Cambio robotizzato “Comfort-Matic” sul Nuovo Ducato
Cambio robotizzato “Comfort-Matic” sul Nuovo Ducato
Fiat Professional estende l’offerta di versioni del Nuovo Fiat Ducato equipaggiate con l’innovativo cambio robotizzato “Comfort-Matic” a 6 marce, ora disponibile anche in abbinamento alle brillanti ed affidabili motorizzazioni 130 e 150 MultiJet, che si affiancano al propulsore top di gamma 180 MultiJet Power.
Il cambio “Comfort-Matic” è un’innovativa trasmissione robotizzata che combina i vantaggi di un cambio meccanico (semplicità ed efficienza nei consumi nelle prestazioni), insieme con la praticità e il comfort di utilizzo di un cambio automatico.
Si tratta quindi di una proposta estremamente interessante sia per i professionisti del settore, sia per gli amanti del tempo libero, come ad esempio i camperisti.
Il nuovo cambio risponde alle richieste di tutti quei clienti interessati alle caratteristiche specifiche delle trasmissioni automatiche, contribuendo ad incrementare i già consolidati valori di flessibilità e versatilità del Nuovo Ducato.
Infatti, il cambio “Comfort-Matic” fornisce una risposta concreta per diversi impieghi: dai veicoli “ricreazionali” (autocaravan, motorhome, camper) ai furgoni per “city delivery”, dal trasporto di persone in ambito cittadino (panorama, minibus) alle flotte pubbliche (servizi postali, municipalità, corrieri urbani).
Durante la fase di sviluppo, grande attenzione è stata posta nell’adattamento e personalizzazione del cambio per i veicoli “ricreazionali”.
Come dimostra l’impiego di prototipi camper per la fase di messa a punto e testing, con fedele riproduzione delle configurazioni di superficie frontale, massa totale a terra e condizioni di utilizzo tipiche di questa classe di veicoli.
Inoltre, per rispondere alle esigenze di mobilità di autocaravan e motorhome che per loro natura vengono utilizzati in condizioni di massimo carico, sulla mostrina del cambio “Comfort-Matic” è presente un apposito tasto denominato “UP” che consente di ottimizzare automaticamente i punti di cambio marcia, garantendo regimi motore ottimali in ogni circostanza e migliorando le prestazioni in condizioni particolarmente impegnative o di forte pendenza.
Tecnicamente, il cambio è definito come “MTA” (Manual Transmission Automated) e consiste in un cambio meccanico “tradizionale” sul quale il leveraggio manuale è sostituito da un attuatore controllato elettronicamente da una “TCU” (Transmission Control Unit).
In dettaglio, il cambio offre 6 marce (più la retromarcia) con modalità sia totalmente automatica sia manuale sequenziale con attuazione.
Ecco come funziona:
In modalità manuale il conducente può scegliere liberamente il rapporto da inserire agendo sulla leva del cambio a “joystick” montata sulla plancia.
Ovviamente non è presente il pedale della frizione.
In modalità automatica il cliente può contare su numerose e utili funzionalità proprie della gestione elettronica del cambio:
Uphill – Downhill Mode: logiche di cambio marcia gestite dal software per assicurare il rapporto migliore in funzione della pendenza della strada;
Warm Up Mode: strategia di abbattimento delle emissioni nelle partenze a freddo;
Brake Assistance Mode: riduzione dei rapporti a supporto delle decelerazioni del veicolo;
Kick Down Mode: riduzione del rapporto a seguito di una brusca azione sul pedale dell’acceleratore (ad esempio durante un sorpasso);
Fast Off Detection: inibizione del cambio marcia se l’acceleratore viene rilasciato rapidamente.
Da sottolineare che il cambio “Comfort-Matic”, utilizzato in modalità automatica, offre diversi vantaggi rispetto a un dispositivo manuale.
Per esempio, offre il massimo comfort di guida, soprattutto in condizioni di traffico urbano elevato, oltre che un grande piacere di guida grazie alla dolcezza di cambio marcia. Inoltre, premendo il tasto “UP” presente sulla mostrina del cambio, è possibile usufruire di un profilo specifico per la guida in montagna o in condizioni di carico gravose.
E ancora: il cambio “Comfort-Matic” assicura un corretto “freno motore” su strade a forte pendenza mentre i sistemi di controllo del comando e del cambio garantiscono la massima riduzione della rumorosità di trasmissione.
Rispetto ai “tradizionali” cambi automatici, il dispositivo “Comfort-Matic” del Nuovo Fiat Ducato offre un minor peso (circa il 30% in meno), una maggiore economia di carburante, una migliore efficienza energetica, oltre che una sensibile riduzione dei costi di manutenzione e di riparazione.
L’innovativo cambio robotizzato “Comfort-Matic”, disponibile sulle versione 130 e 150 Multijet, vuole essere il risultato della grande attenzione che Fiat Professional mostra verso i propri clienti.
Il costante impegno, particolarmente rivolto al target dei camperisti, è tangibile non solo in termini di sviluppo di prodotto, ma anche dal punto di vista dei servizi offerti: un sito web dedicato, un unico numero verde multilingua per info su prodotti e servizi ed una rete di circa 1700 officine Fiat Camper Assistance in tutta Europa.
giovedì 1 marzo 2012- di Ufficio Stampa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torpigna- Caravan
Re: Cambio robotizzato “Comfort-Matic” sul Nuovo Ducato
Torpigna- Caravan
Re: Cambio robotizzato “Comfort-Matic” sul Nuovo Ducato
Ernesto Vitale
Re: Cambio robotizzato “Comfort-Matic” sul Nuovo Ducato
ernesto vitale ha scritto:domando se si puo' montare su un 2300 130 cv del 2011 e se si quanto costa grazie un caro saluto a tutti
Ciao Ernesto credo non sia possibile montare il nuovo cambio confort matic sul tuo mezzo perchè ci sono dei problemi di spazio essendo il confort matic di fattura diversa da un cambio tradizionale questo cambio credo debba essere richiesto al momento dell' ordine come optional e credo che si possa montare solo sui motori di ultima generazione Fiat
Ciao e Buoni KM
Paride53- Picchetto
Re: Cambio robotizzato “Comfort-Matic” sul Nuovo Ducato
Ernesto Vitale
» Ducato
» Per i possessori di Ducato 14 1.9 TD
» Blocca porte Ducato
» I freni fischiano... (Ducato X250)
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando