Mercoledì 5-domenica 16 LUGLIO 2017
Ed è sempre un crescendo….
Scusate se ci ripetiamo ma vogliamo sottolineare che nonostante il suo aspetto sociale l’associazione ama organizzare iniziative come il Luglio Soviglianese che creino aggregazione, socializzazione, gioco, cultura, solidarietà nelle sere d’estate del proprio paese e nel migliore dei modi. Tutto con l’unico intento: unire l’aspetto ricreativo a quello sociale con la collaborazione e patrocinio del Comune di Vinci. E’ difficile da comprendere come conciliare questi due aspetti e l’unico modo è di venire e vedere. Stare in strada ci permette di incontrare, conoscere e poi prendere per mano e sostenere. Anche quest’anno l’iniziativa estiva sosterrà il nostro progetto “La Bottega di Geppetto: DIVERSAMENTE UGUALI” un laboratorio di recupero cose per recuperare persone, il “Tirreno” ci ha definiti: ”Gli artisti del riciclo”.
Ma non penseremo solo ai progetti di Porte Aperte, ci piace condividere e fare rete sostenendo anche altri progetti. Quest’anno abbiamo pensato al centro diurno di Cerbaiola e abbiamo pensato un’intera serata al “diversamente-sport”, e questo è davvero sport per tutti!!
Inizieremo la nostra kermesse il 5 luglio con l’esplosione di festa e spettacoli del “Viale Sotto le Stelle”, patrocinato dal Comune di Vinci in collaborazione con la Confesercenti, una full immertion dalle 19 alle 24 nella calda sera d’estate di stands di attività di volontariato, arti-ingegno, gastronomia, ambulanti, laboratori di giocoleria e Il Paese dei Balocchi di Porte Aperte, live music con la scuola di musica CAM di Empoli, spettacolo di giocoleria itinerante di strada con l’associazione Circo Ribalta, live music e balli con Sandro e Valentina e il gruppo The MoonShine (trio acustico).
Segnaliamo per i più piccoli e famiglie programma dei bambini: “Il Paese dei Balocchi” divertimento semplice con giochi di una volta (per tutto il periodo della festa, aggiornato di nuovi giochi e allo spazio “favole”), e il “Juniors Got Talent” protagonisti i bambini dei nostri centri estivi (il 14 luglio), “Circo Ribalta” giocoleria da circo (il 5 luglio durante il “Viale sotto le stelle”).
Tra gli spettacoli (6 luglio) a favore del centro diurno per disabili di Cerbaiola lo spettacolo “Romeo e Giulietta”; (8 luglio) con l’associazione culturale Unicorno ci divertiremo con una commedia in vernacolo toscano “La zona tranquilla”; (9 luglio) improvvisazione teatrale a cura della Lega Improvvisazione Firenze.
Le serate musicali offriranno (7 luglio) live-music con “Zerofavola” Renato Zero Tribute band; (5 e 10 luglio) AperiPlaza solidale e dj SandroKivel organizzato dal ristorante-pizzeria “Le Tentazioni” di Sovigliana; (11 luglio) balli di gruppo con l’OLA LATINA; (13 luglio) Junior’s Got Talent spettacolo realizzato dai bambini dei Centri Estivi di Porte Aperte; (14 luglio) l’”Orchestra Giovanile Toscana” che è stata nostra ospite anche a “Regala il Natale 2016” al Palazzo delle Esposizioni di Empoli; (16 giugno) “La Corrida: dilettanti allo sbaraglio”.
Lo scopo sociale impegna ancor di più Porte Aperte nell’organizzazione di iniziative di qualità. Dopo il TOUR i NERI PER CASO dello scorso anno, “Gospel&Jazz” quest’anno (il 12 luglio), in collaborazione con Empoli-Jazz e CFCM di Sovigliana, si uniranno nei talenti di Santarnecchi (compositore e tastierista di Giovanotti), la sua Wave Orchestra (con Titta Nesti e Piero Gesuè) e il St. Jacob’s Choir (con la grintosa voce di Silvia Becarelli) in uno splendido concerto gratuito. Il jazz e il gospel non sono generi da “esperti” e questa sera la musica che ascolterete salirà verso le stelle …. grazie ai talenti che la eseguiranno, piacevole sia ad orecchie esperte e meno esperte.
Solidarietà: oltre alla serata dedicata al centro diurno di Cerbaiola (6 luglio); (14 luglio) è dedicata alla sensibilizzazione al NON-SPRECO e RECUPERO COSE E PERSONE. Precederà un concerto con l’Orchestra Giovanile Toscana.
Al termine potrete gustare la nostra collezione Moda Stravaganza. I protagonisti di questa passerella saranno proprio le “creazioni” del laboratorio “La Bottega di Geppetto” indossate dai volontari piccoli e meno piccoli dell’associazione. Quest’ultimo è un progetto proteso al recupero di persone e cose, tende a valorizzare i talenti e le risorse che ognuno ha e a recuperare tutto quello che può essere recuperato (persone comprese). I protagonisti del laboratorio sono un gruppo di persone (uomini, donne, ragazzi) che, invece di lasciarsi andare e crollare, hanno deciso di condividere le loro storie (non proprio brillanti) e le loro grandi capacità manuali e creative. Questa serata vuole mostrare come collaborando e unendo mission diverse possiamo creare delle sinergie e per il bene dei più deboli. Progetto sostenuto anche dalla “Fondazione Cuore si Scioglie” di Firenze e dalla Sezione Soci Coop di Empoli (visionabile sul nostro sito
www.porteaperteweb.it). In ultimo, ma sono per cronologia di data, il 15 luglio vi aspettiamo numerosi a vivere il “Diversamente Sport” iniziativa mai realizzata sul territorio: ospiti società sportive e parasportive, si articoleranno tornei, gare, spettacoli perché tutti si possano avvicinare allo sport (e tutti davvero); nostri ospiti “Comitato Paraolimpico Toscano”, “Federazione Sportiva Ipovedenti”, “Sitting Volley”, “UISP”, “Weelchair Dance” danza sulle carrozzine, “Calcio Sociale” di Avane, “Enars Ballet”, “Noi da Grandi” con i balli di gruppo animati da ragazzi disabili, Danz’art”, “Delfini ASD”, “Judo-paraolimpico”, e tutti potranno provare lo sport e sperimentare come il disabile vive lo sport.
Ogni sera punto ristoro: hot-dog e fritture, ficattole, bevute alla spina; il 5 e il 10 luglio AperiPlaza solidale, grazie al ristorante-pizzeria “Le Tentazioni” di Sovigliana”.
Durante le serate saranno in vendita biglietti della sottoscrizione a premi per il nostro autofinanziamento. Aziende della zona ci hanno dato sia premi che contributi. Saranno gradite le offerte per coprire le spese delle serate.
Il 16 luglio (al termine dello spettacolo della Corrida) estrazione della sottoscrizione a premi.
http://www.porteaperteweb.it
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni