Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Ultimi argomenti attivi
» Sagra della Verza Moretta Veronella (VR)
Artissima Icon_minitime1Ven 22 Nov 2024, 09:06 Da FuoriPorta

» Mostra Guercino. L'era Ludovisi a Roma
Artissima Icon_minitime1Gio 21 Nov 2024, 16:29 Da Lasinodoro

» Al mercatino di Natale di Como in Piazza Peretta
Artissima Icon_minitime1Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.

» Santa Claus a Selvino (BG)
Artissima Icon_minitime1Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr

» Alimentatore Mod. A625-5
Artissima Icon_minitime1Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree

» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Artissima Icon_minitime1Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.

» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Artissima Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience

» Il regalo di Natale 2024
Artissima Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi

» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Artissima Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas

» Lumaca Gourmet
Artissima Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.

» Pasta e basta
Artissima Icon_minitime1Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.

» Horror Story-Torino
Artissima Icon_minitime1Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it

» Gustando l'autunno
Artissima Icon_minitime1Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano

»  Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Artissima Icon_minitime1Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella

» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Artissima Icon_minitime1Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree

» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Artissima Icon_minitime1Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio

» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Artissima Icon_minitime1Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro

» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Artissima Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience

» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Artissima Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro

» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Artissima Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro

» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Artissima Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro

» Lucca di Fiaba in Favola
Artissima Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba

» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Artissima Icon_minitime1Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella

» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Artissima Icon_minitime1Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno

» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Artissima Icon_minitime1Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Artissima

Andare in basso

Artissima Empty Artissima

Messaggio Da Cavallo Pazzo Ven 04 Nov 2011, 07:09

Torino (TO)

ARTISSIMA 18: dal 4 al 6 novembre 2011 una fiera dell'arte contemporanea nota su scala nazionale ed internazionale come un osservatorio privilegiato sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive e un grande appuntamento culturale, capace di conquistare l'interesse degli specialisti, del grande pubblico e della stampa.

La fiera Artissima 18 ospita 161 gallerie (58 italiane e 103 straniere) suddivise in quattro sezioni:

Main section, che raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale scelte dal Comitato di selezione.
New Entries, riservata alle più interessanti giovani gallerie, con meno di cinque anni di attività e presenti per la prima volta ad Artissima, scelte dal Comitato di selezione. Quest'anno sono state ammesse 25 gallerie provenienti da 11 paesi. Una giuria internazionale assegnerà durante la fiera il premio Guido Carbone alla galleria della sezione New Entries ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti.
Present Future, dedicata a 16 artisti emergenti invitati da un team di curatori internazionali e presentati dalle loro gallerie di riferimento. La sezione è realizzata in collaborazione con illy caffè che mette a disposizione il premio illy Present Future assegnato all'artista considerato più interessante da una giuria composta da tre prestigiosi esperti.
Back to the Future, inaugurata nel 2010 con l'intento di portare l'attenzione su artisti attivi negli anni '60 e '70 che hanno avuto un limitato riconoscimento negli ultimi decenni, ma il cui lavoro è particolarmente significativo oggi, è una vera mostra a carattere museale di un gruppo di artisti selezionato da un Comitato curatoriale internazionale. Back to the Future, che alla sua prima edizione ha riscosso grande interesse da parte delle gallerie, dei collezionisti e della stampa, nel 2011 propone 20 artisti.

Il Progetto curatoriale
Artissima 18 prosegue il percorso di ricerca sullo scenario futuro dei musei, avviato la scorsa edizione con la Casa delle Contaminazioni. Il programma propone quest'anno due diversi progetti, autonomi ma fortemente connessi l'uno all'altro: il primo si svolgerà all'interno della fiera, mentre il secondo avrà una collocazione all'esterno e sarà aperto solo in orario serale. Entrambi si concentrano su nuovi modelli e strutture per la produzione, l'interpretazione e la diffusione dell'arte contemporanea e, per la prima volta nell'ambito di una fiera, sono curati da artisti.

Approssimazioni Razionali Semplici
Collocato al centro del padiglione della fiera è il progetto per un museo immaginato dall'artista torinese Lara Favaretto in collaborazione con Francesco Manacorda, direttore della fiera. Il titolo del progetto si rifà a un modello matematico che definisce un'interpolazione - ovvero la determinazione approssimata dei valori di una grandezza usando valori noti - che usa funzioni razionali. Approssimazione, nel suo significato etimologico di "avvicinamento", suggerisce anche le linee portanti del progetto che riunisce idee e attitudini diverse, proponendo un'organizzazione fittizia, effimera, nomade che esisterà solo per i quattro giorni di fiera.

Questa "istituzione provvisoria" sarà modellata su alcune funzioni tradizionali dei musei di arte contemporanea - la collezione permanente, la mostra temporanea, la biblioteca, l'auditorium, la sala cinema e conferenze, il dipartimento educativo, il deposito - ripensando il loro modus operandi attraverso progetti già esistenti o nuove proposte di artisti, collettivi e istituzioni, scelti nel panorama artistico mondiale per la loro capacità di inventiva nel re-immaginare metodi operativi e programmatici.

Artissima LIDO
Quest'anno per la prima volta, Artissima organizzerà un programma di mostre e eventi al di fuori della fiera e dei suoi orari di apertura, nel quartiere del Quadrilatero Romano, nel centro di Torino. Pensato come una mostra collettiva, Artissima LIDO è curato da tre artisti italiani, Christian Frosi, Renato Leotta e Diego Perrone, e offrirà un fitto, vario e articolato calendario di mostre, performance, proiezioni, concerti e conversazioni a cura di un gruppo spazi no-profit gestiti da artisti provenienti da tutta Italia e provvisoriamente dislocati in una serie di spazi urbani per portare avanti le loro diverse attività sperimentali. Il progetto si propone di attrarre l'attenzione internazionale su un aspetto poco noto dell'Italia e della sua scena artistica più nascosta. Punto di partenza per una visita nel quartiere sarà l'Artissima Social Club, un locale temporaneo dove il mondo dell'arte e i visitatori della fiera potranno incontrarsi ogni sera.

Ascolta chi scrive e Collectors' walk
Anche quest'anno Artissima riproporrà il programma di visite guidate a cura di critici e giornalisti di importanti testate nazionali e internazionali, pensate per il grande pubblico. Ogni giorno critici, direttori e giornalisti di grandi testate accompagneranno il pubblico alla scoperta della fiera e dell'arte contemporanea in una serie di percorsi totalmente liberi e differenziati.
Inoltre, per la prima volta, Artissima 18 realizzerà una serie di visite guidate a cura di importanti collezionisti internazionali che commenteranno le opere e le motivazioni delle proprie scelte in relazione alla propria personale passione per l'arte contemporanea.

Ufficio Statistiche
La comunicazione di Artissima 18, curata per la prima volta dalla studio grafico londinese Sara de Bondt, è stata sviluppata quest'anno con un approccio creativo ed originale elaborando graficamente una serie di dati statistici sulla fiera, sui visitatori, sulla città, ecc.
L'Ufficio Statistico sarà presente ad Artissima con un proprio spazio, dove raccoglierà le notizie più diverse su quanto accade in fiera e produrrà giornalmente dati, grafici, diagrammi su display, poster e stampati a disposizione del pubblico.

ARTISSIMA è un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, è promossa dalla Fondazione Torino Musei, costituita dal Comune di Torino per curare e valorizzare il patrimonio artistico e museale della Città.
La diciottesima edizione di ARTISSIMA viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.

In programma:

3 novembre 2011
Ore 12.00 - Presentazione alla stampa
Ore 12.00 / 18.00 - Anteprima collezionisti (su invito)
Ore 18.00 - Inaugurazione (su invito)

4-5-6 novembre 2011
Apertura al pubblico
Tutti i giorni
Ore 11.00 - 19.00

Biglietti
Intero: € 15,00
Ridotto: € 10,00

ARTISSIMA 18 - Internazionale d'Arte Contemporanea
OVAL, Lingotto Fiere - Via Nizza, 230 Torino

www.artissima.it
Altre Info 011 4429523

_________________
Artissima Mario10
Cavallo Pazzo
Cavallo Pazzo
Motorhome
Motorhome


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.