Francia
Camperfree :: Diari :: Estero
Francia
di Barbara & Gianni
PERIODO: 13 AGOSTO 2009 - 26 AGOSTO 2009
ITINERARIO: GENOVA, LYON, AMBOISE, VITRè, ERQUY, DINAN, LE MONT SAINT MICHEL, BAIEUX, HONFLEUR, ETRETAT, CHALON EN CHAMPAGNE, CHAMBERY, LA THUILE, GENOVA.
EQUIPAGGIO :
PAPA' GIANNI, ANNI 40. NAVIGATORE, CUOCO, RISOLUTORE DEI PROBLEMI.
MAMMA BARBARA, ANNI 38. AUTISTA, ORGANIZZATRICE DEL VIAGGIO.
CHRISTIAN, ANNI 15. AIUTANTE, TUTTOFARE.
ALEX, ANNI 9. FOTOGRAFO ED OSSERVATORE.
MEZZO : MC LOUIS 610 TANDY PLUS 2.8 JTD DEL 2004, ACQUISTATO 04\09.
GIOVEDì 13 AGOSTO 2009 GENOVA, MONGINEVRO, GRENOBLE, LYON.
Partenza da Bargagli (Genova) ore 10.00, autostrada Ge-Voltri-Alessandria-Torino, non facciamo il Frejus, ci sembra molto più interessante passare per il Monginevro (m1800).
Arrivati notiamo subito un piccolo bob estivo, ci fermiamo, piccola merenda e giro sul bob.
Proseguiamo passando Briancon e prendiamo la N91 direzione Grenoble. Facciamo l'errore di
salire sull'autostrada fino a Lyon e ci costa 20,00 euro.
Decidiamo di fermarci in un campeggio segnalato che si rivelerà difficilissimo da raggiungere nel trovare la strada e perchè ovunque ci sono limitazioni h. mt.3!!!
Il campeggio però è carino, i camper e tende sono situati in un enorme prato, tipo sosta libera, i bagni sono puliti. Arriviamo verso le 20.30.
ANSE (LYON) camping Les portes du Beaujolais euro 26,00, piscina, giochi bimbi. km oggi 548.
VENERDì 14 AGOSTO 2009 LYON, ROANNE, BOURGES, CHEANONCEAUX, AMBOISE.
Tempo bello, mattino 22°, giornata 32°.
Notte tranquillissima, sveglia alle 8.00, prima di partire acquistiamo due bottiglie di vino (nostro punto debole) del campeggio ;-).
Torniamo verso Lyon, seguiamo per Roanne sulla N7 ed incontriamo una boulangerie stupenda dove con 7 euro riempiamo due sacchetti di delizie!!!
Proseguiamo per Moulins, attraversiamo Bourges sulla N76 e raggiungiamo Cheanonceaux.
Non abbiamo percorso autostrade e questo ci ha permesso di attraversare tutta la Francia in
diagonale guardando paesini a noi sconosciuti ma che sicuramente varrebbero una sosta perchè molto caratteristici, puliti, ordinati e spesso con aree camper!!!
Naturalmente siamo a Cheanonceaux per visitare il castello, uno dei più importanti “castelli della Loira”, che sovrasta il il fiume Cher.
La visita non era programmata ma strada facendo la curiosità cresceva mentre ci avvicinavamo, quindi fermata al parcheggio fuori dal castello ed acquisto biglietti:
CASTELLO CHEANONCEAUX 2 adulti euro 14,00 e due ragazzi (dai 7 ai 18 anni) euro 12,00 per un tot euro 52,00.
Il prezzo è maggiorato di 4 euro a testa perchè abbiamo scelto la visita con video-audio guida (ipod) che tanto piace ai ragazzi, e si rivela molto utile.
Appena entrati ci incuriosisce il labirinto, classico fatto a siepi, la cosa curiosa è che le siepi sono basse e la testa rimane fuori!!! Alex è l'unico che riesce nel gioco...
Visitiamo i maestosi giardini, scattiamo mille foto esterne per poi entrare nel castello, un'ora di piacevole visita guidata.
Alle 18.00 usciamo da questo posto fiabesco e risaliti sul camper decidiamo di recarci ad Amboise.
Dopo essere partiti notiamo vicino al parcheggio del castello un campeggio con area sosta esterna.
Dopo 10 km raggiungiamo Amboise, una cittadina splendida sul fiume, come sono la maggioranza dei paesi francesi, piena di vita ma anche antica, molto piacevole.
Qui cerchiamo il campeggio che si trova passando il ponte, nell'isola sul fiume.
Lo abbiamo scelto perchè vicino all'entrata si trova un 'area di sosta, i posti non sono molti, infatti occupiamo l'ultimo (attenzione perchè per entrare si fa il ticket, che paghi anche se non c'è posto), dopo di noi arrivano degli olandesi che con un po' di manovre facciamo inserire vicino a noi.
Siamo stretti ma e' tardi e domani intanto si riparte, peccato perchè il paese varrebbe un giro, sopratutto in bici.
AMBOISE campeggio municipale area di sosta con ticket euro 9,00 h 24, cs, acqua,elettricità. km oggi 413.
Tempo bello, mattino 22°, giornata 34°.
Svegliati poco prima delle nove, solito cs e partenza destinazione Le Mans.
Impostiamo il navigatore che decide di fare il suo solito giretto andando un po' a nord, prendendo l'autostrada dove becchiamo anche la coda, quindi usciamo subito e percorriamo la nazionale, ormai troviamo questa soluzione migliore e più piacevole.
Arriviamo per pranzo a Le Mans, circuito motociclistico, dove gli uomini sperano di fare un giro turistico sulla pista, pubblicizzato sul sito (dovrebbe essere con un pulmino).
Già appena arrivati la grande maggioranza di macchine antiche ci fa capire che c'è qualcosa di anomalo...infatti è il 90° anno della Citroen e all'interno (euro 5 solo adulti) ci sono tutti i tipi di macchine Citroen di ogni periodo con parata nel circuito, stand, curiosità.
Entriamo, tutto molto insolito per noi ma ci facciamo trascinare dall'euforia di far vedere macchine indimenticabili (CX, 2cv, Diane) ai nostri figli.
E' pomeriggio inoltrato, cerchiamo un supermercato dove spendiamo i nostri soliti cento euro, in genere compriamo cibo ma anche altri generi, tipo vino e una tuta x Alex.
Ripartiamo verso Rennes ma siamo stanchi e abbiamo bisogno di una doccia e di riposo.
Ci fermiamo casualmente a Vitrè, dove sappiamo esserci un campeggio comunale.
Il paese è come al solito sopra le nostre aspettative, bisognerebbe fermarsi e visitarlo,
lo attraversiamo per raggiungere la piscina, infatti il campeggio si trova vicino.
Subito fuori notiamo due posti per chi arriva la notte e si vuole fermare, noi entriamo, il custode sta andando via ma ci fa entrare e pagare.
Il posto è bellissimo, tranquillissimo, piazzole erbose, divise da cespugli, bagni puliti,molto belli.
VITRè campeggio municipale euro 13,00, area sosta gratis. km oggi 264.
Tempo bello, notte 17°, mattina 20°, giorno 25°.
Al mattino il silenzio è assordante, ci svegliamo sempre a fatica alle 9, cs, partenza direzione Rennes sempre su nazionali.
Ma prima cerchiamo una boulangerie, la mattina senza croissant non è mattina!!!
La nazionale è la N157 e ci fa attraversare tutti i vari paesini e città, compresa Rennes che
apprezziamo per ordine e pulizia.
Proseguiamo sulla N12 direzione St Brieuc , poi prendiamo la D786 per raggiungere Erquy.
L'oceano...ecco lì...davanti anoi...emozione vera!!!
Troviamo subito l'area che da dove arriviamo noi si trova poco prima di Erquy, ci posizioniamo ed a 100 m abbiamo la spiaggia, infinita, vuota, immensa.
ERQUY area sosta asfaltata, tipo parcheggio, no corrente, cs euro 2,00, sosta euro 4,00 h24.
Pranziamo, riposino, poi inforchiamo la bici per andare in paese. Non è proprio passeggiata da bici in quanto si sale una salitona e si scende.. ma quando si arriva sul lungo mare le bici fanno comodo.
Mangiamo qualche dolcino nei banchetti, andiamo sotto il faro ma sopratutto per 4,5 euro
compriamo 12 ostriche...
Al ritorno notiamo che il mare si allontana...ma...talmente tanto che dove prima, poco prima, c'era l'acqua ora ci sono pietre, conchiglie, e granchietti!!! tutto per la felicità di Alex che trova tutto strano e si meraviglia di trovare così tante conchiglie quando in Toscana fa fatica a portarne a casa tre o quattro!!! Chry cerca ostriche senza successo...
Il ritorno lo facciamo in bici sulla sabbia bagnata dal mare. Dopo cena passeggiata sull'oceano. Km oggi 154.
LUNEDì 17 AGOSTO 2009 ERQUY, CAP FREHEL, FORT LA LATTE, DINAN.
Ore 8.00!!!Oggi qualcosa ci sveglia!!!Grandioso, passa la boulangerie mobile, Gianni esce e torna con croissant e pane caldi... Tempo leggermente nuvoloso, 17° e 20° verso le 10.00.
Ci prepariamo e prima di partire io ed Alex andiamo a prendere un po' di sabbia, infatti tornati a casa faremo un vasetto di vetro pieno di conchiglie e sabbia bretone!
Facciamo cs, e partiamo percorrendo la D34 attraversando tutta la costa sulla Sable D'or le Pins, immensa, vuota, natura pura.
Attraversiamo distese enormi di cespugli rosa-viola (erica,ginestra,agrifoglio) a picco sul mare per arrivare a Cap Frehel.
Per raggiungere il faro si pagano tre euro, infatti un breve tratto è a pedaggio, si parcheggia e a piedi raggiungiamo faro e scogliere che sono indescrivibili.
C'è una bella passeggiata che porta sulla punta estrema ma vogliamo raggiungere la prossima meta...inoltre è un po' ventoso e l'aria è pungente. Il faro è visitabile dopo le 12.30.
La meta successiva, raggiunta a breve è Fort La Latte, parcheggio per camper e breve passeggiata per raggiungere questo castello, anzi questo forte davvero notevole, a picco sull'oceano.
FORT LA LATTE: visita euro 4,20 adulti e 2,80 bambini, volendo è guidata ma non in italiano.
Subito visita al negozietto dei souvenirs che ha tanti oggetti magici,fiabeschi,antichi.
Intanto le nuvole scompaiono, il sole riempie il cielo e l'oceano sotto di noi, fa caldo.29°.
La nostra visita finisce che è ormai ora di pranzo inoltrata, torniamo sul camper e pranziamo.
Ripartiamo direzione Dinan, cittadina medioevale davvero interessante.
Seguendo le indicazioni dei campeggi troviamo un borgo carinissimo, sul fiume, un'oasi di pace con barche e pescatori. Da qui poco lontano troviamo il campeggio dove decidiamo di fermarci non trovando aree di sosta vicine e comunque dovrei fare una lavatrice..
Da notare che ho riempito il camper di tute e felpe ma finora usati solo pantaloncini e magliette.
DINAN campeggio International euro 28,00, piscina, tennis, minigolf, lavatrici.
Bagni pulitissimi, piazzole capienti.
Riposino, i ragazzi giocano a minigolf, verso le 18.00 scendiamo a piedi nel bosco per 100m fino ad una piacevolissima stradina sterrata bordo-fiume, per raggiungere dopo una mezz'ora il borgo antico pieno di localini. Davvero molto caratteristico.
Torniamo al camper,dopo aver letto tutti i menù nei vari ristoranti è nata la voglia di pesce... incredibile ma al campeggio c'è un chiosco che ti prepara su ordinazione Moules frites, cioè muscoli e patatine fritte per euro 11,00...doccia e cenone...accompagnando con un ottimo vino rosè. km oggi 97.
MARTEDì 18 AGOSTO 2009 DINAN, SANT MALO, CANCALE, LE MONT SAINT MICHEL.
Temp esterno 13°, interno 17°.
Al mattino è sempre un po' nuvoloso, ma verso le dieci esce il sole e non ci abbandona più...un po' anomalo per questa zona.
Partiamo con molta calma alle 10.30 direzione San Malo, entriamo in città ma capiamo subito che non è la vera città, anche se notiamo le indicazioni per parcheggio camper e navetta.
Noi proseguiamo fino alla città corsara, chiamata “intromures”, praticamente un'isola cintata che si raggiunge attraverso un ponte, i parcheggi sono totalmente pieni interdetti ai camper o con le sbarre.
Il posto è bello ma per noi troppo caotico, e poi ci attira Cancale, e le sue ostriche!!!
Le indicazioni sono frequenti e a breve raggiungiamo Cancale, arrivandoci dall'alto la nostra
attenzione è subito attirata dal mare che “non c'è”...infatti c'è la bassa marea e le barche sono appoggiate lateralmente in attesa dell'acqua.
Il parcheggio sul lungomare è interdetto ai camper allora seguiamo le indicazioni per i parcheggi, compreso quello dei camper e troviamo, sopra al paese, un'area di sosta comodissima, dalla quale attraverso una stradina ti ritrovi sul mare.
CANCALE, area sosta, euro0,60 cent all'ora o euro 6,00 h 24,in erba, cs.
Raggiungiamo il lungomare e giriamo fra negozietti e locali, decidiamo di entrare in un ristorantino dove i ragazzi non prendono un granchè ma noi proviamo le ostriche che qui vengono “pezzate” a numero...dalla 0 alla 5, le zero sono enormi,ottime e più care... noi ci accontentiamo delle numero1! Continuiamo la passeggiata e... distese immense, nel mare insabbiato, di colture di ostriche... immense...e... banchetti che vendono ostriche, dove le puoi gustare sul bordo mare, buttando i gusci direttamente sulla spiaggia. Non resistiamo, 12 ostriche da mangiare sul muretto per euro 4 più 0,50 per l'apertura... siamo sazi, anzi no, ne prendiamo altre 12 da portare sul camper!!! La giornata è talmente bella che in lontananza si scorge Le Mont Saint Michel, nostra prox meta. Moltissime foto e si riparte. Solita spesa... Super U, dove spendiamo i soliti 100 euro. Raggiungiamo Le Mont facilmente, senza volerlo ci ritroviamo subito sulla strada che porta sotto le mura, al parcheggio, dove c'è coda. Torniamo indietro e a 2 km troviamo l'area di sosta dove ci aspetta una coppia conosciuta su Col. L'area è adiacente il campeggio, è veramente bella, grande, con piazzole immense in erba, noi siamo così fortunati che dalla piazzola si vede l'abbazia in lontananza, grande spettacolo notturno.
LE MONT SAINT MICHEL area sosta euro 8.50 h24, in erba,giochi bimbi, ping pong, elettricità, cs, acqua, lavatrici, lavandini stoviglie, no bagni.
Quest'area è comodissima se si hanno le bici perchè è una passeggiata piacevole.
Ceniamo con i nostri nuovi amici e verso le 22.00 inforchiamo le bici e raggiungiamo l'istmo ma solo per metà perchè essendo buio ed avendo le bici senza luci non riusciamo ad avvicinarci.
Lo spettacolo è stupendo. Torniamo al camper. Km oggi 100.
MERCOLEDì 19 AGOSTO 2009. LE MONT SAINT MICHEL.
Oggi tutta la giornata è dedicata all'evento dell'alta marea, da mesi organizzo per essere qui oggi, non è al suo top ma sarà già ad un buon livello.
Pensavo che il posto ci deludesse, come capita spesso dei posti dove ti aspetti molto, invece siamo stati ripagati di tutto, anche dell'organizzazione datata che in genere non sopportiamo.
Il tempo è nuovamente bellissimo, cielo blu, temperatura appena svegli 18°, salirà non oltre i 25°.
Colazione sotto tendalino con di fronte l'abbazia, croissant comprati nel vicino SuperMarchè.
Mattinata tranquilla, i ragazzi giocano, Gianni sistema bici, io faccio lavatrice.
Alle 11.30 con le bici, andiamo verso il “monte”, vogliamo chiedere info più precise sul fenomeno.
Appena entrati nel borgo, troviamo l'ufficio del turismo ed una gentile ragazza italiana mi spiega: oggi la marea sarà alta quindi entro le 17.30 tutti mezzi nei parcheggi devono essere spostati nei parcheggi più lontani; la strada che porta alla penisola non viene mai allagata totalmente quindi si può arrivare e tornare quando si preferisce; per entrare in paese si passa dai parcheggi ove ci sono delle passatoie di legno sopra elevate che consentono il passaggio quando c'è l'acqua.
Ora è tutto più chiaro.
Pranziamo nella nostra piazzola, solito riposino e alle 17.00 pronti per affrontare l'esperienza.
La strada è affollatissima: chi scappa dai parcheggi,chi arriva, molti non sanno nulla dell'alta marea.
Lasciamo le bici e saliamo più possibile per vedere l'acqua arrivare, un gruppo di persone è ancora sulla sabbia, dove fra l'altro è vietato andare, e viene richiamato con il megafono.
Poi arriva lenta ma decisa..acqua..come un lavandino tappato che si riempie, ben visibile a occhio.
L'alta marea comincia da lontano alle 17.30, per essere al suo top alle 19.30 (ogni giorno dell'anno cambia...visitare il sito x i dettagli!).
Verso le 18.30 scendiamo, vogliamo vedere l'acqua che arriva nei parcheggi.
Alcune auto e pulman ci sono ancora, vengono spostate.. ed alle 19.30 siamo in mezzo all'oceano.
A questo punto facciamo un giro nel borgo antico, saliamo per la strada principale e raggiungiamo l'abbazia che vogliamo visitare.
LE MONT SAINT MICHEL ABBAZIA euro 8,50 adulti, gratis fino 18 anni.
La visita serale (peccato che ora non sia ancora buio) è particolare perchè l'interno è pieno di scenografie che rendono l'ambiente magico, inoltre artisti musicisti allietano il percorso suonando strumenti che incantano. Arrivando sul terrazzo principale, ci aspetta il tramonto.
Insomma non si può descrivere!!!
Torniamo ai piedi del monte e l'acqua è più distante...torna la bassa marea.
Rientriamo felici in camper, oggi è stata una grandiosa giornata.
Stanchi, ceniamo, e rimaniamo con i nostri amici a parlare fino all'una. Km oggi 8 ma...in bici!!!
GIOVEDì 20 AGOSTO 2009 LE MONT SAINT MICHEL, AGON COUNTAINVILLE, BAIEUX.
Oggi è più nuvoloso, la pioggia sembra appesa ma ci sono 18°.
Ci svegliamo alle 9.00 e con moltissima calma si parte.
L'idea è di percorrere un po' di costa salendo da Avranche, Granville per raggiungere Agon
Countaiville, scelto a caso sulla cartina.
Le zone sono molto meno turistiche, totalmente diverse anche se non distanti dalle mete più ambite.
Raggiungiamo per caso una spiaggia dove ci fermiamo con altri due camper e pranziamo, intanto vediamo molte persone passare per raggiungere il mare con palette e secchi.
Curiosi li seguiamo e... raccolgono muscoli! Intanto il tempo migliora, bello e caldo.
Ripartiamo (sempre su nazionali) raggiungendo Baieux questa volta alla ricerca di un campeggio per un motivo “familiare”, infatti è la prima partita in Europa per la nostra squadra, il Genoa...quindi...alla ricerca di un campeggio con rete WIFI per vedere la partita sul pc portatile.
ST LAURENT, poco a nord di Baieux, campeggio La Roseraie d'Omaha euro 40.00 piscina, giochi bimbi, wifi.
Alla sera la squadra del cuore rende ancora più bella la vacanza con una vittoria! Km oggi 200.
Notte tranquilla, splende il sole, esterno 13° che diventeranno 25°.
Non facciamo cs perchè il campeggio non lo permette, lo faremo dopo sulla strada per 1 euro!
Pochi km a nord siamo ad Omaha Beach, la spiaggia dello sbarco del “44 da parte degli americani.
Visitiamo il vicino museo: OMAHA BEACH museo del D-DAY, euro 5,80 adulti, 2,70 bambini.
Il museo è pieno di foto,oggetti,documenti che ricordano il prima, durante e dopo lo sbarco.
Proiettano un film-documentario in francese con sottotitoli in inglese, difficile trattenere le lacrime.
Uscendo l'umore non è il massimo ed in silenzio raggiungiamo a due km di distanza il cimitero americano.
Visita breve ma intensa, pochi commenti. Torniamo sul lungomare e pranziamo a 2 m dal mare.
Raggiungiamo Arromanches, vediamo da lontano i relitti che spuntano dall'oceano, ma non ci fermiamo, guida Gianni, io sono incapace di navigare per il parcheggio, lui si innervosisce, molla il volante a me, passa al comando del navigatore e ci porta dritti a Honfleur.
Sempre rigorosamente su nazionali attraversiamo Ouistreham, Houlgate, Deauville ( belle ma per noi troppo grandi e turistiche).
Trovando traffico arriviamo a destinazione alle 18.00.
Cerchiamo e troviamo subito l'area di sosta sulla Senna.
HONFLEUR area sosta euro 7 h24 piazzale asfaltato, elettricità solo con cavi lunghissimi, cs. Parcheggio adiacente area euro 5 max h 5.
Prendiamo le bici ed a pochi metri siamo già nel borgo di questo paese caratteristico.
Compriamo le solita baguettes e i soliti dolcini...cena in camper. Km oggi 151.
Sono le 9.00!!!lCe lo annuncia la boulangerie-mobile...ma non riusciamo ad alzarci!!!
Apriamo le finestre...sole totale, 17°.
Gianni e Chry vanno in paese a prendere i croissant mentre io ed Alex sistemiamo.
Oggi i croissant saranno con mele e mandorle!!!
Pronti, cs, ci dirigiamo verso il ponte della Normandia, un po' emozionati.
Certo che è una costruzione strana!!!Alla fine del ponte si pagano euro 5.
Decidiamo di non seguire il navigatore ma di costeggiare il mare percorrendo la D940 anche se il mare rimane sempre lontano.
Arriviamo ad Etretat alle 12.30, cerchiamo subito il campeggio municipale con annessa area sosta.
ETRETAT campeggio municipale area sosta ticket euro 5 h24 anche se nessuno controlla niente e nessuna ricevuta . Tipo parcheggio, asfaltata, elettricità, cs con acqua per 10 min 2 euro.
Il paese dista 1 km e lo raggiungiamo facilmente in bici che leghiamo nella piazzetta principale.
Scegliamo un localino per il pranzo, c'è il sole, fa caldo, mangiamo fuori.
I ragazzi scelgono salsicce, da vedere la faccia di Alex quando le ha viste rosse fiammanti, Gianni moules frites, io finalmente galletes Etretat, ripiene di muscoli, funghi, formaggio e crepes al cioccolato.
Visitiamo sulla piazza il mercato al chiuso con negozietti di souvenirs (passeremo nuovamente dopo per acquisti) e a piedi raggiungiamo il lungomare...ai nostri lati le due falesie, imponenti.
Scegliamo di salire su quella a sinistra, chiamata d'Aval, notiamo che l'altra è raggiungibile con i mezzi.
Saliamo parecchio per vedere questa meraviglia della natura da tutti i lati, foto a non finire, vista del famoso “dente”.
Felicissimi torniamo sul lungomare e Chry esclama:domani torniamo e non ho neanche fatto un bagno nell'oceano!
….e si butta, mutande e pantalocini nelle fredde acque oceaniche, per tornare sul camper grondando acqua...beata gioventù!!! Cena...area di sosta piena... Km oggi 50.
Sveglia!!!oggi si parte...lontano dall'oceano che già ci manca!!!
Ognuno i suoi compiti, cs, si parte.Oggi si viaggia.
Subito dopo la partenza sosta forzata ad una boulangerie, poco dopo Chry sente acqua nei piedi...il tappo del serbatoi dell'acqua sotto la dinette è chiuso male...asciughiamo e ripartiamo.
Da notare che sia Rouen che Reims sono due cittadine da visitare.
Sempre solo su nazionali, D39, N31, dritti a Reims e poi Epernay, nella regione Champagne.
Epernay è la capitale dello champagne e tutto parla di lui, ma è domenica e molte cantine sono chiuse, troviamo aperta solo per la vendita la Cave du Mercier dove acquistiamo un'ottima bottiglia che apriremo per un'occasione speciale.
Attraversiamo vigneti ordinati ed arriviamo a Chalon en Champagne, molto carino, e seguiamo le indicazioni per il campeggio municipale, che troviamo...4 stelle...con wifi,non ci speravamo ma già che c'è...vedremo la prima partita di campionato del Genoa... ;-).
CHALON EN CHAMPAGNE campeggio municipale euro 27,50 ping pong, bagni puliti, piazzole in erba enormi, campo di calcio, wifi.
Doccia, cena sotto il tendalino, partita. Km oggi 391.
Oggi giornata di solo viaggio, questo il percorso:
Chalon en Champagne, N44, N4, N67, Chaumont, N74, Djon (pranzo), D905, Dole, Lons la
Saunnier, N83, Bourg en Bresse, N 504, Chambery.
Durante il tragitto spesa supermercato Casino, il benzinaio attiguo ha la copertura h 3m!!!ci è mancato poco!!!
Temperatura odierna 32°!!!!!!!
Seguiamo a Chambery le indicazioni cs camper pensando ci portino al campeggio municipale,
invece arriviamo in una piazzetta dove c'è il cs, altri camper parcheggiati, vicino ad una palestra.
Stanchi ci fermiamo, ceniamo, conosciamo due camperisti di Milano e Roma.
Comincia il diluvio...grandine...acc...
CHAMBERY cs, con possibilità pernottamento libero.
Notte piovosa, prima pioggia dopo 11 giorni. Km oggi 505.
Il posto si è rivelato tranquillo, dormito bene, molti camper sono partiti, molti rimasti.
Cielo nuvoloso, 18°.
Colazione, cs, partenza.
Da Chambery percorriamo la N90 diretti ad Albertville, da segnalare che troviamo poi il campeggio municipale proprio in questa direzione!
Sulla strada vediamo le indicazioni per una Cave, la Cruet, è venuto il momento di prendere il vino da portare a casa come in ogni viaggio, 10 lt rosso, 10 bianco, 10 rosè.
Moutiers, Aime dove usciamo dalla strada principale compriamo 2 baguettes.
Arriviamo a Bourg St Maurice, molto turistico ed ai piedi del monte, da qui iniziano i tornanti, nulla di difficoltoso.
Pranziamo a bordo strada sui tavolazzi di legno.
Attraversiamo il passo che come la maggioranza essendo 2200m si rivela freddo, secco,
affascinante con le vecchie case un tempo adibite a frontiera.
Rientriamo in Italia, siamo un po' tristi.
Raggiunta La Thuile cerchiamo l'area di sosta segnalata dal portolano e dalle indicazioni.
LA THUILE area sosta euro 10,00+ 3,00 elettricità, poco dopo il paese, sul fiume, asfaltata,cs, gestori disponibili, molti servizi, wifi.
Piove. Aspettiamo smetta per fare una passeggiata in paese e acquistiamo dell'ottimo formaggio.
Ricomincia a piovere, questa volta la prendiamo tutta!!! Km oggi 149.
Tempo poco nuvoloso, oggi si torna a casa, ma prima vogliamo assaggiare le specialità del luogo. Così facciamo cs, scendiamo a valle, passiamo Courmauer, e saliamo addentrandoci nella Val Veny, ai piedi del Monte Bianco, la strada è per i primi 3-4 km a tornanti stretti per poi diventare dritta, costeggiare il ghiacciaio, il fiume, boschi, prati.
Davvero tranquilla, un paradiso.
Arriviamo in fondo dopo aver passato due campeggi (prati immensi tipo “libera”, molto spartani) e boschi adibiti a pick nick.
Torniamo indietro e vicino ad un campeggio troviamo due ristoranti, ne scegliamo uno e mangiamo polenta con cervo (!!!), gnocchi alla fonduta, salumi del posto.
Ci viene spiegato che questa valle in inverno è raggiungibile solo dalla pista da sci o attraverso motoslitte. Davvero affascinante.
Varrebbe passare qui un week end.
Dopo pranzo con calma torniamo, questa volta con autostrada, a casa. Km oggi 333
CONCLUSIONI:
LA TRISTEZZA DI TORNARE è DATA ANCHE DAL FATTO CHE è STATO UN VIAGGIO
PERFETTO SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA, MOLTI KM, TUTTI PIACEVOLI,
TEMPERATURE AL DI SOPRA DELLA NORMA, SEMPRE SOLE.
CI è QUASI DISPIACIUTO NON TROVARE UN po' DI SANA PIOGGIA IN CERTI LUOGHI
CHE PROPRIO COSì AUMENTANO IL LORO FASCINO, MA IN FONDO è STATO MEGLIO
COSì.
SICURAMENTE, POTENDO, è CONSIGLIABILE DIVIDERE IL VIAGGIO IN DUE TEMPI,
IN MODO DA DEDICARE Più TEMPO SIA ALLA BRETAGNA, CHE ALLA NORMANDIA.
ENTRAMBE HANNO MOLTO DA VEDERE, NOI ABBIAMO TROVATO LA BRETAGNA
Più PIACEVOLE, TRANQUILLA FORSE ANCHE SELVAGGIA NEL SENSO Più POSITIVO
DEL TERMINE, MENTRE LA NORMANDIA Più CAOTICA E TURISTICA, CON
PREVALENZA DI ITALIANI.
INCREDIBILMENTE NEI 14 GIORNI PASSATI IN FRANCIA NON SIAMO MAI STATI SVEGLIATI DA NESSUN RUMORE, SCHIAMAZZO, MOTORE ACCESO, PORTIERE SBATTUTE, GENERATORE ECC...NON ABBIAMO ANCORA CAPITO PERCHè...SOLO DUE MATTINE CI HA SVEGLIATO LA MACCHINA-MOBILE-BOULANGERIE...
OGNI PAESE, ANCHE IL Più ISOLATO E SCONOSCIUTO HA: UNA BELLISSIMA E FORNITISSIMA BOULANGERIE, UNA CHIESA-CATTEDRALE DA FAR INVIDIA A NOTRE DAME DE PARIS, UN BAR STILE “PARIGINO”, ROTONDE PIENE DI FIORI, FIUME E ANCORA FIORI E FIORI...
CERCATE I CAMPEGGI COMUNALI,HANNO PREZZI OTTIMI,SONO PULITISSIMI, PIAZZOLE ENORMI E SPESSO FUORI HANNO UNA PICCOLA AREA PER PASSARE LA SOLA NOTTE.
LE INDICAZIONI STRADALI SONO QUASI SEMPRE PERFETTE.USATE POCO IL NAVIGATORE E MOLTISSIMO LE CARTINE.
NON MANCANO MAI SUPERMERCATI ENORMI, OVUNQUE, NOI RITENIAMO MIGLIORE IL ” SUPER U” DOVE SI Può PARCHEGGIARE CON IL CAMPER,è CONVENIENTE.
IL SUPERMERCATO “CARREFOUR” HA SPESSO SBARRE ESTERNE AD H 2,00.
FATE RIFORNIMENTO DI CARBURANTE NEI SUPERMERCATI, SI RISPARMIA ANCHE 10-15 CENT AL LITRO.
IN OGNI LOCALITà TROVATE L'UFFICIO DEL TURISMO, SONO TUTTI DISPONIBILI E OFFRONO MOLTE INFO.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Qualora vogliate la mia e-mail non esitate di contattare lo Staff di camperfree
Camperfree- Camper
Camperfree :: Diari :: Estero
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando