioni civili, ricche di folklore. Tra queste la processione dei costumi tradizionali, accompagnata dai cavalieri della Madonna dei Martiri e resa suggestiva dai gosos, canti sacri in lingua sarda in onore di Maria. La festa viene preceduta dalla novena che ha inizio la domenica precedente. I festeggiamenti civili hanno una durata di 4 giorni, dal sabato al martedì, mentre i giorni più importanti per i festeggiamenti religiosi sono la domenica e il lunedì. La domenica mattina viene celebrata la messa solenne, il lunedì mattina viene celebrata la messa vescovile, mentre la sera si svolge la solenne processione, durante la quale la Madonna viene accompagnata per le vie del paese dai costumi tipici di Fonni e dei comuni di buona parte della Sardegna, da un suggestivo corteo equestre "S'istangiartu" (una peculiarità della Barbagia per la formazione militaresca)e dai fedeli.
www.oasifrancescanafonni.it
Altre Info 3490726188
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di San Giorgio
La festa patronale di San Giorgio si svolge a Ragusa dal 3 al 5 giugno 2011. Ragusa si divide in due nuclei abitativi, quello più antico che si trova nella parte orientale della citta' con i suoi vicoli acciottolati e le sue stradine tortuose molto suggestive (Ragusa Ibla) e quello occidentale dove ritroviamo la parte moderna della città costruita dopo il terremoto del 1693 che la distrusse completamente (Ragusa superiore). Il patrono della città non è unico: San Giovanni Battista per la parte occidentale cioè Ragusa superiore; mentre San Giorgio lo è della parte orientale della città precisamente Ragusa Ibla. Quella di San Giorgio è una festa molto singolare che a Ragusa non si festeggia il 23 aprile come sarebbe logico, ma l'ultima domenica di maggio. Caratterizzata dalla processione che si articola per le strade di Ibla, la statua del Cavaliere (rappresentato a cavallo, vestito come un antico soldato, armato di una lunga lancia mentre affronta e uccide un terribile drago) viene portata a spalla dai fedeli e seguita da una folla di devoti. Per la grande occasione la chiesa viene addobbata con stendardi, fiori e luci, e la statua del santo viene posta al centro della chiesa per la venerazione dei fedeli. L'intera citta' - vicoli, strade, piazze, si veste di luminarie e di vivaci colori, inoltre le pregevoli porte intagliate della chiesa madre, che nel corso dell'anno rimangono coperte da due imposte, si aprono per la gioia dei fedeli. I festeggiamenti cominciano una settimana prima, ma finalmente gli ultimi tre giorni (venerdi' sabato e domenica) a suon di banda e di mortaretti si porta fuori il simulacro di San Giorgio. La statua viene portata in piazza dove si forma la processione che, con il clero in testa, seguito subito dopo dalla "Santa Cassa", dalla statua del santo, dalla banda musicale e quindi dai fedeli comincia il giro delle caratteristiche vie di Ibla. Tra le manifestazioni collaterali, si puo' assistere a numerosi concerti musicali di artisti abbastanza noti, esibizioni di gruppi, sbandieratori ed infine il clou dello spettacolo dato dai suggestivi fuochi pirotecnici.
www.sangiorgioragusa.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Biancalana
A Sinalunga, in provincia di Siena, dal 2 al 5 giugno 2011 avrà luogo la festa della Biancalana, all’interno dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia in P.zza Garibaldi. Si inizia il 2 giugno con il Raduno auto e moto d’epoca a cura del CAMES, il Mercatino della Biancalana, antiquariato, modernariato, collezionismo e decoupage e "Sport e amicizia", dal travertino all’ulivo attraverso le crete da Rapolano Terme a Sinalunga a cura dei Gruppi di Atletica di Sinalunga e Rapolano. Dal 3 al 5 giugno i programma prevede la Corsa dei carretti straordinaria.
www.prolocosinalunga.it
Info Comune 0577.636045 Uff. Turismo
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Fragola
La Sagra della Fragola a Maletto si svolge dal 3 al 5 giugno 2011 e in quest'occasione la cittadina siciliana diventa la città delle fragole, richiamando centinaia di turisti e di visitatori. Nel corso della Sagra, le maestranze locali realizzano una gigantesca torta alla fragola di oltre mille chili, che viene offerta a tutti i partecipanti Durante la manifestazione vengono esposti in appositi stand le fragole in piantine e in cassette e sono offerte come assaggio gratuito ai visitatori. Il frutto matura tra i primi di maggio e la fine di giugno e nell'ambito della sagra sono esposti diversi tipi di fragole: la fragolina di pasticceria, la fragola "rifiorente", che matura da gennaio a dicembre, e la fragola tradizionale, dal sapore più dolce e dall'odore più profumato. La sagra dura tre giorni e si svolge di solito dal venerdì alla domenica.
www.comune.maletto.ct.it
Info Comune 095.7720600
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Battaglia di Scannagallo
La XI edizione rievocazione storica rinascimentale della BATTAGLIA di SCANNAGALLO si svolge il 4 e il 5 GIUGNO 2011 al Pozzo della Chiana. Il programma prevede per SABATO 4 GIUGNO dalle ore 16 l'apertura degli accampamenti, dalle ore 17 alle 19 esercitazioni in vista della battaglia e la partenza di gruppi visite guidate con un accompagnatore. Visita dettagliata dei campi con spiegazioni storiche e tecniche sulle armi, gli usi ed i costumi degli eserciti del XVI sec. Dalle 21 visita libera tra i fuochi del bivacco e la vita al campo, quindi alle 21.30 spettacolo di fuoco e spada. Novità si questa edizione sarà la rappresentazione “recitata” della vita al campo senese e fiorentino, nella notte prima della battaglia, con risse e meretrici, combattimenti e tradimenti e con lo spettacolare assalto in notturna. Quindi alle 23 il “Palio del Bastone”. Per domenica 5 dalle 10 alle 20 è in programma il MERCATINO DELL’ARTIGIANATO, nuovamente la visite guidate al campo. Alle ore 16:30 arruolamento e presentazione delle compagnie e alle ore 17 il popolo prepara il mercato con scene di vita “recitate”, con popolani, frati, meretrici, e con i senesi che in ricordo del sacco di Foiano assaltano e saccheggiano il mercato. Dalle 18 il corteo storico e la BATTAGLIA DI SCANNAGALLO, lungo le vie del paese e nei pressi del campo, punti ristoro per il pubblico.
www.scannagallo.com
Info Comune 0575.66641
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Cous Cous Fest Preview
Dal 2 al 5 giugno 2011 a San Vito Lo Capo si svolge il Cous Cous Fest Preview, tre giorni per assaggiare un anticipo del Cous Cous Fest e selezionare lo chef che farà parte della squadra italiana che gareggerà alla 14^ edizione dell’evento, in programma dal 20 al 25 settembre. L’evento è organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback. Durante il week-end sarà possibile degustare ghiotte ricette di cous cous della tradizione sanvitese, partecipare a battute di pesca turismo accompagnati dai pescatori locali o assistere ai concerti serali gratuiti. Scadono il 13 maggio le iscrizioni per partecipare alla competizione gastronomica "Vota lo chef per il Cous Cous Fest", aperta a tutti gli chef italiani che dovranno presentare una ricetta di cous cous che sarà valutata da una giuria tecnica, composta da giornalisti ed opinionisti del settore tra cui Paolo Marchi, giornalista enogastronomico e presidente della giuria 2011 dell’evento, e da una giuria popolare. In programma anche laboratori gastronomici con degustazione, un villaggio gastronomico e uno espositivo aperti ai visitatori della rassegna e la possibilità di partecipare a battute di pesca turismo accompagnati dai pescatori locali. Torna, dopo il successo dello scorso anni anche il concorso dedicato agli artisti emergenti, “Cous cous factor, Nuove proposte artistiche”, bandito dal Comune di San Vito Lo Capo e Feedback.
www.couscousfest.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Radda nel bicchiere
Nodo di quel reticolo di strade che unisce piccoli borghi e fattorie isolate, Radda in Chianti si trova nel cuore di un territorio conosciuto nel mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e la cultura del buon bere. Ed è proprio a questa filosofia che si ispira la tredicesima edizione di “Radda nel Bicchiere”, la kermesse dedicata ai migliori vini prodotti localmente che quest’anno aprirà vie e piazze a visitatori ed enoturisti nel weekend di sabato 4 e domenica 5 giugno 2011. Due giorni pensati per accompagnare con lentezza gli ospiti tra degustazioni di vini, prodotti della gustosa cucina toscana, affascinanti scorci e tesori artistici, primo tra tutti il quattrocentesco Palazzo del Podestà, oggi sede del Comune, che riapre ai visitatori dopo un’importante ristrutturazione. Un bicchiere personalizzato, curiosità nell’assaggio e tempo a disposizione: è tutto quello che servirà per destreggiarsi tra le vie del paese, dove oltre venti produttori locali presenteranno le migliori etichette raddesi e coinvolgeranno gli ospiti nella “Degustazione alla cieca”. Dagli esiti degli assaggi bendati usciranno i vini vincitori della nuova edizione della manifestazione, ormai diventata un appuntamento imperdibile dell'estate chiantigiana.
www.raddanelbicchiere.com
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Una Montagna di Gusto
Ritorna dopo il grande successo della prima edizione, domenica 5 giugno dalle ore 9,00 a San Zeno di Montagna (VR), balcone naturale sul Lago di Garda, una lunga e piacevole passeggiata enogastronomica tra suggestive Contrade e straordinari paesaggi gustando le eccellenze locali. Nove operatori locali dislocati lungo il percorso di quasi 10 chilometri proporranno ai partecipanti i piatti della tradizione Montebaldina accompagnati dagli ottimi vini del Consorzio Tutela Vino Bardolino Doc. Per San Zeno di Montagna l’iniziativa “Una montagna di gusto” rappresenta un’occasione per valorizzare non solo le produzioni locali ma anche per far conoscere ai turisti quanto di bello e accogliente esiste nel rinomato paese: dai ristoranti agli agriturismi di qualità, passando dagli alberghi, completi di ogni confort per soddisfare le esigenze del cliente di qualsiasi età, fino ai negozi di prodotti tipici. Acquistando una cartella, il visitatore avrà la possibilità di gustare nei vari punti di ristoro, dislocati lungo il percorso, genuini piatti della tradizione locale. Pertanto domenica 5 giugno, entrando in paese, ci si troverà immersi in una montagna di sapori che, passo dopo passo, accompagneranno il turista nelle numerose degustazioni di prodotti tipici, ammirando nel contempo straordinari paesaggi dall’alto e scoprendo nelle vie interne le piccole e suggestive contrade.
Si parte dalla piazza centrale, piazza Schena, per dirigersi,, verso la Gelateria La Dolce Vita per gustare le stuzzicherie della casa con l’aperitivo Orchidea; si prosegue poi verso il Ristorante Sporting che in collaborazione con la Salumeria Lenotti proporrà un piatto con salumi tipici del Montebaldo con bruschette all’olio del Garda. La terza fermata è al Ristorante Belvedere. Qui il menù prevede pennette alla montanara. La quarta sosta è al Ristorante Bellavista dove si potrà gustare un altro primo piatto: un’orzotto (risotto) ai funghi e verdure. Il Ristorante Kus, quinta tappa del percorso, proporrà, invece, il primo dei secondi piatti, Rollatine di ricotta e speck del baldo con pesto leggero al basilico, mentre la sesta fermata, prevista al Ristorante San Zeno, proporrà uno spezzatino di Slepa (Sorana Montebaldina) con polenta e fagioli . Terminati i secondi si proseguirà verso la settima tappa dove verrà proposto un piatto con i formaggi di produzione propria dell’Agriturismo La Part in abbinamento con la birra Castanea prodotta con i marroni dop di San Zeno. L’ultimo tratto della passeggiata, che è anche quello più lungo, porterà al Ristorante Sole dove si potrà gustare un’agrigelato del nuovo caseificio di San Zeno per chiudere in dolcezza un’indimenticabile giornata. Ad ogni piatto ad esclusione del formaggio verranno abbinati vini, come il Chiaretto o il Bardolino, del Consorzio di Tutela Vino Bardolino Doc. Al termine della passeggiata fermata obbligatoria presso la Salumeria Lenotti per ritirare una confezione di San Vigilini ( dolci artigianali locali). Per i più coraggiosi è prevista anche una tappa aggiuntiva di quasi 5 km che porterà i partecipanti dopo la seconda tappa, fino alla frazione di Lumini dove si potrà gustare presso il Ristorante Montebaldina la tipica polenta carbonera, per poi rientrare nel percorso alla terza tappa presso il Ristorante Belvedere .
L’evento“Una montagna di gusto” sarà, quindi, un’occasione per i turisti di godere delle bellezze ambientali di San Zeno di Montagna, assaporando anche i prodotti tipici del territorio. Nello stesso giorno nella piazza centrale del paese inoltre sarà allestito anche un mercatino di tipicità e piccolo artigianato. I dettagli della giornata si possono trovare sul sito www.unamontagnadigusto.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival del Gusto
dal 02 al 05 giugno 2011
Sarà il vino uno dei protagonisti indiscussi del primo Festival del Gusto Alto Adige che Bolzano ospiterà agli inizi di giugno, una vera manna per appassionati e operatori del settore. Due sono gli appuntamenti irrinunciabili: la Mostra Vini Bolzano con oltre 400 etichette in degustazione e la presenza pressoché plebiscitaria dei produttori altoatesini; e poi la ricca serie di eventi collegati al Simposio Internazionale del Gewürztraminer, giunto alla sua ottava edizione.
Apre le degustazioni il 2 giugno 2011 il profumato e prezioso Gewürztraminer che presenterà nella sua culla, il paese di Termeno, le espressioni dei suoi diversi terroir, dai freschi pendii della Valle Isarco ai caldi e soleggiati vigneti della Bassa Atesina. Ma non solo: a Castel Rechtenthal oltre alle migliori etichette altoatesine sarà possibile conoscere anche una selezione di Gewürztraminer provenienti da quattro continenti, dall’Alsazia al Palatinato, al “nuovo” mondo enologico.
Ma non sarà solo Gewürztraminer al Festival del Gusto Alto Adige, la più ampia varietà in assoluto di vini dell’Alto Adige sarà in degustazione a Castel Mareccio di Bolzano, storica sede della Mostra Vini, dove 74 produttori presenteranno i loro vini in un Wine Tasting Forum che abbraccerà tutte le zone viticole del territorio: dalla Val Venosta alla Bassa Atesina, dalle colline di Bolzano a quelle di Merano, dalla Valle Isarco all’Oltradige. Un affascinante viaggio tra i crus altoatesini e i loro vitigni.
www.festivaldelgusto.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Ethnika Saint Vincent
dal 03 al 04 giugno 2011
La rassegna valdostana ETHNIKA SAINT VINCENT 2011 si svolge in giugno col titolo “da qua e di là dell’Oceano”. Gli spettacoli si tengono nel prestigioso Teatro del Casinò di Saint Vincent, e Geomusic ha dato il proprio contributo agli amici del Branco Selvaggio che l’hanno organizzata, portando nella Vallée HEVIA in trio acustico e i redivivi SOUTHERN COMFORT di Iain Matthews.
Programma:
-3 giugno
HEVIA e The SIDH (giovanissimo e interessante duo italo-scozzese)
-4 giugno
MATTHEW SOUTHERN COMFORT e BRANCO SELVAGGIO (veterani del miglior country-rock italiano)
Altre Info 334.9106129
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fantasy Horror Award
dal 03 al 05 giugno 2011
Dopo il successo ottenuto con la prima edizione, Funfactory Entertainment s.r.l. e Sci Fi Universal, lo spazio dedicato alla fantascienza e all’ignoto in onda su Steel - la TV di NBC Universal Global Networks Italia (Premium Gallery sul DTT) - sono lieti di annunciare la seconda edizione del FANTASY HORROR AWARD, la manifestazione riservata al mondo del fantastico che premia a livello internazionale i migliori artisti del genere.
Evento imperdibile per tutti gli appassionati, il secondo FHA spazierà a 360° nel mondo fantasy, horror e sci-fi con eventi dedicati al cinema, le serie TV, i fumetti, la musica, i giochi e la letteratura del fantastico.
Dopo l’esordio nel 2010, il FANTASY HORROR AWARD ha deciso di apportare diversi cambiamenti, per migliorare ancor di più un evento che si appresta ad essere un appuntamento fisso nel panorama cinematografico e letterario internazionale. A cura dell'ufficio stampa.
www.fantasyhorroraward.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Cavalcata di Oswald von Wolkenstein
dal 03 al 05 giugno 2011
La Cavalcata Oswald von Wolkenstein ai piedi dello Sciliar è una vera e propria festa di popolo, nella quale confluiscono molti elementi diversi: la storia, l’arte, l’amore per i cavalli e la passione per le sfide. Giunta alla sua 29^ edizione, nacque nel 1983 dall’intuizione di Hanspeter Demetz e germogliò grazie all’entusiasmo di Verena Pramstralher e alla tenacia di Heinz Tschugguel. L’idea aveva una tale intrinseca forza che coinvolse sindaci, amministrazioni, associazioni e privati cittadini, determinati a far rivivere il menestrello che dà il nome alla manifestazione e a regalare al territorio un evento capace di attrarre spettatori e appassionati. Esattamente ciò che accade da 28 anni, con 20000 presenze annue e un entusiasmo contagioso.
Venerdí 3 giugno 2011 a partire dalle ore 21, l’intero paese di Siusi allo Sciliar dará inizio alla festa paesana con la spillatura del fusto di birra. Sabato 4 grande sfilata d’apertura con carrozze, cavalieri e festa medievale. Domenica 5 prenderanno il via i tornei e le prove di abilità. Le squadre si cimenteranno nel passaggio degli anelli, nel galoppo con ostacoli, nel labirinto e nel passaggio fra porte. Dopo la cerimonia a Siusi allo Sciliar, la Cavalcata parte a Castelforte presso Ponte Gardena, passando Tagusa giunge al Colle di Castelrotto, dove si apre il primo torneo, continua a Siusi e poi al Laghetto di Fiè dove si svolgono altri due tornei per giungere infine all’ultima spettacolare gara a Castel Presule.
Gli allenamenti che precedono le gare sono duri, ma necessari ad acquisire la destrezza e l’abilità necessarie alla conquista dello stendardo, risultato che permette di apporre il proprio nome sull’asta di sostegno, entrando nella storia della cavalcata. Più di ogni altra cosa, però, sono il rispetto e la cavalleria a farla da padroni, nello spirito di un modello di vita in cui la battaglia è anche una forma di cortesia. La stessa che viene celebrata nel corso dei due giorni, coinvolgendo tutti in una atmosfera che, favorita dallo splendore delle terre circostanti, ha anche il sapore delle origini. “L’origine è la meta”, scrisse Karl Kraus, e in questo caso è esattamente così. La meta dei cavalieri è l’origine della cultura che ospita la manifestazione, nel nome, e sotto il segno, del bardo quattrocentesco che nacque, visse e donò il nome alla gara delle gare.
www.ovw-ritt.com
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Peonia
Sabato 4 giugno 2011 il Comune di Perloz organizza l‘annuale escursione gratuita con guide naturalistiche alla fioritura della Peonia Officinalis nel sito botanico del Col Finestra. Inoltre sempre a Perloz sono in programma diverse escursioni: sabato 28 maggio, domenica 29 maggio, giovedì 2 giugno 2011 l’Asd Namasté organizza tre escursioni con guide naturalistiche nel sito botanico del Col Finestra e lungo i sentieri dei partigiani. In tutti e tre i casi, il ritrovo è alle ore 9,00 presso l‘uscita del Casello Autostradale di Pont-Saint-Martin con auto propria. Facile salita con la guida e visita al villaggio Pessé di Perloz con caratteristiche srchitetture rurali in pietre e legno e stupende fontane di pietra esclusive della zona. Prosecuzione su mulattiera al Col Finestra (1670 m) tra fitti boschi di larici e prati alpini con safari fotografico lungo i sentieri del sito botanico ed alle piante monumentali presenti nella zona. La guida naturalistica originaria del posto, vi porterà alla scoperta di innumerevoli specie floreali alpine nascoste ed in piena fioritura, in particolare rododendri, gigli di monte di varie specie, orchidee, myosotis, primule, astri, anemoni, viole, ranuncoli, genziane ed infine distese di peonie che popolano i ripidi pendii nascosti tra le rocce e lontano dalle vie di passaggio. E’ previsto il pranzo al sacco al Colle con successiva discesa lungo il sentiero dei Partigiani della III Brigata Lys (il primo nucleo partigiano della Valle d‘Aosta) con visita alle basi ancora conservate, che la guida figlio di partigiani dettaglierà con racconti ed eventi dell‘epoca.
www.perloz-peonia.it
Altre Info 335.7598403 - 346.1249038
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Vini nel Mondo
Nell’anno che celebra i 150 anni dell’Unità Italiana Spoleto ospita, dal 3 al 5 giugno, la settima edizione della straordinaria rassegna vinicola che valorizza in maniera ottimale il rapporto tra produttori del vino e consumatori, rappresentando così per le aziende una opportunità strategica di comunicazione.
“Anche quest’anno - dice il patron di Vini nel Mondo Alessandro Casali - il pubblico di appassionati sarà coinvolto nelle degustazioni guidate delle eccellenze enologiche del nostro Paese. Lo scorso anno furono 200mila i partecipanti di cui 80mila per la sola Notte Bianca. E questa settima edizione che si apre il 3 giugno sarà l’occasione per festeggiare non solo i 150 anni dell’Unità italiana ma anche i 65 anni della Repubblica.”
Per tre giorni Spoleto si trasformerà nella Capitale del Vino, una magica enoteca a cielo aperto. I palazzi storici, i vicoli e le piazze medievali, il chiostro di San Nicolò, il Teatro Caio Melisso, la Rocca Albornoziana saranno il palcoscenico ideale per degustazioni guidate, presentazioni, dibattiti, un’asta di vini pregiati per una raccolta fondi umanitaria. Il 2 giugno ci sarà un’anteprima con degustazioni guidate per le quali occorre prenotarsi sul sito www.vininelmondo.org.
Per la prima volta a Vini nel Mondo parteciperà Gambero Rosso che organizzerà quattro eventi di degustazione ed un appuntamento di approfondimento dedicato al turismo del vino ed enogastronomico in genere.
Da quest’anno Vini nel Mondo apre i battenti alle DOP ed IGP con il Consorzio del Formaggio Asiago DOP, il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ed il Consorzio dell’Oliva Bella Daunia DOP.
www.vininelmondo.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Palio del Chiaretto
dal 02 al 05 giugno 2011
Il Bardolino Chiaretto Doc è certamente una delle più apprezzate produzioni vinicole del territorio veronese. Ottenuto da uve rosse vinificate in rosa e con uno spiccato profumo floreale, si presenta come vino fresco, piacevole e dissetante, particolarmente adatto ad abbinamenti con pesce, salumi, risotti e carni bianche. Servito fresco è anche un ottimo aperitivo prima del pasto. A questo vino del territorio gardesano, Bardolino dedica il tradizionale Palio del Chiaretto (quest'anno dal 2 al 5 giugno 2011) manifestazione di presentazione e promozione del Chiaretto, che unisce sapori e profumi del vino a intrattenimenti musicali nel centro storico e iniziative collaterali. Turisti e appassionati del vino possono cogliere l’occasione per degustare numerosi vini messi a disposizione dalle cantine di Bardolino all’interno di stand caratteristici e godersi qualche giornata primaverile in riva al lago.
www.promobardolino.it
Info Comune 045.6213211
Altre Info 045 6212586
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mostra Vini di Bolzano
Dal 2 al 5 giugno 2011, al via la 89^ edizione della Mostra Vini di Bolzano. La Mostra Vini di Bolzano si svolgerà quest’anno per la prima volta nel quadro del Festival del Gusto. La Mostra Vini di Bolzano vanta la presenza dei migliori vini altoatesini. Durante la manifestazione è possibile degustare vini di qualità. Evento clou di quest’anno sarà il Simposio internazionale del Gewürztraminer con un Congresso al Palazzo Mercantile e con la libera degustazione di Gewürztraminer altoatesini e internazionali, venerdì a Castel Mareccio. Sabato l’attenzione sarà puntata sulla degustazione delle varietà chiave dell’Alto Adige. Il classico wineparty e la colazione effervescente Talento quest’anno avranno luogo presso il Parkhotel Laurin.
www.vinialtoadige.com
Altre Info 0471 945 750
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Bioveganfest
Dal 2 al 5 giugno 2011 a Bassano Del Grappa, ritorna il mondo vegan, con la seconda edizione del BIOVEGANFEST; non un semplice evento ma una rappresentazione del modo di vivere nel rispetto di tutti gli esseri viventi.
Produttori e aziende che sono in linea con questa filosofia di vita, esporranno i loro prodotti; numerose conferenze si alterneranno a corsi di cucina vegana, sarà riproposto il ristorante, dove tutti potranno avvicinarsi e apprezzare la notevole varietà di gusti e colori che il BIOVEGANFEST propone.
La splendida e sontuosa Villa Rezzonico Borella è la cornice ideale del BIOVEGANFEST . Essa offre eleganza e tranquillità in linea con i principi del festival. Villa Rezzonico Borella dispone di un ampio salone con capienza di 250 persone. Nel parco, sul retro della Villa, abbellito con statue ed una fontana centrale, possono trovare posto manifestazioni fino a 2000 persone. A disposizione un ampio parcheggio per 1000 auto e un grande parco per l’esposizione degli stand.
L’orario del BioVeganFest sarà il seguente: Giovedì 2 Giugno dalle 10 alle 23; Venerdì 3 Giugno dalle 10 alle 23: Sabato 4 Giugno dalle 10 alle 23; Domenica 5 Giugno dalle 10 alle 23. L’ingresso è di € 4.00 ( biglietto valido per tutti e quattro i giorni della manifestazione). Ingresso libero per i minori di 12 anni e over 60.
www.bioveganfest2011.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
I sapori della Chianina
Il 4 e 5 giugno appuntamento a Pietralunga con I sapori della Chianina. Questa iniziativa tende a valorizzare la carne di razza chianina una fra le più pregiate razze da carne che, assieme al tartufo, ai prodotti del bosco rappresentano le eccellenze gastronomiche del territorio che vengono presentate in una mostra mercato di prodotti tipici. Oltre ai capi di razza chinina vengono esposte macchine agricole, attrezzature e prodotti per l’agricoltura.
info@pietralunga.org
Altre Info 075.9460721
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 2 di 2 • 1, 2
» Eventi & Sagre in Italia dal 13 al 19 Giugno
» Eventi e Sagre in italia dal 12 al 18 Dicembre
» Eventi & Sagre in Italia dal 2 al 8 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 27 al 3 Luglio
Ieri alle 14:54 Da OmoGirando
» OmoGirando il Museo Ostiense e il Castello di Giulio II - Roma
Ieri alle 14:51 Da OmoGirando
» "Forse il tuo Pisello non lo sa", un'ironica riflessione sul quotidiano con il nuovo singolo di Simo
Lun 25 Nov 2024, 15:14 Da Maurizio Zanoni
» Alla Scoperta dell’Amarone e dei Tesori della Valpolicella
Dom 24 Nov 2024, 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro