Eventi & Sagre in Italia dal 21 al 27 Marzo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Eventi & Sagre in Italia dal 21 al 27 Marzo
Silvi Marina (TE)
Il 21 e 22 marzo 2011 a Silvi Marina, nell'ambito della Fiera Saral Food, si svolge il 1° Campionato italiano di pizza allo zafferano, trofeo "Antiche ricette cosmetiche".
Un momento per confrontarsi amichevolmente e conoscere meglio le varie specialità gastronomiche regionali, abbinate alla preziosa spezia. Inoltre un'occasione per discutere di qualche problematica inerente il settore, ma soprattutto confrontarsi.
L’occasione sarà il SARAL Food, Salone dell'Alimentazione e delle Attrezzature per la Ristorazione, come negli anni passati fu per il Campionato di PizzaTipica Regionale, dove ci sarà dunque anche l’opportunità per aggiornarsi sulla migliore produzione nazionale di alimenti ed attrezzature professinali.
www.pizzabruzzodoc.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Abitare Oggi
Lanciano (CH)
Anche quest'anno la Fiera di Lanciano dal 25 al 27 marzo 2011 ospita la 22^ edizione di "Abitare oggi", una rassegna non più dedicata solo a chi vuole arredare o personalizzare la propria abitazione ma una vetrina altamente specializzata dedicata a tutti coloro che hanno intenzione di costruire o ristrutturare casa. Nei padiglioni di Lancianofiera per 3 giorni saranno presenti i marchi più prestigiosi del settore abitativo. Senza considerare le aziende leader per quanto riguarda l’arredobagno, gli arredamenti da esterni e da giardino, i tendaggi. Non mancherà ovviamente un ampio spazio dedicato all’artigianato: oltre a quello artistico, ci saranno anche artigiani specializzati in impiantistica e sistemi per la produzione di energia alternativa.
www.lancianofiera.com
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Dai Gigli al Tricolore
Lanciano (CH)
Dal 19 al 30 marzo 2011 il Palazzo degli Studi, in Corso Trento e Trieste a Lanciano, ospita la Mostra storico-documentaria curata dall’Archivio di Stato di Chieti "Dai Gigli al Tricolore: il Risorgimento in Abruzzo Citeriore". La mostra fa parte delle iniziative previste per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
L'esposizione permette di ricostruire come l'Abruzzo abbia vissuto la difficile gestazione dello stato unitario, frutto non solo dell’azione di Mazzini, Cavour e Garibaldi, ma anche dall’opera quotidiana di tanti patrioti che, sul territorio, hanno dato il loro determinante contributo al successo complessivo.
La mostra itinerante sarà poi anche a Vasto, Ortona, Atessa e in molti altri comuni della regione.
www.comune.lanciano.chieti.it
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il falo' di Santa Annunziata
Montescaglioso (MT)
il 25 marzo 2011
Un'antica tradizione strettamente legata al mondo agropastorale ed ai cicli agricoli. Il 25 marzo si festeggia Santa Annunziata con l’accensione dei falò nei vari quartieri del paese tradizione ancora viva che tutt’oggi si ripete puntualmente. Gli uomini, le donne e i bambini del vicinato, un tempo, si disponevano attorno ai falò e cantavano insieme le “lodi a Maria” mentre mangiavano taralli e bevevano vino, accompagnati dal suono dell’organetto. Quando la fiamma era esaurita e la legna era ben consumata, si facevano avanti con i bracieri, i vari rappresentanti delle famiglie del vicinato e ciascuno prendeva, per la propria casa, un poco di brace ritenuta benedetta co nla quale si sarebbe poi acceso il braciere della carbonella in casa. A tarda serata, spenti gli ultimi tizzoni, tutti rientravano nella propria dimora. Il rito, fortemente propiziatorio, nella realtà dei fatti serviva anche a smaltire gli enormi quantitativi di " frasca " prodotti dalla potatura degli oliveti ed in genere degli arboreti che grosso modo si concludevano entro il mese di Marzo. Una festa, ancora oggi, soprattutto per i bambini ed i ragazzi. La frasca si accumula per tempo, qualche settimana prima e già a partire da Carnevale. I papà sono " obbligati " a non bruciare tutto in campagna o a non cedere tutto il frascame ai pastori che lo utilizzano per alimentare le greggi. Si scatena una gara tra quartieri e comitive di ragazzi per l'accumulo di frasca più imponente e per il fuoco più grande e duraturo. Testo: Grazia Cifarelli.
www.montescaglioso.net
Info Comune 0835.2091
Fonte Finesettimana
Ultima modifica di Cavallo Pazzo il Mar 22 Mar 2011, 07:51 - modificato 1 volta.
Cavallo Pazzo- Motorhome
Itinerari e Agroalimentare di Basilicata
Matera (MT)
il 25 marzo 2011
C'è una nuova rassegna enogastronomica in Basilicata che si intitola "Itinerari e Agroalimentare di Basilicata / Speciale Pollino". L'iniziativa è promossa dall’Ente Parco del Pollino, dall’Assessorato al Turismo della Regione Basilicata, dall’Alsia Basilicata, in collaborazione con la guida turistica ed enogastronomica www.girovagandoinitalia.com. L’evento è finalizzato ad accrescere il processo di valorizzazione, promozione e commercializzazione del patrimonio storico, ambientale, culturale, artistico, agroalimentare, turistico e folcloristico del Pollino Lucano. Le tappe ufficiali della rassegna itinerante si svolgeranno in sala ricevimenti ed hotels di Matera e Milano. La prima tappa si svolgera’ il prossimo 25 marzo, alle h.19, nella stupenda cornice della sala ricevimenti del Palace Hotel di Matera. In ogni tappa ci saranno degustazioni gratuite di prodotti agroalimentari tipici e biologici di consorzi, associazioni e produttori appartenenti all’area del Pollino Lucano, in collaborazione con consulenti enogastronomici e chef del luogo, in collaborazione con personale docente ed alunni dell’ Istituto Alberghiero Turi di Matera. I deliziosi peperoni cruschi di Senise, le eccellenti produzioni di olio extravergine di oliva della Val Sarmento, gli squisiti vini del Pollino Lucano, le rinomate produzioni della patata bianca di San Severino Lucano, della Melanzana Rossa e del fagiolo di Rotonda, i genuini formaggi e salumi dell’Alto Sinni saranno presenti in questa prestigiosa rassegna, dove consulenti specializzati potranno fornire ad operatori del settore, responsabili di associazioni ed al pubblico presente, ogni tipo di informazioni. Inoltre, saranno presenti guide turistiche del Pollino Lucano e desk informativi su itinerari turistici ed enogastronomici del Pollino Lucano, in collaborazione con Apt Basilicata. Il servizio di accoglienza e servizio di sala sara’ svolto dagli alunni dell’Alberghiero Turi di Matera.
www.girovagandoinitalia.com
Altre Info 0835 26 45 29
Fonte Finesettimana
Ultima modifica di Cavallo Pazzo il Mar 22 Mar 2011, 07:52 - modificato 1 volta.
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera della Santissima Annunziata
Pescopagano (PZ)
Venerdì 25 marzo 2011, nella bellissima località di Pescopagano, in onore della Santissima Annunziata, si organizza la prima fiera di Primavera dell'anno, con manifestazioni folkloristiche e gastronomiche. Qui è ancora possibile trovarvi prodotti tipici dell'artigianato lucano in ferro battuto, in legno intagliato, tessuti e perfino merletti.
Info Comune 0976.500211
Fonte Finesettimana
Ultima modifica di Cavallo Pazzo il Mar 22 Mar 2011, 07:53 - modificato 1 volta.
Cavallo Pazzo- Motorhome
Giornata di Primavera del FAI
Calabria
dal 26 al 27 marzo 2011
Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. E ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico: 660 in tutte le Regioni.
Sabato 26 e domenica 27 marzo 2011 avrà luogo la diciannovesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 6.000.000 di italiani.
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il FAI, sostenuto anche quest’anno da Wind, ha scelto di dedicare alcuni percorsi al Risorgimento con itinerari, visite speciali, mostre e concerti per rendere i cittadini ancora più consapevoli e orgogliosi di questo importante anniversario e del patrimonio culturale che li unisce e li identifica.
Quest’anno a Roma ci sarà la straordinaria apertura del Palazzo del Quirinale, che ospita la Presidenza della Repubblica: in occasione della Giornata FAI si potranno ammirare eccezionalmente alcune sale mai visitabili della Palazzina Gregoriana, normalmente escluse dall’itinerario della visita. Il Palazzo del Quirinale sarà aperto con visite guidate solo il sabato 26 marzo e solo per gli iscritti al FAI (possibilità di iscriversi in loco).
A Milano tra le altre aperture si potrà scegliere la Caserma Santa Barbara, gioiello dell'architettura degli anni '30, inaugurata alla presenza del Re Vittorio Emanuele III e oggi sede del Reggimento Artiglieria a Cavallo o la nuova sede del Complesso Frigoriferi Milanesi, storico edificio del 1899 nato per la produzione del ghiaccio che ospita Open Care e il Palazzo del Ghiaccio, storico edificio del 1923 in stile Liberty.
A Napoli le Catacombe di San Gennaro, interamente scavate nel tufo, sveleranno affascinanti percorsi che si svolgono su diversi livelli. E a Monza si potranno visitare gli appartamenti reali – appena restaurati – di Villa Reale, con apertura riservata agli iscritti al FAI.
E ancora, a Venezia aprirà Palazzo Pisani, sede del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”, uno dei più importanti e grandi palazzi storici di Venezia, costruito su progetto iniziale del Sansovino. Le splendide sale – mai aperte al pubblico – del Palazzo della Banca d’Italia a Genova.
Per chi ama l’archeologia industriale a Ragusa la Cava Gonfalone, una delle più singolari e spettacolari manifestazioni di archeologia industriale della Sicilia, straordinario monumento alla fatica e all’ingegno dell’uomo, in via di trasformazione a luogo pubblico; la Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno in provincia di Brescia, parco archeologico-industriale unico in Italia, sede di una tradizione produttiva avviata nel Trecento.
E tra le aperture dedicate al Risorgimento italiano la Sala del Tricolore a Reggio Emilia dove nacque la bandiera nazionale italiana e la Fortezza Priamar a Savona, dove Giuseppe Mazzini, imprigionato per qualche mese, scrisse la Giovine Italia.
Tra le aperture anche i Beni del FAI: dal Castello di Masino a Caravino (To) al Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento fino al Teatrino di Vetriano (Lu).
Inoltre, visto il successo delle visite guidate per cittadini stranieri sperimentate dal 2008 quest’anno il progetto “Arte: un ponte tra culture” coinvolgerà ben 48 città, fra cui Milano, Bari, Brescia, Bologna, Reggio Calabria, Torino, Terni… diversificando le lingue utilizzate nella guida in base alle diverse cittadinanze di stranieri presenti.
Anche quest’anno il FAI propone in tutta Italia curiosità e itinerari culturali: aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese, musei, che per due giorni saranno a disposizione di tutti i cittadini che desiderino visitarli, oltre a escursioni e biciclettate. Circa il 40% dei beni aperti sono fruibili da persone con disabilità fisica.
La Giornata FAI di Primavera è l’occasione per avvicinare gli italiani alla causa della Fondazione e per sostenerne l’attività attraverso l’iscrizione o con una donazione. Iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un “privilegio”: gli iscritti e chi si iscriverà durante le Giornate di Primavera godranno infatti di corsie, orari e visite esclusive.
L’edizione 2011 della Giornata FAI di Primavera è realizzata, per il tredicesimo anno di seguito, con il contributo di Wind e Infostrada: dal 1999 la società di telecomunicazioni ha, infatti, scelto di accompagnare l’iniziativa del FAI per far scoprire i piccoli e grandi tesori d’Italia.
E in collaborazione con il Gruppo Editoriale L’Espresso, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane e il contributo di Bartolini Corriere Espresso. Con il Patrocinio di RAI Segretariato Sociale.
La Giornata FAI di Primavera 2011 è inserita all'interno delle celebrazioni ufficiali della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia"
I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 13.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti. La loro presenza è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Alleanza Toro.
Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, CAI – Club Alpino Italiano, ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 109 Delegazioni (e 7 Gruppi FAI) e ai 7.000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.
www.giornatafai.it
Ultima modifica di Cavallo Pazzo il Mar 22 Mar 2011, 07:54 - modificato 1 volta.
Cavallo Pazzo- Motorhome
A Cena Con l'Assassino
Arsoli (RM)
il 26/03/2011
Sarai tu a dover mettere alla prova le tue doti investigative, fiutando gli indizi, non lasciandoti ingannare dai depistaggi, individuando il movente, l’arma del delitto, ricostruendo la scena del crimine e arrestando il colpevole, prima che possa commettere ancora efferati delitti.
Durante la cena con l’assassino, i commensali saranno divisi per tavoli e costituiranno ognuno una squadra investigativa in competizione con tutte le altre per la soluzione del misterioso mistero, tra interrogatori ed analisi degli indizi che si svolgeranno tra una portata e l’altra.
Sarai tu ad essere chiamato a partecipare al gioco e a cercare di svelare il misterioso mistero.
La squadra investigativa che riuscirà ad indicare per prima il colpevole, il movente e l'arma del delitto vincerà il gioco ed avrà diritto ad un premio a sorpresa.
Programma:
Il prezzo della cena (antipasto, due primi, due secondi, contorno, dolce, caffè e bevande) è di 15 euro, comprensivo del gioco di ruolo.
Cena interattiva (comprensiva di antipasto,primo,secondo,contorno,dolce,caffè,ammazzacaffè,bevande) con gioco di ruolo.
Il gioco di ruolo prevede il risolvimento di un mistero. I partecipanti verranno divisi in squadre investigative in competizione tra di loro. Tra una portata e l'altra verranno mostrati i sospettati, gli interrogatori, gli ipotetici moventi. Vince la squadra che identifica per prima l'assassino, l'arma del delitto e il possibile movente.
Organizzatore:
Teste Non Trattabili
Email: sitotnt@yahoo.it
Telefono: 328.5814666
Manifestazione al coperto (edificio/palazzetto
Ingresso: 20 euro
Fonte Sagreinitalia
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra degli gnocchi al sugo di pecora
San Gregorio Da Sassola (RM)
il 27/03/2011
Lo scopo della manifestazione e' quello di far assaporare i sapori di un piatto povero e squisito come quello degli gnocchi al sugo di pecora.
Il MENU' sarà composto da un piatto di gnocchi,un panino con salsiccia,un frutto,dolce acqua e vino...
Programma:
La sagra avra' inizio a partire dalle ore 12.00 del giorno 27/03/2011,
Dal pomeriggio la sagra sarà allietata con musica dal vivo.
Dopo pranzo si potrà godere del parco adiacente alla piazza,per una splendida passeggiata,attrezzato con giochi per bambini...
Organizzatore:
Pro-Loco San gregorio Da Sassola
Email: prolocosangregorio@tiscali.it
Manifestazione all'aperto
Ingresso: 10 euro
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa dell'Annunziata
Amendolara (CS)
il 24 marzo 2011
La festa dell'Annunziata ricorre in concomitanza con l'annunciazione dell'Angelo a Maria Santissima il 24 marzo. Si svolge nei pressi della cappella dell'Annunziata, sita sul pianoro della lista. E' una festa molto suggestiva, inizia al crepuscolo con due fiaccolate che partono rispettivamente dal centro storico e dalla marina e che si ricongiungono ai piedi della cappella bizantina dove viene celebrata la Santa Messa. Per tradizione, alla fiaccolata partecipano prevalentemente le donne nubili che, arrivate alla cappella, recitano una litania che ormai si tramanda da secoli "Madonna meia d'Annunziet a uann schitt I'ann che bbinid maritat" (Madonna mia dell'Annunziata, se quest'anno sono nubile il prossimo voglio essere sposata). Nei pressi della cappella si accende un grande falò intorno al quale, fino a notte inoltrata, si intonano canti religiosi e popolari.
www.amendolara.info
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera dell'Annunziata a Tropea
Tropea (VV)
Il 22 e 23 marzo appuntamento a Tropea con la Fiera dell'Annunziata, un mercato che si tiene ogni anno nel "Rione dell'Annunziata". All'interno delle grande fiera, visitata da migliaia di persone, si trova di tutto dai prodotti tipici ad oggetti originali o antichi e molti animali. Un tempo questa era la fiera del bestiame e si svolgeva nelle vicinanze della Chiesa dell’Annunziata. Vi era ogni specie di animali: bovini, ovini, suini, animali da cortile, che venivano venduti e comprati.
Info Comune 0963-61221
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
VIII Sagra degli gnocchi
Nazzano (RM)
Il 27 Marzo si svolge a Nazzano,dalle ore 12.30 (si mangia solo a pranzo) la VIII SAGRA DEGLI GNOCCHI , appuntamento imperdibile per tutti gli affezionati e per gli amanti dei sapori genuini. Sarà allestito uno stand gastronomico nel quale vengono esaltati i sapori tipici grazie alle numerose specialità proposte in menù. Gli gnocchi, colonna portante della kermesse, sono preparati dalle esperte mani delle massaie, seguendo la più fedele tradizione popolare nazzanese. Vengono serviti in ciotole di terracotta, le quali, sono omaggio a tutti colori che avranno il piacere di assaporare questa specialità. Sempre per i buongustai grigliate di carni miste e vino rigorosamente del posto.
Il pranzo è allietato da un piacevole sottofondo melodico a cura di gruppi musicali dal vivo.
MENù FISSO € 16:
primo
secondo a scelta tra salsicce e castrato alla brace
contorno
acqua da 1/2 l
Sito Web: http://www.proloconazzano.com
Email: proloconazzano@gmail.com
Telefono: 333.2609992
Manifestazione all'aperto
Fonte Sagreinitalia
Cavallo Pazzo- Motorhome
VII Sagra degli Gnocchi
Riofreddo (RM)
il 27/03/2011
Pur essendo arrivati alla settima edizione, sara' la prima edizione in cui realizzaremo un'ecosagra in cui verra' utilizzato esclusivamente materiale biodegradabile, un grande risultato ottenuto grazie al contributo della Provincia di Roma.
Programma:
L’Associazione Pro Loco di Riofreddo (Roma) presenta la VII Sagra degli Gnocchi Domenica 27 Marzo 2011 Piazzale Ricciotti Garibaldi a partire dalle ore 12:30 apertura stands gastronomici con Gnocchi al sugo di carne, carne alla brace, dolci e prodotti pici. L’intera giornata verrà allietata da musica e balli in piazza.Come arrivare a Riofreddo : AUTOSTRADA A24 ROMA L’AQUILA
A) Uscire al casello Vicovaro—Mandela, proseguire in direzione Arsoli e Carsoli per circa Km 15, bivio a sinistra per Riofreddo
B) Uscire al casello Carsoli/Oricola, girare a destra direzione Roma per circa 5 km, bivio a destra per Riofreddo In alternativa percorrere la STRADA STATALE TIBURTINA-VALERIA fino al Km 63,400, bivio per Riofreddo.
Per informazioni Sito Internet www.prolocoriofreddo.it
Email proloco.riofreddo@libero.it
Cell 3479084474 Giorgio 3403540337 Roberto
Organizzatore:
Associazione Pro Loco
Manifestazione all'aperto
Ingresso: circa 10 euro
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Mega Salsiccia dell'Alta Irpinia
Calitri (AV)
Il 26 marzo 2011, alle ore 10,30 terza edizione de "La Mega Salsiccia dell'Alta Irpinia", una manifestazione che mira anche quest’anno ad ottenere il Guinness della mega salsiccia dell’Alta Irpinia. Un'occasione per presentare agli operatori ed al grande pubblico le eccellenze del comparto agroalimentare dell’Alta Irpinia, in particolare la produzione dei salumi ma non solo. Nel corso della 2^ edizione il quartiere fieristico di Calitri è stato centro delle eccellenze agroalimentari dell’Irpinia. La manifestazione, organizzata dalla società mARCHingegno di Calitri, vedrà quest’anno la collaborazione con la Pro-Loco Calitri e Coldiretti che, con l’iniziativa “mercati di campagna amica”, intende porre l’attenzione sui prodotti dell’agricoltura biologica e quindi dei cibi genuini che provengono dalle nostre campagne.
www.marchingegnosrl.it
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Slow Tour Campi Flegrei
Napoli (NA)
dal 18 febbraio al 15 luglio 2011
Provincia di Napoli - Sarà il ‘Polo di Visita’ a Baia il protagonista dell’atteso week-end di apertura di "Slow Tour Campi Flegrei", un sistema di ospitalità integrata che vede coinvolti una rete di operatori locali di una delle aree più affascinanti della Campania: un sistema di servizi ‘dentro’ e ‘attorno’ alle aree archeologiche e naturalistiche dei Campi Flegrei. Un ideale viaggio tra miti, genti e vulcani che prende il via venerdì 18 febbraio 2011 (alle 21.30) al Batis di Baia e che si pone l’obiettivo di creare un sistema di ospitalità diffusa, dalle residenze d’arte ai vini d’autore sino alle meravigliose aree archeologiche ricche di suggestioni o alla gastronomia biologica e locale
Quattro mesi – da febbraio alla prima metà di luglio 2011 – per un percorso tematico che potrà affascinare e catturare viaggiatori, visitatori e residenti: venerdì 18 febbraio (dalle 21.30 circa) avrà inizio il lungo ‘viaggio’ di Slow Tour Campi Flegrei con l’esclusivo live-set del cantautore Marco Francini, protagonista di Meraviglioso - Omaggio a Domenico Modugno. Affiancato dai musicisti Mauro Spenillo (fisarmonica) e Edo Puccini (chitarre), Francini renderà omaggio a ‘mr. Volare’ attraverso le sue canzoni leggendarie. Il concerto unplugged sarà ‘a bassa emissione di energia’ (candele e consumi elettrici ridotti): Slow Tour Campi Flegrei aderirà così a M'illumino di meno 2011 - Uniti nell’energia pulita, la campagna che caratterizza la Giornata del Risparmio Energetico 2011 - special edition per i 150 anni dall’Unità d’Italia (ingresso gratuito | posti riservati su prenotazione).
Residenze d’Arte
Residenze d’Arte è il primo progetto sperimentale di ospitalità diffusa nei Campi Flegrei. Le strutture ricettive integrate, sono sistemi di ospitalità turistica, attivano una rete di servizi di accoglienza e accompagnano i viaggiatori durante il soggiorno nei ‘Poli di Visita’ dei Campi Flegrei. La qualità dei servizi di ogni operatore è garantita dal rispetto del manuale di gestione di Cultourmed. Il sistema dei servizi all’interno delle strutture garantisce un servizio di un albergo 3***. Le tre location che daranno il via alle prime formule di pernottamento in Residenze d’Arte del circuito Slow Tour Campi Flegrei sono integrate nel Parco Monumentale di Baia, nel Porto Romano di Miseno e nel centro storico di Bacoli. Una formula che permetterà di scegliere un pernottamento in “Camere ricavate” nel Parco Monumentale di Baia, nel primo quartiere domestico del XIX secolo ad ovest del settore ‘Venere’ dell’Area Archeologica di Baia (ingresso su Via Lucullo) oppure nel delizioso palazzetto novecentesco di Piazzetta Adriano a Bacoli o, ancora, dinanzi al mare del Capo Miseno.
(check in dalle ore 15.00 - check out alle ore 12.00)
La Pizza Napoletana è un’esperienza Locale
La pizza napoletana S.T.G. (specialità tradizionale garantita | marchio Unione Europea). Parte dall’area dei Campi Flegrei un progetto sulla pizza napoletana s.t.g. (specialità tradizionale garantita | marchio UE): un’esperienza locale che rispetta il ‘disciplinare’ della pizza s.t.g., raccoglie i gusti del pubblico e presta particolare attenzione ai piccoli produttori territoriali. La Bottega del Parco propone – nel suo primo week-end – la Marinara o la Margherita bio (4,00 euro) e la birra artigianale prodotta a Nocera Il Chiostro (5,00 euro). Questi i prodotti selezionati: Olio extravergine di oliva (Antiche Tenute Chiola – Sicignano degli Alburni), Pomodoro pelato [Manfuso di Sant’Antonio Abate (Napoli) e Fiordilatte (Capodifiume Azienda agricola Mauro| Paestum) provengono da Agricoltura Biologica e sono gli elementi-chiave della pizza, un piatto amato in tutto il mondo e tutelato dalle istituzioni comunitarie.
Prima colazione bio e locale
Una prima colazione|degustazione con prodotti di stagione, una scelta di produttori locali e produzioni biologiche: dalla frutta al the, dal latte alle torte, sino al caffè e ai cornetti prodotti da fornitori flegrei. A partire dalle 7.00 e sino alle 10.30 – una Prima Colazione Bio firmata La Bottega del Parco!
(Residenze d’Arte, tutti i giorni dalle 7.00 alle 10.30)
Aperitivi di Viaggio
Un viaggio attraverso le produzioni locali e le aziende che curano particolarmente il territorio di residenza. Questa settimana scegliamo la Famiglia Di Meo che da anni opera a tutela dell’area monumentale di Baia. Il vino scelto è il Pedirosa IGT Campania dell’azienda La Sibilla in abbinamento con piatto in degustazione di stagione.
Ricordi di Viaggio | Vigneti Monumentali
La tutela e la scoperta di vigneti autoctoni sono un altro importante tassello di SLOW TOUR CAMPI FLEGREI: il mese di febbraio sarà dedicato ai vini della famiglia Di Meo de l’azienda La Sibilla – Campi Flegrei, le cui coltivazioni sorgono a ridosso del Parco Monumentale di Baia [versante Fusaro]. Al termine del viaggio, verrà consegnata in omaggio una bottiglia di Falanghina d.o.c. Campi Flegrei a coloro che pernotteranno mediante Slow Tour Campi Flegrei.
A Baia è possibile visitare il Museo Archeologico dei Campi Flegrei: attualmente sono aperte le sezioni di Pozzuoli, Cuma e Rione Terra. Il museo è aperto da martedì a domenica dalle ore 09.00 alle ore 15.00 [ultimo ingresso alle ore 13.30]. Il biglietto di ingresso ha un costo di 4,00 euro e permette l’entrata gratuita anche nei siti Terme di Baia, Cuma e Anfiteatro Flavio di Pozzuoli.
slowtourcampiflegrei@hotmail.it
Altre Info 3397926749
Cavallo Pazzo- Motorhome
Treno Verde a Salerno
Salerno (SA)
dal 26 al 29 marzo 2011
Torna sui binari d’Italia il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, la più grande campagna di rilevamento dell’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane e d’informazione e sensibilizzazione sul risparmio energetico. Il convoglio ambientalista, anche quest’anno, analizzerà la qualità dell’aria e i livelli di rumore dei centri urbani, avvalendosi dei rilevamenti condotti dal Laboratorio mobile dell’Istituto sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). A bordo, poi, sarà possibile visitare la mostra interattiva sull'ambiente dedicata alla mobilità sostenibile, alle energie rinnovabili e al risparmio energetico con plastici e modellini interattivi, per “toccare con mano” il minor impatto ambientale ed economico degli stili di vita ecocompatibili. Il Treno Verde, partito da Siracusa, si dirigerà a Reggio Calabria, Bari e poi risalirà la penisola. Il 26, 28 e 29 marzo il convoglio ecologico stazionerà anche nella stazione di Salerno. Nel corso delle mattine in cui il Treno Verde stazionerà nella stazione le visite saranno riservate alle scuole. Gli studenti rappresentano, infatti, il pubblico privilegiato di questo viaggio. L’ingresso è gratuito per tutti.
www.legambiente.it/dettaglio.php?tipologia_id=10&contenuti_id=2183
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Bacco incontra Venere
San Giovanni in Marignano (RN)
dal 23 marzo al 06 aprile 2011
Da sette anni l'Amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano, antico borgo della Signoria dei Malatesta, organizza con successo "Bacco incontra Venere", un corso di degustazione di vino dedicato alle donne, allietato da performance di musica dal vivo.
Il corso non rilascia attestati specifici, ma si prefigge lo scopo di far conoscere anche al gentil sesso un mondo fino a pochi anni fa appannaggio esclusivo dell'universo maschile.
Gli spazi raffinati del dell’Horses Riviera Resort, del Rivieragolfresort e della pasticceria Girone3 si preparano ad accogliere, nelle serate del 23 e 30 marzo 2011 e del 6 aprile le 50 fortunate signore che desiderano conoscere i segreti del dio dell’ebbrezza.
Sotto la guida dell’esperto di vini Luca Bonizzi, attorno a tavole ingentilite dai fiori di Monica Mazzini, saranno degustati vini di rinomate cantine nazionali e le migliori etichette prodotte dalle sei aziende vitivinicole marignanesi: Fattoria Poggio San Martino, Ottaviani Enio, Tenuta del Monsignore, Tenuta del Tempio Antico, Torre del Poggio e Fattoria della bilancia.
Durante ogni serata verranno degustati quattro vini, accompagnati da invitanti pietanze preparate da chef di grande prestigio. Il primo appuntamento sarà al ristorante il Rivierino dell’Horses Riviera Resort e avrà come filo conduttore il ‘bianco’. Rosso sarà invede la parola d’ordine della seconda serata al Rivieragolfresort, mentre il ‘dolce’ sarà protagonista al Girone n°3 nella serata conclusiva.
L’accompagnameeto musicale sarà curato da tre band emergenti e talentuose: i Missing Sound, il Trio Set Them Three e i Nashville che scandiranno il tempo delle degustazioni allietando anche l’udito e coinvolgendo le corsiste in maniera divertente ma pur sempre raffinata.
www.comune.san-giovanni-in-marignano.rn.it
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del Cioccolato
Milano Marittima (RA)
dal 25 al 27 marzo 2011
"Chocolat - Festa del Cioccolato" si svolge nell'area pedonale di Milano Marittima dal 25 al 27 marzo 2011. La manifestazione dedicata alla cultura del cioccolato, avrà il suo cuore nel centro di Milano Marittima. Per tre giorni la località si trasformerà in una gigantesca pasticceria all'aperto. Dopo il successo della scorsa edizione, l'evento si ripropone arricchito da una serie di iniziative collaterali che coinvolgono le varie attività: degustazioni e aperitivi ad hoc, trattamenti di bellezza a base di cioccolato nei centri benessere, golosi menù nei ristoranti, corner con peccati di gola nei negozi del centro e una serie di eventi sia di intrattenimento, sia laboratori per conoscere meglio dal punto di vista culturale questo prezioso prodotto.
Tappa fondamentale sarà la “casetta” di Proloco dove potrete scrivere emozioni, pensieri e sensazioni.
www.prolocomilanomarittima.it
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il Piatto Verde
Riolo Terme (RA)
dal 21 al 25 marzo 2011
Compie 19 gustose edizioni la rassegna gastronomica “Il Piatto Verde” che quest’anno sarà dedicata a “Le erbe delle streghe” e prevede molte appetitose iniziative, tra cui cene e corsi di cucina con i rinomati chef “stellati” Gennaro Esposito e Claudio Sadler, un concorso aperto al pubblico e uno riservato agli Istituti alberghieri di tutta Italia e d’Europa. Appuntamento dal 21 al 25 marzo 2011 a Riolo Terme (RA).
Fulcro della rassegna “Il Piatto Verde” è il concorso per la migliore ricetta realizzata con erbe aromatiche e rivolto agli Istituti Alberghieri di tutta Italia ed Europa e agli appassionati di cucina che si “affronteranno” a colpi di prelibatezze in due distinte sezioni. Comune denominatore per entrambe le categorie sarà l’utilizzo delle piante che per credenze popolari o tradizioni sono legate al mondo delle streghe. Sono state selezionate 18 piante da utilizzare: basilico, valeriana rossa, lavanda, lupino, alloro, verbena, cannella rosa, coriandolo, philsalys alkekengi, borragine, ruta, portulaca, noce, zafferano, noce moscata, chiodo di garofano, anice, papavero.
In particolare, per quanto riguarda il concorso dedicato al pubblico, i finalisti (selezionati da un’apposita giuria di esperti) verranno ospitati nelle giornate dedicate alla gara e parteciperanno alla cena di gala nel corso della quale verrà proclamato il vincitore (venerdì 25 marzo). Vincitore che si aggiudicherà un weekend benessere alle Terme di Riolo. Per partecipare, occorre inviare la ricetta di un piatto a scelta fra antipasto, primo, secondo o dessert, che utilizzi tra i suoi ingredienti una o più delle “Erbe delle streghe” selezionate.
Il programma de “Il Piatto Verde” sarà anche arricchito da “The First”, rassegna in cui chef di caratura nazionale terranno corsi di cucina riservati a professionisti della ristorazione e cene a tema aperte al pubblico, in cui gli stessi cuochi proporranno piatti inediti elaborati con le “erbe delle streghe” e i prodotti tipici di questo territorio. Saranno presenti due chef da “2 stelle Michelin”: Gennaro Esposito del Ristorante Torre del Saracino di Vico Equense (Na), che sarà a Riolo Terme lunedì 21 marzo, e Claudio Sadler dell’omonimo Ristorante Sadler di Milano, che invece ci sarà martedì 22.
Il comprensorio turistico delle Terre di Faenza, cui fa parte Riolo Terme, ha nelle eccellenze enogastronomiche uno dei suoi punti di maggior valore. In questo spicchio di Romagna ci sono alcune delle aziende vinicole che nelle ultime edizioni delle guide di settore hanno ottenuto i massimi riconoscimenti. Ci sono prodotti gastronomici unici (dallo Scalogno di Romagna IGP all’olio di Brisighella DOP, passando per il carciofo moretto e i “frutti dimenticati”). A Casola Valsenio c’è l’importante Giardino delle Erbe officinali “Augusto Rinaldi Ceroni”, mentre la città di Riolo Terme è sede dell’IPSSAR “Pellegrino Artusi”, Istituto Alberghiero particolarmente attento alle tradizioni e ai prodotti del territorio.
Inoltre, fino alla fine di maggio nei ristoranti della zona aderenti all'iniziativa sarà possibile gustare i piatti con le erbe delle streghe e ricevere un omaggio legato alla tematica di questa edizione 2011 dell’iniziativa.
www.terredifaenza.it
Altre Info 0546/71044 IAT
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mascarade di Remanzas
Remanzacco (UD)
Domenica 27 marzo 2011, dalle ore 14.30, presso l'Arena del Broilo Perosa di Remanzacco, si svolge Mascherade di Remanzâs, con la consueta sfilata di carri allegorici e la partecipazione del gruppo folcloristico Chei di Bocal in un tradizionale dialogo tra Cresime e Bocâl, oltre all'intrattenimento musicale.
www.comune.remanzacco.ud.it
Altre Info 0432.667780
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
A cena con Casanova e la seduzione
Capriva del Friuli (GO)
Il 26 marzo, nelle eleganti sale del Castello di Spessa, a Capriva del Friuli, lo chef de "La Tavernetta al Castello" Tonino Venica metterà in tavola i piatti della seduzione casanoviana, durante una serata che riecheggerà il gusto settecentesco di stare a tavola, nutrendo il corpo e lo spirito.
Il buon cibo è, indubbiamente, una delle vie per il piacere. Se poi i piatti sono tratti da "Histoire de ma vie" di Giacomo Casanova e gustosamente commentati dal compianto Pierluigi Visintin nel suo libro "Casanova Gourmet. Viaggio di un goloso libertino nel secolo dei lumi", se tutto questo è offerto fra una ricca collezione di costumi dell'epoca e bagnato dai vini del Collio, prodotti dalle Cantine del Castello, allora il piacere della gola diventa anche ricchezza per l'intelletto. Pierluigi Visintin, illustre scrittore friulano e sapiente intenditore e buongustaio, "...non solo ricava dalle memorie casanoviane una vasta mappatura geografico-culturale della culinaria europea, ma d'ogni cibo, d'ogni ricetta d'ogni gusto ricostruisce la storia in chiave alimentare, farmaceutica, simbolica, filosofica, religiosa, da savant attento e puntiglioso", scrive Mario Turello nella prefazione al libro.
E dunque, quale miglior scenario del Castello di Spessa dove Casanova quarantottenne giunse nel 1773 e consumò una bizzarra avventura, ospite del Conte Luigi Torriani? I presenti ne sapranno di più nel corso della serata, ascoltando l' attore pasticcere Danilo D'Olivo che, fra una portata e l'altra, racconterà Casanova e le sue avventure culinario-amorose, leggendo dal libro "Casanova Gourmet". Si entrerà anche più dettagliatamente nel secolo dei lumi con Gilberto Ganzer, noto storico dell'arte, grande conoscitore del '700 e del Casanova. Alessandra Kersevan racconterà l'autore del libro, eccellente scrittore e sapiente gourmet.
La serata inizierà nelle cantine medievali alle 20.00, degustando come aperitivi i vini prodotti dalle vigne che circondano il Castello, probabilmente gli stessi bianchi profumati che Casanova gustò durante il suo soggiorno, di cui saranno raccontati i particolari, tratti della cronaca riportata nel libro "Casanova Gourmet". A seguire il Castello aprirà le porte dei sui saloni, dove sarà possibile ammirare una mostra di abiti settecenteschi realizzati dalla sartoria Antonini di Maniago.
Per finire, il clou della serata: la cena. Ogni portata, accuratamente realizzata su ricette dell'epoca, sarà accompagnata dal racconto originale dell'episodio in cui Casanova ebbe modo di apprezzarne la squisitezza e l'intento deduttivo. " La scoperta di un manicaretto nuovo fa per la felicità del genere umano più che la scoperta di una stella". Brillat-Savarin, Aforisma IX. A cura dell'ufficio stampa.
Altre Info 0481.808124
Cavallo Pazzo- Motorhome
Barcamania
Lignano Sabbiadoro (UD)
dal 25 marzo al 03 aprile 2011
Barcamania, mostra-mercato della piccola imbarcazione, si terrà dal 25 al 27 marzo e dall'1 al 3 aprile a Lignano Sabbiadoro. Tante le iniziative in programma per i visitatori della IV edizione. Questa manifestazione, infatti, vuole essere molto di più di una semplice esposizione di imbarcazioni e si propone come vera e propria fiera dedicata a tutto ciò che ruota attorno alla nautica e, soprattutto, come una sorta di festa all’aperto, con stand di degustazione e iniziative aperte gratuitamente al pubblico. Il programma completo degli appuntamenti sul sito di Barcamania.
www.barcamania.org
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Palio dei somari
Amatrice (RI)
Si svolgerà ad Amatrice domenica 27 marzo 2011, la nuova edizione del Palio dei Somari – Sindaci. La manifestazione consiste in una corsa burlesca di asini che avrà luogo nella piazzetta antistante la Caserma dei Carabinieri (quella dove si svolge ogni anno la Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana); l’anello viene denominato per l’occasione “Somarodromo”. Il Palio è organizzato dalla Pro – Loco di Amatrice in collaborazione con: il Consorzio tra le Pro-Loco della Via del Sale, l’APT Rieti, la Provincia di Rieti (Ass.to Politiche Ambientali Caccia e Pesca), la VI Comunità Montana del Velino e il Comune di Amatrice. La particolarità dell’evento, sta nel fatto che ogni animale (in rappresentanza della Pro-Loco di un comune) porterà il nome del sindaco corrispondente.
PROGRAMMA
Ore 15.00 Sfilata del corteo lungo Corso Umberto I
Ore 15.30 Benedizione degli asini
Ore 15.45 Arrivo al Somarodromo e sorteggio gare
Ore 16.00 Inizio della corsa
Ore 17.00 Elezione della prima dama del Palio
Ore 17.30 Rinfresco con bruschette e polentone offerto dalle Pro - Loco di Casaprota e di Castel di Tora
www.amatricenews.it
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra degli Gnocchi
Riofreddo (RM)
Si svolge il 27 marzo 2011 la settima edizione della Sagra degli Gnocchi a Riofreddo, dove si unisce al piacere delle pietanze fatte a mano la crescita di una coscienza ecologica. Si perché tutti i materiali di consumo saranno biodegradabili o potranno essere riciclati, grazie anche alla vostra collaborazione, destinandoli agli appositi contenitori. Per soli 8€ potrete inaugurare nel migliore dei modi l'atteso arrivo della primavera degustando un piatto di gnocchi fatti a mano condito con sugo di carne.
www.prolocoriofreddo.it
Cavallo Pazzo- Motorhome
Bimbinfiera
Fiumicino (RM)
dal 26 al 27 marzo 2011
Vi aspettiamo numerosi alla 25^ edizione di BIMBINFIERA, il più importante salone espositivo in Italia dedicato alle donne in attesa, ai neogenitori e alle famiglie con bambini, il 26 e 27 marzo 2011 alla nuova Fiera di Roma - Fiumicino!
Lo scorso anno, la manifestazione ha registrato a Roma un ulteriore incremento di visitatori ed espositori. Oltre 27mila visitatori hanno preso parte alle due giornate della manifestazione promossa da Sfera Editore, la casa editrice di RCS MediaGroup leader nel settore dell'infanzia.
Molte le novità e i prodotti che verranno presentati ai vari stand. Tutti i visitatori potranno anche acquistare a prezzi scontati e ricevere numerosi gadget messi a disposizione dalle varie aziende.
Svago e divertimento per tutta la famiglia tra un padiglione e l'altro!
www.bimbinfiera.it
Fonte Finesettimana
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 2 • 1, 2
» Eventi & Sagre in Italia dal 11 al 17 Luglio
» Eventi e Sagre in Italia dal 17 al 23 Ottobre
» Eventi & Sagre in Italia dal 18 al 24 Luglio
» Eventi e Sagre in italia dal 12 al 18 Dicembre
Ieri alle 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno