Eventi e Sagre in Italia dal 24 al 30 Ottobre
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Ecofesta della polenta con spuntature
A Sambuci, il 29 e 30 ottobre, tutti in piazza con la Festa della Polenta con Spunture e Salsicce.
Il 29 gli stand enogastronomici aprono alle 18, e si vendono anche dolci. Il 30, invece, la festa inizia alle 12 con musica, stand e rievocazione storica.
Quella di quest'anno è un'edizione improntata al rispetto dell'ambiente. Per questo vengono utilizzate stoviglie ecocompatibili e biodegradabili e non manca la raccolta differenziata dei rifiuti.
La farina di polenta usata è prodotta nelle vicinanze di Sambuci, in un mulino che utilizza ancora macine in pietra; le salsicce e le spuntature sono esclusivamente di maiali italiani e non contengono lattosio.
www.sambucidagustare.com
Altre Info 3491412602
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival delle Masche
dal 29 al 30 ottobre 2011
Durante l’ultimo fine settimana di ottobre va in scena l’edizione "numero zero" del “Festival delle Masche”, un evento che intende dare valore di attrazione turistica ad una figura di rilievo del folklore locale.
Secondo la tradizione popolare piemontese le Masche sono donne che si tramandano di madre in figlia o di nonna in nipote delle facoltà e dei poteri sovrannaturali, oltre ad un testo - detto “Libro del Comando” - contenente le formule degli incantesimi. Se si vuole semplificare la Masca è dunque una sorta di strega a cui in passato si attribuiva la responsabilità di eventi negativi o inspiegabili: le donne a cui venivano riconosciute queste capacità erano perseguitate ed isolate dalla società.
Il programma del Festival – organizzato dall’A.T.L. del Cuneese in collaborazione con il Comune di Barge - punta principalmente su due eventi di grande qualità: il Convegno “Masche, magia e mistero” e la Mostra “Feticci, Mistero e Stregoneria: la Magia del Mundo Mugo” dedicata alla stregoneria africana.
Il Convegno, previsto nel pomeriggio di sabato 29 ottobre e moderato da Gianni Vercellotti, Presidente dell’A.T.L. del Cuneese, vede la partecipazione di esponenti di spicco del panorama accademico che si confronteranno sul tema affrontandolo da diversi punti di vista.
il Prof. Donato Bosca, ricercatore e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro “Masca ghigna fausa: il mito delle metamorfosi nel corso dei secoli”;
il Prof. Gianluigi Bravo, antropologo e docente di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Torino:
la Prof. Martina Corgnati, critico d'arte e docente di Storia dell'Arte all’Accademia Albertina di Torino;
il Prof. Ugo Volli, semiologo, docente di Semiotica del testo e direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sulla comunicazione dell'Università degli Studi di Torino.
www.comune.barge.cn.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Miele e dei suoi derivati
il 28 ottobre 2011
L'ultimo weekend di ottobre il paese di Châtillon si trasforma nella capitale valdostana del miele, ospitando la sagra dedicata a questo prodotto naturale e ai suoi derivati.
La manifestazione attira ogni anno molti visitatori e coincide con la premiazione del concorso regionale dedicato ai mieli valdostani. La sala interna dell'ex Hotel Londres funge invece da cornice all'esposizione degli attrezzi utilizzati nel corso degli anni dagli apicoltori.
Ecco il Programma
Ore 9 – 12 e 14 – 16: Il mondo magico delle api Percorso informativo e didattico per bambini delle classi III delle Scuole Primarie di Primo Grado della Comunità Montana Monte Cevino.
Attività a cura dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali e del Consorzio Apistico della Valle d’Aosta; Ore 21.00: Sala Londres: Dibattito sulla nutrizione e l’alimentazione: “Alimentarsi o nutrirsi: il miele e i suoi aspetti nutrizionali” a cura della Dott.ssa Mariateresa Castelli.
Sabato 29 ottobre
Dalle ore 10 alle ore 13 Presso Istituto Professionale Regionale Alberghiero: I Concorso Nazionale Il miele in Cucina per Istituti Alberghieri Professionali delle Città del miele d’Italia, aperto al pubblico.
Dalle ore 16 alle ore 23 Via Chanoux e Via Tollen: VIII Sagra del Miele e dei suoi derivati Ospiti le Città del miele.
Ore 15 Piazza delle Poste “I MIELAPE 2011” con in serata sfilata delle api storiche lungo le vie del Paese.
Ore 16 Piazza Volontari del Sangue: Giri a cavallo x i piccini; Laboratorio didattico per i bambini “Produzione biscotti al miele” presso la Pasticceria Bertoncin.
Dalle 17-19 Hotel Londres “Rassegna di Canto Corale”.
Ore 18 Chiesa Parrocchiale: Santa Messa per gli apicoltori.
Ore 19.30 Presso Istituto Professionale Regionale Alberghiero: premiazione I° Concorso Nazionale “Il miele in Cucina”.
Ore 19.30 Piazza Duc: sfilata di moda “Châtillon-winter 2011-2012” organizzata dai commercianti di Châtillon;
Dalle ore 20: Via Chanoux: Cantine aperte, cori alpini, musica, deliziose gourmandises e tanta allegria;
Domenica 30 ottobre
Ore 10 – 18 Via Chanoux e Via Tollen: “VIII Sagra del Miele e dei suoi derivati” musica nelle vie del Paese con i Cori Alpini. Ospiti le Città del miele;
Ore 10 Biblioteca-Atrio: mostra dei lavori dei bambini delle Scuole di Châtillon;
Ore 10 Sala Londres: apertura mostra“La storia del miele”: Esposizione di attrezzi dell’apicoltura del passato e del presente;
Ore 10.30 Sala Londres: premiazione XVII edizione concorso mieli vda e degustazione dei mieli premiati a cura dell’Assessorato Agricoltura e risorse naturali;
Ore 14 – 17 Hotel Londres: Percorso informativo didattico con arnie e smielature. Attività a cura dell’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali;
Ore 16 – 18 Biblioteca-Salone manifestazioni: Fiaba in musica “Il Segreto del Miele…” seguirà premiazione dei disegni e lavori delle Scuole di Châtillon e merenda;
Ore 19.30 Loc. Perolle: cena con serata danzante con l’Orchestra Daniele e la Band Tributo Bagutti premiazione delle vetrine di Châtillon per informazioni e prenotazioni telefonare al n.340 8346631
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Castagnata
Dal 27 al 30 ottobre, si tiene a Lillianes la 54ma edizione della castagnata.
Conosciuto anche come il paese delle castagne in virtù della tradizione produttiva di questo frutto, Lillianes è un paese dedito soprattutto all''attività agro-pastorale.
Ancora oggi il paese punta sulla castagne e sui marroni per farsi conoscere attraverso la più antica castagnata della Valle d'Aosta.
Il programma della sagra
giovedì 27: ore 21 gara di belote a coppie fisse, euro 25 a coppia
venerdì 28: ore 18.30, inaugurazione della mostra: Lillianes e i lillianesi nell'ultimo secolo; dalle ore 20 e per tutta la serata cassecroute. Specialità culinarie degli amici liguri del comune di Valbrevenna. Preparazione del pesto alla genovese in loco - Birra di castagne, focaccia al formaggio di Recco, formaggio con gelatina di rose, pesto con pane nero.
Sabato 29: ore 21, orchestra spettacolo Daniele - Tributo Bagutti
Domenica 30: dalle 8 alle 10.30 consegna delle castagne da parte degli espositori lilianesi ore 9.00: artigiani lillianesi in mostra; museo della castagna aperto presso la Cooperativa Il Riccio ore 10:30: Santa Messa e benedizione delle castagne. Balli tradizionali con il gruppo storico "Fiour di Moun", ore 11.15: saluti agli amici del
comune di Valbrevenna e omaggio ai rappresentanti ore 11.30: premiazione delle migliori castagne - 1° premio: castagna d'oro offerta dai commercianti e artigiani ore 12:30: Pranzo alla Valdostana con prenotazione obbligatoria entro il 28 ottobre ai numeri 0125 832110 oppure 347 4862918.
Ore 21:00: Serata teatrale con il gruppo Attaccabottoni “Quand che j’aso a volo” Il tutto si svolgerà in centro paese dove verrà montato un padiglione nell'area verde. L'ingresso per le serate sarà gratuito, mentre il costo del pranzo sarà di euro 23 per gli adulti e 12 euro per i bambini.
Il menu comprende: salame crudo e salame di patate; pane nero con lardo e castagne; tomino con bagna cauda e castagne; castagne al burro; suppa alle erbe con castagne; minestra di castagne; brasato al Donnas con polenta; fontina e toma di Gressoney; semifreddo con castagne e cioccolato.
Altre Info
0125 832110
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Tordo
dal 29 al 30 ottobre 2011
Di nuovo la magia della tradizione rapisce tutti quanti: a Montalcino per un fine settimana si ritorna nel Medioevo!
Per la "Sagra del Tordo" il 29 e 30 ottobre sfilano i costumi del '300, gli arcieri dei 4 quartieri della città si fronteggiano, come ogni anno, e gli stand gastronomici davanti alla Fortezza offrono il meglio dei prodotti locali.
Pappardelle al cinghiale, pinci al sugo, zuppa di fagioli, carni alla brace, dolci accompagnati dai vini di Montalcino.
Questa sagra è alla 54° edizione, e tra i tanti spettacoli che mostra c'è anche il folklore del "ballo del Trescone", ispirato al mondo contadino del secolo scorso.
Sono impegnate, per questa festa, oltre 500 persone su una popolazione di appena 2400 residenti.
www.prolocomontalcino.it
Altre Info 0577. 849331
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival dell'Oriente Arti Marziali
Il Festival dell'Oriente Arti Marziali a Marina di Carrara permette di immergersi nel mondo dell'Oriente per tre giorni, dal 28 al 30 ottobre 2011.
Al Complesso Fieristico CarraraFiere, 60.000 metri quadrati si trasformano per ospitare l'Oriente in Toscana.
Con mostre fotografiche, mercatini, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, medicine naturali, concerti, danze e tantissime arti marziali, le distanze si riavvicinano.
Chi partecipa potrà sperimentare gratis le discipline tradizionali e olistiche per il benessere psicofisico, massaggi, musicoterapia, yoga, ayurvedica, meditazione, chi kung, tai chi chuan etc.
Ingresso: 10 euro.
festivaldelloriente.net
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival Scacchistico Internazionale
Apre i battenti il 33° Festival Scacchistico Internazionale Città di Arco. Dal 22 al 30 ottobre, presso il Casinò Municipale di Arco, si riuniscono atleti provenienti da varie nazioni divisi per categorie - dagli esordienti ai maestri.
Il Festival Scacchistico Internazionale Città di Arco si colloca ai vertici del panorama agonistico sia nazionale che internazionale.
La manifestazione ha come sempre l'omologazione della FIDE Federazione Internazionale ed è quindi valido per conseguire titoli e punteggi nella graduatoria mondiale, i punteggi "ELO".
Durante il periodo del torneo si possono anche fare escursioni guidate ai luoghi caratteristici del Trentino, tra musei e scorci paesaggistici.
Le serate invece sono dedicate a tornei lampo (in cui si hanno a disposizione 5 minuti per ogni partita), lezioni di scacchi tenute da veri professionisti del gioco, un campionato di risoluzione di cruciverba scacchistici e altro.
www.arcoworldchess.com
Altre Info 0464 531054
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Mangiaunta
VII edizione de "La Mangiaunta" nei giorni 29 e 30 ottobre 2011 a Giano dell'Umbria per un tour del gusto con il Gianolio Bus!
Fervono i preparativi per questa settima edizione della Mangiaunta, iniziativa all'interno del circuito di Frantoi Aperti, organizzato dall’Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria, che si tiene a Giano dell'Umbria sabato 29 e domenica 30 ottobre.
Un tour del gusto nei quattro frantoi di Giano dove è possibile degustare, oltre all’olio nuovo, i prodotti della migliore tradizione contadina umbra: dal Sedano nero di Trevi ai ceci, alle lenticchie e ai fagioli di coltivazione locale insieme agli ottimi vini DOC e COCG del territorio.
Importante novità in programma: per rendere ancor più gustoso il giro dei frantoi si aggiunge la quinta tappa, il Forno Comunale di Giano dell’Umbria in cui è possibile assaporare prodotti tradizionali da forno grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Giano dell’Umbria.
E se vuoi ubriacarti di olio puoi lasciare la macchina e prendere il “Gianolio Bus”, uno speciale pulmino che accompagna turisti e visitatori lungo il giro dei frantoi con partenza, ogni 30 minuti, da Piazza San Francesco a Giano dell’Umbria. Ogni visitatore che completa il tour, ha in omaggio una bottiglia di olio novello offerta dall'Amministrazione Comunale.
Giano dell’Umbria si prepara ad un autunno all'insegna dell’olio e delle produzione di qualità che si conclude il 26 e il 27 novembre, con la manifestazione “Le Vie dell'Olio” e la tradizionale “Rievocazione della Festa della Frasca”. Una passeggiata tra le vie dell’olio, tra antichi frantoi, olivi millenari, borghi medievali e la straordinaria Abbazia di S. Felice, degustando ed assaporando l’olio d’oliva, tesoro verde di un territorio tutto da scoprire.
www.leviedellolio.info
Altre Info 392 6781072
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sicily Modern Pentathlon
La Regione Sicilia, in collaborazione con la Federazione Italiana Pentathlon Moderno (FIPM), organizza, tra il 22 e il 30 ottobre 2011, il “Sicily Modern Pentathlon 2011”, una serie eventi nazionali e internazionali che faranno dell’isola la capitale mondiale della disciplina per una settimana.
Quattro grandi appuntamenti che coinvolgeranno diversi impianti e strutture ricettive delle province di Catania e Messina, con centinaia di pentatleti provenienti da tutto il mondo che offriranno uno spettacolo sportivo unico. Cinque specialità: scherma, nuoto, equitazione e combined-event (tiro a segno con la pistola laser e corsa campestre), per una disciplina nata in occasione dei Giochi olimpici del 1912 per volontà dello stesso ideatore delle Olimpiadi moderne, il barone Pierre de Coubertin.
Uno sport unico, che da cento anni vede gli atleti di tutto il mondo cimentarsi in una delle competizioni sportive più difficili da affrontare per il corpo e per la mente. Tutto questo, abbinato al credo assoluto nel fair play, fanno del pentathlon moderno una delle discipline più formative in assoluto per l’uomo.
Info su: www.fipm.it
www.pentasicily2011.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Castagna
dal 29 al 30 ottobre 2011
Ad Antillo, dopo la sagra dedicata al granturco nel mese di agosto, si torna lungo la centralissima via Roma per festeggiare un altro prodotto tipico del territorio antillese: la castagna.
La XIII Sagra della Castagna che avrà luogo il 29 ottobre dalle ore 16.00 e il 30 ottobre dalle ore 10,00 svelerà, ancora una volta, un angolo della bella terra di Sicilia con i suoi sapori, i suoi odori e i suoi colori e sarà anche un’occasione per riscoprire antiche tradizioni culturali ed economiche. Infatti, la “Sagra della Castagna” nasce ad Antillo con l’intento di far riscoprire un prodotto profondamente radicato nel passato della comunità locale, attraverso una iniziativa che oltre a permettere la degustazione delle castagne, vuole conservare usanze, gesti e profumi che il tempo lentamente sta portando via dalla nostra memoria.
La manifestazione oltre alla sagra della castagna ospita anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (salsiccia, salumi, funghi, olio, vino, miele, noci, frutta secca, pane casereccio, formaggi e molto altro ancora, oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale).
www.sagrediantillo.135.it
comuneantillo@tiscali.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Piatti e Sapori
Due fine settimana, il 22 e 23 e il 29 e 30 ottobre 2011 a Lazise, per gustare i prodotti tipici del Veneto, tra vino e grappe, formaggi e salumi, dolci, frutta, latte, uova e anche olio extravergine d’oliva e prodotti con Denominazione d’Origine Comunale.
La mostra mercato con degustazione presenta anche un Laboratorio didattico, a cura di Slow Food, e un'Attività dimostrativa, a cura di AIPO.
www.comune.lazise.vr.it
Altre Info info@comune.lazise.vr.it
Paride53- Picchetto
Pagina 2 di 2 • 1, 2
» Eventi e Sagre in Italia dal 17 al 23 Ottobre
» Eventi e Sagre in Italia dal 31 Ottobre al 6 Novembre
» Eventi & Sagre in Italia dal 13 al 19 Giugno
» Eventi e Sagre in Italia dal 6 al 11 Dicembre
Oggi alle 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando