Milano Marittima in festa
Milano Marittima in festa
dal 01 al 21 marzo 2012
Milano Marittima compie cento anno e in occasione del suo centenario, dall'1 al 21 marzo, si apre alla città meneghina tra eventi e iniziative di cultura, arte, gastronomia e tradizione.
Milano Marittima compie cent’anni e approda a Milano con tanto mare ed entusiasmo della sua gente che sta partecipando con passione al centenario della propria città. Milano Marittima è nata il 14 agosto 1912 grazie a un progetto di un gruppo di milanesi, e si è affermata come una delle mete turistiche più elitarie e ambite d’Italia.
Per celebrare i cento anni di vita il Comune di Cervia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ravenna e la Camera di Commercio di Ravenna, ha organizzato un calendario di eventi che per tutto l'anno inviteranno a festeggiare gli amici e gli ospiti della “città giardino”.
MiMa fu immaginata e realizzata da un gruppo di milanesi della media borghesia che con entusiasmo accettarono la sfida avanguardistica proposta dall’artista Giuseppe Palanti il quale, ispirandosi alla concezione di Garden city di Ebenezer Howard, propose di creare qui una città giardino e trasformare questo tratto di riviera romagnola nella spiaggia ideale di Milano. Da allora la “Città Giardino”, con le sue villette costruite in stile liberty ha visto crescere costantemente la propria fama all’insegna dell’eleganza e del prestigio ed è cresciuta all’insegna dello sviluppo sostenibile, mantenendosi cioè fedele all’idea originaria di località in cui l’uomo e le sue attività sono in perfetto equilibrio con la natura e l’ambiente circostante.
Per valorizzare il rapporto con la città di Milano e in omaggio alla storia di Cervia e Milano Marittima sarà allestita , nel centro di Milano un'area personalizzata con pannelli fotografici che racconta la realtà della città ddall'1 al 21 marzo negli spazi dell’Urban Center di Milano in Galleria Vittorio Emanueleel sale e della città giardino. In questo spazio, messo a disposizione dal Comune di Milano, sono organizzate una serie di iniziative per un ricco calendario di eventi che portano per 21 giorni Milano Marittima nel centro di Milano.
Ad aprire le iniziative, la conferenza stampa sul programma del centenario (ore 12.30), presentato dai Sindaci di Milano e Cervia, Giuliano Pisapia e Roberto Zoffoli, dal presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e dall’assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci, oltre che dagli assessori al Turismo di Milano e Cervia, Franco D’Alfolso e Michele de Pascale.
Seguirà l’apertura della mostra “Milano Marittima: cent’anni di bellezza!” che esporrà una suggestiva carrellata di 36 scatti fotografici che ritraggono la Milano Marittima di ieri e di oggi, dal secolare bosco di pini alla famosa località di oggi con servizi di prim’ordine, spiagge altamente servite e sicure, strutture ricettive, sportive e del divertimento. La mostra è allestita sulla elegantissima e centralissima via Dante, area molto frequentata del centro milanese.
Sul fronte dell'arte e della cultura, lunedì 5 marzo alle ore 12 verrà presentato e proiettato il cortometraggio di Roberto Citran dal titolo "Quella estate al mare", girato a Cervia durante la scorsa stagione estiva. Lunedì 12 marzo alle ore 11 Ruggero Sintoni (direttore artistico Accademia Perduta/Teatro Comunale di Cervia), il M° Massimo Mercelli (direttore artistico di Emilia Romagna Festival) e Maurizio Roi (presidente della Fondazione Arturo Toscanini) presenteranno il concerto di compleanno previsto per il prossimo 14 agosto.
Mercoledì 21 marzo alle ore 17, Anna Villari con il coordinamento di Gianfranco Brunelli presenterà la mostra Giuseppe Palanti. La pittura, l’urbanistica, la pubblicità, da Milano a Milano Marittima che, sempre in onore del centenario, sarà ospitata dai Magazzini del Sale di Cervia dal 12 maggio al 30 agosto nell’ambito dell’esposizioni legate al Progetto Novecento dei Musei San Domenico di Forlì (Wildt. L’anima e le forme da Michelangelo a Klimt).
Oltre alla cultura e alle bellezze cervesi, saranno anche i profumi e i sapori della costa romagnola a invadere il centro metropolitano della città meneghina fin dal 1° marzo quando, a seguito della conferenza stampa di presentazione del Centenario nell’iniziativa Milano assaggia Cervia-Milano Marittima si potrà gustare un delizioso aperitivo a base di piadina al sale dolce di Cervia e prodotti tipici del territorio romagnolo (a cura di Confartigianato, CNA e Parco della Salina di Cervia). L’evento sarà replicato anche lunedì 12 marzo alle ore 16.
Martedì 6 marzo alle ore 18.00 Sapori e profumi saranno protagonisti con Tramonto Divino, evento in collaborazione con l'Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna con il quale verranno presentate eccellenze enogastronomiche regionali, che culminerà con un Aperitivo Party nell’ambito del progetto “È un Mare di Sapori”.
Mercoledì 7 marzo - dalle ore 11.30 alle 13 - sarà la volta di Stefano Bartolini (in collaborazione con Milanomarittimalife), patron dell’Osteria del Gran Fritto e di Terrazzabartolini, che farà gustare al pubblico il mare di Milano Marittima. L’inconfondibile aroma del sale dolce di Cervia caratterizzerà la giornata di lunedì 19 marzo. Alle ore 10.30 si terrà la presentazione della sagra Sapore di Sale 2012, che alla fine dell’estate rievoca la tradizione legata alla raccolta e allo stoccaggio dell”oro bianco” cervese. Al termine, verrà allestita una degustazione di saraghina al sale dolce di Cervia e appetizer a cura di Adler.
Per gli amanti della cucina casalinga, alle ore 14 si terrà una dimostrazione della preparazione della tipica pasta romagnola e una degustazione di prodotti tipici a cura del ristorante più tipico della località, la Casa delle Aie. Alle ore 16 sarà la volta dei ristoratori cervesi di Ascom e Confesercenti che organizzeranno una dimostrazione di tecnica culinaria con la novità gastronomica locale “la mattonella dello chef di sale di Cervia” in collaborazione con Parco della Salina di Cervia. A seguire verrà presentata la birra al sale di Cervia, dall’evocativo nome Salinæ.
Molte anche le iniziative collegate allo sport e al costume tra quelle in presentazione all'Urban Center di Milano: mercoledì 6 marzo alle ore 17, in collaborazione con Pro Loco Project verrà presentato il magazine Milanomarittimalife, la rivista dedicata a MiMa che illustra peculiarità, curiosità ma anche tradizioni di Milano Marittima. La presentazione proseguirà con una esplicitazione delle applicazioni per iPhone e smartphone nonché sull’omonimo portale.
Mercoledì 7 marzo, dalle ore 11.30 alle 13 si terrà un convegno sul turismo sportivo a cura di Sportur mentre venerdì 9 marzo alle ore 11 verrà illustrato il programma di Primavera Slow 2012, undici settimane di eventi nel Parco del Delta del Po (da Goro a Mesola, passando dalle Valli di Comacchio per arrivare alle oasi più a sud, nei dintorni di Cervia e Ravenna) tra escursioni a piedi, in barca, passeggiate a cavallo, biciclettate, laboratori didattici, degustazioni e molto altro ancora, sarà introdotta anche la prossima edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico 2012 che si terrà a Comacchio dal 27 al 29 aprile.
Venerdì 9 marzo alle ore 15.30 verrà presentato il progetto sulla biodiversità curato da Casa delle Farfalle & Co. di Milano Marittima con la consulenza scientifica del Prof. Marini, docente di Entomologia presso l’Università di Bologna, che porterà, in occasione del decimo anniversario del centro, alla realizzazione di un’area verde in grado di attirare e ospitare, nel giardino del centro, le sempre più rare farfalle locali. A seguire, alle ore 17, Marini illustrerà anche un progetto sulla ricreazione, in piccoli spazi verdi o sui balconi, delle condizioni ideali per attirare le farfalle. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un sacchettino con semi di piante da fiore, per ricreare un piccolo giardino in città.
Mercoledì 21 marzo alle ore 11, la Cooperativa Bagnini di Cervia illustrerà il Progetto Galileo: il Wi-Fi sulla spiaggia, grazie al quale, nel 2011, Cervia-Milano Marittima hanno potuto vantare il primato di spiaggia coperta da rete WiFi più vasta d’Italia.
Fonte: Finesettimana.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
» Falconara Marittima in Festa
» OmoGirando Bramante a Milano: Santa Maria presso San Satiro - Milano
» RI-QUADRI 16 – MILANO
» ESTATE 2017 - Falconara Marittima
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando