Stiria, Carinzia, Vino, Terme e Cioccolata!
Camperfree :: Diari :: Estero
Stiria, Carinzia, Vino, Terme e Cioccolata!
di Barbagianni
La programmazione delle feste pasquali inizia con buoni propositi:
luoghi vicini, poca spesa, ci si accontenta, ecc...
Ma poi non si resiste... e se partissimo il venerdì? Ma i ragazzi hanno scuola chiusa da giovedì...allora...si parte mercoledì e si torna martedì!!!
E perchè andare vicini? Abbiamo tempo...espatriamo...
Il “piatto” principale lo scelgono i ragazzi, noi creiamo il “contorno”!!!
PERIODO: 4 APRILE 2012 - 10 APRILE 2012
PERCORSO DI MASSIMA E SOSTE NOTTURNE IN MAIUSCOLO:
Genova, MONZAMBANO, KLAGENFURT, Riegersburg, LOIPERSDORF, Graz, MURFELD, Weinstrasse, Kitzeck, St.Andra in Sausal, Deutschlandberg, KLAGENFURT, MONZAMBANO, Soave, Genova.
EQUIPAGGIO :
PAPA' GIANNI, ANNI 42. NAVIGATORE, CUOCO, RISOLUTORE DI TUTTI I PROBLEMI.
MAMMA BARBARA, ANNI 41. AUTISTA, ORGANIZZATRICE DEL VIAGGIO, REDATTRICE DEL DIARIO.
CHRISTIAN, ANNI 18. AIUTANTE, TUTTOFARE.
ALEX, ANNI 12. FOTOGRAFO ED OSSERVATORE.
MEZZO : MC LOUIS 610 TANDY PLUS 2.8 JTD DEL 2004, ACQUISTATO 04\ 09. PERFETTO.
MERCOLEDì 4 APRILE 2012.
GENOVA, MONZAMBANO....si parte!
Oggi giornata lavorativa e scolastica, il camper è prontissimo e con calma, ma non troppo, partiamo alle h17, e, dopo aver salutato la figlia maggiore, raggiungiamo Monzambano per cena.
MONZAMBANO,area sosta su prato o su piazzola, cs, carico, scarico, elettricità, laghetto, euro 10,00.
Km oggi 274
GIOVEDì 5 APRILE 2012
MONZAMBANO, KLAGENFURT...finalmente Austria!
Al mattino facciamo tutto con calma, siamo davvero stanchi ed anche un po' stressati.
Partiamo quindi alle h11, saliamo sulla A4 direzione Venezia, poi la A23 direzione Tarvisio. Pranziamo verso Udine, viaggiamo con molta calma, piove.
A circa 20 km dal confine austriaco acquistiamo la vignetta austriaca valida per 10 giorni, costo euro 10,00. Tarvisio 824 m. slm, 7°.
Costeggiando il Lago Worthersee raggiungiamo Klagenfurt pensando di pernottare nel tranquillo campeggio in riva al lago “Strandbad” che in rete abbiamo letto essere aperto dal 1 aprile. Siamo in Carinzia.
Al nostro arrivo ci attende una gentile coppia che ci informa che il campeggio è chiuso, riaprirà il 18 aprile, notando la nostra delusione ci consigliano il campeggio Michelin, non lontano.
Abbiamo la guida e lo raggiungiamo a breve. In effetti è aperto ma sembra più una casa con giardino adibita a sosta momentanea, vabbè, ormai ci siamo e davanti a noi ci sono 2 camper italiani in procinto, con non poche difficoltà, di attaccarsi alla corrente che sembra un po'... improvvisata.
Chiediamo anche noi di poterci attaccare e il gestore, lo capiremo dopo, corre a comprare un adattatore, nonostante noi l'avessimo!!!
KLAGENFURT, campeggio MICHELIN.
Hohenweg 128, Klagenfurt.
Alla fine la cifra pagata sarà di euro 31,00...tantissimo per i servizi offerti ma non abbiamo l'abitudine di lamentarci in viaggio...al limite decidiamo di non tornarci più.
N 46°36'28,6'' E 14°15'32,0''
Klagenfurt 460 m. slm, 12°.
Facciamo due passi al vicino Billa, meta obbligata per acquistare prodotti del luogo freschi e non. Torniamo al camper sotto la pioggia, cena e film, intanto fuori piove.
Km oggi 417
VENERDì 6 APRILE 2012
KLAGENFURT, RIEGESBURG, LOIPERSDORF...cioccolato e terme!
Piove in continuazione, noi proseguiamo con il nostro programma e partiamo alle h10.
Riprendiamo l'autostrada verso Graz, il tempo è bruttissimo e troviamo molta nebbia che ci rallenta ma per fortuna dura poco.
Usciamo dalle parti di Graz e raggiungiamo il paesino di Riegersburg dove pranziamo in una piazza per pullman. Siamo ormai in Stiria.
In questo paesino c'è un castello davvero bello, appoggiato su una rocca che domina la valle. Vale davvero una visita e da qui partono molte passeggiate verso il paese.
RIEGERSBURG SCHLOSS:
Apertura : aprile e ottobre h10-17 da maggio a settembre 9-17.
Adulti euro 10,00 – studenti euro 7,50 – bambini euro 7,00
Funicolare euro 2,00 a persona.
Raggiungiamo a km 4,5 la fabbrica di cioccolato, segnalata anche in vari cartelli.
ZOTTER SCHOKOLADEN:
Biglietto per tour adulti euro 11,90, bimbi euro 5,90.
N 46°59'28,0'' E 15°54'27,5''
Questa fabbrica è un'autentica sorpresa, intanto il P è molto grande e addirittura con 4 attacchi dell'elettricità.
La fabbrica è enorme e intorno c'è una specie di fattoria, con animali di tutti i tipi, prati e scivoli, oggi non ci attira molto perchè piove ma in estate dev'essere molto bella.
Non sappiamo dire se l'entrata fa parte dell'ingresso fabbrica.
Non è facile per noi capire il funzionamento della visita,alla fine ci rendiamo conto che il
tour parte dall'ingresso “Theatre”. Qui inizia l'avventura!!!
Danno ad ognuno di noi un cucchiaio di ceramica, entriamo in una sala dove proiettano un'interessante filmato su come nasce il cacao, essendo in spagnolo è piuttosto comprensibile.
Seguiamo poi un percorso libero, con audio-guida, che parte dall'assaggio del cacao puro
fino ad arrivare ad una serie di dolciumi davvero speciali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non diciamo altro, aggiungiamo solo che alla fine avremo difficoltà a mangiare cioccolata per un bel po' di giorni!!! Stupendo il bar con la “mini teleferica”!!!
Alla fine qualche acquisto mirato e si riparte, ci aspettano le terme, vera meta del viaggio per far felici i ragazzi!!!
Le terme distano solo 25 km, a Loipersdorf, dove, una volta raggiunte parcheggiamo comodamente nel parcheggio.
Avevamo precedentemente contattato via mail la struttura per sapere dove pernottare e la risposta è stata che potevamo fermarci tranquillamente per la notte.
TERME LOIPERSDORF
Loipersdorf
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Noi entrando dopo le h16 spenderemo euro 15,00 a persona.
Le zone termali che ci interessano sono naturalmente il Funpark, con 5 mega scivoli dove i ragazzi si perdono letteralmente, le piscine esterne e interne (36°) e la zona relax con sdraio.
Alle h17 c'è abbastanza confusione ma subito dolo le h18 c'è molta meno gente e noi troviamo un bel posto con sdraio comodissime e ci rilassiamo.
Davvero consigliata l'entrata serale, il venerdì fino alle h23!!!
Rimaniamo fino alle h21, poi doccia e ritorno al camper, notte tranquilla in compagnia di altri camper.
Km oggi 221.
SABATO 7 APRILE 2012
LOIPERSDORF, GRAZ, MURFELD...sotto la pioggia!
Piove sempre, decidiamo di tornare indietro verso Graz e con calma ci dirigiamo verso la A2, incontriamo una Vinoteke, ci fermiamo sperando di trovare vino sfuso ma è solo un mega negozio di bottiglie varie, ne approfittiamo per acquistare della birra, come la Erdinger, tedesca e la tipica del luogo, la Puntigamer.
Spesa all'Hofer e alle h13 siamo nell'area consigliataci dagli amici camperisti, essendo un concessionario Toyota ora è chiuso. Decidiamo di fare una visita di ricognizione alla cittadina ed arriviamo presto esattamente sotto la collinetta del castello, e proprio qui troviamo un posteggio regolare a pagamento, al bordo del fiume Mur che taglia la città.
GRAZ, parcheggio, in KAISER-FRANZ-JOSEF-KAI
N 47°04'27,6'' E 15°26'05,7''
Pranziamo e ci prepariamo per la visita. Proprio di fronte a noi parte la cremagliera che sale alla fortezza con una pendenza del 61%.
Arriviamo allo Schlosseberg, o per meglio dire quello che ne è rimasto dopo le invasioni francesi e dopo numerose battaglie. La sua caduta risale al 1809 dopo l'armistizio.
Qui si trovano le casematte, i cannoni, la torre campanaria, la statua del Leone, simbolo della forza del barone Hackher che tenne testa alle truppe napoleoniche.
Incredibile la vista che si ammira da qui, tutta la città è ai nostri piedi, il tempo non è bellissimo ma è davvero notevole.
Ammiriamo la Murinsel, conchiglia di alluminio e vetro sul fiume Mur, che funge da bar, ed ha al suo interno un anfiteatro per spettacoli; la Kunsthaus Graz, costruzione fantascientifica sede di esposizioni temporanee e fotografiche, costruita nel 2003 in occasione del riconoscimento a Graz come capitale della cultura europea.
Bellissimo passeggiare in questa collina alta 473m (Graz è 363m), ci sono giardini e fiori ed è entusiasmante anche se piove.
Foto ed acquisti di souvenir ed arriviamo al gazebo cinese e finalmente alla Torre dell'Orologio simbolo della città.
Scendiamo i 260 gradini che ci dividono dalle principali vie cittadine, Sackstrasse, Hauptplatz con l'imponente Rathaus (municipio), Herrengasse con i suoi importanti negozi, oggi tutti chiusi.
Segnaliamo che è possibile salire-scendere allo Schlossberg anche attraverso un ascensore di vetro che parte ed arriva nella stessa piazza di accesso agli scalini, la Karmeliteplatz.
Da qui partono anche tunnel e gallerie, ancora oggi utilizzate che furono ex rifugi antiaerei.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dalla riva del fiume torniamo al camper, sono ormai le h17 passate e decidiamo di ripartire e dormire altrove. Optiamo per un bel giro sulla famosa Strasse 69, a sud della regione, quasi al confine sloveno, da qui sono una cinquantina di km, manca solo un posto dove fermarsi. Sul libro delle aree di sosta troviamo un agriturismo che può fare il caso nostro, lo raggiungiamo alle h18.30, è perfetto, vicinissimo all'autostrada, a 4 km dalla Slovenia.
MURFELD, gasthof DORFHEURIGER ROM THOMAS
Dormstrasse 1, Unterschwarza, Murfeld.
AA, su prato, 50 posti, elettricità, carico, scarico, cs, wifi, bagni, eventuale ristorazione, il tutto ad euro 10,00.
N 46,71612° E 15,67612°
Piove, quindi, compiti, filmetto, cena, riposo.
Temperatura Graz 15°, Murfeld 8°.
Km oggi 122
DOMENICA 8 APRILE 2012
MURFELD, WEINSTRASSE, KITZECK, ST.ANDRA IN SAUSAL, DEUTSCHLANDSBERG, KLAGENFURT...vigneti, castelli e neve!
Oggi è Pasqua ed è il primo giorno senza pioggia, l'idea è quella di percorrere la Strasse 69, famosa per i vigneti e i numerosi motociclisti (Weinstrasse).
La temperatura si è notevolmente abbassata, oggi sarà tutto il giorno sui 6°-7°.Partiamo verso le h11, dopo aver fatto cs ed avere acquistato nell'agriturismo un po' di vino del posto, sfuso non lo hanno e sarà difficile trovarlo così si riparte con 6 bottiglie di rosso e bianco da 1 lt!!!
Percorriamo la S69 fino ad Arnfels, deviando brevemente verso Glanz an der Weinstrasse ammirando in un incrocio il famoso monumento di acciaio e vetro facente parte anche dei Guinnes dei primati.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Incredibile...nevica!!! Le colline intorno a noi sono verdissime, ordinatissime...in queste zone sono segnalate moltissime BUSCHENSCHANK, fattorie o semplici case che ospitano turisti e passanti facendo assaggiare salumi pane e vino.
Proseguiamo verso nord per visitare lo Seggau Schloss, abbiamo letto che all'interno dovremmo poter visitare una cantina, ma è tutto chiuso.
Questo castello si trova sopra un bel lago. Approfittiamo di un parcheggio su prato con annesso campetto di calcio per far uscire i ragazzi mentre noi prepariamo il pranzo e ci riposiamo.
Attraversiamo Kitzeck, paese vinicolo più alto d'Europa, 564m. Slm, anche qui il museo del vino è chiuso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A questo punto, visto che non siamo riusciti a vedere nulla, voglio proprio trovare il Klapotetz, caratteristico spaventapasseri più alto del mondo... Qui gli spaventapasseri hanno forma di mulino a vento di legno e questo dovrebbe essere alto 16m e largo 13m!!!
Difficilissimo trovarlo, perdiamo un sacco di tempo chiedendo informazioni a tutte le rare persone che incontriamo, che guardano con meraviglia questa strana famiglia in camper che cerca una costruzione di legno attraverso riviste con foto!!! Finalmente lo troviamo e possiamo fotografarlo!!!
KLAPOTETZ, caratteristico spaventapasseri più alto del mondo St. Andra in Sausal, collina Demmerkogel.
N 46°47'37,3” E 15°25'25,4”
Ora posso ripartire soddisfatta!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La prossima meta è a km 25, il castello a Deutschlandsberg.
DEUTSCHLANDSBERG SCHLOSS
Apertura marzo-novembre tutti giorni h10\19
Biglietto famiglia euro 22,00.
Visitabile, collezione storica e preistorica, celtica, raccolta armi, sala della tortura.
N 46°48'49,7” E 15°11'49,3”
Ne usciamo alle h18, soddisfatti, le collezioni sono molto belle, ma a dire il vero, noi non siamo molto affidabili, ci piace sempre tutto, troviamo in ogni luogo il lato positivo.
Ora però fa davvero freddo...decidiamo di viaggiare un po' e raggiungere il piccolo lago di Ossiach, vicino al lago Worthersee.
Dobbiamo tornare sulla S69, percorrerla tutta e proseguire sulla S80, non avevamo però calcolato che avremmo dovuto salire fino a 1200 m. di altitudine, trovando una bella nevicata. Paesaggi stupendi.
Dopo una discesa del 15%, siamo nuovamente in Carinzia.
Arrivando a Klagenfurt cambiamo idea!!!
Perchè non rimanere in zona per poter visitare domani il Minimundus???
Decidiamo di non tornare al campeggio dell'andata ma di provare a fermarci nel P del parco, dove è segnalato campeggio vietato, ma siamo certi che in questa stagione non daremo fastidio.
In effetti al nostro arrivo troviamo un camper italiano e chiedendo info sulla sosta ci confidano che aspettavano proprio qualcuno per poter pernottare in compagnia. Perfetto.
Siamo sulla strada ma passiamo una notte talmente silenziosa che ci sembra di essere in piena montagna!!!
Km oggi 252
LUNEDì 9 APRILE 2012
KLAGENFURT, MONZAMBANO...che belle le miniature!
Oggi è Pasquetta, il sole splende fortissimo ma i gradi sono 3°!!!
Stanotte è lla temperatura è scesa fino a 0-2°.
Entriamo alle h9.30 nel parco,siamo praticamente i primi.
MINIMU NDUS
Klagenfurt
Biglietto famiglia euro 42,00
Avevamo dubbi su questa visita perchè molti commenti su questi tipi di parco sono a favore dei bambini ma poco adatti ad adulti e ragazzi.
Noi dobbiamo dire che ci siamo divertiti ad ammirare le costruzioni scala 1:25 di tutto il mondo, molte a noi sconosciute, molte viste dal vero, molte che vedremo in futuro.
Tantissimi modellini di ferrovie, molto apprezzate in Austria per la loro storia.
Il parco è ben tenuto, con panchine e qualche gioco per bimbi, bar.
Dobbiamo dire che ci è sembrato molto adatto a ragazzi che abbiano un minimo di interesse nell' ammirare il lavoro della realizzazione dell'opera o avendo studiato da poco certi paesi e i loro monumenti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il giro per noi dura più di 2 ore e alle h12 siamo di nuovo sul camper in partenza.
Ora il parco si è riempito, abbiamo fatto bene ad entrare presto.
E' nostra intenzione arrivare in serata nuovamente a Monzambano.
Al confine veniamo tutti fermati dalla polizia per il controllo della vignetta.
Pranzo in viaggio, poco traffico fino a Sommacampagna dove inizia la coda del rientro, quindi usciamo e dopo aver percorso stradine sconosciute arriviamo tranquilli nell'area dove iniziò questo viaggio.
Troviamo tanti camper in partenza, i gestori dell'area oggi sono davvero molti, organizzatissimi e gentilissimi, ci spiegano che fino a poco prima c'erano 320 camper!!!
Parcheggiamo nel prato, i ragazzi vanno nel campetto aperto per l'occasione.
Per cena ordiniamo la pizza d'asporto che arriva puntualissima, solito dvd e nanna, stanchi ma felici.
Km oggi 432
MARTEDì 10 APRILE 2012
MONZAMBANO , SOAVE, GENOVA...si torna, ma prima...vino !
Tempo bello, freddino, sono circa 8-10°.
Gianni ed Alex vanno a comprare le brioches e lasciano me a sistemare un po' il camper.
Partiamo verso le h11, decidiamo di tornare indietro di una cinquantina di km ed andare a
Soave per acquistare un po' di vino visto che in Austria non siamo stati molto fortunati.
In questa zona acquistiamo spesso Bardolino e Chiaretto e siamo curiosi di assaggiare un nuovo vino così famoso.
Troviamo una cantina proprio accanto alle mura di questa cittadina che non conoscevamo e che è una vera sorpresa, assolutamente bisognerà tornare!!!
CANTINA DI SOAVE
Soave, Viale Vittoria 100
N 45°25'15,4” E 11°15'03,1”
Cantina molto bella, con scelta vastissima di vini in bottiglia e sfusi, noi prendiamo 10 lt di
Soave classico a euro 1,69\lt. (meno del gasolio !!!!! )
E' ormai il momento di tornare a casa, con calma ci rimettiamo in viaggio, pranziamo ed arriviamo a casa alle h16.30, in tempo per scaricare e preparare una cenetta per nostra figlia maggiore e il suo ragazzo.
Siamo pronti ad una nuova avventura!!!
Km oggi 380
KM TOTALI 2071
SPESA TOTALE EURO 846,00, compreso tutte le spese nei vari supermercati con prodotti di tutti i tipi portati a casa, compreso vino, gasolio, escluso telepass in Italia.
IMPRESSIONI:
CI HA ACCOLTO UN PAESE OSPITALE, RISPETTOSO E DESIDEROSO DI OFFRIRE AIUTO AI TURISTI. NATURALMENTE ESSI PRETENDONO LO STESSO RISPETTO PER I LORO LUOGHI, LA PUNTUALITA' E LA SERIETA' CHE OFFRONO.
IN QUESTO PERIODO IL TURISMO E' PRATICAMENTE NULLO, INFATTI MOLTE ATTRAZIONI SONO CHIUSE, PERO' I LUOGHI HANNO UN QUALCOSA DI AFFASCINANTE, ADATTISSIMI AD UN GIRO IN COPPIA PER GODERSI LE PICCOLE GIOIE DEL LUOGO.
IN ESTATE TUTTO PRENDE VITA VISTO ANCHE IL CONSISTENTE NUMERO DI CAMPEGGI, A BUON LIVELLO. CONSIDERIAMO CHE CI TROVIAMO COMUNQUE IN UN PAESE TRANQUILLO DOVE DIFFICILMENTE SI SENTIRANNO SCHIAMAZZI O SI POSSA VIVERE VITA NOTTURNA.
INFO VARIE:
IL PREZZO DEL GASOLIO IN AUSTRIA E' IMBARAZZANTE PER NOI, APPENA SI PASSA IL CONFINE LA DIFFERENZA E' NOTEVOLE, NOI ABBIAMO TROVATO CIFRE DIVERSE A SECONDA DEI POSTI, COMUNQUE DA EURO 1,61\LT FINO A EURO 1,39\LT (PIU' CARO IN AUTOSTRADA, MENO FUORI CITTA' )!!! CONSIDERIAMO CHE ORA IN ITALIA COSTA EURO 1,78-1,80\LT.
LA SOSTA LIBERA NON E' PERMESSA IN AUSTRIA, PERO' E' TRANQUILLAMENTE TOLLERATA IN QUESTA STAGIONE, SE FATTA CON INTELLIGENZA, SENZA INFASTIDIRE E SOPRATUTTO DOVE MANCANO LE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA.
ESSENDO TUTTO PRATICAMENTE CHIUSO. SI POSSONO COMUNQUE TROVARE LUOGHI APPOSITI COME I PARCHEGGI DELLE TERME, DEI PARCHI O LE GASTHOF.
IMPORTANTE ACQUISTARE LA VIGNETTA PER POTER VIAGGIARE LIBERAMENTE SU TUTTE LE AUTOSTRADE AUSTRIACHE.
IN QUESTO PERIODO ABBIAMO TENUTO PRATICAMENTE SEMPRE ACCESO IL RISCALDAMENTO, NOTTE E GIORNO.
PER ORGANIZZARE AL MEGLIO QUESTO VIAGGIO ABBIAMO SCARICATO PIU' POSSIBILE INFORMAZIONI DALLA RETE MA NON ABBIAMO TRALASCIATO IL CARTACEO.
RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA' A TUTTI I REDATTORI E REDATTRICI DEI DIARI PUBBLICATI , CHE ABBIAMO STAMPATO E LETTO CON INTERESSE E A TUTTI QUELLI CHE CI HANNO RISPOSTO SUI VARI POST.
ABBIAMO UTILIZZATO QUESTO UTILISSIMO STRUMENTO PER LA RICERCA DELLE AREE DI SOSTA EUROPEE: “7400 AREE DI SOSTA GUIDA CAMPER EUROPA 2010 ED. IL CASTELLO”
PLEIN AIR N°455 GIUGNO 2010, STIRIA;
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stiria&catid=43:assistenza&Itemid=63
SUL SITO DI SEGUITO TROVERETE INFO SUI DINTORNI DI GRAZ:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ATTRAVERSO QUESTO SITO POTRETE, PER MAIL, RICHIEDE TUTTE LE INFO,
ANCHE CARTACEE, SULLE SOSTE, CAMPEGGI ED ALTRO DI TUTTA L'AUSTRIA,
ANCHE IN ITALIANO:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
VIENNA E AUSTRIA, LAST MINUTE, GIUNTI EDITORE.
IL DIARIO è STATO SCRITTO CON MOLTA PASSIONE NEL TEMPO LIBERO, CI SCUSIAMO PER EVENTUALI ERRORI OD OMISSIONI.
Per qualsiasi altra informazione e qualora vogliate la mia e-mail contattate lo Staff di Camperfree
BarbaGianni.
LA VITA è UN VIAGGIO, IL VIAGGIO è VITA
Camperfree- Camper
» “Mercatini&Curiosità alle Terme di Salice” - Salice Terme (PV)
» Cioccolata a Pinocchio Ciok
» Eventi e Sagre in Italia dal 14 al 20 Novembre
» Sagra della cioccolata. "Hotchocolate 2016"
Camperfree :: Diari :: Estero
Oggi alle 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando