Firenze, Rinascimento per tutte le età
Camperfree :: Diari :: Italia
Firenze, Rinascimento per tutte le età
di Gianni e Barbara
Partenza : venerdì 4 febbraio 2011
Ritorno : domenica 6 febbraio 2011
Equipaggio : Gianni (41), Barbara (39), Christian (16), Alex (11)
Mezzo : Mc Louis Tandy Plus 610 del 2004 – Ducato 2.8 JTD
Km percorsi : 513
QUESTO WEEK END E' DEDICATO AD ALEX, NOSTRO FIGLIO DI 11 ANNI, GIOCATORE APPASSIONATO DEL VIDEOGIOCO “ASSASSIN CREED”, SVOLTO IN GRAN PARTE NELLA FIRENZE DEL RINASCIMENTO, PROTAGONISTI LE FAMIGLIE DEI MEDICI E DEI PAZZI CHE SI MUOVONO ALL'INTERNO DELLE VIE E DEI MONUMENTI PIU' FAMOSI DELLA CITTA'.
QUALE MIGLIOR MOTIVO PER DARE TUTTI UNA RISPOLVERATA ALLA STORIA RINASCIMENTALE RIPERCORRENDOLA NEL LUOGO NATALE???
Venerdì 4 febbraio 2011.
Finalmente capita un week end dove uno dei figli ha il campionato fermo e l'altro gioca la domenica pomeriggio...cogliamo l'occasione, abbiamo uno spazio dal venerdì alla domenica!!!
Partiamo venerdì pomeriggio, verso le h 17, da Genova, con molta calma ci buttiamo sull'autostrada un po' trafficata ma noi non abbiamo premura.
Il navigatore, impostando l'arrivo al campeggio cittadino, ci fa uscire a Firenze Certosa ed in breve arriviamo a PIAZZALE MICHELANGELO.
Quello che si apre ai nostri occhi è di una bellezza impossibile da descrivere, la città illuminata ai nostri piedi è maestosa, imponente.
A circa 200m c'è il campeggio Michelangelo, Viale Michelangelo 80, cerchiamo una piazzola ma è molto buio e ci sono molto alberi bassi, ulivi, che non ci permettono manovre, quindi ci posizioniamo in quella che sembra più semplice ma siamo un po' inclinati nonostante i tacchi.
Il vero problema è il buio infatti al mattino vedremo piazzole bellissime, anche pianeggianti, con acqua e corrente.
Cena, nanna.
Sabato 5 febbraio 2011.
Ci svegliamo con una giornata bellissima anche se per ora la temperatura esterna è 2°.
Appena fuori si capisce che si sentirà il freddo ancora per poco!!! Il sole è davvero caldo!!!
Raggiungiamo a piedi il Piazzale con la statua del Michelangelo e facciamo molte foto, la giornata è limpida ed in lontananza si possono vedere i monti con la neve.
Scendiamo lo scalone che si trova fra i due baretti, a breve siamo sul fiume Arno ed attraversiamo il PONTE DELLE GRAZIE.
Decidiamo subito di far visita alla struttura che dall'alto è la più imponente e che Alex dice di aver più volte “scalato” virtualmente: Santa Croce.
La facciata della BASILICA DI SANTA CROCE è davvero impressionante, tipica costruzione gotica, a lato di essa si erge la statua di Dante Alighieri.
Entriamo spendendo euro 10,00 tariffa famiglia.
L'interno non delude, il soffitto è a travi di legno intarsiati e colorati.
Visitiamo così la Cappella dei Pazzi, la Cappella dei Medici, le varie tombe, dal Michelangelo Buonarroti al Rossini, da Foscolo a Galileo Galilei, sepolto qui in segreto dalla famiglia perchè, accusato di eresia, si temeva non potesse avere sepoltura consacrata.
Uscendo attraversiamo PIAZZA DI SANTA CROCE dove si svolge la fiera del cioccolato ed assaggiamo la vera focaccia genovese dolce!!!
Alex è emozionato, la prossima meta sarà PIAZZA DELLA SIGNORIA.
Dobbiamo ammettere che spesso esce con nozioni di questo periodo storico che ci meravigliano anche perchè non è ancora argomento scolastico...pensa questi videogiochi!!!
La piazza comprende la statua di Nettuno, Palazzo Vecchio, la loggia dei Lanzi, creata originariamente per cerimonie pubbliche ed oggi vero museo a cielo aperto con le statue Perseo e Medusa del Bellini, il Ratto delle Sabine, di Giambologna.
Davanti al PALAZZO VECCHIO ammiriamo le statue del leone Marzocco, simbolo di Firenze, la copia del David di Michelangelo (originale alla Galleria dell'Accademia), la copia di Giuditta ed Oloferne di Donatello (originale al Palazzo Vecchio).
Attraversiamo ora Via dei Calzaiuoli per arrivare a PIAZZA DELLA REPUBBLICA con la sua imponente porta.
Ci sono banchetti anche qui, questa volta sono prodotti locali, ci attira davvero tutto ma acquisteremo al ritorno del vino, chianti e vernaccia.
Poco lontano, girando l'angolo ci si mostra davanti la BASILICA DI SANTA MARIA DEL FIORE, o Duomo, davvero impressionante con accanto il CAMPANILE DI GIOTTO.
La basilica è enorme è la quarta chiesa della cristianità come grandezza.
Sconvolgente è la cupola dell'architetto Brunelleschi, creata senza l'ausilio di ponteggi di legno (h. m 91)Entriamo per ammirare la cupola dall'interno, la cappella è stata dipinta da Vasari ed evoca il Giudizio Universale.
A sx dell'ottagono si trova la sagrestia, luogo in cui si rifugiò Lorenzo de Medici, detto il Magnifico, durante la Congiura dei Pazzi, quando morì suo fratello Giuliano.
Da qui, attraverso 463 gradini si raggiunge l'esterno per ammirare il panorama, salita a pagamento.
L'adiacente Campanile, impressionante la lavorazione delle facciate, è alto 84m, e anche qui, a pagamento, si può raggiungere l'estrema altezza.
Di fronte alla basilica si trova il BATTISTERO DI SAN GIOVANNI, a forma ottagonale, anche questa facciata, come basilica e campanile ha marmo bianco (marmo di Luni) e verde (di Prato).
Il battistero è famoso per le sue porte di bronzo, orientate verso i punti cardinali, escludendo ovest.
La porta più famosa è ad est, nominata porta Paradiso.
Davvero poco distante raggiungiamo la BASILICA DI SAN LORENZO, costruita dal Brunelleschi, ha la facciata incompleta che la rende particolare, accanto si erge la statua di Cosimo de Medici.
Sul retro si trovano le CAPPELLE MEDICEE, all'interno la cappella dei Principi e la Sagrestia nuova, commissionata a Michelangelo dalla famiglia Medici, terminata dal Vasari e da Ammannati, all'interno si trovano la tombe di Lorenzo e Giuliano Medici (anche qui per entrambe le costruzioni, l'entrata è a pagamento).
Il giro mattutino termina con foto SANTA MARIA NOVELLA capolavoro gotico del 1200.
Pranziamo in Via del Giglio, ristorante, trovato per caso, “Lorenzo il Magnifico”, dove noi mangiamo una pizza e Gianni non rinuncia ad una fiorentina da 7 etti e vino del ristorante, tot euro 63,00.
Uscendo dal locale siamo tutti d'accordo, manca solo un buon gelato!!!
Così riusciamo a spendere ben euro 15,00 per tre gelati e un dolce tipo biscotto e nutella per Chry!!!
E' venuto il momento di raggiungere il famoso ponte, ma prima passiamo per la PIAZZA DEL PORCELLINO, famoso mercato di pellame dove si trova la fontana con il porcellino, più simile ad un cinghiale, si narra che porta fortuna sfregargli il muso, così fanno tutti.
Attraversiamo il PONTE VECCHIO, con foto di rito e raggiungiamo PALAZZO PITTI, residenza della famiglia omonima, famosi mercanti e banchieri fiorentini. Sul retro ci sono i bellissimi GIARDINI BOBOLI.
Ci riposiamo un po' nel piazzale davanti al palazzo ed alle h 15 raggiungiamo GALLERIA DEGLI UFFIZI per la visita al museo.
Avevamo fatto una prenotazione telefonica pensando di trovare code infinite per questo motivo la cifra da pagare era abbastanza alta, euro 6,50 ad adulto ed euro 4,00 a persona per la prenotazione.
Valutando che la coda non c'è assolutamente decidiamo di saltare la prenotazione ed acquistare i biglietti direttamente risparmiando così euro 16,00.
Saliamo al museo lasciando lo zaino con il vino nel guardaroba (!!!), guardiamo tutto con calma ammirando molte statue di personaggi mitologici e storici, molti ritratti dove Alex spesso riconosce Lorenzo il Magnifico.
Percorriamo tutto il museo notando la grande maggioranza di quadri a sfondo religioso soffermandoci sopratutto su Leonardo Da Vinci ( L'annunciazione – L'adorazione dei magi); Botticelli ( La Primavera - La nascita della Vergine) entrambi commissionati dai Medici; Caravaggio (Medusa – Giuditta uccide Oloferne); una copia di delle tele di Adamo ed Eva, dipinti che noi ammirammo al Prado in tela originale.
La maggior parte delle opere al museo sono donazioni della famiglia Medici alla città di Firenze.
Usciamo dopo le h 17 stanchi ma felici e pienamente soddisfatti.
Torniamo al camper a piedi, non è poi così faticoso. Ultime foto dal piazzale.
Doccia e cena.
Domenica 6 febbraio 2011.
Partenza verso le h 9. Destinazione Genova, precisamente campo di calcio per partita Christian.
Arriviamo sul piazzale del campo alle h 12, pronti per piccolo pranzo, sotto un bel sole invernale.
Km totali: 513.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spese :
campeggio euro 93,00
ristorante euro 63,00
museo euro 13,00
basilica S. Croce euro 10,00
gelateria euro 15,00
vino euro 10,00
Totale euro 204,00 , escluso telepass e gasolio.
Il diario è stato stilato con il massimo impegno e minuziosa ricerca personale, sono comunque possibili
errori storici di cui ci scusiamo.
Per qualsiasi altra informazione e qualora vogliate la mia e-mail contattate lo Staff di Camperfree
Camperfree- Camper
» OmoGirando il Rinascimento e il Tardo Rinascimento ai musei del Castello Sforzesco - 15 ott., 15:30
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 al 31 Luglio
» Eventi & Sagre in Italia dal 18 al 24 Luglio
» Dal Medioevo al Rinascimento
Camperfree :: Diari :: Italia
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando