Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Ultimi argomenti attivi
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Oggi alle 16:29 Da Lasinodoro

» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.

» Santa Claus a Selvino (BG)
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr

» Alimentatore Mod. A625-5
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree

» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.

» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience

» Il regalo di Natale 2024
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi

» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas

» Lumaca Gourmet
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.

» Pasta e basta
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.

» Horror Story-Torino
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it

» Gustando l'autunno
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano

»  Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella

» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree

» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio

» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro

» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience

» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro

» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro

» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro

» Lucca di Fiaba in Favola
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba

» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella

» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno

» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni

» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Icon_minitime1Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola

3 partecipanti

Andare in basso

Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Empty Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola

Messaggio Da Camperfree Mer 04 Mag 2011, 14:54

Questa è la mia piccola idea per risparmiare energia nell'uso del bombolone del gas; essa è valida per i bomboloni gpl con apertura del rubinetto generale del gas , tramite elettrovalvola;( sempre che non ci abbiate già pensato). tenendo conto che l'elettrovalvala in oggetto , a prescindere della marca , assorbe a regime almeno un amper (non è poco ), ho cercato una soluzione per risparmiare un pò di energia. La soluzione sta nel funzionamento stesso dell'elettrovalvala; la stessa ha bisogno di massima corrente nella fase di eccitazione ,ma poi si mantiene ancora eccitata fino ad un certo limite di assorbimento prima di staccare. quindi si tratta di innescare l'elettrovalvala ,per poi inserire una resistenza in serie, opportunamente calcolata, per mantenere il circuito aperto. Chi traffica di elettrotecnica penso che abbia già capito ed è pronto alla realizzazione, l'idea è gia stata da me applicata a cinque camper con assrbimenti massimi(dipende molto dalla marca dell'elettrovalvola), di 0,080 amper(80 milliamper)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per calcolare la resistenza potete iniziare con una da 220 ohm (calcoli che ho fatto io in precedenza per agevolarvi il lavoro) usando un amperoetro , va bene anche un tester commutato in amper ,collegandolo come nello schema accendete il circuito e successivamente aprite l'interrutore in parallelo alla R , se l'amperometro segna allara ci siete altrimenti salite di circa 100 ohm alla volta finchè non segna ed l'elettrovalvola rimane eccitata

La R1 serve per la caduta di tensione al led che funge da spia per segnalare l'avvenuta accensione del circuito, è (comodo di notte) stata volutamente calcoata alta (1000 ohm)per avere minor passaggio di corrente nel led ottenendo risparmio di energia e minor luminisità

Nella realizzazione del controlbox ,posizionato sul cruscotto insieme ad un tester ,dato che ci avevo messo le mani mi sono "allargato" (come si dice a Roma) , ho realizzato un circuito ad interruttori per vedere la carica della batteria in tutte le situazioni, e mettendo iltester in ohm ci leggo la carica del gas nel bombolone: il mio bombolone (BCR) ha lo strumento di misura costituito da un potenziometro che va da da 0 a 90 ohm; il bombolone è da 60 lt per cui leggo la misura in ohm, divido per 3 e moltiplico per 2, ed ho esattamente la misura del gas nel suddetto.

Enrico
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper

Torna in alto Andare in basso

Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Empty Re: Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola

Messaggio Da enricogel Mar 10 Mag 2011, 16:58

questo è un mio lavoro di qualche anno fà. ciaoooooooooooo

enricogel

Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola Empty Re: Abbassare L'assorbimento di un'elettrovalvola

Messaggio Da Cavallo Pazzo Mar 10 Mag 2011, 18:38

Ciao Enrico infatti tempo fà avevo chiesto il permesso di pubblicare il tuo lavoro (la tua email e in archivio) Enrico se ai ancora dei lavori li puoi postare.
grazie e benvenuto tra di noi.

Motorhome
Motorhome

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili