Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Aprile
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Aprile
Fallo (CH)
Il 5 aprile 2011 a Fallo, piccola località del medio Sangro, ricorrono i festeggiamenti in onore del santo patrono San Vincenzo Ferrer, predicatore spagnolo santificato alla metà del XV secolo, con la liturgia e la tradizionale processione. La prima domenica e il primo lunedì di agosto la festa viene ripetuta in forma più imponente.
Info Comune 0872.94023
Fonte Finesettimana
Ultima modifica di Cavallo Pazzo il Dom 03 Apr 2011, 20:54 - modificato 1 volta.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Esposizione Internazionale Canina
Appuntamento sabato 9 e domenica 10 aprile 2011, presso il Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, per l'"Esposizione Internazionale Canina". La manifestazione, che ogni anno riscuote un grandissimo successo, registra un numero sempre crescente di iscritti che arrivano da tutta Italia e dall'estero. L'evento è organizzato dai Gruppi Cinofili di Chieti e di Pescara.
Altre Info 0871346447
Gruppo Cinofilo Chieti
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
L'era dei Libri a Lavello
dal 08 al 09 aprile 2011
L’associazione Librialsole e Tagete edizioni presentano L’Era dei Libri a Lavello, un evento editoriale promosso dall’Istituto di Istruzione Secondaria di primo grado "F. C. Villareale" di Lavello (Pz), un appuntamento culturale rivolto ai giovani studenti della scuola e alle famiglie. E’ un progetto che vuole promuovere il libro e la lettura e che coinvolge nuovi e giovani lettori: uno studente che scopre il mondo incantato dei libri non lo abbandonerà più e sarà un buon lettore per sempre. Questo è lo scopo del progetto culturale di Librialsole, arruolare nuovi lettori, soprattutto nei luoghi lontani da grandi iniziative culturali. Partner dell’evento FIDARE, federazione italiana editori indipendenti. Questo è un appuntamento particolarmente importante per Librialsole e Tagete perché promosso e progettato dalla scuola media Villareale, scuola che ha investito, nonostante i gravosi tagli economici subiti dalle scuole in questi anni, in un progetto culturale innovativo che porterà a conoscenza dei giovani lettori libri, scrittori e case editrici indipendenti dai grandi gruppi editoriali e, per questo, poco presenti nei circuiti librari tradizionali. L’evento si articolerà in due giornate, dall'8 al 9 aprile 2011, riservate agli alunni delle scuole la mattina, e nel pomeriggio/sera sarà di apertura al pubblico, con genitori e ragazzi che visiteranno la fiera del libro e parteciperanno agli appuntamenti. Arricchirà il programma culturale dell’evento un appuntamento particolarmente importante per i giovani lettori di Lavello, Gli incontri pomeridiani, aperti a tutti, si svolgeranno presso il Teatro Sacro Cuore di Lavello dove verrà allestita la fiera del libro. Le case editrici che saranno presenti con i loro libri sono: Babalibri, Tagete edizioni, Federighi editori, Sonda edizioni, Lineadaria editore, EMI-Editrice Missionaria Italiana, Il Leone Verde, Sinnos edizioni, Lapis edizioni, Felici editore, Campanila edizioni, Puccibò edizioni, Osanna edizioni, Manidistrega edizioni, FIDARE-federazione italiana editori indipendenti.
www.librialsole.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Peregrinatio della Reliquia di Santa Chiara
dal 27 marzo al 08 maggio 2011
Le Clarisse di Potenza ed i Frati Minori Prov. Salernitano-Lucana ed i Parroci di Potenza, hanno predisposto un intenso programma per la "Peregrinatio della Reliquia di Santa Chiara dal 27 marzo al 15 aprile e dal 2 all'8 maggio 2011.
Domenica 27 Marzo, alle ore 18:00 presso la Cattedrale di Potenza, ci sarà l'accoglienza della Reliquia di Santa Chiara proveniente da Assisi, con la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo Metropolita di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo.
Domenica 8 maggio Solenne Consacrazione della Chiesa del Monastero delle Sorelle Clarisse di Contrada Botte.Maggiori informazioni:
Monastero Clarisse Santa Chiara
C.da Botte - Potenza
Tel. 0971.945036
clarissebasilicata@virgilio.it
Convento Frati Minori Santa Maria del Sepolcro
Piazza A. Moro - Potenza
Tel. 0971.36838
anastasin@libero.it
www.uptdiocesipotenza.info/2011/03/peregrinatio-reliquia-s-chiara.html
Altre Info 0971 945036
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Musica Insieme
dal 09 al 10 aprile 2011
Le associazioni musicali Tumbao e Ama, in collaborazione con l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie) sez. F. Pepe di Potenza e l’ufficio “CITTA’ CULTURA” del comune di Potenza, organizzano per i giorni 9 e 10 aprile 2011, presso ART PARK, SALA A , la VII edizione di “MUSICA INSIEME” in ricordo dei musicisti potentini GIANCARLO PICERNI, PASQUALE TRIVIGNO E PAOLO PECORIELLO, IN ARTE PIKO.
La manifestazione raccoglierà fondi per la ricerca a favore dell’AIL.
Saranno presenti il nuovo Presidente della sez F Pepe di Potenza, sig Vincenzo Carbone, dottori del reparto ematologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, giornalisti delle varie testate locali, musicisti, scrittori, esponenti politici, autorità.
Un pensiero sarà rivolto anche al Prof. Francesco Ricciuti, una presenza importante nel mondo della solidarietà. Dobbiamo alla sua volontà la nascita, nel 1995, della sezione AIL di Potenza che, da allora persegue l’obiettivo di favorire il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio-sanitaria dei pazienti.
PROGRAMMA:
SABATO 9 APRILE
ORE 10,30 APERTURA MOSTRA ANTOLOGICA DI PAOLO PECORIELLO IN ARTE PIKO.
ORE 16,30 dibattito sui risultati raggiunti a livello scientifico della malattia, cosa si può fare ancora, cosa è stato realizzato dall’AIL negli ultimi anni.
ORE 17,30 esibizione dei giovani allievi delle associazioni musicali TUMBAO e AMA (Ateneo Music Academy)
DOMENICA 10 APRILE
ORE 17,00 esibizione degli allievi di batteria, e formazione in gruppi.
ORE 20,30
jamm session
INGRESSO LIBERO
Altre Info
349/3249152
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera Mercato dell'elettronica
Il 9 e 10 aprile 2011 si svolge la Fiera Mercato Nell’Elettronica di Pescara. La manifestazione è organizzata dall'A.R.I. - Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Pescara a Silvi Marina, in provincia di Teramo sulla Strada Statale 16 al Km 432, all’interno dei padiglioni della Fiera Adriatica alias Palauniverso. Gli orari sono: sabato 9 dalle 9,15 alle 19,00 e domenica 10 dalle 9,00 alle 19,00. Un evento dedicato a computer, internet, telefonia, antenne, tv sat ed editoria e molto altro.
www.aripescara.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Crotone con Gusto
dal 18 marzo al 31 dicembre 2011
Crotone con Gusto' è una nuova inziativa ideata e sviluppata dalla Provincia di Crotone in collaborazione con Confcommercio e Federalberghi per promuovere il territorio e la gastronomia tipica del crotonese. Si tratta di un pacchetto turistico ideale per tutti coloro che voglio soggiornare in questa zona, in periodi di bassa e media stagione, che intende coniugare la permanenza nelle strutture ricettive con le visite presso le aziende produttrici locali. I turisti verrano forniti inoltre di una ‘tourist card' che gli permetterà di avere sconti in vari negozi convenzionati della provincia. Per conoscere le strutture che hanno aderito all'iniziativa consultate il sito in calce.
www.crotoneturismo.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
I Dolci Buoni
dal 09 al 16 aprile 2011
Un piccolo gesto di solidarietà addolcisce la vita e ... aiuta i malati di Sla. Appuntamento in Piazza San Giorgio al Corso e alla Stazione Lido nei giorni 9, 10 e 16 aprile 2011 con il progetto solidale dell'Aisla "I Dolci Buoni". Acquistando le colombe e le uova di Pasqua artigianali dell'Apar contribuirai a sostenere i progetti dell'Aisla di Reggio Calabria.
Una deliziosa sorpresa prelibata da mangiare è in arrivo per le prossime festività Pasquali. Si tratta de “I Dolci Buoni”, buoni due volte perché solidali: una squisita colomba e un goloso uovo di Pasqua al cioccolato, creati dalle sapienti mani dei nostri artigiani dell'Apar (Associazione pasticceri reggini), per sostenere il nuovo progetto dell’Aisla (Associazione sclerosi laterale amiotrofica) reggina, ovvero l’acquisto di un pulmino di servizio agli ammalati.
Ideatore del progetto, Maurizio Casadidio, un trentaduenne romano, ammalato di Sla, che a Reggio, con la moglie Francesca Genovese e il suocero Carmelo, ha intrapreso una battaglia di civiltà per i diritti degli ammalati e contro ogni forma di burocrazia che impedisce dignità nell’assistenza.
Per promuovere l'iniziativa Maurizio ha girato uno spot, insieme ai familiari e ai giocatori delle squadre calcistiche dell’ordine dei farmacisti e degli agronomi.
I “Dolci Buoni” saranno distribuiti, in cambio di una piccola offerta, in piazza San Giorgio al Corso e alla Stazione Lido nei giorni 09, 10 e 16 aprile 2011.
Certamente i reggini non mancheranno di compiere un gesto di solidarietà che addolcisce la vita, contribuendo a sostenere i progetti di Aisla Reggio per migliorare l’assistenza agli ammalati di sclerosi laterale amiotrofica.
Intanto, tutti coloro che volessero già offrire il loro contributo potranno farlo effettuando una donazione sul conto corrente intestato a: AISLA REGGIO CALABRIA, numero IT 30 Z 0101016320615313165546 oppure prenotando i “Dolci Buoni” ai seguenti numeri di telefono.
Altre Info
346822138 - 34013435
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Visite guidate a Fiumefreddo Bruzio
Dal 19 febbraio al 19 aprile 2011 l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza in collaborazione con il comune di Fiumefreddo propone visite guidate al patrimonio storico-artistico-religioso e civile di Fiumefreddo Bruzio, meraviglioso borgo ubicato ai piedi del monte Cocuzzo.
La visita ha inizio dai ruderi del poderoso castello del 1554 di origine normanna e prosegue con le seguenti chiese: Santa Maria Immacolata, ampliata e riedificata dopo il terremoto del 1638; Chiesa del Carmine del XV° secolo; Chiesa di Santa Chiara del 1552; Chiesa di san Francescodi Paola, costruita nel 1709 e annessa al convento dei Frati Minimi fino al 1860; Chiesa di San Rocco del ' 700. L'orario delle visite è 10.00-12.30.
www.comunedifiumefreddobruzio.it
Altre Info 0984/ 814442 - 814/512
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Cioccotuscia
dal 09/04/2011 al 10/04/2011
EVENTO DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE
DEI DOLCI TIPICI DELLA TUSCIA VITERBESE
Programma:
CioccoTuscia nasce dall’esigenza di creare nel territorio viterbese una maggiore sensibilizzazione alle origini dei prodotti dolciari tipici locali. L’arte, la cultura e la tradizione devono essere calate negli eventi dove giovani e famiglie possano essere i protagonisti, insieme ai prodotti enogastronomici.
L’evento si terrà il 9-10 aprile, e verrà attuato a Viterbo interessando i comuni limitrofi e tutta la provincia.
I prodotti delle pasticcerie e dei forni della Tuscia Viterbese rappresentano sicuramente una espressione secolare delle feste e ricorrenze religiose, in quanto proprio in queste occasioni si mangiavano cibi più elaborati e ghiotti. Attualmente molti prodotti dolciari e da forno si sono svincolati dall'evento temporale della ricorrenza e si corre il rischio di incorrere verso una eccessiva industrializzazione della produzione, fenomeno questo che potrebbe portare a una perdita dei valori storico-culturali collegati alla loro realizzazione e delle peculiari caratteristiche organolettiche. L'elemento fondamentale di CioccoTuscia è rappresentato dalle modalità artigianali con le quali si svolgono le produzioni, a partire dalla lavorazione dalle materie prime in entrata nel laboratorio. Alcuni esempi di dolci tradizionali della Tuscia: ciambella all’anice, ciambelline al vino e anice, pangiallo della Tuscia, pizza di pasqua, pane del vescovo, tozzetti di Viterbo, torrone al miele e nocciole o mandorle, pane al limone di Monterosi, biscotto di S.Anselmo di Bomarzo e poi tutti i prodotti a base di castagne o nocciole dei Monti Cimini.
Organizzatore:
AnomiS Eventi
Sito Web: http://www.cioccotuscia.it
Email: anomiseventi@gmail.com
Telefono: 0761354271
Fax: 0761354271
Manifestazione al coperto (edificio/palazzetto
Ingresso: 0
Fonte Sagreinitalia
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della primavera
dal 07/04/2011 al 10/04/2011
1a edizione di quella che diventerà una tradizione, con l'inizio della bella stagione Pomezia si anima e dà vita alla prima delle grandi feste dell'estate , spettacoli, balli di piazza, musical, cover band , giostre e giostrine gratuite per i più piccoli il giorno di venerdì 8 aprile dalla 15,00 alle 18,30, stand enogastronomico bancarelle , prodotti tipici, artigianato e tanto tanto altro ancora , con il patrocinio del Comune di Pomezia l'associazione fenix Tibur insieme all'associazione Indietro tutta spettacoli augurano a tutti un buon inizio bella stagione IN PIAZZA INDIPENDENZA E VIE LIMITROFE
Programma:
giovedì ore 15,00 apertura manifestazione
ore 18,0 esibizione sportiva
ore 19,00 apertura stand enogastronomico
ore 20,30 orchestra spettacolo musica anni 70,80
venerdì ore 15,00 apertura giostrine gratutie in piazza Indipendenza
ore 19,00 apertura stand enon gastronomico
ore 20,30 balli di gruppo e latini insieme alla band grandfathers group
sabato ore 19,00 apertura stand enegastronomico
ore 20,30 musicol spettacolo PIPER LIVE con alcuni dei Ragazzi di Amici
domenica dalla mattina stand giochi giostre aperti dalle ore 9,00
domenica ore 20,30 tributo a Michael Jackson con la cover "MOON WALKER"
Organizzatore:
ASS. FENIX TIBUR E ASS. INDIETRO TUTTA
Email: gabriellamusizza@gmail.com
Telefono: 3466137917
Fax: 0774317009
Manifestazione all'aperto
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mercatino Contadino
dal 13 marzo al 26 giugno 2011
Il "Mercatino Contadino di Napoli. Sapore di Campania in Tavola", è un’iniziativa della Cooperativa Sociale ParteNeapolis. L'evento è volto alla promozione ed alla diffusione delle produzioni eno-gastronomiche di qualità, strettamente connesse al territorio ed in modo particolare di quelle biologiche. E' previsto un appuntamento fisso settimanale dal 13 marzo al 26 giugno 2011 (ad eccezione della settimana pasquale).
13 marzo Piazza Carità
20 marzo Piazza Dante
27 marzo Ponte di Tappia
3 aprile Piazza Carità
10 aprile Piazza Dante
17 aprile Ponte di Tappia
1 maggio Piazza Carità
8 maggio Piazza Dante
15 maggio Ponte di Tappia
22 maggio Piazza Carità
29 maggio Piazza Dante
5 giugno Ponte di Tappia
12 giugno Piazza Carità
19 giugno Piazza Dante
26 giugno Ponte di Tappia
www.parteneapolis.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera del Baratto e dell'Usato
dal 09 al 10 aprile 2011
Torna a Napoli l'appuntamento con la Fiera del Baratto e dell’Usato, che si svolgerà il 9 e 10 aprile 2011 alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Gli stand sono raggruppati in Aree Tematiche relative ai più svariati settori: artigianato, modernariato, collezionismo, antiquariato, ecc. Un gran numero di espositori sono privati cittadini che propongono nell'area "Di Tutto Di Più" il contenuto delle loro cantine o delle loro soffitte, oggetti, memorabilia, cose del passato che scatenano una vera e propria caccia al tesoro tra gli appassionati visitatori. Ogni edizione della fiera si sviluppa su temi collegabili alla filosofia di BIDONVILLE. L'area mostre, sempre presente in fiera, propone lavori di artisti del Recycling, di artigiani del Restyling e di quanti altri negano, con la loro personale ricerca, il rapido consumo delle immagini, di forme e di prodotti, (i collezionisti per esempio) stimolando interessanti riflessioni sulla ormai insostenibile esasperazione dello spreco di risorse non rinnovabili. Eventi musicali, d'arte e letteratura da sempre animano i nostri appuntamenti. Un'area privilegiata della manifestazione è dedicata ad aziende la cui missione è legata a temi ambientali, al consumo etico ed ai prodotti eco-compatibili. Troverete vari stand delle aziende nostre partner dell’iniziativa, dove verranno esposti i loro prodotti e/o servizi.
www.fieradelbarattoedellusato.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
DiscoDays
Grande attesa per la VI edizione di DiscoDays che si svolgerà in primavera nei giorni di sabato 9 e domenica 10 aprile 2011.
Ad aprile l'edizione primaverile di DiscoDays, la prima delle due edizioni che si terranno nel 2011, che raddoppia sia nei giorni che nella location. L'evento dedicherà ancora più tempo alla musica, tenendosi per la prima volta in due giorni, ed anche più spazio, in quanto sarà ospitato nell'intero complesso della struttura del Palaprtenope. Il Teatro Palapartenope sarà la sede della consueta aria fieristica che ospiterà collezionisti di dischi in vinile, etichette indipendenti, strumenti, editoria del settore, associazioni, fan club e scuole di musica; la Casa della Musica - Federico I con un'area di circa 1500 mq sarà invece interamente dedicata alla musica dal vivo e permetterà di programmare una ricchissima serie di showcase ed appuntamenti live per l'intera durata dell'evento.
Queste importanti scelte organizzative permettono finalmente DiscoDays di annoverarsi come il vero festival musicale della città di Napoli.
Tra gli eventi già confermati la finale del Festival della Cicala, dedicata ai giovani cantautori, realizzata dall'Associazione Musinapoli.
Altro appuntamento in programma quello di sabato 9 aprile con il movimento Save the Vinyl, in cui il divertimento è garantito alla Casa della Musica - Federico I anche dopo la chiusura dell'aria fieristica, ballando sulle note vintage del mitico sound degli anni '60, '70 e '80.
www.discodays.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Salone Nazionale delle Sagre
Arriva, il 9 e il 10 aprile 2011 a Ferrara Fiere e Congressi, la prima edizione del "Salone Nazionale delle Sagre" una manifestazione che vede protagonisti l'enogastronomia, la storia e la tradizione. Il folclore, la storia, i borghi e le tanto amate sagre e feste dedicate al prodotto tipico, a Ferrara trovano il loro habitat naturale. La contemporaneità tra Misen (l'evento organizzato dall'Associazione Sagre e Dintorni, in origine a Bondeno) e Storia in Fiera (manifestazione già conosciuta a Ferrara nell'edizione 2010), rappresenta il valore aggiunto di questo evento, dedicato al grande pubblico. Misen, è l'unica manifestazione italiana interamente dedicata alle sagre. Saranno presenti, infatti, con degustazioni gratuite per il pubblico, oltre 60 sagre delle province di Ferrara, Bologna, Modena, Rovigo, Perugia, Faenza, 5 sagre provenienti dalla Sicilia e la Finlandia che presenta le specialità tipiche dei paesi nordici. I visitatori avranno la possibilità di assaggiare, cucinati al momento: salama da sugo, tortelloni, pesce, tartufo, lumache, porchetta, tortellini, piadina, cinghiale, cappellacci,polenta, anitra e tutte le specialità rappresentate dalle varie sagre. Ad arricchire la parte espositiva e di degustazione, durante le due giornate, il Misen propone corsi di cucina e corretta alimentazione. Storia in Fiera, nasce dal pensiero che il patrimonio culturale, oltre ad essere il segno dell'identità nazionale, è una ricchezza che costituisce un rilevante fattore di competitività e crescita per il Paese. La manifestazione, nella sua seconda edizione presenta giullari, menestrelli, ballerini, attori e tantissimi gruppi storici che, con dovizia di precisione, mostreranno come si viveva nelle epoche passate. Grazie alla Rievocazione Storica, il passato sarà rappresentato in maniera innovativa. In aree dedicate il pubblico potrà rivivere e trovarsi immerso nella danze medievali, nei giochi storici dei palii, nelle lotte dei gladiatori romani e degli schermitori. Potrà altresì vedere rappresentazioni viventi e ricostruzioni d'epoca ad opera dei Gruppi Storici, associazioni culturali che ricostruiscono, in maniera filologicamente corretta, oggetti, armi, abiti ed attrezzature, seguendo le antiche tecniche di lavorazione. Nello stesso tempo i professionisti del settore rievocativo, potranno fare acquisti presso gli stand di bravissimi artigiani provenienti da tutta Italia e dall'Europa.
www.salonedellesagre.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Musei da gustare
dal 09 al 17 aprile 2011
È il tema del rapporto con gli altri il filo conduttore della settima edizione di “Musei da gustare”, l’iniziativa del Sistema museale della Provincia di Modena che, per la prima volta quest’anno, si svolgerà nell’arco di due weekend, il 9 e 10 e il 16 e 17 aprile 2011.
Sotto il titolo “Un museo tira l’altro” si collocano conferenze, animazioni, esposizioni e conversazioni che affrontano il tema del profondo bisogno di relazioni autentiche in un mondo che ci schiaccia sempre più spesso, e in maniera quasi schizofrenica, tra globalizzazione e solitudine. Il Museo, in quest’ottica, diventa il luogo privilegiato per fare esperienza del “gusto” di stare insieme, per la propensione naturale ad essere luogo di transito, incontro, curiosità e creatività, intrecciando ogni io con ogni tu. E per la vocazione a trasformare ogni ospite in un protagonista.
Ricordiamo che l’evento modenese avviene in occasione della “Settimana della Cultura” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, durante la quale l’ingresso nei musei è gratuito o ridotto. Fra i temi trattati ci saranno l’esplorazione del rapporto con gli altri fra psicoanalisi e neuroscienze; gentilezza, generosità e cortesia per il proprio benessere all’interno di una comunità; l’arte della relazione e molti altri. In una sorta di semina collettiva che si augura di tramutarsi in raccolto proficuo.
Il Museo Archeologico di Modena, ad esempio, propone un'esperienza insolita: apre l'attività di scavo nell'area del parco Novi Sad dove, in seguito alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo, è stata rinvenuta una porzione della città romana.
Il Museo civico d’arte di Modena inaugura venerdì 8 aprile la mostra “Forme e figure. Modena e la scultura nella prima metà del Novecento”. L’iniziativa ruota intorno alla figura umana, evidenziando l’intreccio di scelte tematiche e stilistiche grazie al quale è possibile mettere a fuoco l’evolversi dei modelli culturali e stilistici che si sono succeduti a Modena nei primi cinquant’anni del secolo scorso.
I Musei di Palazzo dei Pio a Carpi propongono la 15ª edizione della Biennale di xilografia, dedicata ad Adolfo De Carolis, artista che ha operato nei primi anni del Novecento in relazione con figure chiave della cultura di quegli anni, come Pascoli e D’Annunzio. Contemporaneamente, Palazzo dei Pio propone anche “Ad hoc”, progetto di videoarte, pensato appositamente per la rassegna, realizzato traendo spunto dagli spazi, dai contenuti e dalle storie dei Musei.
“Musei da gustare” sarà anche l’occasione per presentare la mappa “Romanico e gusto”, un itinerario alla scoperta delle ricchezze architettoniche medievali, - abbazie, pievi e castelli che costellano il territorio modenese - e delle altrettanto numerose eccellenze della gastronomia tipica.
www.museimodenesi.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Storia in Fiera
Il 9 e il 10 aprile 2011 al Quartiere Fieristico di Ferrara arriva in Italia un nuovo evento fieristico, si tratta di STORIAinFIERA, la prima Fiera interamente dedicata alla Rievocazione storica, alle bellezze e alle tradizioni che da sempre contraddistinguono il nostro Paese. Un appuntamento che sarà dedicato interamente alla valorizzazione e riscoperta delle tradizioni culturali, delle radici storiche, delle bellezze architettoniche e paesaggistiche. Una prestigiosa vetrina per Enti Pubblici, Musei, Borghi e Città d'arte, Gruppi Storici, Rievocatori, Sagre, artigianato artistico e operatori turistici. Ai visitatori sarà offerta la possibilità di calarsi interamente nella storia, vivere emozioni d'altri tempi e trovare nuovi spunti per le future esperienze di viaggio a tutta cultura.
www.storiainfiera.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del salame
Domenica 10 aprile 2011 a Romans d'Isonzo, in provincia di Gorizia, si svolge la gustosissima Festa del Salame. La manifestazione è una vera e propria gara fino all’ultimo salame. I partecipanti, provenienti da Romans e zone limitrofe, si contenderanno lo scettro del miglior Salame e del miglior "purzitârs" (norcini). Tutti i salami che parteciperanno alla singolar tenzone ovviamente sono ottimi prodotti di qualità, fatti in casa dalle mani esperte dei norcini dell’isontino. Tutti i visitatori che vorranno partecipare all’evnto avranno la possibilità di assaggiare per tutto il giorno piatti tipici a base di salame, vino locale e dolci.
www.prolocoregionefvg.it
Altre Info 335.6224350
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Assaggi di Primavera
Il 10 aprile 2011 in attesa della Santa Pasqua, la rinnovata e panoramica Piazza del Ferro, nel cuore del centro storico di Gemona del Friuli, diventerà lo scenario ideale per una domenica di Primavera animata da un Mercatino degli Hobbisti pasquale e dalla prima edizione del mercato enogastronomico "Assaggi di Primavera" con prodotti tipici regionali e del territorio.
Nel pomeriggio animazioni e laboratorio dedicato ai bambini “Decoriamo la Pasqua” .
www.mercatinopulcigemona.it
Altre Info 0432 981441
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera primaverile degli uccelli
il 10 aprile 2011
Il freddo inverno cederà il passo alla primavera, risvegliando la natura che srotolerà sulla terra tappeti di fiori e riempirà il cielo di richiami e cinguettii. A darle una mano ci pensa la Fiera primaverile degli uccelli di Sacile, in provincia di Pordenone, in programma domenica 10 aprile. Giunta alla 65a edizione, la kermesse è un vero e proprio inno alla bella stagione che fa onore all’appellativo di “Giardino della Serenissima” con cui Sacile è nota: per due giorni, infatti, il centro storico si trasforma davvero in un giardino traboccante di fiori, gorgheggi e visitatori curiosi. Il cuore della fiera resta, come da tradizione, l’avicoltura. Per l’occasione è organizzata un’esposizione nazionale, un concorso di canarini, esemplari esotici e ibridi e un concorso di uccelli canori. Una galleria di ugole e livree provenienti da ogni angolo del pianeta, allestita da espositori delle province del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Ma la fiera ospita molti altri appuntamenti. Un’attenzione speciale è dedicata al verde. Fiori, essenze, piante da vaso e da giardino, fiori recisi e secchi: Sacile ne esplorerà non solo le potenzialità ornamentali ma anche le applicazioni culinarie, cosmetiche e artistiche. E anche nell’edizione 2010 è prevista una rassegna tutta dedicata alla più seducente delle bellezze esotiche, l’orchidea, di cui saranno esposte settanta specie botaniche, dalle più rare alle più conosciute. Un appuntamento importante è quello con l’arte delicata del bonsai a cui, ormai da ventiquattro edizioni, la fiera di Sacile riserva uno spazio speciale. Espressione raffinatissima del Giappone, il giardinaggio in miniatura ha letteralmente rapito il cuore e gli occhi degli appassionati nostrani, che a Sacile avranno l’opportunità di apprezzare i microcapolavori in mostra in un’atmosfera particolarmente suggestiva: sistemati all’interno di tokonoma giapponesi, i bonsai saranno esposti nell’ambiente semplice e austero dell’ex chiesa di San Gregorio. Congiunzione fra arte e natura, il bonsai non è l’unico spunto artistico della fiera. La manifestazione ospita anche un concorso di fumetti, Matite sulla Livenza, una mostra mercato del fumetto e la premiazione del concorso che conclude il progetto didattico sulle specie ornitiche proposto alle scuole elementari: il miglior lavoro realizzato dai bambini sarà utilizzato per la locandina della fiera. La curiosità naturalistica caratterizza in realtà tutta la manifestazione, che proporrà il Percorso didattico – Progetto Natura per conoscere gli uccelli e il loro ambiente naturale. E infine, fedele alla propria tradizione, quasi certamente Sacile ospiterà un’esibizione di chioccolo, la tecnica con cui si imitano i richiami degli uccelli. Una specialità tipica della Sagra dei Osei di agosto, star degli appuntamenti sacilesi. Nata nel Duecento come mercato spontaneo, nel tempo la sagra si è trasformata in una vera e propria fiera di uccelli, animali da cortile e altri prodotti, diventando famosa per chioccolatori e gare di uccelli canori. In attesa dell’estate, niente di meglio della Fiera di primavera per scaldarsi l’ugola...
www.prosacile.com
Altre Info 0434 72273
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera Nazionale di Grottaferrata
Dal 9 al 17 Aprile 2011 sull’intero spazio del Piazzale San Nilo in Grottaferrata, accanto agli spazi della fiera tradizionale le due grandi innovazioni riguarderanno le splendide esposizioni dedicate al verde e al libro, elementi portanti e caratteristici della storia e della tradizione di Grottaferrata. La Fiera, infatti, oltre a sperimentare la consueta vetrina di prodotti della tradizione artigianale ed alimentare, darà la possibilità innanzitutto di ammirare e conoscere meglio l’architettura del verde e i grandi temi ambientali legate alla vita quotidiana. Uno spazio importante sarà, altresì, destinato alla prima edizione del Salone del Libro e dell’Editoria Impegnata in continuità con le iniziative, che partite nel mese di ottobre del 2010, tendono sempre più a caratterizzare Grottaferrata Città del Libro. Novità assoluta è anche quella legata alla prima edizione del “Salone dell’editoria dell’impegno”, un salone nazionale dedicato alle numerose case editrici che con le loro pubblicazioni affrontano temi sociali, politici, storici, religiosi e culturali. Saranno ben oltre un centinaio gli editori presenti dal 9 al 17 Aprile 2011 per un’iniziativa inserita all’interno degli eventi della Settimana della Cultura del Ministero dei Beni e Attività Culturali e che ha conquistato altresì l’adesione istituzionale della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Centro per il Libro e la Lettura e dell’Università degli Studi di Tor Vergata. Oltre all’esposizione dei testi librari, in cui verranno presentate le anteprime letterarie di testi di narrativa italiana ed internazionale, il Salone intende anche proporre momenti di riflessione e di dibattito attraverso incontri pubblici con gli autori e convegni mirati, fra cui citiamo le tematiche “Il ruolo dell’editoria nella costruzione dell’Italia repubblicana” e “La legge sul prezzo del libro”. Di notevole interesse l’evento legato alla lettura delle poesie da parte di Sergio Zavoli e della discussione con il teologo Piero Coda ed il critico Paolo Febbraro, così come gli approfondimenti proposti sul fenomeno diffuso dell’e-book e l’allestimento dedicato al libro antico e agli strumenti e materiali storici legati al restauro del libro.
www.fieradigrottaferrata.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
CioccoTuscia
dal 09 al 10 aprile 2011
Provincia di Viterbo - CioccoTuscia nasce dall’esigenza di creare nel territorio viterbese una maggiore sensibilizzazione alle origini dei prodotti dolciari tipici locali. L’arte, la cultura e la tradizione devono essere calate negli eventi dove giovani e famiglie possano essere i protagonisti, insieme ai prodotti enogastronomici.
L’evento si terrà il 9-10 aprile, e verrà attuato a Viterbo interessando i comuni limitrofi e tutta la provincia.
I prodotti delle pasticcerie e dei forni della Tuscia Viterbese rappresentano sicuramente una espressione secolare delle feste e ricorrenze religiose, in quanto proprio in queste occasioni si mangiavano cibi più elaborati e ghiotti. Attualmente molti prodotti dolciari e da forno si sono svincolati dall'evento temporale della ricorrenza e si corre il rischio di incorrere verso una eccessiva industrializzazione della produzione, fenomeno questo che potrebbe portare a una perdita dei valori storico-culturali collegati alla loro realizzazione e delle peculiari caratteristiche organolettiche. L'elemento fondamentale di CioccoTuscia è rappresentato dalle modalità artigianali con le quali si svolgono le produzioni, a partire dalla lavorazione dalle materie prime in entrata nel laboratorio. Alcuni esempi di dolci tradizionali della Tuscia: ciambella all’anice, ciambelline al vino e anice, pangiallo della Tuscia, pizza di pasqua, pane del vescovo, tozzetti di Viterbo, torrone al miele e nocciole o mandorle, pane al limone di Monterosi, biscotto di S.Anselmo di Bomarzo e poi tutti i prodotti a base di castagne o nocciole dei Monti Cimini.
Spettacoli di arte, animazione, esibizioni musicali, appuntamenti culturali, giochi a tema: questi alcuni ingredienti che, miscelati a una cornice naturale quanto spettacolare quale è Viterbo, lanceranno la manifestazione “CioccoTuscia – Festival dei dolci sapori”.
Dalle ore 10,00 del primo giorno (sabato), la location selezionata diventerà un contenitore di suoni, colori, animazioni, spettacoli e musica, il tutto condito da una cornice di “ dolci sapori”. I visitatori si immergeranno in un’atmosfera festosa e divertente, in cui la prodezza, la maestria degli artisti coinvolti condurranno lo spettatore verso momenti di gioia ed attiva partecipazione.
www.cioccotuscia.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Orchidee in centro
dal 08 al 10 aprile 2011
Orchidee ambasciatrici dei colori di tutto il mondo a Monte Porzio Catone. La città dell'arte, dei vini doc e del verde è pronta a trasformarsi dall´8 al 10 aprile 2011 in un enorme "giardino" in occasione della XVI mostra internazionale delle orchidee. Fiori pregiatissimi che saranno presenti in tutte le varianti: di serra e spontanei, tropicali e nostrani, di tronco o di roccia. Sedici gli espositori italiani, e ancora belgi, tedeschi, olandesi, peruviani, argentini, brasiliani e ecuadoriani pronti a far fiorire, come d´incanto, cantine, vicoli, piazze e strade della cittadina con le più belle e rare varietà. La novità di quest'anno l'allestimento ancora più ricco del Comune di Roma: l'Ufficio giardini della Capitale riprodurrà in una cantina di via Vittoria degli angoli con microclimi orientali attraverso le specie di orchidee più belle che fioriscono nelle aree verdi della città eterna.
Una mostra-mercato da visitare. L'appuntamento di Monte Porzio Catone, infatti, è unico nel suo genere perché organizzato per essere un´occasione di confronto tra esperti e appassionati del settore ma anche una manifestazione di colori, profumi e musica per una passeggiata davvero speciale in una città-giardino. E che sabato 9 aprile, dalle 21 con "La notte delle orchidee" vedrà gruppi musicali itineranti nel centro storico: il jazz del "Saxophonia quartet", la manouche tipica delle band tzigane con l´Augusto Creni Quartet, la bossa jazz fusion di BJF e le percussioni di Michele Martino.
La manifestazione - organizzata dal Comune di Monteporzio con la collaborazione di Colline Romane e dell'associazione Sostanze - sarà arricchita anche da una serie di convegni sul tema, dall'iniziativa "Giardini in carriola" e dalla partecipazione di artisti che sapranno coprire con finiture d'oro gli esemplari più particolari di orchidee. Non c´è da stupirsi dell´enorme assortimento visto che nel mondo esistono trentamila specie di orchidee, fiori in grado di adattarsi ad ogni genere di habitat, fatta eccezione per deserti e ghiacciai.
Affiancheranno i tre giorni di mostra-mercato di orchidee una serie di conferenze sul tema che si terranno nella biblioteca comunale. A curarle l'Alo (Associazione Laziale Orchidee) e l'Amao (Associazione Meridionale Amatori Orchidee). Sabato alle 10: "Le orchidee spontanee del Lazio"; relatore Sergio Buono (Giros -Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee). Alle 16: "Le orchidee del Perù", relatore Manolo Arias (Peruflora). Domenica alle 11: "La coltivazione delle orchidee in casa" a cura dell'Alo. E alle 12: "Le erbe del sole e della luna. Mitologia della salvia e dell'alloro"; relatrici Roberta Martino e Ludovica Colli (Il circolo di Artemide)
Programma:
Venerdì 8 aprile
Ore 17-20
Inaugurazione ufficiale. Apertura della mostra e della vendita
Sabato 9 aprile
Ore 10-20 Mostra-mercato
Ore 21-24 La Notte delle Orchidee
Domenica 10 aprile
Ore 10-20 Mostra-mercato
www.collineromane.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
BavieraFest
Dal 7 al 17 aprile 2011 a La Spezia la 2^ edizione di "BavieraFest". Il BavieraFest è un progetto itinerante che punta sulla particolarità ed originalità del prodotto offerto, nel 2011 toccherà sei città: La Spezia (2° edizione), Scandicci (1° edizione), Pontedera (5° edizione), Altopascio (3° edizione), Livorno (1° edizione) e Castelnuovo di Garfagnana (12° edizione). Sarà allestito un'area che riproduce uno dei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco, dove ovviamente saranno presenti: stinco di maiale, salsicce di Norimberga, affettati e formaggi bavaresi, strudel, il famoso e ricercato “Brezel gigante” pane bavarese. Non mancherà una coinvolgente ed entusiasmante orchestra tipica tedesca presente per tutti gli 11 giorni di spettacolo, per finire con la grande birreria bavarese “Herrnbrau”
www.bavierafest.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Barchemercato
dal 09 al 17 aprile 2011
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di nautica: da sabato 9 aprile a domenica 17 ritorna infatti “Barchemercato”, rassegna dedicata alla vendita di barche nuove e usate ed accessori per la nautica , promossa dall’Assonautica Provinciale della Spezia, dall’Azienda Fiere della Camera di Commercio e dal Comune spezzino.
Ogni anno migliaia di visitatori si affollano sulla suggestiva Passeggiata Morin per ammirare le oltre 200 imbarcazione esposte: dai 5 ai 12 metri, a vela e motore, disposte su 1600 metri quadrati di passeggiata a mare e 1300 del porticciolo “De Benedetti” dell’Assonautica.
La mostra-mercato ospita gozzi, gommoni, barche a vela, catamarani, accessori di ogni tipo per la nautica e spazi espositivi sempre più ampi, per offrire ai visitatori una vasta gamma di occasioni, mantenendo comunque invariato il fattore di decisiva attrattività di questi anni: la collocazione in acqua della maggior parte delle imbarcazioni, con la possibilità di essere provate dai numerosi acquirenti, la maggior parte dei quali provenienti dalla Liguria, Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna.
www.assonautica.it/news/barchemercato-2011
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 Aprile al 1 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 28 Marzo al 3 Aprile
» Eventi & Sagre in Italia dal 20 al 26 Giugno
» Eventi e Sagre in Italia dal 6 al 11 Dicembre
Mar 26 Nov 2024, 14:54 Da OmoGirando
» OmoGirando il Museo Ostiense e il Castello di Giulio II - Roma
Mar 26 Nov 2024, 14:51 Da OmoGirando
» "Forse il tuo Pisello non lo sa", un'ironica riflessione sul quotidiano con il nuovo singolo di Simo
Lun 25 Nov 2024, 15:14 Da Maurizio Zanoni
» Alla Scoperta dell’Amarone e dei Tesori della Valpolicella
Dom 24 Nov 2024, 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro