Eventi & Sagre in Italia dal 25 Aprile al 1 Maggio
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Fiera Regionale di Borghetto Lodigiano
dal 29 aprile al 08 maggio 2011
Diversificazione è la parola d'ordine con cui si presenta quest'anno al pubblico la Fiera Regionale di Plurisettoriale di Borghetto Lodigiano, giunta ormai alla 42° edizione. E per farlo porta rilevanti modifiche alla aree espositive, ampliandole grazie all'attribuzione esclusiva agli stand dell'area del Parco della Pace, di recente riqualificazione. Una soluzione resa possibile in seguito alla decisione di spostare il luna park nella zona più decentrata vicino all'ufficio postale e che, tra l'altro, consentirà anche di ricavare due ampie aree di parcheggio in una zona strategica per i visitatori.
Cospicua come sempre la presenza di Confartigianato Imprese Provincia di Lodi, partner ufficiale della manifestazione per il terzo anno consecutivo, che all'interno del padiglione centrale situato di fronte a Palazzo Rho metterà in mostra le eccellenze del territorio. "Intendiamo esprimere una risposta concreta alla necessità di dare spazio a settori produttivi non abbastanza rappresentati: quello dell'agroalimentare, delle energie alternative, dell'innovazione applicata alla casa e all'artigianato artistico" chiosa Vittorio Boselli, Segretario Generale dell'associazione. "Né mancheranno alcuni organismi territoriali che sono accanto a Confartigianato nella partnership con la Fiera di Borghetto: Artigianfidi Lombardia, il broker Assiprime, il Centro di revisioni auto Artigianauto del Lodigiano e la Gei (Gruppo Energie Intelligenti), un’aggregazione consortile tra imprese del settore delle installazioni." A rafforzare la presenza dell'artigianato del territorio ci sarà quest'anno anche una nutrita rappresentanza di imprese aderenti all'Unione Artigiani Lodi e Provincia.
L'elemento di punta del comparto gastronomico è l'Associazione Macellai della Provincia di Lodi, alla quale è affidata la consueta grigliata di salsiccia tipica lodigiana e carni doc della domenica a mezzogiorno. A corredo verrà proposta anche una 'gustosa' lotteria, a fine benefico: quest’anno la Fiera Regionale si connota anche in questo senso!
Nei padiglioni non mancherà l'opportunità di svariati assaggi di tipicità gastronomiche (pasticceria, conserve, confetture, nicchia bio, birra artigianale, ecc.); per chi volesse consumare uno spuntino e una bibita è a disposizione il consueto punto di ristoro tra il palazzo comunale e l'ambulatorio, gestito dai volontari della Polisportiva Borghetto.
Il fiore all'occhiello del comparto zootecnico sarà ancora una volta la presenza dei cavalli, che si articola in svariate iniziative. Rinnovando la tradizionale collaborazione con APA (Associazione Provinciale Allevatori) Milano e Lodi verrà proposta una rassegna morfologica di diverse razze, alcune delle quali molto pregiate. Gli esemplari che sfileranno saranno descritti nelle loro peculiarità con informazioni di carattere storico e morfologico e sulle relative prestazioni. Per i più piccoli non mancherà il 'battesimo della sella' e l'occasione di vedere da vicino alcuni animali da fattoria come i vitellini.
Sempre legata al settore equino è una delle novità di quest'anno: l'esibizione del gruppo Carrettieri di Genova che avrà luogo domenica mattina. Questo evento di carattere folkloristico porterà in Fiera il sapore antico del lavoro 'pesante' a trazione animale con razze selezionate ad hoc, così come veniva effettuato a cavallo tra Ottocento e Novecento dai trasportatori del porto di Genova.
A completare l'offerta del comparto zootecnico verrà presentata una mostra di selezionate razze di bovino da carne provenienti esclusivamente dal territorio lodigiano e, ancora, animali da cortile, razze avicole e ovini. E’ prevista, per gli amanti del giardinaggio amatoriale, anche una piccola esposizione di macchinari agricoli.
Gli eventi spettacolari avranno come protagonisti i motori, in un ventaglio di proposte davvero ampio. Un ruolo centrale avrà la Scuderia Ferrari Club di Lodi, che quest'anno affianca al tradizionale raduno di 'rosse' della domenica mattina due interessanti novità.
Per i 'ferraristi doc' sarà possibile provare i nuovissimi simulatori Ferrari VirtualAcademy, che riproducono fedelmente le prestazioni della F10, la monoposto in gara in F1 e consentono di provare l'ebbrezza di scendere in pista sul circuito di Fiorano.
Nei giorni di sabato e domenica, in collaborazione con Racing Attitude e Horizon Hobby verrà invece lanciata un'appassionante sfida di guida radiocomandata di sofisticati modellini elettrici, aperta a tutti. Parallelamente sono previste esibizioni free-style da parte dei piloti ufficiali di 4WD, che per le loro evoluzioni utilizzeranno gli stessi autoveicoli con motori a scoppio impiegati in gara nel Campionato Italiano. La presenza dell'associazione legata al cavallino rampante, patrocinata come sempre dall'Unione Artigiani Lodi e Provincia, quest'anno si connoterà a scopo benefico: tutti i proventi derivanti dai contributi minimi richiesti per le singole iniziative verranno infatti devoluti al Gruppo Amici dell'AVIS di Borghetto.
Tra le iniziative collaterali spicca l’appuntamento di sabato pomeriggio con le mitiche 'due cavalli' e il Club Italia Bicilindriche Citroen di Lodi, che proporrà mini-gare e 'spericolate' prove speciali.
Ricca anche la proposta culturale, ospitata principalmente nello storico Palazzo Rho. Al terzo piano spicca la mostra ‘Le tre G’ voluta dall'Amministrazione comunale per celebrare il 150° anniversario dell'unità d'Italia, che offrirà un’inedita panoramica di documenti e reperti del Risorgimento curata dallo storico Daniele Tomasini. Sarà aperta dal 25 aprile, Festa della Liberazione, fino all’8 maggio.
In sala consiliare verrà ospitata la consueta mostra fotografica di Oliviero Ferri e Paolo Moro, che esporranno rispettivamente alcuni ritratti in bianco e nero e un reportage sulla Francia.
La biblioteca civica è stata scelta come location per la mostra del pittore borghettino Gianmario Ferrari, originale autodidatta che nelle sue tele ha scelto di evocare attraverso figure prevalentemente femminili la natura, in tutte le sue espressioni.
Di taglio squisitamente culturale sarà l’evento di apertura della Fiera, con il concerto d'organo del Maestro Marco Ruggeri, in programma venerdì 29 aprile alle h. 21.15 nella chiesa parrocchiale. Sarà l’occasione per assistere ad un repertorio di brani di compositori dell'Ottocento e Novecento, che valorizzerà le prestazioni dello splendido organo Serassi Cavalli, recentemente restaurato.
www.fieraborghetto.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mostra dei Vini Passiti e da Meditazione
dal 29 aprile al 02 maggio 2011
Saranno gli Eiswein, i “vini del ghiaccio” della Germania, gli ospiti d’onore della IX Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione che si svolgerà a Volta Mantovana dal 29 aprile al 2 maggio 2011 (www.vinipassiti.net) dopo aver ospitato nelle edizioni precedenti i Porto, i Sauternes, i passiti spagnoli e ungheresi. L’evento di Volta Mantovana si conferma così come il più completo appuntamento italiano nel settore, arricchito da un’accurata proposta anche di tipologie staniere: più di 140 etichette Made in Italy, un fitto calendario di degustazioni guidate (prenotazioni on line), Banco d’Assaggio, oltre 50 espositori in Mostra – Mercato e decine di suggerimenti d’abbinamento con prodotti agroalimentari italiani.
Il tutto nella cornice storica di Palazzo Gonzaga, delle sue scuderie e degli splendidi giardini disposti su tre diversi ordini di terrazze, fra le colline e gli incantevoli panorami del vicino Lago di Garda.
A completare l’atmosfera evocativa saranno l’esposizione delle etichette nella galleria sotterranea che collega i giardini alle scuderie, mostre d’arte, momenti di intrattenimento musicale, performances teatrali e visite a palazzi e monumenti. I ristoranti del territorio proporranno menù dedicati, con ricette della tradizione abbinate a passiti e vini mantovani.
Vari gli esperti che interverranno, da Osvaldo Murri, giornalista enogastronomico e analista sensoriale, al sommelier Paolo Lauciani, volto noto della televisione.
L’edizione 2011 avrà anche una presenza d’eccezione, Francesco Moser, il grande campione del ciclismo e oggi produttore di rinomati vini in Trentino. Presenza perfettamente in linea con l’evento di Volta Mantovana, da dove si snodano ben 30 chilometri di percorsi ciclabili, sino al Garda, e dove si celebrano ogni anno i migliori vini passiti e da meditazione italiani e internazionali.
In un territorio, quello mantovano, che è già di per sé sinonimo di vini di qualità.
L’evento è organizzato da Comune di Volta Mantovana e Pro loco Voltese, in collaborazione con la Strada dei Vini e Sapori Mantovani, con il patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Lombardia – Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova – Assessorato all’Agricoltura e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani.
www.vinipassiti.net
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Serido'
L’edizione 2011 di Seridò si svolge dal 29 aprile al 8 maggio nei giorni 29, 30 aprile e 1, 6, 7 e 8 maggio. Seridò si svolge presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari, ed è aperto dalle 9,30 alle 19,00 con orario continuato.
A Seridò giochi con tutto e con tutti gratuitamente. Se hai meno di 12 anni entrare a Seridò per te è gratis. Gli adulti invece pagano 9,00 euro ma all’interno anche per loro spettacoli, attrazioni e burattini sono gratis.
Serido’ 2011: più grande più divertente
Seridò è la più grande festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie. A Seridò i bambini non sono mai semplici spettatori, ma giocano liberamente negli oltre 100 spazi gioco: aree attrezzate dove divertirsi, costruire, disegnare, saltare, giocare… A Seridò si può anche assistere ad uno spettacolo teatrale, leggere un libro, saltare sui gonfiabili, salire sul treno di Serido’ e tanto altro in oltre 35.000 mq coperti. A Seridò tutto è a misura di bambino e all’interno si può giocare gratuitamente con tutto e con tutti aiutati da oltre 300 animatori.
www.serido.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fritto Misto
dal 28 aprile al 01 maggio 2011
Dopo il successo riscosso nell’edizione 2010, con oltre 90mila visitatori, Fritto Misto, la manifestazione ascolana dedicata al fritto di qualità, torna nel 2011, dal 28 Aprile al 1° Maggio, per regalare al pubblico di golosi tanti appuntamenti all’insegna della grande cucina, della tipicità e, soprattutto, della qualità.
Organizzata da Tuber Communications e Sedicieventi, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e la collaborazione delle numerose associazioni di categoria del territorio, Fritto Misto si propone come obiettivo proprio la ricerca del tipico di qualità e la valorizzazione della frittura, così da sfatare tutti quei pregiudizi che la vogliono tecnica di cottura da evitare.
All’interno del Palafritto, sarà possibile degustare piatti tradizionali delle diverse regioni italiane come le olive all’ascolana, il gnocco fritto emiliano, i panzerotti pugliesi fino ai golosi cannoli siciliani o dei differenti paesi esteri presenti, cucinati con criteri e materie prime di qualità da uno staff di cuochi di prim’ordine. Novità dell’edizione 2011 saranno, in particolare, i Carciofi fritti alla Giudia della tradizione giudaico-romana, i Krapfen dell’Alto Adige e i Friscieu, delle gustosissime frittelle di erbe liguri.
Ad accompagnare le specialità fritte -all’interno dell’Enoteca di Fritto Misto- ci saranno i migliori vini delle Marche, dall’Offida Doc al Rosso Piceno, dal Pecorino e la Passerina al Verdicchio, dal Rosso del Conero alla Lacrima di Morro d’Alba. Grazie alla collaborazione tra l’Enoteca delle Marche, il Consorzio di Tutela Vini Piceni e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini i grandi nettari della regione saranno in degustazione anche in occasione di altri appuntamenti della kermesse, ogni giorno.
I più appassionati, inoltre, potranno partecipare ad apposite Lezioni di frittura tenute da chef ed esperti su diversi temi legati alla frittura e alle Lezioni da bere, per imparare come abbinare i piatti fritti a vino, birra e altre bevande. Opportunità di imparare e divertirsi anche per i più piccoli a cui sono dedicati i Laboratori didattico-manipolativi Cucina la tua Oliva, per preparare un’oliva all’ascolana a regola d’arte.
Novità del 2011 sarà la Piazza delle Olive, un’intera sezione in cui i produttori locali potranno promuovere le proprie produzioni e far conoscere ai visitatori della kermesse le tante qualità e i differenti utilizzi dell’ Oliva Tenera Ascolana, regina del territorio e della kermesse.
Insomma, Fritto Misto 2011 saprà soddisfare anche i palati più esigenti con le sue proposte culinarie e sarà un modo per trascorrere un week end lungo nel Piceno alla scoperta di un territorio ricco di arte, di storia e di tradizioni enogastronomiche.
Media partner di Fritto Misto 2011 sarà, ancora una volta Radio Rai 2 con la trsmissione Decanter che trasmetterà in diretta da Piazza Arringo il 28 e il 29 Aprile dalle 20.00 alle 21.00 e sabato 30 Aprile dalle 13.00 alle 13.45.
Appuntamento, dunque, ad Ascoli Piceno dal 28 Aprile al 1° Maggio con Fritto Misto. E non resta che dire “Scusate ma…vado di Fritto!”. A cura dell'ufficio stampa.
www.frittomistoallitaliana.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Agnone Music Festival
C’è grande attesa per l’Agnone Music Festival, il contest per band emergenti che si svolgerà il 30 aprile 2011, in occasione della Festa dei Lavoratori. Sono già tanti i gruppi, provenienti da tutto lo stivale, che si sono iscritti all’entusiasmante rassegna che fa della musica la protagonista indiscussa. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile. Per questo, tutti i gruppi interessati all’iniziativa hanno ancora la possibilità di candidarsi per partecipare al grande concorso. Basta inviare i propri dati e i requisiti richiesti nella scheda tecnica all’indirizzo mail: agnonemusicfestival@yahoo.itagnonemusicfestival@yahoo.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Le band, che si esibiranno dalle 17.30 del 30 aprile fino a notte sul palco agnonese, saranno giudicate da una giuria di qualità. Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a 500 euro. Inoltre, per il primo e il secondo classificato, che si esibiranno con pezzi inediti, ci sarà la possibilità di essere ospiti di Radio Luna. Il network radiofonico, sponsor del festival, manderà in onda per un periodo non breve, per almeno 3 volte la settimana, i pezzi delle band incoronate vincitrici. Al terzo classificato sarà donata una targa dell’evento. Inoltre, ogni partecipante, avrà in regalo prodotti tipici, offerti dall’azienda dolciaria locale Labbate e Mazziotta. Sono ammesse al concorso anche le cover band, ma per loro il premio sarà diverso.
Un’occasione da non perdere e un importante evento per tutti i giovani del territorio. Infatti, l’Agnone Music Festival nasce proprio per dare nuovi input all’Alto Molise, vittima di un precario assetto socio-economico. Un motivo per far vivere, soprattutto ai giovani spesso privi di opportunità stimolanti, una giornata diversa, all’insegna dell’arte musicale. Un giorno dedicato a tutti i lavoratori, che si arricchisce di valore storico-culturale per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia. La scelta di sabato 30 aprile è dovuta alla necessità di favorire i gruppi negli spostamenti e nell’andare incontro alle esigenze di studenti e lavoratori. In questa fase, lo staff sta raccogliendo le adesioni delle varie band. I gruppi già selezionati saranno presto contattati per maggiori informazioni. La manifestazione sta riscuotendo notevoli attenzioni da parte della stampa e degli specialisti del settore. Non resta che tuffarsi nelle note dell’Agnone Music Festival e non rinunciare a stupirsi.
Altre Info 328.0037522
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Le feste di San Secondo
Dal 30 aprile al 4 maggio 2011 la città di Asti festeggia il proprio patrono con le Feste di San Secondo, una serie di eventi che ogni anno coinvolgono tutta la cittadinanza in quattro giornate di cerimonie, sfilate ed eventi collaterali. Il sabato si celebra la solenne cerimonia del giuramento del Capitano, del Magistrato e dei rettori e la suggestiva stima dei drappi, che offerti, come l’antico uso detta, dal Comune alla Collegiata di San Secondo ed al vincitore della corsa a pelo in programma per la terza domenica di settembre. Il sindaco consegnerà un medaglione ad ogni rettore, il quale sarà vestito di un manto dal magistrato anziano ed investito dal Capitano che compierà un gesto rituale con la spada, insignendolo del titolo. Ma è martedì 3 maggio che si celebra la vera e propria festa di San Secondo: dal Palazzo Civico parte uno sfarzoso corteo in costume diretto verso la Collegiata ove si compirà l’offerta del Palio, che sarà poi costudito nella cappella del Carroccio. Nella giornata di giovedì 4 verrà invece allestita la Fiera Carolingia, un evento di origine medievale ove si rievoca l’antica fiera di merci, ed alla quale partecipano in genere circa 150 mila visitatori ogni anno. Partecipano all’evento venditori ambulanti provenienti da tutta Italia, allestendo bancarelle ove possiamo trovare gli oggetti più strani ed inusuali provenienti dai luoghi più diversi.
www.comune.asti.it/manifestazioni/
Info Comune 0141.399482/479 Ufficio Manifestazioni
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Lo Strazzacappa
il 30 aprile 2011
L'ultimo sabato di aprile in onore della Madonna dell'Incoronata a Santa Croce di Magliano viene organizzata la festa dello Strazzacappa, nel 2011 si svolge il 30 aprile. Questa celebrazione oltre ad avere un carattere religioso, si può considerare anche una festa della primavera e un omaggio dell'uomo agli animali. La caratteristica della festività è proprio la benedizione degli animali. Già in prima mattinata il paese si sveglia con un'atmosfera di allegria, quando la banda musicale anima le vie del paese con suoni di festa. I preparativi sono lunghi e faticosi; già nei giorni precedenti i proprietari delle varie fattorie si sono prodigati per lavare mucche, cavalli, pecore ed ora effettuano gli ultimi ritocchi abbellendo ed adornando le bestie con nastri e fiocchi . E via verso il paese, dove, intanto, i bambini si ritrovano lungo il corso principale, con al guinzaglio gli animali "di casa" come cani e gatti. La tradizione vuole che si compiano tre giri intorno alla Chiesa di San Giacomo e alla fine del terzo giro il prete benedice le bestie dal piazzale della Chiesa stessa. Quando arrivano gli animali dalle masserie, la piazza è già colma di gente che non manca di assistere a quest'appuntamento molto sentito da tutta la popolazione di Santa Croce di Magliano. Arrivano numerosi greggi di pecore e mucche, preceduti e seguiti dai cavalli dall'andatura maestosa ed elegante. I cavalieri sono vestiti a festa ed alcuni portano a tracolla una lunga treccia di cacio che alla fine della cerimonia sarà distribuita a piccoli pezzi tra parenti ed amici. In tutta la piazza si sente lo schioccare delle fruste ("i sagliocche"), mentre non mancano mai brevi momenti di tensione per qualche bizzarria di qualche animale avvicinatosi troppo agli spettatori. Tutti gli animali, a turno, compiuto il terzo giro, riceveranno la benedizione del sacerdote. Quindi compare la figura dello "Scarciacappe", un personaggio vestito di stracci che guida due buoi aggiogati. Il suono incessante delle campane annuncia l'inizio della processione della statua della Madonna dell'Incoronata preceduta da un gruppo di cavalli. Nel pomeriggio spesse volte vengono organizzati i giochi popolari che vedono la partecipazione sia di bambini sia di adulti e suscitano spesso ilarità e divertimento ai sempre numerosi spettatori. La giornata si chiude con uno spettacolo musicale in piazza e i fuochi d'artificio. Le origini della festa sono complesse ed in parte ancora oscure ma, secondo gli studi fatti da ricercatori ed appassionati, essa dovrebbe essere la risultante di due feste dell'antichità, celebrate in momenti diversi: la celebrazione dedicata alla Madonna dell'Incoronata e la benedizione degli animali che una volta avveniva il diciassette gennaio. La festa dell'Incoronata è strettamente legata a quella, omonima, venerata presso il santuario di Foggia. Qui, secondo le narrazioni, nell'anno 1001 la Vergine sarebbe apparsa ad un popolano di soprannome Strazzacappa. Il legame di usi e credenze tra molisani e la Puglia va lontano nel tempo come testimoniano i numerosi pellegrinaggi ai santuari pugliesi. Indicativo è il fatto che la sera dell'ultimo venerdì del mese di aprile, secondo la tradizione, ritornava la compagnia santacrocese dal viaggio a piedi al santuario della Madonna di Volturara. Appena arrivati in paese, la comitiva percorreva tre giri intorno alla Chiesa di San Giacomo dove si concludeva il pellegrinaggio. Un altro rapporto significativo che lega molisani e pugliesi è la transumanza: un tempo le compagnie che guidavano gli animali transitanti per Santa Croce di Magliano, compivano tre giri intorno alla Chiesa di San Giacomo, prima di continuare il loro lungo cammino.
www.santacroceonline.com
Info Comune 0874.72521
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Tre giorni per il giardino
Da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio, il Castello di Masino ospiterà "Tre giorni per il giardino". La prima e più importante manifestazione floro-vivaistica nazionale per giardini e terrazzi, organizzata dal FAI.
Vista l'alta affluenza di pubblico registrata negli anni scorsi, anche quest'anno la mostra-mercato durerà quattro giorni, durante i quali oltre 140 vivaisti italiani e stranieri accuratamente selezionati e altamente qualificati porteranno a Masino il meglio delle loro produzioni e tante novità per la nuova stagione.
Una vera e propria festa del “verde” per esperti, appassionati di fiori e amanti della natura interessati a un giardinaggio innovativo e al tempo stesso rispettoso delle esigenze ambientali, resa ancora più piacevole dall'incantevole fioritura del cosiddetto “Giardino delle Nuvole” - composto da circa 7.000 piante di candide Spireae Van Houttey donate al FAI dalla Fondazione Zegna e messe a dimora cinque anni fa nel parco del Castello su progetto di Paolo Pejrone - e dalla visita al settecentesco labirinto di carpini restaurato e inaugurato nella primavera del 2009, un vasto e misterioso rompicapo botanico situato alla fine dell'antico viale di accesso.
Molte le categorie esposte a Masino, tra cui piante annuali, biennali e perenni da fiore; piante decorative per la foglia; alberi e arbusti per il giardino e il terrazzo in vaso e in zolla, piante da bacca; piante aromatiche officinali; piante da frutta e da orto; piante acquatiche; piante cactacee e succulente; piante alpine e da roccia; agrumi e piccoli frutti; frutti antichi; sementi rare. Tante anche le nuove proposte di questa edizione: dalle nuove collezioni di iris americani, gigli in vaso, clematis, campanule, ninfee, petunie, ortensie, digitalis e lobelie alle rose a bassa manutenzione per giardini naturali, dagli ibridi di loto alle erbe commestibili rare, dalle fuchsie resistenti al freddo alle piante cinesi e giapponesi per l'ombra, dalle rarissime orchidee di montagna alle varietà di peschi antichi selvatici, mirtilli siberiani, patate blu in vaso e ben 75 varietà di antiche piante di pomodoro.
Oltre a piante e fiori, in esposizione a Masino anche cesteria e intrecciati, prodotti e attrezzi per la cura del verde, piscine naturali, sculture in legno, prodotti ornitologici, nidi e colombaie, vasi decorati, serre, arredi e tende, editoria specializzata, abbigliamento da giardino.
Inoltre sarà possibile acquistare genuini prodotti dell'orto di primavera - quali asparagi verdi e bianco-rosati, insalatine, rapanelli, fragoline e tutti i sapori e i profumi dell'orto.
Per i più piccoli: durante le giornate di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio verranno organizzati per i bambini divertenti laboratori ludico-didattici dal titolo “Con le mani nella terra, i piccoli giardinieri crescono”, tenuti da Nadia Nicoletti, esperta di didattica orticola nonché autrice di libri di grande successo, quali “L'insalata era nell'orto” e “Lo sai che i papaveri” (Salani Editore). Tante le attività proposte ai bimbi presenti, tra cui la costruzione di un mini-orto e di una mangiatoia per uccelli da portare poi a casa.
Giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio
Orario:
Giovedì 28 aprile: apertura solo pomeridiana dalle ore 14 alle 18.
Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio: dalle ore 10 alle 18.
Ingresso:
Biglietto per la sola manifestazione: Adulti € 7,00; Bambini (4-12 anni) € 4,50; Iscritti FAI e Soci dell'Accademia Piemontese dei Giardino € 3,00; Residenti gratuito. Nel pomeriggio di giovedì 28 aprile ingresso gratuito solo per Iscritti FAI e Soci dell'Accademia Piemontese del Giardino.
Biglietto cumulativo manifestazione visita al Castello: Adulti € 10,00; Bambini (4-12 anni) € 5,50; Iscritti FAI € 3,00; Residenti gratuito.
www.fondoambiente.it/eventi/tre-giorni-per-il-giardino-2011.asp
Altre Info 0125.778100 FAI
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
L'antica Carrese molisana
il 30 aprile 2011 accoglie le varie manifestazioni collaterali alla Carrese. Tutto cambia e si ripresenta sotto diversi aspetti, si rinnovano le primavere e le generazioni, ma la Corsa dei Carri, da otto secoli, continua ad essere sempre la stessa, e continua ad appassionare il popolo Sammartinese e le migliaia di molisani e turisti che la animano e la vivono. La leggenda narra che i signori di San Martino e degli altri paesi vicini andarono a caccia verso il mare fra le boscaglie dove anticamente sorgeva la antica e nobile Cliternia e, più tardi, il Monastero di San Felice. Qui ad un tratto i cavalli si inginocchiarono senza volersi più muovere e i Signori, scavando, trovarono il corpo di San Leo, famoso Santo monaco benedettino. Ogni Signore si contendeva la paternità del ritrovamento per poterlo portare nel proprio feudo, tanto da venire quasi alle armi. Affidandosi alla fine alla decisione del Vescovo di Larino, misero il corpo su un carro trainato da buoi che, lasciato libero a sè stesso e alla volontà del Santo, scelse alla fine di fermarsi a San Martino. Così da secoli, ogni anno, verso la metà di marzo, iniziano gli allenamenti dei buoi, dei cavalli e dei cavalieri, che continuano fino al 30 Aprile, giorno della vera e propria corsa. Le discussioni sulla scelta dei buoi e dei cavalieri si animano per tutto il mese di Aprile. Ma il 29 aprile i giochi sono fatti, incomincia la festa ed inizia l'azione con i partigiani dell'uno e dell'altro Carro che si recano a Ramitelli per sistemare al meglio la strada della corsa. Si "Lauda" la strada e si ritorna festosamente in Paese e ci si dà l'ultima carica psicologica. La stessa sera del 29 aprile sia i giovani che i vecchi componenti del Carro, con alcuni "cantatori", si recano davanti alla Chiesa madre ad intonare l'inno della Carrese per ingraziarsi il Santo, fra il frastuono dei botti e dei fuochi d'artificio. Il 30 aprile mattina, ricevuta la benedizione del Sacerdote, i carri si avviano prima al punto del cambio e poi fino a Ramitelli, luogo della partenza. I cavalieri si raggruppano attorno al Carro, regna un grande silenzio rotto solo dal colpo di pistola che dà il via. In un attimo i Carri, che erano con i buoi rivolti verso il mare, vengono fulmineamente girati e la corsa inizia a grande velocità, con un concerto di animali e di uomini unico, che danno sè stessi per arrivare al Tratturo dell'antica Transumanza, dove avviene la "svicita", che consiste nel cambio dei buoi e dei cavalli ormai esausti dopo i primi 4 chilometri e più di corsa con altri più freschi. Tutto avviene nello spazio di pochi minuti senza che il Carro si fermi perché, appena sganciati i buoi stanchi, esso viene portato a braccio fino al luogo dove vengono aggiogati i buoi freschi. E poi, via verso il traguardo in paese! Dopo pochi minuti si distinguono già i due Carri che velocemente si avvicinano alla salita della Marina, ultimo insidioso ostacolo della corsa. E, quando fanno la loro apparizione in paese, c'è tensione e nervosismo misti a polvere e sudore. La fatica e le aspettative di un anno sono ripagati dagli applausi della folla e, per chi vince, dall'onore di poter portare il Santo protettore in processione. Dopo la corsa iniziano i commenti, i "se...", i "ma...", gli sfotto’ di chi ha vinto. Il 1° maggio i Carri che si erano dati battaglia il giorno prima, come a significare che bisogna "depositare le armi e i rancori", vengono addobbati di stoffe preziose e colorate e di fiori profumati, e vanno a rendere omaggio al Santo; poi girano per il Paese per "laudare" amici e parenti, dai quali, davanti alle proprie case, ricevono cibo e vino. Il giorno seguente, il 2 maggio, è la Festa di San Leo. Dopo la messa solenne, il busto d'argento, con le ossa del Santo, e la statua vengono portati in processione per tutto il paese. Il Carro vincente ha l'onore di portare il busto d'argento e il sacerdote. Le serate dei tre giorni di festa vengono allietate da spettacoli musicali. La fine della Carrese è sancita da magnifici fuochi d'artificio.
www.giovanotti.it
Info Comune 0875.604725
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Premio Biol
Giurie al lavoro in Italia e all'estero per la XVI edizione del concorso internazionale dell'olio bio in programma dal 26 al 28 aprile 2011 ad Andria. Il Premio Biol è la manifestazione-concorso che pone a confronto in Puglia i migliori oli bio-extravergini dei vari continenti. Anche quest’anno l’organizzazione tecnica del CiBi ha lavorato a un programma ricco di eventi tecnici e culturali, che affiancheranno il concorso internazionale. Il tutto, con l’obiettivo di valorizzare le differenze - e i diversi patrimoni culturali connessi - che caratterizzano il variegato mondo dell’olio extravergine d’oliva biologico.
L’edizione 2011, la sedicesima, si terrà dal 26 al 28 aprile al ad Andria, dopo preselezioni in varie regioni olivicole italiane ed estere. In particolare, il programma prevede incontri BtoB tra buyers internazionali, frantoiani e produttori, corsi di degustazione degli oli, visite guidate in aziende, la mostra annuale degli oli in concorso, un forum che affronterà sia aspetti tecnici di filiera sia quelli legati ai benefici per la salute (iscrizioni online agli eventi su www.premiobiol.it).
Spazio, poi, ai più piccoli, con il BiolKids. Quest’ultima è un’iniziativa varata da alcuni anni dall’Acu Puglia in collaborazione con l’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, il Consorzio Puglia Natura e varie scuole primarie del territorio. Dunque, una giuria di bambini che, dopo una serie di incontri formativi - sulla conoscenza dell’olio e dell’olivicoltura, della sua storia sul territorio, con esercitazioni di assaggio per riconoscere le caratteristiche organolettiche – forma un “mini panel” che affiancherà la giuria internazionale per individuare l’olio più appetibile per i giovani palati. Il tutto in un percorso di educazione del gusto e una responsabile consapevolezza nella scelta di un alimento essenziale nella dieta.
Sotto il profilo concorsuale, anche quest’anno gli extravergini bio in concorso supereranno quota trecento, provenienti da tutti i continenti del mondo in cui si produce olio d’oliva. La giuria, costituita da esperti provenienti dalle diverse regioni olivicole del mondo, assegnerà vari riconoscimenti: il “Premio Biol”, rivolto al migliore olio extravergine biologico imbottigliato all’origine e pronto per la commercializzazione; il “Biolpack”, per il miglior packaging, ossia il confezionamento di prodotto con il migliore design e l’etichettatura più chiara; il “Biolblended”, premio per il miglior blended, cioè il prodotto finito (quindi a imbottigliato) commercializzato con marchi non del produttore, ma che abbia comunque origine e qualità certa. Più vari riconoscimenti territoriali e tematici, come il BiolDesign e il BiolEthic.
Agli inizi di giugno poi, l’olio incontrerà il pesce biologico nella terza edizione del BiolFish in programma sempre in Puglia, ma a Monopoli: un evento internazionale sull’acquacoltura biologica e la pesca sostenibile, con appuntamenti che abbracceranno gastronomia, cultura, convegni e premiazioni, sempre in collegamento col Premio Biol.
Il Premio Biol (www.premiobiol.it, infotel 0805582514, info@premiobiol.it) è patrocinato da Ifoam e Ministero delle Politiche Agricole, e si svolge in collaborazione con enti locali e vari organismi di settore tra cui Regione Puglia, Città di Andria, Icea - Istituto Certificazione Etica e Ambientale, Consorzio Puglia Natura
www.premiobiol.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle Arance
La Sagra delle Arance 2011, giunta alla 27^ edizione, si svolge dal 28 aprile al 1° maggio 2011. Questa è una buona occasione per visitare il paese di Rodi Garganico, che sorge su un promontorio roccioso e, come Peschici, Vieste e Mattinata, rappresenta una delle capitali del turismo garganico.
La Sagra delle Arance è organizzata dall’Assessorato alle Politiche Educative, Ambiente e Turismo del Comune di Rodi Garganico per valorizzare e promuovere il territorio e gli agrumi a marchio IGP che si trovano esclusivamente nell’Oasi Agrumaria di Rodi Garganico, come ad esempio l’arancia “Duretta”, il limone “Femminello” e l’arancia “Bionda del Gargano”. Si cerca di valorizzare quello che è il cosiddetto “triangolo agrumaro” formato da Ischitella, Vico e Rodi Garganico, territorio molto ricco e prosperoso dal 1500 e fino ad inizio del ’900.
Info Comune 0884.919432
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera del Fischietto
dal 28 aprile al 02 maggio 2011
L'Associazione Academia Lupiaensis organizza la 11^ Fiera del Fischietto. La manifestazione di cui sopra dovrà aver luogo nell'atrio dell'ex Convento dei Teatini in Lecce, corso Vittorio Emanuele dal giorno 28 aprile al 2 maggio 2011. Questa edizione è dedicata al 150o anniversario dell´Unità d´Italia. Durante la manifestazione saranno dati 3 premi: un premio verrà assegnato a chi ha saputo interpretare in maniera piú artistica e spiritosa il tema, un secondo premio verrà assegnato al banchetto, un terzo premio all´originalità delle forme e dei colori. Tale manifestazione, sulla scorta di altre già realizzate, si colloca sullo stesso solco del recupero delle tradizioni e vuole testimoniare il valore dei nostri artigiani e al tempo stesso offrire ai visitatori italiani e stranieri la possibilità diammirare il lavoro dei nostr valenti artisti. Le passate edizioni hanno suscitato oltre alla curiosità anche entusiasmo, perchè nel costume della nostra Città il fischietto ha rappresentato e rappresenta un simbolo.
www.academialupiaensis.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra di Sant'Efisio
Il 30 aprile, 1 e 2 maggio 2011 si svolge a Talana la Sagra di Sant’Efisio, legionario romano inviato in Sardegna per combattere i barbari che si convertì al cristianesimo e fu per questo gettato in catene e torturato.
Si tratta di un culto diffusissimo in tutta la Sardegna; la cripta del quartiere di Stampace che un tempo fu la sua prigione venne trasformato in un luogo di culto così come Nora, il posto in cui fu decapitato, ove venne eretta una chiesetta a navata singola, attualmente sommersa dalle acque. La popolazione lo venera principalmente per il suo intervento grazie al quale, nell’anno 1652, si arrestò la terribile pestilenza che aveva decimato la cittadinanza di Cagliari riducendola a meno della metà.
La festa patronale si svolge secondo tutti i canoni della celebrazione religiosa, si organizza infatti una processione a cui tutti i fedeli partecipano, e nella quale folklore locale e fede si mescolano in uno spettacolo molto caratteristico. Si allestiscono bancarelle e stand gastronomici presso i quali è possibile gustare le specialità tipiche della cucina sarda e vengono organizzate suggestive sfilate in costume, spettacolo caratteristico che ogni anno richiama un notevole afflusso turistico. La festa è organizzata da I Fedales de su 68 in collaborazione con la Parrocchia Santa Marta, l’Associazione Turistica pro Loco Talana e l’Amministrazione Comunale di Talana. La festa si tiene in localita' Sant'Efisio Strada provinciale 56 che da Lotzorai porta a Talana.
Sabato 30 aprile
Partenza del Simulacro da Talana per la Chiesa campestre
Domenica 1 Maggio
Santa Messa e processione
Lunedì 2 Maggio
Rientro del Simulacro di Sant’Efisio dalla Chiesa Campestre a Talana
Info Comune 0782 646603
Altre Info 329.4148027
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera Internazionale della Sardegna
dal 29 aprile al 09 maggio 2011
Alla nuova edizione della Fiera Campionaria Internazionale della Sardegna, la tradizione si rinventa: dal 29 aprile al 9 maggio 2011 al quartiere fieristico di Cagliari sono in programma undici giorni da non perdere. Accanto agli espositori sardi, anche quelli esteri, per un ventaglio di scelta a 360°. La Fiera Internazionale della Sardegna sin dagli albori datati 1949, rappresenta il termometro della realtà economica sarda. Nel corso degli anni, quest’ampia vetrina commerciale ha recepito le innovazioni tecnologiche che hanno profondamente mutato i trazionali settori merceologici, arricchendoli con accenti di modernità; un’evoluzione storica rivolta verso la settorialità e la specializzazione delle esposizioni. La fiera è un vitale crocevia commerciale che permette di intessere contatti che si concretizzano in acquisti, durante il corso dell’intero anno. Una conferma giunge dagli espositori, oltre 900 in rappresentanza di 2000 ditte sarde, italiane ed estere che quest’anno occuperanno tutti gli spazi disponibili del quartiere fieristico. Oltre 46.000 metri quadri di padiglioni coperti e 36.000 di aree scoperte. Imponente anche il numero dei visitatori, oltre 400.000 per 1000 espositori.
www.fieradellasardegna.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Cuscus Tabarchino
Il 29, 30 aprile e 1 maggio 2011 presso il Porto di Carloforte si terrà l'undicesima Sagra del Cuscus Tabarchino. Anche quest’anno il famoso cuscus, piatto a base di semola cotta a vapore armonizzata con verdure e spezie sarà il principe della tre giorni carolina. Bravissimi cuochi sardi prepareranno in diretta cuscus per tutti i gusti dai mille colori e sapori, una pietanza antica bella da vedere e da mangiare, una pietanza ricca di storia e di cultura, una pietanza che lega ed accomuna tanti popoli del Mediterraneo, una pietanza che e’ il simbolo dell’amicizia e della fratellanza. Il binomio semola e cuscus si legherà in un armonia di concetti condivisi e partecipati in uno spettacolo da non perdere. La buonissima pietanza sara’ degustata da migliaia di turisti ed ospiti nella meravigliosa Isola di San Pietro, come le passate edizioni l’evento sara’ il fulcro di molteplici manifestazioni per accontentare tutti i gusti e tutte le eta’ e quindi: laboratori di preparazione del cus cus carlofortino, siciliano e marocchino; mostra mercato dei prodotti regionali arti e mestieri. L'imperativo sara’ come sempre fare una festa divertente e alla portata di tutti per permettere un simpatico fine settimana nell’isola di San Pietro nell’ultimo weekend del mese di Aprile. Inoltre tre concerti gratuiti animeranno le serate della sagra.
www.isoladisanpietro.org
Altre Info 0781.857214 - 3485176210
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Fragola
dal 29 aprile al 08 maggio 2011
Anche per il 2011 l’Ass.ne "ASSOFEST" ha messo in moto la macchina organizzativa della FESTA DELLA FRAGOLA - Cultura, Spettacoli, Folklore, degustazioni. La manifestazione anche quest’anno si svolge nell’incantevole scenario dell’Ippodromo del Mediterraneo a soli 2,5 kilometri da Cassibile, per poter così avere a disposizione l’immenso parcheggio 2500 posti auto, e tutti i servizi annessi alla struttura, ma la novità è che sono in programma due finesettimana di festa: dal 29 aprile all'1 maggio e dal 6 all'8 maggio. L’incantevole viale con centinaia di palme e tantissimo verde, ha permesso di posizionare un numero elevato di stands espositivi ed il palco degli spettacoli, lasciando ancora ampio spazio per i numerosissimi visitatori e per i servizi necessari alla manifestazione. I numerosissimi visitatori (circa 100.000) hanno dato piena testimonianza della "visibilità" che ha assunto, ormai, la FESTA DELLA FRAGOLA di Cassibile, superando i confini provinciali e ponendosi, con pieno merito, in primo piano fra gli appuntamenti gastronomici Siciliani di primavera. Fragole in tutte le… “salse” dalla classica fragola al cioccolato alla fragolata con risotto, dall’arancino con fragole alla crepes con fragole e panna. Per non parlare poi dei tradizionali cannoli e le variegate torte e pasticceria in genere, ma tutto rigorosamente alla fragola. In conclusione, si è totalmente soddisfatti ed orgogliosi per essere riusciti ad incrementare sempre più il numero di visitatori (tanti da fuori provincia) che hanno "invaso" lo spazio espositivo, degustando i prodotti gastronomici più rappresentativi della nostra zona ed assistendo a spettacoli di buon livello, in un'atmosfera di serenità ed allegria.
www.festadellafragola.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Riberella days
La festa delle arance e degli agrumi di sicilia inaugura la sua prima edizione a Ribera dal 29 aprile all’1 maggio 2011. L’asse storico della “città delle arance” si veste da “Riberella Village” per l’occasione ospitando 15 espositori a forma di arancia. Chef, pasticceri e gelatieri mostreranno al pubblico gli abbinamenti dei propri piatti con le arance. Un chilometro di allegria e cultura, gastronomia e turismo coinvolgerà turisti, professionisti e curiosi, adulti e bambini nei 3 giorni di festa in cui si alterneranno Workshop, laboratori, mostre e spettacoli dedicati all’arancia e agli agrumi di Sicilia. Un educational tour sarà dedicato ai buyer e ai giornalisti che vorranno visitare gli agrumeti delle campagne agrigentine, degustando i prodotti locali. E per la festa dei lavoratori, nella giornata conclusiva, non potrà mancare la grigliata del lavoratore che delizierà il palato dei presenti. Riberella Days indice anche dei concorsi dedicati a professionisti e non. Il Concorso regionale dei barman “Cocktail all’arancia”, la Gara di cucina per i cittadini “la migliore arancia in cucina”, la migliore fotografia dell’arancia Riberella Dop e il Premio Arancia d’oro che il Sindaco di Ribera consegnerà alle tre persone che in questi anni hanno portato l’arancia Riberella Dop e la Città di Ribera nel mondo. E per gli appassionati, un interessante tour della Rossa Ferrari che attraverserà il Riberella Village. L’obiettivo del Comune di Ribera, di Iris Communication Srl, del Consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop e di Cd Progect, organizzatori della kermesse, è quello di puntare su un’immagine univoca e rappresentativa della Sicilia nel mondo, del suo immenso e variegato patrimonio agroalimentare, culturale, turistico ed ambientale universalmente riconosciuto ed associato sia ad uno stile di vita sano e salubre, sia a molteplici opportunità di svago.
www.riberelladays.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle tradizioni maremmane
www.naturalmentetoscana.it
Altre Info 0564.407269 Consorzio Parco Maremma
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sorano Sorprende
Dal 29 aprile al 1 maggio 2011 lungo le vie del centro storico di Sorano si svolgerà la caratteristica mostra mercato di primavera che quest'anno è alla sua seconda edizione. Oltre alla presenza dei prodotti agroalimentari tipici del nostro territorio molti saranno gli espositori del settore biologico inoltre importante la presenza dell'artigianato e degli antichi mestieri. La mostra resterà aperta dalle 11.00 alle 20.00 orario continuato. Dopo le 20.00 cantine aperte per tutti. Come nel 2010 un'attenzione particolare verrà dedicata alla festa del 1 Maggio ormai dedicata interamente ai bambini. Presso la piazza Busatti infatti, a partire dalle ore 11.00, tutti i bambini potranno divertirsi fino al tramonto con burattinai, giochi, giocolieri, animatori e molti laboratori didattici.
www.comune.sorano.gr.it
Altre Info 0564.633099
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Magnalonga della Valle dei Laghi
il 01 maggio 2011
1° Mangio Magnalonga: a spasso tra i sapori della Valle dei Laghi con partenza e arrivo a Lasino.
Domenica 1° maggio una giornata a piedi tra i pittoreschi borghi della Valle di Cavedine, le gustose soste culinarie tra piatti tipici e prodotti locali.
Una passeggiata rilassante e senza competizione, per il semplice piacere di gustare in compagnia le bellezze naturali ed enogastronomiche della Valle dei Laghi, tra splendidi paesaggi e antichi borghi.
È questo l’appuntamento con la 1° Mangio Magnalonga della Valle dei Laghi, la camminata in programma domenica 1° maggio che condurrà gli amanti dell’attività all’aria aperta e i buongustai della cucina tipica attraverso sapori, tradizioni e fascino dei luoghi intorno a Trento.
Giunta alla sua 15a edizione, l’ecofesta (per ridurre l’impatto ambientale verranno utilizzate solo posate e stoviglie biodegradabili) quest’anno prevede un percorso di circa 10 Km che attraverserà tutta la Valle di Cavedine, in un prelibato susseguirsi di soste culinarie e tappe tra i gioielli architettonici che ne punteggiano i pendii.
Partenza libera in programma da Lasino, dalle ore 10:30 alle ore 12:00. La prima tappa è presso l’Azienda Agricola Pravis, dove si terrà una degustazione in compagnia di una buona tazza di caffè d'orzo; la seconda tappa è prevista, invece, presso il suggestivo borgo di Castel Madruzzo, un anfiteatro del versante occidentale del Monte Bondone situato tra la rupe del maniero Castel Madruzzo e i campi a terrazzo che a sud scendono verso il fondovalle.
Circondati da un incantevole panorama, direttamente nella piazzetta della chiesa, verrà servita la prima colazione a base di mele in camicia e succo di mela.
Lasciato il paese, attraverso una stradina fra vigneti e frutteti, si arriverà alla splendida chiesetta di San Siro, piccolo gioiello in stile gotico, dove gustare un antipasto a base di formai miz, luganeghe e lardo accompagnati da un buon bicchiere di Nosiola “le frate” 2010 dell'Azienda Agricola Pravis.
Proseguendo lungo la strada dorsale di mezza costa sarà poi la volta di uno sfizioso spuntino con uova sode e un bicchiere di sciroppo di sambuco dell'Azienda Agricola Laura Luterotti.
Percorrendo la strada Romana tappa successiva sarà la località Fabiàn di Cavedine dove protagonisti della degustazione saranno canederli al sugo accompagnati da un bicchiere di vino Lagrein Dunkel Doc 2009 della Cantina di Toblino, mentre in località Giùgn sarà la volta di un buon sorso di acqua aromatica digestiva "Millefoglie" prodotta dalla Fattoria Erboristica Bio Solerbe Farm.
Piatto forte nel tratto di camminata verso il parco giochi di Stravino saranno polenta, salcicce e fasoi en bronzon bagnati da un bicchiere di vino Merlot 2008 Vigneti delle Dolomiti, dell'Azienda Agricola Gino Pedrotti.
Dopo una breve salita in mezzo al bosco, presso l'agritur Màs dei Mongidori sarà la volta del dessert con tortina di fregoloti della pasticceria Tecchiolli e vino Chardonnay I.G.T. Vigneti delle Dolomiti 2010, dell'Azienda Agricola F.lli Pisoni.
Nei dintorni anche la mostra animali con l’Azienda Agricola Ivana Bonomi e un vecchio molino per cereali con Emanuele Pisoni.
La 15ª 1° Mangio - Magnalonga della Valle dei Laghi si concluderà verso le ore 18:00 circa presso il parco giochi di Lasino, con la magia, la comicità e i palloncini del Mago Rudy e la mostra dei prodotti tipici della Valle dei Laghi, con degustazioni finali di grappe, spiedini di frutta e caffè.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.
L’evento è organizzato e promosso dal Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi, Trento, Monte Bondone, dalle Pro Loco di Cavedine, Lasino, Piano Sarca, Stravino e Terlago, in collaborazione con l’ APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
Per le iscrizioni: presso Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi Trento Monte Bondone - Tel. 0461 864400 - info@valledeilaghiturismo.it - www.valledeilaghiturismo.it o alla partenza (fino all’esaurimento dei 1.000 posti disponibili)
Costo di partecipazione: Adulti 20 €, Ragazzi 15 € (fino a 18 anni), Prezzo Famiglia 55 € (2 adulti 2 bambini fino a 10 anni) e ogni bimbo aggiuntivo 15 €
Il Ggadget previsto è un bicchiere e porta bicchiere 2 €.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Rassegna Asparago di Zambana
dal 08 aprile al 22 maggio 2011
Provincia di Trento - Fatevi coccolare dai nostri chef con le loro creazioni culinarie: vi aspetta un viaggio di gusto lungo le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, che vi condurrà alla scoperta dei delicati Asparagi di Zambana accompagnati dai prodotti e dai vini trentini.
Dall’ 8 aprile al 22 maggio, in occasione della raccolta degli asparagi bianchi di Zambana, 6 ristoranti trentini vogliono festeggiare questo momento con una proposta gastronomica che esalta il sapore delicato di quest’ortaggio.
Numerosi i piatti che sapranno soddisfare tutti i palati in un percorso virtuale che collega la Piana Rotaliana, luogo di produzione degli Asparagi di Zambana, allo spettacolare scenario delle Dolomiti.
Il Ristorante La Cacciatora di Mezzocorona ha pensato ad un menù che esalta il tocco primaverile della tradizione con ricette trentine rivisitate come i Piccoli canederli ai formaggi e asparagi di Zambana.
Chi invece adora il lato dolce dell’asparago non può mancare di assaggiare il Tortino di mirtillo con gelato di asparagi di Zambana in cialdina croccante del Ristorante Da Pinodi San Michele all’Adige (fraz. Grumo)
E dalla piana Rotaliana, là dove gli Asparagi di Zambana nascono, ci spostiamo verso le Colline Avisiane per gustare la proposta della Trattoria Vecchia Sornidi Sorni di Lavis in un binomia tra innovazione e tradizione come quello degli Asparagi di Zambana crudi marinati con speck rosolato, tortino di patate e vinaigrette all’uovo
Risalendo la Valle di Cembra si arriva quindi in Val di Fiemme dove i colori ed i profumi della montagna si ritrovano nella “cucina di territorio” del Ristorante Costa Salicidi Cavalese che, oltre al menù, propone un piatto unico con Capretto arrosto della Val di Fiemme su tortino di patate novelle, salsa profumata ai fiori e fieno ed asparagi di Zambana.
Da qui, valicando il passo Rolle, si giunge in Primiero dove l’Osteria Bevi e Tasidi Transacqua esalta il connubio con i prodotti locali come la Carne fumada di Siror con crostino con punte d' Asparagi di Zambana e Fontal Primiero.
Ultima tappa la Valle del Vanoi, cuore verde del Trentino che si rispecchia nella genuinità della proposta dell’ Agritur Maso Santa Rominadi Zortea con Asparagi di Zambana accompagnati da salsa a base di uova delle nostre galline, prosciutto cotto affumicato e patate lesse del nostro orto
Se avete già l’acquolina in bocca non vi resta che visitare il nostro sito per scoprire i menù al completo e poi decidere dove, come e quando concedervi il vostro incontro gastronomico con gli Asparagi di Zambana.
www.stradedelvinodeltrentino.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Trentino Cavalli
Il 30 aprile e 1 maggio 2011 a Borgo Valsugana, torna Trentino Cavalli 2011, la più grande manifestazione equestre del Trentino, che si svolgerà in concomitanza della 15^ edizione della mostra mercato Valsugana Expo. A Trentino Cavalli vi attendono con la mostra delle razze equine, gare, spettacoli ed esibizioni, salone country. Una importante manifestazione equestre dedicata al cavallo da campagna visto nei suoi molteplici impieghi legati al tempo libero, al turismo equestre, alla monta da lavoro e da campagna. L'evento si articolerà attraverso iniziative che, accanto alla dimensione dello spettacolo e del gioco, daranno rilievo alle attività allevatoriali, sportive, didattiche, enogastronomiche e ambientali tipiche delle territorialità del nostro Paese.
www.trentinocavalli.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra degli Asparagi
Dal 28 aprile all'8 maggio 2011 a Eggi si svolge la 24^ edizione della Sagra degli Asparagi organizzata dall'Associazione Amici di Eggi per promuovere l'asparago e i piatti tipici locali ed umbri. Durante le serate vengono proposti, all'interno di taverne, piatti umbri rivisitati a base di asparagi e prodotti del sottobosco, tra cui funghi e i tartufi. Per festeggiare il ventesimo compleanno della manifestazione è stata creata una scuola di strangozzi, la pasta all'uovo fatta a mano tipica del territorio spoletino. In questo contesto, le donne di Eggi, mettono a disposizione la loro esperienza e abilità per tutti coloro che desiderino avvicinarsi a questo particolare spaghetto. La Sagra degli Asparagi si configura così come un esempio di promozione integrata nel territorio, oltre che un'ottima occasione per promuovere i prodotti locali sul piano della solidarietà e del volontariato e per riscoprire gli aspetti legati al costume e al linguaggio locale. Il programma della manifestazione è ricco di interessanti e curiose iniziative, nonostante il fulcro della manifestazione ruoti intorno all'asparago.
www.amicidieggi.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Arte in tavola
Il 30 aprile e l'1 e 2 maggio 2011 a Bevagna si svolge "Arte in tavola": creazioni artistiche ed enogastronomiche. Si tratta di una mostra Mercato dei prodotti agricoli e ghiottonerie della Strada del Sagrantino che si tiene presso il Chiostro di San Domenico. La città di Bevagna conserva ricche e pregevoli testimonianze, e questo evento è nato affinché tra i prodotti della terra e quelli artigianali possa innescarsi una simbiosi davvero sorprendente capace di dar vita a quel fenomeno denominato “Turismo Enogastronomico” la cui importanza per lo sviluppo socio-economico di un qualsiasi territorio è ormai un dato incontrovertibile. Sono gli aspetti espositivi e degustativi a prezzi modici, gli appuntamenti classici, quelli strettamente culturali, e quelli artigianali, a caratterizzare questa edizione di “Arte in Tavola”. All'interno dell'evento convegni, mostre delle attrezzature agricole, realizzazione e degustazioni di ricette della tradizione, taverne aperte con spettacoli di musica e folklore.
Info Comune
0742/368111 - 0742/368124
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di Primavera
Sabato 30 e domenica 1 maggio 2011 festa di Primavera a Bard. Domenica nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi dello storico Forte, l’Associazione Borgo di Bard per la valorizzazione del turismo culturale del Forte di Bard e il Comune di Bard organizzano la seconda edizione del Mercatino di Primavera. Mercatino dei fiori e rassegna enogastronomica dedicata alla degustazione e vendita dei prodotti tipici della Valle d’Aosta. Gli amanti della buona tavola potranno muoversi tra le bancarelle dei numerosi produttori e conoscere la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana. Il 30 alle ore 20.30 presso la Sala Consigliare del Municipio “Sala Stendhal”, serata informativa gratuita “Fiori e colori nel Borgo“, con consigli utili di giardinaggio, a cura di O. Deval.
www.comune.bard.ao.it
Info Comune 0125803134
Altre Info 3401175300 Ass. Borgo di Bard
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
» Eventi & Sagre in Italia dal 11 al 17 Aprile
» Eventi & Sagre in Italia dal 28 Marzo al 3 Aprile
» Eventi & Sagre in Italia dal 23 al 29 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 2 al 8 Maggio
Ieri alle 14:54 Da OmoGirando
» OmoGirando il Museo Ostiense e il Castello di Giulio II - Roma
Ieri alle 14:51 Da OmoGirando
» "Forse il tuo Pisello non lo sa", un'ironica riflessione sul quotidiano con il nuovo singolo di Simo
Lun 25 Nov 2024, 15:14 Da Maurizio Zanoni
» Alla Scoperta dell’Amarone e dei Tesori della Valpolicella
Dom 24 Nov 2024, 21:10 Da Valpolicella
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta
» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro