Eventi e Sagre dal 10 al 16 Ottobre
Pagina 2 di 2 • 1, 2
I Funghi del Parco
Sabato 15 e domenica 16 ottobre vi aspetta, per l'ottava edizione, l'appuntamento con "I Funghi del parco: due mostre micologiche in contemporanea".
A Borzonasca, con la collaborazione del gruppo micologico “Il Cerchio delle Streghe” di Genova, viene allestita, nello spazio espositivo della sede del Parco, una mostra micologica per far conoscere le specie di funghi che in questa stagione riempiono i boschi della Valle Sturla.
Il sabato è anche possibile partecipare a un’escursione micologica in compagnia degli esperti dell’associazione.
www.cerchiodellestreghe.it
Altre Info 0185343370
Tratto da Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
In bici sulle rive del Magra
Iniziativa adatta a tutti i ciclisti, quella organizzata per domenica 16 ottobre 2011, con partenza dal Circolo Arci di Battifollo.
L'itinerario in Mountain Bike, sulle rive del Magra, va da Battifollo a Santo Stefano Magra. È un tragitto mediamente impegnativo, che assicura molte possibilitità di osservare specie animali e vegetali tipiche dell’ambiente fluviale.
Occorre presentarsi all'appuntamento muniti di bici e casco protettivo. In caso di pioggia, l'escursione viene annullata.
Necessaria è la prenotazione al CEA del Parco di Montemarcello-Magra ai numeri telefonici 0187 626172 – 331 9726775 entro le 18 del sabato precedente.
www.parco.parcomagra.it
Altre Info 0187 626172
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Escursioni naturalistiche
Sabato 15 ottobre, "Camminando…camminando verso la Madonnina della Moscosa" è una passeggiata naturalistica tra grandi faggi e verdi radure, per arrivare fino alla Madonnina della Moscosa, su un picco roccioso panoramico.
Da lassù è possibile ammirare le maggiori vette dei monti abruzzesi e le valli.
Il tratto finale ha una pendenza impegnativa, che può risultare difficoltosa per bambini ed anziani.
L'appuntamento è alle 9.15, località Serra Sant’ Antonio, sulla strada provinciale per Campo Staffi, all’incrocio per Capistrello, a Filettino. Euro: 3 (0774 827221).
Per domenica, invece, a Monte Livata c'è un'escursione naturalistica, da Campo dell’Osso, alle Vedute dell’Autore, a Colle della Tagliata, al Santuario SS. Trinità.
La difficoltà del percorso è elevata. Euro: 5 (328 7163422).
Le escursioni vanno prenotate tre giorni prima.
www.simbruini.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della ciambella al mosto
il 16 ottobre 2011
A Marino, è dedicata ai golosi la XV Sagra della ciambella al mosto.
Il tipico dolce marinese si può degustare domenica 16 ottobre, con tanto di musica nel centro strorico del paese.
L'evento è promosso dal Consorzio di Tutela Specialità Tipica Ciambella al Mosto di Marino in collaborazione con l'Assessorato alla Promozione e Valorizzazione del Territorio e dei prodotti tipici della Città di Marino.
www.comune.marino.rm.it
Altre Info 06 936621
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Salamina da Sugo al Cucchiaio
il 16 ottobre 2011
Anche quest'anno a Madonna Boschi si tiene la Sagra della Della Salamina da Sugo al Cucchaio, il simbolo incontrastato della gastronomia ferrarese. Pur essendo un piatto tradizionalmente natalizio, si tratta di una pietanza che non è mai mancata sulla tavola dei buongustai.
Prodotto ancora rispettando criteri artigianali, il gustoso insaccato può essere acquistato in numerose macellerie di Ferrara che per antica tradizione garantiscono una produzione di grande qualità.
Prima della cottura, la salama deve essere messa a bagno in acqua tiepida per una notte intera, quindi avvolta in una pezzuola di tela fine e immersa in una pentola, dove deve bollire a fuoco lento per almeno cinque ore, sospesa a uno stecco di legno appoggiato ai bordi che le impedisce di toccare le pareti e il fondo del recipiente.
La salama viene poi servita caldissima, le carni morbide e insaporite dal suo prezioso e denso sugo, adagiata su un letto di soffice purè di patate e accompagnata dai vini Merlot o Fortana del Bosco Eliceo, dal gusto secco e vellutato.
Altre Info
www.prolocomadonnaboschi.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dei sapori d'Autunno
dal 30 settembre al 16 ottobre 2011
Tutto pronto per la dodicesima edizione della Sagra dei Sapori d’Autunno di Campotto, un evento che da qualche anno registra una crescente affluenza di pubblico, capace di arrivare, la passata edizione, ben oltre le 10.000 presenze in tre fine settimana.
Anche quest’anno tante sono le specialità che il ristorante, cuore della Sagra, propone - crostini ai sapori d'autunno, risotto al germano reale, pappardelle alla lepre, tortelloni ai funghi porcini con tartufo... Poi i secondi - capriolo e cinghiale con polenta, castrato e salsiccia ai ferri, salama da sugo con purè, anguilla ai ferri, rane fritte, cacciagione arrosto… i contorni e squisiti dolci!
“La nostra Sagra si tiene completamente al coperto con padiglioni riscaldati, ma si presenta con le stesse caratteristiche di un evento all’aria aperta”, ricordano gli organizzatori del Circolo PD di Argenta/Campotto, pronti ad accogliere il pubblico proveniente non solo dal ferrarese, ma anche da fuori regione.
Una volta entrati nei padiglioni, prima di arrivare al ristorante, si può sostare e curiosare nel mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, ammirare la splendida mostra di Urbano Mengozzi, dal titolo “Le nostre valli” quadri in ceramica eseguiti in tecnica maiolica. “L’allestimento della Sagra è tutta a tema 150° d’Italia” dichiarano gli organizzatori; curata nei dettagli, dal tovagliato, alle ricette di piatti tipici esposti, fino agli allestimenti alle pareti lungo tutto il percorso del mercatino.
Domenica 2, 9 e 16 ottobre apertura anche a mezzogiorno.
www.portaleargenta.it
Altre Info 339 3177946
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Zucca
Ecco la XIII Festa della Zucca, dal 15 al 16 ottobre 2011, a San Martino di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine.
L'associazione culturale "Amici del borgo di San Martino" organizza, in piazza, la festa della zucca a cui si aggiunge l'oca, che è simbolo del borgo.
Anche i colori e i profumi dell'autunno diventano protagonisti, fin dalle prime ore del mattino, con il mercato medievale e quello degli hobbisti.
Allietano le due giornate la musica, i tamburini, i giocolieri e tutti i figuranti che riportano nella piazza del borgo una parte della storia e delle vicende successe attorno alla piccola chiesa dedicata al santo.
In cucina vengono preparati piatti a base di zucca e di oca, i vari stand invece propongono pane e dolci a base di zucca, polenta e formaggio, sardelle, castagne e molto altro.
www.amicidelborgo.it
Altre Info 349 5749093
Tratto da Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
CioccolaTeano
dal 15 al 16 ottobre 2011
Al latte, fondente, alla nocciola o alla gianduia, ripieno al liquore o al caffè, il risultato è sempre lo stesso: una bontà da leccarsi i baffi. È superfluo dire che si parla del cioccolato e delle sue innumerevoli varietà. Il peccato di gola è assolutamente concesso e, a Teano, non si può resistere di fronte ai numerosi stand-vetrine di dolci delizie.
Adatta a tutti i gusti, buona da non saper dire di no, la cioccolata è la grande protagonista di questa edizione di CioccolaTeano.
È possibile anche prenotare visite guidate ai siti archeologici della città. Inoltre, per i festeggiamenti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, viene allestita una mostra di oggetti e documenti che ci hanno accompagnati in questo lungo percorso; e infine, un dolce percorso dell'Italia Unita.
www.prolocoteano.it
Altre Info info@rogifersas.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Scienzart e ambiente
Dal 12 al 16 ottobre 2011 è il momento di Scienzartambiente a Pordenone.
Nel convento di San Francesco, sono aperti laboratori gratuiti per bambini e ragazzi, scuole e famiglie, per parlare di scienza tra scoperta e divertimento.
È la XV edizione di Scienzartambiente - per un mondo di pace, il festival scientifico rivolto a tutti, che si svolge nella centralissima piazza della Motta.
L'edizione 2011 ha come titolo ELEMENTA, con riferimento ai più semplici costituenti della materia che ci circonda. "Elementa" è anche il tentativo di riassumere, in un unico festival, temi apparentemente distanti come scienza, filosofia, arte e divertimento per famiglie.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Pordenone - Assessorato alla Cultura e dal Science Centre Immaginario Scientifico, con la collaborazione di numerosi Istituti e Associazioni del territorio regionale e, da quest'anno, del Laboratorio Interdisciplinare della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (ILAS-SISSA) e dell' Università di Trieste, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Delle Vedove Adelchi, Electrolux, Magisdesign, BCC Pordenonese e con il patrocinio dell'Unesco.
Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero, i laboratori per le scuole sono su prenotazione, da effettuare chiamando il numero 040 224424 a partire dal 28 settembre (da lunedì a venerdì, con orario 9-13 e 14-15).
www.comune.pordenone.it/eventi/scienzartambiente
Altre Info 040 224424
Tratto da Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Rewind in concerto
il 15 ottobre 2011
A Trieste tenetevi pronti per la tappa del tour "Praticamente perfetto" di Rewind, un gruppo che si esibisce in cover di Vasco Rossi, sabato 15 ottobre 2011.
All'Ippodromo di Montebello (pizzeria piano bar), in piazzale De Gasperi, ecco i musicisti scelti come miglior Vasco Rossi cover band.
Orario: 22.30.
www.rewind-live.net
Altre Info 340 7570429
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dello gnocco con la Cotenna
dal 15 al 16 ottobre 2011
Amanti delle sagre dal sapore particolare, sta per giungere il vostro momento. Anche quest'anno, a Sant'Egidio del Montalbino, è stata organizzata la sagra dello gnocco con la cotenna!
Organizzato da ARTA, l'Associazione Ritrovo Tradizioni Antiche, l'evento si svolge nella frazione di San Lorenzo, posto in cui è possibile fare degustazioni dello gnocco con la cotenna, soffritto nel pane fresco; il tutto, innaffiato con il gustoso vinello di Tramonti. Inoltre, si possono assaporare i dolci di una volta, quelli fatti in casa, di derivazione esclusiva del territorio campano.
Manifestazione all'aperto
Altre Info 081916703
Tratto da Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Parco urbano delle cantine
Dal 14 al 16 ottobre è il momento della IX edizione del Parco urbano delle cantine di Rapolla.
Nel magnifico scenario delle grotte-cantine di Fosso Tiglia e di via Monastero, accanto agli appuntamenti enogastronomici si affiancano nuove attività, per esempio l'esibizione del famoso chitarrista di flamenco Juan Lorenzo.
Di seguito trovate il programma completo della manifestazione:
Venerdì 14 Ottobre
ore 13.30
Convegno presso le terme di Rapolla “Turismo termale integrato-Olio e benessere naturale”
Presentazione Colangelo Maurizio direttore terme di Rapolla
Saluti Michele Sonnessa sindaco di Rapolla
Intervengono Ambrogio Carpentieri direttore sanitario Terme di Rapolla, Mario Tedeschi presidente ANCOT, Stefania Capaldo vicepresidente Federterme, Vilma Mazzocco assessore Agricoltura Regione Basilicata, Piero Lacorazza presidente Provincia di Potenza, Gianpiero Perri direttore generale APT, Vincenzo Folino presidente Consiglio Regionale.
Conclude Vito De Filippo presidente giunta Regionale Basilicata
Segue Buffet presso il ristorante “Terme di Rapolla”. Presentazione della linea cosmetica con acqua termale e olio extravergine di oliva a cura di Elisabetta Ferrara
ore 13.30
Apertura Parco Urbano delle Cantine
ore 14.00
Tutti a tavola | Apertura tavernette presso le suggestive grotte cantine di via Monastero con pranzo turistico di prodotti tipici locali
Apertura Stand, degustazione caldarroste e visita al mercatino degli artigiani locali
ore 18.00
Esibizioni e spettacoli itineranti nel borgo
Gruppo Stabile Folklorico “Maria Di Pierro” di Genzano di Lucania
Astarte e Tarandea ballerine, musicisti, mangiafuoco
Associazione Banda Municipale Città di Rapolla
Sabato 15 ottobre
ore 9.30
Visita alle Terme di Rapolla
ore 10.00
Apertura Stand, degustazione caldarroste e visita al mercatino degli artigiani locali
ore 11.00
I Trulli di Alberobello gruppo folkloristico di pizzica
ore 13.00
Tutti a tavola | Apertura tavernette presso le suggestive grotte cantine di via Monastero con pranzo turistico di prodotti tipici locali
ore 18.00
Spettacoli itineranti fra le suggestive grotte-cantine
Ars Nova musica e tradizioni del sud Italia e dal Mondo | Voce, chitarra, violino, contrabbasso, fisarmonica
I Trulli di Alberobello gruppo folkloristico di pizzica
Quintetto Royal Street Band
ore 19.00
Tradizione&Antichi mestieri | Pigiatura dell’uva in costume tipico
ore 19.30
Tradizione&Antichi mestieri | Dimostrazione della trasformazione del latte con antichi metodi tradizionali
ore 21.00
JUAN LORENZO & FLAMENCO LIBRE in “Sevilla Flamenca”
Domenica 16 ottobre
ore 9.30
Visita alle Terme di Rapolla
ore 10.00
Apertura Stand, degustazione caldarroste e visita al mercatino degli artigiani locali
ore 10.30 Villa Comunale “ F. Albis” …e continua alle ore 12 presso il Parco urbano delle Cantine
Spettacolo “ Gruppi Arcieri Storici Turris Maior”
Ass. Culturale “Il Borgo medievale” musici, sbandieratori e figuranti
Spettacolo di Falconeria con la partecipazione dell’Associazione “Gruppo Falconieri De Arte Venandi” di Melfi.
I Giullari di Davide Rossi, artisti di strada, equilibrismi con spade, giochi di magia e spettacolo con “Donna Esmeralda e i suoi serpenti”
ore 13.00
Tutti a tavola | Apertura tavernette presso le suggestive grotte cantine di via Monastero con pranzo turistico di prodotti tipici locali
ore 15.30
Partenza del Corteo Medievale
Spettacolo di Falconeria con la partecipazione dell’Associazione “Gruppo Falconieri De Arte Venandi” di Melfi.
Partenza da via A. Moro, centro storico del paese e arrivo con sfilate di tutti i gruppi presso il Parco Urbano delle Cantine
ore 18.00
Spettacoli itineranti fra le suggestive grotte-cantine
Concerto Bandistico Pasquale Cerone
I Giullari di Davide Rossi, artisti di strada, equilibrismi con spade, giochi di magia e spettacolo con “Donna Esmeralda e i suoi serpenti”
Tammorra Felice, musica della tradizione salentina mandolino, chitarra, fisarmonica, tammorra, voce e due danzatrici
Ass. Culturale “Il Borgo medievale” musici, sbandieratori e figuranti
ore 19.00
Tradizione & Antichi mestieri - Pigiatura dell’uva in costume tipico
ore 19.30
Tradizione&Antichi mestieri - Dimostrazione della trasformazione del latte con antichi metodi tradizionali
ore 20.30
Esibizione degli Arcieri storici ”Turris Maior” - Rievocazione storica della distruzione di Rapolla a.d. (1243-1254) e riovocazione dell’assalto degli arcieri di Galvano Lancia a Rapolla
ore 21.00
LA RICOTTA in… BASILICATA IT’S OK!
www.parcourbanocantinerapolla.it
Altre Info 3293179676
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sapori d'Autunno
Tutti invitati alla festa "Sapori d'Autunno" che ha luogo a Canistro Superiore, il 16 ottobre, e che rappresenta il momento più esaltante e il fiore all'occhiello di "Donne 2000".
È in questo momento, infatti, che l'Associazione diventa una fucina di idee, di fantasia, di elaborazioni, di risorse; è in questa fase che riluce il contributo organizzativo, la passione, la memoria storica.
A Canistro, da sempre, la natura rende onore all'autunno; il bellissimo paesaggio, il verde, l'aria pura, le abbondanti acque incontaminate, l'ormai famosa "castagna roscetta", sono patrimonio di quest'incantevole paese.
"Sapori d'Autunno" è una mescolanza di colori e suoni, rievocazione di antichi mestieri, pasti tipici, usanze e costumi locali. La festa vuole riportare alla memoria antiche tradizioni, sapori e odori ormai smarriti, anche con l'aiuto di mostre di pittura, esposizione di antiquariato locale e stand culturali.
I visitatori si troveranno immersi nella scenografia di vicoli e piazzette del centro storico, dove l'autunno è il regno e la castagna è la regina. D'altronde, la castagna, Canistro ha sempre trovato il suo ambiente naturale, fatto di boschi secolari, di castagneti e di acque incontaminate che ne dissetano le radici.
www.canistro80.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Di... vino, d'olio e dintorni
il 15 ottobre 2011
Arriva alla sua quarta edizione l'apprezzata manifestazione dedicata al vino, all’olio e alla cucina tipica regionale calabrese.
"Di...vino, d'olio e dintorni. Antichi sapori con arte" è un percorso enogastronomico arricchito da musica, arte e dalle splendide chiese del centro storico; Il tutto, immerso nell'evocativa cornice dei palazzi antichi e delle strette viuzze di Nocera Terinese, a Catanzaro.
Coccolati dal connubio ideale tra assaggi di pietanze del luogo e vini di produzione regionale, è possibile inoltre degustare alcuni tra i migliori oli calabresi. Inoltre, è previsto un convegno con gli esperti del settore enogastronomico.
www.comune.noceraterinese.cz.it
Altre Info info@comune.noceraterinese.cz.it
Tratto da Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Teatro Aperto
Teatro Aperto è l'evento promosso dall'Associazione "Tric Trac" di Montorio, con il patrocinio del comune di Montorio (Te) e con il sostegno della Cattedra di Storia dello Spettacolo dell'Accademia delle Belle Arti de L'Aquila, dall'11 al 15 ottobre al teatro "Il Trinocolo" sito in via Piane a Montorio.
L'evento in questione è diviso in due parti. Dall'11 al 14 ottobre è previsto il seminario sull'arte dell'attore "Homo faber: attore artigiano" tenuto da Mario Barzaghi di "Teatro dell'Albero" rivolto a principianti e professionisti dello spettacolo.
Sabato 15 ottobre, il laboratorio permanente di produzione, scambio e sperimentazione di via Piane, propone la conferenza spettacolo "Il teatro come un ponte..." condotta da Valentina Nibid, con la partecipazione di Marcello Gallucci, docente della Cattedra di Storia dello Spettacolo dell'Accademia delle Belle Arti de L'Aquila. "L'evento" - come ha spiegato Valentina Nibid, presidente dell'Associazione Tric Trac - "ruota attorno alla nascita di un nuovo spazio teatrale, una realtà che come tante altre nasce in periferia, ai 'margini', che per resistere deve creare ponti, relazioni, incontri".
La conferenza spettacolo, che è a ingresso libero, avrà inizio a partire dalle ore 17 con l'attore Mario Barzaghi che propone nel pomeriggio "Trucco Kathakali a vista", mentre in serata, a partire dalle ore 21, "Un atleta del cuore: l'attore in bilico tra Oriente e Occidente".
www.iltrinocolo.it
Altre Info 349 7537398 - 328 6963217
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 2 di 2 • 1, 2
» Eventi e Sagre in Italia dal 17 al 23 Ottobre
» Eventi & Sagre in Italia dal 26 al 2 Ottobre
» Eventi e Sagre in Italia dal 24 al 30 Ottobre
» Eventi e Sagre in Italia dal 31 Ottobre al 6 Novembre
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando