Eventi & Sagre in Italia dal 21 al 27 Marzo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Mostra della Camelia in Liguria
Santa Margherita Ligure (GE)
Il 26 e il 27 marzo 2011 appuntamento a Santa Margherita Ligure con la XIVa Mostra della Camelia in Liguria. La mostra si svolge per la prima volta a Santa Margherita Ligure, nello splendido contesto del Giardino all’Italiana di Villa Durazzo, ricco di piante di antiche camelie. Verranno esposte le principali varietà di camelie presenti nei maggiori parchi liguri e in particolare le camelie del parco di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, del Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli e quelle del Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano, oltre ad altre varietà provenienti da giardini privati. In programma anche un nutrito calendario di eventi collaterali.
www.villadurazzo.it
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sanremo in Fiore
Sanremo (IM)
“Sanremo in Fiore” vi dà appuntamento domenica 27 marzo 2011, con la tradizionale sfilata del “Corso Fiorito” che quest’anno ha il tema "Le città italiane", al quale dovranno ispirarsi i comuni in gara. Questa importante manifestazione nacque nel 1904 con il nome: “Festa della Dea Flora”. Sfilavano le carrozze ornate e decorate dai fiori di Sanremo, con il passare del tempo il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale, procedette regolarmente sino al 1966, dopo di che fu interrotto sino al 1980, e riprese trasformandosi in uno degli eventi “clou” del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo. Oggi il Corso Fiorito è seguito da circa 60.000 spettatori che si recano a Sanremo appositamente per assistere a questo evento.
wwww.sanremoinfiore.it
Info Comune 0184.580353
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Farinata Pegliese
Pegli (GE)
Sabato 26 e domenica 27 marzo 2011 torna a Pegli, largo Calasetta – lungomare di Pegli, il tradizionale appuntamento con la Sagra della Farinata Pegliese. Quest'ultima è una tipica specialità a base di farina di ceci, una sottile focaccia che si gusta al naturale oppure arricchita con gusti o pochi altri elementi semplici, strettamente legata alle più antiche tradizioni liguri ed, in particolare, del ponente genovese ed entrata a far parte del conservatorio della cucina mediterranea. Già dall'anno 1000 i mulini del Varenna macinavano la farina di ceci; oggi ne restano solo tre, ma all'inizio del secolo erano ben 27 i mulini in attività. Per tutta la giornata di domenica, in largo Calasetta e presso il lungomare di Pegli, si potranno gustare farinata e prodotti tipici che verranno offerti a tutti i partecipanti. Pegli, posta sulle rive del mare e protetta alle spalle da una catena montuosa in dolce declivio che la protegge dai freddi venti provenienti da settentrione, se pure ha perso il carattere di luogo di villeggiatura che aveva un secolo fa, mantiene nel tempo il carattere di zona turistica nel ponente cittadino. Inoltre il 27 marzo è in programma il mercatino dell’antiquariato e gastronomico sul Lungomare.
www.municipio7ponente.comune.genova.it
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Degustando Canneto
Canneto Pavese (PV)
dal 26 al 27 marzo 2011
DEGUSTANDO CANNETO 2011 è una manifestazione quasi unica nel suo genere e si avvicina come spirito ad altre che si svolgono in Oltrepo Pavese come UNA MAIRANO DA BERE. "Degustando Canneto" ha lo scopo principale di portare le persone sulle strade di Canneto e dell'Oltrepo Pavese, per scoprire panorami e vini unici direttamente in cantina; il sogno degli organizzatori – Pro Loco Canneto Pavese - è di rilanciare un territorio che ha tanto da offrire ma che è poco conosciuto anche dagli stessi Pavesi. La manifestazione, completamente auto-finanziata dalle aziende partecipanti, ha il Patrocinio della Camera di Commercio di Pavia e della Provincia di Pavia Assessorato al Turismo e Attività Termali.
Altre Info 348.6930448 - 392.7663990
Cavallo Pazzo- Motorhome
Bravo - Maestri di qualita'
Belgioioso (PV)
dal 26 al 27 marzo 2011
Il Castello di Belgioioso riapre la stagione primaverile con la seconda edizione di Bravo Maestri di Qualità, un evento dedicato all’arte e all’artigianato che si svolgerà nei giorni 26 e 27 marzo 2011. Creatività, esperienza, innovazione, manualità, sono gli ingredienti di questa manifestazione che presenta il meglio della produzione dell’artigianato tradizionale e d’arte. Ricerca, studio, tecnica, materiali, antichi metodi, esperienza ecco alcune delle caratteristiche che accomunano lo spirito di questi “maestri” che hanno saputo interpretare la loro passione con abilità e fantasia. Oggetti unici, fatti a mano, fuori dalla produzione industriale e dal rincorrersi delle tendenze, ma radicata nel circuito delle tradizioni e delle culture locali.
www.belgioioso.it
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera di Santa Maria della Croce
Crema (CR)
Da sabato 26 a lunedì 28 marzo 2011 si svolge nella magnifica cittadina di Crema la tradizionale Fiera di Santa Maria della Croce, che prende nome dalla splendida basilica bramantesca eretta alla fine del Quattrocento sul luogo dell'apparizione della Vergine a Caterina Degli Uberti (3 aprile 1490). I festeggiamenti prevedono, oltre alle celebrazioni religiose nel santuario per la ricorrenza del miracolo, anche l'allestimento di attrazioni e divertimenti (giostre, luna park, autoscontro ecc.) e di un mercato che si svolgerà, dalle 10 alle 23, lungo il viale di Santa Maria della Croce e nelle vie adiacenti e il cui ricordo affonda da più di tre secoli nel costume locale: la prima Fiera di Santa Maria della Croce risale infatti al 1665. Con l'occasione vi consiglio di visitare a piedi Crema, medioevale e moderna allo stesso tempo. Il cuore della cittadina è piazza Duomo, dove i palazzi cinquecenteschi e la cattedrale comunicano un'impressione di imponenza e maestosità. Il duomo fu edificato fra il 1284 e il 1341, di fronte si staglia il palazzo comunale (1525) costruito affianco al palazzo pretorio (1547), antica sede del podestà, con una massiccia torre guelfa a sovrastarlo che è il monumento più vetusto della città: risale infatti al 1286. Sempre nella stessa piazza si erge anche il palazzo Vescovile, costruito nel 1548. Imboccando via XX settembre, la strada principale di Crema, si incontra verso la fine la settecentesca chiesa della Santissima Trinità riccamente decorata sia negli esterni sia negli interni. Numerosi i palazzi rinascimentali contornati da graziosi giardini, come palazzo Patrini Pozzali, palazzo Vimercati Sanseverino e lo splendido palazzo Terni.
Info Comune 0373.894283
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Carnevali di mezza Quaresima
Cartoceto (PS)
dal 27 marzo al 03 aprile 2011
Nel bellissimo paese in provincia di Pesaro e Urbino, Cartoceto, il 27 marzo nel centro storico e il 3 aprile 2011 in località Lucrezia si festeggiano i Carnevali di mezza Quaresima. Per due domeniche di seguito, in pratica, nel primo pomeriggio a Cartoceto si svolge una manifestazione folkloristica con carri allegorici, mascherate e lancio di uova di Pasqua e quintali di dolciumi. Paesino marchigiano ricco di arte e cultura, Cartoceto, rinomato per l’eccellente olio extravergine d’oliva merita per l'occasione una visita approfondita. Di antiche origini e situato su di una zona collinosa nei pressi del fiume Metauro, questa località probabilmente fondata in seguito alle ripetute scorrerie delle popolazioni barbare che obbligavano gli abitanti della zona a cercare rifugio sui colli o sui monti. Nel 1100 ebbe un importante ruolo strategico nell’ambito del sistema difensivo di Fano, Cartoceto era infatti difeso da una possente cinta muraria costruita per ripararsi dagli assalti. La località è famosa per le piante d’olivo che crescono sul territorio, da cui si ottiene un ottimo olio a cui è stata data l’insigne classificazione di prodotto extravergine. L’attività di coltivazione degli uliveti iniziò nel dodicesimo secolo, distinguendosi immediatamente per l’eccellente qualità della spremitura, motivo per il quale la cittadina acquisì notevole importanza. Per quanto riguarda i luoghi di interesse turistico ricordiamo la Collegiata di Santa Maria della Misericordia, edificio realizzato nel 1835 per sostituire la chiesa del Rosario andata distrutta in epoche precedenti, ed il limitrofo Santuario della Madonna delle Grazie, in cui viene ospitata una suggestiva immagine della Madonna con Bambino. Nei pressi del centro storico abbiamo invece il convento di Santa Maria del Soccorso, struttura realizzata nel tardo 1700 secondo una matrice di tipo neoclassico; qui troviamo un’interessante Pala d’altare ed un affresco raffigurante la Madonna del latte.
www.prolococartoceto.com
Altre Info 0721.898437
Cavallo Pazzo- Motorhome
Scacciamarzo 2011
Monsano (AN)
il 25 marzo 2011
A cura del Centro Tradizioni Popolari, il Comune di Monsano, in collaborazione con La Macina, la locale Sezione dell’Avis, il Gruppo Protezione Civile e con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ancona, organizza, venerdì 25 Marzo, la ventiquattresima edizione dello “Scacciamarzo, invitando tutti i bambini a riportare, casa per casa, alla maniera di una volta, questo nostro arcaico, festoso e rumoroso rito infantile di questua.
Lo Scacciamarzo, è un antichissimo canto rituale di questua infantile, di cui nell’anconetano se ne è persa letteralmente la traccia e la memoria.Nel 1979 a Corridonia, nel maceratese, dove è stato raccolto, il rito del “caccià marzu” (stando al racconto dell’anziano informatore, Nazzareno Pesallaccia, detto Mengrè, contadino), veniva effettuato, sino ai primi anni del secolo scorso, da gruppi di bambini, l’ultimo giorno di marzo, con accompagnamento assordante di barattoli, campanacci e della sgràciola (rudimentale raganella dal suono simile appunto allo strumento usato nella liturgia quaresimale in sostituzione delle campane “legate”) costruita con delle semplici canne. Cortei di bambini, percorrevano le vie del paese e bussando di casa in casa portavano ad ognuno il canto augurale dello Scacciamarzo, per ricevere in cambio doni, ma soprattutto “l’ovo pe’ la ciambella”(tipico dolce marchigiano a base di uova, farina e zucchero).
Se però il dono non veniva o tardava a venire, i bambini intonavano verso i padroni di casa (la vergara ed il vergaro) una sequela di maledizioni (in perfetta sintonia, del resto, con gli immancabili saltarelli finali e rafforzativi di richiesta doni dei canti rituali di questua dei grandi. Un esempio per tutti: e dopo aver cantado / non ci avede dado niente / guarda che bbella gente / che Cristo fa campà’). Il testo di questo raro e prezioso documento, ci è stato tramandato in una versione assai complicata e contaminata con la più nota e diffusa Pasquella dell’Epifania dei grandi. Il canto ha un’origine magico-pagana ed una inequivocabile funzione esorcizzante: quella di scacciare il “male” (l’inverno) e salutare e propiziare il “bene” (la nuova stagione, il sole, la primavera risorgente). Come è ormai tradizione, quest’anno, insieme naturalmente a tutti i bambini delle Scuole Primarie di Monsano, sono stati invitate alcune sezioni delle Scuole Primarie di Montecarotto, Morro D’Alba e Polverigi. Praticamente più di duecento bambini in festa di Monsano, Montecarotto, Morro D’Alba e Polverigi, per lo “”Scacciamarzo” 2010 (questo nostro arcaico, gioioso e rumoroso rito infantile di questua) arrivato quest’anno al notevole traguardo dei ventitrè anni.
Nella mattinata di venerdì 25 marzo, il centro storico di Monsano sarà “travolto” da gruppi di bambini festosi, che chiederanno, in cambio dell’esecuzione dello “Scacciamarzo” piccole offerte di denaro, di dolciumi e soprattutto di uova, con le quali verranno fatte delle enormi frittate, che poi saranno offerte a tutti i bambini e i presenti, in una merenda comunitaria. A cura dell'ufficio stampa.
Ore 10,00
Riunione di tutti i bambini di Monsano, insieme a quelli provenienti da vari punti della Regione, in Piazza Mazzini
Ore 10,30
Il canto rituale di questua dello Scacciamarzo, viene portato, casa per casa, da cortei di bambini
Ore 11,00
Nella Piazzetta Matteotti, a conclusione dello Scacciamarzo, con le uova raccolte nella questua, errà offerta dall’ Avis di Monsano, una merenda, a base di frittata, a tutti i bambini presenti e ai loro accompagnatori.
www.macina.net
Altre Info 0731-4263
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il piacere della carne
Pesaro (PS)
dal 20 marzo al 23 aprile 2011
Si rinnova anche quest anno il piacere della qualità a tavola. Torna, infatti, dal 20 marzo al 23 aprile l’iniziativa gastronomica "Il piacere della carne" promossa da Confesercenti, Ente Parco Sasso Simone e Simoncello, Federazione Ristoratori e dalle Comunità Montane del Montefeltro e dell’ Alta Valmarecchia. L’iniziativa permetterà di gustare, a prezzo convenzionato, squisiti menù a base di carne del Montefeltro controllata e garantita da BovinMarche con il marchio di qualità “Montefeltro”, in grado di assicurare la provenienza del bovino da questo territorio.
Torna anche quest’anno infine, l’offerta Pacco Famiglia: dal 20 marzo al 23 aprile, nelle macellerie di qualità aderenti all’iniziativa, sarà possibile acquistare una bella scorta di differenti tagli di carne del Montefeltro a prezzo convenzionato. I menù completi proposti da ciascun ristorante e le macellerie che aderiscono all'iniziativa saranno pubblicati sul sito www.confesercentipu.it. A cura dell'ufficio stampa.
www.confesercentipu.it
Altre Info 0541 920634
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera del Santuario
Il 22 marzo 2011 e la quarta domenica di settembre, come da tradizione, a Castelpetroso si svolge la Fiera del Santuario dalle ore 7 alle ore 15 presso il Santuario Madonna Addolorata. La manifestazione si svolge anche ogni 22 Marzo. La fiera sono esposti produttori agricoli, prodotti alimentari e artigiani. I lavori del Santuario iniziarono il 28 settembre del 1890, alla presenza di una enorme folla di oltre tentamila pellegrini provenienti da ogni contrada d'Italia, su progetto dell'architetto Francesco Gualandi di Bologna. Erano passati solo due anni da quando il 12 marzo del 1888 la Vergine Addolorata si manifestò a Bibbiana che, era in compagnia della cugina Serafina. Bibbiana in quell'occasione fu investita da un flusso di luce intensa fuoriuscire da una fessura della rupe di "Cesa tra Santi". Poco dopo il 22 dello stesso mese fissando lo sguardo nel cavo della rupe le apparve la Vergine Addolorata con Cristo morto depositato sul telo di lino candido. La costruzione della chiesa iniziata, quindi, alla fine del secolo scorso, grazie all'entusiamo ed alla fede del Conte Carlo Aquaderni di Bologna,che ebbe miracolato il figlio di 19 anni, proseguì negli anni successivi e in data 21 settembre 1975 venne consacrata alla già patrona del Molise. La fede dell'Addolorata si diffuse rapidamente con le offerte anche di fedeli esteri. La prima cappella terminata nel 1907, come il Santuario attuale, sono stati portati a termine grazie alle offerte di molti fedeli, con proventi di paesani trasferitisi all'estero o da offerte provenienti da ogni parte d'Europa come testimoniano quelli di Cracovia. La presenza dei pellegrini è continua e va ricordata il 19 marzo 1995 la visita del Santo Padre Giovanni Paolo II. Il maestoso Santuario, poste ai piedi del Monte Patalecchia svetta bianco e leggero con le sue forme slanciate sullo sfondo della folta e verde vegetazione. La chiesa è stata realizzata in stile neo gotico con migliaia di metri cubi di pietre del posto e lavorata, pezzo per pezzo, tutta a mano da valenti scalpellini molisani e toscani, veri artigiani. Con una pianta di tipo radiale con sette cappelle laterali, racchiude una superficie di circa 10.000 metri quadrati capace di ospitare oltre 10.000 fedeli; la massima altezza della cupola è di mt. 54, quella delle guglie laterali di mt. 35. L'interno presenta pregevoli opere del Maestro Amedeo Trivisonno che raffigurano i sette dolori della Madonna e da mosaici alla base della cupola.Ma il Santuario anche se è un tempio la cui fama travalica i confini nazionali non è il solo segno della religiosità delle popolazioni locali: un numero elevato di chiese e chiesette, cappelline rurali ed immagini religiose sono diffuse in ogni parte dell'agro dalle frazioni, ai piccoli nuclei ai crocevia delle strade di campagna. Ne elenchiamo alcune ricordando, come la volontà degli abitanti abbia riportato alla luce con un sentito intevento la chiesetta della Madonna Maddalena, appena fuori la frazione di Guasto; esempio di come si possa contribuire alla tutela di beni ed alla valorizzazione di testimonianze che vengono sempre più apprezzate.
www.comune.castelpetroso.is.it
Info Comune 0865.937138
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della SS Annunziata
dal 24 al 25 marzo 2011
Come ogni anno anche il 25 Marzo 2011 a Casalciprano si svolge la festa della SS. Annunziata. Il giorno della vigilia la statua viene trasportata su un carro al Santuario Badiale SS. Annunziata in Castagneto, situato in una vallata a circa tre chilometri dal centro abitato. La sera del 25 viene fatta rientrare in chiesa, oltre ai festeggiamenti religiosi il 25 si svolge anche un'importante fiera locale. La devozione alla Madonna fa accorrere fedeli numerosi dai paesi limitrofi. Fino a qualche decennio fa era consuetudine, il giorno del 25 Marzo, girare intorno alla statua della Madonna con bambini e giovani, recitando delle preghiere, per poi chiamarsi compare o comare, quasi si fosse raggiunto un legame spirituale. La statua della Madonna, ora ricoperta da uno strato di vernice, è di origine bizantina, certamente antichissima, forse prima del mille, epoca in cui dovette esistere in quelle adiacenze l'antica Coccheto. Non si sa perché il popolo da secoli l'avesse battezzata un'annunciazione dal momento che ha un bambino tra le braccia. La chiesa fino a qualche decennio fa è stata di patronato comunale, prima ancora appartenevan all'antica famiglia Santangelo. I Santangelo, potentissimi e ricchi di feudi nel 1300 e 1400, per varie vicende andarono trasferendosi di paese in paese ed in ultimo, quasi poveri, costretti a rifugiarsi a Busso.
Info Comune 0874.504131
Cavallo Pazzo- Motorhome
Degustazione del Verdicchio dei Castelli di Jesi
Giovedì 24 marzo 2011 il Ristorante il Borgo di Termoli ospita “Il Verdicchio dei Castelli di Iesi della Casa Vinicola Gioacchino Garofoli“: andremo alla scoperta del Verdicchio dei Castelli di Iesi della Casa Vinicola Garofoli, in abbinamento a piatti della tradizione marinara Termolese. A partire dalle ore 19 si svolge la "verticale" di Verdicchio dei Castelli di Iesi della Casa Vinicola Garofoli guidata dal Dott. Dolciotti, quindi a partire dalle Ore 20.30 cena in abbinamento ai vini della Casa Vinicola Garofoli.
www.aismolise.it
Altre Info 348 7607243
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Antica Fiera dei Pom a moj
dal 26 al 27 marzo 2011
Una manifestazione riscoperta diversi anni fa ma di antiche origini che risalgono addirittura all’ Ottocento quanto Casalnoceto, terra di confine tra Alessandria e Pavia, tra il Piemonte e la Lombardia, era particolarmente ricca di alberi di mele.Gli agricoltori di allora per conservare i frutti ed evitare che le mele si deteriorassero inventarono il metodo della messa a “moj”: si lavano le mele, sane e senza difetti, e si pongono in una damigiana a collo largo per circa 40 giorni con una mistura di vinello di 6-7 gradi e aceto. Le mele verso la fine di marzo erano pronte e venivano esposte ed assaggiate nella tradizionale fiera di primavera. Anche quest’ anno le mele saranno pronte e la fiera , che da ques'anno avrà un carattere prevalentemente eno-gastronomico , inizierà alle ore 9,30 e continuerà per tutta la giornata, un momento di gioia ed un’ occasione sia per assaggiare le mele, dal gradevolissimo sapore agro-dolce, una vera specialità da riscoprire soprattutto da parte di chi ama gli antichi sapori, sia per scoprire Casalnoceto, che per domenica 27 marzo 2011 “mette i vestiti della festa”.
PROGRAMMA:
Sabato 26 marzo 2011: Degustazione Vini e Prodotti Locali presso la sala ex SOMS
Domenica 27 marzo 2011:
Fiera enogastronomica e di artigianato
Stand gastronomico Pro Loco – distribuzione delle mele a bagno e delle frittelle
Nel pomeriggio esibizione gruppo rapaci
Area intrattenimento per bambini con animazione
Visite guidate al Museo “La memoria del Passato”
Alla Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista e
All’ Oratorio di San Rocco.
Altre Info 0131.809172 Info
Cavallo Pazzo- Motorhome
CioccolaTo'
dal 25 marzo al 03 aprile 2011
Anche quest’anno torna Cioccolatò, consueto e attesissimo appuntamento torinese con il cibo degli dei. L’edizione 2011 si terrà nel capoluogo sabaudo, dal 25 marzo al 3 aprile, con la direzione di Eugenio Guarducci, presidente Apice srl. La manifestazione si svolgerà principalmente in Piazza Vittorio, con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di UnionCamere Piemonte e della Camera di Commercio I.A.A. di Torino e vedrà coinvolte anche le più importanti Associazioni di Categoria del territorio come Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato.
Torino sarà quindi 'La Capitale del Cioccolato', riprendendo il claim dell’evento che avrà una grande anteprima il 17 marzo: Cioccolatò infatti festeggerà l'apertura delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia con una grande Italia realizzata interamente in cioccolato fondente. Ad affiancare il claim ci saranno anche gli oggetti di design del brand ObjecTo, originali e attuali, come la chiavetta usb a forma di Gianduiotto.
Cioccolatò si svilupperà nel centro storico del capoluogo piemontese,ed in particolare in Piazza Vittorio Veneto. Qui, oltre alla grande area commerciale di Cioccolatò in cui si potranno trovare oltre 6mila referenze di cioccolato, suddivise tra prodotti piemontesi –ai quali sarà dedicata una speciale sezione-, del resto d’Italia e stranieri, saranno dislocate tutte le attività di animazione e culturali legate al tema del cacao e del cioccolato, dalle mostre agli incontri internazionali che vedranno protagonisti i produttori, i consumatori e le diverse esperienze fatte in tutto il mondo a qualsiasi livello della filiera produttiva; dalle degustazioni guidate ai corsi finalizzati a favorire una maggiore consapevolezza del consumatore, fino ai laboratori ludico-didattici per bambini e gli spettacoli. Proprio in Piazza Vittorio aprirà, per l’occasione, anche la ChocoFarm con trattamenti corpo a base di cioccolato, rilassanti, idratanti e tutti da… gustare.
Tra gli appuntamenti di Cioccolatò da non perdere:
Gianduiotto Day – Piazza Palazzo di Città, Sabato 2 aprile, dalle ore 16.00
Ospitato eccezionalmente in Piazza Palazzo di Città, il 2 aprile sarà il Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino emblema della tradizione piemontese. Il pubblico potrà trovare riunita la migliore produzione piemontese di gianduiotti e, per i veri appassionati, l’opportunità di raccogliere originali cartigli autografati dei singoli produttori. Per l’iniziativa è previsto un contributo minimo di 2 euro, che dà diritto a ricevere un contenitore in cartotecnica in cui raccogliere i cartigli e.. i gianduiotti!
L’importo del contributo sarà interamente devoluto in beneficenza per l’adozione a distanza di bambini nei Paesi produttori di cacao, in collaborazione con AVSI, Associazione Volontari per il Servizio Internazionale.
In occasione del Gianduiotto Day, inoltre, sarà consegnato Il Gianduiotto d’oro, premio annuale che Cioccolatò, in collaborazione con le associazioni di categoria ASCOM, CNA, Confatigianato, Confesercenti, Assindustria Torino sezione AIDEPI, assegnerà al soggetto, azienda o istituzione che si sia distinto per aver valorizzato al meglio la cultura del cioccolatino piemontese.
I candidati al Gianduiotto d’Oro saranno presentati da tutte le associazioni di categoria e a giudicare sarà una commissione di esperti presieduta dall’assessore al Commercio, Turismo e Attività produttive del Comune di Torino, Alessandro Altamura e composta, tra gli altri, da un rappresentante della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, di UnionCamere Piemonte e di Apice Srl.
La Fabbrica di Cioccolato by Silvio Bessone – Piazza Vittorio, tutti i giorni
Una vera e propria Fabbrica di Cioccolato in Piazza Vittorio, presso la quale si potrà assistere in diretta all’intero processo produttivo del cioccolato da parte del Maestro Cioccolatiere piemontese Silvio Bessone. Gli originali gianduiotti, preparati esclusivamente con nocciole del Piemonte IGP, saranno prodotti in diretta dal Maestro Bessone e dal suo staff mentre il pubblico presente potrà assaporarne gli aromi, vivere ogni fase della lavorazione e sperimentare la magia della nascita di un gianduiotto proprio nella sua terra d’elezione. Dalla tostatura del cacao alla lavorazione delle fave fino all’ottenimento della pasta di cacao e, quindi, del tradizionale cioccolatino piemontese: tutto avverrà sotto gli occhi dei visitatori che avranno anche l’opportunità di conoscerne da vicino segreti e caratteristiche. Silvio Bessone presenta, con l’occasione, anche la prima Carta dei Cioccolati del Mondo da lui stesso ideata, che contiene 44 varietà di cioccolati con differenti cacao, selezionati personalmente nelle piantagioni di origine e trasformati artigianalmente nel laboratorio di Vicoforte, in provincia di Cuneo.
Particolarmente ricca l’area didattica di Cioccolatò, che prevede:
Degustazioni guidate - Circolo dei lettori, tutti i giorni vari orari
La Chocotaster Monica Meschini e gli artigiani del cioccolato accompagneranno tutti coloro che vogliono conoscere i segreti del gianduiotto, magari in abbinamento al barolo chinato, delle nocciole piemontesi, del gelato (in collaborazione con Confartigianato Torino) e di altri prodotti tipici piemontesi in un percorso sensoriale alla scoperta dei migliori sapori del territorio.
Non mancheranno neanche appuntamenti speciali come le degustazioni riservate ai diversamente abili e le degustazioni Over 18, appuntamenti quotidiani serali, riservati ad un pubblico adulto, che prevedono l’abbinamento del cioccolato a grappe, distillati, vini e birre.
Tutte le degustazioni sono gratuite su prenotazione.
Incontro Piemonte - Francia (Cortemilia – Damville): un abbraccio nel cioccolato – Corso per professionisti
IFSE, Italian Food Style Education - Lunedì 28 Marzo
Per i professionisti del settore, lunedì 28 marzo, si terrà il corso organizzato da Pariani, azienda specializzata nella produzione di oli di semi di qualità e materie prime d’eccellenza, presso l'istituto culinario IFSE Italian Food Style Education (www.ifse-world.com), con la preziosa collaborazione dell' azienda Jolanda de Colò produttrice e distributrice esclusivista per l’Italia del prestigioso marchio francese del cioccolato Michel Cluizel. Il corso sul tema “Incontro Piemonte - Francia (Cortemilia – Damville): un abbraccio nel cioccolato” avrà una durata di circa 2 h e sarà interamente gratuito. Si rivolge a cioccolatieri e pasticceri professionisti (max 40) e affronterà, in particolare, le tecniche di produzione di cioccolato, l'uso della nocciola e dell'olio di nocciola, la commercializzazione del prodotto. Inoltre, a simboleggiare l'abbraccio fra Piemonte e Francia verrà presentata in anteprima la pralina Pariani-Cluizel realizzata dal cioccolatiere torinese Lorenzo Zuccarello a base di cioccolato francese Michel Cluizel, di nocciole Piemonte IGP e olio di nocciola Pariani. Saranno presenti Mattia Pariani, Bruno Pessot di Jolanda de Colò con il suo tecnico cioccolatiere Piero Zerbin e Clemence Tardif di Michel Cluizel. Inoltre, presenterà e modererà l'incontro la giornalista del quotidiano La Stampa, Marina Verna.
ABC in cucina - Di cotte e di crude – Corsi per amatori, tutti i giorni, vari orari
Anche gli amatori avranno i corsi a loro dedicati che si svolgeranno prevalentemente in orari serali per permettere a tutti i golosi di partecipare. Realizzati in collaborazione con l’associazione Sac à poche e Lato Cioccolato, ABC in Cucina e Di cotte e di crude vedranno, dunque, gli appassionati dei fornelli apprendere i segreti della cucina direttamente da rinomati chef piemontesi che proporranno un menù a tema cacao.
La lezione sarà poi seguita da una cena in cui si potranno gustare i manicaretti appena preparati.
Infine, non potevamo mancare le attività didattiche rivolte ai più piccoli.
Ecco, allora, i cuccioli delle materne potranno muovere a Cioccolatò i loro Primi passi nel cioccolato con il laboratorio ludico-didattico, nel quale daranno vita ai Cioccorelli, capolavori di pittura al cioccolato. Per gli artisti in erba, nei due week end, il Laboratorio Forme di Valeria Tomasi propone anche il laboratorio di pittura Il pennello di cioccolato – dipingiamo con il cioccolato in cui l’unico colore sarà proprio il cioccolato fuso. Per chi lo desidera ci sarà anche il Cioccolatrucco per truccarsi con i colori e i disegni ispirati al cacao e al cioccolato.
I più grandi potranno, invece, cimentarsi nella preparazione di golosi biscotti come in una vera pasticceria, per diventare Piccoli fornai… al cioccolato. Nell’ambito del laboratorio saranno illustrati i componenti e le fasi principali della preparazione degli alimenti, dalla materie prime sino alle nostre tavole. Un connubio perfetto per impiastricciarsi e creare biscottini da immergere in una buona tazza di latte e cioccolato! In collaborazione con Confartigianato Imprese Torino e Pasticceria Vacchieri.
Per tutti, sarà interessante partecipare alle lezioni di Un viaggio equo e solidale nei Paesi produttori di cacao, durante le quali verrà affrontato il tema della produzione di cioccolato equo e solidale, partendo dalla storia del prodotto fino ai suoi valori nutrizionali. I bambini e i ragazzi potranno comprendere tutta la filiera di produzione, dalla piantagione all’assaggio del prodotto finito. Al termine della lezione tutti i partecipanti avranno la possibilità di visitare la sezione Travellin'Cocoa dedicata ai Paesi produttori di Cacao, per comprendere l’origine del cacao ed i processi di trasformazione dal frutto alle fave che giungono sulle nostre tavole.
Infine, da non perdere, l’appuntamento con Nanauà per le vie del cacao, un viaggio virtuale attraverso i racconti, le avventure e gli aneddoti del piccolo azteco Nanauà che guiderà i suoi amici in un'attività ludico-interattiva alla scoperta della storia del cacao, dai tempi dei Maya ai nostri giorni. Il percorso guidato sarà animato da esperti formatori che coinvolgeranno i ragazzi in attività didattiche e giochi.
Cioccolatò sarà dunque un’occasione per conoscere il cibo degli dei in ogni suo aspetto. Un’occasione resa ancora più golosa dall’opportunità di gustare la cioccolateria e pasticceria tipica torinese direttamente nei tradizionali caffè del centro. Nel cuore del cosiddetto Gianduja District, il Distretto del Cioccolato Piemontese, non mancheranno i tour alla scoperta della Torino Golosa o le Merende Reali, proposti da Turismo Torino e Provincia. Queste ultime, realizzate in collaborazione con Ascom, ripercorrono il tradizionale rito della merenda dei nobili di Casa Savoia, che vedeva tra i protagonisti indiscussi proprio il cioccolato sia in tazza che come pregiato cioccolatino artigianale. A proporre un ideale viaggio nel tempo sarà anche il Museo Accorsi Ometto che, attraverso la sua ricca collezione di arti decorative, accompagnerà i visitatori alla scoperta dei riti della tavola del Settecento, quando il cioccolato si diffonde tra i nobili come bevanda alla moda.
I tantissimi golosi che arriveranno a Torino per Cioccolatò, inoltre, potranno avere a disposizione un importante strumento di promozione, il Chocopass, che –attivo tutto l’anno in città per un imperdibile circuito degustativo tra le numerose e rinomate cioccolaterie storiche- in occasione della kermesse diventerà Chocopass Plus, emesso in edizione limitata, ancora più ricco di gadget e vantaggi nell’ambito di Cioccolatò.
In occasione della manifestazione, sarà golosa anche l’accoglienza per tutti i clienti che entreranno all’interno dei Mille negozi di Cioccolatò del centro, aderenti a Confesercenti Torino che offriranno dolci assaggi di cioccolato. Nell’ambito dell’iniziativa è indetto anche il Concorso Le Mille vetrine di Cioccolatò che premierà i migliori allestimenti realizzati con confezioni storiche di cioccolatini messi a disposizione dalle aziende produttrici. E sempre con il coinvolgimenti di bar e locali di Piazza Vittorio Veneto, Via Po e strade adiacenti, dal 25 Marzo al 3 Aprile arriva a Torino Aperitò, l’aperitivo speciale per festeggiare la nuova edizione di Cioccolatò. In quei giorni, infatti, i locali aderenti arricchiranno la loro offerta di aperitivi con nuove ricette a base di cacao e cioccolato, con abbinamenti tradizionali o insoliti. Per i più golosi anche un’accurata selezione di ristoranti in cui, per tutta la durata della manifestazione, si potrà ordinare un gustoso quanto originale Menù tutto cacao, dall’antipasto al dolce.
Inoltre, perchè gli amanti del cibo degli dei possano unire al piacere del cioccolato anche quello di una visita a Torino, città magica e ricca di tradizioni, saranno ideati –in collaborazione con Turismo Torino e Provincia- speciali pacchetti week end che permetteranno di conoscere non solo il cioccolato ma anche la straordinaria bellezza della città.
Insomma, dal 25 marzo al 3 aprile prossimo Torino si riconfermerà La Capitale del Cioccolato.
E a proposito di capitale, Cioccolatò festeggerà a modo suo, ovvero… prendendo i visitatori per la gola, i 150° dell’Unità d’Italia e di Torino Capitale. Dal 17 marzo, infatti, I Mille di Cioccolatò, edizione straordinaria di Cioccolatò, accompagnerà i festeggiamenti istituzionali di Esperienza Italia nel capoluogo piemontese, prima capitale d’Italia con una grande Italia realizzata in cioccolato fondente in scala 1:90.000 lunga ben 13 metri e mille prodotti al cioccolato rappresentativi di tutti i distretti italiani di produzione. Completa la rassegna anche la mostra Gli italiani e il cioccolato che ripercorre gli ultimi 150 anni di storia del cibo degli dei nel nostro Paese.
Cioccolatò toccherà anche la provincia di Torino con attività a tema organizzate in collaborazione con i Comuni di Avigliana, Bardonecchia, Collegno, Grugliasco, Orbassano, Museo del Gusto di Frossasco, Rivoli, San Sebastiano da Po, Venaria Reale, Moncalieri, nei tre week end che anticipano la manifestazione.
www.cioccola-to.it
Info Comune 011.748007
Cavallo Pazzo- Motorhome
I grandi terroir del Barolo
dal 26 marzo al 03 aprile 2011
Serralunga d'Alba e Castiglione Faletto - Sono state annunciate le date della edizione 2011 de “I grandi terroir del Barolo”, evento ideato da Go Wine nel 2010 e promosso in collaborazione con la Cantina Comunale di Castiglione Falletto e la Bottega del Vino di Serralunga d’Alba: due week-end all’inizio della primavera che invitano a conoscere “sul campo” la nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.
Apre il Barolo di Serralunga nei giorni di sabato 26 e domenica 27 marzo, con il banco d’assaggio allestito all’interno dello splendido Castello che domina il paese e le colline del Barolo; si prosegue otto giorni dopo a Castiglione Falletto con la Bottega del Vino ad ospitare sabato 2 e domenica 3 aprile le degustazioni della nuova annata 2007 del Barolo.
Si parla di terroir per evidenziare il tema cardine di queste due giorni: ovvero conoscere il Barolo attraverso i cru, i diversi siti che caratterizzano i Comuni di produzione. Un evento che esalta la ricchezza e l’articolazione dei terroir del Barolo di due importanti Comuni del disciplinare di produzione, individuando momenti di promozione e approfondimento della nuova annata.
E’ una vera e propria anteprima, un’occasione unica per gli enoappassionati ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio segreti e caratteristiche di un grande vino come il Barolo, apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno nebbiolo.
Il programma prevede il banco d’assaggio, degustazioni di approfondimento, possibilità di visite in cantina, camminate nei vigneti attraverso i diversi terroir, abbinamenti enogastronomici nei ristoranti della zona.
Inoltre, le strutture ricettive dei singoli paesi realizzeranno proposte mirate per l’occasione, per fornire un’accoglienza indimenticabile nella Langa del Barolo.
SERRALUNGA D'ALBA
Sabato 26 marzo:
15.00-19.00: Banco d’assaggio presso il Castello di Serralunga dei Barolo 2007 delle aziende associate alla Bottega del Vino
16.30: Degustazione guidata: “L’annata 2005 del Barolo attraverso i cru di Serralunga” condotta da Massimo Zanichelli
Domenica 27 marzo:
11.00-18.00: Banco d’assaggio
11.00: Degustazione guidata “L’annata 2005 del Barolo attraverso i cru di Serralunga” condotta da Massimo Zanichelli
Nel pomeriggio: breve passeggiata nei vigneti
CASTIGLIONE FALLETTO
Sabato 2 aprile:
15.00-19.00: Banco d’assaggio presso la Cantina Comunale dei Barolo 2007 delle aziende associate.
16.30: Degustazione orizzontale guidata “Anteprima Barolo 2007 ” presso la Chiesa di Sant’Anna condotta da Massimo Zanichelli.
18.00: Eventi collaterali: presentazione di un libro (in fase di definizione).
Domenica 3 aprile:
11.00-18.00: Banco d’assaggio.
11.00: Degustazione guidata orizzontale guidata “Anteprima Barolo 2007” presso la Chiesa di Sant’Anna condotta da Massimo Zanichelli.
Nel pomeriggio: passeggiata nei vigneti con una degustazione lungo il percorso.
www.gowinet.it
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Extravergine a Ugento
Il 25, 26 e 27 Marzo 2011, nel Centro Storico di Ugento, avrà luogo la manifestazione "extravergine@ugento.it".
L'evento, organizzato e realizzato dal Centro di Educazione Ambientale "Posidonia" di Ugento, col supporto tecnico di Coldiretti e O.L.E.A., si pone come obiettivo la promozione del territorio attraverso l'olio extravergine d'oliva, uno dei prodotti agricoli più importanti della realtà socio-economica salentina.
Patrocinano e collaborano alla manifestazione: Regione Puglia – Ass.to all'Agricoltura, Provincia di Lecce – Ass.to all'Agricoltura, Comune di Ugento, Camera di Commercio di Lecce,O.L.E.A. di Pesaro, Coldiretti Lecce, GAL Capo di Leuca, Azienda di Promozione Turistica di Lecce.
Le tre giornate si articoleranno in due momenti principali: L'oro d'Italia 2011, Concorso degli Oli extravergini di oliva italiani di eccellenza e la Fiera Expo Oil relativa alla filiera olivicola-olearia; a cui si intervalleranno una serie di attività a carattere culturale e d'intrattenimento.
Il concorso L'oro d'Italia è uno dei più prestigiosi premi a livello nazionale a cui vi partecipano le aziende che producono e imbottigliano l'olio extravergine d'oliva. Il Panel del concorso è affidato agli assaggiatori esperti O.L.E.A. di Pesaro, i quali provvederanno, attraverso un'analisi sensoriale, a valutare le caratteristiche organolettiche degli oli partecipanti.
In occasione della manifestazione infatti, Sabato 26 Marzo, saranno presentate le rispettive graduatorie.
Non bisogna dimenticare però che per ottenere un olio extravergine di qualità bisogna saper lavorare l'oliveto e i sui frutti. Infatti l'obiettivo principale della Fiera Expo Oil è proprio quello di valorizzare la filiera olivicola- olearia e gli oli extravergine d'oliva e di qualità, mettendo in mostra le attrezzature, i macchinari e le tecnologie di ultima generazione.
Non saranno però le attrezzature le protagoniste indiscusse della fiera, infatti tra i tre settori, in cui essa è articolata, ovvero Expo in campo ed Expo in frantoio, vi è anche Expo Salute e Benessere dove verranno esposti i prodotti alimentari e della cosmesi a base di olio d'oliva.
Attinenti al tema della manifestazione, nel corso dei tre giorni, saranno previsti spazi culturali e di confronto, mostre, visite guidate, esposizioni fotografiche, assaggi guidati e degustazioni gratuite.
www.extravergineugento.it
Cavallo Pazzo- Motorhome
Treno Verde a Bari
Dal 22 al 24 marzo 2011 il Treno Verde 2011 farà tappa a Bari. In partenza il convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato. Monitoraggio dell'inquinamento acustico ed atmosferico, incontri con le scuole, i cittadini, le amministrazioni per costruire insieme città più vivibili.
Migliaia di cittadini e classi hanno già sperimentato l’importanza della sostenibilità salendo a bordo del Treno Verde: una grande mostra interattiva, giunta alla 22^ edizione, che permette ad ogni visitatore, adulto o bambino, di conoscere nuovi stili di vita, buone pratiche quotidiane che ci permettono di alleggerire la nostra impronta sul Pianeta.
A bordo del convoglio ambientalista si affronta il tema della grande sfida globale ai mutamenti climatici partendo dal basso: la presa di coscienza individuale unita ad una concreta assunzione di responsabilità da parte delle amministrazioni locali possono invertire la rotta. In ogni tappa del Treno Verde chiederemo ai sindaci di siglare un patto per l'ambiente, uno sforzo che metta in campo tutte le azioni possibili per contrastare l'inquinamento atmosferico, lo spreco di energia, l'impatto dei rifiuti sul territorio.
Inoltre in ogni città visitata dal Treno, come ogni anno, effettueremo il monitoraggio dell'inquinamento acustico ed atmosferico: una fotografia della salute ambientale della città comunicata ai cittadini in tempo reale tappa dopo tappa.
Se non sei mai salito a bordo del Treno Verde non perdere l'occasione, ti aspettiamo! Destinazione: città più vivibili!
A breve sarà disponibile in questa pagina l’itinerario del Treno Verde 2011.
www.legambiente.it
Cavallo Pazzo- Motorhome
Nella Terra di Padre Pio
dal 26 al 27 marzo 2011
L'Automoto Club Storico Dauno di Foggia organizza la terza edizione della manifestazione d’Auto d’Epoca a Monte Sant'Angelo il 26 e il 27 marzo 2011 “Sulle strade dell’Arcangelo e nella Terra di Padre Pio”, il raduno di due giorni degli appassionati di auto, lambrette e vespe, per uno scambio culturale e per rivedere rarità che hanno fatto storia.
Programma:
Sabato 26 marzo 2011
ore 15,30 – 17,00: arrivo delle autovetture a Monte S. Angelo in Piazza Beneficenza
per iscrizioni e verifiche;
ore 17,00 – 18,00: mostra statica delle Auto d’Epoca e visita al Santuario
di San Michele Arcangelo e/o Castello;
ore 19,00: partenza delle autovetture per il centro storico della città,
percorrendo le seguenti strade:
Piazza Beneficienza – Corso Garibaldi – via Reale Basilica
Corso Vittorio Emanuele II – Via Tancredi – Via Manfredi
strada panoramica;
ore 19,30: rientro al Palace Hotel San Michele, cena e pernottamento.
Domenica 27 marzo 2011
ore 08,00-08,30: colazione;
ore 09,30: partenza degli equipaggi per la storica Abbazia di Pulsano;
ore 10,00: arrivo e visita guidata con possibilità di assistere alla Santa Messa;
ore 13,00: rientro Palace Hotel San Michele, pranzo e premiazione.
La quota di partecipazione è di Euro 75,00 a persona.
Iscrizione gratuita. La quota di partecipazione alla manifestazione è di Euro 75,00 a persona (con
sistemazione in camera doppia) e comprende l’ospitalità dalle ore 15,00 di sabato 26 marzo alle
ore 16,00 di domenica 27 marzo 2011, comprensiva della cena del sabato, pernottamento, prima
colazione, pranzo di domenica, intrattenimento musicale, prove di abilita’, gadgets.
Solo cena del sabato Euro 30,00; solo pranzo della domenica Euro 30,00.
www.acsdauno.it
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sapore di mare
venerdì 25 - domenica 27 marzo 2011
Azzurro come il pesce a Cesenatico Si svolge in una della capitali riconosciute della cucina marinara la manifestazione Azzurro come il pesce, che dal 25 al 27 marzo invaderà Cesenatico (FC) di irresistibili profumi.
Protagonisti di fritture, zuppe e ricette tradizionali saranno quintali di alici, sarde, tonni, cicale di mare, sgombri e molluschi di ogni tipo, rigorosamente pescati nelle acque dell’Adriatico, che si potranno gustare a pranzo e a cena presso la storica Colonia Agip di Viale Carducci: per l’occasione si alterneranno ai fornelli i migliori chef dei più titolati ristoranti della città, che proporranno squisiti menu dall’antipasto al dolce a un prezzo speciale.
Un’occasione da non perdere per gustare decine di specialità a base di pescato freschissimo, riscoprendo i sapori della cucina tipica dell’Adriatico, ma anche per visitare la deliziosa cittadina romagnola con il suo porto canale leonardesco e la splendida pescheria comunale, vero e proprio monumento alla tradizione marittima della località.
Info: IAT, tel. 0547 673287, fax 0547 673288,
E-mail info@cesenaticoturismo.com.
Sosta: due aree camper attrezzate in loco.
Fonte PleinAir
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa dei Falò
Rocca San Casciano (FC)
sabato 26 - domenica 27 marzo 2011
La Festa dei Falò di Rocca San Casciano E' in parte rito propiziatorio e in parte un carnevale di quaresima la suggestiva Festa dei Falò che animerà sabato 26 e domenica 27 marzo il centro di Rocca San Casciano (FC).
L'accensione dei due grandi pagliai, di chiara origine celtica e testimoniata nelle cronache cittadine a partire dall'alto Medioevo, avverrà nella serata di sabato e sarà seguita da due cortei di carri allegorici organizzati dai rioni cittadini e da un grande spettacolo pirotecnico sulle acque del fiume Montone; sarà invece dedicata i più piccoli la manifestazione di domenica, con la ripetizione dei cortei in maschera, giochi in piazza e iniziative.
La festa si svolge sabato e domenica a partire dall'imbrunire; l'ingresso è a pagamento.
Info: Pro Loco, tel. 0543 960640, fax 0543 950146.
Sosta: area camper attrezzata in loco.
Cavallo Pazzo- Motorhome
Love Chocolate
San Benedetto del Tronto (AP)
sabato 26 - domenica 27 marzo 2011
E’ un’occasione per unire prelibatezze di pasticceria alle atmosfere della costa marchigiana in primavera la rassegna Love Chocolate, che il 26 e 27 marzo propone a San Benedetto del Tronto (AP) numerosi eventi dedicati al cioccolato in tutte le sue forme.
Praline, tavolette e dolci al cacao verranno proposti da titolati artigiani nelle vie del centro storico, ma il cibo degli dei sarà protagonista anche di degustazioni guidate e conferenze presso caffè e ristoranti, laboratori per i più piccoli e passeggiate a tema; fra gli eventi da non mancare la Notte Fondente, con apertura straordinaria degli stand, spettacoli itineranti e concerti.
La rassegna si svolge a partire dalle 10; l’ingresso è gratuito.
Info: tel. e fax 0735 584954,
E-mail info@lovechocolate.it.
Sosta: area camper attrezzata a Porto San Giorgio, a 30 chilometri (collegamenti via treno).
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Segavecchia di Forlimpopoli
Forlimpopoli (FC)
domenica 27 marzo - domenica 03 aprile 2011
La Segavecchia di Forlimpopoli E’ la più antica festa di Forlimpopoli (FC) quella della Segavecchia, con cui la cittadina romagnola dal 27 marzo al 3 aprile celebra l’arrivo della bella stagione: le origini risalirebbero secondo la leggenda alla messa a morte di una signora che, per aver mangiato nel periodo quaresimale una salsiccia, venne condannata a essere segata a metà, ma le radici risalirebbero in realtà ai riti con cui le popolazioni celtiche locali propiziavano la fine dell’inverno.
La vivacissima manifestazione, che vedrà per tutta la settimana sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera, spettacoli musicali e degustazioni di specialità, si concluderà la domenica finale con la rievocazione del processo, al termine del quale verrà tagliato il fantoccio della vecchia da cui usciranno una cascata di dolci e balocchi.
Info: Ufficio Turismo, tel. 0543 749234-5, fax 0543 749214,
E-mail turismo@comune.forlimpopoli.fc.it.
Sosta: area camper attrezzata in loco.
Fonte PleinAir
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del Crocifisso
il 25 marzo 2011
La commovente e bellissima "Festa del Crocifisso" di San Marco D’Alunzio ricorre l’ultimo venerdì di marzo, nel 2011 il 25. Questo evento ha origini antichissime, forse istituito nel 1612: da allora si ripete sempre uguale e in questa occasione, è come se il tempo si fermasse e si tornasse a rievocare frammenti di passato che rivivono nei canti dialettali, nei gesti, in simboli che uniscono sacro a profano. Alle ore 11.00 nella Chiesa dell’Aracoeli, splendida architettura seicentesca, il simulacro del SS.Crocifisso viene deposto dalla sua cappella, con grande fervore religioso e viene innalzato sul fercolo appositamente preparato sul sagrato della chiesa. Ai suoi piedi viene deposto il quadro della “Vergine dei Sette dolori”, trafitta da sette spade d’argento. Dopo le omelie inizia la processione e la particolare sfilata penitenziale caratterizzata dai Babbaluti. I trentatrè Babbaluti, tanti quanti gli anni di Cristo, sono uomini e donne che, per un voto formulato nel corso dell’ultimo anno, vestono il caratteristico saio blu con cappuccio viola che copre loro il volto e li rende irriconoscibili. Ai piedi portano solo pesanti calze di lana di pecora o di cotone lavorate a mano, i cosiddetti piruna. Si ritrovano nella Chiesa di Santa Maria dei Poveri dove, mentre sono in corso le omelie, indossano le tuniche: in coppia si dirigono poi nella Chiesa dell’Aracoeli e baciato per terra in un punto stabilito, entrano dalla porta fausa, ovvero secondaria e si dispongono sotto il fercolo. I Babbaluti portano a spalla il Cristo per le vie principali del paese, lungo la via Aluntina, fino a giungere in piazza S.Agostino. La processione è cadenzata da lugubri canti e da una lamentosa invocazione: Signuri, misiricordia, pietà! Il ritorno si compie lungo lo stesso percorso, finchè a sera nella Chiesa dell'Aracoeli si svolge il rito conclusivo detto “Dei Sepolcri”. Dopo la Via Crucis, infatti, viene posto nel Sapurcu, un grande mausoleo che si innalza da terra fino alla cupola davanti all’altare maggiore e che rappresenta il pretorio di Pilato.
Info Comune 0941.797007
Cavallo Pazzo- Motorhome
SiciliArte
dal 23 al 27 marzo 2011
Dove vive l’anima? I colori, il mistero, le forme immaginarie che svelano l’intimità di un uomo? In cui ci si rispecchia e si riconosce l’energia del singolo sapientemente dosata con quella dell’universo circostante. Un interrogativo al quale spesso si pensa di trovare la risposta corretta, magari dinnanzi a un dipinto, una scultura, una fotografia. Scrutandone con pazienza i dettagli: le tinte, la struttura, la dinamica o la staticità. Fermandosi ad assaporare le sensazioni che un’opera d’arte riesce a regalare ad ognuno di noi; percezioni uniche ma pur tuttavia così dissimili tra loro, così come differente è lo stato dell’anima che li coglie.
Godere della visione di opere d’arte è una magia che si potrà vivere dal 23 marzo 2011, sino a domenica 27, al polo fieristico Etnaexpo, all'interno del Centro Commerciale Etnapolis di Belpasso (Catania), in occasione di “SiciliArte 2011” – Mostra Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.
“SiciliArte 2011” diventerà il luogo privilegiato in cui appassionati dell’arte, galleristi, artisti, collezionisti e semplici visitatori, che quotidianamente affollano Etnapolis - “la città del commercio in Sicilia” - potranno ammirare la bellezza di opere d’arte Contemporanea, in grado di tratteggiare più che brillantemente il patrimonio artistico siciliano.
I processi di promozione dell’arte Contemporanea sono da sempre caratterizzati dall’interazione tra diversi attori, artisti, critici, galleristi, mercanti, collezionisti, musei pubblici e gallerie private. Proprio per esplorare a fondo questo mondo, la mostra che sarà inaugurata, mercoledì 23 marzo alle 18, sarà accompagnata da convegni e seminari, diretti ed organizzati dal critico d’Arte internazionale ed esperto in arte Moderna Alfredo Pasolino e da altri critici di rilevanza nazionale.
“L’arte incontra i giovani” è il titolo del convegno in programma venerdì, 25 marzo, nell’area congressuale di Etnaexpo, che vedrà coinvolti insieme ai professionisti del settore anche gli studenti degli istituti, dei licei, delle accademie di Belle Arti provenienti dalle diverse provincie isolane.
Sabato, 26 marzo, sarà presentato il libro “Ragonesi è/e fusione” curato dal professore e giornalista Pino Pesce, cui prenderanno parte come relatori la professoressa Rosa Maria Crisafi, l'architetto Oriana Oliveri, il documentarista audio Enzo Motta e le attrici Giovanna Criscuolo e Luisa Ippodrino. Seguirà un concorso dedicato ai giovani artisti emergenti.
L’estemporanea di pittura e l’annullo postale filatelico “SiciliArte 2011” chiuderanno, domenica 27 marzo, le porte della mostra ma non quelle della creatività.
www.etnaexpo.com
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Carciofo
il 27 marzo 2011
Siamaggiore, 7 km da Oristano, vi attende il 27 marzo 2011, per la sagra del carciofo. L'intero paese, infatti, dà vita alla diciannovesima edizione della tradizionale manifestazione gastronomica. Le vie del centro storico si animano domenica grazie all'allestimento di stands dove si potranno degustare piatti tipici a base di carciofo, con il sottofondo musicale della musica sarda. Si potranno assaporare la pasta e il riso condite con carciofi, le panadas, le polpettine, i ravioli e diverse insalate di carciofo. Inoltre i produttori locali presentano e vendono le diverse qualità del carciofo, naturale o elaborato da vari trattamenti che permettono la conservazione, come ad esempio i carciofini sott'olio.
Info Comune 078334411
Altre Info 3288658489
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 2 di 2 • 1, 2
» Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Aprile
» Eventi e Sagre in Italia dal 6 al 11 Dicembre
» Eventi e Sagre in italia dal 16 al 22 Gennaio
» Eventi & Sagre in Italia dal 20 al 26 Giugno
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando