Eventi & Sagre in Italia dal 13 al 19 Giugno
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Eventi & Sagre in Italia dal 13 al 19 Giugno
Rivisondoli (AQ)
Il 13 e 14 giugno 2011 a Rivisondoli si tengono i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Portella. Lunedì dopo la Pentecoste si svolge la fiaccolata dal paese al Santuario omonimo seguita da spettacoli pirotecnici; martedì, invece, tocca alla vera e propria festa. Il Santuario di Santa Maria è situato al di fuori del centro abitato, a circa 2 Km dal paese, ed è anche denominato Santuario della Portella. Le sue origini risalgono al XIII secolo. Il santuario fu eretto per ospitare una miracolosa effige della Vergine poichè, durante il trasporto da regioni lontane, in questo punto divenne così pesante da non poter essere più rimossa.
www.comune.rivisondoli.aq.it
Info Comune 0864.69114
Altre Info 0864.69294
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Cacio in festa 2011
Cacio in festa si prepara, per la quarta volta, ad aprire le porte dei caseifici abruzzesi dedicando alle degustazioni tipiche l’intera giornata del 19 Giugno 2011. I caseifici aprono le porte dello loro aziende e accolgono gli appassionati del formaggio con degustazioni, intrattenimento e momenti di di informazione sulle tecniche produttive.
Un’occasione ghiotta per conoscere le modalità in cui i formaggi vengono prodotti, il contesto territoriale in cui nascono e le tecniche che variano da azienda a azienda, ma soprattutto un momento di incontro tra pubblico e produttori, questi ultimi ben lieti di mostrare la passione e l’esperienza che quotidianamente mettono nel proprio lavoro. Con Cacio In Festa, per la prima volta, una giornata intera viene dedicata alla degustazione tipica nei caseifici aperti d’Abruzzo.
Cacio in festa è promosso dall’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’ARSSA e l’Assessorato all’agricoltura della Regione Abruzzo
www.cacioinfesta.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La condotta in festa
Sabato 18 giugno, dalle 9 alle 12, in Piazzetta Pascoli a Matera, lo Slow Food e' in festa: il programma dei laboratori del gusto, per scoprire, conoscere, provare!
ORE 10.30/11.30 - CASARI DI CASA NOSTRA!
A cura dell’Associazione Provinciale Allevatori di Matera
Incontri con gli allevatori e produttori dei formaggi locali a marchio ITALIALLEVA
Degustazione di formaggi
Contributo richiesto: euro 3,00 per i soci Slow Food, euro 4,00 per tutti gli altri
MAX 20 POSTI. È obbligatoria la prenotazione.
ORE 11.45/12.45 - IL PANE NON SI BUTTA!
A cura di Gea De Leonardis
Tre ricette per “recuperare” l’alimento principe delle nostre tavole, il Pane.
Degustazione
Contributo richiesto: euro 3,00 per i soci Slow Food, euro 4,00 per tutti gli altri
MAX 20 POSTI. È obbligatoria la prenotazione.
ORE 16.30/17.30 - EXTRA PER DAVVERO!
A cura di Giovanni Lacertosa (Comitato di assaggio della METAPONTUM AGROBIOS)
Un incontro per avvicinarsi alle tecniche di degustazione dell’olio extravergine di oliva ed assaggiare alcuni fra i migliori oli lucani.
Contributo richiesto: euro 3,00 per i soci Slow Food, euro 4,00 per tutti gli altri
MAX 20 POSTI. È obbligatoria la prenotazione.
ORE 17.45/18.45 - MAESTRI DI…VINI!
Incontri con i vignaioli di MASSERIA CARDILLO, MASSERIA DEL MEZZANO, TENUTE IACOVAZZO
Degustazione dei vini
Contributo richiesto: euro 3,00 per i soci Slow Food, euro 4,00 per tutti gli altri
MAX 20 POSTI. È obbligatoria la prenotazione.
ORE 19.00/20.00 - I PRESIDI SLOW FOOD LUCANI: QUESTI SCONOSCIUTI!
A cura della Condotta Slow Food di Matera
Piccolo viaggio alla scoperta di alcuni Presidi Slow Food lucani: Oliva infornata di Ferrandina, Pezzente della Montagna Materana, Caciocavallo Podolico.
Degustazione dei Presidi
Contributo richiesto: euro 3,00 per i soci Slow Food, euro 4,00 per tutti gli altri
MAX 20 POSTI. È obbligatoria la prenotazione.
Per tutti i laboratori, prenotabili singolarmente, occorre contattare la Condotta Slow Food Matera al 320.4049688 oppure schiuma.giovanni@alice.it, oppure prenotare presso la Stazione di servizio IP di Via La Martella (di fronte al Panificio San Giacomo).
Altre Info 320.4049688
www.slowfoodmatera.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Madonna di Costantinopoli
Il 14 giugno 2011, martedì successivo alla Pentecoste, Barile, paese di etnia albanese di lingua arberesche celebra nell'ambito dei festeggiamenti della Madonna di Costantinopoli. Durante la Pentecoste, infatti, prende il via la fiaccolata serale diretta al Santuario a lei dedicato, poco fuori dal paese. I due giorni seguenti, poi, si svolge la festa vera e propria in onore della Protettrice del Paese con il rito antico extraliturgico del passaggio della spina (shkuar nga drizët). L'esperienza a Barile si può completare visitando il piccolo centro adagiato sulla cresta di due rilievi collinari del massiccio del Vulture. La forma urbana è quella tipica dei centri minori della Lucania interna, caratterizzati da un nugolo di case arroccate su un’altura, dall’architettura semplice e povera. Le sue origini sono antiche: citato già nel 1330 – come casale di Atella, dipendente dalla Chiesa Vescovile di Rapolla –, venne successivamente abitato, nel XV secolo, da una colonia di albanesi provenienti da Scutari, città assediata dagli ottomani. Gli albanesi si insediarono nella parte più alta della collina, ancora oggi detta degli Scuterani, e nella adiacente valle. Tra il '500 e la fine del '600 altre tre colonie greco-albanesi accrebbero Barile: la città, bilingue, venne divisa in nove contrade in cui convivevano, non sempre tranquillamente riti e tradizioni latine e greche. Alla fine del Seicento il Vescovo di Melfi abolì il rito greco in molti comuni della zona - per porre fine alle superstizioni e agli abusi che dividevano le popolazioni – ma l'antico retaggio delle origini greco - albanesi sopravvive ancora oggi in alcune tradizioni folkloristiche e nel permanere nel dialetto locale di termini di origine albanese. Da visitare la chiesa Madre, fondate dai greco-albanesi e più volte ricostruita e la Fontana dello Steccato nella piazza principale.
Info Comune 0972.770396
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del Mascio
La festa del Mascio si svolge a Pietrapertosa il 18 e 19 giugno 2011. E’ articolata in tre fasi: nella prima, il 13 giugno di ogni anno, viene abbattuto un cerro individuato e riconosciuto come re del bosco. Questo è detto “Mascio”. Nella seconda fase, il sabato successivo al 13 giugno, è abbattuto un altro albero: un agrifoglio scelto tra quelli più ricchi di rami e di foglie. E’ detto “Cima”: è la regina del bosco. Il giorno dell’abbattimento e del trasporto della “Cima” ha luogo anche il trasporto del “Mascio” che, nel frattempo è già stato privato dei rami e scortecciato. Il “Mascio” è trascinato da diversi “Paricchi” (pariglie di buoi); mentre la “Cima” da una coppia di giovani vacche. Ogni azione, corrispondente alle fasi di abbattimento dei due alberi e del loro trasporto in paese, è allietata dal suono degli organetti e da copiose bevute di vino. (Un tempo dal suono delle zampogne dette “suoni”. La terza fase si realizza in paese, dove i due alberi sono trionfalmente introdotti ed accolti con grande gioia, espressa da gruppi bandistici e offerta di vino e biscotti a tutti i presenti. Biscotti vengono appese alle corna dei buoi. Il giorno successivo al trasporto, mentre il “ Mascio “ e la “Cima” vengono innestati l’uno all’altra quasi a simboleggiare una sorta di matrimonio tra le due più belle piante del bosco, si svolge la parte più propriamente religioso-cristiana con la processione della statua di S. Antonio e dei “Cirii” (composizioni artistiche di candele) che le donne portano sul capo e con cui ballano, a più riprese, al suono di organetti. Poi il “Mascio” viene eretto con le funi: tecnica che richiede grande forza fisica. Il pomeriggio, infine, ha luogo la fase conclusiva, articolata in due tempi che esprime e conclude quella tensione competitiva, che caratterizza i diversi momenti della festa.nel primo diverse squadre di cacciatori, radunati per l’occasione sparano a turno alle targhette-premio appese ai rami della “Cima”. Nel secondo,dopo vari tentativi effettuati come prova ed occasione di esibizione, da parte dei giovani, il ”Mascio” viene scalato a braccia da colui che, per questa occasione, diventa, almeno per un giorno, l’eroe del paese e l’immagine umana dell’albero conquistato (prende i premi rimasti in palio). Con la scalata è riconfermata ed espressa simbolicamente, attraverso la competizione, il coraggio e la forza di un campione, la presa di possesso ed il controllo dell’uomo sul bosco. A sera in piazza, gruppi musicali più o meno famosi, allietanopaesani eforestieri con i loro canti e le loro musiche. A notte inoltrata, i fuochi pirotecnici, illuminano il cielo di mille colori.
Altre Info 3208337801 Pro loco
www.prolocopietrapertosa.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Momenti divini e diversi
La seconda edizione di Momenti divini e diversi si terrà il 19 giugno 2011, presso i saloni della Confraternita del Carmine; saranno affrontate, con l’ausilio di illustri relatori, alcune tra le principali tematiche inerenti il rapporto tra vino e territorio.
La poesia di Salvatore Puntillo e la musica di Chiara ed Elisa Laureana renderanno la serata più armoniosa e interessante, unica nel suo genere e affascinante nei suoi temi.
La manifestazione si concluderà con la degustazione dei prodotti tipici curinghesi e dei vini presentati dalle cantine coinvolte. L’associazione per Curinga ringrazia anticipatamente le cantine che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione.
www.associazionepercuringa.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival Dreher Beer
A Praia a Mare, dal 14 al 19 giugno 2011, il Festival Dreher Beer con una programmazione artistica di tutti i sei giorni a taratura nazionale: ogni sera cabaret (made insud, colorado cafè, sky/rai), musica dal vivo (sonics groupMI), discoteca (dj contest show con dj da tutt'Italia). Non mancherà l'Area shopping, Luna park, Rodeo zone.
Il 18 e il 19 MotoTurist stop and go mentre il 18 giugno partirà alle 22:00 Live Concert Di Jovine & 'O Zulu'.
Ingresso gratuito.
www.mirospotpoint.com
Altre Info 347.4883594 - 0985.041234
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dell'asparago e del fungo porcino
La "Sagra dell'asparago e del fungo porcino", dal 17 al 19 giugno 2011, a Torchiati di Montoro Superiore (AV). La Sagra dell'asparago e del fungo porcino e asparago di Montoro Superiore si è segnalata, negli anni, come punto di riferimento per la qualità e per la professionalità dell'organizzazione, attirando visitatori da ogni provincia della Campania e dalle regioni limitrofe. Prepariamo gustosi piatti a base di funghi porcini, innaffiamo il tutto con un ottimo vino locale, proponiamo dolci tipici della zona e allietiamo il tutto con una coinvolgente animazione musicale, il tutto in uno spazio molto ampio e confortevole, a misura anche di bambino. Vieni a gustare le nostre specialità: resterai soddisfatto come già altre migliaia di persone nelle precedenti edizioni! Il ricavato della suddetta manifestazione sarà devoluto alla realizzazione dell'oratorio parrocchiale. L'orario di inizio della sagra è alle 19.30 fino a notte inoltrata. Nessun problema per parcheggiare: lungo il percorso che va dall'uscita autostradale alla sede della sagra, sono presenti numerosi posti auto assolutamente gratuiti. Non è necessaria alcuna prenotazione: i 1.500 posti a sedere sono una garanzia di comodità anche per le comitive più numerose.
Le specialità da gustare...
I primi
Risotto agli asparagi
Risotto ai funghi porcini
Fusilli ai funghi porcini
Crespelle ai funghi porcini
Crespelle agli asparagi
I secondi
Scaloppina ai funghi porcini
Frittata di asparagi (panino)
Frittata di funghi porcini (panino)
Salsiccia e funghi (panino)
Salsiccia ed asparagi (panino)
Gli sfizi
Frittelle ai funghi
Frittelle agli asparagi
Patatine
Altro
Dolci tipici montoresi
Vino rosso
Birra alla spina
Bibite varie
Altre Info 3939417443
www.montorosagre.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Fragolata di Acerno
La festa della Fragolata di Acerno (18/19 giugno) rappresenta il principale attrattore turistico per Acerno, un eccellenza che ogni anno richiama migliaia di turisti che giungono appositamente per assaporarla.
Enogastronomia, spettacoli e prodotti di qualità caratterizzano il week-end di luglio che ospita la manifestazione.
Tanti gli stand e tanti i prodotti esposti: Limone "Costa d'Amalfi" IGP, fragoline fresche, pecorino di Carmasciano, caciocavallo dei monti Picentini, dolci a base di fragoline, presidi Slow Food (fagioli di controne, fico bianco del cilento, alici di menaica, pera pericina, ecc.).
PROGRAMMA
Sabato 18 giugno 2011
ore 17:30 - Via Duomo e Piazza V. Freda
Sfilata del gruppo folk ed apertura stand espositivi
ore 18:00 - Piazza V. Freda
Preparazione di un dolce a base di fragoline
ore 20:00 - Piazza V. Freda
Apertura stand enogastronomico e degustazione di piatti locali
ore 20:30 - Piazza V. Freda
Frank Mc & Mister X
ore 21:00 - Piazza V. Freda
I DONNALUNA - Musica popolare del sud Italia
Domenica 19 giugno
ore 9:00 - Piazza V. Freda
Escursione in fuoristrada: alla ricerca delle fragoline di bosco
(posti limitati - prenotazioni al 3332400202)
ore 10:00 - Via Duomo e Piazza V. Freda
Apertura stand espositivi
ore 13:00 - Piazza V. Freda
Apertura stand enogastronomico e degustazione di piatti locali
ore 17:00 - Piazza V. Freda
Convegno Pubblico
ore 18:30 - Piazza V. Freda
Degustazione gratuita della Fragolata di Acerno
ore 20:30 - Via Duomo e Piazza V. Freda
Enogastronomia e musica popolare
ore 21:00 - Piazza V. Freda
LA TARANTA DEI PICENTINI
www.acernotiaccoglie.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del lambrusco
Il profumo del vino ma anche dei cappelletti, dei liquori antichi, di salame, mortadella e gnocco fritto. La tradizione reggiana va in scena dal 16 al 19 giugno 2011 ad Albinea, Reggio Emilia, nella 41^ edizione della Sagra del Lambrusco e degli spiriti divini. Centocinquanta lambruschi si sfideranno nella Cantina delle meraviglie, dove tutti potranno assaggiare questo vino tipico delle terre reggiane e una giuria popolare deciderà qual è il migliore.
Tutte le sere stand gastronomici, dove assaporare i piatti tipici della cucina tradizionale reggiana, accompagnati dall’immancabile gnocco fritto e da un buon bicchiere di lambrusco. Un fine settimana con una fitta agenda di appuntamenti, da Sdoriade, V raduno internazionale delle resdore (le donne di casa), all’Ombelicum Veneris, la disfida del cappelletto reggiano, fino al Rara Vitis Regensis, il palio del vino fatto in casa e al Tirar di cannella, un laboratorio sull’arte di tirar la sfoglia.
Il re delle tavole reggiane, accompagnatore ufficiale dello gnocco fritto e della robusta cucina tradizionale, è il protagonista della 41a edizione della Sagra del Lambrusco e degli spiriti divini, ad Albinea, Reggio Emilia, dal 16 al 19 giugno 2011.
Saranno 150 i lambruschi, che si presenteranno nella Cantina delle meraviglie, tra degustazioni guidate da sommeliers dell’AIS e mescita dei migliori lambruschi delle provincie di Cremona, Mantova, Modena, Bologna, Parma e Reggio Emilia, da degustare in abbinamento con i prodotti tipici. La cantina riserva sorprese da… mille e una botte: degustazioni guidate di vini rari d’Italia e di vigne straniere in terra straniera, come quelli libanesi e armeni e “connubi divini”, dal lambrusco e salame alla mortadella e champagne, da accompagnare sempre con il Pan da Re, il pane di Reggio Emilia.
Una giuria popolare avrà l’arduo compito di eleggere il miglior lambrusco presente alla manifestazione, in una gara fatta di profumi e sapori genuini.
Dove c’è il buon vino non può mancare la buona cucina. Il ristorante della Pro Loco, al Parco Lavezza, proporrà ogni giorno piatti della cucina tradizionale reggiana, accompagnati dallo gnocco fritto e giovedì 16 giugno organizzerà la speciale serata Ris-otto, otto ricette a base di riso, con seguito di trippa.
La Sagra del Lambrusco sarà teatro di tanti curiosi appuntamenti. Cosa c’è di meglio di un piatto di cappelletti per accompagnare il lambrusco? E allora ecco “Ombelicum Veneris”, la VIII Disfida del cappelletto reggiano. Chiunque potrà partecipare, l’importante è consegnare in tempo utile 70 cappelletti in busta chiusa: una giuria di esperti sceglierà il cappelletto migliore. Per chi vuole invece imparare a fare la vera sfoglia c’è “Tirar di cannella”, un laboratorio sull’arte di tirare la pasta da sfoglia.
Le gare a suon di sapori tipici proseguono con “Rara Vitis Regensis”, IV Palio del vino fatto in casa e con la IV Disfida dei liquori storici e della tradizione familiare negli antichi domini estensi.
Sabato 18 giugno verrà presentato il Vocabolario dei dialetti del medio Appennino reggiano, mentre domenica 19 giugno la giornata inizierà con visite guidate alle Ville Albinetane per proseguire, dalle 10 alle 24, con la mostra mercato di vini e prodotti tipici e “Aspettando San Giovanni…” tra piante officinali e prodotti erboristici. Alle 12.30 singolare pranzo con “I ragaz ed la fola” un incontro con gli albinetani del tempo passato e alle 20.30 premiazione dei Pali e delle Disfide.
Info Comune 0522590201
www.comune.albinea.re.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della pancetta
Ritorna il 19 giugno 2011 la tradizionale Festa della pancetta, appuntamento dedicato ai buongustai e agli amanti dei weekend dedicati alla scoperta dei piaceri della buona tavola. Saranno due giorni di festa per celebrare una tradizione della salumeria italiana che ha dato lustro alla provincia di Piacenza e alla Val Nure in particolare. Ponte dell'Olio si vanta di ospitare diverse realtà produttive che hanno fatto della Pancetta Piacentina uno dei prodotti di punta della loro offerta commerciale. Il format della festa prevede, in questa edizione, un insieme di iniziative in grado di qualificare ulteriormente questa manifestazione che già negli anni scorsi ha costituito un ottimo strumento di promozione di tutto il territorio piacentino.
www.comune.pontedellolio.pc.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival dell'artigianato e dei sapori
Il Festival Dell’artigianato E Dei Sapori, giunto all’ottava edizione, si svolgerà a Savignano sul Rubicone (Piazza Borghesi / C.so Vendemini / via C. Battisti) nei giorni 17, 18 e 19 Giugno 2011. La collocazione perfetta per questa manifestazione e il periodo dell’anno lasciano prevedere un grande afflusso di turisti che andranno ad aggiungersi ai numerosi visitatori abituali di questa importante manifestazione. Nelle edizioni passate si è infatti registrata un’affluenza media giornaliera di 15000 persone.
All’evento parteciperanno circa un centinaio di aziende appartenenti al settore dell’enogastronomia e dell’artigianato, provenienti da tutto il territorio nazionale, le quali esporranno e venderanno i loro prodotti tipici. Il Festival vuole essere un punto d’incontro della cultura enogastronomica e, al tempo stesso, una dimostrazioni di arti e mestieri con artigiani alle prese con la lavorazione del ferro battuto, della ceramica, della pietra, dell'arte dolciaria e culinaria. Nell’ambito dello stesso si terrà la II ed. di ECO-LOGICA, una rassegna di prodotti ecologici e di aziende attente al galateo ambientale, forte dell’attualità di questi tempi.
Durante i tre giorni dell’evento sono quindi in programma, non solo degustazioni di prodotti enogastronomici d'eccellenza, ma anche i tradizionali laboratori di cucina come “La tavola del Re”, dove i migliori chef di Savignano e della provincia limitrofa potranno preparare e presentare in diretta le proprie specialità con l’ausilio, appunto, di laboratori culinari predisposti in loco. Rombo di motori e classe d’altri tempi per Il raduno di auto d’epoca che attirerà l’attenzione del pubblico per la bellezza e rarità delle vetture presenti, mentre concerti e tributi musicali ad artisti del presente e del passato arricchiranno ulteriormente la kermesse anche sotto il profilo dell’intrattenimento.
Ingresso alla Fiera gratuito.
www.eventi3000.com
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del vino 2011
Puntuale anche quest’anno arriva l’attesissima Festa del Vino! Si terrà da mercoledì 15 a domenica 19 giugno 2011 nella suggestiva cornice dei giardini del centro storico cittadino. Nelle sue ultime edizioni il successo raggiunto è stato tale da annoverarla di diritto fra gli eventi bisiachi da non perdere. Finalmente, anno dopo anno, si sta discostando sempre più dall’idea di festa per puri bevitori e sta diventando un veicolo di promozione per la cultura e le tradizioni della zona. La formula rimarrà quella collaudata: oltre 20 stand che ospiteranno altrettante aziende agricole regionali, e provenienti da fuori Regione e dall’estero; Musica dal vivo per tutti i gusti, esibizione gastronomica degli allievi dell’Isip con degustazione gratuita delle pietanze realizzate, gimkana ciclistica, grande mercatino dell’artigianato e, nella serata conclusiva, la classica tombola.
www.monfalcone.info
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa delle Ortensie
Dal 17 al 19 giugno 2011 a Bolsena si svolge l'allegra Festa delle Ortensie, un originale incontro per ammirare le diverse varietà del grande fiore, con degustazione di prodotti tipici locali. All'esposizione, allestita per le stradine del borgo antico in collaborazione con numerosi vivaisti specializzati, si affiancheranno, infatti, degustazioni di vino e olio, oltre ad un interessante tour delle pregevoli dimore storiche della zona. L'Ortensia è una pianta che predilige terreni sciolti, freschi e umidi, ricchi di sostanza organica e con pH acido; ama posizioni ombreggiate o semi ombreggiate non disdegnando qualche ora di sole specialmente nelle ore più fresche. Questi fiori si possono dividere in due gruppi, a seconda del tipo di fiore. I primi (i più coltivati) sono quelli con grandi infiorescenze tondeggianti con solo fiori sterili e 4-5 petali. I secondi, chiamati Lace caps (cuffie di pizzo) o Teller, hanno infiorescenze più piccole e formate da fiori sterili esterni che circondano una parte centrale fertile. Le Ortensie fioriscono una volta l'anno ma se potate dopo la fioritura, alcune varietà rifioriscono, con meno fiori, anche a settembre. I petali, in quest'ultima fioritura saranno meno colorati (tendenti al verde) ma consistenti, che si prestano molto bene all'essiccamento. La principale attrattiva naturalistica di Bolsena, però, è costituita dall'omonimo lago. Le acque cristalline del lago e le colline boscose che degradano fino ad esso costituiscono un connubio naturalistico di eccezionale bellezza.
Info Comune 0761.799923
www.comunebolsena.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle fettuccine
Sabato 18 giugno 2011 nella piazza principale di Monteflavio si svolgerà la 10^ edzione della Sagra delle fettuccine.
Alle 19.30 si apriranno gli stand gastronomici posizionati sulla piazza. Qui sarà possibile assaggiare le buone fettuccine fatte a mano preparate con sugo piccante dallae donne di Monteflavio e le saporite e gustose salsicce, sempre fatte a Monteflavio. Tutto sarà accompagnato da buon vino.
A partire dalle ore 21:00 si volgerà uno spettacolo musicale che allieterà la serata fino a tarda ora. Questa sarà l’occasione per passare una serata all’insegna della cordialità e della tranquillità, immersi nel verde del parco regionale dei Monti Lucretili, lontani dall’afa estiva e dal caos della città, riscoprendo antiche usanze e antichi sapori.
www.prolocomonteflavio.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle Cerase
Arriva il caldo, e si aprono le porte delle case palombaresi, scendono tutti in piazza per festeggiare le cerase. Sono 80 anni, che gli abitanti di Palombara Sabina celebrano questo frutto, che nel tempo si è rivelato una grande risorsa economica per il paese. La Sagra delle Cerase, che si svolge il 19 giugno 2011, sarà animata da sfilate, danze popolari canti e mostre che seguiranno nei sei giorni di festa, dove le ciliegie palombaresi, che hanno ricevuto una propria denominazione, saranno le protagoniste. La Ravenna di Palombara viene infatti esportata in tutta Europa: rossa e carnosa, dal sapore eccellente, le cerase sono così diventate le star assolute di una festa che celebra insieme anche l'arrivo dell'estate e la stagione del raccolto. Il legame con la produzione di questo frutto ha reso Palombara Sabina sempre più vicina al Giappone, con il quale ha stretto il gemellaggio con la cittadina di Onischi-Machi nota per il fiore di ciliegio simbolo di buon augurio. Palombara Sabina, sorge su un colle ai piedi del Monte Gennaro, è dominata dal Castello Savelli e circondata da ricche estensioni di ulivi e ciliegi. Qui vengono raccolti ogni anno quintali e quintali di ciliege e di fiori profumati, con cui vengono arricchiti i magnifici carri allegorici. Nei giorni che precedono la manifestazione ogni rione cittadino prepara, in gran segreto, il proprio carro per la Sfilata delle Cerase. Durante le notti che precedono il gran momento di festa, gli abitanti fremono per i preparativi, la copertura dei carri è interamente vegetale, composta di ciliege e di fiori. Non sono ammessi, infatti, carri verniciati. Famiglie intere sono al lavoro: fiori e cerase vengono attaccati uno per uno alla struttura portante, con una colla a caldo fatta di un impasto d'acqua e farina. In questo i colori della frutta non perdorono la loro brillantezza. Durante la sfilata si possono ammirare personaggi reali o fiabeschi, eroi dei cartoon, edifici e monumenti, il castello, animali, automobili d'epoca, aerei... Tutto può essere messo in scena, il tema dei carri infatti è libero. La partecipazione di abitanti e visitatori è sempre molto numerosa, gli abitanti dei rioni seguono il proprio carro facendo il tifo. E a sfilata finita? Si può assaggiare un pezzetto di carro, perchè no, tirando via le squisite ciliege. E si sa, una ciliegia tira via l’altra!
www.comune.palombarasabina.rm.it
Info Comune 0774.63641
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Marineria
Da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2011 torna alla Spezia il grande evento dedicato alla marineria organizzato dal Comune della Spezia e Autorità Portuale della Spezia con il contributo e il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Lerici, Comune di Portovenere, Marina Militare, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, Camera di Commercio, Centro Fieristico, Comitato delle Borgate e il Mare ci Unisce, che ha debuttato con successo nel 2009 e quest’anno si affianca alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e della Marina Militare Italiana che si svolgeranno alla Spezia il 10 giugno.
La Festa della Marineria 2011 vedrà protagonista tutto il Golfo dei Poeti.
Il cuore della rassegna sarà alla Spezia, ma eventi importanti saranno ospitati anche nei comuni di Lerici e Portovenere, con un programma ricchissimo che animerà i luoghi della festa dalle prime ore del mattino fino a tarda notte.
“La Festa della Marineria 2011 – ha dichiarato Massimo Federici, Sindaco della Spezia – sarà un grande evento che ha l’ambizione di superare il successo della prima edizione e di fare della Spezia un punto di riferimento per la Marineria a livello nazionale e non solo. Nel 2009, con le sue 200.000 presenze, la Festa è stata l’evento che più di tutti ha coinvolto e abbracciato le varie anime della città. Per l’edizione 2011 intendiamo dare vita ad un grande evento che punti molto sulla qualità e che sia, ancor più, veicolo dell’immagine della Spezia e della Liguria. Sarà una grande e bella festa in cui la comunità si ritroverà e che farà conoscere Spezia e le nostre, tante eccellenze legate al mare. Stiamo mettendo a punto un programma che, seppur con minori risorse, ha tutti i presupposti perché la Festa della Marineria 2011 sia un evento da ricordare.
“Quest’anno l’Autorità Portuale - ha dichiarato il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia Lorenzo Forcieri - è partner del Comune della Spezia nell’organizzazione della Festa. E’ un evento al quale anche noi crediamo molto per il contributo che può fornire alla crescita di una nuova consapevolezza: lo sviluppo del rapporto con il mare che può fare tanto bene alla città e alla sua crescita. Questo parallelamente allo sviluppo del porto che vuole crescere in un rapporto sempre più compatibile e armonico con la città. La festa sarà un veicolo per far conoscere le nostre eccellenze: porto mercantile, Marina Militare, porti turistici, cantieri, centri di ricerca, industrie ad alta tecnologia e legate al mare e turismo, che devono essere considerati la base e lo stimolo per costruire un futuro migliore, creando le condizioni perché le diverse vocazioni convivano. Quest’anno la Festa della Marineria sarà ancora una festa della città, dell'intero Golfo e di tutti gli amanti del mare, da qualsiasi parte provengano... speriamo che ne arrivino sempre di più dal nord Italia, dalla vicina Toscana e da ogni parte d’Italia e non solo”.
Il programma della nuova edizione è quasi pronto e si aprirà, il 16 giugno, con un evento che prenderà spunto dagli scritti di Emilio Salgari nel centenario della morte del grande scrittore.
Dopo il grande successo dell’esibizione curata dalla Fura dels Baus nel 2009, quest’anno si assisterà alla celebrazione dello scrittore che per milioni di lettori ha rappresentato l’essenza stessa dell’avventura sul mare. Il Molo Italia e la Passeggiata Morin si trasformeranno in platea per lo spettacolo dedicato all’ultimo viaggio del Corsaro Nero della Compagnia Corona Events che l’ha pensato appositamente per la Festa della Marineria. La mitica figura del Corsaro Nero darà voce e poesia ad una performance unica, creata appositamente per l’anfiteatro d’acqua che è il golfo della Spezia, regalando al pubblico sogni, visioni e emozioni. Grande ospite internazionale della serata il dj e produttore inglese Howie B., già collaboratore di U2 e Bjork. Il mix tra teatro ed elettronica, già sperimentato con successo nella performance di due anni fa della Fura Dels Baus, torna e conferma la Festa della Marineria come grande palcoscenico di eventi unici di respiro internazionale.
In questa seconda edizione della Festa della Marineria La Spezia si gemella con la Repubblica Marinara di Venezia, due città di mare con le loro similitudini e le loro differenze, attraverso una mostra fotografica, regate a vela e ai remi ed esibizioni delle barche tipiche della laguna, la costruzione delle forcole veneziane dal vivo e la presentazione di un modello estinto chiamato "Vipera" (simile alla gondola ) ricostruito appositamente per la Festa della Marineria. Alla Spezia sarà presente anche la gondola più antica navigante presente a Venezia e risalente al 1921.
Sull’onda di questo patto nautico fra le due città è stato anche riscoperto un fatto storico di notevole fascino: un progetto elaborato nel 1889 da due ingegneri veneziani e ripreso in gran parte da Emilio Salgari che ne fece oggetto del suo libro «I naviganti della Meloria» prevedeva la costruzione di un canale navigabile intermarittimo Venezia - La Spezia che però non fu mai realizzato.
Testimonial della Festa della Marineria 2011 Enzo Maiorca, Folco Quilici, Patrizio Roversi e Mario Tozzi.
La seconda edizione potrà contare su un programma a mare di sicuro e forte richiamo ed attrazione. Punta d’eccellenza dell’edizione 2011 saranno le regate di livello nazionale e internazionale che creeranno una magnifica cornice di vele nel Golfo della Spezia e la presenza della FIM (Federazione Italiana Motonautica). Nel weekend del 18 e 19 giugno la FIM sarà presente con la sua “struttura” mobile, i suoi istruttori federali e le imbarcazioni dedicate alla promozione della motonautica, oltreché imbarcazioni d’epoca.
Grande novità la presenza nei giorni della Festa di pontili temporanei posizionati di fronte a Passeggiata Morin che daranno la possibilità al pubblico di camminare tra le numerose imbarcazioni che per l’occasione verranno lì ormeggiate.
La corporazione “Il Mare Ci Unisce” torna da protagonista. Molte e di notevole qualità le attività che andranno ad impreziosire il programma e il fascino dell’evento. Alla Spezia arriveranno bellissime e storiche imbarcazioni, a partire dalla Nave Giorgio Cini della scuola nautica della Guardia di Finanza. A bordo sabato 18 giugno si terrà un prestigioso convegno organizzato dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Il palinsesto della Festa accoglierà poi uno sguardo approfondito sul tema mondo del subacqueo, con tutta la storia di sommergibili, sommozzatori e palombari che ha caratterizzato La Spezia dal primo dopoguerra a oggi. Questa sezione sarà sviluppata attraverso una mostra multimediale al CAMeC, il centro di Arte Moderna e Contemporanea della città e attraverso il Museo tecnico Navale della Spezia che, da questo punto di vista, costituisce un vero bacino di enormi tesori legati al mare.
La Festa della Marineria vedrà inoltre la creazione di un Villaggio Mediterraneo di “Arti Mestieri e lavorazioni” in Passeggiata Morin. La novità del 2011 sarà la presenza alla Spezia della cantieristica proveniente da tutta Italia. Saranno infatti in città, oltre ai locali cantieri, i rappresentanti di Chiavari, Sorrento, Napoli, Livorno, Olbia e Venezia. Con quest’ultima la Festa della Marineria ha allacciato un rapporto stretto tra cantieristica, associazioni di barche ed eventi culturali. La Passeggiata Morin si arricchirà di stand delle Borgate Marinare del Golfo della Spezia che illustreranno la loro storia e quella del Palio del Golfo, raccontandosi attraverso foto, filmati, vecchi cimeli, costumi e cucina tipica in un apposito ristorante con l’allestimento,sul lungomare, di una suggestiva terrazza-catering che si affaccia sul Golfo proponendo le specialità della tradizione marinara spezzina.
Altra novità del 2011 saranno i fari, faristi e fanalisti, figure che dalla Spezia hanno sempre controllato e diretto la sicurezza della navigazione. Da sottolineare, a proposito, il fatto che in città esista il “Maritecnofari”, il centro che controlla tutti i fari e fanali di tutto il bacino del Mediterraneo.
All’interno della Festa della Marineria momenti di particolare interesse saranno la terza edizione della Mostra mercato internazionale dell’antiquariato navale e il Decimo campionato europeo di modellismo navale classe C.
La mostra mercato dell’antiquariato navale, in particolare, si svolgerà in una grande struttura davanti alla Capitaneria di Porto della Spezia. Vi parteciperanno antiquari del settore provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero. Oltre alla mostra mercato sarà allestita anche un’esposizione intitolata “I viaggi dei Grandi Transatlantici della prima metà del Novecento”. Saranno resi visibili al pubblico storici manifesti pubblicitari e stampe di compagnie di navigazione come il Lloyd Triestino, la Navigazione Generale Italiana, la Società Italia di navigazione, la Compagnia Costa e tante altre. Verranno esposti per l’occasione esclusivi pezzi di ceramica e argenteria di bordo, provenienti dai servizi di prima classe di alcuni nostri gloriosi transatlantici come Rex, Augustus, Giulio Cesare, Conte Biancamano e Leonardo da Vinci.
Un’altra novità assoluta dell’edizione 2011 è la partecipazione di Ocean Team con il progetto internazionale “Mediterraneo: l’impatto ambientale non conosce confini”. Il corso speciale coinvolgerà insieme studenti universitari laureati e impegnati in un dottorato o in un master, provenienti da sette diversi Paesi (Egitto, Turchia, Grecia, Italia, Israele, Palestina e Tunisia) che si affacciano sul Mediterraneo (più Inghilterra), per realizzare un'unica ed omogenea esperienza di apprendimento sullo stato di salute del Mediterraneo.
Torna poi il mondo della ricerca che svelerà ulteriormente al pubblico l’attività di tutti i centri di ricerca presenti sul territorio, che da anni svolgono attività di assoluto pregio internazionale. Enea, NURC, Cnr-Ismar, CSSN--Centro di Supporto e Sperimentazione Navale, Ingv e Polo Universitario Marconi, già coinvolti nella scorsa edizione, parteciperanno con un’esposizione, laboratori, incontri e visite guidate sui mezzi navali In omaggio al 150° dell’Unità d’Italia e in collaborazione con la casa editrice Mursia, specializzata in libri dedicati al mare, all’Auditorium della Festa della Marineria si terrà un ricco calendario di incontri dove si alterneranno scrittori, ricercatori, navigatori, giornalisti e storici che racconteranno 150 anni di storie di mare.
Anche le attività del porto mercantile saranno presenti con due progetti attivi da anni: Progetto Porto Lab e Le avventure di un grande contenitore.
Ma la Festa della Marineria sarà anche ricca di concerti, spettacoli e incontri. Verrà allestito infatti un Auditorium con affaccio sul mare dove si terranno spettacoli e conferenze che si legheranno in un unico grande programma con i concerti e gli eventi che si svolgeranno nei quattro giorni di Festa nel cuore della città vecchia, in Piazza del Bastione. Saranno presenti alla Spezia Eugenio Bennato con il suo concerto ricco di umori mediterranei, Napo che porterà le canzoni di De André e i Visibì, gruppo locale di contaminazioni etno-folk.
Verrà infine ripetuta la fortunata esperienza della “Notte Blu”. La serata di sabato infatti sarà dedicata intermente alla musica e alle danze nelle piazze e vie del centro.
www.festadellamarineria.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Battaglia dei Fiori
La Battaglia dei Fiori di Ventimiglia, giunge il 18 e il 19 giugno 2011 alla 49^ edizione, affondando le sue radici culturali nelle tradizioni del mondo agricolo, alimentate dai riti delle più antiche feste primaverili dedicate al risveglio della natura. Alla metà del Settecento, nella Provenza e lungo la Riviera, il Carnevale veniva festeggiato con sfilate di carrozze e carri allegorici infiorati, cortei mascherati e lancio di fiori. Camillo Benso Conte di Cavour, allora luogotenente del Genio, di stanza a Ventimiglia, in una lettera alla nonna scrisse che "il carnevale è molto brillante a Ventimiglia, con lanci di confetti, coriandoli e fiori". Dopo la prima guerra mondiale, le feste dei fiori ripresero a Ventimiglia e Sanremo, che rilanciarono la manifestazione nel 1921. A Ventimiglia la festa diventò l'odierna Battaglia dei Fiori, con carri allegorici realizzati con fiori a mosaico. Cary Grant, ospite negli anni Sessanta, affermò che la Battaglia era "lo spettacolo più bello del mondo". Uno spettacolo che dura un solo giorno: tanto è lunga la vita dei fiori! Vere opere d'arte sfilano per le vie cittadine: i Carri sono di notevoli dimensioni, con soggetti attinenti al tema dell'anno e curati nei minimi dettagli. Sono completamente ricoperti da corolle di fiori, fissate a mosaico, di grande freschezza e colore. Ad ogni carro hanno lavorato, in gran segreto, gruppi da venti a cinquanta persone, per circa tre mesi. Si progetta la realizzazione, si costruiscono in ferro struttura del carro e scheletro dei soggetti, si scolpiscono i soggetti. Negli ultimi tre giorni si lavora ininterrottamente: l'opera completa è ricoperta di corolle di fiori, fissate a mosaico una per una! In un metro quadrato di superficie trovano posto circa 1000 garofani, su un carro circa 120 mila fiori. La grande sfilata dei carri nel centro della città si svolge in un clima festoso e di allegra confusione, reso più vivace dalla presenza delle bande folkloristiche che li accompagnano. Durante la festa si scatena una vera e propria lotta... all'ultimo fiore tra il pubblico e i figuranti sui carri! Si gettano e si lanciano reciprocamente centinaia di migliaia di fiori. E' la Battaglia, incruenta e colorata, che lascia sul corso, al termine della giornata, un tappeto di profumate corolle.
www.battagliadifiori.com
Info Comune 0184.239250
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dell'acciuga
Il 18 giugno 2011, a Monterosso, in occasione della festa del patrono San Giovanni, si svolgerà la Sagra dell’acciuga fritta. Le acciughe vengono fritte nella tipica padella in ferro a forma di pesce abbinate al pan fritto ed al celebre vino bianco delle 5 terre. Una festa enogastronomica che offrirà ai visitatori una preziosa opportunità per degustare l’acciuga, prodotto tradizionale e ingrediente fondamentale della cucina del posto, insieme a bruschette, olio d’oliva e vino bianco locale. I partecipanti potranno inoltre cogliere l’occasione per visitare Monterosso, una deliziosa cittadina delle Cinque Terre, situata in una conca affacciata su un'insenatura a levante della punta del Mesco, dove si coltivano ulivi, limoni e soprattutto uve. Composto di due nuclei prospicienti tratti di litorale sabbioso, conserva la struttura e i colori dell'antico borgo di pescatori nella parte di Monterosso vera e propria. S. Giovanni Battista, la Parrocchiale di Monterosso, originaria dei XIII-XIV secoli ma ristrutturata in età barocca, conserva una torre di avvistamento sul campanile costruita dai genovesi nel 1276 e possiede una gotica facciata a fasce bianche e nere, con un pregevole rosone. L'antica chiesa, di S.Francesco, ricostruita nel 1619 e annessa al convento dei Cappuccini, è situata sulla collina di San Cristoforo. All'interno sono raccolte varie opere di Van Dick e "S. Girolamo penitente" di Luca Cambiaso.
Altre Info 0187 817506 Pro Loco
www.comunemonterosso5terre.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Giochi d'assalto ambientale
dal 18 al 19 giugno 2011
Ragazzi, famiglie, studenti, cittadini, turisti. Centinaia di squadre in azione in tre città diverse e con diciassette ore a disposizione. Mischiate tutto con una dose importante di entusiasmo e interesse per la storia e la cultura della propria città, e otterrete un evento unico per riscoprire le proprie radici culturali e per riappropriarsi degli spazi urbani. Dopo il successo dello scorso anno, torna “allariscossa – Giochi d'assalto ambientale”, l'iniziativa ideata dal FAI e realizzata in collaborazione con Telecom Italia, con la regia di esterni e con il patrocinio dei Comuni coinvolti, che quest'anno si moltiplica per tre. Oltre a Milano, infatti, il gioco a squadre che permette di conoscere i mille volti degli ambienti urbani e socializzare con altri protagonisti della vita cittadina, si svolge sabato 18 e domenica 19 giugno 2011. In una notte e un giorno i partecipanti al gioco a squadre multimediale, che si avvale della piattaforma tecnologica messa a disposizione da Telecom Italia, dovranno rispondere a domande, cimentarsi con prove fotografiche, coinvolgere i concittadini, sfidarsi con perfomance estemporanee, scoprire la storia e le antiche tradizioni di monumenti e luoghi dimenticati. Non mancheranno poi prove divertenti come improvvisazioni musicali all'alba, picnic insoliti ed esercitazioni in dialetto.
www.allariscossa.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di San Vito Martire
Dal 13 al 15 giugno 2011 si svolge a Polignano a Mare in provincia di Bari la Festa di San Vito Martire. Per l'occasione gli ex abitanti del paese emigrati a San Paolo tornano a Polignano per partecipare all'evento. Allo stesso tempo il Santo viene festeggiato in Brasile. La piccola statua del Santo viaggia su barche infiorate che dall'antica Abbazia di San Vito approdano a Cala Paguro. La processione, accompagnata da piccole bande come quella dei quattro Chiaconi della bassa musica, e bande più numerose come quella dell'orchestra cittadina, si inerpica fino a Polignano passando dalla panoramica Lama Monachile, dove si trova un ponte sospeso tra mare e cielo. La festa può essere un'occasione per visitare il centro storico del paese abbarbicato su una scogliera, dove ci sono locali che confinano con le splendide grotte marine come la Grotta Palazzese o quella delle Rondinelle.
www.comune.polignanoamare.ba.it
Info Comune 080.4252300
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il corteo di Sant'Antonio fino a Santadi
il 18 giugno 2011
La festa di Sant’Antonio da Padova di Santadi si svolge ogni anno nel mese di giugno. La processione che porta la statua di Sant'Antonio parte da Arbus alla volta di Santadi percorrendo ben 33 Km. Il corteo religioso è accompagnato da gruppi in costume sardo, cavalieri, dalle tradizionali “traccas”e da migliaia di fedeli. Il corteo nel suo percorso attraversa il centro abitato di Guspini e giunge fino alla frazione di Sant’Antonio di Santadi; in questa località a 3 Km dalla spiaggia di Pistis, i festeggiamenti proseguono fino al martedì successivo quando il simulacro effettua il percorso inverso e i festeggiamenti terminano la notte ad Arbus, con l’arrivo del Santo, salutato da uno spettacolo di fuochi d'artificio.
www.prolocoarbus.it
Altre Info 070.9754063 - 328.7080934 Pro Loco
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Maratona del Gargano
il 18 giugno 2011
La Fidal Puglia e il G.S. Atletica Stracagnano, in collaborazione, con il comune di Cagnano Varano, Sannicandro Garganico, l’amministrazione Provinciale, la Regione Puglia, la Comunità Montana del Gargano, organizzano per sabato 18 giugno 2011 l'8^ edizione della Maratona e Mezza maratona del Gargano, con partenza da Cagnano Varano. Alla manifestazione possono partecipare tutti i tesserati FIDAL in regola con il tesseramento per l’anno in corso delle categorie Juniores, Promesse, Seniores, Amatori, Senior Master e Veterani, maschili e femminili. Inoltre alla manifestazione è consentita la partecipazione di Atleti tesserati alla FISD nelle varie categorie riconosciute dalla Federazione stessa. Possono partecipare tutti coloro che, non essendo tesserati alle citate Federazioni, o altri Enti di promozione sportiva, sono in possesso del certificato medico di idoneità all’attività agonistica rilasciato dal Medico Sportivo e/o da Centro di Medicina dello Sport. Il Partecipante solleva sempre da ogni responsabilità il G.S. Atletica Stracagnano circa la propria idoneità fisica e psichica a disputare la gara, inoltre dichiara di essersi allenato con scrupolo ed adeguatamente. La Maratona e la Mezza Maratona si svilupperanno secondo il seguente percorso: Partenza unica da Cagnano Varano, attraverso la SS.89 ove sarà posizionato il giro di boa per la Mezza Maratona e ritorno a Cagnano Varano ove ci sarà l’arrivo La Maratona proseguirà verso Sannicandro Garganico, dopo un passaggio nel centro cittadino ritornerà a Cagnano Varano. Durante il tragitto, grazie all’attenzione prestata degli Organizzatori, sarà possibile godere delle bellezze paesaggistico naturali che il territorio offre (Gargano, Mare Adriatico, Isole Tremiti, Lago di Lesina e Lago di Varano, aranceti e uliveti). Le sacche degli indumenti dovranno contenere lo stretto necessario utile, nel dopo gara, al cambio degli Atleti.
www.maratonadelgargano.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La giostra del Saracino
Sabato 18 giugno 2011 è in programma la 121^ edizione della GIOSTRA DI SAN DONATO, edizione dedicata al 150mo anniversario dell'unità d'Italia. Giostra del Saracino dedicata a Giorgio Vasari, antico evento di origini incerte che deriva dagli antichi tornei cavallereschi medioevali, trasformandosi in seguito in gioco popolare. Quest'edizione nel pomeriggio è dedicata alla Brigata Aretina Amici dei Monumenti nel primo centenario della fondazione. E’ una specie di competizione con la quale si vogliono rievocare gli scontri combattuti contro i predoni arabi che per secoli terrorizzarono con le loro scorrerie le popolazioni cristiane. Due sono le tradizionali edizioni annuali: la Giostra di San Donato, che si tiene nella penultima settimana di giugno, e la giostra di Settembre, precedute da un variopinto Corteo Storico, che fa sfilare per le vie della città oltre 250 figuranti, fino a giungere nella suggestiva cornice di Piazza Grande. Il nemico è il saraceno Buratto, il Re delle Indie, raffigurato da un mezzobusto in legno fissato su di un supporto girevole, dotato di uno scudo con un anello in cui i cavalieri, caricando al galoppo cercheranno di infilare l’asta. Gli sfidanti sono sempre i quattro antichi quartieri della città: Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta Sant'Andrea e Porta del Borgo, oggi Porta Santo Spirito. Si comincerà molto presto, alle 7.00, quando risuonerà il primo colpo di mortaio. Il secondo colpo di mortaio annuncia l'uscita dell'Araldo e l'inizio della lettura del Bando della Giostra alla popolazione. Al suono del campano della torre civica, il corteo muoverà dal Palazzo dei Priori fino a Piazza San Francesco. Quando partirà il terzo colpo, potremo assistere alla benedizione dei Giostratori e degli armati dei quartieri presso le rispettive chiese. Mentre il quarto colpo segna l’inizio del Corteo dei 311 figuranti e 31 cavalli, che raggiungerà il Duomo, dove verrà benedetto dal Vescovo di Arezzo sul sagrato, da dove poi continuerà la sua sfilata. Al risuonare del quinto colpo di mortaio in Piazza Grande entreranno gli sbandieratori, che effettueranno la loro magnifica esibizione. Dietro di loro, segue il Corteo, al suono di trombe e al rullo dei tamburi, con i gonfaloni che portano gli emblemi della Città, del Comune, del Popolo di Arezzo e di quelli delle parti Guelfa e Ghibellina. Il momento è particolarmente solenne: entrano in piazza i protagonisti e l’Araldo leggerà la Disfida di Buratto, mentre tutta l’arena risuonerà allora del grido Arezzo!, lanciato da parte degli armati. Con l’esecuzione dell’Inno del Saracino, da parte del Gruppo Musici, si può dare il via alla Giostra, effettuata con due serie di carriere ed, eventualmente, con quelle di spareggio. Al termine del torneo il Sindaco della città consegna la Lancia d'oro al Rettore del Quartiere vincitore, in onore del quale risuoneranno gli ultimi colpi di mortaio.
www.giostradelsaracino.arezzo.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del pesce spada di San Giovanni
La 22^ edizione della “Sagra del pesce spada di San Giovanni” si terrà Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2011 presso lo Scalo di alaggio di Acitrezza. Tre grandi griglie in ghisa saranno posizionate al centro dello Scalo di alaggio, dove verrà cucinato da cuochi esperti il prelibato pesce spada del mediterraneo. Il pesce sarà poi servito al pubblico ben condito con olio, sale e origano, e servito insieme al classico “pane di casa” e ad un’ottima insalata mista locale, e ad un buon bicchiere di vino bianco dell’Etna o di bevanda fresca. Non mancheranno, infine, la musica tradizionale siciliana, i momenti di ballo liscio, ed infine la mostra – esposizione dell’artigianato e dei prodotti tipici locali.
www.festasangiovanni.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 2 • 1, 2
» Eventi & Sagre in Italia dal 20 al 26 Giugno
» Eventi e Sagre in Italia dal 23 al 29 Gennaio
» Eventi & Sagre in Italia dal 1 al 7 Agosto
» Eventi e Sagre in Italia dal 17 al 23 Ottobre
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando