Eventi & Sagre in Italia dal 16 al 22 Maggio
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Formaggi d'autore
Se il nostro “Stivale” fosse fatto di formaggi, li mangeremmo in oltre cinquecento modi diversi. Sono numerose, infatti, le tipologie della nostra penisola, che si differenziano per tradizione e caratteristiche, e molte di queste saranno presenti nel borgo di Gualdo (Macerata), il fine settimana del 21 e 22 maggio. Va in scena “Formaggi d’Autore”, kermesse gastronomica, giunta alla quindicesima edizione, promossa dall'Associazione Gualdo Terzo Millennio (in collaborazione con il Comune di Gualdo e la Condotta Slow Food del Monti Sibillini, la Provincia di Macerata e con il patrocinio della Comunità Montana dei Monti Azzurri) che vuole valorizzare uno degli alimenti più antichi, le cui prime testimonianze risalgono al III millennio a.C., frutto dell’ingegno e dell’arte dei pastori.
Un’eccezionale vetrina per tutti i tipi di formaggi, che piacciono molto agli italiani. L’Italia, infatti, si posiziona al quarto posto nel mondo per consumo procapite (in media se ne consumano quasi venti chili all’anno, tra pizza, toast, spuntini, insalate, sulla pasta), preceduta soltanto da Grecia (27,5), Francia (25,8 kg) e Germania (21,8 kg).
Ecco che in mostra (gli espositori provengono da ogni regione, con una maggiore concentrazione delle Marche, ma anche Sud ed isole), ci saranno pecorini ed erborinati, caciocavallo e taleggio. Immancabile, poi, la mozzarella, formaggio fresco a pasta filata (nelle varianti fiordilatte e di bufala) che s’identifica così profondamente con la nostra gastronomia da essere diventato in tutto il mondo sinonimo dell'Italia a tavola. Così come il parmigiano, il “re” dei formaggi stagionati. Stand dopo stand (aperti Sabato dalle 15 alle 23 e Domenica dalle 9 alle 21), lungo le vie del centro storico, si potranno degustare e acquistare numerose specialità, molte delle quali dop (a denominazione d’origina protetta) oltre che gli altri “alleati in tavola”, come confetture, salumi, tartufo, miele, spesso piccole produzioni artigianali, ideali come abbinamenti.
Ampio spazio anche ai Presìdi Slow Food con il Trentino Alto Adige protagonista. Ci si soffermerà sul Presìdio del Puzzone di Moena, dall’intensa personalità aromatica, per scoprire che il suo segreto – e della “puzza” per qualcuno, bouquet penetrante e complesso per i gourmet – è la stagionatura, durante la quale ogni forma deve essere lavata con uno straccetto imbevuto d’acqua. Tra gli altri presidi Regionali Trentini, il Vezzena che si caratterizza per la costante nota olfattiva di erba cipollina o agliacea; mentre per le altre regioni spicca il Piemonte, con il Castelmagno d'Alpeggio, un vero e proprio reperto, della cultura casearia, sopravvissuto nei secoli grazie all'esperienza tramandata da generazioni. Inoltre sarà possibile trovare il raro Pecorino dei Monti Sibillini anch'esso Presìdio Slow Food. Sono solo tre i produttori che mantengono viva la tradizione di questo formaggio che con i suoi profumi ci trasmette tutte le caratteristiche dei nostri pascoli.
“Formaggi d’Autore” non è una semplice “fiera/mercato” (è entrata quest’anno nel calendario di eventi “...Assaggi di Raci”, Rassegna Agricola Centro Italia, che raccoglie 16 manifestazioni enogastronomiche della Provincia di Macerata) ma un invito rivolto alla persona curiosa, all’appassionato, a tutti coloro che amano abbinare la dimensione del viaggio alla scoperta della tipicità. Un invito per chi cerca luoghi autentici, dove vivere, annusare e ritrovarsi per parlare di saperi e di sapori.
E dopo una passeggiata e un giro tra gli stand, è possibile seguire i laboratori del gusto, piacevoli esperienze sensoriali per apprendere le tecniche di degustazione, guidati da esperti relatori di Slow Food con la partecipazione di produttori e allevatori per conoscere e capire il contesto culturale in cui nasce un prodotto alimentare.
Intensi i momenti di gastronomia, dall’Odissea nello sfizio", uno speciale ristorante dove due grandi interpreti del panorama culinario Marchigiano, Peppe Rossi e Aurelio Damiani, proporranno menù degustazione a tema formaggio (con l'utilizzo delle eccellenze agroalimentari del territorio), all'area “street food”, ovvero il cibo di strada, fino all'enoteca con le più pregiate etichette Marchigiane.
Il tutto con una particolare attenzione all’ambiente: piatti e bicchieri biodegradabili (realizzati in mater-bi, un materiale derivato dall’amido di mais, naturale e compostabile, in collaborazione con Cosmari).
Spettacoli musicali, animazioni e giochi per bambini arricchiranno ogni ora del giorno. Ricco il programma dei convegni, tra cui “Tutela dei suoli agrari, del paesaggio agrario, dell'igiene e benessere animale per produzioni di alta qualità e valore aggiunto”, in collaborazione con la Provincia di Macerata e l'Università Politecnica delle Marche.
A cura dell'ufficio stampa.
www.formaggi.biz
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del pesce
A Roncoferraro dal 19 al 22 maggio 2011 si svolge la Festa del pesce d'acqua dolce condita da ottima musica. Grande ritorno ed emblema della gastronomia locale la Festa del Pesce a Roncoferraro. La festa si svolge nella cornice di Corte Grande, antica struttura rurale che risale al Settecento e che si trova nel cuore della cittadina. Il prestigioso manufatto era, fino a mezzo secolo fa, un'azienda agricola tra le più floride del Sinistra Mincio. Ogni sera, a partire dalle 19.30, gli stand gastronomici cucineranno risotto con il pesce, risotto con la salamella, pescina fritta, pesce gatto, saltarei, rane, pesce in bianco e altri piatti tipici. In tavola si gustano tutti quei prelibati tipi di pesce che tradizionalmente popolano le risaie del circondario.
www.comune.roncoferraro.mn.it
Altre Info 0376.663193
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il Giardino di Delizia
Com’è ormai noto agli appassionati ed ai cultori del verde ogni anno, a primavera, nel magnifico scenario prospettico di Palazzo Bettoni Cazzago, a Bogliaco di Gargnano, apre i battenti “Il Giardino di Delizia” dal 20 al 22 maggio 2011. Articolata in diversi settori espositivi, perfettamente inseriti nel contesto ambientale del parco, in misurato equilibrio tra natura ed artificio architettonico, la mostra propone piante e fiori che rispondono alla tradizione degli antichi giardini, alle nuove tendenze culturali, al recupero ed alla diffusione di specie rare. Il successo di critica e di pubblico conferma la mostra Bogliaco come una tra le più apprezzate e riuscite in Italia. La rassegna nasce dall’ospitale partecipazione dei Conti Bettoni Cazzago, dalla cura dello studio Tortelli Frassoni e del F.A.I., dall’adesione dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e del Garden Club di Brescia, che ne condividono le finalità culturali e la volontà di mantenere un alto livello qualitativo.
www.ilgiardinodidelizia.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Lumaca
La Sagra della Lumaca al Castello di Sorbolongo (Comune di Sant’Ippolito - PU) è una delle più longeve manifestazioni enogastronomiche della Regione Marche. Un evento consolidato, organizzato con passione e orgoglio dai giovani del piccolo castello e da tanti volontari dei paesi vicini. La prima edizione della “Sagra” fu organizzata 39 anni fa dagli abitanti di Sorbolongo i cosiddetti “Marinai della Montagna, abili cercatori di lumache e amanti del loro gusto prelibato.
Il successo della manifestazione è garantito dal gustoso menù, attentamente studiato e servito negli stand di Piazzale della Vittoria e presso l'"Osteria della Lumaca" di Piazza San Michele. Ogni anno si trovano nuove specialità gastronomiche a base di lumaca e dei prodotti tipici del territorio. Fra le ricette: lumache al forno o al pomodoro, tagliatelle e polenta al sugo di lumache. I sommelier dell’A.I.S. Pesaro, da tempo partner della Sagra, allestiranno l’”Enoteca della Lumaca” con degustazione di vini di qualità prodotti nella Provincia di Pesaro e Urbino.
Il pubblico che giungerà a Sorbolongo troverà un meraviglioso panorama e, lungo i vicoli e nelle piazzette del borgo, anche una selezionata mostra di artigianato tradizionale del territorio, spazi per giochi e animazioni, una pista da ballo con orchestre di prima qualità ed uno spazio per i giovani con musica rock, blues e country western (vedi programma allegato).
Sabato e domenica sarà attivo un comodo servizio bus-navetta dalla Strada Mondaviese al Castello di Sorbolongo.
Organizzazione: A.C.S. Sorbolongo. Con il patrocinio del Comune di Sant’Ippolito - Con la collaborazione della Pro Loco di Sant’Ippolito SORBOLONGO (Sant’Ippolito) - Provincia Pesaro e Urbino - Regione Marche
Ingresso libero sabato e domenica.
PROGRAMMA
Sabato 21 maggio - Castello di Sorbolongo
Ore 18.00 - Mercatino dell’Artigianato locale e prodotti tipici
Ore 18.30 - Piazzale della Vittoria - Apertura stand gastronomici con lumache di monte e piatti tipici.
Ore 18.30 - “Enoteca della Lumaca” con i sommelier dell’A.I.S. Pesaro.
Ore 19.30 - Piazza San MIchele - “Osteria della Lumaca” con servizio al tavolo e degustazione di vini locali.
Ore 19.00 - Intrattenimento musicale con l’orchestra “Moris e gli America”
Ore 21.30 - Piazza San Michele - Tributo a Ligabue - Concerto del gruppo "Zona Liga"
Domenica 22 maggio - Castello di Sorbolongo
Ore 12.00 - Piazzale della Vittoria - Pranzo con i piatti tipici della Sagra
Ore 16.00 - Piazzale della Vittoria - Benvenuto con l’orchestra spettacolo “Daniele”
Ore 16.30 - Piazzale della Vittoria - Apertura stand gastronomici con lumache di monte e piatti tipici.
Ore 19.00 e 19.30 - Ostello della Gioventù - Incontro - Degustazione con abbinamento di vini locali ai piatti partecipanti al concorso 2011
Ore 18.30 - Piazza San MIchele - “Osteria della Lumaca” con servizio al tavolo e degustazione di vini locali.
Ore 19.30 - Piazza San Michele - Concerto al tramonto con “Cinnamomo” rock and blues duo.
Ore 19.30 - Piazzale della Vittoria - Spettacolo dei ballerini del gruppo ”New Forever Dance”
Ore 21.00 - Piazza San Michele - Concerto Country Western & Square Dance con “The Climbers”
Per tutta la serata di domenica: “CINEMAMOBILE” Un cine-furgone con cortometraggi per bimbi e non solo
Info Comune 0721.728144
Altre Info 0721 728230
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
San Bernardino da Siena
Il 19 e il 20 maggio 2011, come ogni anno, a Vinchiaturo si festeggia San Bernardino da Siena. La devozione dei vinchiaturesi per il Santo è stata sempre molto sentita da quando la sua statua fu ritrovata integra sotto le macerie del disastroso terremoto del 26 luglio 1805: la tradizione vuole che una giovane donna, miracolosamente rimasta indenne dal crollo della sua casa, abbia raccontato di aver sognato San Bernardino che le manifestava la volontà di essere venerato con più ardore quale protettore di Vinchiaturo. La conferma fu poi data dal ritrovamento della statua del Santo, per metà fuori dalle macerie, nell'atto di benedire il paese. Da allora la devozione per San Berardino ha unito tutti i vinchiaturesi, che in ogni parte del mondo, con fede celebrano la sua festa. Bernardino degli Albizeschi nacque a Massa Marittima l'8 settembre del 1380 e ben presto rimase orfano dei genitori, motivo per il quale fu allevato con amore della zia Bartolomea. Quando nel 1400, a Siena dilagò la peste, Bernardino entrò nella Confraternita della Madonna e dedicò tutto se stesso alla cura dei malati. Dopo la peste si prese cura della zia, ormai costretta a letto e, dopo la sua morte, digiunò e pregò, per conoscere il Volere Divino, riguardo al suo futuro. Fu allora che dinanzi al Crocifisso, comprese che la sua strada era quella della dedicazione totale al Signore: distribuito il suo patrimonio in beneficenza indossò il saio dei Frati Minori l'otto settembre del 1402. Fu ordinato nello stesso giorno del 1404 e per i successivi 12 anni visse in solitudine, predicando occasionalmente. L'otto settembre del 1417 andò a Milano per predicare il suo primo sermone da missionario. La sua eloquenza ben presto attirò grandi folle. Viaggiò a piedi per tutta l'Italia e predicò in ogni città e villaggio in cui entrò. Tutti si contendevano l'onore di ascoltarlo. È a san Bernardino che si deve il culto del Sacro Nome di Gesù: durante i suoi sermoni mostrava sempre una targa di legno con inscritto il trigramma "JHS" Gesù Salvatore dell'Uomo. Bernardino oltre che grande predicatore viene ricordato anche perché instancabile pacificatore: la sua parola d'ordine era "Pace". La fama che Frà Bernardino ben presto ebbe, fu motivo di invidia per molti e i cartelli che aveva usato per promuovere la devozione del Nome di Gesù, furono le basi per abili attacchi contro di lui. Fu infatti accusato di eresia, per aver introdotto una pratica religiosa nuova e profana che avrebbe portato i fedeli all'idolatria. Fu per questo che nel 1427 Papa Martino V gli vietò di usare i suoi cartelli fino al processo, che si svolse a San Pietro e in occasione del quale Bernardino fu difeso da Giovanni da Capestrano, insigne giurista, governatore di Perugia ed anche lui francescano e futuro Santo. Prosciolto da ogni accusa, il Papa lo pregò di predicare a Roma e gli offrì la Cattedra Vescovile di Siena che Bernardino però rifiutò non volendo rinunciare alla sua vocazione di missionario. Nel 1430 l'Apostolo del Santo Nome divenne "Vicario Generale" dei Frati della stretta Osservanza. Riformò la Regola e coinvolse i frati come predicatori e maestri. In tale periodo il numero dei Frati crebbe da 300 ad oltre 4000. Nel 1442 si dimise dalla sua carica per riprendere il suo ultimo viaggio da missionario nel 1444, quando, secondo la tradizione, passando per Vinchiaturo predicò al popolo. Bernardino morì nella città de L'Aquila, in odore di santità -giacendo sulla nuda terra- la Vigilia dell'Ascensione, il 20 Maggio del 1444. Molti furono i miracoli che avvennero vicino alla sua tomba e dopo solo sei anni dalla morte, Papa Niccolò V lo elevò agli onori dell'Altare. San Bernardino da Siena fu il più grande predicatore del XV° secolo e nel 1956 l'Apostolo d'Italia, come spesso viene chiamato, fu nominato da Pio XII patrono della pubblicità e degli inserzionisti per la sua abilità nel rendere chiara la fede cattolica ai suoi ascoltatori mediante l'uso di un linguaggio schietto, popolare e semplice. La devozione dei vinchiaturesi per il Santo è stata sempre molto sentita da quando la sua statua fu ritrovata integra sotto le macerie del disastroso terremoto del 26 luglio 1805: la tradizione vuole che una giovane donna, miracolosamente rimasta indenne dal crollo della sua casa, abbia raccontato di aver sognato San Bernardino che le manifestava la volontà di essere venerato con più ardore quale protettore di Vinchiaturo. La conferma fu poi data dal ritrovamento della statua del Santo, per metà fuori dalle macerie, nell'atto di benedire il paese. Da allora la devozione per San Berardino ha unito tutti i vinchiaturesi, che in ogni parte del mondo, con fede celebrano la sua festa.
www.comune.vinchiaturo.cb.it
Info Comune 0874.34132
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Tricasecomics
Grande è l’attesa per la terza edizione di Tricase Comics and Games, la manifestazione dedicata al mondo dei fumetti e dei games organizzata dall'Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della città di Tricase (Lecce) in collaborazione con volontari, appassionati ed Associazioni locali, che si svolgerà dal 20 al 22 Maggio 2011 presso il Palazzo dei principi Gallone, uno dei monumenti più importanti del Salento, nel cuore pulsante della città.
tricasecomics.blogspot.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Biteg 2011
Dal 19 al 22 maggio prossimi la dodicesima edizione della Biteg, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, si svolgerà nel complesso di Santa Croce a Boscomarengo con la partecipazione di 250 operatori italiani e stranieri.
Lo scenario dove si svolgerà questa importante rassegna internazionale presenterà le peculiarità enogastronomiche e vitivinicole insieme alla molteplice produzione di prodotti tipici che da tempo sono presenti sui mercati nazionali e internazionali. Inoltre, si svolgerà un educational guidato dallo chef Andrea Ribaldone, ormai noto ai telespettatori di tutta Italia.
www.biteg.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Maggio all'Infanzia
Il "Maggio all'Infanzia" nasce 14 anni fa a Gioia del Colle con l'ambiziosa idea di non essere semplicemente un festival per l'infanzia ma di diventare un festival dell'infanzia, cercando di essere nell'infanzia come condizione di stupore e scoperta, di predisposizione e sguardo, di energia e intelligenza. Dal 2009 il festival è stato "adottato" dalla città di Bari e qui si svolgerà anche nel 2011, dal 19 al 22 maggio. È cercando e attirando l'anima infantile delle persone che il festival riunisce una comunità di adulti e bambini. L'arte è la guida di questa ricerca e la forza che muove e unisce. Il teatro, con le produzioni più interessanti del panorama internazionale, dal teatro di figura alla narrazione, dal teatro di animazione al teatro d'attore, è protagonista principale di una fitta programmazione dedicata al pubblico di ragazzi e delle loro famiglie. Ma non solo. Quello che rende il Maggio all'Infanzia un festival unico in Italia è il suo essere momento di raccordo fra tutte le arti che mettono al centro l'infanzia, dal cinema alla letteratura, dalle arti di strada fino alla musica e all'arte visiva. Un'occasione per far interagire il meglio delle produzioni e dei progetti dedicati ai ragazzi, creando una sinergia fra forme, declinazioni espressioni d'arte differenti. Altra importante anima del Maggio all'Infanzia è il suo essere vetrina delle produzioni per ragazzi. Un ruolo che si è consolidato nei suoi quindici anni di vita e che fa di questo appuntamento una dei più importanti a livello nazionale.
www.teatrokismet.org
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mostra Mercato Coniolo fiori
"Coniolo fiori" torna, con tantissime novità, il 21 e 22 maggio 2011 a Coniolo (AL), nelle splendide colline del Monferrato Casalese, con l’undicesima edizione della manifestazione florovivaistica specializzata incentrata sul mondo della rosa. La rosa sarà la nostra protagonista in tutte le sue espressioni: a cespuglio, strisciante, in miniatura, ad alberetto, a ombrello, a spalliera, ad arco e a pozzo.
Questi colorati e profumati arbusti, verranno esposti in aiuole appositamente create dai nostri florovivaisti e messi in vendita nella verde piazza Moncravetto, dove gli allevatori di rose parteciperanno ai concorsi: “La rosa più bella” nelle categoria Tea, Floribunda e Arredo Urbano; “La rosa più bella Coniolo fiori 2011”.
II nostro pubblico votando l’aiuola preferita, parteciperà al concorso VOTA & VINCI UNA ROSA.
Il concorso di progettazione Angelo Tosi denominato “LA ROSA NELL’ARREDO URBANO” sarà rivolto ai partecipanti al Master in “Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi” della Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Torino, coordinato dalla professoressa Elena Accati e presieduta dal professor Marco Devecchi. Gli studenti avranno il compito di progettare giardini contenenti prevalentemente rose.
Lungo le vie del paese si snoderà la consueta MOSTRA MERCATO FLOROVIVAISTICA con tantissimi esemplari di piante da giardino, frutti di stagione, articoli da giardinaggio ed oggetti con tema floreale.
Tutti gli abitanti di Coniolo saranno chiamati a curare e decorare il proprio giardino per partecipare al concorso “Il giardino più bello di Coniolo”.
Domenica pomeriggio alle ore sedici si terranno tutte le premiazioni dei concorsi di Coniolo fiori 2011.
Durante le due giornate momenti di folklore, gruppi musicali, intrattenimenti per bambini, mostre di dipinti completeranno la kermesse.
Evento nell’evento la gastronomia, alla quale sarà riservata un’area esclusiva dove verranno ospitati stand di prodotti monferrini e pistoiesi, e dove ci sarà la possibilità di gustare prelibatezze locali in abbinamento ai prodotti degli amici pistoiesi, che grazie al gemellaggio tra i nostri comuni, collaborano attivamente alla nostra Manifestazione.
La Manifestazione si colloca all’interno dell’evento denominato “RISO & ROSE IN MONFERRATO”, che durante il mese di maggio vedrà celebrare la coltura del riso e dei fiori, coinvolgendo più comuni che accoglieranno appuntamenti ed intrattenimenti di vario tipo.
Domenica 22 per tutta la giornata, Coniolo sarà collegata con bus-navetta a Pontestura per alcuni intrattenimenti sul “verde” e al Castello medievale di Camino, tra i più belli e antichi del Monferrato.
Gli orari di apertura della manifestazione sono a orario continuato dalle ore 9 alle 20. Sabato mattina l’inaugurazione sarà alle ore 11 alla presenza di autorità e giornalisti. L’ingresso è gratuito e sono garantite ampie zone di parcheggi gratuiti all’ingresso del paese.
Per saperne di più consultate il sempre aggiornato sito www.coniolofiori.com
www.coniolofiori.com
Info Comune 0142.408423
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sapori e Saperi in citta'
Dal 20 al 22 Maggio 2011 Tortona ospita Sapori e Saperi. Si tratta del quarto appuntamento con tutte le Proloco del Tortonese per degustare i piatti tipici della zona di Tortona ma non solo. Infatti puoi trovare anche Pro Loco di zone limitrofe ed ospiti di altre regioni che proporranno le loro ghiottonerie e prelibatezze. In questa tre giorni di kermesse gastronomica sono previsti anche momenti dedicati alla musica con l’esibizione di gruppi folkloristici e alla cultura con incontri per approfondire i temi legati al territorio.
www.vivitortona.it/Sezione.jsp?idSezione=488
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival Internazionale degli Aquiloni
Il 3° Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su”, organizzato dalla Trapani Eventi ® S.r.l in collaborazione con l'Associazione Culturale "Sensi Creativi" ed il Comune di San Vito Lo Capo si svolge dal 21 al 29 maggio 2011. Grande il successo delle edizioni precedenti, che hanno visto la partecipazione di centinaia di migliaia di spettatori affascinati dalle forme sinuose e dai colori vivaci di aquiloni di tutte le dimensioni, si conferma l'appuntamento per la presentazione della terza edizione del Festival alla più grande esposizione dell'offerta turistica italiana ed internazionale. Anche quest'anno la location dell'evento, concentrato di creatività, poesia e libertà, sarà l'incantevole spiaggia di San Vito Lo Capo. Numerosi gli aquilonisti nazionali ed internazionali che, con le loro originali creazioni, coloreranno il cielo di Sani Vito lo Capo. Tra le novità di questa edizione, il concorso “Miss Aquilone 2011”. L'evento sarà preceduto dal Tour della Sicilia in camper, dal 7 al 20 maggio 2011: un gruppo di aquilonisti girerà la Sicilia promuovendo il Festival e diffondendo l'aquilonismo.
www.festivalaquiloni.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Cavalcata Sarda
Dal 20 al 22 maggio 2011 si svolge a Sassari la 62^ edizione della Cavalcata Sarda. Una sfilata dei costumi tipici dei paesi dell’isola, ma soprattutto un viaggio affascinante alla scoperta della cultura sarda. Questo e altro è la Cavalcata Sarda, che il prossimo 22 maggio celebrerà a Sassari l’edizione numero 62. Il corteo è diventato un appuntamento irrinunciabile dal 1951, anno in cui Sergio Costa, presidente dell’Ente provinciale per il turismo, decise di riesumare una vecchia tradizione isolana, quella di accogliere gli ospiti con una sfilata in costume. Era già accaduto almeno quattro volte nella storia della città: nel 1711, quando il Consiglio comunale organizzò una sfilata con veglione in occasione della visita di Filippo V, sovrano di Spagna; celebre quella che si svolse nel 1796, quando Giovanni Maria Angioy fece il suo storico e trionfale ingresso al termine della rivolta antifeudale; un altro sovrano, Umberto I di Savoia, fu testimone nel 1899 della prima cavalcata “moderna”, di cui rimangono vecchie struggenti foto in bianco e nero. Si trattò di un evento storico, perché in quella occasione venne inaugurato il monumento a Vittorio Emanuele II, che è diventato uno dei simboli di Sassari insieme alla piazza che lo ospita. Ancora un Vittorio Emanuele, il III, nel 1929 assistette all’ultima Cavalcata “occasionale”, insieme alla regina Elena. La Cavalcata può essere considerata come una grande festa di primavera, si svolge la penultima domenica di maggio, e vede la partecipazione di diversi gruppi di persone, provenienti da circa 70 paesi della Sardegna che sfilano con i costumi tradizionali. Ogni costume è un pezzo unico ed originale per colore e forma: i costumi degli uomini e delle donne, quelli per le feste e quelli di tutti i giorni, quelli del ricchi e quelli dei poveri, dei pastori e dei pescatori, delle donne sposate e delle vedove.
www.lacavalcatasarda.com
Info Comune 079.2006010 - 079.279960 Assessorato al Turismo
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Mandorla
La Sagra della Mandorla è una divertente e colorita manifestazione che si svolge in occasione dei festeggiamenti di San Giorgio Martire (in particolare tra la terza e la quarta settimana di Maggio) a Vicari, a soli 50 Km circa da Palermo. Quest'anno i festeggiamenti si svolgeranno dal 20 al 23 Maggio 2011. L'evento nasce all'interno di una sensibilità nei confronti di tradizioni usi e costumi a volte trascurati e per l’ostinata volontà di recuperare le nostre radici storiche e religiose. Storia, mistagogie religiose, arte culinaria e tradizioni si fondono nel territorio e si perdono nel tempo tra dominatori romani Arabi, Angioini e Spagnoli. La sagra, patrocinata dal Comune di Vicari e organizzata dall'Associazione San Giorgio Martire, prevede la valorizzazione dei nostri dolci di mandorla con particolare riferimento ai "PASSAVOLANTI, PRIMAMURI E SASAMELI" ancora poco conosciuti, alla "CUBAITA", incentivazione dell'artigianato locale non solo di vicari ma di altri paesi dell'unione dei comuni, visite guidate sul castello, per monumenti, per le chiese, tavolate con prodotti tipici, una notte mangereccia allietata da musica, artisti di strada e una rappresentazione sacra in costume a cavallo della vita e del martirio di San Giorgio. Rientra in questa Sagra anche l'organizzazione della Notte Bianca Vicarese, una serata all'insegna del divertimento con esibizioni, spettacoli musicali di gruppi flocloristici, street band, giocolieri cantanti che accompagnano tutta la notte.
www.asgmvicari.altervista.org
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Pane
Anche quest'anno Gonnosfanadiga è in fermento per l'organizzazione della buonissima Sagra del pane, prevista il 21 e 22 maggio 2011. La profumata manifestazione gastronomica giunta quest'anno all'ottava edizione si tiene presso Via Porru Bonelli e le strade limitrofe, dove si terrà una dimostrazione di panificazione. Non mancheranno stand di degustazioni dei prodotti locali, divertimento e intrattenimento per grandi e piccini.
Info Comune 070 97951
Altre Info 070 9797129
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Tatarata'
Dal 20 al 22 maggio 2011, come ogni quarta domenica di maggio, si terrà a Casteltermini in provincia di Agrigento la Sagra del tataratà, un’antica festa popolare di origine cristiana durante la quale si usa ballare una danza folkloristica conosciuta, appunto, come tataratà. La ricorrenza celebra il ritrovamento di una croce di legno avvenuto in tempi remoti ed in circostanze abbastanza bizzarre, sulla quale era riportata un’iscrizione latina dedicata ai martiri vittima delle persecuzioni Decio, avvenute tra il 249 ed il 251 d.C. Si narra infatti che una vacca si allontanasse spesso dal pascolo dirigendosi in un punto isolato della campagna, ove rimaneva in ginocchio per ore: i pastori, incuriositi dal comportamento dell’animale decisero di scavare in quel punto, e lì venne ritrovata la Santa Croce. Il sacro oggetto fu poi conservato in una chiesa situata lungo il pendio del Monte Pecoraio, e si decise di festeggiare la ricorrenza con una festa, che in seguito subì la contaminazione di influenze pagane. La sagra del tataratà inizia con una sfilata in costume i cui partecipanti, vestiti con pantaloni bianchi, mantello nero e cilindro attraversano le vie della cittadina in groppa a muli e cavalli. Il corteo, guidato dal sergente e dell’alfiere si reca alla piazza del Carmelo ove incontra gli spatulatori o spazzatori di lino, insieme ai quali si dirigeranno verso le falde del monte Pecoraio battendo dei tamburi con cadenza monotona, da cui prende appunto nome la festa. Le reliquie della Santa Croce vengono portate nella chiesa madre da un giovane prete a cavallo, si procede poi alla benedizione, l’indomani si celebrerà invece una santa messa in onore delle reliquie stesse.
www.tatarata.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Camminos de Monte
Camminos de Monte la tradizionale camminata non competitiva nelle montagne di Tonara organizzata dalla Pro Loco di Tonara si ripete domenica 22 maggio 2011. Il percorso, segnalato e assistito dalla Pro Loco e da altre associazioni di Tonara (AVOS E S’ALASI) si snoda nei sentieri dei nostri monti, espressione di profondità, silenzio e maestosità, con viste e panorami imperdibili sulle vallate della Barbagia Mandrolisai. Si parte dal paese fino a toccare le vette più alte di Sa punta de Giuanni Fais e del monte Muggianeddu e dopo aver percorso circa 13-14 Km si giunge nella località di San Giacomo per consumare un pasto tradizionale tonarese a base di pietanze locali con l’arrosto. L’Iscrizione di 15 euro comprende assicurazione per responsabilità civile dell’organizzazione, il pasto e l’assistenza. A tutti i partecipanti al momento dell’iscrizione sarà consegnata una scheda informativa con informazioni scientifiche, tecniche e storiche dei sentieri percorsi. Su richiesta si possono prenotare alberghi e ristoranti di Tonara. Poiché il percorso ha una difficoltà media si consiglia di usare abbigliamento e soprattutto scarpe adeguate per sentieri di montagna. Si invitano le persone interessate a prenotare anticipatamente per consentire alla pro loco di effettuare le opportune sistemazioni logistiche.
www.prolocotonara.it/
Altre Info 078463811 - 3319878485
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
I profumi di Boboli
Il monumentale Giardino di Boboli ospita dal 19 al 22 maggio 2011 la quinta edizione di I profumi di Boboli, percorso espositivo/commerciale di documenti di prestigio della tradizione artistica legata all'universo botanico.
Una vetrina di circa venti produttori selezionati, e talvolta poco conosciuti, di profumi, saponi, candele, profuma-ambienti, olii essenziali, cosmetici, estratti da erbe aromatiche, spezie, fiori e piante profumate, tessuti, stampe, arredi da giardino, accessori e complementi.
Nei quattrocento anni, compiuti quest'anno, di storia del Reale Giardino di Boboli questa è l'unica manifestazione in cui viene permesso non solo di presentare, ma di vendere i prodotti di laboratorio prescelti.
Ospiti fissi e new entry.
Dalle colline toscane: una esclusiva linea di bellezza con olio extravergine di oliva Toscano IGP biologico. La ricchezza della formulazione, appositamente studiata per mantenere inalterato l'equilibrio idrolipidico della pelle, rende questa preziosa ricetta una vera e propria esperienza sensoriale e olfattiva riservata al pubblico di I profumi di Boboli.
Lino, acqua di anemone e giglio marino sono i componenti della fragranza elitaria di una linea di saponi naturali di nicchia da sempre in vetrina a Boboli.
I colori e i profumi della Provenza in un bouchet a base di olii essenziali di eccezionale purezza; cosmetici naturali anti age ricchi di Aloe Vera, enzimi e piante officinali; e ancora
l'antico sapere legato alle tecniche di lavorazione del sapone di aleppo, una alchimia di olio di oliva e bacche di alloro rimasta invariata da duemila anni; le delizie di un natura incontaminata hanno oltrepassato le grate dei monasteri d'Italia: prodotti, cosmetici e fragranze che ben si sposano con l'atmosfera di un Giardino unico al mondo!
Le trascorse edizioni hanno anche evidenziato l'aspetto settoriale della manifestazione: un dialogo proficuo tra produttore, distributore e fruitore, un coordinamento strutturato tra domanda e offerta.
Evento collaterale principale 2011 nel corridoio espositivo del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, sezione di Zoologia La Specola, ONIRICUM Natura tra sogno e realtà. La mostra, a cura di Angelo Pieroni, intende evidenziare tecniche, sensibilità e forme espressive diverse partendo da un tema originario comune: la capacità dell'Uomo di riscoprire la sua appartenenza alla Natura attraverso un percorso di segni e simboli propri di un immaginario che ci accomuna.
www.profumidiboboli.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Kinderfestival
Per dieci giorni la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano allestirà nel suo cortile e lungo le passeggiate del Talvera a Bolzano la più grande stanza da giochi immaginabile - divertitevi al 8° Festival per bambini dal 20 al 29 maggio 2011! Il "Kinderfestival" proporre anche quest'anno un ampio programma che ruota intorno a quattro discipline artistiche: Teatro, Danza, Musica, Arte visiva. Vi aspettano spettacoli, laboratori, atelier di pittura, teatri di strada, l'angolo di trucco.
www.kinderfestival.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Voto di Sant'Abbondio
Nobili conti, contesse, prelati e ancora saltimbanchi, contadini e saltari animeranno per un fine settimana il paese di Dro, in provincia di Trento, per rinnovare l’antico Voto fatto dalla comunità a SAnt'Abbondio nel 1630, dopo essere scampati al flagello della peste. Una Rievocazione Storica che si ripete ormai da 17 anni, quest’anno il 21- 22- 23 Maggio 2011 l’intero borgo di Dro tornerà indietro nel tempo, nel 600, per far rivivere le sensazioni e le emozioni di quel evento. Si alterneranno momenti di festa con spettacoli circensi per grandi e piccini a momenti solenni, come venerdì 21 maggio quando nella antica chiesetta di S. Abbondio, sul colle omonimo, verrà rinnovato il Voto con la firma della pergamena dalle autorità civile ed ecclesiastiche. Aprirà la serata di sabato 22 il corteo in notturna nel quale nobili e popolani sfileranno cadenzato dei tamburi storici di Dro, seguirà uno spettacolo di artisti di strada che farà rivivere le emozioni dei tempi ormai lontani. Il momento più spettacolare e coinvolgente sarà domenica 23 verso le 17, quando il corteo storico sfilerà per le contrade di Cengia e Dro, potrete ammirare più di cento persone in costume d’epoca del XVII secolo. A conclusione verrà distribuito gratuitamente “pasta e fasoi e pam de molche” in ricordo del lascito di Donna Fior. Non va dimenticato che durante tutta la Rievocazione ci sarà la possibilità di degustare piatti tipici della trazione trentina accompagnati da vini locali all’interno degli antichi portici del paese, un percorso suggestivo tra i meandri più antichi del borgo aperti per l’occasione. L’incontro di trazione e storia locale vi faranno vivere un esperienza suggestiva e unica nel suo genere.
www.dodicisabati.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il Bianco e l’Azzurro
A San Quirico d’Orcia sabato 21 e domenica 22 maggio 2011 per Il Bianco e l’Azzurro Robin Hood, folclore, bandiere ed un banchetto medievale… con delitto! X edizione: gara del Campionato italiano fra gli arcieri storici provenienti da tutta Italia, cucina medievale e il più grande trabucco del III millennio. Poi sbandieratori, giocolieri e artigiani, nella kermesse del Quartiere di Canneti. Ci sarà anche uno spietato assassino alla cena medievale che si terrà all’ombra delle mura duecentesche di San Quirico. Starà ai commensali del banchetto con delitto, un vero e proprio “Intrigo al maniero”, scoprire di chi si tratta. Si tinge quindi di “giallo” il clou della X edizione de Il Bianco e L’Azzurro, la kermesse medievale organizzata dal Quartiere di Canneti con il patrocinio del Comune di San Quirico d’Orcia, giunta alla decima edizione. “Il Medioevo, la Decade, il Delitto” è il titolo di questa edizione, ma sono anche i tre elementi che caratterizzeranno la festa biancazzurra 2011, quest’anno, con molte novità da non perdere.
Sfida mozzafiato all’ultima freccia fra i 200 Robin Hood provenienti da tutta Italia per la prova del Campionato Italiano LAM – Lega Arcieri Medievali. La gara si svolgerà all’interno degli Horti Leonini, palcoscenico ideale con le sue perfette geometrie cinquecentesce e a ridosso delle mura medievali di San Quirico, attraverso un percorso di dieci piazzole di tiro, di estrema difficoltà. E con il regolamento della Lega Arcieri Medievali che impedisce qualunque utilizzo di “modernità” la suspance è assicurata. Spettacolari, poi, le esibizioni dei gruppi di sbandieratori, musici e di armigeri medievali, tutti naturalmente di color bianco e azzurro a deliziare il pubblico della piazza di San Quirico; i favolosi piatti tipici e medievali cucinati dalle cuoche dei Canneti; la suggestione di un gigantesco trabucco (6 metri di altezza realizzato a mano dagli artigiani di Porta Nuova); un momento di approfondimento con illustri storici per fare una “fotografia” aggiornata sul senso della rievocazione nel terzo Millennio; e tante altre curiosità, come la mostra dei 10 anni de Il Bianco e l’Azzurro, fra immagini e manifesti di un decennio, e momenti di vita medievale, con gli artigiani del Dragone che batteranno la moneta d’epoca.
www.canneti.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
ViaVinaria
Si svolgerà sabato 21 e domenica 22 maggio 2011 la nuova edizione della manifestazione VIAVINARIA a Montecarlo in provincia di Lucca in Toscana. Città del Vino, Bandiera Arancione e Comune Fiorito e tappa principe della Strada del Vino di Lucca e Versilia, Montecarlo è un piccolo comune collinare a confine tra le province di Lucca e PIstoia dove si producono vini di notevole interesse per gli esperti del settore oltre alla valida Doc Montecarlo Bianco - riconosciuta nel lontano 1969 - e la Doc Montecarlo Rosso dal 1983. Fondata nel 1333 dall'imperatore Carlo IV di Boemia, l'antico borgo che nel conserva orgogliosamente il nome è zona di produzione vinicola da più di 1150 anni, essendo datato 846 d.C. il primo documento di archivio che parli esplicitamente della presenza di vino coltivato e venduto nella zona. Terra agricola e boscata, isola verde nella bella piana di Lucca nota per le storiche ville del sei e settecente, Montecarlo è nota anche per la produzione di Olio e Fiori, oltre che per il nome, la storia – tipici ad esempio i girati di arrosto e di tordi che richiamano buongustai da tutta Italia - e la qualità dei proprio ristoranti e trattorie dove si possono assaporare i piatti tipici della cucina toscana immerisi tra vigne ed oliveti. La manifestazione VINARIA lega tutti insieme questi elementi nel week end di sabato 15 e domenica 16 maggio con un programma ricco dove alla possibilità di visitare le Cantine del territorio - comodante seduti e guisata sulle navette "WIne Bus" predisposte dall'Amministrazione Comunale per "bere in sicurezza" - dove degustare i vini di Montecarlo con il supporto dei sommelier dell'Ais e della Fisar, sarà altresì possibile visitare la trecentesca Fortezza del Cerruglio e il settecentesco Teatro dei Rassicurati - una bomboniera da 180 posti – ed i musei della Collegiata di San Andrea nel centro storico chiuso al traffico urbano, nonchè usufruire delle promozioni e degli sconti proposti dai rinomati ristoranti della zona. Sarà inoltre presentata la Prima Edizione del premio giornalistico "MONTECARLO, LA COLLINA DI LUCCA" aperto alla stampa locale, nazionale ed internazionale. Un modo nuovo per conoscere un luogo magico nel cuore della Toscana - magari da segnare come punto chiave per un soggiorno in qualunque momento dell'anno grazie alle numerose attività ricettive del luogo - a solo un'ora di auto dalle principali mete turistiche della Regione come Pisa, Firenze, Vinci, San Gimignano, a mezz'ora dal mare della mitica Versilia nonché ad un salto dalla bellissima Lucca, dalla Garfagnana e dalle storiche Terme di Montecatini.
www.viavinaria.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Feta de la Sarieula
Dal 20 al 22 maggio 2011, in località Rapy, Verrayes si svolge la Feta de la Sarieula o anche detta Sagra della Sarieula organizzata dalla Proloco Amis de Verrayes. Sarieula in dialetto sta ad indicare il timo selvatico in natura. Il timo oltre alle sue caratteristiche aromatiche, che favoriscono il passare del mal di testa, prolunga la conservazione dei cibi grazie anche alle sue proprietà antisettiche. Ha inoltre proprietà digestive, depurative, carminative, balsamiche, tonico-stimolanti e viene usato per gargarismi nelle infezioni del cavo orale. Tisane e sciroppi a base di timo tonificano l'organismo, stimolano l'appetito e la digestione, il funzionamento del fegato, e combattono le malattie da raffreddamento; il timo infatti è un potente rimedio contro le malattie delle vie respiratorie come raffreddori, bronchiti, polmoniti, enfisema e pertosse, e per la sua proprietà balsamica è fluidificante catarrale, e benefico per l’asma. Le sue proprietà antisettiche lo rendono utile anche contro le fermentazioni e infezioni intestinali; è inoltre un utile diuretico, capace di favorire le mestruazioni, stimolare gli aborti e accelerare la nascita, per questo è sconsigliato durante la gravidanza e l'allattamento. Il timo sembra utile anche contro la sclerosi multipla, le depressioni, l'alcoolismo, l'epilessia e pare sia in grado di stimolare la produzione di globuli bianchi. Il suo decotto, nei sulfumigi, è utile per distendere il viso, stimolare la circolazione e diminuire le macchie della pelle, inoltre, in infusione con il rosmarino aiuta ad eliminare la forfora. Per uso esterno è un ottimo disinfettante della pelle e uno stimolante della circolazione periferica e, ed ha anche efficacia contro l'alito cattivo, per cui sono indicati gli sciacqui. Il genere Thymus comprende circa 350 specie di piccole piante perenni, tutte ricche di “timolo”, un potente antisettico. Il timo viene impiegato anche dalle industrie cosmetiche che ne ricavano l'essenza di serpolino per la preparazione dei profumi.
Venerdi 20 maggio
Discoteca mobile Planet Music
Sabato 21 maggio
Pomeriggio interpretazione “piece” del nostro gruppo di teatro popolare Lo tren di Verrayes
Ore 19.30 apertura stand gastronomico con prodotti alla sarieula
Ore 21.30 serata danzante con l’orchestra Francesco e i Blue Dream
Domenica 22 maggio
Presentazione piante spontanee utilizzabili in cucina a cura dell’Ass. Vescoz
Mercatino
Ore 12.30 apertura stand gastronomico
Pomeriggio danzante con gli Orient Express
Per i più piccoli: AREA GIOCHI con strutture gonfiabili
www.regione.vda.it
Info Comune 0166 43106
Altre Info 3474146714 - 3204270096
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Celebrazioni Ritiane
A Cascia presso la basilica di Santa Rita il 21 ed il 22 maggio ricorrono le Celebrazioni Ritiane. La festa che Cascia tributa a Santa Rita è particolarmente articolata e momenti puramente celebrativi si alternano ad ampi spazi di riflessione legati ad una liturgia che ormai conta secoli di storia. È il caso dei “giovedì di Santa Rita”, una particolare devozione nata quasi trecento anni fa e mai interrotta: per i quindici giovedì antecedenti la festa del 22 maggio, si svolgono in diverse ore della giornata, incontri di fede in preparazione della festa. Questa autentica esigenza di fratellanza viene manifestata anche con il gemellaggio che, annualmente, Cascia intrattiene, con una diversa città italiana o europea. Dalla città gemellata, ogni anno, nei giorni precedenti la festa di Santa Rita – solitamente una settimana prima – parte la fiaccola che gli atleti del gruppo sportivo più rappresentativo della città, portano, con lunghissime staffette, fino a Cascia, la sera del 21, sul sagrato della Basilica viene acceso il tripode. Il giorno 22 il corteo in costume storico parte da Via del Pago fino a raggiungere la Basilica dedicata alla Santa. Durante la festa viene assegnato il Riconoscimento Internazionale Santa Rita da Cascia istituito nel 1988 dal Comune di Cascia (Pg) per mettere in risalto il fatto che anche oggi vi sono persone che vivono i valori del perdono, di pace, di solidarietà, di dedizione, di fede, di amore, già incarnati dalla umile donna di Roccaporena di Cascia.
Info Comune 0743.75131
Altre Info 0743.71147
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Tor de Gargantua
Compie 35 anni di "Tor de Gargantua", la gara podistica organizzata dalla Pro Loco di Gressan con il supporto dell'Avis comunale, degli Alpini, dei Vigili volontari e del Vélo Club Gressan. La manifestazione, valida per il Campionato valdostano Martze à Pià di società e individuale, si svolgerà il 21 maggio 2011: i preparativi sono in pieno fermento. La corsa si svolgerà per 10 chilometri con partenza all'area sportiva di Gressan, mentre le categorie giovanili affronteranno la sfida da 1, 2 o 5 chilometri. Il ritrovo è fissato alle ore 16 e le partenze delle cinque categorie previste avverranno a scaglioni tra le ore 16.30 e le ore 18.15. Le iscrizioni (6 euro per gli adulti e 3 per i giovani) sono possibili fino a mezz'ora prima del via. Numerosi i premi in palio che verranno consegnati al termine del Tor. Al vincitore assoluto sarà attribuito il Trofeo Alfonso Garino e Roberto Garino mentre alla prima podista assoluta andrà il Trofeo Brunello Emilio. Previsti anche riconoscimenti per le società e attestati per tutti i partecipanti. Il "Tor de Gargantua" è aperto anche alle "handy bike" degli atleti disabili: la partenza del percorso asfaltato è fissata alle ore 18.
www.comune.gressan.ao.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Perugia Flower Show
Ritorna con successo l'appuntamento verde dedicato al florovivaismo. Dal 20 al 22 maggio rifiorisce con la quarta edizione il “Perugia Flower Show” , mostra mercato di piante rare ed inconsuete. Produttori specializzati e accreditati collezionisti portano in scena durante i tre giorni le migliori produzioni florovivaistiche.
Le particolarità botaniche animano e abbelliscono i Giardini del Frontone, cuore verde della città di Perugia, protagonisti indiscussi come sempre sono perciò i fiori e le piante dalle varietà più insolite, dai colori e dalle forme più particolari.
Patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Perugia, dalla Regione Umbria, la manifestazione si inserisce tra le più prestigiose presenti in Italia nel campo del florovivaismo.
Anche quest'anno verrà dato spazio alle “curiosità”: Oltre 65 espositori nazionali presenteranno ciò che di particolare offre il mondo florovivaistico con produzioni e collezioni rare, antiche e moderne di rose, iris, agrumi, hibiscus, piante mediterranee e tropicali che faranno da cornice agli spazi dedicati all'editoria
specializzata, arredo da giardino, arte topiaria, antichi tessuti naturali e tanto altro per coccolare anche il pubblico meno esperto.
Numerose attività collaterali coinvolgeranno un pubblico variegato durante i tre giorni verdi: confermati i corsi dedicati alla cura del verde e all'arte floreale organizzati dalle maestre del Garden Club di Perugia; corsi a tema sorprenderanno grandi e piccini, ai quali fin da subito il Perugia flower Show insegna i primi passi di avvicinamento al verde e per i più golosi workshop di cucina “aromatica”.
La mostra mercato aprirà venerdì 20 maggio dalle ore 11.30 alle 20, sabato 21 e domenica 23 dalle ore 10 alle ore 20. A cura dell'ufficio stampa.
www.perugiaflowershow.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
» Eventi & Sagre in Italia dal 2 al 8 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 9 al 15 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 Aprile al 1 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 21 al 27 Marzo
Ieri alle 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni