Eventi & Sagre in Italia dal 6 al 12 Giugno
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cosa c'è in giro per l'Italia questa settimana dal 6 al 12 Giugno
Maida (CZ)
Sabato 11 giugno 2011 in occasione dell' 8° anniversario del Centro Commerciale "I Due Mari" a Maida si svolgerà la Notte delle Stelle dove ospite d'onore sarà il cantante Francesco Renga. Il programma prevede: alle ore 18.00 coloriamo un mondo di stelle! Bambini siete pronti a colorare un mondo di stelle? Divertimento assicurato; ore 21.00: Concerto Francesco Renga. Insieme alla Symphony Orchestra; ore 23.00: accendiamo il cielo di luci. Il cielo si colorerà di una miriade di luci scoppiettanti; ore 23.30: taglio della torta stellare. Oltre 3000kg di una squisita torta da gustare tutti insieme!
www.centrocommercialeduemari.it
Altre Info 0968/751305
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
L'a pitu e La rocca
In un’atmosfera di incanto, di intensi profumi e variopinti colori, si rinnova anche quest’anno, dall'8 al 13 giugno a Rotonda, alle pendici del Pollino, l’appassionante ed inimitabile Sagra dell’Abete in onore di Sant’Antonio da Padova "L’a pitu e La rocca". Si narra che il Santo Patrono del paese passò nel XIII secolo da queste parti, sostando nei boschi. Trascorse una notte sotto un abete, in località Marolo. Anni dopo, nello stesso punto, un bovaro inciampò e precipitò in un burrone ma, invocato disperatamente il santo, fu salvato miracolosamente. Egli raccontò l’accaduto a valle e cominciò annualmente a recarsi con i suoi compaesani ad abbattere un abete, per offrirlo in onore del protettore. In realtà i riti della Sagra dell’Abete sono antichissimi e si riallacciano ad allegorie propiziatorie, falloforie latine, miti celtici: risalgono alla dominazione normanna e solo successivamente furono legati al Santo, quando la chiesa convertì il rito pagano in cristiano. L'albero simboleggia la rivincita dell’uomo sulla natura molte ostile e l’auspicio di abbondanti raccolti. La festa raggiunge l'apice con il matrimonio tra un abete di modeste dimensioni (20 m), chiamato a rocca ed un enorme faggio. Quest'ultimo, a pitu, era un tempo un abete enorme (25 metri): oggi, data la loro rarità, gli abeti sono protetti e si è scelta una nuova pianta. Nella notte il numeroso gruppo dei roccaioli parte da località S. Maria per dirigersi verso i boschi di uno dei comuni limitrofi. La rocca è stata già scelta la seconda domenica di maggio ed ora viene sottratta dal bosco. I pitaioli, invece, si sono diretti a prendere a pitu. La mattinata successiva il faggio sarà abbattuto e sgrossato dai maestri d’ascia squadratori. Poi verrà trainato da 13 coppie di buoi inghirlandati e sorretto dai pannulari: ovvero rami di faggio sfrondati dai ramoscelli e levigati, usati come leva per gli spostamenti del grosso tronco. In località Piano Pedarreto il faggio si unisce alla rocca ed insieme, accompagnati da decine di faggi, sfrondati e lisciati, ovvero i purfiche trainati anch’essi da buoi, iniziano il particolare e suggestivo corteo arboreo, che li porterà verso il paese. Canti, danze, bevute di buon vino ed altre golosità, offerte a tutto il paese. Seguirà l’innalzamento a braccia sulla piazza principale del pitu. Insieme al grosso faggio verrà issato, in piedi su di esso, il capurale d’a pitu, che per tutto lo svolgimento della Sagra ha la responsabilità del buon andamento del rito. Il 12 giugno, ricorrenza ufficiale di Sant’Antonio, a pitu e a rocca verranno issate strettamente congiunte e innalzate verso il cielo: un obelisco verde davvero originale, simbolo di rigenerazione cosmica. Non si dimentichi, infine, di gustare i piatti tipici offerti nel corso delle cerimonie: i tradizionali tortaneddri e le panetteddre di Sant’Antonio.
www.comune.rotonda.pz.it
Info Comune 0973.661005
Altre Info 0973 661005 Pro Loco
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il bue di San Zopito
Nel paese di Loreto Aprutino la domenica e lunedì di Pentecoste si rievoca il miracolo del bue di San Zopito, nel 2011 il 12 e 13 giugno. Del giovane martire nemmeno si conosce il nome: Zopito deriva infatti dalla storpiatura locale della scritta sulla sua lapide, Sopitus in domino. Questa processione patronale si distingue dalle altre diffuse in tutta Italia per una particolarità che la leggenda fa risalire al 1711. Si narra che il lunedì di pentecoste del 1711, un contadino, al passaggio della processione, non smise di lavorare per omaggiare il santo mentre, al contrario, il suo bue s’inginocchiò con gran meraviglia degli astanti. Così nacque questa festa che vede ogni anno la presenza di un bue bianco adornato da molti fiocchi e nastri colorati, cavalcato da un bambino che indossa molti ori e oggetti preziosi, e porta con sé un ombrellino bianco e un fiore rosso in bocca. Il bue attraversa le strade del paese e viene fatto inginocchiare davanti alla statua del santo. La tradizione vuole che dalla forma degli escrementi lasciati dall’animale i paesani possano trarre auspici per la futura stagione agricola. I motivi di una presenza così singolare sono oscuri e complessi. Probabilmente il bue rinnova, ogni anno, un voto per grazia ricevuta nel 1711, quando le reliquie del santo giunsero a Loreto Aprutino.
www.comune.loretoaprutino.pe.it
Info Comune 085.8290213 Ufficio del Turismo
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sant'Antonio in provincia di Reggio Calabria
La festa in onore di Sant'Antonio da Padova si celebra il 13 giugno 2011 in numerosi comuni in provincia di Reggio Calabria, tra cui: a Gerace, avviene la distribuzione del pane benedetto; a Mammola bambini vestiti di bianco camminano in processione con in mano un giglio e, a fine giornata, si tiene il concerto musicale e i fuochi d’artificio; a Careri, poi, si svolge la Messa e la processione con la statua del Santo issata su un carro.
Info Comune 0964.356545 Gerace 0964.63002 Careri
Altre Info 339.2955629 Mammola
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa dei Popoli
La terza edizione della Festa dei Popoli, che si svolge a Chieti il 12 giugno 2011, vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti. L’idea di una grande festa felicemente condivisa è nata dalla convinzione che l’incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’accoglienza dell’altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l’anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti. La Festa dei Popoli è un Iniziativa ideata dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo di Chieti e organizzata da: Caritas Diocesana Migrantes, Comunità Volontari per il Mondo, CSV Centro Servizi Volontariato, Centro Servizi Immigrati del comune, CSI Centro Sportivo Italiano con il contributo economico del Comune di Chieti - Assessorato alle Politiche Sociali
Collaborano le associazioni: I Bambini visti dalla luna, ACA Culturale Abissinia. CEA Comunità Eritrea in Abruzzo, ConPaz, culturale Italia-Cina, Nessuno Escluso, Dominicani in Abruzzo, Diapason, Voci di dentro, Libridine, Gespa, ASF Architettura Senza Frontiere, Italia – Cuba, AGI Giovani Immigrati, Auser-Unitel, Anolf, Espresso Sorriso Onlus, Melodie, Lu Ramajett, la Bodeguida del Medio, ecc.
www.centrointerculturalechieti.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di Sant'Onofrio e Sant'Antonio
Le feste patronali in onore di Sant'Onofrio e Sant'Antonio si celebrano il 12 e 13 giugno, ma questa cadenza non è sempre rispettata. Alla vigilia della festa, l'11 giugno, verso l'imbrunire, vicino l'eremo si accendono i "Fuochi di Sant'Onofrio". Alcuni uomini devoti dispongono la legna a forma di croce in modo che le fiamme siano ben visibili dal paese. Il 12 giugno di primo mattino, il sacerdote seguito dal popolo, si reca all'Eremo per celebrare la Santa Messa.
Si racconta che una volta, in tempi remoti dopo la celebrazione eucaristica, la statua del santo era stata traslata nella chiesa parrocchiale, come voleva la tradizione, ma la mattina seguente non fu ritrovata al suo posto: si crede che miracolosamente, durante la notte essa sia tornata all'Eremo. Fu così che i devoti compresero che occorreva sostituirla con un'altra statua e lasciare l'originale nell'Eremo.
Inoltre il pomeriggio del 12 avviene in onore di Sant'Antonio la "Benedizione del Pane". Essa trae origine da un miracolo popolare: una donna disperata per la morte del suo bambino pregava Sant'Antonio di ridargli la vita. In segno di gratitudine avrebbe distribuito ai poveri una quantità di grano pari al peso del bambino. Il dolore e la fede della donna ottennero il miracolo.
Da quest'evento è tradizione distribuire il pane alla popolazione per ringraziamento del santo. Nelle ore pomeridiane del 12 giugno, un gruppo di ragazzi e ragazze sfilano per il paese portando canestri e bisacce colmi di pane. Il pane durante la sfilata viene distribuito casa per casa da alcuni membri del comitato. (testo di Erika Marinelli - www.comune.serramonacesca.pe.it)
www.comune.serramonacesca.pe.it
Info Comune 085859761
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Festa dello Spirito Santo
Sabato 11 Domenica 12-2011
La Festa dello Spirito Santo manifestazione di Pentecoste a Melfi rievoca ogni anno gli eventi drammatici che videro la cittadina prima assediata e conquistata dalle truppe francesi il giorno di pasqua del 1528, e successivamente la riconquista della città il giorno di pentecoste dello stesso anno grazie all'intervento dell'esercito spagnolo di Carlo V. La manifestazione ha inizio nel pomeriggio del sabato, con l'allestimento di un accampamento di truppe mercenarie del XVI secolo; a seguire viene ricostruito l'assedio subito dalla città, grazie a duellanti, archibugieri e quant'altro prese parte alla battaglia. Il giorno successivo invece, un corteo cinquecentesco sfilerà per le vie del centro storico a memoria della riconquista della città da parte degli spagnoli. Seguiranno spettacoli vari (sbandieratori, duellanti) previsti in una delle piazze del centro storico (piazza Umberto I) verso le ore 12.30. Nel pomeriggio si potrà assistere ad un "palio delle bandiere", competizione fra 3 gruppi di sbandieratori nei pressi del duomo. Infine, dopo le ore 19.30, vi sarà la rappresentazione filologica dell'assedio finale da parte delle truppe di riconquista spagnole e la sconfitta delle milizie francesi. In aggiunta al già ricco programma, sarà presente nelle due giornate un mercato rinascimentale, con mestieri tipici del XVI secolo.
www.temporamedievalis.it
Altre Info 0972 239751 - 339 733230- 335 6393675 Pro Loco
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Cilento in piazza
Il 10 e 11 Giugno 2011 Piazza M. Teresa di Calcutta Frazione lago - Castellabate offre due serate dedicate alla degustazione di prodotti tipici Cilentani e alla mostra dell’ artigianato locale. Tale manifestazione, giunta alla 5a edizione, ha riscontrato un notevole successo, per cui la Pro Loco Lago ha pensato di riproporla cercando di migliorarne alcuni aspetti. E’ stato contattato un numero considerevole di artigiani e artisti Cilentani che ripropongono alcune vecchie lavorazioni ormai in disuso. Ci sarà, inoltre, un’esposizione di antiche foto del nostro Comune e verranno proiettate immagini del nostro Cilento. Parteciperanno, inoltre, varie associazioni che contribuiranno a promuovere e pubblicizzare le bellezze naturali del posto. Le serate saranno allietate da spettacoli di canti popolari e accompagnate da una degustazione di prodotti tipici Cilentani. A tale proposito sono state contattate numerose aziende dolciarie, casearie e vitivinicole selezionate da Slow Food nell’ambito del Parco del Cilento per la loro tipicità.
www.prolocolago.it/cilento_in_piazza.html
Altre Info 0974 96 51 07 Pro Loco Lago
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle ciliegie
Si svolgerà in tre giornate dal 10 al 12 giugno 2011 l’evento che inaugura l’estate formicolana e riporta in auge una vecchia tradizione molto cara agli abitanti dell’ameno paesino del basso Matese. La Festa della ciliegia, organizzata dalla Pro loco “Il Caprario”, in collaborazione con l’UNPLI, il Comune di Formicola e la Comunità Montana “Monte Maggiore”, avrà inizio il prossimo venerdì 10 giugno e rappresenta un appuntamento di primo piano della tradizione folkloristica formicolana. La prima delle tre giornate si aprirà con un convegno volto a far conoscere il frutto della ciliegia e tutto ciò che concerne la sua coltivazione. L’evento, previsto per le ore 19:00, avrà luogo presso la Sala Convegni del Chiostro dei Verginiani e sarà seguito, alle 20:30, dall’apertura di stands nei quali si troveranno non solo ciliegie, ma anche prodotti tipici locali. Sabato 11 si entrerà nel vivo dei festeggiamenti con la degustazione di prodotti gastronomici tipici, nella spaziosa e incantevole piazza Teglia; la serata sarà allietata da musiche di tradizione napoletana. L’ultima giornata, domenica 12, sarà la più densa di appuntamenti. Infatti, sin dalla mattinata si susseguiranno espositori e cantori per un finale in bellezza. Durante l’intero periodo della Festa sarà possibile visitare il museo situato all’interno del Chiostro del Palazzo Municipale, sede della memoria dell’arte e della civiltà contadina e non solo. Tutta la festa ha lo scopo di incentivare il turismo a Formicola”, per riscoprire una antica tradizione formicolana, e i metodi per salvaguardare uno dei prodotti più importanti del nostro territorio.
www.prolocoilcaprario.it
Altre Info 0823-876123 Pro loco
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Festa dei Cereali
Dal 9 al 12 giugno 2011 si svolge a Roma ed Ariccia, la prima edizione di CEREALIA. La Festa dei Cereali.
Cerealia è una manifestazione dedicata a tutti i cereali come di fatto avveniva negli antichi rituali delle Vestali e, in una visione più ampia, è allargata ai paesi del bacino del Mediterraneo, già facenti parte dell’impero di Roma: da qui Cerere e il Mediterraneo.
Gli antichi rituali delle Vestali (i Vestalia avevano luogo proprio il 9 giugno) vengono rievocati in forma scenica e costituiscono l'elemento "romano" che caratterizzerà ogni edizione della Festa. Il collegamento con il Mediterraneo dà alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio interculturale e dedicando così ogni anno la Festa a un paese diverso: per il 2011 paese gemellato è l’EGITTO.
La manifestazione vuole essere non solo un momento di rievocazione storica, ma anche d’interscambio culturale, affrontando così tematiche di carattere economico e sociale, in considerazione anche del contesto attuale legato all’economia mondiale dei cereali.
Fulcro della prima edizione è l’area urbana dell’Esquilino a Roma: alcune attività infatti si svolgono presso l’Auditorium di Mecenate, che l’ArcheoClub di Roma ha in assegnazione dal Comune di Roma, in collaborazione con l’associazione culturale Iter.
Cerealia si aprirà il 9 giugno alle ore 18:00 all’Auditorium di Mecenate, con una conversazione tra il giornalista Alberto Angela e il Prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’ArcheoClub di Roma dal titolo “Conversazione sul turismo degli antichi, con particolare riferimento all’Egitto dei faraoni”.
Momento centrale della Festa sarà poi il convegno in programma il 10 giugno sempre all’Auditorium di Mecenate dal titolo “Nel solco di Cerere: il mondo dei cereali tra storia, economia ed ambiente” a cui partecipano rappresentanti del mondo scientifico, economico e culturale d’istituzioni italiane ed egiziane.
La manifestazione prevede poi un ricco cartellone: laboratori didattici per bambini, spettacoli, walking tour gastronomici, incontri e conversazioni a tema accompagnate da degustazioni, visite guidate in siti archeologici legati al percorso del grano e dei cereali nella Roma antica, mostre, menù a tema in ristoranti egiziani, il BrunchCeralia al Termina Gianicolo e varie iniziative organizzate ad Ariccia dall’ArcheoClub Ariccino. Molte attività sono ad ingresso libero.
L’impegno inoltre è anche quello di realizzare un progetto sostenibile e a basso impatto. Quindi per tutte le attività partner e pubblico saranno invitati a seguire comportamenti sostenibili, sia nella scelta dei mezzi di trasporto, sia nell’attenzione alla scelta e all’uso dei materiali e al loro riciclo o recupero finale. Per questo si ringrazia per la collaborazione Minimo Impatto.
www.mthi.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa delle rose
Anche quest’anno torna l'11 e 12 giugno 2011 l’ormai nota “Festa delle Rose” di cui il Comune di Busalla e l’Associazione “Le Rose della Valle Scrivia” possono vantare la IX edizione – con la collaborazione della Provincia di Genova, dell’Ente Parco Antola, della Comunità Montana AVS e di tutti i partecipanti.
Mercatini di sapori, prodotti d'artigianato, concorsi, serate gastronomiche, intrattenimento, pernottamenti in agriturismo e degustazioni sono alcuni degli elementi della festa mirati alla valorizzazione dell'entroterra genovese in tutte le sue sfaccettature: gente, cultura, tradizioni, prodotti, ricchezze naturalistiche ed architettoniche.
Ovviamente in prima linea l'Associazione le Rose della Valle Scrivia, con i banchi delle aziende associate dove si possono trovare i prodotti tipici delle Valli dell'Antola, ma anche nuove ricette, nuove confetture, nuovi sciroppi, usando fiori e frutti che qui crescono ancora lontano da smog e inquinamento, spesso abbinati in modo nuovo, secondo la nostra fantasia.
La Rosa, i suoi delicati e soavemente profumati petali, viene proposta in tanti modi diversi. Quindi non solo il nostro tipico sciroppo, o la confettura, o la gelatina; ma la Rosa a tavola dai primi ai dolci. Provare per credere.
E poi rose nelle vetrine del paese, sui balconi delle case, nei giardini...
festadellerose.altervista.org/
Info Comune 010.97683217
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Olio pane musica
Dal 12 al 13 Giugno 2011 a Gemona del Friuli nel centro Storico e presso il Santuario di Sant'Antonio si svolgerà Sant'Antonio - Olio, pane, musica e.... La tradizione di festeggiare il patrono di Gemona, Sant’Antonio, è fortemente radicata a Gemona del Friuli e caratterizza le prime due settimane di giugno, durante le quali si svolgono numerose iniziative. In particolare, ovvia rilevanza, hanno le celebrazioni liturgiche presso il Santuario di Sant’Antonio, alle quale si accostano ulteriori iniziative.
Anche quest’anno verrà proposta la manifestazione SANT’ANTONIO – OLIO, PANE, MUSICA E… il 13 giugno organizzata dalla Pro Glemona in collaborazione con l’Ass. Friulana Olivicoltori, i panifici locali, l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, la Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale, altre Associazioni locali e le Borgate di Gemona. La manifestazione verrà realizzata nel centro storico, ed in parte presso strutture adiacenti il Santuario con stand enogastronomici, musica, una mostra mercato tematica, che affiancherà la tradizionale “Fiera di Sant’Antonio”.
Per il secondo anno, sarà, inoltre, presente l’ass. Olivicoltori con uno stand apposito in Piazza del Ferro e il giorno 13 giugno dopo la visione del cinema sotto le stelle organizzato dalla Cineteca del Friuli la Pro Glemona offre il consueto spettacolo pirotecnico.
www.prolocogemona.it
Altre Info 0432 981441
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Lattarino
La Sagra del Lattarino a Castel Gandolfo si svolge dal l'11 giugno 2011 ed è una manifestazione che trae origine da una delle più antiche tradizioni castellane che la frenesia della vita moderna hanno fatto dimenticare. La festa rispetta un popolo forte e fiero che viveva grazie al lavoro dei campi e della pesca. Il latterino, in romanesco "lattarino", è un piccolo pesce (max 10 cm.) del genere aterina, che vive in branchi nel mediterraneo, nelle acque salmastre e in quelle dolci di laghi e fiumi. Nel lago Albano di Castelgandolfo prolifica in grande abbondanza. Le abbondanti pescate di fine primavera erano festeggiate con grandi falò sulle rive del lago, sulle cui fiamme, in enormi padelloni di ferro battuto, venivano messi a friggere nell’olio bollente i latterini appena tirati a riva dalle reti. I Latini prima e i Romani poi, pescarono e degustarono questo piccolo pesce lacustre che ben si presta ad appetitose fritture. Le fritture marinate nell’aceto bollente e salvia si trasformavano durante l’inverno nei deliziosi piatti dei cenoni di Capodanno a base di latterini e capitone. Nella cucina romana i latterini furono ingrediente principale del famoso “garum”. L’imperatore Domiziano, che si faceva cullare sulle onde del lago a bordo di una barchetta trainata da un gran brigantino, durante le sue torbide meditazioni se ne cibava ghiottamente annaffiandoli con del buon vino locale. Più tardi, con l’arrivo dei papi al castello dei Gandolfi, restaurato da Urbano VIII e Alessandro VI, questo piccolo pesce andò anche ad arricchire le mense pontificie nei giorni di magra. Poi venne la volta dei viaggiatori famosi del Grand Tour come Massimo D’Azeglio, Goethe, Byron, Gregorovius, Piranesi, Stendhal e tanti altri che elessero "Castello" a sede dei loro salotti culturali. Ai fastosi banchetti castellani, anche loro non disdegnarono di gustare la modesta frittura di lago. In epoca più recente, Giuseppe Gioachino Belli dedicò addirittura un sonetto a questi gustosi “pescetti” che paragonò alle alici di mare. “Il Viaggiatore”, al terzo verso recita: "Se pescheno lì giù certe alicette - Co le capòcce, nun te fo bucìa, - Come vemmariette de rosario". Anche Ettore Petrolini e la sua allegra compagnia, quando si recava a cena dalla sora Flavia al “Grottino Marroni” ordinava a ripetizione la fragrante pietanza. La tradizione della “Sagra del lattarino” riprese nel dopoguerra con grandi padellate sulle rive del lago e nelle strade del borgo. I caratteristici “cartocci” di carta-paglia colmi di pesce fumante erano offerti ai visitatori che si affollavano presso i banchetti dei friggitori.
www.prolococastelgandolfo.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sarzana Doc
dal 11 al 12 giugno 2011
Il Comune di Sarzana presenta Sarzana Doc, kermesse di diffusione e promozione della cultura enogastronomica dei prodotti della provincia della Spezia.
L’evento è al suo numero zero ed è un tentativo di creare una sinergia tra le diverse componenti della città e dei suoi territori circostanti; l’organizzazione si augura una partecipazione da parte di tutti coloro che verranno chiamati in causa.
L’evento avrà luogo nei giorni 11 – 12 giugno e riguarderà l’intero perimetro del centro storico di Sarzana.
Principali protagonisti saranno le cantine della provincia della Spezia che verranno distribuite in appositi spazi nei vari punti della città ed offriranno in assaggio i propri prodotti agli appassionati e curiosi intervenuti.
A corollario di questo evento principale vi saranno altri attori complementari come i Ristoranti: il ruolo dei ristoranti nell’ambito di Sarzana DOC è molto importante, loro sono il punto di sintesi dell’abbinamento dei prodotti dei nostri territori; per questi motivi abbiamo creato un piccolo evento nell’evento: A Cena con Sarzana DOC.Chiediamo ai ristoranti aderenti di proporre per il week end della manifestazione un menù dedicato, di cucina del territorio, con piatti della tradizione gastronomica locale, in cui in almeno uno dei piatti entri come ingrediente un vino dei produttori aderenti all’evento. Inoltre il menù verrà accompagnato da vini forniti direttamente da una o due cantine che verranno estratte a sorte. Un gazebo in piazza calandrini segnalerà e pubblicizzerà i ristoranti e le cantine aderenti fin dal w.e. precedente l’evento, inoltre un’apposita cartina di Sarzana distribuita nei giorni precedenti segnalerà i ristoranti con i menù Sarzana DOC.
www.consorziosarzana.it
Altre Info 342-1349571
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mostra mercato degli animali arti e mestieri
Domenica 12 Giugno 2011 ad Aviano (PN) in Piazzale Trento appuntamento con la Mostra mercato degli animali arti e mestieri. Manifestazione che vuole rievocare un mercato tipico che si teneva dal 1800 e poi smesso circa 50 anni fa’ , Per l’occasione, vengono tenuti aperti i portoni più antichi della piazza all’interno dei quali vengono collocati degli stands con prodotti artigianali (merletti, pizzi, ricami, vasi, ecc…). Nel pomeriggio si svolgeranno gare popolari, per bambini e adulti, di giochi caratteristici di un tempo come la corsa coi sacchi, la pignatta e l’albero della cuccagna; viene anche data una dimostrazione di lavorazione del latte e di produzione di formaggio fresco e ricotta.
www.prolocoaviano.it
Altre Info 0434 660750
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Borgo e Campagna
dal 11 al 13 giugno 2011
Ostia Antica Eventi nasce dall’interesse comune dei suoi fondatori di promuovere il territorio di Ostia Antica e si propone di farlo mediante l’organizzazione di manifestazioni mirate a portare un soffio di novità a chi risiede nel territorio e non solo,senza trascurare ma al contrario esaltare e valorizzare le tradizioni contadine,artigiane,culinarie e culturali che ci offre il nostro bellissimo territorio.
Allo scopo di finalizzare tutto questo Ostia Antica Eventi è lieta di presentare la seconda edizione di “Borgo e Campagna”, fiera che si ripropone per valorizzare i temi dell’agricoltura ed aiutare tutti gli operatori del settore a farsi conoscere dal consumatore finale e trasmettere loro un segnale nuovo che potranno ritrovare nel commercializzare i loro prodotti attraverso il sistema della filiera corta o diretta.
Un’altro scopo di “Borgo e Campagna” è quello di illustrare e diffondere,attraverso mini-corsi di degustazione, la conoscenza delle nostre produzioni tipiche ma anche di far crescere la conoscenza del territorio attraverso conferenze su tematiche che creino attenzione nei confronti della campagna e della vita nei campi,piena di valori,di tradizione e di storia.
Ad arricchire l’intero evento avrà luogo la mostra fotografica “Attimi di Natura”con fotografie naturalistiche di diversi professionisti e foto d’epoca del nostro territorio, animazione con artisti di strada e musica dal vivo.
La fiera si svolgerà nella splendida cornice del Borgo Medioevale di Ostia Antica, uno dei luoghi più suggestivi nelle vicinanze di Roma, nei giorni 11-12-13 Giugno dalle 17,00 alle 23,00 con ingresso gratuito.
Nell’intento di fare sempre meglio grazie anche alla Vostra preziosa collaborazione, auguriamo buon lavoro a tutti!
www.ostiaanticaeventi.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival del Gelato Artigianale
Ad Agugliano nelle giornate del 10-11-12 giugno 2011 si svolgerà la seconda edizione del Gelato Artigianale Festival. Convegni, concerti, performance di danza e passeggiate del gusto sono solo alcune delle tante iniziative in programma. Per l'occasione saranno allestite anche delle mostre: "I nostri dolci... borghi e colline" presso la Sala AVIS in Via Oberdan, a cura degli alunni delle scuole Medie; "Il gelato nella storia", la mostra fotografica a cura dell'Associazione La Storia del Gelato e "Il gelato ...il piacere del colore", mostra collettiva di pittura. In programma anche la VII edizione della Ex Tempore di pittura "Agugliano e i suoi borghi".
VENERDI' 10 GIUGNO
ORE 10,00
OASI SAN FRANCESCO (EX CONVENTO) CASTEL D'EMILIO
Convegno Medico Scientifico "IL GELATO: sulle vie del Desiderio!"
Relatori: Prof. G. Balercia, M. Liuzzi, G. Falcioni, G. Ferretti, P. Polidori,
M. Petrelli, E. Bertoli, G. Santilocchi.
ORE 18,00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Inaugurazione alla presenza delle Autorità
Presentano Alex Revelli e Susanna Cutini
Passeggiata alla ricerca del gusto con la BRASS BAND e Alex Revelli
ORE 19,30
PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Alex Revelli e Susanna Cutini raccontano a modo loro il convegno "Gelato: sulle
vie del Desiderio!!"
ORE 21,00
SPAZIO DANZA VIA NAZARIO SAURO
Performance di danza della scuola Stile Danza
ORE 21,30
PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Concerto della Band "DISCO STU"
ORE 22,30
SPAZIO GIOVANI VIA NAZARIO SAURO
Deejay in consolle
SABATO 11 GIUGNO
ORE 16,00 - 20,00
VIA LEOPARDI
Diretta Live Radio Arancia
ORE 16,00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Inaugurazione ufficiale del 2° Gelato Artigianale Festival Agugliano 2011
Passeggiata alla ricerca del gusto con la BRASS BAND e Alex Revelli
ORE 18,00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Selezione 18° Concorso Nazionale MIG Longarone "Festival d'Autore" riservato
agli Istituti Alberghieri
Presentano Alex Revelli - Susanna Cutini - Anna Moroni
ORE 19,00
SPAZIO DANZA VIA NAZARIO SAURO
Performance di danza della scuola Stile Danza
ORE 20,30
SPAZIO DANZA VIA NAZARIO SAURO
Performance di danza della scuola Stile Danza
ORE 21,00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Musica dei "CONTROGOG"
ORE 22.00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE
ROBERTA FACCANI in Concerto
ORE 23,15
Duo Faccani - Controgog in esclusiva Italiana
ORE 23,00
SPAZIO GIOVANI VIA NAZARIO SAURO
Deejay in consolle
PERFORMANCE di DANZA CONTEMPORANEA itineranti a sorpresa - coreografie di ROBERTO LORI.
DOMENICA 12 GIUGNO
DALLE 8,00 alle 17,30
Pittori provenienti da tutta Italia dipingeranno gli
scorci del paesaggio aguglianese
con il tema "Agugliano... tra gusto e arte"
ORE 11,00
Inizio distribuzione gelato
ORE 11,30
PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Cooking Show, gelatieri a confronto condotto da Susanna Cutini - Alex Revelli ed Anna Moroni
ORE 16,30 - 20,30
Musica On the Road con i VINCANTO
ORE 18,00 - 21,00
Musica On the Road con i DIBI BAND
ORE 17,00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Premiazione gelatieri "1° Coppa Varnelli" con Alex Revelli
ORE 17,30
PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Cooking Show, gelatieri a confronto condotto da Susanna Cutini - Alex Revelli
ORE 19,00
SPAZIO DANZA VIA NAZARIO SAURO
Performance di danza della scuola Stile Danza
ORE 19,30
PIAZZA VITTORIO EMANULE
Premiazione del gusto e dell'arte
ORE 20,30
PIAZZETTA CENTRO STORICO
Quintet Fisarmoniche
ORE 21,15
PIAZZA VITTORIO EMANUELE
SERATA DI CHIUSURA FESTIVAL conduce Toni Tacchi
Emozioni in musica 2011 con A. Berardi
Spettacolo con Laura de Marchi (il cabaret direttamente da RAI 1 - RAI 3 - SKY)
ORE 22,30
SPAZIO GIOVANI VIA NAZARIO SAURO
Deejay in consolle
Sabato ore 16,00
Annullo postale Cartolina speciale per il Garibaldino Novelli
Sabato - Domenica ore 16,30 - 20,00
SPAZIO GIOCOLANDIA
Animazione bambini associazione Baobab
SPAZIO RISTORO
RISTORANTE (TENDONE CIRCOLO ANSPI)
VENERDI' ORE 19,00 - 22,00
SABATO ORE 19,00 - 22,00
DOMENICA ORE 13,00 - 15,00
ORE 19,00 - 22,00
PUNTO RISTORO SPAZIO GIOVANI (CENTRO GIOVANILE Via Nazario Sauro) ORE 18,30 VENERDI' SABATO DOMENICA HAPPY HOUR (Aperitivi e ....gelato!)
dalle ORE 19,30 Panini e Patatine
www.gelatoartigianalefestival.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Palio del Ticino
Il "Palio del Ticino", che raggiunge il suo apice l'11 e il 12 giugno 2011, vuole valorizzare la storia e le tradizioni popolari pavesi. Prendendo spunto da questa iniziativa, alcune società rivierasche, Canottieri Ticino, Circolo La Barcela, Circolo La Lanca, Battellieri C. Colombo, Club Vogatori pavesi, Associazione Motonautica pavese, hanno dato vita ad un’associazione denominata "Amici del Palio del Ticino". La manifestazione che vuole essere un’occasione per rimettere al centro della vita cittadina il fiume Ticino, simbolo indiscusso della città, si ripresenta al pubblico con molte novità a cominciare dal ritrovo presso il Castello Visconteo. Il “Palio” intende quindi porre l’attenzione sull’immenso patrimonio naturalistico ed ambientale di Pavia con una particolare predilezione per il fiume Ticino che ancora oggi racconta, qualche volta anche con episodi drammatici, le vicissitudini di questa terra e dei suoi abitanti consapevoli dell’importanza dei suoi usi e costumi.
www.paliodelticino.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Coniglio in Porchetta
Anche quest’anno le splendide piazzette del caratteristico e pittoresco centro di Vaccarile di Ostra, l’antichissimo “Castrum Vaccarii”, situato tra le verdeggianti colline dell’entroterra di Senigallia, si trasformeranno nel suggestivo palcoscenico dell’appuntamento più atteso dai buongustai, dagli amanti della buona musica, della natura e della tradizione: “La Sagra del Coniglio in Porchetta” in programma il 10, 11 e 12 Giugno 2011.
I coinvolgenti concerti live, le migliori Orchestre di liscio, la vasta esposizione di artigianato artistico, i numerosi appuntamenti culturali e di intrattenimento per adulti e bambini faranno da cornice alle tre serate in cui si dipanerà la manifestazione, durante le quali sarà possibile assaporare i migliori piatti locali (tra i quali: coniglio in porchetta, tagliatelle al coniglio, gnocchi all’anatra, carne alla griglia e tanto altro ancora), degustare pregiati vini e riscoprire una storia lunga secoli.
www.aclivaccarile.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera di San Pantaleone
Anche per il 2011 da venerdì 10 a domenica 12 giugno la città di Crema ospita la XVI Fiera di San Pantaleone. La manifestazione raggruppa agricoltura, artigianato e commercio. La Fiera costituisce un momento di rilancio per tutto il territorio e dà lustro alla città ed al circondario. Anche se prende il nome dal culto per il santo protettore di Crema, San Pantaleone, non si tratta soltanto di un evento religioso ma soprattutto di un momento di aggregazione di importante valenza economica. Nata come fiera zootecnica, oggi è una carta vincente non solo del fiorente settore zootecnico e agricolo, ma anche di tutto il sistema agroalimentare della filiera del latte e dei suoi derivati. La Fiera è organizzata come sempre dal Comitato San Pantaleone-CremaFiere. L’ingresso è gratuito. Presso il centro ERSAF, saranno presenti i migliori capi del settore zootecnico ed i settori del commercio, dell’artigianato e dei servizi. La manifestazione richiama ogni anno oltre 20.000 visitatori attratti dai numerosi stand delle svariate attività economiche, non solo del Cremasco ma di diverse regioni d’Italia. Data la favorevole collocazione in città, si prevede un notevole afflusso di visitatori. Proprio per questo il Comune di Crema ha predisposto un accurato piano parcheggi ed un servizio di bus navetta gratuito per i visitatori. A cura dell'ufficio stampa.
www.comune.crema.cr.it
Info Comune 0373.893340 Uff. Attività Culturali e Turistiche
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Farro Fest 2011
L'11 giugno si svolgerà a San Lorenzo in Campo il Farro Fest, una grande manifestazione dedicata al Farro promossa dalla Pro Loco e dalla Confcommercio di Pesaro e Urbino con la collaborazione della Camera di Commercio e dell’assessorato al turismo della regione e del comune di San Lorenzo in Campo. Oltre agli stand gastronomici dove degustare specialità a base di farro e prodotti tipici locali, gli ospiti saranno allietati con spettacoli e musica. Al centro della manifestazione però rimane sempre la valorizzazione del farro e della località di San Lorenzo in Campo. In caso di maltempo la Festa del Farro verrà spostata a data da destinarsi.
www.proloco-sanlorenzo.it
Altre Info 0721.776479
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Brescia con Gusto
Venerdì 10 giugno 2011 torna l'appuntamento con l'undicesima edizione di Brescia con Gusto. Sarà un'edizione ricca di novità. Nuovi itinerari del gusto, studiati per accontentare tutte le richieste. Nuovi percorsi alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della città: piazza della Loggia, via X Giornate, piazza Vittoria, chiostro di San Giuseppe, largo Formentone. Brescia con Gusto è un evento organizzato dalla condotta bresciana di Slow Food, con l’obiettivo di promuovere una nuova coscienza alimentare, all’insegna del rispetto dell’ambiente e della genuinità.Come ogni anno, cinque itinerari di degustazione si intrecceranno nel cuore di Brescia. Ogni itinerario è composto da otto portate, frutto della collaborazione tra le cantine, i produttori e i ristoratori selezionati da Slow Food, che gratuitamente mettono a disposizione prodotti e lavoro. Quest'anno anche il tradizionale Mercato dei Produttori avrà una veste del tutto nuova. Insieme al gruppo giovani del Comitato Provinciale di Unicef, Slow Food organizza una giornata dedicata all’educazione alimentare che si svolgerà sabato 11 giugno. Durante la mattina, le scuole sono invitate a seguire i laboratori dei produttori Slow Food. Unicef propone invece un gioco di ruolo, la lettura sotto il faggio ed una caccia al tesoro con quiz che porteranno i bambini a dialogare con i produttori, per scoprire come nascono i prodotti del territorio bresciano. Inoltre, Ambiente Parco organizza un tour alla scoperta dell’acquario del Parco. E’ anche previsto un incontro con Gabriela Rodriguez Cometta, autrice di rubruche per le riviste Giulio Coniglio e Pimpa. Nel pomeriggio, continuano i laboratori di Slow Food e di Unicef per tutti, mentre l’associazione Musicalmente sarà sul palco con un concerto per le famiglie. Per tutto il giorno, inoltre, i produttori di Slow Food sono presenti con i loro stand, per rispondere alle curiosità dei consumatori che avranno la possibilità di acquistare i prodotti esposti.
www.slowfoodbrescia.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Moscato Wine Festival
Il Moscato Wine Festival giunge alla undicesima edizione: si svolgerà a Torino nel nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 giugno (orario 19-23,30).
Cambia la sede: l’evento sarà ospitato presso gli ambienti del Golden Palace Hotel, utilizzando tutta l’area del Golden Garden, l’elegante cortile esterno, e le sale interne per le degustazioni tematiche e professionali.
Sarà una due giorni di degustazione speciali con un vero e proprio omaggio al Moscato, vitigno ricco di storia e di cultura, presenti in ogni Regione in Italia come in molti Paesi del mondo.
La sua diffusione si accompagna con la storia di molte terre del vino: il Moscato Wine Festival rappresenta un’occasione unica per conoscere un universo di vini straordinario, quasi viaggiando idealmente, con il calice, fra molti territori.
I vini saranno presentati in degustazione attraverso banchi d’assaggio, sia alla presenza dei produttori che parteciperanno direttamente alla manifestazione, sia con la Grande Enoteca del Moscato italiano con un allestimento che farà percorrere al pubblico una sorta di itinerario fra le varie realtà regionali, partendo a Nord dalla Valle d’Aosta, giungendo fino alla Sicilia, a Pantelleria.
Uno spazio di riguardo sarà riservato alle deugrandi organizzazioni del settore: il Consorzio per la Tutela dell’Asti, e la “Produttori Moscato d’Asti Associati”.
In un’apposita sezione saranno presentati i vari volti del Moscato nel Mondo, con una selezione sfiziosa dedicata quest’anno in particolare ai moscato francesi.
L’edizione 2011 confermerà nel programma alcune scelte che in passato si sono rivelate vincenti ed hanno incontrato il favore del pubblico: spazio dunque ai vini da meditazione italiani, con una selezione delle principali varietà autoctone, ad altri vini aromatici, malvasia e non solo, al “Pianeta Bollicine”, con spumanti italiani con uve autoctone incontrano l’Asti spumante. I grandi rossi piemontesi da vitigno autoctono firmeranno l’ Enoteca “Oltre il Moscato”, ampliando le proposte di degustazione.
Ed ancora un calendario di degustazioni guidate in corso di definizione caratterizzerà il programma.
Il programma in pillole:
Banchi d’assaggio: uomini e donne del vino incontrano direttamente il pubblico
La grande enoteca del Moscato italiano: dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia a Pantelleria, una selezione imperdibile di Moscato da conoscere
Il Moscato nel mondo: un’enoteca vi farà idealmente viaggiare dalla Francia all’Ungheria, dalla Grecia al Portogallo, alla Spagna per scoprire vini altrimenti introvabili
I Maestri dolciari e le pasticcerie del Piemonte presenti in banchi d’assaggio
Le degustazioni guidate: ogni giorno appuntamenti esclusivi, confronti, dialoghi con i produttori
E ancora… gli amici del Moscato Wine Festival:
I vini da meditazione italiani, una selezione delle principali varietà autoctone
Gli altri aromatici, malvasia e non solo…
Pianeta Bollicine, spumanti italiani con uve autoctone incontrano l’Asti spumante
Oltre il Moscato, una selezione di altri vini autoctoni piemontesi da uve nebbiolo, barbera, dolcetto ecc… festeggiano i dieci anni del Moscato Wine Festival.
www.gowinet.it
Altre Info 0173.364631 Associazione Go Wine
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del tonno
Dal 10 al 12 giugno 2011 si organizza a Portoscuso Il Mare Produce la 41^ edizione della Sagra del tonno che richiama centinaia di persone. In piazza saranno cucinati mille chili di tonno di cui molti offerti dalla Consociazioni tonnare sarde. Il tonno cucinato in modo tradizionale sarà offerto ai visitatori da ragazze vestite col classico costume del paese. Nel lungomare saranno aperti stand con l’esposizione e la degustazione dei prodotti tipici. L’antica tonnara ha già un progetto di ristrutturazione dei vecchi edifici che rappresenterebbero un’ottima attrattiva turistica. La tonnara è rimasta in funzione negli anni principalmente per scopi turistici e per l’attaccamento degli abitanti del luogo alle tradizioni. I prezzi e le quantità dei tonni pescati rendono economica la tonnara. Con i proventi si potranno restaurare gli edifici, barche e attrezzature per la gioia dei numerosi turisti italiani e stranieri. Molti turisti saranno felici di comprare tonno o bottarga Doc di Portoscuso.
GIORNO 1º: Convegno enogastronomico con la presenza di esperti di livello nazionale sulla preparazione del tonno accompagnato da vini locali del Sulcis, al fine di valorizzare l'interesse dei cittadini;
GIORNO 2º-3º: Manifestazione gastronomica nel porto turistico con distribuzione di piatti come il piatti come il tonno alla portoscusese ed altri prodotti del mare. Stands espositivi di altre Pro Loco della Sardegna e di espositivi in genere. Manifestazioni folkloristiche, proiezione filmati sulla pesca del tonno.
Info Comune 0781.510015
Altre Info 0781.509504
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Salina Isola Slow
Per l'ottavo anno consecutivo Slow Food Valdemone propone Salina Isola Slow, un modello di valorizzazione del concetto di isola legato alla biodiversità ed al turismo enogastronomico, attraverso una serie di iniziative dal 10 al 12 giugno 2011 sull'isola di Salina. La manifestazione eoliana si articola in una serie di proposte mirate a favorire la conoscenza, oltre che degli incantevoli scenari dell'isola, anche di ciò che essa produce, attraverso visite ai presidii Slow Food del Cappero e del Cucuncio, Laboratori del Gusto sulla malvasia e con un'attenzione particolare alla ristorazione attenta alle tematiche del territorio. Altri eventi saranno i Teatri del gusto, l'impresa di Alessandro Bossini che unirà le isole Eolie a nuoto e la Culinary Challenge on the boats sul tema dell'insalata eoliana. Per l'occasione, D.Vin Tour propone un pacchetto-vacanza per godere appieno di tutte le azioni che si svolgeranno durante Salina Isola Slow, incluse la Salina's Card, l'alloggio, il noleggio di un mezzo di trasporto ed il passaggio in aliscafo andata e ritorno con quote da 160 euro.
www.salinaisolaslow.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 2 • 1, 2
» Eventi & Sagre in Italia dal 13 al 19 Giugno
» Eventi & Sagre in Italia dal 30 al 5 Giugno
» Eventi e Sagre in italia dal 12 al 18 Dicembre
» Eventi & Sagre in Italia dal 2 al 8 Maggio
Ieri alle 14:54 Da OmoGirando
» OmoGirando il Museo Ostiense e il Castello di Giulio II - Roma
Ieri alle 14:51 Da OmoGirando
» "Forse il tuo Pisello non lo sa", un'ironica riflessione sul quotidiano con il nuovo singolo di Simo
Lun 25 Nov 2024, 15:14 Da Maurizio Zanoni
» Alla Scoperta dell’Amarone e dei Tesori della Valpolicella
Dom 24 Nov 2024, 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro