TRAMONTI DI..VINI
Cantine panoramiche e vini di qualità in Oltrepò Pavese
Come ogni estate l’associazione Calyx propone un viaggio degli occhi e del gusto in Oltrepò Pavese.
Ogni sabato sera, dal 28 giugno al 18 luglio, dopo una breve passeggiata panoramica in compagnia delle guide dell’Associazione, una cantina storica della zona visitata aprirà le sue porte per una degustazione vini a tema in abbinamento un rinfresco a tema.
Ecco il calendario degli incontri:
Sabato 28 giugno Tenuta Isimbarda, Località Castello, Santa Giuletta
Il nome dei marchesi Isimbardi è noto a tutti i lombardi per associazione alla loro residenza meneghina, oggi sede della provincia di Milano. Pochi sanno però che questi nobili furono tra i più grandi estimatori del vino dell’Oltrepò Pavese. Già dalla fine del 1600, infatti essi iniziarono sulle colline del loro feudo di Santa Giuletta un’estesa coltivazione razionale della vite, legando così per sempre il loro nome a questa zona di produzione che ancor oggi conserva intatti bellezza del paesaggio e qualità dei vini d’un tempo. Una delle loro cascine modello fa oggi parte di una prestigiosa tenuta che dagli Isimbardi ha preso il nome e che è collocata nella parte alta del territorio di Santa Giuletta lungo il panoramico crinale delle Cinque Strade. La passeggiata condurrà ai vigneti della Tenuta. Seguirà visita della cantina ed assaggio guidato nell’accogliente sala di degustazione dell’Azienda.
Sabato 4 luglio Azienda Agricola Albani, Località San Biagio, Casteggio
Sulle dolci colline di San Biagio ai piedi del monte Ceresino si coltiva la vite e si produce vino almeno dall’epoca romana. La zona, per la sua bellezza quasi mistica è stata scelta anche come luogo di preghiera e lavoro nelle vigne da varie comunità monastiche medievali. In un ambiente ancora oggi totalmente incontaminato è stata possibile per l’Azienda Albani la scelta di “coltivare i propri vigneti secondo i metodi dell'Agricoltura sostenibile per conseguire quella originalità che solo il luogo della vigna può trasmettere naturalmente al vino”, come spiega Riccardo Albani nella presentazione della tenuta di famiglia. Dopo la passeggiata alla scoperta questa bellissima area della capitale enologica dell’Oltrepò Pavese, una visita guidata ai vigneti dell’Azienda preluderà alla degustazione guidata nella sala con vista panoramica sui vigneti.
Sabato 11 luglio Azienda Agricola I Carpini, Loc. San Lorenzo, Pozzolgroppo
Il crinale del castello di Pozzol Groppo, si colloca esattamente al confine tra Piemonte e Lombardia, dove queste ultime incontrano l’Emilia Romagna e la Liguria, costituendo storicamente un incrocio di grande traffico commerciale e di reciproca influenza tra culture regionali diverse. Questo aspetto insieme a condizioni di clima mite e ventilato in presenza di terreno calcareo, ne hanno fatto un luogo naturalmente vocato alla coltivazione della vite tradizionalmente declinata sia nelle sue varietà pavesi che in quelle alessandrine. A questa tradizione ha aderito "I Carpini", azienda vitivinicola collocata in un grazioso cascinale in pietra immerso nei vigneti ai piedi del pittoresco Castello di Pozzol Groppo. Questa cantina si distingue per aver fatto della migliore tradizione vitivinicola di qualità il cardine per ottenere una inedita e moderna interpretazione del vino ottenuto naturalmente dalle varietà autoctone locali coltivate nel pieno rispetto dell'ecosistema. Dopo la passeggiata intorno ai vigneti dell’azienda una degustazione didattica nel giardino della tenuta ci farà scoprire vini bianchi e rossi dalle grande storia e qualità.
Sabato 18 luglio Azienda Agricola Doria, Tenuta Colombina, Montalto Pavese
La famiglia Doria, di origini genovesi, acquista il primo podere ai piedi dello splendido castello dei nobili Belcredi nel 1800 inziando la storia di un’azienda che oggi è portabandiera di un movimento per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni enologiche oltrepadane. Sotto la guida dell’agronomo Daniele Manini, le cantine Doria puntano infatti su produzioni con radici storiche come il Riesling di austriaca memoria, il Nebbiolo risalente all’appartenenza del nostro territorio alle Langhe Piemontesi o il Barbera affinato in botti di castagno secondo gli usi locali antecedenti all’introduzione per motivi commerciali del rovere di importazione francese. Non mancano poi i pregiati spumanti secchi da Pinot Nero che nella zona e all’altitudine di Montalto Pavese beneficiano delle migliori condizioni pedo-climatiche in Italia per lo sviluppo ottimale di profumo e aromi. La degustazione dopo la visita della cantina e dei vigneti avverrà nella splendida sede della Colombina, antico avamposto del castello di Montalto, con veduta panoramica sulle colline circostanti.
Le escursioni partiranno alle ore 18:30 dalla sede delle rispettive aziende. E’ richiesta la prenotazione entro i Venerdi precedenti le varie serate. La quota di partecipazione per ciascuna serata è di 25 Euro da versare al momento del ritrovo con le guide
Oggi alle 16:29 Da Lasinodoro
» Al mercatino di Natale di Como fate tappa dal SIGNOR BRULÈ in Piazza Peretta
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando