Baviera
Camperfree :: Diari :: Estero
Baviera
di Barbara e Gianni
DA SUD A NORD E VICEVERSA CON UN TOCCO “REGALE” ED UN PO' DI CULTURA.
PERIODO: 11 AGOSTO 2010 - 28 AGOSTO 2010
PERCORSO DI MASSIMA, SOSTE NOTTURNE IN MAIUSCOLO:
Genova, MONZAMBANO, Innsbruck, Worgl, Berchtesgaden, KONIGSEE,BAD REICHENALL, Prien am Chiemsee, UBERSEE, Chiemsee, Herreninsel,Fraueninsel, Allian Arena Monaco, MONACO, Sulzemoos, Dachau,NORIMBERGA, BAMBERGA, Romantische strasse :(Wurzburg, BAD MERGENTHEIM, Weirksheim, ROTHENBURG OB DER TAUBER,Nordlingen, AUSBURG, Landsberg am Lech, Wieskirche, SCHWANGAU),
Heiterwangensee, Plansee, Linderhof, BAD TOLZ, Kochelsee, Walchensee,INNSBRUCK, MOLVENO, Bardolino, Genova.
EQUIPAGGIO :
– PAPA' GIANNI, ANNI 41. NAVIGATORE, CUOCO, RISOLUTORE DI TUTTI I PROBLEMI.
– MAMMA BARBARA, ANNI 39. AUTISTA, ORGANIZZATRICE DEL VIAGGIO, REDATTRICE DEL DIARIO.
– CHRISTIAN, ANNI 16. AIUTANTE, TUTTOFARE.
– ALEX, ANNI 10. FOTOGRAFO ED OSSERVATORE.
MEZZO : MC LOUIS 610 TANDY PLUS 2.8 JTD DEL 2004, ACQUISTATO 04\09.
PERFETTO, ESCLUDENDO UN PROBLEMA AL FRIGO.
Questo viaggio è stato programmato ma sopratutto desiderato da circa sei mesi, è stato fatto un grande lavoro di ricerca, superficiale durante i primi mesi, poi da giugno davvero maniacale. Ciò ci ha permesso di scegliere zone e luoghi che più ci sembravano consoni al nostro essere, sicuramente abbiamo saltato luoghi validi, ma non vuol dire che non ci ritorneremo.
In realtà , come sempre, durante il viaggio è stato modificato molto, ma abbiamo sopratutto seguito L'ISTINTO.
Le mete principali saranno: due laghi, uno poco conosciuto e l'altro più turistico; I castelli di Re Ludwig II ; Monaco, Romantische Strasse.
Questo itinerario ci ha permesso di informarci su Re Ludwig II, imparare un po' di cenni storici su quel periodo e di dare una bella rispolverata alla seconda guerra mondiale, visitando paesi totalmente distrutti nel “44 e poi ricostruiti perfettamente.
LA VITA è UN VIAGGIO, IL VIAGGIO è VITA.
MERCOLEDì 11 AGOSTO 2010
GENOVA, MONZAMBANO.
Salutiamo nostra figlia maggiore che dopo aver vissuto con noi il nostro ultimo viaggio in Tunisia, ora percorre una strada per lei nuova e avventurosa, quella del mondo del lavoro.
Partenza da Bargagli (Ge) ore 15.30, autostrada Genova- Piacenza- Brescia- Peschiera.
Raggiungiamo l'area di sosta di Monzambano, dove ceniamo e pernottiamo.
L'avventura è iniziata.
MONZANBANO, area di sosta, Cs, euro 10,00.
km oggi 276.
GIOVEDì 12 AGOSTO 2010
MONZAMBANO, INNSBRUCK, WORGL, BERCHTESGADEN, KONIGSEE.
Non siamo abituati al caldo, la notte ci sono 25°, per noi caldissimo, dormiamo con oblò e finestre aperte. Ci svegliamo con una pioggerellina fine.
Partiamo alle 8.40, statale fino ad Affi poi A22 per il Brennero dove acquistiamo la vignetta (7,90) che ci permette di viaggiare per 7 giorni sulle autostrade austriache anche se noi dobbiamo solo transitare. Paghiamo i soliti 8,00 euro al Ponte Europa e pranziamo con panini in viaggio.
Non piove, temperatura perfetta.
Usciamo a Worgl e percorriamo la bella statale fino a Berchtesgaden, siamo in Germania!!!
Sulla rotonda all'entrata del paese c'è l'ufficio informazione dove recupero un po' di materiale, poco aiutata dalla signorina al banco.
Siamo qui prevalentemente per due motivi: visitare il Nido d'Aquila, residenza montana di Hitler a circa m.1800, raggiungibile con un pullman attraverso una strada molto pendente e poi con un ascensore davvero particolare pieno di specchi. La vetta domina la valle, i paesi e il suggestivo Konigsee; quindi vedere il Konigsee e la sua chiesetta a cupole.
A Berchtesgaden si può anche godere delle terme Watzmann, visitare le miniere di sale Salzbergwerk (che però noi abbiamo già visitato in un viaggio precedente), salire sulla cabinovia Obersalzberg o godere di un bellissimo panorama dalla Rodfeldstrasse.
Facciamo un giro di perlustrazione e capiamo che l'autobus per la vetta parte dalla stazione treni-bus davanti la rotatoria.
Qui vige il divieto di pernottamento ai camper nei parcheggi, anche se pensiamo che si fermino tutti perchè l'area di sosta del paese è a 6 km, molto fuori, in salita, in un posto bellissimo, in cima ad un monte, con i servizi ma di una scomodità rara.
BERCHTESGADEN area sosta non segnalata, sulla Radfeldstrasse. (Gps N47,65172 E13,07038)
Decidiamo così di andare sul Konigsee a 4 km di distanza.
Il Konigsee è un lago particolare, poco frequentato, sopratutto da italiani. Si raggiunge da una strada, ma per vederlo davvero si arriva all'unico piazzale, si parcheggia (al costo di 2euro per 1h ma capiremo dopo che per starci una giornata il prezzo è 4 euro) e si va a piedi attraverso un piccolo borgo turistico.
Eccolo! ...in mezzo a due monti, silenzioso, sembra voglia nascondersi... uno dei posti più belli mai visti. Qui strane imbarcazioni elettriche, di legno, attraversano il lago e raggiungono due diversi attracchi. Domani faremo il tour.
Intanto piove piano, non importa, qui è tutto talmente bello e tranquillo che la serenità interiore ti accompagna.
Un parcheggiatore ci spiega che non possiamo pernottare dove abbiamo pagato ma dobbiamo spostarci nel parcheggio pullman dove è possibile fermarsi per una sola notte.
Arrivano altri camper, tedeschi, e anche un genovese!!!
I ragazzi giocano a pallone nel prato vicino sotto la pioggia leggera.
Dopo cena facciamo due passi nel borgo e sul lago, abbiamo voglia di gelato e di vedere il lago di sera. Molto bello, ma tutti i locali sono chiusi (h 20.15) a parte un bar dove prendiamo gelati e caffè. Quest'ambientazione ci accompagnerà per tutta la vacanza,
infatti qui alle 18 i negozi chiudono e la vita si ritira... meglio, tutto è più tranquillo e ci si riposa di più.
Torniamo al camper, continua a piovere. Notte serena.
KONIGSEE, parcheggio dalle 7 alle 19 euro 4,00.
KONIGSEE, parcheggio pullman gratuito solo una notte.
Esistono anche due campeggi prima del lago.
Km oggi 423.
VENERDì 13 AGOSTO 2010
KONIGSEE, BAD REICHENALL.
La mattina ci svegliamo con un cielo molto nuvoloso ma sopratutto nebbioso, oggi sono in programma giro sul lago e pullman per il Nido d'Aquila ma ci rendiamo conto che bisognerà rinunciare a quest'ultimo perchè è un peccato salire lassù con la nebbia.
Non rinunciamo però al giro in battello, ci spostiamo per correttezza nel parcheggio a pagamento dove mettiamo direttamente 4 euro così non abbiamo problemi di orario.
Da questo piazzale parte anche una piccola cabinovia che sale sul monte Jenner, sarebbe bello farla se il tempo fosse migliore.
Ci rechiamo al borgo e compriamo delle ottime brioches, raggiungiamo l'imbarco, facciamo i biglietti, ticket family che costa euro 39,50, anche se con Chry così grande avrebbero potuto farci pagare di più, ma l'attenzione per la famiglia sarà una costante per tutto il viaggio. Il biglietto comprende il giro completo con 2 fermate.
Il battello è elettrico nel rispetto totale dell'ambiente e del silenzio, ed in effetti pur essendo quasi pieno, è tutto molto soft ed il tempo piovoso e nuvoloso aiuta a rendere l'atmosfera ancora più piacevole.
A metà viaggio , la nostra guida,(solo in tedesco), inizia a suonare versi davvero toccanti con la tromba e ci fa assaporare il famoso eco.
Scendiamo a St.Bartholoma, dove possiamo ammirare da vicino la famosa chiesa del lago ed il suo interno, con le famose cupole che Alex definisce “arabe”.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ogni 20' passa il battello, cosi raggiungiamo il punto estremo del lago, Salet, dal quale a piedi raggiungiamo un piccolo laghetto incastonato nelle montagne: l'Obersee. Non si può descrivere, possiamo solo dire che con una passeggiata di circa 1h si raggiunge la riva opposta e si può mangiare in una malga sul laghetto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Noi ci limitiamo a rimanere un po' sul bordo ed a giocare con le anatre, animali, insieme ad oche e cigni che incontreremo quotidianamente in ogni lago e fiume.
Alle 12 riprendiamo il battello e alle 13.30 sbarchiamo nuovamente all'imbarco iniziale.
Siamo stati fortunati perchè da quando siamo saliti sul battello non ha più piovuto.
La fame incombe, ci fermiamo in uno dei molti ristoranti del borgo, dove mangiamo i nostri primi wurstel, crauti, patatine,knodel e per Gianni uno stinco enorme, tanto che la gentile cameriera gli fa i complimenti spiegando che spesso gli italiani non riescono a finirlo tutto.
Naturalmente birra.
Il tutto in 4 compreso coca cola, acqua euro 36,00!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Uscendo acquistiamo altre brioches e decidiamo il da farsi, escludendo purtroppo il Nido d'Aquila.
Intanto il dubbio che avevamo è realtà, il frigo ha problemi ad andare a gas, questo sarà vincolante nel il viaggio per la scelta delle soste.
Una cosa che ci tenevamo molto a vedere era il museo-bunker Dokumentation Obersalzberg ma anche questo ha guide e spiegazioni solo in tedesco.
Decidiamo quindi di partire e raggiungere, dato il tempo inclemente (ora diluvia), Bad Reichenall, dove pensiamo di fermarci nell'area di sosta delle terme.
A breve raggiungiamo il paese, seguiamo le indicazioni per le terme e ci parcheggiamo nell'area di sosta dopo avere fatto cs.
BAD REICHENALL, area sosta asfaltata, euro 13,00 24h, euro 1 per acqua, elettricità compresa ma ritirare le chiavi per colonnina al benzinaio vicino, caparra euro 20,00.
Chry ed io andiamo alle terme attraverso un piccolo sentiero sul lato dx dell'area che porta diretto verso un sottopasso davanti all'entrata delle stesse (attenzione, quando è buio il sentiero è veramente buio!!!).
Chiediamo il prezzo che non è bassissimo, però pazienza, abbiamo proprio voglia di rilassarci.
Spendiamo euro 52,50 per 4h, solito ticket family. Entriamo alle terme prima delle h18 e ne usciamo dopo le h21 dopo aver fatto una bella doccia.
Le terme non sono grandi, fra l'altro sono in allargamento, ma c'è un bella piscina-idro esterna che usiamo appena entrati, l'acqua è calda, fuori piove, 16° esterni, davvero affascinante stare in piscina esterna con la pioggia!!!
Ci spostiamo dentro, sdraio e piscina interna, tutti ci rilassiamo e ci divertiamo.
Le terme sono le Rupertus Therme.
Torniamo al camper, cena; intanto piove.
Km oggi 33.
SABATO 14 AGOSTO 2010
BAD REICHENALL, PRIEN AM CHIEMSEE, UBERSEE.
La notte ha piovuto molto ma appena svegli è solo nuvoloso così mentre noi ci prepariamo i ragazzi vanno a giocare nel vicino campetto di calcio.
Partiamo alle 10.30 dopo aver consegnato chiavi colonnina al distributore e ricevuto la caparra.
Impostiamo il navigatore per la prossima destinazione: Prien am Chiemsee, sul lago Chiemsee.
Dall'area giriamo a sx e saliamo sull'autostrada Munchen- Salzuburg, non prima però di fare una sosta ad un Aldi per la spesa.
Direzione Munchen, le autostrade tedesche sono più spartane ma non hanno pedaggio, davvero strano per noi...
Arriviamo alla cittadina e qui iniziano un po' di peripezie: cerchiamo l'area che dovrebbe essere poco lontano dall'imbarco dei battelli ma non esiste più, così raggiungiamo il campeggio Harras sul lago dal quale con le bici potremmo raggiungere l'imbarco ma è chiuso per pranzo. Pranziamo ed aspettiamo l'apertura ma il prezzo è di euro 42,00 a notte, ci sembra esagerato anche se noi dobbiamo attaccarci per forza alla corrente (a causa del frigo). Torniamo allora all'imbarco dove c'è un parcheggio enorme con molti camper, parcheggiamo e chiediamo se ci si può pernottare, la risposta è no.
Tiriamo giù le bici e facciamo circa 8 km attorno al lago, Chry fa il bagno, prendiamo un gelato ed una birra e tornando attraversiamo un bel paesaggio con prati, ruscelli e ponti.
Ora c'è il sole ed è veramente caldo.
Torniamo al camper verso le 18 e riflettendo sul da farsi decidiamo di tornare indietro di una ventina di km e raggiungere Ubersee dove un gentile camperista di COL ci aveva informato di una fattoria con posti camper, curiosi la raggiungiamo ma è tutta piena!!!
La gentile proprietaria ci informa che proprio di fronte alla stradina un'altra fattoria accetta i camper, ed effettivamente li vediamo, tutti in fila in mezzo ad un prato.
Qui il fattore non parla inglese ma ci capiamo e ci da allaccio elettrico, carico, scarico.
Davvero incredibile!!!
UBERSEE, fattorie area sosta asfaltata, elettricità, carico,scarico, euro 10,00 a notte.
Per entrambe GPS N47.80968° E12.49196°.
Ci rilassiamo poi ceniamo.
La temp esterna è di 19°.
Km oggi 102.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
DOMENICA 15 AGOSTO 2010
UBERSEE, PRIEN AM CHIEMSEE, LAGO CHIEMSEE, HERRENINSEL, FRAUENINSEL,
ALLIANZ ARENA MONACO, MONACO.
Ha piovuto tutta la notte, noi ci svegliamo prestino per raggiungere l'imbarco alle 9.00.
Paghiamo, facciamo cs, salutiamo e prima delle nove siamo nuovamente al P di ieri dove ci sono già dei camper e ci viene il dubbio che in realtà si possa pernottare, mah...
Il tempo è nuvoloso, ma oggi è in programma il giro completo in battello per visitare le due isole del lago Chiemsee: Herreninsel (isola degli uomini dove visiteremo il castello di Re Ludwig II, il Konigshloss) e Fraueninsel (isola delle donne sede di un monastero di suore).
Paghiamo euro 27,50 per entrambe le isole e con il battello raggiungiamo la prima.
Facciamo i biglietti per la visita al castello, in italiano ci sarà alle 10.30 e il costo è euro 30,00 per 3 adulti, Alex non paga.
Raggiungiamo a piedi il castello in circa 15', si potrebbe raggiungerlo anche in carrozza euro 3,00 adulti e euro 1,00 bimbi.
Bellissimo il giardino del castello, fronte lago con fontane e giochi d'acqua.
Il tour inizia in orario, ci fanno visitare stanze sontuose (mai utilizzate dal re), copie di Versailles, perchè il re aveva un'ammirazione spropositata per il periodo francese in cui regnava Re Luigi XIV, il Re Sole.
Il castello (1878-1885) non è completato perchè il Re rimase senza fondi, in quanto la famiglia lo fece rinchiudere nel castello del lago Starnberg, dove morì in cause misteriose a soli 40 anni.
Sicuramente era un personaggio particolare, ha costruito 2 castelli da fiaba, senza completarli, aveva un'amore estremo per l'estetica, ma tutto era esagerato.
In questo castello abbiamo la possibilità di vedere il tavolo che si apparecchia da solo, perchè il Re era diventato talmente misantropo da non voler vedere neanche i suoi stessi servitori, così fece costruire un tavolo che,scendendo con un meccanismo in cucina, veniva apparecchiato e fatto risalire nella sala da pranzo sovrastante.
Visitiamo anche il museo, compreso nel prezzo del biglietto.
Raggiungiamo, questa volta sotto il sole, l'imbarco e con il battello scendiamo sulla seconda isola, molto più piccola ma davvero graziosa, con casette piccole e pescatori.
La cosa indimenticabile è stato il piccolo chiosco dove facevano panini con il pesce, tipo anguilla o pesce di lago, con insalata e salsetta, che abbiamo mangiato su una panchetta fronte lago. Riprendiamo il battello per il ritorno, che prima fa tappa all'imbarco di Gstadt per poi tornare alla partenza.
È stato davvero bello, torniamo sul camper, il tempo di risalire e scoppia il diluvio!!!
Siamo stati davvero fortunati.
Impostiamo la prossima tappa: Monaco, anzi l'Allianz Arena. Quindi A8 direzione Monaco, ma una coda di circa un'ora ci fa' tardare l'arrivo, pazienza.
Arriviamo nel parcheggio dello stadio Allianz Arena alle h17, giusto in tempo per la visita guidata (solito ticket family euro 29,00 invece di 36,00), in tedesco. Viene poi aggiunta anche la visita in inglese in quanto siamo tanti italiani (ma non capiremo nulla neanche in inglese!!!). Incontriamo un ragazzo di Genova della stessa età di Christian, che abbiamo già incontrato in molte partite e tornei calcistici della nostra zona... il mondo è proprio piccolo!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nonostante capiamo poco la visita è interessante, lo stadio e' enorme e fa un certo effetto.
In ogni viaggio visitiamo gli stadi più importanti, Chry è un vero appassionato.
Il negozio interno del Bayer Monaco è chiuso ma dicono essercene un altro in città.
Paghiamo euro 5,00 per il P, (possibilità di sosta con pernottamento euro 15,00).
Impostiamo le coordinate per il campeggio Talkirchen, piove. Lo raggiungiamo alle h 19.10, ci fanno sistemare su un prato, un po' in mezzo al pantano, pazienza.
Ceniamo, doccia, nanna.
Oggi abbiamo incontrato ogni condizione meteorologica ed ogni temperatura!
Km oggi 153.
MONACO campeggio, elettricità euro 25,00,doccia gettone euro 1,00, acqua calda lavandini euro 0,50, lavatrice asciugatrice gettone euro 4,00, internet euro1,00.
LUNEDì 16 AGOSTO 2010
MONACO.
Ha piovuto tutta la notte, come sempre da 4 giorni, per questo motivo dormiamo un po' di più ma al risveglio ci sono 13° ed un sole splendente!!!
Di corsa tiriamo giù le bici e raggiungiamo la ciclabile (uscita campeggio a sx, sempre dritto, per c.ca 6 km) che attraversa tutto il fiume Isar, passiamo il Deutsche Museum, e alle 10.45 raggiungiamo la centrale Marienplaze, qui alle info prendiamo la cartina della città, della metropolitana e il depliant per il bus turistico
Chiediamo anche dove si trovano la Hofbrauhause e il negozio del Bayern.
Alle h11 tutti con il naso in su per vedere lo spettacolo delle statuine del Glockenspiel (anche alle 12 e alle 17).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lasciamo qui le bici parcheggiate e a piedi raggiungiamo la vicina Hofbrauhause, la birreria tedesca più famosa, nella quale Hitler faceva i suoi discorsi alla nascita del partito nazionalsocialista.
Ci sediamo nei tavoloni di legno, ci viene dato il menù in italiano (chiedendo poi ci viene anche regalato!!!) e ordiniamo i knodel, wurstel, pane tipico, arrosto di maiale, patate, birra, coca, acqua per euro 31,00.
Mentre pranziamo un'allegra orchestra suona per noi.
All'interno della birreria c'è anche un bel biergarten.
Verso l'una la birreria si riempie, qui tutti i tavoli vengono condivisi con altri clienti, noi abbiamo finito e all'entrata, nel negozio del locale, compriamo un mini-boccale per nostra figlia che colleziona bicchierini.
Durante il pranzo ha diluviato, ma ora c'è di nuovo il sole. Visitiamo il vicino negozio Hard Rock Cafè e il Bayern Monaco Shop dove Alex compra un mini-pallone (li colleziona) Chry la maglia ufficiale dell'omonima squadra. Gelato e caffè.
Con le bici raggiungiamo il Deutsche Museum, museo infinito della scienza e della tecnica.
Paghiamo euro 17,00 per 2 adulti, Alex gratis, Chry sconto studente euro 3,00.
Cominciamo la visita dalle miniere che sono infinite e piacciono molto ad Alex.
Dalle 13.30 giriamo fino alle 17, orario di chiusura, visitiamo il più possibile ma non basterebbero 3 gg interi per vederlo tutto, per noi però è tutto più veloce perchè le varie traduzioni sono sempre e solo tedesco ed inglese.
Comunque davvero imperdibile.
Siamo distrutti, torniamo in bici al campeggio, sono circa 6 km, devo assolutamente approfittare della lavatrice, doccia per tutti e cena.
Km oggi in bici 16.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MARTEDì 17 AGOSTO 2010
MONACO.
Ha piovuto tutta la notte, un po' avviliti decidiamo di non cambiare i nostri programmi!
Quindi alla reception acquistiamo il biglietto per il bus navetta che parte dal campeggio e ci accompagnerà alla metro.
Con meraviglia apprendiamo che il biglietto vale per 5 persone per tutto il giorno a sole euro 9,80.
Quindi navetta e metropolitana fino a Marienplatz. Non piove più. Lì vicino passa il bus turistico ma i prezzi ci sembrano davvero alti ( euro 18,00 adulti, 9,00 bimbi), così riflettendo sul fatto che abbiamo il biglietto per tutti i mezzi tutto il dì, evitiamo il bus turistico e raggiungiamo la meta di oggi con la metropolitana.
L'Olimpiapark è il parco costruito appositamente per i giochi olimpici del 1972, quelli poi resi famosi dall'attacco terroristico palestinese ai danni di atleti ebrei.
È stato costruito su di un area dismessa, in periferia. E' stata creata una grande collina artificiale con le macerie della seconda guerra mondiale con inseriti alcuni laghetti.
Davvero un bel parco dove passare i week end, che naturalmente ospita le attrezzature per tutte le discipline sportive.
La fermata della metro è la Olimpiazentrum. Ci arriviamo alle 11.15, subito notiamo la sede della BMW, costruita come una specie di enorme motore a 4 cilindri.
Entriamo nell'ingresso del BMW museum, molto divertente con moto ed auto in esposizione, simulatori, video di prove tecniche etc...
All'uscita non piove più, passeggiamo nell'Olimpiapark, cerchiamo la visita guidata per lo stadio ma probabilmente il tour partiva alle h11, quindi optiamo per qualche giro sulle giostre nel luna park interno, allestito solo in questo periodo e mangiamo nei banchetti dello stesso.
Raggiungiamo il laghetto, il tempo è migliorato e decidiamo di salire sul trenino turistico che fa il giro del parco, sconto famiglia euro 9,00.
Riprendiamo la metro, torniamo a Marienplatz e facciamo un giro nel vicino
Virtualienmarkt, mercato con negozi e banchetti caratteristici, dove Chry mangia un panino con il wurstel e noi acquistiamo carne e prodotti vari assaggiando anche una specie di grasso di carne bianco, molto disgustoso.
Torniamo in campeggio con i mezzi dell'andata, i ragazzi giocano a ping pong, noi ci riposiamo. Ceniamo con stinco e wurstel.
MERCOLEDì 18 AGOSTO 2010
MONACO, SULZEMOOS, DACHAU, NORIMBERGA.
Stanotte ci siamo svegliati di colpo, sembrava tirassero pietre sul camper, invece, essendo sotto un albero di nocciole, cadevano giù come pietre!!!
Mentre noi prepariamo e paghiamo i ragazzi giocano a ping pong, non facciamo cs perchè c'è una coda infinita.
Partiamo alle h10 direzione Sulzemoos, per visitare il più grande concessionario di camper d'Europa, non sono i camper ad interessarci, abbiamo il nostro e ne siamo contenti ma ci piace visitare il reparto accessori.
Quindi A8 e all'uscita Sulzemoos vediamo il concessionario, parcheggiamo, facciamo cs euro 1,00 carico scarico, perchè hanno anche un'area di sosta.
Visitiamo l'enorme negozio senza acquistare granchè, pranziamo al'interno in un chiosco che propone piatti tipici, oltretutto ottimi e dove io assaggio le spatzle, gnocchetti piccoli e croccanti saltati in padella.
Mangiamo 4 piatti unici e spendiamo euro 20,00.
La prossima visita è stata molto discussa, inizialmente non volevamo propri andarci per una questione personale non facilmente spiegabile, poi per conoscenza ce lo siamo un po' imposto, anche perchè in questo viaggio molti saranno i momenti in cui si parla e ci si documenta sulla seconda guerra mondiale.
Quindi visita al campo di concentramento di Dachau.
Da Sulzemoos è poco distante e bisogna seguire le indicazioni per KZ-Gedenkstatte.
C'è un P per euro 5,00 e euro 3,50 per l'audio guida.
Nessun commento e nessuna foto, solo infinita tristezza.
Prima dell'autostrada facciamo la spesa al Kaufland dove spenderemo ben euro 110,00.
Prossima tappa Norimberga, quindi A9, viaggio tranquillissimo.
Le possibilità di sosta sono due, ma sono solo P, non aree:
NORIMBERGA parcheggio gratuito, vicino al parco, 6 km dal centro, max 3 gg,N49.42403 E11.10586. P MARIENBURG. NORIMBERGA parcheggio gratuito, con bus n°46 che porta in centro, max 3 gg,GPS N49.47495 E11.10586. P WOLKSPARK DUTZENDTELCH.
Oppure campeggio:
NURNBERG euro 40,00 a notte, vicino allo stadio.
Noi optiamo per la prima scelta sperando di raggiungere la città in bici e perchè venendo da sud è il più vicino.
Ci sono già una decina di camper, ci posizioniamo, cena.
Km oggi 235.
GIOVEDì 19 AGOSTO 2010.
NORIMBERGA, BAMBERGA.
Notte tranquilla, al mattino 16° ed un bel sole.
Raggiungiamo con le bici la Altstadt, segnalata proprio sulla ciclabile.
La periferia della città è veramente bruttina, ma entrando nelle mura della città vecchia è tutto più bello, purtroppo è stato tutto ricostruito dopo la seconda guerra mondiale, essendo stata totalmente distrutta a causa della sua implicazione.
Raggiungiamo la Haupt Plaze, la piazza centrale, dove parcheggiamo le bici, andiamo alle info e con cartina alla mano e informazioni varie decidiamo di prendere il trenino turistico che gira per il centro, solito sconto family euro 15,00.
La guida è in tedesco ma danno un foglio con tutta la traduzione in italiano.
Il trenino passa anche per il castello che sovrasta la cittadina.
Scesi dal trenino compriamo in un negozio di souvenir molte cosine anche perchè i prezzi sono ottimi.
Da lì andiamo a pranzo nella famosa Bratwursthausle, nella piazza principale dove ho letto che fanno ancora i wurstel a mano quotidianamente.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mangiamo bene, spendiamo euro 35,00 ed io assaggio un formaggio rosa stranissimo ricoperto di cipolla.
Dopo solita gelateria e caffè, giro nel mercato della piazza e nelle stradine limitrofe e alle h14 in bici raggiungiamo, con molte difficoltà ma attraversando un lago magnifico, il campeggio Nurnberg per chiedere il prezzo, ma è davvero troppo caro.
Durante il tragitto possiamo ammirare anche lo stadio, per la gioia di Chry, e l'immensa costruzione sede dei trattati e successivamente del processo di Norimberga.
Dal campeggio attraverso il bellissimo parco sul lago arriviamo al P del camper, leghiamo le bici e partiamo direzione Bamberga.
Ora è caldo, 26°, con la A73 dopo un'ora raggiungiamo la cittadina e con le coordinate il campeggio.
BAMBERGA, campeggio INSEL, euro 25,00 tutto compreso, km 3,5 dal centro,GPS N49.86166 E10.91718.
Il campeggio è sul fiume Renitz, davvero molto carino, tranquillo, bagni nuovi e pulitissimi, ristorante, tappeti elastici, ping pong ed internet.
Gianni prova ad aggiustare il frigo ma non riesce anche perchè la paura è di peggiorare la situazione.
Km oggi in bici 14.
Km oggi 66.
VENERDì 20 AGOSTO 2010.
BAMBERGA.
Notte tranquillissima, qui si riposa sempre bene, perchè al mattino tutti sono sempre molto silenziosi.
Bisognerebbe lasciare il campeggio all'una, ma volendo visitare la cittadina sfruttando la ciclabile, che sembra essere notevole, non sarebbe possibile rientrare a quell'ora così decidiamo di prendercela con calma e rimanere qui un'altra notte.
Così con le bici percorriamo i 3 km e mezzo, circa 800 m sono su una strada poco trafficata,il resto all'interno del parco che costeggia il fiume, una delizia, fra l'altro il tempo è bellissimo.
La mappa del paese si può ricevere alla reception del campeggio, così raggiungiamo subito le info dalle quali riesco avere un sacco di depliant.
Con la bici facciamo subito un salto a vedere Ober Brucke, il famoso ponte dove fotografiamo il vecchio municipio cioè la famosa casetta “sospesa”.
Gianni vorrebbe tanto visitare il museo della birra, il Franconian Brewery Museum, che si trova all'abbazia di San Michele, non sapendo che è sulle alture della città andiamo in bici ma è una bella faticata!!!
Il museo apre alle h13, sono le 12.30, ma arriva un signore che ci avvisa che apriranno prima, così entriamo e paghiamo euro 6 per tutti.
Il museo è carino, pieno di foto, oggetti ed attrezzature. Proprio qui i frati fabbricarono birra per secoli, peccato sia tutto in tedesco, ma oramai ci siamo abituati.
Raggiungiamo nuovamente il centro, questa volta in discesa.
Anche qui c'è un trenino che fa il giro della cittadina ma non lo abbiamo preso perchè troppo caro avendo la possibilità di girare tutto in bici.
In centro troviamo la famosa birreria Schlenkerla, in Dominikanerstrasse.
Qui Gianni assaggia la famosa birra omonima, una scura affumicata davvero unica.
Pranziamo spendendo le solite euro 35,00.
Visitiamo poi la Piazza del Duomo, fotografiamo la Residenz, raggiungiamo la Gruner Markt, la piazza centrale.
Tutto intorno c'è aria di festa e banchetti di cibi tipici, pronti per la serata, ma la mia attenzione è tutta per il fiume e le casette intorno, il soprannome di Bamberga è appropriato: piccola Venezia!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torniamo nel pomeriggio al campeggio e ci riposiamo di brutto, poi mega doccia nei mega bagni, cena con dolce acquistato oggi, strudel con crosta di zucchero.
Km oggi in bici 8.
SABATO 21 AGOSTO 2010.
BAMBERGA, INIZIO ROMANTISCHE STRASSE: WURZBURG...BAD MERGENTHEIM.
Al mattino facciamo tutto con calma, colazione, preparazione, partiamo verso le h11 per Wurzburg, cittadina sul fiume Meno, saliamo subito sull'autostrada ma siccome c'è coda usciamo e ne approfittiamo per percorrere la statale, molto più bella e panoramica, quindi la U88 e la U90, raggiungiamo poi Wurzburg, con l'autostrada negli ultimi 20 km.
Arriviamo sul piazzale della residenz, dove parcheggiamo per euro 4,00, si può anche pernottare.
Pranziamo sul camper e visitiamo la Residenz, biglietto family euro 14,00.
Il palazzo è la vecchia residenza vescovile risalente al 1700 con un affresco del Tiepolo sul soffitto della scalinata.
La visita è senza guida, giriamo per le varie stanze, ognuna di una tonalità diversa, tutte molto pompose e con dipinti di pittori veneziani.
Visitiamo anche i giardini, l'entrata è libera, molto belli ma il caldo ci impedisce di goderli appieno.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Da lì con il camper passiamo davanti alla chiesa St. Johannis, davvero particolare, qui veniamo fermati in mezzo alla strada da un italiano che dice di doverci dare una cosa.Titubanti vediamo che ci consegna dei pratici volantini sulla Romantische Strasse augurandoci buon divertimento... l'abbiamo battezzato Uomo Info Mobile!!!
Raggiungiamo la Fortezza di Marieberg, che sovrasta la città. Parcheggiamo ed entriamo fra le mura ma fa molto caldo e dopo un po' di foto ci sediamo al fresco, in un biergarten con vista, per una birra, 2 coca cole ed una fanta spendiamo euro 7,00.
Grande vista panoramica : da qui inizia la zona dei vigneti.
Paghiamo il P, euro 5,00, spropositato per un'ora di sosta e seguiamo l'indicazione in marrone per la Romantische Strasse, cerchiamo di non prendere mai l'autostrada e seguire sempre fedelmente la famosa strada.
Alla fine percorreremo tutta la strada ma visiteremo poche cittadine per mancanza di tempo, ci fermeremo solo in quelle più famose rimandando le soste di ogni paese a quando in futuro saremo in coppia ed avremo piu' tempo per le cose “da vedere” e saremo meno stressati dalle cose “da fare”, come dice il saggio Christian.
Attraversiamo quindi Tauberbishofsheim, e Lauda-Konigshofen, raggiungendo la meta Bad Mergentheim, non abbiamo nulla sulle aree di sosta qui, ma siamo fortunatissimi, infatti uscendo dal paese e seguendo per Weirkesheim, ci sono indicazioni per una piscina, seguendole, troviamo un P, che fa parcheggio per camper con attacco elettrico proprio davanti la piscina (qui ci dovrebbero essere delle terme, non sappiamo se sono vicine o no). Ci sono molti camper, ci fermiamo qui!!!
BAD MERGENTHEIM, parcheggio con elettricità, GPS N49.49296 E9.79258.
Chiediamo informazioni per la piscina dove l'entrata è euro 5,00 tutto il giorno per tutti 4!!!
Rimandiamo a domani perchè ormai è tardi e andiamo a fare una partita al minigolf qui di fronte, davvero divertente, per tutti euro 7,50. Cena, notte silenziosa.
Km oggi 163.
DOMENICA 22 AGOSTO 2010.
BAD MERGENTHEIM, WEIRKESHEIM,...ROTHENBURG OB DER TAUBER.
Sveglia alle h 9, tempo bellissimo, colazione veloce e poco prima delle dieci siamo già in piscina: molto carina e pulita, con un prato enorme e due vasche, una per i piccoli ed una per gli adulti con scivolo.
I ragazzi si divertono molto e noi ci rilassiamo. Verso le h12 doccia e pranziamo fuori dal camper con sedie e tavolino, per poi partire destinazione Weirkesheim, famosa per il suo castello e i giardini stile Versailles,che raggiungiamo dopo solo 11 km.
Il parcheggio è all'ingresso del paese, ci sono dei camper ed è gratuito. Abbiamo provato ad infilarci in uno segnalato per il castello ma era pieno e piccolo; uscirne è stata dura!!!
Solito gelato e caffè e visita al castello.
Biglietto family euro 13,00. Il castello vale, sopratutto i giardini, ma ha un difetto enorme: la visita è solo in tedesco, alla quale uniscono anche gli italiani con uno speciale depliant di traduzione. La guida madrelingua parla ininterrottamente su ogni stanza e per noi il tempo non passa mai. Il Castello è in stile rococò e rinascimentale e notevole è la sala dei cavalieri. Uscendo notiamo la scritta WIEN!!! VINO!!!
Finalmente un'enoteca con assaggi di vino locale. Noi siamo appassionati di vino e dopo degustazione acquistiamo una bottiglia di rosè (che qui fanno con uve bianche e nere!!!) ed una di muller thurgau. Torniamo al camper dopo aver fotografato la piazza principale, fa molto caldo, 32°.
Passiamo Rottingen, Creglingen e saliamo sulla collina Rothenburg ob der Tauber.
Qui cerchiamo il P2, ma andrebbe bene anche il P3.
Abbiamo urgenza di carico e scarico, il carico è rotto. Pazienza, ci posizioniamo, paghiamo e raggiungiamo a piedi il paese.
ROTHENBURG OB DER TAUBER, P2, area sosta con piazzole, attacco elettrico euro 1,00, carico euro 1,00, scarico, euro 10,00 24h, esporre tagliando.
Entriamo per la porta Spitalhof, e seguendo la stradine raggiungiamo la piazza principale Marktplace, dove accanto si svolge la sagra Weindorf.
Qui negli stand assaggiamo il vino e mangiamo pane tipico.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
È tardi, i negozi sono chiusi, torniamo al camper per la cena.
Siamo come sempre fortunati perchè il diluvio inizia appena saliti sul camper!!!
Pioverà tutta la notte.
Km oggi 72.
LUNEDI 23 AGOSTO 2010.
ROTHENBURG OB DER TAUBER...NORDLINGEN...AUGSBURG.
Piove, quindi con molta calma, con ombrelli torniamo in centro per comprare i Schneeball, dolci caratteristici del luogo, sembrano dei gomitoli di lana, ma sono più belli che buoni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tipica visita al terzo negozio di Natale più grande del mondo: quello di Kate Wohlfart, dove rimaniamo incantati e giriamo parecchio. Acquistiamo poco dati i prezzi (una pallina di Natale del colore dei muri della sala, un “uomo focaccina “ simile a quello di Shrek che portiamo a nostra figlia).
Questa cittadina è da conoscere, noi non l'abbiamo fatto a causa della pioggia.
Tornati al camper facciamo cs e partiamo, passando per Shillingsfurste arriviamo a Feuchtwangen dove ci fermiamo in una piazza per pranzare in una pizzeria (gestore italiano simpaticissimo gps: N°49.16578 E°10.32665) e fare la spesa in un Norma (sconsigliato).
Pizza buona, prezzi accettabili, dove il gestore italiano ci fa conoscere la birra Hefenweizen che lui dice essere con lieviti selezionati: a Gianni piace molto.
Attraversiamo purtroppo Dinkelsbuhl, che sarebbe stata da vedere, poi Wallerstein e a Nordlingen parcheggiamo nell'area di sosta vicinissima alle mura dalle quali entriamo dalla porta Baldinger Tor.
Arriviamo alla piazza principale, solita Marktplaze dove ci sono le info, per prendere la pianta della città.
La città è piena di statuette di maialini, questo perchè una storia racconta che un maialino ne salvò la sorte molti anni fa.
Gianni ed Alex propongono di salire sulla torre della chiesa di San Giorgio chiamata Daniel. La torre è alta 90 m e da 70 si può ammirare tutta la cittadina chiusa in perfette mura a formare il Ries: cerchio.
In cima alle scale di legno pagheremo euro 5,00 per poter vedere lo spettacolo, solito biglietto family.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La cittadina è nata dal cratere che si è formato dall'impatto di un meteorite.
Scesi percorriamo un quarto di cinta muraria tutta coperta, davvero particolari queste mura che circondano la città e sono percorribili a piedi in entrambi i sensi, accessibili attraverso comode scalette.
Quindi dalla Berger Tor torniamo alla nostra Baldinger Tor, scendiamo e torniamo poco indietro dove abbiamo notato la fabbrica di birra Anker con annesso shop dove con euro 13,00 compriamo diversi tipi di birra da portare a casa. Nordlingen è perfettamente visitabile in bici!!!
Sono le h18, decidiamo di proseguire direzione Augsburg. Passiamo Harburg, Donauworth, Rain e siamo a destinazione alle h19, nell'aerea di sosta.
AUSBURG, area sosta, euro 1,00 per 4 h, euro 8,00 24 h, scarico, euro 1,00 carico, GPS N 48.36944 E10,87750 WOHNMOBILSTELLPLAZE WERTACH.
Ci posizioniamo e conosciamo una simpatica coppia di Bologna che oltre a spiegarci la strada per il centro, ci regala la mappa della città e dell'ottima frutta sottobosco comprata nella foresta nera!!!
Ceniamo e poi usciamo a fare due discorsi con loro e con un camperista romano mentre due camper di zingari discutono con degli equipaggi olandesi perchè i cani di quest'ultimi erano troppo invadenti: andranno via gli zingari!!!
Km oggi 151.
MARTEDì 24 AGOSTO 2010.
AUGSBURG...LANDSBERG AM LEC... WIESKIRCHE...SCHWANGAU.
Tempo bello!!! Il centro è distante a piedi circa 20', in bici è meglio!!! Prima di partire in bici arriva il gestore dell'area e Gianni lo informa che la colonnina ci ha preso euro 4,00 senza darci l'elettricità. Volevamo solo informarlo, invece il signore ci restituisce subito i soldi persi. Troppo corretti.
Il centro si raggiunge seguendo il viale principale a dx dell'area e poi sotto il tunnel della ferrovia sulla Hermanstrasse.
Qui mentre controlliamo la mappa un signore anziano in bici urlando e gesticolando,ci costringe a seguirlo verso la Altstadt!!! Alex ha un po' paura ma questo signore ci porta direttamente sulla via principale e poi saluta.
I tedeschi sono davvero così, non è il primo che si offre di aiutarci senza chiedere nulla.
Siamo quindi a Moritz Place dalla quale raggiungiamo la Rathaus Platz, piazza principale, dove alle info prendiamo i soliti depliant, noi siamo qui sopratutto per la Fuggerei.
In questa piazza fotografiamo la Rasthaus, la torre Perlach e una delle tre fontane importanti ( Augusto, Mercurio, Ercole).
In bici raggiungiamo il quartiere Fuggerei dalla Forsterstrasse.
Augsburg è una città ricostruita totalmente dopo il “44, e si vede. E' stata rasa al suolo per essere il maggior centro produttivo dell'industria bellica tedesca.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La Fuggerei, che visitiamo, è il primo quartiere popolare del mondo, costruito nel 1521 da Fugger il Ricco, un signore appunto ricchissimo che lo fece costruire per donarlo ai poveri in cambio delle loro preghiere per la sua famiglia.
Il quartiere, composto da casette a 2 piani, carinissime, è stato raso al suolo durante la guerra e ricostruito subito dopo grazie al lavoro di artigiani che poi lo hanno abitato.
Si può visitare il bunker e gli appartamenti antichi e moderni.
Davvero particolare, entrata euro 8,00 e finalmente tutte le spiegazioni sono in italiano!!!
Piove, raggiungiamo il centro velocemente in bici e pranziamo per la gioia dei ragazzi in un Burger King. All'uscita c'è il sole.
Torniamo al camper, cs e partiamo attraversando Friedberg (dopo dura lotta con il navigatore che vuole farci entrare a tutti i costi in autostrada), raggiungiamo Landsberg am Lech.
Qui abbiamo una grande delusione:la cittadina è bellissima, con il camper passiamo la piazza e ci spostiamo sul fiume ma non c'è verso di trovare un posto. Quando decidiamo di inventarci un parcheggio inizia un diluvio universale...è destino che questa cittadina non la visitiamo!!!
Sotto il diluvio passiamo Hohenfurch, Shongau, e raggiungiamo la “chiesa sul prato” Wieskirche, che forse per il freddo ed il vento, non riusciamo ad apprezzare come dovremmo. La chiesa si trova fra Wildsteig e Steingaden.
Passiamo Halblech per arrivare a Schwangau e raggiungere il campeggio Forgensee sul lago omonimo e lungo la strada ci osserva imponente Neuschwanstein.
Il campeggio è pieno allora torniamo un po' indietro sul lago Bannwaldsee, al campeggio omonimo, con area di sosta all'entrata e libertà di usare tutti i servizi.
Alex ne approfitta subito per usare dei go-kart messi a disposizione per consentire ai bimbi di girare per il campeggio. Chry usa internet ed io la lavatrice.
Tutti facciamo una doccia calda.
SCHWANGAU campeggio BANNWALDSEE, euro 23,50 tutto compreso, euro 3,00 gettoni lavatrice.
Cena, film.
Km oggi143.
MERCOLEDì 25 AGOSTO 2010.
SCHWANGAU, HEITERWANGENSEE, PLANSEE, LINDERHOF, BAD TOLZ.
Notte tranquilla, risveglio brusco a causa di un gruppo di italiani che si mettono ad urlare vicino al nostro camper a proposito della bandiera che teniamo sul cruscotto... evidentemente stiamo rientrando in Italia!!!
Colazione in tutta calma, sistemazione camper con pulizia, giro a piedi nel campeggio per ammirare il lago, giornata splendida di sole.
Il campeggio è davvero bello e comodo per visitare sia la cittadina che Fussen e i castelli.
Noi ci siamo già stati e la prossima meta è il terzo castello di Re Ludwig II: Linderhof.
Attraversiamo Fussen ed abbiamo percorso TUTTA LA ROMANTISCHE STRASSE!!!
Seguiamo per Reutte, la 179, entriamo brevemente in Austria scendendo a sud per poi risalire a nord, ed entrare in Germania attraverso una strada fantastica che tocca due laghi che ci lasciano a bocca aperta: l'Heiterwangersee e il Plansee.
Due laghi incontaminati, con punti sosta semplici, acqua pulita, uno spettacolo.
Arriviamo a Linderhof, seguiamo per shloss, parcheggio quasi sulla strada euro 3,50.
Parcheggiamo, compriamo pane caldo al bar e mangiamo sul camper velocemente.
A piedi raggiungiamo le casse dove ci informano che la visita in italiano sarà alle 14,15, paghiamo euro 16,00 e raggiungiamo il castello attraverso il parco incontrando i soliti cigni, oche, papere che in tutta la Baviera si trovano ovunque.
Arrivati al castello rimaniamo a bocca aperta: il castello è l'unico terminato dal re ma la cosa strana è che è piccolissimo, ma proprio piccolo, però a nostro parere sicuramente il più bello!!!
La visita è completa, fanno vedere tutte le stanze escluso cucine e bagni. Visitiamo la sua camera, in oro e blu, suo colore preferito, la stanza della musica con il pianoforte, costruito appositamente per l'amico Wagner che però non è mai stato qui; la sala con il solito tavolo che si apparecchia da solo. Le stanze abbondano di vasi e vasetti ed egli usava porre dei cigni, che rappresentano la regalità, all'entrata del castello quando lo abitava, infine molti dipinti ed oggetti o simboli che ricordano la monarchia francese ed il Re Sole.
I giardini sono splendidi con piante e fontane ma sopratutto imponente e' la Grotta.
Totalmente finta, costruita per il Re e da lui usata come teatro per ascoltare le opere, sopratutto il Lohengrin di Wagner.
Siamo estasiati da tutto questo lusso, anche inutile, ma meraviglioso, creato da un personaggio che è vissuto solo ed è morto solo, ed ha dilapidato un patrimonio in sfarzosità creando poi la fortuna del suo popolo che ancora adesso ne sfrutta le opere.
Alle 16 partiamo destinazione Bad Tolz.
Attraversiamo Ettal e Oberau, che sembrano essere graziose, facciamo un po' di spesa, E533 verso Monaco, e la 472 fino alla destinazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Individuiamo subito l'area per poi recarci in centro in tempo per prelevare al punto info la solita mappa e notizia per la piscina e lo slittino estivo.
Torniamo all'area che si trova a pochi passi dal centro, proprio sul fiume, davvero bella!!!
BAD TOLZ area sosta sul fiume, segnalata, euro 0,50 1.50 h, euro 1,00 carico, scarico, no elettricità.
Cena,dvd.
Km oggi 126.
GIOVEDì 26 AGOSTO 2010.
BAD TOLZ, KOCHELSEE, WALCHENSEE, INNSBRUCK.
Oggi avremmo in programma di recarci all'Alpamare, centro termale con piscine e scivoli, ho letto di questo luogo ieri, casualmente e la gita era fuori programma quindi ci aspettiamo qualche inconveniente, però ci prepariamo e già alle h9 a piedi, raggiungiamo il parco che si trova proprio in centro città.
Avevamo il dubbio che potesse essere caro quindi avevamo fissato un budget ed avvertito i ragazzi, ma quando alla reception ci informano che l'entrata per quattro ore è di euro 106,00 ringraziamo e ce ne torniamo al camper... abbiamo già un'alternativa...!!!
Facciamo un breve giro in centro, davvero carino ma prevalentemente sviluppato per un turismo più di elite.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ripercorriamo la strada di ieri per 3 km e siamo nel parcheggio sterrato ai piedi di una collina con giochi di tutti i tipi per bimbi, seggiovia e due slittini estivi...ottima alternativa!!!
Blomberg comprensorio estivo.
Paghiamo per la seggiovia, scendendo alla prima fermata, ci danno lo slittino e scendiamo per circa 2 km. Adatto a tutti, anche bimbi piccoli in coppia con un genitore. Lo faremo due volte. Euro 14,50 tutti.
Gli uomini faranno anche uno slittino più veloce e ripido, euro 12,00.
E' ora di pranzo, quindi panini sul camper. Fa molto caldo e partiamo velocemente per fermarci poco dopo a fare la spesa tedesca da portare a casa!!!
La prossima destinazione è Innnsbruck, viaggiamo con molta calma attraversando laghi fantastici come il Kochelsee e Walchensee, per poi entrare in Austria attraversando Seefeld dove per 2 km percorriamo la famosa pendenza 16%, sicuramente poco piacevole per i freni del camper ma non impossibile.
Passiamo per Zirl e grazie al navigatore arriviamo direttamente al campeggio Kranebbitten che, rispetto a 2 anni fa troviamo totalmente rinnovato essendosi leggermente spostato, purtroppo ora è senza ombra ma con bagni e servizi ottimi.
Qui fa molto caldo, apriamo quindi tendalino e ceniamo fuori, ma prima i ragazzi giocano nel vicino campetto, noi ci rilassiamo e ci godiamo una doccia molto lunga.
INNSBRUCK campeggio KRANEBITTEN, euro 30,00 tutto compreso.
Dopo cena dvd.
Km oggi 96.
VENERDì 27 AGOSTO 2010.
INNSBRUCK, MOLVENO.
Tempo nuvoloso, temperatura più vivibile 19°.
Colazione sotto il tendalino, preparazione e partenza, destinazione Lago di Molveno.
Grazie a Gianni che segue il navigatore passo passo riesco a salire sull'autostrada ad Innsbruck sud, in modo da non pagare l'inutile bollino austriaco.
Passiamo il Ponte Europa, ed entriamo in Italia, un po' di tristezza ci avvolge, la vacanza sta per terminare.
Usciamo a Mezzocorona e siamo a Molveno area di sosta alle h13.15 in tempo per il pranzo.
MOLVENO area sosta euro 25,00, elettricità, carico, scarico.
Parcheggio solo in caso di area sosta piena, euro 22,00, no servizi.
Piove, decidiamo di riposarci, alle h16 esce il sole e si alza la temperatura. Con le bici, raggiungiamo il lago e, sconsigliataci dalle info la ciclabile, ci rilassiamo sulla riva.
I ragazzi si informano sul prezzo del minigolf, euro 25,00, un'oscenità se si pensa che pochi giorni fa avevamo speso euro 7,50!!!
Ci limitiamo a passeggiare e pedalare sul bordo lago, sarebbe bello prendere il pedalò ma il tempo è freddino e molto ventoso.
Torniamo al camper e ci prepariamo per cenare presto e vedere un film.
Km oggi 288.
SABATO 28 AGOSTO 2010
MOLVENO, BARDOLINO, GENOVA.
Oggi è giornata di rientro, non prima di fare la nostra solita sosta a Bardolino dove in un agriturismo acquistiamo il vino.
L'idea iniziale in realtà era di fermarsi un po' sul Garda ma visto il caldo, che non sopportiamo molto, decidiamo di tornare.
Partiamo alle h10, il navigatore ci fa tornare a Mezzocorona. Pazienza. Sull'autostrada troviamo molta coda causa lavori ma raggiungiamo lo stesso Bardolino per pranzo e prendiamo il vino.
Viaggio tranquillo, saremo a casa alle h 17, in tempo per scaricare e per vedere la prima di campionato del Genoa!!!
Km oggi 409.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E ' STATO UN VIAGGIO ENTUSIASMANTE, ABBIAMO VISTO TANTISSIMI LUOGHI STUPENDI, LA GERMANIA E' DAVVERO UN PAESE OSPITALE E CARATTERISTICO IN OGNI ANGOLO.
Se tornassimo indietro non elimineremmo nessuna delle mete visitate, in ognuno di noi resta però il ricordo delle visite preferite, Gianni ricorda i paesini caratteristici e... la birra, Barbara rimane ancora senza parole ricordando il Konigsee, Christian ed Alex Monaco in generale e il suo museo
Note:
– IN OGNI LUOGO DI VISITA LA FAMIGLIA USUFRUISCE DI VARI SCONTI,PACCHETTI SPECIALI, TICKET FAMIGLIA; CHRISTIAN HA USUFRUITO PIU' DI UNA VOLTA DI SCONTO STUDENTI.
– IL LATO NEGATIVO è CHE LA MAGGIOR PARTE DI VISITE, MUSEI SONO IN TEDESCO O ALLA MEGLIO IN INGLESE, IN ITALIANO DAVVERO POCO.
– L'ACQUA, IN QUALSIASI POSTO COSTA TANTISSIMO (ES:UNA BOTTIGLIA ACQUA EURO 4,00).
– NELLA ZONA DEL KONIGSEE NESSUNO PARLA ITALIANO E NEANCHE INGLESE. IN ALTRE ZONE MEGLIO PER L'INGLESE E SULLA ROMANTISCHE STRASSE CAPISCONO SPESSO L'ITALIANO.
– LE AUTOSTRADE TEDESCHE NON HANNO PEDAGGIO.
– LE ISOLE DI HERRENINSEL E FRAUENINSEL SONO DA VISITARE IL MATTINO PRESTO PER EVITARE CODE CHE DOPO SONO DAVVERO LUNGHE!!!
– ASSOLUTAMENTE USARE LE BICI, ANCHE CON BIMBI. OGNI CITTA', PAESE, PAESINO HA LA CICLABILE, SE NON C'E' SI POSSONO USARE LE STRADE, CHE HANNO SEGNALETICHE E SEMAFORI APPOSITI, INOLTRE GLI
AUTOMOBILISTI STESSI VANNO PIANO, RALLENTANO E SI FERMANO APPENA VEDONO LE BICI E DANNO LA PRECEDENZA.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per qualsiasi altra informazione e qualora vogliate la mia e-mail contattate lo Staff di Camperfree
Camperfree- Camper
» Campereggiando per la Baviera
» Baviera e i castelli
» Baviera da Sud a Nord
» Baviera d'inverno
Camperfree :: Diari :: Estero
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando