Eventi & Sagre in Italia dal 16 al 22 Maggio
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Eventi & Sagre in Italia dal 16 al 22 Maggio
Potenza (PZ)
Il 22 e il 23 maggio 2011 il Centro Congressi Park Hotel di Potenza ospiterà la prima edizione di BenServito, rassegna delle tecnologie, dei prodotti e servizi, dell’arredamento e delle forniture per bar, ristoranti e alberghi promossa dalla Confesercenti Basilicata in interazione con il C.A.T. (Centro Assistenza Tecnica Confesercenti Basilicata) e SCAI Comunicazione, agenzia specializzata in pubblicità, marketing, web, editoria e formazione.
BenServito è una finestra affacciata sulle novità dell’Ho.Re.Ca., un’esposizione aperta agli operatori del settore, un luogo in cui trovare le migliori proposte e le soluzioni più adatte alle esigenze del mercato. BenServito è un salone completamente orientato allo sviluppo del business delle imprese. Benservito “accoglie l’accoglienza”.
BenServito incarna la volontà di dar vita ad un evento unico e innovativo in Basilicata e
rappresenta l’occasione giusta per generare nuove opportunità di business e favorire l’incontro tra domanda e offerta.
Un ampio spazio espositivo e un’area confortevole riservata agli incontri one‐to‐one fanno di BenServito il più importante appuntamento del settore Ho.Re.Ca. al Sud Italia: produttori e distributori di materie prime, prodotti ortofrutticoli, bibite, piatti pronti, arredo per locali e confezione divise, tovagliato e biancheria, gruppi di acquisto e buyer, produttori di macchine per le grandi comunità. Ristoratori, operatori delle arti bianche, società di catering, albergatori, gestori di bar, pub, enoteche e birrerie, distributori, grossisti e società di import/export potranno incontrarsi, conoscersi e dare il via a nuove intese. All’interno del Salone sarà anche formalizzata la Federazione degli esercizi pubblici aderenti a Confesercenti.
Tanti i temi affrontati durante il Salone: le tendenze degli allestimenti, le innovazioni nella
preparazione dei piatti, le sfide del mercato, il peso del biologico e del consumo etico nella grande distribuzione, le nuove opportunità della glocalizazzione, le opportunità del franchising e tutto quanto ruota intorno al settore hospitalty.
benservito.blogspot.com
Altre Info 0971 46611
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Carciofo e dell'Olio
La Pro Loco di Prezza organizza nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio 2011 la quarta edizione della Sagra del Carciofo e dell'Olio di Oliva. Sabato alle ore 15 apriranno gli stand espositivi e alle 16,00 è previsto il saluto delle Autorità. Si potrà poi partecipare, presso gli stand enogastronomici, alla Cena Sotto le stelle con intrattenimento musicale. Domenica 16 a partire dalle ore 10 riapriranno gli stand e dalle 11 alle 15 è in programma una visita Guidata del Paese: alla riscoperta dei luoghi della storia e della tradizioni. Dalle ore 11 alle ore 19 è prevista la proiezione dell’Audiovisivo: “Il culto di Santa Lucia ed il Santuario di Prezza”. Dalle 18 alle 20 Spazio Giovani, aperitivo in musica, a seguire cena sotto le stelle con intrattenimento musicale. Nelle due giornate di festa sono previsti spettacoli e attrazioni per bambini. Nelle Cene e nel Pranzo si potranno gustare piatti a base di carciofi: (pasta al carciofo, carciofo alla prezzana, carciofini frittidorati) accompagnati da pane casereccio cotto nel forno a legna, nonché altri piatti stagionali della tradizione. Gli Stands espositivi sono ricavati da vecchie cantine e negozi in centro storico.
www.prolocoprezza.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mostra del Fiore
La 35^ edizione della Mostra del Fiore si svolge dal 20 al 22 maggio 2011 presso il porto turistico di Pescara. La Mostra del Fiore, tradizionale kermesse di primavera organizzata a partire dal 1976 dall’A.R.F.A., Associazione Regionale del Florovivaismo Abruzzese, giunge nel 2011 alla sua 35esima edizione con una veste definitivamente rinnovata a partire dalla location, in un viaggio capace di unire ed amalgamare le risorse delle singole località allo scopo di offrire una vetrina culturale, produttiva, artistica e turistica quanto mai variegata e di sicuro appeal per le migliaia di persone che annualmente partecipano all’evento.
Il Porto turistico, uno dei maggiori simboli della provincia di Pescara, è stato individuato quale prestigiosa sede della manifestazione per l’anno 2011.
Nel programmare anche per questo anno la Mostra del Fiore, si è voluto partire da punti di vista più complessi rispetto a quelli degli anni precedenti, tenendo presente non solo le caratteristiche più strette a quelle del mondo floreale, ma avvicinandosi maggiormente a quello che la realtà locale e le programmazioni nazionali prevedevano.
Il dato, emerso dopo un’attenta analisi di sintesi delle trentaquattro edizioni precedenti, è confermato altresì dall’attenzione che decine di testate giornalistiche e televisive (regionali, nazionali ed internazionali) hanno mostrato nell’ultimo decennio.
Nel 2010 si è potuto inoltre registrare un aumento dei visitatori giornalieri, addetti di settore e pubblico in genere, che si attesta intorno alle 35 mila presenze.
La Mostra del Fiore 2011 sarà caratterizzata da una specificità di settori e tematiche, ossia florovivaismo intenso, come piante da appartamento, da giardino e fiore reciso attraverso l’esposizione in box o piccoli garden in piazza, arte florovivaistica, artigianato ed ambiente.
All’interno del padiglione espositivo ex Cofa, si avrà la possibilità di visitare tre macro aree:
EUROPEAN ATHENAEUM OF FLORAL ART
L’arte floreale prevede la partecipazione di fioristi provenienti da diverse regioni italiane.
Una prima dimostrazione dell’arte del fiore sarà data durante la fase di inaugurazione della Mostra, per poi ripetersi in diversi momenti per tutto il periodo.
Il pubblico potrà essere protagonista dell’evento, in quanto “Richieste minime” di creazioni floreali, potranno essere realizzate dalla scuola Athe.
LABORATORIO BONSAI ABRUZZESE
La cultura dell’arte del bonsai troverà nel periodo dell’evento, manifestazione massima, in quanto saranno elaborati percorsi propedeutici di formazione. Diversi cultori dell’arte bonsaistica saranno a disposizione dei fruitori della manifestazione per avvicinare il
pubblico stesso verso la conoscenza di questa arte antica.
MOUSIKE’ ARTE DELLE MUSE
L’associazione culturale Mousikè creerà, con una attenta ricerca di materiali idonei e strettamente correlate alla specificità dell’evento, costume che spazieranno dalla rappresentazione del balletto classico, al teatro di ricerca.
Le realizzazioni vedranno sempre come denominatore comune il fiore fresco.
Il padiglione ex Cofa, sarà arricchito con corner floreali, sia internamente che esternamente e l’area limitrofa sarà occupata da box espositivi con target strettamente correlati all’evento (fiori, piante, giardinaggio, ceramiche, ecc...)
www.mostradelfiore.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Trend Expo
TREND EXPO….riparte dal 16 al 22 maggio nel Campus di Macchia Romana, in Università degli Studi della Basilicata a Potenza. Con il 2011 la manifestazione nata per aiutare i giovani a conoscere ed entrare nel mondo del lavoro riparte dopo un anno sabbatico con importanti novità. Il senso di 15 anni e presenza costante sul territorio, di servizio pubblico orientato ai giovani sia verso gli studi che per la ricerca di ogni utile percorso verso il lavoro, ha consentito alla manifestazione di fare in questo anno sabbatico, il 2010, un laboratorio necessario a creare le condizioni di un nuovo concept cercando di sviluppare la creazione di un progetto di maggiore portata sui temi propri della manifestazione e più in generale sul Placement, in stretta collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata per arrivare ad un “marchio di qualità” per sviluppare opportunità per i giovani e le imprese del territorio, in stretta connessione con i piani di sviluppo e di innovazione messi in campo dalle istituzioni. Ecco perché Trend Expo cerca "viaggiatori da orientare" e non “turisti” del proprio futuro. SEdici TREND EXPO …. significa che “pensi a due”. Ti aspetto dal 16 al 22 Maggio a Potenza nel Campus di Macchia Romana. Per ogni informazione di dettaglio sul programma dal 16 aprile sarà on line il nuovo portale www.trendexpo.it interamente orientato all'evento ed al placement per aiutare i giovani a conoscere ed entrare nel mondo del lavoro. Enrico Sodano ideatore del Trend Expo
www.trendexpo.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
I luoghi della musica e del gusto
Venerdi 20 MAGGIO ORE 20,30 presso l'ART PARK SALA A, via del Basento 118 a Potenza c'è un gustoso appuntamento che unisce l'arte musicale e culinaria. Ogni piatto sarà accompagnato da brani musicali che evocano atmosfere di luoghi visitati idealmente.
La preparazione delle pietanze è a cura dell'associazione ArteGusto di Potenza.
La colonna sonora è diretta dall'associazione musicale Tumbao:
DIECI i musicisti che suoneranno dal vivo e si alterneranno durante la serata.
....LE TRADIZIONI...I PROFUMI...I SAPORI...E I COLORI DEL MONDO...uniti alla MUSICA in una spendida serata....
Un appuntamento da non perdere!!!Contributo associativo di partecipazione euro 20,00.
www.artparkarea.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa dei Banderesi
Nel paese di Bucchianico, il 22, 24, 25 e 26 maggio 2011, si svolge la Festa dei Banderesi, una rievocazione storica in costume della vittoria che gli abitanti della cittadina riportarono sui soldati della vicina Chieti, dopo un lungo assedio, al tempo delle lotte comunali. Giochi di destrezza e riti cavallereschi animano la festa che, tra i molti significati, ha anche quello di rafforzare l’amicizia e la solidarietà tra città e campagna, la stessa che permise, nel XIII secolo, di resistere all’assedio. Altamente coreografica è la sfilata che, muovendo dalle contrade, raggiunge il centro del paese. Le donne recano canestri di fiori, sfarzosamente decorati; un bue precede il corteo, seguito da carri addobbati. Uno dei momenti clou dell’evento è la danza della ciammaichella, singolare movimento a spirale che rievoca lo stratagemma con il quale, nel corso dell’assedio, gli abitanti trassero in inganno i nemici facendo loro credere che in città vi fosse un esercito numeroso.
www.proloco-bucchianico.it
Info Comune 0871.38251
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mangiasano 2011
Per la giornata di sabato 21 maggio 20101 VAS propone la VI Edizione della Giornata Nazionale Mangiasano, in circa 50 piazze italiane, come attività nazionale per la promozione della Biodiversità. Il tema sarà quello dell’etichettatura dei prodotti agroalimentari, al fine di informare correttamente i cittadini sulle regole attuali, di favorire la discussione a livello istituzionale e tra gli operatori del settore, di coinvolgere esperti della materia per cercare delle soluzioni rispetto alle problematiche attuali. I Circoli locali VAS, insieme alle associazioni di categoria e della società civile, partner scientifici e della comunicazione, porteranno avanti attività di informazione e comunicazione
Saranno organizzati convegni, dibattiti, incontri, cene tematiche, seminari, distribuzione di materiale informativo, trasmissione di video, film e cortometraggi relativi all'argomento del progetto. Inoltre, per favorire l'incontro tra i principali destinatari del progetto, produttori agricoli, allevatori e consumatori, saranno allestiti mercati di prodotti “ecologici” locali.
Appuntamenti:
Cetraro (CS): Carmine Quintiero ( carmine.quintiero@giustizia.it)
21 maggio: Presentazione rivista
Diamante (CS): Girolamo Buonanno
Locri (RC): Giuseppe Pelle ( gi.pelle@tiscali.it)
Rende (CS): Rosanna Labonia ( laboniarosanna@tiscali.it)
Cosenza: Pino Boccia ( giuseppe.boccia@cert.izsmportici.it)
www.vasonlus.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Folklore in Aspromonte
Il VI Festival Regionale del Folklore in Aspromonte si svolgerà il 20, 21 e 22 maggio 2011 a Santo Stefano d'Aspromonte. La rassegna si articolerà su tre giorni: i primi due saranno riservati agli alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado e il terzo giorno ai Gruppi Folk organizzati. I gruppi partecipanti al Festival potranno usare strumenti musicali propri o avvalersi di un gruppo musicale esterno. La manifestazione non ha finalità di concorso, ma carattere ricreativo e culturale.
www.18settembre2003.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il Risveglio del Borgo Antico
La Proloco di Sant'Andrea di Sirignano organizza per il 21 e 22 e maggio 2011 la quarta edizione de "Il Risveglio del Borgo Antico". Manifestazione culturale nata con l'intento di riportare in vita e far conoscere alle nuove generazioni le tradizioni antiche del paese, sia in fatto di mestieri che di enogastronomia. A partire dalle ore 20:00 durante la festa sarà possibile partecipare a balli folcloristici, dimostrazioni dei mestieri antichi e naturalmente degustare i piatti tipici antichi del luogo come la pizza di raurinio, le pizzette fritte, gli gnocchi, le pere o' musso, ecc.
www.prolocosantandrea.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
BenServito
Il 22 e il 23 maggio 2011 il Centro Congressi Park Hotel di Potenza ospiterà la prima edizione di BenServito, rassegna delle tecnologie, dei prodotti e servizi, dell’arredamento e delle forniture per bar, ristoranti e alberghi promossa dalla Confesercenti Basilicata in interazione con il C.A.T. (Centro Assistenza Tecnica Confesercenti Basilicata) e SCAI Comunicazione, agenzia specializzata in pubblicità, marketing, web, editoria e formazione.
BenServito è una finestra affacciata sulle novità dell’Ho.Re.Ca., un’esposizione aperta agli operatori del settore, un luogo in cui trovare le migliori proposte e le soluzioni più adatte alle esigenze del mercato. BenServito è un salone completamente orientato allo sviluppo del business delle imprese. Benservito “accoglie l’accoglienza”.
BenServito incarna la volontà di dar vita ad un evento unico e innovativo in Basilicata e
rappresenta l’occasione giusta per generare nuove opportunità di business e favorire l’incontro tra domanda e offerta.
Un ampio spazio espositivo e un’area confortevole riservata agli incontri one‐to‐one fanno di BenServito il più importante appuntamento del settore Ho.Re.Ca. al Sud Italia: produttori e distributori di materie prime, prodotti ortofrutticoli, bibite, piatti pronti, arredo per locali e confezione divise, tovagliato e biancheria, gruppi di acquisto e buyer, produttori di macchine per le grandi comunità. Ristoratori, operatori delle arti bianche, società di catering, albergatori, gestori di bar, pub, enoteche e birrerie, distributori, grossisti e società di import/export potranno incontrarsi, conoscersi e dare il via a nuove intese. All’interno del Salone sarà anche formalizzata la Federazione degli esercizi pubblici aderenti a Confesercenti.
Tanti i temi affrontati durante il Salone: le tendenze degli allestimenti, le innovazioni nella
preparazione dei piatti, le sfide del mercato, il peso del biologico e del consumo etico nella grande distribuzione, le nuove opportunità della glocalizazzione, le opportunità del franchising e tutto quanto ruota intorno al settore hospitalty.
benservito.blogspot.com
Altre Info 0971 46611
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Wine e The City
Dal 18 al 21 maggio torna a Napoli il fuori salone del vino Wine&theCity, il circuito diffuso che porta il vino tra le vie dello shopping, nei grandi alberghi della città, negli atelier degli artisti. Circa 100 indirizzi, dal quartiere elegante di Chiaia ai vicoli del centro storico, disegnano l’insolito ed eclettico itinerario che mescola il vino alla moda e al design, all’arte e all’antiquariato. Per i 4 giorni dell’evento, gli indirizzi partecipanti offriranno un bicchiere di vino al pubblico tra mostre, anteprime di prodotti, performance e tanto altro ancora. Aderiscono con i propri vini circa 60 cantine vinicole con una selezione di oltre cento etichette tra rossi, bianchi, rosè e bollicine. La parola d’ordine è contaminazione, la filosofia è far entrare il vino, i sommelier e i vignaioli in luoghi non canonici. Calici e design, grappoli e gioielli, cravatte autoctone, tacchi e vino, rossi di moda, bollicine di seta, bellezza e vino sono solo alcuni degli abbinamenti proposti quest’anno. Come ogni anno tre grandi wine-party arricchiscono il calendario, mentre la mappa dell’itinerario si arricchisce con i “Cortili del vino” e gli atelier degli artisti.
Wine&theCity nasce nel 2008 da un’idea di Donatella Bernabò Silorata come Fuori salone del vino di Vitignoitalia, il grande wine-show dedicato ai vitigni autoctoni nazionali che si tiene a Castel dell’Ovo dal 22 al 24 maggio. È organizzato in collaborazione con DSL Comunicazione di Nuccia Langione.
www.wineandthecity.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di Sant'Onofrio
Come ormai tradizione secolare a Rossano la terza domenica del mese di maggio, che quest'anno è il 22 maggio 2011, si celebra la Festa di S. Onofrio. La Processione di S. Onofrio si celebra presso l'omonimo oratorio mentre la chiesetta si trova nell'alta valle del torrente Colagnati, in un'ampia conca chiusa, tra i contrafforti orientali della Sila Greca, circondata da boschi lussureggianti e da una ricca vegetazione montana che fanno di questo luogo un incontaminato e suggestivo Parco Naturale di Rossano. La chiesetta è un Oratorio , un Eremo, fatto riadattare dal Sindaco M. Romano (1832 - 1836) e rappresenta finora l'unica testimonianaza di un complesso monastico molto antico. Infatti la sua fondazione risale probabilmente al X secolo quando "Rossano ...la Bizantina"è nota anche come l'"Agnion Oros" ossia la Montagna Santa, per i numerosi Monasteri, Eremi e laure. Luogo di preghiera, di contemplazione, di silenzio è rimasto carto sopratutto al popolo, particolarmente ai pastori e ai contadini e da questi, ancora oggi, amorevolmente custodito e venerato. Ogni anno, tanti cittadini, in occasione della Processione, lo raggiungono in auto, ma anche a piedi risalendo il torrente Colagnati dal suo greto, oppure da una strada parallela che lo costeggia. Prima della Processione si svolge la tradizionale riffa di prodotti tipici e animali (galli, capretti, agnelli) il cui ricavato è utilizzato dal Comitato Organizzatore per mantenere viva la chiesetta e per organizzare la festa dell'anno successivo, che si conclude con i fuochi d'artificio.
www.comune.rossano.cs.it
Altre Info 0983.526503 - 0983.520908 - 349.2521291
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagre dai cais
A Trivignano Udinese nei giorni 20, 21, 22 e 23 maggio 2011 il Circolo Culturale Ricreativo di Trivignano propone la Sagra delle lumache qui detta Sagre dai Cais. Il programma è ricco e divertente con balli sotto il tendone, concerti, manifestazioni sportive, esibizioni di favolose orchestre, e la tradizionale lotteria, tutto questo mentre assaggiate raffinate lumache da gustarsi con l’ottima polenta friulana.
ccr.trivignano@libero.it
Altre Info 0432.999073
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Stuzzicagente
Il 22 maggio Modena ospita la rassegna gastronomica tra le vie del centro storico, "Stuzzicagente 2011": un’occasione per assaporare le specialità più ghiotte in compagnia di amici, passeggiando tra le vie del centro o comodamente seduti a tavola. Non solo amore per la buona tavola, ma anche passione per l’arte e voglia di stare all’aria aperta, con l’opportunità per riscoprire la bellezza di Modena, con i suoi monumenti e opere d’arte, riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco. I menù ideati per la manifestazione offrono una vasta scelta presentando un pasto completo, con pietanze che spaziano dall’antipasto al dolce, dai primi piatti ai secondi con verdure, bevande e caffè compresi. Indiscutibile la qualità del cibo grazie all’abilità dei gourmet, alla tradizione culinaria emiliana, a cui si aggiunge l’esperienza e la garanzia portata dai Consorzi di Tutela e Produzione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, che sono partner dell’iniziativa. Al termine della degustazione ognuno potrà votare l’esercente preferito, premiandone la qualità del cibo, l’eccellenza del servizio e la simpatia, decretando così il miglior ristoratore di Stuzzicagente 2010 che entrerà nell’albo d’Oro della manifestazione e che sarà il volto dell’edizione 2011 della manifestazione.
Altre Info 059 2032660 IAT
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fieste dai Sparcs
Il Parco Festeggiamenti in località San Pelagio di Tricesimo ospita il 21, 22, 28, 29 maggio e l'1 e 2 giugno 2011 la quinta edizione della "Fieste dai sparcs", rassegna all'insegna della cucina a base di asparagi. Ricco il programma della manifestazione organizzata dalla Pro loco Tricesimo in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti San Pelagio. Tutte le sere sono previsti spettacoli musicali di vario genere, mentre durante il giorno si potrà partecipare a camminate non competitive che vanno alla riscoperta delle vecchie strade campestri attraverso campi coltivati ad asparago ed i nuovi percorsi ciclopedonali costeggianti la roggia di Udine. Negli stands allestiti appositamente per l'occasione si potranno degustare principalmente piatti tipici a base di asparago friulano raccolto nella campagna limitrofa in abbinamento a vini tipici della zona in sinergia con il progetto “Bianco & Bianchi” proposta dall’assessorato regionale alle attività produttive del Fvg per la promozione dell’asparago bianco e dei vini bianchi della nostra terra. Inoltre saranno presenti delegati delle aziende agricole per spiegare ed informare gli interessati sulla coltivazione del prodotto.
www.sanpelagio.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera dell’aglio
dal 21 al 22 maggio 2011
Il suo fascino stregava anche gli antichi, tant’è che Galeno lo definiva “eccitante per Venere” e Ovidio consigliava agli amanti di assaporarlo in insalata insieme alle cipolle. Uno dei rami nobili della famiglia del bulbo dalle molteplici e decantate virtù, messer Aglio di Voghiera DOP, è il signore incontrastato di Floraglio, il mercato contadino che si svolge sabato 21 e domenica 22 maggio 2011 al Borgo delle Aie di Gualdo. In questa due giorni in onore di Sua Maestà le aziende espongono i propri fiori particolari, insieme a gustosi assaggi di prodotti tipici della zona fra cui formaggi, salumi, pane e marmellata. Alla celebrazione del proprio re non può mancare il suo più fido cavaliere, il Consorzio dei produttori del famoso bulbo che proprio a Borgo Le Aie ha la sua sede, che partecipa alla festa offrendo ai visitatori deliziose bontà aromatizzate all’aglio.
E, una volta tanto, cedere alle tentazioni oltre che piacevole è anche salutare: dalla capacità di ridurre il colesterolo a quella di prevenire l’arteriosclerosi, dall’effetto di ridurre la pressione arteriosa all’azione antibatterica, antivirale e antifungina, le doti dell’aglio lo rendono un vero e proprio toccasana per tutti.
www.agliodivoghiera.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Terra e Fiume
Il 22 maggio 2011 a Cervignano del Friuli si svolgerà una nuova edizione di Terra e Fiume, un evento di promozione turistica del territorio e delle sue peculiarità enogastronomiche, di terra e di mare, a cui si affianca una mostra espositiva di mezzi agricoli e imbarcazioni da diporto. Questa iniziativa è nata infatti per promuovere i due elementi caratterizzanti la fisionomia di Cervignano (la terra e il fiume, appunto) che coinvolge un alto numero di associazioni locali, proponendo un'offerta diversificata: specialistica come quella delle imbarcazioni (o delle macchine agricole nelle prime edizioni), generalista come i chioschi e i prodotti enogastronomici.
www.cervignanodelfriuli.net
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Borgata che danza
Da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2011 la Borgata Vecchia di Bellaria ospita la XIX edizione di LA BORGATA CHE DANZA - Festival di strada di musiche della tradizione orale. Manifestazione dedicata alle forme più antiche della musica popolare. Si tratta di un importante appuntamento culturale, nato nel 1993 su iniziativa del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con il Comitato Borgatavecchia, per valorizzare il patrimonio delle musiche di tradizione orale, riscoprirne il significato nei contesti attuali e creare occasioni di confronto fra le realtà più significative impegnate in questo campo a livello nazionale. Incontri, mostre, suonatori e cantastorie si alternano nelle strade e nei cortili delle case che si trasformano in antiche osterie dove le famiglie cucinano i cibi della tradizione facendo rivivere così l’atmosfera e i suoni della socialità delle nostre origini. Partecipano, fra gli altri i gruppi: Bandalpina (Lombardia), Gioanni Mereu e Sergio Putzu (Sardegna), Scarriolanti (Emilia), L'Uva Grisa, Orchestra Costa e Bravaccini (Romagna), Vincanto (e organetti Ascolani (Marche), Chitarra battente del Gargano, Francesco Cavuoto (Puglia).
www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/laborgata
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Benvenuto Vermentino
Benvenuto Vermetnino è l’appuntamento per assaporare e far conoscere i vini da vitigno vermentino dell’annata 2010 provenienti dai quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.
Una manifestazione ricca di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che, dal 20 al 22 maggio 2011, animerà Piazza Querciola, e l’incantevole centro storico di Castelnuovo Magra (La Spezia). Protagonista una struttura fieristica che offrirà per due giorni degustazioni grazie alla professionalità di sommelier e alla presenza delle aziende del famoso vitigno, in abbinamento con i prodotti tipici del territorio.
In occasione di Benvenuto Vermentino verrà inaugurata la Sede del Museo Multimediale del Vermentino.
Il museo è il prodotto conclusivo e più rappresentativo del Progetto “Ver.Tour.mer: Vermentino di terra e di mare” nato con lo scopo di valorizzare il vino e il relativo territorio e finanziato dal Programma Operativo Transfrontaliero Marittimo dell’Unione Europea.
Il progetto comprende ben 7 partner. Oltre al Comune di Castelnuovo Magra, capofila, ci sono la Provincia della Spezia, la Provincia di Livorno e il Comune di Castagneto Carducci (Livorno - Toscana), il Comune di S.Anna Arresi (Provincia di Carbonia Iglesias - Sardegna), la Camera dell’Agricoltura della Regione Corsica, la Camera dell’Agricoltura del Dipartimento Alta Corsica e ha come obiettivo la valorizzazione e la salvaguardia del territorio/terroir del vermentino.
Con l’esposizione, suddivisa nei quattro territori di produzione (Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica ) il visitatore intraprenderà un percorso multimediale, tattile e degustativo. La mostra è suddivisa in quattro sezioni, una per territorio di produzione del Vermentino, dove sarà possibile visitare virtualmente le regioni coinvolte e acquisire tutte le informazioni riguardanti le varie Denominazioni riconosciute del vermentino, dati topografici con relative mappe territoriali, disciplinari di produzione, i vitigni principali, le caratteristiche qualitative ed organolettiche, i riferimenti dell’azienda produttrice, la scheda tecnica del vino in oggetto, oltre che tutte le informazioni turistiche e culturali delle varie aree geografiche.
Uno strumento promozionale avanzato e di grande utilità, realizzato con collaborazione di tutto il partenariato di progetto. Infatti oltre alla sede del Museo, acquistata e completata dal comune di Castelnuovo Magra con i fondi messi a disposizione dal progetto Ver.Tour.Mer, tutti gli enti partner hanno collaborato alla sua realizzazione.
Il comune di Castagneto Carducci (Livorno) ha acquistato le attrezzature multimediali ed informatiche che costituiranno l’allestimento stesso del Museo (sistemi digitali touch screen attraverso i quali i visitatori potranno acquisire la informazioni) in collegamento con i vari territori, in quanto su ogni territorio partner sarà installato un point di collegamento con il Museo stesso.
Gli altri partner di progetto stanno realizzando i prodotti che costituiranno il viaggio multimediale e esperienziale attraverso i territori.
www.vertourmer.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Tiella l’oliva e le alici di Gaeta
La storia della Tiella di Gaeta, sorta di pizza ripiena di verdure o pesce (polpi, alici, scarola, cipolle) si lega indissolubilmente alla storia della città. Basti pensare che il primo documento ufficiale nel quale è riportata la parola pizza è contenuto nel Codex Diplomaticus Caietanus del 997.
L’evento dedicato alla Tiella, prodotto tradizionale della Regione Lazio, si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 maggio 2011 nella centralissima Piazza della Libertà di Gaeta e consentirà di conoscere e degustare questa antica pietanza nei suoi diversi tipi, le modalità di preparazione e i suoi ingredienti semplici ma pregiati come verdure, pesce, le famose olive di Gaeta e le alici sotto sale del golfo di Gaeta.
Piatto tipico Gaetano, la Tiella è una via di mezzo tra la pizza e i prodotti del mare e nasce dalla necessità di consumare sia il pescato che la farina. La storia di questa pietanza è legata esclusivamente a Gaeta. Da questa secolare tradizione la tiella permetteva a contadini e pescatori di avere un pasto completo che si conservasse anche per alcuni giorni. Si narra che Ferdinando IV di Borbone ne fosse un grande estimatore, anzi secondo alcuni ne fu proprio l'inventore. Sembra, infatti, che il sovrano nei suoi soggiorni a Gaeta preferisse confondersi con gli abitanti del borgo marinaro e contadino posto fuori le mura e fu in questi luoghi che stupito dall'abilità con la quale le massaie preparavano la pizza elaborò il doppio strato di pasta con il ripieno di pesce o verdura, la tiella appunto, da lui considerata “primo, secondo e terzo”. Ed anche l'aristocrazia cominciò ad apprezzarla, in particolare quella con i calamaretti, pregiatissima; mentre sarde, alici, scarola e baccalà erano le più diffuse tra il popolo del borgo marinaro e contadino che ancora oggi ne custodisce il segreto. Dopo la caduta del regno Borbonico nel 1860 divenne pasto principale per tutti gli emigranti che fino agli anni '50 lasciavano Gaeta alla ricerca di un lavoro. Ridimensionata nel consumo durante i periodi del boom economico, anche perché ricordava miseria e arretratezza, negli ultimi anni è ritornata prepotentemente alla ribalta per la sua innegabile bontà.
Da un punto di vista gastronomico la Tiella di Gaeta è composta di due sottili strati circolari di pasta, posti uno sull'altro, chiusi lungo i bordi per compressione; il ripieno è costituito da prodotti di terra o di mare, o da entrambi, come nel caso di scarola e baccalà. Non è semplice a farsi, perché una buona Tiella deve essere umida nel ripieno, morbida e non inzuppata nella pasta esterna, che deve essere sottile e ben cotta anche nella sfoglia inferiore. Fondamentale è il ripieno, la cui accurata preparazione e l'uso d'ingredienti genuini rappresentano il segreto principale della sua bontà.
Riportiamo una curiosa descrizione dell'approccio gustativo estrapolata dal libro di Pasquale Di Ciaccio Gaeta-Guida Turistica (Gaeta 1976): “La si mangia a quarti, senza l'aiuto delle posate. Non c'è gusto se non la si prende tra le dita. La prima verifica della riuscita si effettua sul requisito della compattezza. In un esemplare che si rispetti il lembo inferiore non deve essere gommoso da appiccicarsi ai denti o al palato, né spenzolare dalle dita come la lingua d'un cane affannato facendo sgocciolare frammenti del ripieno. I nostri avi la preferivano condita abbondantemente. L'olio-dicevano- deve poter scorrere sulle avambraccia. Difatti si rimboccavano le maniche prima di mettersi a tavola. Oggi che la fragilità del nostro apparato digerente impone problemi di linea e di dieta, il ricorso all'olio e alle spezie s'è fatto molto moderato; senza peraltro che ne abbia sofferto il sapore e l'aroma. La prodigiosa adattabilità ai mezzi che di volta in volta ci offre il progresso ha consentito alla tiella di conservare le sue essenziali qualità originarie. E' il suo pregio maggiore, il segreto della sua fortuna, della sua abbagliante vitalità”.
gaetavola.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Tramando Tessendo
L'Associazione Culturale SINERGIE presenta la Mostra-Mercato di Artigianato Tessile "Tramando... Tessendo 2011" in programma per il quarto fine settimana di Maggio, 20-21-22.
Giunta quest’anno alla V edizione, la manifestazione si pone ormai come punto di riferimento del settore tessile nell’area dell’Italia centro-meridionale.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di tessitura, tombolo, ricamo, macramé, merletto orvietano... e molto altro!
All’interno di “Tramando... Tessendo” saranno presenti artigiani italiani e internazionali, rivenditori di filati, mercerie e stoffe, e saranno offerte dimostrazioni delle tecniche di lavorazione. La lista degli espositori sarà disponibile sul sito dell’Associazione SINERGIE: www.associazionesinergie.com
Tra le novità di quest’anno all’interno della manifestazione gli artigiani terranno Mini-Corsi di Rete Modano, Punto Croce, Punto Teulada, Chiacchierino ad Ago, Punto Palestrina, Silk Ribbon, Sfilature… e molti altri ancora!
La Manifestazione sarà inaugurata nel Palazzo Rospigliosi di Zagarolo venerdì 20 maggio alle ore 16:00 con la proclamazione del vincitore del 4° concorso di artigianato tessile bandito dall’Associazione SINERGIE
www.associazionesinergie.com
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del limone
La sagra si svolge il 21 maggio 2011. Durante questa giornata il paese si tinge di giallo. Nelle vie del borgo si animano banchetti di ogni genere dove regna sovrano il frutto tipico del paese con i suoi derivati: il limoncino, la crema di limoni, la marmellata e la torta al limone. Con inizio alle ore 11 ha luogo la passeggiata “8000 passi al profumo di limone” che si snoda lungo le vie di Monterosso partendo dalla casa del poeta Eugenio Montale toccando i luoghi più caratteristici. Il percorso comprende anche la visita di un tipico limoneto il tutto allietato da banchi gastronomici e punti di ristoro. La giornata si conclude con la festa nella piazza del paese e la premiazione della vetrina più bella realizzata sul tema dei limoni. Iscrizioni alla passeggiata presso Pro Loco 0187/817506 o via mail info@prolocomonterosso.it.
www.comunemonterosso5terre.it
Altre Info 0187/817506 Pro Loco
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sale e Pesce 2011
Sabato 21 e domenica 22 maggio 2011 alle ore 10.00 ad Andora, in provincia di Savona, sarà inaugurata la settima edizione di Sale&Pesce, la manifestazione voluta dal Comune di Andora per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura gastronomica del territorio: il pesce ed i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare. Sale&Pesce nel 2011 giungerà alla sua VII edizione. In relazione alle edizioni precedenti possiamo affermare come la manifestazione sia stata potenziata di anno in anno sotto diversi aspetti: da un punto di vista logistico - perché sono aumentati gli spazi espositivi ed il numero degli espositori, da un punto di vista culturale - perché il livello dei convegni e degli eventi collaterali organizzati nelle due giornate è stato di assoluto rigore tecnico e scientifico ed è aumentato nel corso degli anni.
Sale&Pesce è una rassegna dedicata alla nautica ed ai prodotti ittici e salati che si svolge con grande successo ad Andora dal 2005. L’evento, voluto dal Comune di Andora, coinvolge il porticciolo turistico ed il centro cittadino.
La rassegna è costituita da esposizione e vendita di piccola nautica da diporto, accessori ed oggettistica nautici, prodotti ittici e salati e da importanti eventi collaterali: laboratori, convegni ed altre interessanti iniziative.
www.saleepesce.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra agroalimentare
La XVI edizione della SAGRA AGROALIMENTARE di Priverno si svolge il 22 Maggio 2011. Appuntamento è dedicato alle prelibatezze del territorio lepino: la mozzarella di bufala e l’olio extravergine di oliva, primati gastronomici della zona. Il nostro territorio vanta raffinatezze gastronomiche dal gusto naturale e delicato, frutto della sapienza antica delle nostre donne, che riesce ad inebriare e conquistare anche i palati più esigenti.
Altre Info 339.8486695
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sapori e Motori 2011
I motori si stanno scaldando: il 20 – 21 – 22 maggio 2011 torna la manifestazione organizzata dal Moto Club Mimosa Bike che da cinque anni coniuga con successo la passione per i motori e per le eccellenze eno-gastronomiche del territorio.
Cuore della manifestazione, rimarrà il Lido di Fano che ospiterà anche quest’anno esclusivi nuovi modelli, raduni di moto ed auto d’epoca organizzati grazie alla collaborazione con diversi club nazionali. Ma il lungomare di Fano sarà anche lo spazio ideale ad accogliere i produttori locali che esporranno le loro primizie e per i visitatori che potranno scoprire e degustare i prodotti della nostra terra.
Per tre giorni sarà divertente curiosare tra i tanti stand che propongono alimenti tipici e locali, cibi a Km Zero, prodotti biologici o prelibatezze provenienti da altre regioni d’Italia: una cornice unica per i raduni delle mitiche Harley-Davidson, e delle leggendarie Lamborghini, da vedere da vicino e provare. E i motori non si spengono al tramonto: in programma una serie di concerti, spettacoli ed esibizioni che animeranno il “salotto buono” della città e intratterranno il pubblico fino a tarda sera.
Un momento unico per promuovere e far conoscere le bellezze paesaggistiche artistiche e culinarie del territorio, un momento importante per incrementare le presenze turistiche per il primo grande appuntamento inaugura la lunga stagione delle manifestazioni estive. Ruggito dei motori, buon cibo e atmosfere ideali.. gli ingredienti ci sono tutti per una kermesse che promette di andare a tutto gas!
A cura dell'ufficio stampa.
www.saporiemotori.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
» Eventi & Sagre in Italia dal 2 al 8 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 9 al 15 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 Aprile al 1 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 21 al 27 Marzo
Ieri alle 15:14 Da Maurizio Zanoni
» Alla Scoperta dell’Amarone e dei Tesori della Valpolicella
Dom 24 Nov 2024, 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella