Francia
Camperfree :: Diari :: Estero
Francia
di Marco
DAL 19/06 AL 18/07
Eccoci arrivati a stilare un altro diario di bordo.
Questo è diverso, è il “NOSTRO” viaggio, il nostro viaggio di nozze.
La preparazione è stata impegnativa, anche perché è il primo viaggio lungo fuori dai confini.
Ho consultato vari siti e diari di bordo per valutare le varie soste. Un grande ringraziamento va a tutto il “gruppo” FMA (France... mon amour!) persone amanti della Francia sempre pronte per qualsiasi consiglio.
Il viaggio parte da Mantova, per poi raggiungere il Moncenisio, Cluny, Fontainebleau, Parigi, un pizzico di Normandia, varie località della Bretagna e un assaggio di Loira.
Allora, vediamo di dare più info possibili a tutti coloro che hanno intenzione di effettuare un viaggio in queste zone. Alcune info potranno essere utili anche a coloro che si recheranno in altre regioni della Francia.
Info trattate:
1) Coordinate gps delle soste
2) Carte di credito (normali e prepagate)
3) Gas
4) Wi-Fi
5) Siti consultati
Siete seduti ? Attenti…si parte !
1) le coordinate le troverete strada facendo.
2) Questo è un argomento bellissimo, le carte di credito. Non date per scontato che essendo in possesso di carta, voi siate a posto. Praticamente in Francia si fa tutto con la carta di credito, pagamenti automatici e non di area sosta, gasolio e alcuni carico/scarico dell’acqua. La carta “normale” ha una banda magnetica e un microchip, prima di partire controllate che siano attivati entrambi per l’estero. La Prepagata con solo la banda magnetica non potrà essere usata per i pagamenti automatici.
ATTENZIONE: vi servirà il PIN !!!! Solo alla fine della permanenza in Francia ho scoperto che si poteva comprare presso qualsiasi tabaccaio la Carta Blu' prepagata dell'importo minimo di 15 euro che funziona da tutte le parti.
3) In Francia, come in altri paesi, i raccordi del gas sono diversi da quelli Italiani, perciò prima di partire munirsi di raccordi europei.
4) Wi-Fi o connessioni ad internet: un disastro. La scelta migliore è parcheggiare in un parcheggio McDonald’s e “scroccare” la connessione, oppure vari bar offrono la connessione Wi-Fi (il codice è sullo scontrino).
5) I siti visitati sono tanti: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ecc. ecc. ecc.
Componenti del viaggio:
Marco (io): creatore del viaggio e autista.
Patrizia: cuoca, scrittrice, navigatore e consultatrice di mappe.
Toby: l’essere peloso.
Per vari motivi, abbiamo scelto di evitare le autostrade (in Francia), il tempo per spostarci da una località all’altra sarà maggiore, ma almeno potremo apprezzare ogni cm percorso.
Finalmente è arrivato il 19 giugno, non è ancora il momento di partire, prima dobbiamo fare una cosa importante, sposarci.
Alle 11,30 la cerimonia, pranzo “molto” originale, matrimonio con delitto (io e Patrizia recitiamo) e dopo aver salutato amici e parenti si parte (ore 21) per un viaggio indimenticabile.
19/06/10 Mantova – Avigliana km 300
La prima notte la facciamo nell’area gratuita di Avigliana (TO) GPS N. 45.073502° E. 7.390617°. Arrivati circa a mezzanotte, ci mettiamo subito a letto.
20/06/10 Avigliana – Cluny km 370
Dopo una buona dormita alle 11 partiamo per Cluny passando dal Moncenisio, dove arriviamo alle 12.30 mentre nevicava e facciamo una sosta per il pranzo. La salita verso la vetta è spettacolare e quando si presenta ai nostri occhi il lago, iniziamo a realizzare che il viaggio è iniziato. Arriviamo a Cluny alle 20.15 e raggiungiamo l’area gratuita nel parcheggio di un supermercato GPS N. 46.437875° E. 4.649447°.
21/06/10 Cluny – Fontainebleau km 330
Al mattino visita del paese e l’esterno dell’abbazia.
Vicino al parcheggio notiamo il distributore di carburante e bombole gpl. È il nostro primo approccio con la realtà francese e notiamo che per fare gasolio serve esclusivamente la carta di credito e le bombole di gpl sono diverse dalle nostre, bene, almeno speriamo non ci siano problemi.
Alle 14 partiamo per Fontainebleau, dove arriviamo alle 20. Giunti vicino al parcheggio per la sosta troviamo due “belle” sorprese, nel parcheggio non si può più entrare con il camper, ci sono le sbarre e non si può neppure entrare nella zona del castello perché c’è la festa della musica. All’entrata della via ci sono le transenne e i gendarmi, appena mi fermo fanno segno di andare via immediatamente, ma dopo aver spiegato che cercavamo un posto per poter dormire e visitare il castello, ci fanno entrare nella via (Boulevard Magenta) e parcheggiare dietro ad altri mezzi e così siamo salvi. La serata la passiamo in giro per il paese trasformato in una grande festa e mangiamo la nostra prima crepes.
22/06/10 Fontainebleau – Parigi km 104
Sveglia presto (si fa per dire), colazione e partiamo alla scoperta dei giardini di Fontainebleau, purtroppo non è possibile visitare il castello, il martedì è chiuso. Visitando il parco notiamo che all’esterno di una delle entrate ci sono dei camper parcheggiati in una zona all’ombra GPS N. 48.39772° E. 2.70200°. Alle 13,30 partiamo per Parigi, al camping Bois de Boulogne si può entrare solo dopo le 15, e noi, puntuali come un orologio svizzero, arriviamo alle 15,05. Il campeggio non è proprio come ce lo aspettavamo, essendo a 4 stelle, dovrebbe come minimo avere i bagni puliti, uno (x le donne) ha avuto il cartello “vernice fresca” per 5 giorni, probabilmente a causa della temperatura fresca la pittura non si asciugava. Altra pecca per un camping simile non avere il Wi-Fi, neppure a pagamento. Nella piazzola confort, prenotata con largo anticipo, non avevano montato il rubinetto dell’acqua e è stata sistemata solo dopo alcuni giorni. Dopo la sistemazione riceviamo la visita di un nostro amico di Bergamo, Maurizio e Louise, conosciuti nell’estate scorsa in Sicilia. Ci facciamo una buona birra e ci scambiamo i saluti, poi facciamo un giro in zona per trovare la fermata dell’autobus (244) e la troviamo a 200 metri. Serata riposante e a letto presto, ci attendono 10 giorni intensi.
23/06/10 Parigi
Sveglia alle 8, dopo aver fatto colazione, giro con Toby e aver acceso le turbovent, prendiamo il bus navetta del campeggio (2 biglietti 3,20 euro) per raggiungere la metro (Porte Maillot) dove facciamo i biglietti per 5 giorni, Paris Tourisme (2 biglietti 57 euro) che valgono per autobus, metro e rer. Con la metro andiamo fino a Tuilleries per recarci all’ufficio del turismo. Scopriamo che il giorno seguente c’è lo sciopero generale, così niente Museum Card (meglio così). Tra una cosa e l’altra arriva il momento per la pausa pranzo e decidiamo di farla nei giardini davanti al Louvre. Finita la siesta siamo andati sotto al magico museo per acquistare i biglietti e per ammirare una città sotterranea. Risaliti, abbiamo preso la metro per raggiungere Monmartre e con la funicolare (vale Paris Tourisme) giungiamo a Sacré Coeur, dopo la visita, non è possibile perdersi il quartiere con la piazzetta dove si ritrovano i pittori. Dopo una buona crepe, raggiungiamo il campeggio e portiamo Toby nei giardini. Doccia salutare e meritato riposo.
24/06/10
Oggi sciopero (solo degli autobus ….quando servivano a noi) perciò vediamo cosa possiamo fare. Ile de la Cite, pont neuf, Saint Louis, Notre Dame e St. Michael.
25/06/10 Parigi
LOUVRE !!!!! Siamo entrati alle 10, usciti alle 18. Fantastico, ci siamo proprio meritati un frappuccino allo Sturbucks. Durante il ritorno al campeggio ridiamo come due pazzi pensando ad una incomprensione con una guida del museo, quando ha saputo che siamo italiani, ci guarda e molto dispiaciuto ci dice alcune cose in francese, la Patty, “conoscendo” bene la lingua, lo guarda con due occhi sgranati e chiede “si sono persi due italiani a Cuba ?”, questo, tutto dispiaciuto, ci spiega che voleva dire “tutti e due, Italia e Francia, sono fuori dalla coppa del mondo”. Noi, che immaginavamo i titoli dei giornali del giorno seguente con “notizie dal Louvre: si sono persi due italiani a Cuba !”
26/06/10 Parigi
Oggi per festeggiare la prima settimana di matrimonio, decidiamo di fare una giornata leggera. Trianon, Torre Eiffel, Champ Dumars, Invalidè, Ponte Alexandre 3°, Place de la Concorde, Champ Elisee, Arc de Triomphe.
Parigi è veramente magica.
27/06/10 Parigi e dintorni
Oggi con la rer andiamo a visitare il castello di Versailles, giardini, grande e piccolo Trianon.
28/06/10 Parigi
Oggi facciamo i biglietti Paris Tourisme per altri 3 giorni, 40 euro di due biglietti e poi via alla scoperta di altre zone di Parigi. Arc de Trionphe, Opera, cimitero del Père-Lachaise , Pastiglia.
29/06/10 Parigi
Oggi altra giornata dedicata all’arte, visitiamo il museo d’Orsay.
30/06/10 Parigi
Ahimè, ultimo giorno a Parigi. Oggi scegliamo di fare un giro col Bateaux Parisiens (sconto con Paris Tourisme, 8 euro invece di 11 a testa), veramente stupendo, rivedere i vari palazzi dalla senna e uno dopo l’altro è un’emozione unica. Pranzo a Le Tuileries con la solita baguette e poi dedichiamo un po’ di tempo per gli ultimi regali e via a nuove zone da visitare. Pantheon, Sant Etienne du Mont (fantastica), giardini del palazzo del Lussemburgo, S. Sulpice, Anche questa sera, facciamo rientro in campeggio alle 21, salutiamo tutti e ci ritiriamo nelle nostre stanze.
01/07/10 Parigi – Fougères – Le Moint Saint Michel Km 370
Purtroppo è arrivato il momento di dire arrivederci a Parigi. Alle 10 partiamo e dopo aver fatto il pieno di provviste al discount Netto, alle 15,30 arriviamo a Fougères, parcheggio gratuito GPS N. 48.355395° W. 1.210860°. Visto che non abbiamo pranzato, approfittiamo della sosta per farci un’ottima crepes, uovo, prosciutto, formaggio e cipolla, nella creperie nella piazza con vista castello. Visitato S. Sulpice e girato per il paese attorno al castello. Ripartiti alle 19 per Le Moint Saint Michel, arrivati alle 21 ci sistemiamo nell’area camper GPS N. 48.613810° W. 1.505760°, 2 giorni 18,20 euro, una volta sistemati ci facciamo il primo giro con lo scooter e andiamo a vedere l’arrivo della marea. La zona è bellissima e trasmette emozioni uniche.
02/07/10 Le Moint Saint Michel
Un po’ di riposo, sveglia tranquilla, colazione, giro con Toby e poi con lo scooter in giro per esplorare la zona e visita al cimitero tedesco di Mont d’Huisnes, a pochi km dall’area. Dopo pranzo, sempre con lo scooter, finalmente andiamo a visitare Le Moint Saint Michel, l’Abbazia e l’arrivo della marea. La visita ha avuto un doppio effetto, è veramente bella, con una vista panoramica unica, nello stesso tempo è deludente dal fatto che sembra di essere a San Marino. Non che la località sull’adriatico sia brutta, solo che sono entrambe località molto commerciali. Alle 21 decidiamo di fare ritorno al camper per due motivi, c’è tutto nuvolose e….. fa freddo !!!!
03/07/10 Le Moint Saint Michel – Cancale Km 47
Essendo molto mattinieri (ma chi ci crede !!!!) e visto che c’è un tempo da lupi, come si dice a Mantova “girema galun” e decidiamo di dormire ancora un po’.
Una volta svegliati e dopo aver sistemato il camper si parte, destinazione Cancale e le ostriche. Arriviamo alle 15 e iniziamo male, la sosta a Pointe du Grouin non è più possibile, vietato ai camper, bene ! Non tutti i mali vengono per nuocere, parcheggiamo il camper nell’area camping-car municipale GPS N. 48.669846° W.1.865715°, situata a 300 metri dal centro (6 euro al giorno) e con una passeggiata tranquilla ci rechiamo al porto ! Finalmente vediamo bene la bassa marea e le barche all’asciutto, perciò piegate su un lato, fanno uno strano effetto. Al porto finalmente facciamo la conoscenza delle ostriche, è la prima volta e siamo un po’ scettici, così decidiamo di prenderne solo 6 a testa e poi vedremo. Dopo averle divorate, decidiamo di prenderne altre 12 (12 ostriche 6 euro).
Dopo una passeggiata per Cancale e aver osservato vari ristoranti, decidiamo per il “La Villa” unico con il menu in Italiano. Niente male, ma un po’ nouvelle cuisine, avremmo preferito fare indigestione di pesce, comunque tutto ottimo, specie le crepes (80 euro). All’uscita ci aspetta una sorpresa inattesa, è arrivata l’alta marea ! E’ veramente sorprendente come cambia lo scenario in 2 ore, fantastico !!!! Dopo una passeggiata sul lungomare per ammirare l’acqua alta che ha coperto il fondo del mare fino a riva, compreso gli allevamenti delle ostriche, alle 24 facciamo ritorno al camper.
04/07/10 Cancale – S. Malo Km 15
Partiti dall’area alle 11, ci rechiamo nella zona di Pointe du Grouin per ammirare il panorama e poi trasferimento a S. Malo. Parcheggiare nelle vicinanze è risultato un bel problema, tutto pieno. Decidiamo per il parcheggio un po’ distante dal centro, ma più tranquillo, GPS N. 48.643705° W. 1.992688° (7,20 euro al giorno) dove ritroviamo una coppia di Torino conosciuti alcuni giorni prima a Saint Michel. Grazie allo scooter raggiungiamo velocemente il centro e facciamo la passeggiata sulle mura con una vista grandiosa. Nel centro di S. Malo notiamo parecchi negozi di dolciumi e visto che noi siamo golosi, come possiamo non assaggiare un Kouing Amann ?
S. Malo assomiglia molto Le Moint Saint Michel, bellissima ma molto commerciale.
05/07/10 S. Malo – Fort La Latte – Cap Frèher - Paimpol Km 137
Partiti da S. Malo alle 12,30 raggiungiamo Fort La Latte, GPS N. 48.664107° W. 2.291619°, FANTASTICO !!! Praticamente un castello sul mare. Visitiamo il paradiso e poi ci spostiamo a Cap Frèher, GPS N. 48.681710° W. 2.317800°, altra perla Bretone. Proprio in questa località inizia il mio amore nei confronti dei gabbiani, chi è più libero di loro ? Dopo aver ammirato anche questo posto stupendo ci spostiamo a Paimpol GPS N. 48.782890° W. 3.047290° (area gratuita) dove conosciamo Sandra e Tommasino. Parcheggiamo e veniamo a sapere che Sandra è Bretone, precisamente del paese dove ci troviamo, perciò chiediamo subito dove possiamo fare un’abbuffata di pesce. Gentilissimi ci consigliano un ristorante in un paese poco a sud, perciò giù subito lo scooter e via, il pesce ci aspetta. Loro in macchina (a Paimpol abita e lavora una figlia, ha il bar Zanzibar al porto) e noi con il motorino arriviamo a Brèhec (9 Km) dove c’è solo la spiaggia e due locali, in uno di questi, al “Chez Tonton”, ottima mangiata di pesce (63 euro). Finito di mangiare ci aspetta un bel ritorno al camper, CHE FREDDO!!!!!!!
06/07/10 Paimpol
Mattino riposante, come sempre, poi con lo scooter visitiamo l’abbazia di Beauport, la costa di L’Arcouest, Loguivy de la Mer, Nel tardo pomeriggio ritorno al camper, doccia riposante e via ancora, sempre con lo scooter, a Brèhec per altra mangiata di pesce, Moules alla Bretone e un plateau de fruit de mer per due (89 euro). Dopo mangiato solito rientro “fresco” al camper.
07/07/10 Paimpol – Tregastel Km 40
Un po’ appesantiti dalla cena, risveglio alle 10. Con lo scooter ci rechiamo a L’Arcouest per imbarcarci per il tour de L’Ile de Brehat, pranzo sull’isola e ritorno (28 euro i due biglietti e 20 il pranzo). Ritornati al camper ci prepariamo per un altro spostamento, Tregastel, prima però decidiamo di fare carico/scarico e qui iniziano i problemi con la carta di credito (l’unica forma di pagamento), paghiamo per tre volte (3 euto x 3) senza ricevere l’acqua, finalmente arriva un camerista francese e grazie alla sua carta possiamo fare il riempimento. Arrivati a Tregastel ci rechiamo all’area camping-car GPS N. 48.823860° W. 3.499400° e notiamo subito un paio di cose, l’area è in pieno sole e, problema primario, si può pagare solo con la carta di credito, pagamento automatico con sbarra. La prima cosa che ci siamo chiesti è stata: e se poi non accetta la carta di credito e non si apre la sbarra per l’uscita ? Bene, cerchiamo un’alternativa. Non facciamo molta fatica, a 500 metri troviamo il camping Tourony (20 euro al giorno) e alle 20,30 entriamo.
08/07/10 Tregastel
Sveglia alle 9,30, giro con Toby e un po’ di vita di campeggio. Nel primo pomeriggio passeggiata sulla costa di granito rosa, indescrivibile (provare per credere) !!!!
09/07/10 Tregastel
Sveglia alle 10, solito giro con Toby e poi con lo scooter sulla costa ovest di Tregastel, Visitata penisola di S. Anne e poi fino a Ile Grande dove troviamo un’area camper con carico/scarico Gps N. 48.799187° W. 3.584342° e un posticino favoloso per pausa merenda, cosa c’è di meglio di una crepes e sidro ? Al rientro abbiamo fatto compere in un negozietto vicino al campeggio. W la Bretagna !
10/07/10 Tregastel – Le Conquet – Camaret sur Mer Km 250
Giornata impegnativa. Partenza da Tregastel alle 12,40, dopo carico/scarico, spesa e gasolio, andiamo alla ricerca di un paese di pescatori del 1200 non identificato (poi scoperto essere Meneham). Demoralizzati ci dirigiamo a Le Conquet, ma non soddisfatti andiamo a Camaret sur Mer, paese splendido, area camper municipale GPS N. 48.274123° W. 4.608311°, 4 euro al giorno e 2 per carico/scarico (con moneta).
11/07/10 Camaret sur Mer
Sveglia tranquilla, come sempre, poi con lo scooter visita alla penisola di Crozon, Pointe de Pen Hir, Pointe du Tourlinguet, Pointe des Espagnols, Roscanvel, Le Fret, tutti posti fantastici ma le cinque stelle vanno a Pointe de Pen Hir è idescrivibile (pranzato sugli scogli in compagnia di un gabbiano), vicino ci sono anche dei bunker della 2° guerra mondiale.
12/07/10 Camaret sur Mer – Pointe du Van Km 104
Purtroppo oggi piove, perciò niente scooter, anzi, approfittiamo di una pausa per asciugare il motorino e caricarlo nel garage. Visto che il tempo non cambia decidiamo di spostarci. Con il camper visitiamo Pointe de Dinan, Cap de la Chèvre, Morgat , dove abbiamo preso la barca per le grotte S. Marie, camera e anticamera del diavolo, camino del diavolo e Autel), Mentre torniamo al camper torna il sole, meglio così. Quindi ci dirigiamo a Poite du Raz e Pointe du Van dove passiamo la notte GPS N. 48.059690° W. 4.707331°. Parcheggiato il camper decidiamo di fare una passeggiata, Toby finalmente libero scorazza avanti e indietro come posseduto dal demonio, raggiungiamo una chiesetta, bellissima e offre un panorama unico. Durante la passeggiata abbiamo incontrato due ragazzi, lei italiana e lui francese, che si stanno facendo la costa della Bretagna………..... a piedi !!!!
13/07/10 Pointe du Van – Le Pouldu Km 130
Giro per Pointe du Ven per la gioia di Toby, poi raggiungiamo Pont Aven GPS N. 47.853681° W. 3.743314°. Parcheggiamo il camper e visitiamo il fantastico paese, dove Toby ne approfitta per fare un bagno rinfrescante. Poi per la cena e la notte andiamo a Le Pouldu GPS N. 47.768125° W. 3.552216°.
14/07/10 Le Pouldu – Quiberon – Carnac Km 80
Svegliati di buona mattina, alle 10 come sempre, ci prepariamo per visitare il paese, ma guardando fuori troviamo una “bella sorpresa, piove. Visitata Le Pouldu sotto l’acqua. Da segnalare:
- La passeggiata dei pittori, bellissima con panorami favolosi.
- Non esiste segnaletica per il sentiero
- Comunque si trova tra il porto e il paese, a picco sul mare.
Nel primo pomeriggio partiamo per altra destinazione, la penisola di Quiberon.
FAVOLOSO !!!!!!! Da Boulevard de la Cote Sauvage si ammira un panorama unico, con onde altissime, andarsene da un panorama simile è veramente difficile.
Uniamo le forze e partiamo per Carnac, parcheggiamo nel piazzale del mercato, gratuito con bagni pubblici e fontanella per caricare l’acqua, GPS N. 47.585000° W. 3.076201°
15/07/10 Carnac - Castello di Villandry Km 328
Giornata dedicata alla visita di Carnac e dei Megaliti.
Con il trenino facciamo un bel giro che ci porta a toccare tutti i punti panoramici.
Approfittiamo per ripristinare il magazzino culinario e via per il Castello di Villandry GPS N. 47.341166° E. 0.510932°
16/07/10 Castello di Villandry - Castello di Chenonceau - Teinte Km 275
Mattinata dedicata alla visita dei giardini del Castello di Villandry e pomeriggio Castello di Chenonceau GPS N. 47.330186° E. 1.067455°.
Dopo una giornata di castelli e giardini, andiamo in un angolino sperduto, Teinte GPS N. 46.831881° E. 3.391723°.
E’ un paesino piccolissimo sulla Loira, consigliato da un amico, sempre e il solito Maurizio di Bergamo, che con Louise girano per il lungo e il largo Europa e America.
Purtroppo a Teinte passiamo solo la notte e poi al mattino partenza per il ritorno.
17/07/10 Teinte - Moncenisio Km 470
Partiti da Teinte alle 12,30 per raggiungere il moncenisio. Arrivati alle 21,30 ci prepariamo per l’ultima notte in terra francese.
18/07/10 Moncenisio - Mantova Km 350
Che dire, il viaggio è finito, o quasi.
Partenza alle 12.15, arrivati a casa alle 19.00
Ora è veramente finito !
Camperfree- Camper
Camperfree :: Diari :: Estero
Oggi alle 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Ieri alle 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni