Raduno “Olio a Vabro di Piancastagnaio” dal 17 al 19 Novembre cc ORSA MAGGIORE
Camperfree :: Raduni
Raduno “Olio a Vabro di Piancastagnaio” dal 17 al 19 Novembre cc ORSA MAGGIORE
ASSOCIAZIONE CAMPERISTI VOLENTEROSI: VIAGGI, RADUNI E SOLIDARIETA’- CASALECCHIO DI RENO (BO)
Via del Fanciullo, 6 c/o Casa della Solidarietà – 40033- Telef. 3347034961 — Fax -1782233214
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Raduno “Olio a Vabro di Piancastagnaio” dal 17 al 19 Novembre.
Possibile proseguimento a Siena per il 20 e 21.
Per il mese di Novembre 2017 ci troviamo per la fornitura dell’Olio presso
Il Frantoio di VABRO.
Situato nella bassa Toscana, alle pendici del Monte Amiata, è un azienda a conduzione familiare, che produce olio extra vergine di oliva.
Avremo la possibilità di visitare le belle località in “Terra di Siena”.
Venerdi 17 Novembre.
Per coloro che hanno disponibilità di tempo nella giornata di Venerdi consigliamo San Quirico d’Orcia. Possibilità di parcheggiare anche in Area di Sosta Camper in Via delle Scuole.
GPS: Lat: 43.05614 - Long: 11.60707.
Merita certamente la visita alla Collegiata di San Quirico e alla Chiesa Romanica di San Biagio.
In Serata ci troviamo a Bagno Vignoni
Area Sosta camper. Parcheggio Comunale nel Parco. GPS: N 43.02969, E 11.62062
Bella posizione nel cuore della Val d'Orcia e gratuito ma nessun servizio diverso dai bidoni.
Prima di cena, incontro con i partecipanti per un brindisi.
Borgo Vignoni: Il borgo con la piazza d'acqua.
Immerso nella Val d'Orcia è un borgo unico al mondo. La piazza centrale è occupata da una grande vasca medievale, dove l'acqua sgorga dalla sorgente termale e fumiga lentamente, creando un'atmosfera fiabesca che ha stupito i viaggiatori di ogni tempo. Attorno alla vasca si affacciano gli edifici rinascimentali ed il bel loggiato di Santa Caterina da Siena, che conferiscono alla piazza una grande eleganza. Le acque si dirigono verso la vicina rupe, che conserva antichi mulini sotterranei con le loro vasche di accumulo (le ex terme libere), mentre altre acque alimentano gli stabilimenti termali nati nel piccolo borgo. Il tutto è immerso in un paesaggio suggestivo, dove fare una bella passeggiata lungo sentieri segnati. Visita “obbligatoria” al parco dei Mulini.
Sabato 18 Novembre.
In prima mattinata visita al Borgo Vignoni, mulini poi un caffè e partenza per Campiglia d'Orcia e quindi Bagni San Filippo:
Parcheggio in Via Fosso Bianco.
E' un piccolo spostamento che si sviluppa tra boschi di castagni (quelli del pregiato marrone di Campiglia) e terrazze naturali sulla bellissima Val d'Orcia. Dopo la località Pietrineri si può raggiungere il paese di Bagni San Filippo, un piccolo e grazioso paesino che deve la sua importanza alle acque che sgorgano ad una temperatura tra i 25°C. ed i 52°C.
Consigliamo una passeggiata al Fosso Bianco tra vasche naturali di acqua calde e spettacolari incrostazioni calcaree.
Ritorno ai camper e pranzo libero.
Dopo le 14,00 ci sposteremo a Abbadia San Salvatore.
Parcheggio al camper Service in Via del Pino.
Il bellissimo borgo, che si conserva quasi intatto con strette e pittoresche stradine, era nato per affiancare i monaci benedettini dell'Abbazia di San Salvatore nella loro dura vita di preghiera e lavoro. Il monastero, prima benedettino poi cistercense, nacque intorno al 750 per volere del re longobardo Rachis che lo destinò inizialmente al controllo della via Francigena nella vallata sottostante. Dell'Abbazia, che per un millennio irradiò il suo potere (non solo religioso) in tutta la zona orientale dell'Amiata, restano la chiesa, tratti di mura e la magnifica cripta. Interessante visita anche al Borgo, oltre l’Abbazia.
In serata arriveremo al Frantoio di Vabro che ci ospiterà nel suo piazzale e faremo anche la cena.
Domenica 19 Novembre.
Mattinata a disposizione per visita con guida a Piancastagnaio per il centro storico e la Rocca Aldobrandesca e la Piazza dell’Orologio e quant’altro.
Terminata la visita si ritornerà al frantoio per un piccolo pranzo ma in particolare per degustare i piatti preparati dalla cucina del Frantoio di Vabro.
Olio extra vergine di oliva
Burbon del Monte - Le Colline Pregevole olio ottenuto dalla frangitura di olive verdi o invaiate, che mette in risalto una serie di tonalità aromatiche perché ricco di sostanze polifenoliche che oltre ad avere spiccate caratteristiche gustative, sono anche efficaci antiossidanti che conferiscano al prodotto resistenza all’invecchiamento.
Si ricorda che durante tutta la permanenza al frantoio sarà possibile acquistare i loro prodotti.
Nel pomeriggio tardi si riparte per le proprie case oppure si parte per SIENA e dintorni per il Lunedi 20 e Martedi 21.
Il programma dei due giorni è in preparazione ma faremo tappe all’Abazia di San Galgano, Monticiano poi La pieve di San Giovanni Battista a Corsano e infine “Siena” emozionante e indimenticabile.
Vi aspettiamo numerosi per visitare luoghi particolari e assistere a feste molto coreografiche.
Partecipazione 1 camper per 2 persone 75,00 Euro. per Soci e affiliati Federcampeggio. Non soci 85,00 da pagare all’arrivo di Venerdì.
Per gli associati: Turit-Camperfree-Pleinair-Caravan e Camper-C.C.I.- Amici di Vacanzelandia-Vita in Camper – Gli Amici di C.O.L.- Camperpress- il contributo di Partecipazione al raduno sarà di € 82,00
Il costo comprende l’utilizzo delle aree di sosta, la Cena e gli assaggi a Pranzo presso Frantoio di Vabro, la visita guidata a Piancastagnaio. Partecipanti: Numero 18 camper massimo e 10 minimo.
Informazioni e prenotazioni Prando cell. 333-9100991 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oppure mail [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Si possono avere variazioni di programma e costi che sono sempre aggiornate sul Sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose
BarbGiov52
Rad Trento e Rovereto Modifica prezzi diminuiti
Camper Club ORSA MAGGIORE
ASSOCIAZIONE DI CAMPERISTI VOLENTEROSI: VIAGGI, RADUNI E SOLIDARIETA’
Via del Fanciullo, 6 c/o Casa della Solidarietà – 40033 CASALECCHIO di RENO (BO)
Cell: 334-7034961 - Fax.1782233214 - E-mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] C.F. 91196110372 – P.I. 02154671206
Raduno di Trento dal 30 Novembre al 3 Dicembre 2017
Attenzione alla DIMINUZIONE COSTO
Per il mese di Dicembre 2017 visiteremo Rovereto e Trento e oltre all’arte potremo vedere i bellissimi Mercatini per anticipare e immergerci nell’atmosfera del Natale.
Giovedi 30 Novembre
Ci troviamo nel pomeriggio presso l’Area di sosta di Rovereto “Quercia” vicino allo stadio.
L’area e provvista di carico scarico e corrente. Saluti di Benvenuto.
Venerdi 1 Dicembre
In mattinata andremo in visita al centro di Rovereto e camminando per le vie della città ammireremo gli importanti e prestigiosi palazzi del Settecento, dall’Accademia degli Agiati, al Teatro Zandonai, alla Biblioteca civica, nel palazzo dell’Annona.
In questo periodo ci sarà un’ospite speciale il Portogallo, con la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni natalizie.
Pranzo libero.
Ad inizio pomeriggio partiremo per Trento verso l’Area di sosta CamperTrentoPark.
Per tutti gli amanti del volare troveremo a metà strada il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, Via Lidorno, 3.
Parcheggio davanti al museo.
Una fermatina ed una visita per €3,00 per vedere cosa si produceva negli anni 20 per conto dell’aviazione è certamente interessante.
Serata in Area di sosta con eventuale visita al centro di Trento con la città illuminata.
Sabato 2 Dicembre inizieremo, dalle ore 10,00 con la visita guidata al Castello del Buonconsiglio.
Il grandioso castello che per cinque secoli, dal Duecento al Settecento, fu residenza dei Principi Vescovi di Trento. Oggi è il monumento più grande di tutto il Trentino- Alto Adige. Vedremo un cortile a loggiati sovrapposti, pieno di affreschi ed iscrizioni, poi la Loggia Veneziana, voluta dal principe vescovo Giovanni Hinderbach, uno dei luoghi più affascinanti del Buonconsiglio. Tra le sue raffinate colonne di pietra rosa, affacciandoci sull’incantevole panorama della città, vedremo gli edifici di Piazza Duomo, poi avvisteremo alcuni campanili: quello barocco di Santa Maria Maggiore e quello gotico della Chiesa di San Pietro e Paolo. Inoltre la guida ci racconterà la storia degli affreschi popolati da una ricca schiera di personaggi.
Terminata la visita andremo a Pranzo presso un ristorante del centro.
Dal pomeriggio fino alla serata siamo liberi per gironzolare fra le vie di Trento che ci accoglierà con i suoi addobbi Natalizi e le sue vie spaziose ed eleganti inoltre sarà possibile visitare i tradizionali
Mercatini di Natale ventennali e quant’altro stuzzichi la propria immaginazione e per gustare oltre ai vari oggetti natalizi anche le varie leccornie del territorio trentino. Rientro all’ Area di sosta.
Domenica 3 Dicembre ci attende il Muse, museo orgoglio della Provincia Autonoma di Trento, inaugurato nel 2013 e premiato con una menzione d'onore all'European Museum of the Year Awards 2015.
Le collezioni del Museo Tridentino di Scienze naturali, arricchite da nuovi reperti e da una veste espositiva dirompente, hanno trovato sede nell’avveniristico edificio di Renzo Piano. La forma dell’edificio richiama metaforicamente quella della montagna, scandendo uno scenografico percorso di visita dall’alto verso il basso, in un ideale discesa dalle vette. Dalla terrazza panoramica, dove possiamo godere di una vista superba sui monti e la città, in cui si parla delle vette e dei ghiacci perenni. Qui possiamo vivere l’esperienza delle nevi ad alta quota, comodamente, grazie alle immagini dell’Avventura tra i ghiacci.
All’uscita, con un BUS, andremo in Piazza Battisti, al centro dell’antico quartiere popolare di San Benedetto, ed in Piazza Fiera. Tra addobbi, presepi e bigiotteria artigianale troveremo anche prodotti tipici del Trentino, il tutto sarà esaltato delle antiche mura, una fortificazione merlata che un tempo raggiungeva il castello ed il baluardo naturale del fiume Adige. Tra le diverse prelibatezze culinarie si potrà fare un pranzo o spuntino dove meglio ci aggrada.
A completamento del raduno, con il camper, andremo verso l’Adige per visitare le Gallerie di Piedi Castello.
Al termini tanti salutoni e arrivederci alla prossima.
DIMINUZIONE COSTO : visto che il MUSE e gratuito NON acquisto il MUSEOPASS e il costo passa da €140 a €100,00.
(non sono più compresi i biglietti BUS)
Costi iscrizione: 1 camper per 2 persone € 10,00 per Soci e affiliati Federcampeggio. Non soci € 20,00.
Costi partecipazione: € 100,00 che comprende: Area sosta Trento, Museo MUSE, Castello Buoncosiglio con Guida e Pranzo del Sabato. Il pagamento verrà effettuato all’arrivo.
Partecipanti: Numero 18 camper massimo e 10 minimo.
Per gli associati: Turit - Camperfree-Pleinair - Caravan e Camper - C.C.I.- Amici di Vacanzelandia - Vita in Camper – Gli Amici di C.O.L.- Camperpress- il contributo di iscrizione al raduno sarà di € 17,00 Prenotazioni Pranzo Mail= [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cell. 333-9100991 o [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Si possono avere variazioni di programma e costi che sono sempre aggiornate sul Sito [url=http://www.orsamaggiorecc.it]www.orsamaggiorecc.it..
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose.
Chi vuole può rimanere per il Lunedi 4 Dicembre
ANDIAMO a Santa Massenza 16 Km. .
Un piccolo paese del trentino che può essere considerata una piccola capitale della grappa. Qui infatti a partire dalla metà del 1800 si registrano le prime licenze per poter distillare.
BarbGiov52
» RADUNO NAPOLI E DINTORNI DAL 4 AL 13 OTT 2019 CC ORSA MAGGIORE
» RADUNO NELLE MARCHE DAL 30 GIU AL 4 LUGL 2017 CC ORSA MAGGIORE
» Raduno delle CASTAGNE in compagnia CC Orsa Maggiore 20 e 22 / ott 2017
» Raduno classico tra Rovereto e Trento nov. dic 2017 CC Orsa Maggiore
Camperfree :: Raduni
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando