Tre bellissimi giorni sul lago di Garda
Camperfree :: Diari :: Italia
Tre bellissimi giorni sul lago di Garda
Settembre 2011 (Daniela e Livio)
viaggio dal 08/09/11 al 10/09/11
KM percorsi: circa 700
di Livio e Daniela
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
1° GIORNO giovedì 08.09.11 (Lazise-Bardolino-Garda)
Il 10 di settembre sono 23 anni di matrimonio e quest'anno per la prima volta da 19 anni possiamo festeggiarlo noi due da soli. Con il nostro camper da sette posti letto, ormai troppo grande per noi due, partiamo la mattina dell' 8 settembre sfruttando la festa del santo patrono della nostra città.
Mattia è da un amico e Michela è ormai grande e noi due siamo ormai soli soletti.....devo dire però che questi tre giorni sono stati splendidi sotto tutti i punti di vista. Il lago di Garda offre mille spunti e mille cose da fare e nonostante fossimo già stati parecchie volte abbiamo trovato cose nuove da vedere.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Arriviamo al campeggio municipale di Lazise a mezzogiorno circa e lo troviamo affollatissimo. È la prima volta che lo vediamo così pieno. Naturalmente straripa di tedeschi he sembra di essere all'estero. Scegliamo una delle poche piazzole rimaste e mangiamo un bel pranzetto. Fa caldo , quasi troppo e qui l'umidità è intensa e fa la sua parte. Pranzo, riposino e inforchiamo le bici. I nostri amici ci hanno indicato una ciclabile che costeggia il lago fino a Garda passando da Bardolino, sono sette chilometri e verso le tre iniziamo a pedalare. Si parte dal lungo lago uscendo dal campeggio a destra e devo dire che ci sono dei tratti stretti e sterrati dove bisogna fare la gincana tra tantissimi bagnanti che stanno raggiungendo le spiaggette adiacenti alla stradina. Si passa tra il lago e i bei campeggi super attrezzati. Raggiungiamo Cisano (frazione di Bardolino) dove vi è la fiera con tanto di banchetti. Passeggiamo tra le bancarelle e proseguiamo. A Bardolino posiamo le bici e facciamo un giretto in paese . Ci sediamo per un caffè in un bar sul lungolago. Il paesino è tranquillo, straripa di negozietti che vendono il famoso vino, ha un bel porticciolo, una chiesa carina e un bel lungolago. Poi si riparte per Garda.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Anche qui l'atmosfera è rilassante. Facciamo un giro in paese passeggiando per le viuzze strette e caratteristiche, fino al porto e al lungolago elegante .
Riprendiamo le bici e ci accingiamo a tornare da una ciclabile finalmente meno affollata.
Prima di cena c'è ancora tempo per un aperitivo nella splendida Lazise in un bar vista lago davanti ad un imminente tramonto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cena sul camper e passeggiata tra i negozietti ancora aperti e le immancabili foto al porto vecchio e alla Dogana con i suoi lampioni e le luci gialle che si rispecchiamo nel lago.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
2° GIORNO venerdì 09.09.11 (Lazise – terme di Colà)
Oggi è nuovamente una splendida giornata. Non ci stanchiamo mai di passeggiare in paese senza una meta precisa facendo spesa qua e là con la solita pausa per un buon caffè.
Ci muoviamo prima di pranzo. Paghiamo il campeggio (euro 25) che dovremo comunque lasciare entro le 13.30 per non pagare una nuova giornata. Impostiamo il navigatore per Colà e ci ritroviamo in mezzo alle vigne per belle stradine secondarie e per l'ora di pranzo siamo nel bel parcheggio per camper vicino alle terme. Mangiamo, riposiamo e per le due siamo all'entrata per i biglietti: 22 euro a testa per l'ingresso che comprende l'uso dei due laghi termali e di tutti gli idromassaggi ivi situati, 10 euro per il parcheggio camper. Se vogliamo usufruire della piscina interna che aprirà solo alle 19 si pagherà un supplemento in loco di 5 euro a testa.
Abbiamo più volte frequentato le terme in Italia e anche all'estero dalla Slovenia all'Ungheria dalla Germania alla Svizzera, ma devo dire che queste ci entusiasmano molto. Penso siano le migliori in assoluto per la location sopratutto. In effetti si entra in un parco fatto di piante secolari e perfetti prati inglesi dove sono situati due laghi naturali dentro i quali vi sono piccole piscine a temperature differenti, idromassaggi di ogni tipo e una grotta. Le sdraio sono a pagamento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nel sito è situata la piscina interna ,il centro di bellezza, la villa dei cedri ora ristorante e un hotel. Tutt'intorno sono dislocati diversi residence con camere e suite munite di vasca a idromassaggio con acqua termale. In un attimo è ora di cena che consumiamo sul camper. Dopo cena torniamo a vedere lo spettacolo di luci e a provare la piscina interna. Vale veramente la pena immergerci in questa meraviglia tra luci di ogni colore e getti d'acqua.
I laghi sono illuminati in modo spettacolare e non ci stanchiamo di farci massaggiare dai mille idromassaggi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il centro chiude all'una ma noi verso le undici usciamo.
Arrivati sul camper ci cuciniamo un piattone di pasta visto che tutto questo nuotare e muoverci nell'acqua ci ha procurato una gran fame. Non facciamo difficoltà ad addormentarci rilassati e con la pancia piena.
3° GIORNO sabato 10.09.11 (Sirmione – a casa)
Questa mattina, sveglia presto per spostarci a Sirmione. Alle nove stiamo già posteggiando nel parcheggio davanti al lago in piazzale Monte Baldo a due passi dal centro. È molto caro (dopo le sei ore di sosta la cifra è di 20 euro fino alle 24 ore) ma è comodissima al centro e per noi va bene così. L'area è piccola ma c'è molto ricambio e non si è mai riempita completamente. Per le 10 entriamo nell'affollatissimo paese che si sviluppa su di un esile penisola protesa nel lago e passiamo davanti al bel castello scaligero.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Visitiamo Camminiamo tra bei locali e negozietti fino alle terme Aquaria e poi da li con una bella passeggiata un po' in salita raggiungiamo le grotte di Catullo: sono i resti di una antica villa romana conservati in un bel paesaggio di ulivi. Visitiamo l'area archeologica il relativo museo molto interessante con video esplicativi e passeggiamo tra le rovine.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Certo che questi romani sapevano vivere veramente bene e ci piace immaginare la loro vita in questo posto incantevole.
Siamo all'estrema punta della penisola e da qui vediamo le belle spiagge moderatamente affollate di tranquilli bagnanti e il lago trafficatissimo di vele battelli e cigni.
Mi viene voglia di tuffarmi e mi rammarico di non avere ancora a disposizione oggi pomeriggio perché qualche ora di relax in questa meraviglia non mi dispiacerebbe.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torniamo sui nostri passi ed essendo ora di pranzo cerchiamo un locale adatto per festeggiare i nostri 23 anni di matrimonio. Dopo aver cercato in lungo e in largo optiamo per un locale un po defilato molto tranquillo e particolare che offre il menu del giorno a 18 euro. Mangiamo sotto una tettoia fresca e perfetta. Il cibo è impeccabile e il servizio anche: si tratta del 'Al Portec' in via Piana nr. 10 ottimo rapporto qualità prezzo veramente consigliato. Bighelloniamo ancora fino alla chiesa di Santa Maria Maggiore e poi sul camper per un riposino, ma fa veramente caldo. Sono le tre ed è ora di tornare. Viaggiamo per le solite tre ore prima di posteggiare nel cortile di casa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Camperfree- Camper
» Torbole e Nago, un angolo di paradiso sul Lago di Garda
» Sirmione, gioiello sospeso tra il lago di Garda e il Castello Scaligero
» Mostra di pittura di Fernando Pietròpoli a Lazise (Lago di Garda)
» Feste degli asparagi nella zona del lago di Garda
Camperfree :: Diari :: Italia
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando