Trentino e Austria
Camperfree :: Diari :: Italia
Trentino e Austria
di Giancarlo e Laura
Ai Mercatini di Natale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A distanza di tre anni torniamo in Trentino (con escursione in Austria) a visitare i Mercatini di Natale: un classico che affascina grandi e piccini.
Mercoledì 26 verso le ore 17.00 ha inizio il nostro viaggio (da TORINO) per tornare a visitare i mercatini di natale del Trentino Alto Adige. In passato in realtà abbiamo visto solo quello di Merano ma quest'anno abbiamo un paio di giorni in più ed intendiamo sfruttarli al massimo! Viaggiamo senza problemi (percorrendo la TO-PC-BS ed evitando quindi Milano e dintorni!) fino all'ora di cena per poi riprendere fino alle 22.00 circa quando decidiamo di fermarci per la notte in autogrill nei pressi di Rovereto.
Giovedì 27 dopo colazione percorriamo i pochi chilometrri che ci separano da BOLZANO ed in tarda mattinata siamo alla THUN. Visitiamo questa sorta di "paese dei balocchi" (davvero per molte persone:provate ad entrare la domenica!) acquistando un paio di oggetti nella parte outlet del mega negozio per poi pranzare nel loro bistrot. Subito dopo raggiungiamo il Camping Moosbauer dove ci sistemiamo e rimarremo fino a domattina. Non c'è nessuno e causa lavori di ristrutturazione i servizi igienici non sono utilizzabili. La tariffa forfettaria in questo periodo è di 17.00 euro ad equipaggio (CS+220v) e la posizione del campeggio è ottima per raggiungere il centro città. Subito fuori infatti prendiamo un autobus (con frequenza oraria) che in pochi minuti ci conduce proprio nel centro storico di Bolzano. Visitiamo le belle vie ed il mercatino nella piazza Walther. Il tempo è sereno quindi decisamente freddo ma non ci scoraggiamo e proseguiamo fino ad ora di cena quando faremo rientro al caldo del nostro camper!
Venerdì 28 verso le 9.00 lasciamo Bolzano e proseguiamo lungo l'autobrennero per giungere (dopo circa un'oretta) a BRESSANONE. Seguendo le indicazioni per i parcheggi BUS oltrepassiamo il paese e dopo circa 800mt raggiungiamo l'unico posto dove possiamo lasciare i nostri mezzi: un grosso parcheggio piuttosto trasandato ma ideale considerato che ci fermeremo poco tempo. Il centro non è distante e ci sono marciapiedi ovunque: per chi come noi ha bimbi al seguito questi sono dettagli che fanno la differenza! Il centro del paese è accogliente ed il mercatino realizzato in una piazza molto bella. C'è poca gente e la visita si esaurisce abbastanza in fretta permettendoci così di proseguire il nostro viaggio. Riprendiamo quindi la A22 verso nord e all'ora di pranzo (sotto una bella nevicata) siamo a VIPITENO. Sostiamo (e vi rimarremo fino a domattina) presso l' AA Autocamp dove paghiamo 15.00 euro ad equipaggio (CS+220v): l'area è davvero grande, pulita e ben realizzata. Siamo in compagnia di un paio di camper ma il gestore (molto gentile davvero) ci dice che per il ponte dell'immacolata non c'è spazio neanche per una bicicletta!. Il centro dista un paio di km ed è comodamente raggiungibile per mezzo di un sentiero che si snoda tra boschi e prati. Nel nostro caso il tragitto è ancora più suggestivo a causa della neve che continua a scendere copiosa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il centro paese (che già conoscevamo ma in versione estiva) è davvero bello e l'aria che si respira nel mercatino (complici le luminarie, il buio e la neve che scende) è la più natalizia tra quelli sin'ora visitati.
Sabato 29 nevica ancora ma decidiamo comunque di raggiungere INNSBRUCK. La statale ricordiamo essere molto bella ma temendo problemi di viabilità continuiamo lungo la A22 pagando 8.00 euro in territorio Austriaco uscendo ad Innsbruck Sud (proseguendo oltre dovremmo acquistare la vignetta come in svizzera) comunque ottima per raggiungere la città. Seguendo le indicazioni raggiungiamo il parcheggio camper. In realtà si tratta di un'area abbastanza degradata occupata da ambulanti e non solo... Ci sono comunque altri camper e non abbiamo alternativa. Raggiungiamo a piedi (torneremo poi con l'autobus) il centro città visitando prima il mercato sulla sinistra lungo il fiume e poi quello decisamente più bello nel centro storico di Innsbruck. Qui della neve non c'è traccia (se non nelle montagne circostanti tanto vicine che sembra poterle toccare) ma essendo sabato c'è molta gente tanto che alcuni banchi sono di fatto inavvicinabili. Pranziamo con le specialità del luogo e decidiamo di ritornare in Italia. Verso le 14.00 siamo nuovamente in marcia e decidiamo di ritornare a visitare il mercatino di MERANO. Percorriamo i circa 120 Km senza problemi, trovando nuovamente la neve in corrispondenza del valico del Brennero. Sono circa le 14.30 quando ci sistemiamo al Camping Merano, che già conoscevamo e che comunque viene indicato come unica possibilità di sosta per i camper. Anche in questo caso la tariffa è forfettaria e paghiamo 15.00 euro (CS+220v). Qui la situazione è decisamente diversa: il campeggio è pieno e la neve abbondante rende complicato il parcheggio ma la trazione posteriore gemellata fa il suo dovere egregiamente evitando il disguido delle catene! Visitiamo quindi il mercato lungo il fiume ed il centro subito accanto. Anche in questo caso la neve dona un tocco particolare tanto che eleggiamo questo come il più bello tra i mercatini visitati. Per cena ci concediamo un'ottima pizza vicino al campeggio (Pizzeria Blumau in via Roma) e poi stremati a nanna...
Domenica 30 oggi è domenica e si vede: ci sono fiumi di autobus che scaricano centinaia di persone che involontariamente rendono tutto molto meno bello . Immaginiamo si tratti di viaggi in giornata che devono essere massacranti e che ci promettiamo non faremo mai! Per quanto ci riguarda facciamo ancora un giro ai mercatini per acquistare (in modo mirato visto che già sapevamo dove dirigerci) souvenir gastronomici e non solo e poi verso le 12.00 si riparte verso casa. Oggi piove ma si viaggia bene: sosta per il pranzo e verso le 18.00 siamo a destinazione soddisfatti e, come sempre, desiderosi di ripartire e dispiaciuti di doverci separare dalla nostra "casa su ruote"...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Considerazioni finali Abbiamo percorso 1275 Km spendendo circa 70.00 euro per i pedaggi, quasi 3 pieni di gasolio e 47.00 euro per le soste notturne. Una spesa extra l'abbiamo sostenuta per risolvere un problema con la batteria servizi (risolto dal gentile responsabile officina del concessionario PUNTO CAMPER di Besnello (TN)).Un viaggio che consigliamo a chiunque ma, se lo scopo è voler visitare i mercatini di natale appunto, da effettuarsi il primo week-end di apertura coincidente con l'ultima settimana di novembre. Abbiamo constatato la differenza tra i giorni della settimana e la domenica: possiamo solo immaginare cosa ci dev'essere per il ponte dell'immacolata e comunque tutto il mese di dicembre.
E come sempre... BUONI KM a tutti!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per qualsiasi altra informazione e qualora vogliate la mia e-mail contattate lo Staff di Camperfree
Camperfree- Camper
Camperfree :: Diari :: Italia
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando