Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Ultimi argomenti attivi
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Oggi alle 16:29 Da Lasinodoro

» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.

» Santa Claus a Selvino (BG)
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr

» Alimentatore Mod. A625-5
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree

» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.

» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience

» Il regalo di Natale 2024
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi

» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas

» Lumaca Gourmet
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.

» Pasta e basta
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.

» Horror Story-Torino
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it

» Gustando l'autunno
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano

»  Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella

» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree

» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio

» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro

» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience

» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro

» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro

» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro

» Lucca di Fiaba in Favola
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba

» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella

» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno

» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni

» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Fiera Regionale dei Vini

Andare in basso

Fiera Regionale dei Vini Empty Fiera Regionale dei Vini

Messaggio Da Cavallo Pazzo Mar 31 Mag 2011, 08:41

Buttrio (UD)

Folklore, degustazioni, laboratori, concerti, visite guidate, fattorie didattiche, e poi vini autoctoni, i veri protagonisti della festa, abbinati a menù tipici del Friuli. La Fiera regionale dei Vini di Buttrio (Ud) è questo e molto altro: in programma dal 2 al 5 giugno in Villa di Toppo-Florio e nel suo splendido parco secolare, la 79° edizione della kermesse propone un calendario di appuntamenti - tra cui lo spettacolare Palio delle Botti delle Città del Vino - che va ben oltre l’evento enogastronomico.
Antica per le sue radici e la sua storia, ma modernissima nell’offerta di qualità dei prodotti enogastronomici del territorio, la Fiera dei vini 2011 non tradisce le aspettative degli appassionati (ma anche delle migliaia di famiglie che affollano entusiaste ogni edizione la Villa di Toppo Florio), e si presenta quest’anno ancora più ricca di iniziative, tutte improntate sulla valorizzazione delle tipicità e unicità della regione. Organizzata dalla Pro Loco Buri e dal Comune di Buttrio, la più prestigiosa vetrina degli autoctoni del Friuli Venezia Giulia si svolgerà, come sempre, nell’incantevole cornice in Villa di Toppo-Florio e nel suo parco secolare. Al banco d’assaggio della manifestazione si gusteranno solo i vini selezionati dalle commissioni di esperti - gli assaggiatori dell’Assoenologi, Ais, Onav e Slow Food - che avranno ottenuto il punteggio prefissato; i migliori in assoluto del concorso saranno gli “autoctimi”.
Il laboratorio di degustazione di Buttrio è il più importante tavolo di confronto in regione, grazie al quale si può tastare il polso della vendemmia, anticipando le tendenze di mercato e dell’andamento del settore. Solo la Fiera di Buttrio, infatti, al contrario delle guide che lavorano a posteriori, ha la facoltà di ottenere un immediato ritratto della situazione attuale. I vini vincitori del concorso verranno comunicati e premiati il giorno stesso dell’inaugurazione della kermesse, venerdì 2 giugno.
Alla festa, abbinati ai vini in degustazione verranno proposti piatti tipici regionali, la cui riscoperta è affidata alla condotta di Udine di Slow Food attraverso “Laboratori del gusto” incentrati sulla trota, il prosciutto San Daniele, i formaggi di malga dell'associazione malghesi, gli oli. Novità di questa edizione il lancio del disciplinare della “Ribolla brut”, che verrà trattato da Slow Food in un convegno il 2 giugno, un tema di grande attualità visto il crescente ricorso alla spumantizzazione di questo vitigno autoctono. Accanto al concorso principale dedicato ai vini proseguirà l’ormai consolidato concorso dell’olio “El Bon Vueli” e relative degustazioni, con la partecipazione del Dipartimento Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine, il tutto con il prezioso contributo di idee ed esperienze dell’Ersa Fvg.
Numerosi i partner che hanno voluto sostenere la manifestazione, tra le più seguite in Friuli Venezia Giulia, come la Camera di Commercio di Udine, Cassa di Risparmio del Fvg, Fondazione Crup, Amga, Vitis rauscedo, T85. La kermesse ha il patrocinio di Turismo Fvg, Ersa, Provincia di Udine, Associazione nazionale Città del Vino.
Tra gli appuntamenti ormai consolidati ritorna “Incontra l’autoctono”, con l’Assoenologi e l’Onav, mentre tra le new entry enogastronomiche della Fiera 2011 il coniglio locale e le grappe, con degustazioni a cura dell’Anag. Da non perdere il “Wine party” con Giovanni Negri, autore de “Il sangue di Montalcino”, introdotto dal presidente di Vinum Loci Paolo Benvenuti. In degustazione anche i formaggi di malga e i prodotti della filiera del suino, garantiti dal marchio Aqua Fvg.
Quest’anno ricorrono le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità di Italia, e la Fiera dei Vini di Buttrio lo festeggia con un picnic tricolore nel Parco, il 2 giugno, con tanto di cestino e di plaid per accomodarsi sul prato (a cura di Slow Food e Coop consumatori Nordest). Le Città del Vino solennizzano in grande l’evento proponendo il “Taglio dell’unità”, una magnum celebrativa realizzata dall’enologo Roberto Cipresso “tagliata” appunto con più vini, ricavati dai vitigni autoctoni di tutte le regioni d’Italia. Le preziose bottiglie (solo 150 in tutto) saranno consegnate alla maggiore autorità del Paese; all’inaugurazione della rassegna anche il presidente della Regione Fvg Renzo Tondo verrà omaggiato di una delle magnum. L’Ais, nell’ambito dell’anniversario nazionale, organizza “150 volte Italia”, un banco d’assaggio con vini che giungono da tutte le regioni del Paese. Sempre dedicato al 150° anche il concerto proposto dal Folk Club Buttrio nell’ambito della rassegna “Musica per piccole e grandi patrie”, con il chitarrista Franco Morone.
Concerti e balli folkloristici in villa, spettacoli pirotecnici, presentazioni di libri, convegni, mostre d’arte e di pittura, merende e biologiche fattorie didattiche della Coldiretti (“Un passo d’asino”, “Un cane per amico”), animazioni e intrattenimenti per bambini (aquiloni tricolori, letture, giochi tradizionali), gare di briscola, stand degli ospiti austriaci e sloveni, tour guidati al parco con gli esperti archeo-botanici e, quest’anno per la prima volta, anche ai vigneti, e poi tanti altri eventi tematici faranno, come sempre, da ricchissimo corollario alla kermesse. Tra i numerosi appuntamenti il più atteso resta sicuramente il Palio delle Botti delle Città del Vino (sabato 4 giugno), giunta alla 16° edizione, imperdibile nella nuova versione in notturna. A cura dell'ufficio stampa.

www.buri.it

_________________
Fiera Regionale dei Vini Mario10
Cavallo Pazzo
Cavallo Pazzo
Motorhome
Motorhome


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.