Montaggio di un oblò panoramico
Camperfree :: Tecnica :: Fai da te
Montaggio di un oblò panoramico
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una volta che abbiamo la maschera la mettiamo sul posto dove vogliamo inserire l'oblò per guardare lo status finale di questo. Prima che il foro sia tagliato vedere che non sia fuori dai rinforzi dal soffitto.
Per rendere la cosa più facile e più vantaggiosa, facendo uso, per esempio, di un cacciavite e battendo leggermente sul soffitto si senta il suono, che rivela se siamo sul rinforzo.
Si ricordi che molti produttori di caravan e camper hanno veicoli che incorporano un controtelaio rinforzato, ognuno dei quali può essere rilevato dalla manovra sopra descritta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per un modello con rinforzi come notato, si evita il problema di posizione, come indicato dal produttore.
Tuttavia, è auspicabile praticare la tecnica di localizzazione di rinforzi, come sarà utile per molte altre riparazioni.
Una volta che abbiamo controllato lo stato del lucernario in alto, abbiamo bisogno di guardare al veicolo a celle al fine di verificare che sia centrato e non è vicino a qualsiasi arredamento che impedisca poi l'apertura parziale o totale della stessa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il passo successivo è quello di fare il foro con un trapano, praticare dieci millimetri, con l'intenzione di introduzione la lama del seghetto, la lama deve essere per il taglio del ferro.
Anche in questo caso, con non poca cautela e seguendo il motto, non collegare il veicolo al v 220, avvertono che non è libero come nel soffitto e le pareti sono piene di cavi della luce, un elemento che può causare infortunio in caso di taglio di uno dei fili vivi, né è desiderabile che il rimorchio collegato a 12 V, per farlo, dobbiamo garantire più attenzione.
Prese le necessarie precauzioni possiamo prenderci cura di tagliare il tetto, seguendo il segno fatto sul
modello. Quando si rimuove il pezzo di taglio del tetto per esaminare, con molta attenzione, se, nonostante gli avvertimenti, abbiamo tagliato un filo, e in tal caso dovremo metterci al lavoro ricollegare le luci della caravan.
Se il veicolo non dispone di una cornice per il lucernario, facciamo noi, con una operazione molto importante per non aver problemi d'infiltrazioni d'acqua.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nell'impegno che mettiamo nel lavoro, forse all'inizio non abbiamo problemi, ma alla fine ovviamente sì. Se abbiamo deciso di non installare il controtelaio, quando abbiamo posto il lucernario con lo stucco, e dobbiamo temere infiltrazioni, notiamo che, non avendo una base solida (abbiamo premuto per comprimere il polistirolo) in modo che in futuro, con le espansioni e la perdita di consistenza, le viti responsabili dell'ancoraggio del lucernario perdono la loro tensione e iniziano i problemi di infiltrazioni d'acqua.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CORK BIANCO
Un'altro sbaglio è non posizionare il sotto telaio che aumenta la rigidità del tetto si avrà una minore resistenza che può sopportare, per esempio, in caso di neve. Per posizionare il legno sotto telaio, pezzo indispensabile, è necessario rimuovere il soffitto bianco in sughero dove si posiziona il telaio, che deve avere dimensioni identiche sui due lati, per esempio, se lo spessore del tetto 35 mm in modo da posizionare la barra con un millimetro per evitare che, una volta posto il lucernario, e in caso di pioggia, ristagni l'acqua vicino alla giuntura del lucernario.
Una volta che abbiamo tagliato le strisce di colla per legno, dobbiamo metterle nel tetto del veicolo in modo da
formare un unico pezzo. Prima dovrebbero aderire a queste linee elettriche che passano nel tetto e che abbiamo
tagliato e giuntato in "abbondanza", avendo cura di calcolare i movimenti e le variazioni di temperatura, le connessioni corte non permettono quanto sopra detto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Si raccomanda che i giunti con una latta per renderle più durevole e accurata, anche una volta fatto è consigliabile isolare tra loro, impegno che può essere aiutato mediante l'uso di nastro. Saldare i bordi disposti intorno al foro del lucernario, allora dobbiamo inserire nei sub-frame delle strisce di rinforzo del lucernario, che fisseremo con colla per legno per rendere il tutto in un unico pezzo. I cavi devono essere all'interno del tetto, cioè dietro i rinforzi tetto.
Poi mettere il lucernario nel corpo per assicurarsi che tutto sia corretto e la connessione sia sufficiente. Il mancato rilevamento di eventuali anomalie ci costringerà a rimuovere il lucernario e procedere per mettere il sigillante. Posto il mastice portiamo il lucernario nella sua sede e dall'interno della cabina del veicolo per inserire le viti di ancoraggio, stringere e serrare.
FISSAGGIO
Una volta dentro, se mettiamo tutto a posto prima di spostare la cornice interna per dare una stretta finale a tutte le graffe per assicurarsi di avere la giusta tensione, ricordando che alcuni lucernari
non hanno viti di ancoraggio, in quanto l'ancoraggio viene eseguita con il telaio interno, che si traduce in una minore robustezza e rigidità.
Una volta che l'operazione descritta è fatta e può essere posizionato all'interno del telaio che comprende l'oscurante e la rete anti insetti. Installati e adeguatamente serrati, si verificherà il corretto funzionamento sia della zanzariera e l'oscuramento. Ricordate che a volte, le molle di trazione richiedono una certa forza. Se è così, torniamo a rimuovere il telaio e dare qualche tensione in base alle esigenze. Dopo aver fatto questo, abbiamo messo il telaio e verificare il funzionamento. Se il test da esito positivo, posizionare i cappucci di protezione delle viti per completare l'installazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Installato il lucernario che abbiamo preparato per verificare tutte le aperture possibili, controllando anche la sigillatura per evitare eventuali perdite. In caso di una perdita sarebbe tutto da rifare, da qui la necessità di massima cautela durante l'esecuzione per la tenuta delle parti esterne, nel caso di caravan e camper. Inoltre, ricordavi che fa parte della conservazione della caravan.
MATERIALI RICHIESTI
Cavi
Sky luce
Colla per legno
Nastro isolante
Stagno
Pine doghe
Mastice sigillante
Difilcutad Grado (1-10): 7
Camperfree- Camper
» Montaggio retrocamera
» Montaggio porta tv su parete dell'armadio
» Un fai da te per montare un oblo
» La pulizia delle zanzariere degli oblò
Camperfree :: Tecnica :: Fai da te
Ieri alle 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando