Viaggio in Sardegna
Camperfree :: Diari :: Italia
Viaggio in Sardegna
Di Federica Veniero e Elia
Data: dal 25-08-2011 al 15-9-2011
Equipaggio: Elia 17 mesi, Federica 42, Veniero 41.
Viaggio: da Livorno tour della Sardegna.
Mezzo: Mc Louis Tandy plus 610 del 2004
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
equipaggio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tramonto a mari
La sardegna è sempre la sardegna, una regione veramente amica dei camperisti e di tutti i turisti plain air, le spiagge belle ovunque il clima perfetto, quasi mai caldo afoso, durante il nostro viaggio un solo giorno di pioggia, forse 2 nuvolosi ed il resto sole pieno, qualche giorno di vento talvolta molto forte..
Cosa portiamo a casa quali ricordi? Sicuramente i tramonti di Mari Ermi, l’alba di santa Lucia, il silenzio e le stelle della berchidda, il colore dell’acqua “ovunque” e gli amici camperisti che abbiamo conosciuto.
24-08-2011
Il nostro viaggio parte da qui,la sera ci rechiamo al porto così al mattino siamo già pronti per l’imbarco che è previsto per le 8 del mattino, la serata è bella un po’ calda e l’area camper del porto e affollata da camper e roulotte.
25-8-2011
Imbarco con la Moby alle 7 circa, partenza alle 8, arrivo ad Olbia alle 14:30. Scendiamo dalla nave e ci dirigiamo ad Alghero andiamo alla spiaggia Mugoni che è dotata di un bel parcheggio sterrato,il mare è stupendo, parliamo con dei camperisti, nessuno di loro si trattiene per la notte e visto che siamo troppo isolati da soli alla prima sera in sardegna, decidiamo di spostarci all’area camper Paradise Park, ottima area su prato e piazzole ben delimitate con docce calde, bagni, ristorante, pizzeria, manca solo un po’ d’ombra, 22 E a notte compresa la corrente. Dista circa 10 min a piedi/700 mt di piacevole sentiero dalla splendida spiaggia delle bombarde ci fermiamo li per un paio di notti.
27-08-2011
Decidiamo di pranzare nell’area camper Paradise Park, e poi partire in direzione mari elmi, che cosi Elia nel viaggio forse avrebbe fatto il riposino pomeridiano. E cosi verso le 15 siamo pronti e via… La strada da percorrere è lunga ci impieghiamo circa tre ore. Arrivati a Mari Ermi notiamo i tre agricampeggi confinanti l’uno con l'altro , prendiamo visione e andiamo nel terzo Monte Muras (10 euro a notte, CS 5 euro, gratis se soggiorni più di 3 gg) posto veramente incantevole spartano con docce calde wc e lavabo, peccato però che c’era il vento di maestrale veramente forte, infatti abbiamo dovuto cenare nel camper, con la speranza che calmasse per i giorni successivi. Conosciamo una famiglia di sardi con un rimor koala nostri coetanei che hanno 2 bambini, ci danno alcune dritte su dove andare.
28-08-2011
La mattina sveglia all’alba, sembra tutto calmo, niente vento, cosi decidiamo di andare a fare una passeggiata e ammirare la splendida spiaggia di quarzo e il mare. Dopo circa due ore si rialza di nuovo il vento forte, e così siamo ripartiti in direzione est con la promessa che quando cessava il vento saremmo tornati. Dopo diverse ore di viaggio arriviamo all’uscita di Siniscola , Elia era esausto così diamo un occhiata al ton ton quanto mancava per arrivare alla Berchidda, ma distava troppo, così decidiamo di andare a Capo Comino altro posto bellissimo, sosta in un parcheggio sterrato 10 euro/die ticket al ristorante ( consigliamo di parcheggiare alla sinistra del ristorante, è più silenzioso, non ci sono i motori dei frigoriferi) notte stupenda con un cielo stellato.
29.08-2011
La mattina seguente andiamo di buon ora al mare anche qui stupendo, un misto di spiaggia, scogli, isolette. Il sole è sempre molto caldo e il camper è rovente, così decidiamo di spostarci in un area di sosta con un po’ di ombra, prendiamo la guida e vediamo che a Santa Lucia c’è un campeggio con l’area sosta (camping Selema) il campeggio è ben curato, l A.S un po’ meno, spartana con ombra, siamo molto liberi perché tra un camper e l'altro c è spazio in abbondanza, il costo è di 22 E a notte, con docce calde e bagni puliti, che però si trovavano fronte strada nel campeggio . Anche qui una volta piazzati siamo andati in spiaggia. Durante la nostra permanenza in spiaggia decidiamo di prendere la pizza al ristorante del campeggio…..Un idea veramente eccezionale la pizza è buonissima e per niente cara. Passiamo la sera in tranquillità a decidere la prossima meta.
30-08-2011
Sveglia alle ore 8, andiamo al mare a farci un altro bagno nella splendida spiaggia che c’è tra santa Lucia e la Caletta, per pranzo torniamo al camper e poi partiamo per la Berchidda, facciamo rifornimento di viveri, gasolio e via. È consigliabile arrivare lì quando è più difficile incontrare altri mezzi perché la strada sterrata di 3 km è a tratti è stretta e si rischia di graffiare il camper o dover far retromarcia.
Noi arriviamo lì verso le 17 , è un po’ nuvoloso, c’è un parcheggiatore ed un chioschetto che vendono i ticket a 10 euro al giorno, la notte dopo le 20 è gratuito.
Spiaggia bella e mare bello, la sera bella situazione tra i camper che rimangono, ma a cala sole ci sono le vespe e le zanzare che non ti permettono di cenare fuori. Abbiamo conosciuto una famiglia di camperisti di Milano con il MC louis anche loro.
31-08-2011
Trascorriamo la bella giornata al mare con i nostri amici camperisti di Milano, pranzo in spiaggia e cena dentro il camper poi la sera ci mettiamo fuori ad ammirare lo splendido cielo stellato.
01-09-2011
Partiamo la mattina all’alba per evitare di incrociare veicoli, direzione Baia Cea, ci mettiamo nell’area camper più vicina al mare (12 euro con corrente) restiamo lì 2 giorni in relax.
03-09-2011
Partiamo in mattinata diretti a sud, arriviamo all’ora di pranzo al campeggio Campeggio Cavallino a Marina di Tertenia (16.90 euro) tutto compreso, campeggio bello ben curato, gestori cordiali, la spiaggia del campeggio anche se attrezzata non è un granchè, ma a pochi passi ci sono altre 2 spiagge più belle, notte forte temporale.
04-09-2011
Persiste la pioggia e il temporale così decidiamo di partire per andare a scoprire l’entroterra sardo, ma a causa della forte pioggia che non ci permette di guidare, giriamo il camper ed andiamo verso sud dove il cielo è libero dalle nuvole e ci fa ben sperare, scelta azzeccata, arriviamo la sera a Chia esausti dopo essere passati per Cagliari. Elia piange e si strofina un’occhietto, è rosso e socchiuso,decidiamo di andare da un medico, la guardia turistica di Pula ci risolve prontamente il problema (15 euro la visita) prescrivendoci un collirio.
5/6/7-09-2011
Elia sta meglio, quindi possiamo guardarci intorno, l’area camper è bella (15 euro con corrente) le docce calde 0.50 euro.
Il mare che si raggiunge con una camminata di 10 min vicino ad uno stagno con i fenicotteri rosa è meraviglioso, la meravigliosa spiaggia sembra pan grattato, davanti ci sono 2 isolotti che si possono raggiungere a piedi. Restiamo in questo splendido posto 4 notti, facciamo anche una cena con ottimo porceddu che consigliamo, acquistato alla macelleria/rosticceria la Genuina per 30 euro 2 porzioni abbondanti. dista circa 5 km dall’area io sono andato in bici sia a prenotare che a prenderlo il giorno successivo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
porceddu
Conosciamo una famiglia di svizzeri che hanno un bambino poco più grande di Elia con il quale gioca.
08-09-2011
Si leva di nuovo il maestrale e quindi è giunta l’ora di partire per il nord, decidiamo di andare a rilassarci alle terme di fordongianus, (50 euri in 3) per il pomeriggio tutto sommato bel centro termale, ma se proprio devo consigliare le terme, venite in Toscana…
Dopo un bel bagno ristoratore ripartiamo ed arriviamo all’area camper di Tuili (5 euro) vicino a Barunini, Il gestore è molto cordiale e simpatico, ci propone una escursione per vedere i famosi e rari cavallini della Giara di Gesturi, ma visto che Elia è ancora rappreso rinunciamo all’escursione porceddu decidendo di stare tranquilli.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Portone a Tuili
09-09-2011
La notte Elia dorme pochissimo causa tosse e raffreddore, andiamo a fare un giro tra le pecore alla base dell’altopiano della Giara, pranziamo sotto gli unici 2 alberi che siamo riusciti a trovare e visto che il maestrale è calato e fa molto caldo decidiamo di ripartire direzione Mari Ermi.
Arriviamo nel tardo pomeriggio a Marina di Torregrande, ci fermiamo li all’area camper (18 euro) facciamo una passeggiata sul bel lungomare, la spiaggia è bella, ma il mare non è un gran chè.
10-09-2011
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mari ermi area camper
Partiamo in prima mattina, andiamo a Cabras a rifornire la cambusa e finalmente arriviamo a Mari Ermi senza vento stessa area camper (8 Mari ermi area camper euro). Ci sono i nostri amici sardi con il Rimor Koala che avevamo conosciuto la volta prima.
La sera mi dedico ad una battuta di pesca con loro, ma io non pesco nulla.
11/12-09-2011
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mari ermi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spiaggia
Ci svegliamo presto ed andiamo a fare un bagno il posto è bellissimo con la maschera si vedono svariate specie di pesci, nel pomeriggio con grande sorpresa arrivano gli amici svizzeri conosciuti a Chia.
13-09-2011
Ci svegliamo di nuovo con maestrale forte, e quindi decidiamo di partire verso est ed avvicinarci ad Olbia, arriviamo a capo Coda Cavallo, ma il campeggio è chiuso, allora ci spostiamo poco più a nord a porto Taverna ed andiamo nel bel campeggio Tavolara (22 euro) mare molto bello che Spiaggia dista 10 min dal campeggio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tavolara
14-09-2011
Facciamo un altro bagno e dopo pranzo partiamo ci fermiamo a fare un bagno a porto San Paolo e arriviamo per cena all’ittiturismo la Paranza di Siniscola 29 euri a testa. La sera dopo cena andiamo a dormire a Santa Lucia ci addormentiamo con il rumore delle onde del mare.
15-09-2011
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bellissima alba a Santa Lucia
Ci svegliamo con una bellissima alba che ci fa capire che è arrivato il giorno di tornare a casa. Facciamo un altro bel bagno l’ultimo di questa nostra vacanza sarda nella spiaggia a nord di Santa Lucia, poi ci direzioniamo verso Olbia arriviamo li per pranzo, poi andiamo a fare le ultime compere nell’ipermercato e poi ci dirigiamo al porto.
Dopo le solite attese ci imbarchiamo, partiamo ed arriviamo a Livorno in perfetto orario dopo un viaggio con mare calmo e sole.
Spese sostenute
Nave 314 euro
Gasolio 270 euro
Generi alimentari 365 euro
Aree camper 250 euro
Varie(sanitarie, cene, regali) 240 euro
Totale 1439 euro
Conclusioni
La Sardegna è sempre la Sardegna..
A distanza di 2 settimane siamo qui a scrivere piacevolmente questo diario con la speranza che possa essere utile a qualche camperista che come noi si serve di internet e dei siti per camperisti per completare le informazioni necessarie per organizzare il viaggio.
Per qualunque informazione, dubbio, chiarimento, saluto, od altro, contattateci pure a noi fa piacere riparlare e ricordare questo splendito viaggio in terra sarda.
Camperfree- Camper
» Sardegna
» Sardegna
» In viaggio ad Ollolai alla scoperta della Sardegna più autentica
» Sardegna
Camperfree :: Diari :: Italia
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando