Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Ultimi argomenti attivi
» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Matera Icon_minitime1Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.

» Santa Claus a Selvino (BG)
Matera Icon_minitime1Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr

» Alimentatore Mod. A625-5
Matera Icon_minitime1Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree

» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Matera Icon_minitime1Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.

» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Matera Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience

» Il regalo di Natale 2024
Matera Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi

» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Matera Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas

» Lumaca Gourmet
Matera Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.

» Pasta e basta
Matera Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.

» Horror Story-Torino
Matera Icon_minitime1Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it

» Gustando l'autunno
Matera Icon_minitime1Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano

»  Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Matera Icon_minitime1Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella

» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Matera Icon_minitime1Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree

» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Matera Icon_minitime1Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio

» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Matera Icon_minitime1Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro

» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Matera Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience

» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Matera Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro

» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Matera Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro

» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Matera Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro

» Lucca di Fiaba in Favola
Matera Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba

» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Matera Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella

» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Matera Icon_minitime1Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno

» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Matera Icon_minitime1Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni

» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Matera Icon_minitime1Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando

» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Matera Icon_minitime1Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Matera

Andare in basso

Matera Empty Matera

Messaggio Da Camperfree Mer 04 Gen 2012, 15:28

Kentucky Royal 4 – "Pupone"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vercinge...ovvero:
Alessandro e Daniela – neo camperisti con mezzo proprio...ma non proprio di primo pelo !!

Matera 20/22 maggio 2011
Ed eccoci qua...finalmente a raccontare la tanto attesa "prima uscita".
Abbiamo ritirato il nostro acquisto alle 10 di sabato 14 maggio e saremmo partiti anche subito per una destinazione a caso...ma abbiamo resistito alla tentazione e quindi ci siamo presi qualche giorno per allestire e personalizzare la nostra nuova casetta per le vacanze.
Nel poco tempo libero dal lavoro e dai molteplici impegni quotidiani, abbiamo caricato l'indispensabile e predisposto l'accogliente pupone per un WE veloce ma impegnativo...o almeno così pensavamo sarebbe stato.
Da anni si parlava di andare a Matera per visitare i suoi famosi sassi ed assaporare il suo accattivante clima cittadino...

20 maggio – partenza ore 6,30 da Viterbo
Il Ford 2400 è un meraviglioso mezzo a 6 marce. Pensare di dover prendere confidenza con lui è praticamente inutile...bastano pochi km per capire di che pasta è fatto...140 cv e tutti con un carattere docile ma all'occorrenza deciso...90/100 km/h con un filo di gas e, quando serve, un'accelerazione senza titubanze e, soprattutto, senza dover scalare o martellare sul pedale.
Certamente molto dipende dal tipo di guida, ma quando parto per una vacanza lascio lo stress a terra...insomma...ci siamo trovati subito in sintonia...
Unico problema... un forte odore acre che ci ha costretto a viaggiare, dopo i primi 200km, con i finestrini in parte abbassati...non sappiamo ancora per certo la motivazione, ma molto probabilmente una batteria che tra l'altro "dovrebbe" essere stata messa nuova prima della consegna.
In ogni caso non c'era nessuna anomalia visibile ed alla prima sosta per un ulteriore pieno di gasolio, abbiamo cercato di capire esattamente da dove provenisse l'odore...ma nulla da fare...
(NB:preso appuntamento con il concessionario per i prox giorni...ma al rientro il problema non c'è stato e già so che accadrà come quando chiami il tecnico della lavatrice xchè non centrifuga...l'omino arriva con i suoi attrezzi e "quella" funziona perfettamente...)

Arrivo alle ore 13,30 – Km. 518
All'andata abbiamo fatto l'autostrada da Orte per la Caserta-Bari, uscendo a Candela, proseguendo per Melfi e successivamente per Potenza.
Poco traffico e per quanto riguarda il tratto non autostradale devo dire che non mi aspettavo di vedere paesaggi così tanto diversi tra loro....un piacere guidare in mezzo a campi di ogni colore, colline verdeggianti e boschi improvvisi...
Unica pecca, peraltro ampiamente prevista, i cantieri stradali...ne abbiamo contati 11...e nonostante fosse venerdì mattina, solo in tre di essi c'era "movimento" riconducibile a qualche lavoro...
Per quanto riguarda gli altri...niente e nessuno se non una fila interminabile di birilli, decine e decine...più o meno in fila indiana...a dividere l'unica carreggiata percorribile dall'altra...
M'è perfino salito il sospetto che "il birillo" abbia una vita propria, e che, soprattutto con la bella stagione, ami uscire con i suoi tanti amici...ovviamente l'autostrada LORO non la pagano...ecco perchè la preferiscono alle strade normali.
Scelgono un tratto, generalmente lungo un paio di km, si posizionano e si godono lo spettacolo dei tanti automobilisti furibondi che, al contrario, PAGANO...per andare a passo d'uomo...
Ovviamente velocità ridotta, brevi ma continui incolonnamenti, autovelox (finti o veri?)a ridosso dei vari cantieri e la ormai ricorrente scritta luminosa "ATTENZIONE – MEN AT WORK"...una pericolosissima falsa verità...pericolosissima soprattutto per quei poveri lavoratori che si trovano a tu x tu con automobilisti scettici sulla loro reale presenza...
Arriviamo alla Masseria del Pantaleone, a circa un paio di km. dai sassi, e della quale avevamo letto belle cose.
In effetti l'area attrezzata è confortevole, e non mi sento, visto la poca esperienza, di giudicare il livello di qualità...ma noi siamo rimasti molto soddisfatti.
10 euro + 1 a persona/giorno per piazzola, acqua, corrente ed utilizzo dei bagni...sempre puliti, anche se privi di carta igienica, sapone etc.etc.
Piazzole comode per mezzi anche molto grandi e grande disponibilità da parte dei gestori/proprietari...ti accompagnano con una navetta in centro e ti vengono a riprendere quando decidi di tornare a "casa"...devi solo fare una chiamata e dieci minuti dopo ti recuperano.
Una bella passeggiata pomeridiana in centro ci ha fatto immediatamente apprezzare la scelta...e ci siamo trovati subito d'accordo sulla prima sensazione provata appena ci siamo affacciati al belvedere della piazzetta...BELLA BELLA BELLA !!!
E non avevamo ancora visto nulla!
Ci ha avvicinato, mentre eravamo intenti a goderci il panorama sui sassi, un "tipo"...offrendoci di partecipare ad un tour guidato per la mattina del giorno seguente.
Devo dire che siamo rimasti colpiti dalla gentilezza e dalla disponibilità delle persone che abbiamo incontrato...ovviamente molti di loro vivono esclusivamente di turismo, e sicuramente non tutti sono abilitati a fare da "guide", ma non sono pressanti nelle loro richieste e tantomeno invadenti.
Siamo rientrati verso le 20...stanchi e affamati, e abbiamo scelto di provare la cucina dell'agriturismo, e di rimandare "l'inaugurazione" della nostra al giorno successivo.
Ottima cena ad un prezzo accettabile...20 euro a persona per una serie di assaggini di piatti tipici e dolcetti fatti in casa...acqua, vino rosso e il classico digestivo "ammazzamicrobi"...
Poca poca televisione e poi a ninna...la giornata è stata lunga e ricca di emozioni...siamo stanchi ma molto rilassati, e questo contribuisce non poco a farci fare una dormita (la nostra prima sul pupone) da ricordare...

Sabato 21 maggio – ore 9,30
Dopo aver "litigato" con il boiler dell'acqua calda, aver fatto colazione ed assistito allo spogliarello di un incurante tedesco che, nel frattempo, aveva parcheggiato il suo "anfiteatro" sulla piazzola accanto alla nostra, ci accingiamo ad affrontare la giornata...iniziando con una visita guidata ai sassi.
La scelta della guida è assolutamente indispensabile...si rischierebbe di fare km e km tra scalinate, salite e discese alla ricerca di chiese rupestri o altro suggerito dalla guida cartacea, ma difficile da trovare nei meandri dell'affascinante antica città...inoltre le notizie che può fornire una guida del posto, a volte anche molto colorite e divertenti, sono insostituibili.
Riguardo a questo posso solo aggiungere una cosa..."l'individuo" che si è occupato della nostra cultura per circa mezza giornata è soprannominato "il professore"....PITTORESCO almeno quanto i luoghi con lui visitati...da consigliare assolutamente!!
Poco prima delle 13 abbiamo fatto rientro e preparato un pranzetto veloce e molto estivo...con la solita insalatona ricca di tutto un pò...un riposino e poi di nuovo a passeggio...questa volta da soli...tra i viottoli senza tempo di un agglomerato che assomiglia molto più ad un grandioso presepe che ad altro...
Erano anni che non passeggiavamo con un gelato in mano...senza fretta...senza nient'altro da fare se non goderci ogni singolo momento di un caldo pomeriggio di vacanza.
E poi cosa dire della seconda notte in camper?
Molto probabilmente non ci siamo addormentati...ma siamo letteralmente svenuti...8 (e dico otto) ore di sonno ininterrotto...

Domenica 22 maggio
Una colazione da favola...doccia...e si parte, ovviamente dopo aver risistemato suppellettili ed altro in modo consono al viaggio di ritorno che avremmo affrontato da lì a poco.
Si...perchè prima di infilarci nel probabile traffico del rientro, abbiamo deciso di tentare di trovare la strada per il "belvedere"...ovvero il parco di fronte ai sassi...dall'altra parte del "canyon" gravina, da dove sapevamo di poter vedere la città in tutta la sua bellezza.
La strada per arrivare fin lassù non è agevole per un camper di oltre 7 metri...ma perchè non provare?
E meno male che l'abbiamo fatto...ne vale veramente la pena...inoltre in cima al belvedere, sulla piazzetta antistante i vari percorsi +/- organizzati, c'erano anche due Bus turistici...quindi...
Passeggiatina panoramica con foto inevitabili e commenti introvabili su qualsiasi guida "scritta"...
Si riparte....questa volta percorrendo la bellissima Basentana...sono le 12,10.
Breve sosta per un pranzo (tutt'altro che frugale), pieno di gasolio (anch'esso tutt'altro che frugale) e arrivo alle 19,30.
Fortunatamente non abbiamo trovato nessun intralcio alla circolazione, ma solo molto movimento nei pressi degli svincoli più importanti.

Piccole note:
Andateci...ma non in piena estate...la conformazione del territorio e il tipo di pietra attrae calore fino a rendere insopportabile passeggiare tra i sassi...questo è il periodo migliore, altrimenti meglio rimandare a fine settembre...
Andateci...la storia della gente che viveva in quelle grotte, del loro modo di organizzarsi e delle loro lotte per sopravvivere giorno dopo giorno, vi lascerà sbigottiti...
Andateci...ma fidatevi poco del vostro navigatore...o, almeno, fidatevi con riserva...mi sono ritrovato in mezzo ad una sit da panico...in un dedalo di stradine a senso unico, con auto parcheggiate dovunque e bambini che uscivano correndo dai cancelli di una scuola elementare, e tutto questo mentre Silvia (la voce del nostro garmin si chiama così) insisteva a volermi far prendere una mulattiera chiedendomi, per giunta, di fare una inversione ad U dopo aver buttato giù un muro di cinta di un complesso di case popolari...
Andateci...ma ricordate che: la memory della vostra macchinetta perde capacità ogni volta che viene scaricata, e vi potreste ritrovare con 160mega falsissimi e solo un pugno di foto possibili...ovviamente ve ne accorgerete di domenica...e a nulla sarà valso organizzarsi con batterie ricaricabili + riserva di batterie ricaricabili, ricaricabatterie ricaricabili con tutte le "prese e/o riduzioni" possibili, inverter per poter ricaricare le batterie ricaricabili con il ricaricabatterie ricaricabili.....................
Andateci...ne vale veramente la pena... altro da sapere:

Autostrada Orte-Candela 25,30
Autostrada Salerno-Orte 19,40
totale pedaggi 44,70
Gasolio 120 litri x 165 euro (circa)...km.totali 1054...media 8,78 km/l –
percorso misto media 82km/h (calcolato su A/R)
Spese piazzola+servizi+cena 64,00
Visita guidata+ingressi sassi e varie 44,00
...e questo è tutto...almeno per ora...primo viaggio e primo diario...ci auguriamo di aver dato notizie utili o, quantomeno, di essere riusciti a comunicarvi le nostre impressioni......ed ora pensiamo al prossimo...

Alessandro e Daniela
...e...
...buoni chilometri a tutti !!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.