Festival dei Fiori e dell’Artigianato
Festival dei Fiori e dell’Artigianato
Nella splendida e suggestiva location di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, vicino a Monza, si terrà il Festival dei Fiori e dell’Artigianato il 21 e 22 Marzo 2020 in concomitanza con Le Giornate FAI di Primavera.
La Manifestazione avviene a seguito del grande successo di pubblico delle numerose edizioni primaverili ed autunnali delle manifestazioni sull’artigianato ed il florovivaismo promosse da Associazione Iperbole all’interno di numerose ville e castelli ed al seguito della manifestazione Market Sapori di Liguria tra Fiori e Artigianato realizzata a Luglio 2019 in collaborazione con Via Audio e Fondazione Bagatti Valsecchi.[/size][/size][/justify]
L’evento tratta i temi dell’Artigianato e dell’Agricoltura, tra Arte e Natura, in un contesto importante quale è Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, “Villa di Delizia”, che riprende perfettamente il tema dell’arte con le sue bellissime sale, le statue, le fontane ed anche il tema della natura, con i suoi grandi giardini tra prati, boschetti ed antiche architetture.
Nel Festival dei Fiori e dell’Artigianato, l’arte è rappresentata dai numerosi artigiani artisti che presentano in villa i loro particolari, originali ed artistici manufatti e la natura rappresentata dai florovivaisti e vivaisti, provenienti da tante zone d’Italia, in un contesto che a sua volta valorizza arte e natura.
Villa Bagatti Valsecchi di Varedo è una villa gentilizia ed una villa di delizie, in quanto i nobili di un tempo si recavano per passare ore piacevoli, lontani dalla città.
Ed allo stesso modo, noi ora, vogliamo offrire al pubblico, un evento piacevole e bello, in un contesto altrettanto bello e piacevole, con spazi interni ed esterni, per trascorrere una giornata diversa, anche con la famiglia.
Una bella manifestazione aperta a tutti e per tutta la famiglia, trascorrendo una giornata diversa dal solito, tra storia, bellezza e verde.
Il festival dei Fiori e dell’Artigianato è un evento promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole ed organizzato in collaborazione con Eventi doc di Myriam Vallegra e Fondazione Villa Bagatti Valsecchi e verrà patrocinato da Comune di Varedo e Regione Lombardia.
Le storiche ambientazioni settecentesche di Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, a pochi chilometri da Monza e da Milano, si trasformano in una fucina floreale, con allestimenti e scenografie, per artigiani e florovivaisti che esibiscono le loro allettanti produzioni …opere in ceramica, vetro, tessuti, cuoio, cera, materiali vegetali, pietra, legno, carta, piante e fiori, prodotti naturali, essenze, nuove collezioni moda ed accessori primavera – estate, tessuti ecologici, arredi e complementi per la casa, gioielli artistici e tanto altro..
Nella storica location espongono artisti, artigiani, vivaisti, florovivaisti, aziende agricole, progettisti e realizzatori di giardini, scuole di agraria e floricoltura, con cui entrare in contatto e da conoscere dal vivo.
E poi la location di Villa Bagatti Valsecci è spettacolare … una meravigliosa Villa settecentesca, da poco riaperta alla cittadinanza, che merita di essere vissuta e conosciuta ….e che già al primo sguardo trasmette importanza e magnificenza, la stessa sensazione che doveva trasmettere agli ospiti che arrivavano nel 1700 e nel 1800 …
In un clima piacevole e circondati dalla natura e dalla bellezza, sorgente di tranquillità, è piacevole anche visitare le antiche sale della villa ed i giardini con antiche piante e fontane.
Il Festival dei Fiori e dell’Artigianato è un evento per promuovere l’Artigianato, l’Agricoltura, il Fatto a Mano ed il Made in Italy, in un’ottica di supporto alla nostra economia ed allo stesso tempo di promozione e conoscenza di arte, storia, cultura e di valorizzazione e fruizione dei nostri importanti Beni culturali.
Durante questa occasione sarà possibile visitare le sale antiche della Villa ed i giardini con le visite guidate.
Il parco della Villa sarà allietato da tantissime varietà di piante e fiori provenienti da tutta Italia con la presenza di vivaisti specializzati, che saranno disponibili a dare tutte le informazioni al pubblico per arredare ed arricchire al meglio i propri giardini e terrazzi, per la cura e conservazione di piante e fiori.
In mostra dalle piante ai fiori, dall’alimentazione alla cosmesi a base di prodotti naturali.
Numerosi saranno gli intrattenimenti per grandi e piccoli, dalle aree del gusto alle degustazioni, dalle dimostrazioni dal vivo di numerose tecniche antiche e moderne di artigianato artistico.
Per i bambini tanti i laboratori didattici e gli intrattenimenti:
[size=16]Un’intera area giochi allestita nel giardino, per giocare all’aria aperta Laboratori didattici di cucina ed artistici per bambini.
Tra le degustazioni di prodotti artigianali, citiamo le torte di nocciole, cioccolati in varietà, oli biologici, vini pregiati.
Un evento quindi tra cultura, arte, storia, fiori, artigianato, divertimento e buon cib…
All’interno dello splendido contesto della Villa, inoltre, con posti sia al coperto che all’esterno nel giardino, saranno allestite cucine sul posto con numerosi menù a scelta da condividere con la famiglia e gli amici per tutta la giornata.
Sabato 21 e Domenica 22 Marzo 2020
Nella settecentesca Villa Bagatti Valsecchi [/b] a Varedo (MB)
Ingresso gratuito
Vendita diretta dai produttori Artigianato Artistico di qualità di tutte le tipologie Dimostrazioni dal vivo Consulenze sulla cura e conservazione di piante e fiori, progettazione giardini e terrazzi, sistemi di irrigazione e manutenzione Cosmesi naturale.
Laboratori didattici di cucina ed artistici per bambini.
Area del gusto e degustazioni.
Intrattenimenti e aree giochi per bambini
Cucine sul posto
Orari apertura evento al pubblico:
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Vi aspettiamo !
Festival dei Fiori e dell’Artigianato - Sabato 21 e Domenica 22 marzo 2020
Villa Bagatti Valsecchi, via Vittorio Emanuele II, 48, Varedo (MB)
Per informazioni ed ufficio stampa:
Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 – 0331-553387 - info@associazioneiperbole.it - www.associazioneiperbole.it
Valentina Cavera
» Festival dei fiori …tra arte e artigianato
» Eventi & Sagre in Italia dal 13 al 19 Giugno
» “Fiera dell’Artigianato e dell’Agricoltura di San Giuseppe”
» “Fiera dell’Artigianato e dell’Agricoltura di San Giuseppe”
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando