Il riscaldamento del camper
Il riscaldamento del camper
I pregi della circolazione naturale sono principalmente nel non avere necessità di mezzi meccanici e quindi di non presentare il rumore generato dai motori. Inoltre non necessita di energia elettrica. Il difetto più importante è che l'aria circola naturalmente solo nei luoghi ove non è impedita da ostacoli. La temperatura nel veicolo non è uniforme e cassapanche, armadi, vano toilette e mansarda possono beneficiare del calore solo in minima parte. In alto, poi, avremo una temperatura di alcuni gradi più alta di quella in basso e il pavimento rimarrà sempre freddo.
Inoltre nei nostri camper la stufa è montata, spesso, entro un mobile che può risultare parzialmente incassato tra quelli circostanti. La circolazione naturale è quindi, in parte, impedita e di conseguenza la stufa è in grado di generare, ma non di diffondere nell'ambiente tutto il suo calore. Dall'altro versante, con la circolazione forzata, per mezzo di un ventilatore centrifugo, si costringe l'aria a raggiungere tutte, o quasi, le zone del camper e a rendere più uniforme il calore entro lo stesso; si sfrutta quasi totalmente la potenzialità della stufa. I limiti sono invece costituiti dal fatto che la rotazione del motore della ventilazione assorbe una certa quantità di energia dalla batteria ausiliaria.
Il calore a volte arriva troppo in toilette e poco in mansarda e nelle cassepanche, oppure è sbilanciato da un lato del camper. Oppure ci sono delle bocchette da cui non esce niente, o quasi, aria calda. perchè? Con un impianto correttamente eseguito l'aria dovrebbe arrivare a tutte le bocchette o per lo meno con la stessa intensità alle due bocchette più lontane dei due rami di uscita. Se l'aria non arriva con la stessa intensità a quest'ultime può darsi che lo stesso sia mal realizzato.
Gli errori che si riscontrano maggiormente sui camper sono i seguenti: l'esistenza di una prima bocchetta posta a poca distanza dall'apparecchio di ventilazione, a volte ad appena 50 centimetri da quest'ultimo. Aprendola tutta, l'aria prodotta dal ventilatore imbocca quasi totalmente quest'ultima e non permette di raggiungere quelle più lontane, che presentano maggiori resistenze al moto. Diversità di lunghezza dei due rami oppure un numero di curve eccessivo su uno dei due. In questo caso su di un lato del camper si ha una minore distribuzione del calore prodotto dalla stufa, a causa del maggior attrito che incontra l'aria in quest'ultimo canale.
Percorsi all'esterno della cellula da parte di uno dei due rami della canalizzazione per semplificare la posa delle tubazioni. Questo percorso, oltre che presentare maggiori resistenze d'attrito, diminuisce l'efficacia della stufa ed in ultima analisi sbilancia il riscaldamento. Queste cause più comuni possono adattarsi a quasi tutti i casi pratici, perché la canalizzazione per funzionare bene deve essere innanzi tutto equilibrata. Questa condizione si ottiene soltanto ripartendo equamente l'aria tra le uscite esistenti nell'impianto di ventilazione. Solo in questo modo la temperatura del camper è abbastanza uniforme e l'ambiente risulta confortevole agli occupanti.
Può accadere che accendendo la stufa si senta un noioso odore di bruciato che dopo un certo tempo cessa. Il più delle volte è dovuto a peli di tessuto che si sono depositati sul mantello interno della stufa e sulle palette del ventilatore. Per evitare questo inconveniente occorre asportare queste piccole fibre dal corpo della stufa con un pennellino, previa rimozione del mantello esterno. Per quanto riguarda la peluria depositata sulle palette del ventilatore la procedura di eliminazione è un po' più complessa. Occorre staccare il ventilatore per raggiungere queste palette e, sempre con un pennellino, asportarla, facendo molta attenzione a non premere sulle stesse. Un'eccessiva pressione provoca la scentratura della ventola. La rumorosità di un ventilatore dipende molto dalla sua equilibratura (centratura). Attenzione quindi alle pressioni anomale esercitate!
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