Come mettere in moto il camper se si rompe la batteria del motore
Camperfree :: Tecnica :: Fai da te
Come mettere in moto il camper se si rompe la batteria del motore
di Cai Marco
La batteria del motore, come tutte le batterie, oltre che invecchiare piano piano perdendo progressivamente le sue caratteristiche si può anche rompere all'improvviso lasciandoci nei guai. Siccome sul camper abbiamo anche la batteria dei servizi (a volte due) può essere utile allestire un collegamento permanente che ci consenta di ripartire in caso di guasto. Questo collegamento si rende necessario a causa delle diverse caratteristiche, dimensioni e posizione dei poli che possono esserci tra la batteria dei servizi e quella del motore.
Con due batterie dei servizi a causa delle caratteristiche delle batterie al piombo il collegamento più conveniente è il parallelo dato che scaricare profondamente una batteria alla volta crea un danneggiamento progressivo degli elementi al piombo. Schema del circuito di backup per l'avviamento in caso di guasto della batteria del motore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La batteria del motore (12Volt 95 Ah) è collegata direttamente al motorino di avviamento [M] e tramite dei grossi fusibili [FM] alloggiati su una piastra posta sopra la batteria stessa al resto dell'impianto del FIAT DUCATO
In condizioni normali lo staccabatterie MASSA [S1] è chiuso e collega quindi la batteria del motore alla massa del telaio mentre lo staccabatterie POSITIVO [S2] è aperto isolando quindi il possitivo della batteria del motore dal positivo delle batterie dei servizi che tramite il fusibile [FC] alimenta la cellula abitativa.
Se la batteria del motore si guasta può anche succedere che questo avvenga a causa di un elemento in cortocircuito. In questo caso la tensione della batterie è data da 5 e non più da 6 elementi da 2 Volt ciascuno.
Per consentire la presenza della tensione a 12 Volt sull'impianto del motore è necessario scollegare la batteria con un elemento in corto tramite lo staccabatterie MASSA [S1] e portare il positivo sul morsetto del motorino di avviamento (e conseguentemente tramite i fusibili del motore [FM] anche al resto dell'impianto del FIAT DUCATO) chiudento lo staccabatterie POSITIVO [S2] in modo da fornire l'energia necessaria all'avviamento di emergenza del motore.
A questo punto il mezzo ha una sola fonte di energia sia per il motore che per i servizi e cioè la batteria dei servizi che quindi dovrà essere usata con parsimonia fino alla prima occasione dove la batteria del motore sarà sostituita con una funzionante.
La circuiteria aggiuntiva per realizzare questo circuito di backup è dunque rappresentata da: Staccabatterie MASSA [S1] da collegare al morsetto NEGATIVO della batteria del motore.
Cavo e collegamento di massa rinforzato sulla batteria dei servizi per consentire il passaggio delle elevate correnti di messa in moto.
Cavo di elevata sezione (35 mm quadri) di collegamento tra il morsetto positivo della batteria del motore e il morsetto positivo della batteria dei servizi.
Staccabatterie POSITIVO [S2] per gestire il coellegamento del positivo tra le due batterie.
Funzionamento normale: [S1] CHIUSO - [S2] APERTO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Funzionamento backup: [S1] APERTO - [S2] CHIUSO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Camperfree- Camper
» Come mantenere carica la batteria del motore prelevando l'energia dalla BS
» Rompe i vetri del camper con un martelletto
» Svincolo A-12, a fuoco il vano motore di un camper
» Moto contro camper
Camperfree :: Tecnica :: Fai da te
Oggi alle 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando