Dolomiti
Camperfree :: Diari :: Italia
Dolomiti
DOLOMITI PER TUTTI
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
di Danilo
Eccomi qui a raccontare il nostro primo viaggio tra paure e speranze.
Equipaggio: Danilo (io narratore ) Katia, mamma tutto fare, Mattia ( 5 anni ) scatenato solo all’idea di partire e il piccolo Francesco, nato il 21-06-2011, tutti a bordo del nostro Pegaso garage del 2003.
Il viaggio è stato pensato per poter gestire il piccolo e non annoiare il grande senza trascura-re gli interessi di noi genitori.
Per testare che Francesco non soffrisse per l’altitudine decidiamo di recarci a Livigno consi-derando un mio impegno a Bormio il 31-07.
La prova va a buon fine, tutto ok, Francesco dorme e mangia come se nulla fosse anche a 1800 mt di altezza, quindi assolti i miei impegni a Bormio si parte alla volta della Val di Rabbi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
01/02/03-08-2011
Bormio-Rabbi km150
Partiamo in mattinata destinazio-ne Rabbi. Per evitare il passo Ga-via opto per fare il passo Aprica scendere e risalire verso il Tonale ( foto a lato ) dove facciamo sosta per il pranzo. Ripartiti scendiamo la val di Sole senza alcun proble-ma ed in poco tempo raggiungia-mo Malè dove svoltiamo e in 15 km siamo nell’AA della Val di Rab-bi ( foto sotto ). Ci accoglie una signora molto gentile che ci ac-compagna nella piazzola e ci da le indicazioni principali su cosa fare in valle e sui servizi dell’AA. Le piazzole sono molto belle ed erbose, ci sono ombreggiate oppure no, i servizi ben curati, un posto incantevole, unico neo è l’acqua calda, presente a pagamento solo nelle docce per il resto è fredda gelata. Da notare che l’acqua è la stessa delle terme presenti in paese. Il pomeriggio,sera e la notte passano tranquillamente, in un posto del genere non può che essere così.
L’indomani decidiamo di fare una camminata molto facile ( con passeggino )di circa 45 minuti verso il rifugio Il Fontanin dove pranziamo e Mattia si sfoga in un parco giochi dedicato alla vita animale nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Il programma per domani: ci dedicheremo al completo relax, breve passeggiata intorno all’AA, pranzo e ozio nel pomeriggio, cena e una bel-la dormita, in aggiunta nel pomeriggio si sca-tenerà una pioggia incessante sino a sera.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
04-08-2011
Rabbi-Lago di Levico km 90
Alle 10 si riparte alla volta del lago di Levico dove decidiamo di sostare nel campeggio Jolly. Enorme reception ma piccole piazzole, l’addetto mi assicura che con 7 mt di camper ci sto comodamente e posso anche caricare acqua in piazzola, benissimo!
Balle! Ci sto al pelo andando a sfiorare il camper opposto al mio ( persona molto cortese che non ha detto niente ) e quando cerco l’acqua altra sorpresa: i vicini mi dicono che non è mai stato possibile fare il carico, pace cosa devo fare, per fortuna che un po’ di acqua l’avevo co-munque. In camping è discreto, con piscina, pizzeria ristorante e mini market ( ma proprio mi-ni). Essendo una sosta per spezzare il viaggio io e Mattia passiamo il pomeriggio in piscina mentre mamma Katia deve rimanere al camper perché Francesco ha deciso di dormire tutto il pomeriggio.
05-08-2011
Levico-P.sso Falzarego km160
Rieccoci in strada, destinazione passo Falzarego ( foto sotto ) passando per la valle Agordina. Dopo un po’ di confusione a causa di una nuova strada che stanno costruendo per Belluno rag-giungiamo Agordo dove comincia a piovere e poi Alleghe, a causa della pioggia non ci fermia-mo ma meriterebbe una visita, molto bello, qua comincia la vera salita verso il passo. La stra-da si fa stretta e tortuosa ma il nostro pegaso si comporta egregiamente salendo senza grossi problemi, attenzione all’ultima galleria che si trova su di un tornante con altezza max 3.20 mt. Giunti in cima come per magia smette di piovere ed il panorama è unico, un incanto per noi amanti della montagna. In previsione della visita al museo della grande guerra delle 5 torri ci limitiamo a fare due passi e poi saliamo a visitare il museo al passo Valparola distante solo 2km, dopo di che scendiamo verso il parcheggio della seggiovia per le 5 Torri. Come già nei giorni precedenti in sera comincia a piovere fino in tarda notte.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
06-08-2011
L’indomani è una giornata spettacolare quindi io e Mattia saliamo in seggiovia ( 14.20 euro io, gratis il bambino ) e subito cominciamo il cammino in mezzo alle postazioni e alle trincee. Mattia continua a chiedere come mai, perché e molto altro sulla guerra ma spiegare ad un bimbo di 5 anni certe cose diventa impossibile. Impieghiamo poco più di 1 ora a fare il giro senza però spingerci sino al rifugio 5 Torri perché alcune nuvole basse rendono poco affidabi-le il secondo tratto. Scendiamo al camper dove con mamma Katia decidiamo di risalire al Fal-zarego. Comprati i souvenir scendiamo verso Cortina dove sostiamo nell’AA, 12 euro 24h.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Museo della grande guerra alle 5 Torri
07-08-2011
Cortina-Lienz km 75
Ripartiamo alla volta di Lienz ( Austria ) dove arriviamo al Camping Falken prima di mezzo giorno, pranziamo e nel tardo pomeriggio dopo la solita pioggia facciamo un giro in centro per info sulla ciclabile San Candido-Lienz e visitare la città.
08-08-2011
Lienz-Lago di Misurina km 70
Lasciamo Lienz con l’amaro in bocca per non aver potuto fare la ciclabile ma purtroppo la pioggia cade incessante da ieri sera. Ci dirigiamo verso Dobbiacco con destinazione finale il lago di Misurina, facciamo tappa alla Loacker e ci sembra di essere in Italia in qualche centro commerciale che svende tutto, tutti italiani che si accalcano tra gli scaffali. La pioggia ci ac-compagna sino a Dobbiacco dove sostiamo per il pranzo e approfittando di una pausa del tem-po per fare un giro in centro per un caffè, e poi via arriviamo a Misurina ( foto sotto ) nel primo pomeriggio parcheggiamo nella zona riservata ai camper e non nell’AA ci sembra un po’ trop-po cara per quello che offre, è quasi tutta inclinata e ci chiedono 10 euro per il mezzo più 8 euro a persona, troppo, il parcheggio costa 12 euro per 24 ore con carico e scarico anche se molto scomodi. Andiamo a fare due passi verso il lago, due foto di rito e rientriamo. In serata comincia a piovere poi grandina ed in fine piove ancora fino a tarda notte, speriamo per domani …..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
09-08-2011
Infatti!!! Il cielo è terso, non c’è una nuvola e come da programma saliamo in pullman ( 7.40 euro a testa escluso il piccolino )al rifugio Auronzo ( foto sotto ) e giunti in cima ci sembra di essere in riviera a ferragosto, un carnaio, e per noi che non amiamo le folle è una delusione. Passeggiamo verso il rifugio Lavaredo per circa una mezz’ora e vista la scomodità del passeg-gino torniamo sui nostri passi, in ogni caso i panorami e le vette sono una cosa davvero spet-tacolare un panorama mozzafiato a 360 gradi. Pranziamo al rifugio e alle 15 siamo di nuovo al camper. Io e Mattia conversiamo con altri camperisti facendo ora di cena, poi a riposo domani si riparte destinazione Longarone.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
10-08-2011
Misurina-Longarone km 80
Partiamo di buon ora e in breve tempo siamo alla diga del Vajont, parcheggiamo e scendiamo a piedi sino al termine della prima galleria mentre osserviamo la diga io e mia moglie diamo sfogo all’immaginazione su quell’immane tragedia che per mano dell’uomo segnò per sempre questa valle.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pranziamo e per un problemino a casa decido di rientrare ( km 368 ) con un giorno di anticipo, il rientro va via come l’olio e prima di cena sono davanti a casa.
Le nostre paure di non riuscire a gestire il bimbo piccolo si sono rivelate infondate, mentre le nostre speranze di aver scelto mete adeguate a tutti noi sono state premiate con panorami mozzafiato e giornate trascorse tra le montagne più belle del mondo.
Purtroppo la pioggia ci ha accompagnati per quasi tutto il viaggio ma nonostante ciò siamo riusciti a cogliere ogni attimo che questo viaggio itinerante ci ha offerto.
Alla prossima e buoni km a tutti.
Spese sostenute
Livigno: camping Stella Alpina 1 notte con elettricità 15 euro
Bormio: area di sosta 2 notti 16 euro
Rabbi: camping AA Al Plan 3 notti con elettricità 75 euro
Levico Terme: camping Jolly 1 notte con elettricità 44.50 euro
Cortina: area di sosta 1 notte 12 euro ( 24 h )
Lienz : camping Falken 1 notte con elettricità 34.50 euro
Misurina: parcheggio camper con CS 2 notti 24 euro ( 48 H )
Totale 221 euro
Camperfree- Camper
» Dolomiti e non solo.
» Breve assaggio delle Dolomiti
» Dolomiti Soccer Cup
» Dolomiti Winter Fest
Camperfree :: Diari :: Italia
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando