Visita narrata speciale: Raccontami San Domenco
Visita narrata speciale: Raccontami San Domenco
“Raccontami San Domenico”
L’associazione culturale locus iste LUOGHI E MEMORIA ritorna sabato 20 febbraio 2016 nel centro storico di Napoli per offrire una visita guidata gratuita a tutti i suoi soci dedicata alla storia della Basilica di San Domenico Maggiore. L’evento culturale riveste un carattere speciale perché costruito in modalità Station Drama: la narrazione della guida storica dell’arte sarà supportata e animata dalla partecipazione inedita di giovani studenti coinvolti in un progetto Scuola-Lavoro nell’area dell’insula domenicana. Musica, video, immagini, reading, nuove tecnologie e elementi creativi coinvolgeranno il visitatore nel vivere il fascino del locus domenicano in modo ancora più coinvolgente.
La storia della fondazione domenicana a Napoli affonda le sue radici nel periodo più florido del medioevo napoletano. L’avventura dei frati nel cuore del centro antico vide crescere, tra il decumano maggiore e quello inferiore, una vera isola di fede, arte, cultura e storia. Fu il sostegno del re Carlo II d’Angiò a favorire la nascita della prima sede universitaria voluta proprio all’interno del complesso conventuale. La facoltà di Teologia napoletana fu la più famosa il tutto il Regno, da quando in cattedra, sedette persino il giovane Tommaso d’Aquino, studente universitario che dai libri passò all’abito religioso innamorandosi della spiritualità domenicana. La sua storia si “respira” in quel Cappellone della navata destra ove, secondo la tradizione, un Crocifisso tardo-bizantino gli parlò come mai nessuno fece. Nei secoli veloci e impetuosi della storia che cambiava, la cittadella domenicana visse importanti trasformazioni, ognuna delle quali ha lasciato traccia nelle forme artistiche che ancora oggi si ammirano avvolte nel silenzio della basilica. Meravigliosi episodi marmorei di scultura rinascimentale meridionale lungo la navata sinistra, una ricca stagione pittorica cinque-seicentesca sugli altari delle cappelle, con capolavori firmati persino da Raffaello, Tiziano e dal Caravaggio (La Flagellazione di Cristo oggi conservata a Capodimonte), soffitto e pavimento e altare maggiore ci conducono fino ai fasti del Settecento per terminare con le incontrollate trasformazioni ottocentesche che stravolsero per sempre la destinazione d’uso del grande complesso conventuale.
Se il medioevo delle origini sopravvive solo in pochi ma eccezionali episodi, nascosti nella stratificazione architettonica tanto da impegnarci in una stimolante “caccia al tesoro”, i personaggi che hanno vissuto la basilica di San Domenico sono tanti, e vivono ancora, nella leggenda o nella storia, ma sicuramente nella memoria di chi vuole ricordarli. Basterebbe solo entrare nella Sacrestia per iniziare a contare le 45 arche sepolcrali che custodiscono le mummie dei reali aragonesi e dei nobili di illustri casati, e imparare a riconoscere i “super-santi” dell’Ordine Domenicano affrescati nella volta da Francesco Solimena. Oppure ricostruire la drammatica love story di Maria d’Avalos e Fabrizio Carafa tra la basilica e la piazza esterna.
Sarà questo lo scopo e l’offerta culturale della visita narrata in programma per sabato 20 febbraio: raccontare le storie, ma in modalità nuova, con le voci e la creatività di giovani studenti di comunicazione e grafica dell’ITIS Casanova.
“Raccontami San Domenico” nasce infatti come un nuovo esperimento di storytelling dei luoghi che vuole creare un impatto in modo cross mediale con la fruizione del visitatore e rivoluzionare il modo di partecipare ad una normale visita guidata, coinvolgendo “tutti i sensi”. La struttura della visita è il frutto di un progetto Alternanza Scuola-Lavoro che vede impegnati gli storici dell’arte di locus iste con 19 studenti iscritti all’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’Istituto Tecnico Statale Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli.
Nelle aule dei laboratori del plesso scolastico (che attualmente occupa proprio il cuore di quel mega complesso conventuale domenicano, a ridosso su via San Sebastiano) i prossimi maturandi si sono cimentati nel progettare la comunicazione del prodotto utilizzando le loro competenze professionali. La stesura di un blog, shooting video-fotografici, ricostruzioni dei costumi e della vita dei personaggi protagonisti dei luoghi, arrangiamenti musicali, comunicazione social e tanto altro ancora. I giovani talentuosi arricchiranno come special guests la narrazione della guida coinvolgendo i visitatori per raccontare un luogo. San Domenico Maggiore come non l’avete mai vista.
Informazioni:
Durata della visita: 90 minuti
Luogo dell’appuntamento: Piazza San Domenico Maggiore – ore 10.15
Note particolari: gratuità per i soci locus iste .Per associarsi gratuitamente: http://wp.me/P1Zu3E-v3
Prenotazione obbligatoria:
Segreteria locus iste +39 3472374210 – locusisteinfo@gmail.com
Short link dell’evento: http://wp.me/p1Zu3E-163
Associazione Locus Iste
» Aperitorre speciale 8 marzo
» Torino in Canoa - Speciale Halloween
» Torino Magica® Speciale Halloween
» Torino Magica® Speciale Halloween per famiglie!
Oggi alle 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Ieri alle 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni