Realizzazione luce diffusa nel bagno
Camperfree :: Tecnica :: Fai da te
Realizzazione luce diffusa nel bagno
L’idea nasce dall’esigenza di ottenere una luce più “soft” di quella originariamente montata dal costruttore.
Presso un rivenditore di articoli elettrici mi sono procurato una canalina passafili come quella in figura (foto 1), bianca perché secondo me più adatta al bagno del camper.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
I led che ho adoperato sono quelli di tipo “tuning”, per intenderci le luci che adoperano coloro che modificano le auto fino a farle sembrare delle strutture fantascientifiche con luci dappertutto; il costo di tali led è di poco superiore a quelli normali; io li ho presi bianchi (foto 2), ma anche blue non sono affatto brutti.
I led si trovano di diametro 3 o 5 mm, secondo il tipo reperito ho praticato dei fori a distanza regolare sul coperchio della canalina (foto 3)
Una volta forata tutta la lunghezza da utilizzare, ho infilato i led nei fori facendone fuoriuscire verso l’esterno la parte radiante (foto 4)
Con tanta teoria ed un briciolo di pratica elettronica, ho cominciato a collegare il piedino lungo dei led ad una resistenza da 540 ed il piedino corto a quello del led successivo, facendo in modo che si potessero collegare poi tutte le resistenze al positivo di alimentazione e il negativo a tutti i piedini corti. (foto 5).
Non preoccupatevi se i piedini delle resistenze non arrivano ai successivi, li potrete collegare tutti ad un ulteriore filo spellato che tirerete lungo un lato della canalina; attenzione ai cortocircuiti, essi bruciano i led.
Una volta completata la “striscia” luminosa, provatela con un alimentatore a 12V, anche di quelli piccolissimi, infatti l’assorbimento è pressoché insignificante se collegate invertite le polarità non succederà nulla; pensate che potreste tappezzare tutto il tetto del camper e non arrivare a consumare neanche un ampere/ora, vi immaginate un tetto cosparso di led uno a 3 cm dell’altro??? Chissà, forse la prossima volta…
Ma bando ai sogni (anche se l’idea non mi dispiace….) e torniamo al montaggio finale; di canaline ne esistono anche con l’adesivo già applicato sottoforma di striscia, io adopero principalmente quelle, ho cercato il punto migliore secondo me per applicare la striscia e mi sono preoccupato di trovare l’alimentazione nelle vicinanze.
Una osservazione: benché una striscia di 30-40 led possa essere lasciata accesa tutto il tempo senza avere un tangibile consumo della batteria e tantomeno sviluppo di calore, ho pensato di applicare un interruttore per l’accensione. (foto 6)
Io ho portato un cavo doppio prelevando la corrente dalla cappa aspirante della cucina (foto 7), vi chiederete perché proprio da lì, che al bagno mancava?.... no assolutamente, è stata una scelta che capirete dai prossimi progetti che vi mostrerò. Sappiate che nulla è per caso da me!!!!!
La parte tecnica finisce con l’applicazione della striscia luminosa nel modo che potete vedere (foto 83)
A montaggio ultimato ecco come appare l’atmosfera in bagno (foto 9)
Per qualsiasi altra informazione e qualora vogliate la mia e-mail contattate lo Staff di Camperfree
Ciao a tutti e alla prossima… Raimondo
Camperfree- Camper
» Luce Diffusa Scalino
» Realizzazione braccioli
» Più luce in cabina
» Luce supplementare cellula
Camperfree :: Tecnica :: Fai da te
Oggi alle 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando