Eventi e Sagre dal 10 al 16 Ottobre
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Eventi e Sagre dal 10 al 16 Ottobre
Agro.Ge.Pa.Ciok., il salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell'artigianato agroalimentare, apre sabato 8 ottobre e chiude i battenti mercoledì 12 a Lecce.
Così quest'anno la manifestazione dura cinque giorni e in programma ci sono sempre più iniziative, spettacoli e gare.
In rassegna tutte le novità, dalle materie prime alle attrezzature, dall'arredamento ai servizi per i mondi della gelateria, pasticceria, cioccolateria, panificazione, pizzeria, cucina, caffè, vino e l'artigianato agroalimentare.
Il binomio esposizione-formazione è la carta che si gioca la kermesse, quest'anno come negli anni passati.
Sei forum sono a disposizione dei visitatori: Pasticceria-Gelateria-Cioccolateria, Cucina, Panificazione, Pizza, Caffè e Bar, durante i quali si tengono concorsi e si discutono nuovi temi con ospiti illustri a livello internazionale.
Il salone nazionale si svolge presso il Centro Fieristico di Lecce.
In programma:
Forum della Pasticceria - Forum cucina - Evento Pane - Expo Pizza - Concorso di Cioccolateria "Il Maestro"- Wine World - Spazio Caffè - Il mondo del bar.
Presentato da: Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti, CNA, Confapi, Coldiretti.
Con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, Città di Lecce, Lecce Fiere.
In collaborazione con: Associazione Pasticceri Salentini, Associazione Cuochi Salentini, A.P.S. ed A.Pi.Sa.
Partner d'eccezione: Aligros Cash&Carry.
www.agrogepaciok.it
Altre Info 0832 457864
Ultima modifica di Cavallo Pazzo il Dom 09 Ott 2011, 18:41 - modificato 2 volte.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Tortello e della Cacciagione
Speciale appuntamento con la Sagra del Tortello e della Cacciagione a Borgo San Lorenzo, Firenze, dal 7 al 16 ottobre 2011.
La sagra raddoppia dopo il grande successo dell'anno scorso e non mancano i prodotti del Mugello al Foro Boario.
Ai tradizionali piatti della gastronomia locale, quindi tortello e cacciagione preparati secondo antiche ricette, si affianca il "Marrone del Mugello IGP", alimento che in ottobre vive il suo momento magico, e poi bistecca alla fiorentina e carne allo spiedo.
In spazi adiacenti alla sagra viene allestito un Mercato per acquistare i prodotti di stagione, come ad esempio il Marrone del Mugello IGP.
www.sagradeltortello.com
Altre Info 333 9015380
Ultima modifica di Cavallo Pazzo il Dom 09 Ott 2011, 18:42 - modificato 3 volte.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Eventi nativi
“Eventi nativi 2011” è un insieme di mostre, musica, incontri e proiezioni di documentari.
Dal 7 al 15 ottobre a Firenze si ricordano gli indiani americani e non solo. Sono ben 12 le associazioni italiane impegnate sul tema, e il Festival si svolge con i patrocini della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze.
L'appuntamento è venerdì 7 ottobre alle 17 nella sede del Consiglio Regionale della Toscana (in Via Cavour 4), con l’inaugurazione della mostra fotografica “Wounded Knee 100 anni dopo” curata da Giorgio Stern.
Ma le iniziative sono parecchie. Sabato 8 ottobre, per esempio, alle 21 spazio alla musica etnica all’Auditorium Flog (via Mercati 24 B), con “Voci di là dal mare” che riprende i versi della poetessa Mapuche Adela Quineleo Zuniga.
www.associazioneilcerchio.it
Altre Info 335 7533193
Ultima modifica di Cavallo Pazzo il Dom 09 Ott 2011, 18:34 - modificato 1 volta.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
L'Arte Orafa
Continua fino al 15 ottobre l'esposizione dedicata a Chatrian e all'arte orafa in Valle d'Aosta. Inaugurata dall’Assessore all’Istruzione e Cultura Laurent Viérin, all’Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale di Aosta, la mostra presenta al pubblico le creazioni artistiche di Riccardo Chatrian e della figlia Monique, interpreti di rilievo dell’arte orafa in Valle d’Aosta.
Il percorso espositivo è articolato in diverse aree tematiche: l’Africa, la natura, i visi e le forme astratte sono i soggetti dei gioielli e delle sculture in metallo di Riccardo Chatrian, mentre i gabbiani, le donne e le forme astratte sono i temi che caratterizzano le opere di oreficeria della figlia Monique. Oltre ai preziosi oggetti esposti, tra i quali spicca il ciondolo con diamante vincitore dell’importante premio De Beers nel 1978, l’esposizione offre al pubblico informazioni sulle origini delle antiche tecniche di estrazione e di lavorazione dell’oro e degli altri metalli in Valle d’Aosta.
La mostra, visitabile con ingresso gratuito fino al 15 ottobre 2011 – il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19, domenica chiuso – è accompagnata da un catalogo bilingue francese-italiano, con testi dello storico Marco Cuaz e del geologo Paolo Castello, edito dalla Tipografia Valdostana e posto in vendita al prezzo di 24 euro.
www.regione.vda.it
Altre Info u-mostre@regione.vda.it
Fonte Finesettimana
Ultima modifica di Cavallo Pazzo il Dom 09 Ott 2011, 18:36 - modificato 1 volta.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sapori di zucca
"Sapori di zucca" a Montagnana, Padova, sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011.
La Pro Loco organizza in piazza Vittorio Emanuele un mercatino di prodotti tipici, sabato 15.
Domenica, invece, nel centro storico, oltre al mercatino, degustazioni di prodotti a base di zucca, mercato dell'antiquariato e negozi aperti.
Altre Info 340 6616719
Ultima modifica di Cavallo Pazzo il Dom 09 Ott 2011, 18:28 - modificato 1 volta.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Castagnata
il 16 ottobre 2011
38° Castagnata a Perloz: l'appuntamento da non perdere con il prelibato frutto autunnale è diventato una tradizione: nel primo pomeriggio parte la gara di cottura e distribuzione delle caldarroste, mentre subito dopo si assegna il premio della Castagna d'Oro.
L'inizio dell’autunno è, senza dubbio, la stagione delle castagne. In questo periodo, infatti, le sagre e le feste in loro onore non mancano in nessuna regione italiana. Questi frutti sono base di numerose specialità gastronomiche, per lo più dolci.
In programma:
Domenica 16 ottobre
Ore 12.30: pranzo con ricette a base di castagne – 22,00€
Menu
Castagne e burro
Sformato di verdure con salsa di castagne
Involtini di melanzane
Gnocchi di castagne con salsiccia, panna e noci
Tagliatelle con broccoli e castagne
Arrosto con patate al forno
Dolce della casa
Acqua e vino inclusi
ore 14.00: inizio tradizionale gara cottura delle castagne (munirsi di "pella" padella per le caldarroste)
ore 16.00: fine gara cottura castagne
ore 17.00: premiazione: “Premio Castagna d‘oro” e premi per tutti i partecipanti.
Altre Info 0125 804843
www.regione.vda.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Aicram Granparadiso
il 16 ottobre 2011
L'Aicram Granparadiso "I colori del bosco", che raggiunge quest'anno la quinta edizione, è una "competizione non competitiva" interamente gestita dai partecipanti: non c'è iscrizione e non si paga niente, a meno di non essere il vincitore, perché in tal caso bisogna obbligatoriamente comprarsi una coppa, pena la squalifica.
Correre è vietato, si cammina.
Occorre cronometrarsi da soli. Anche il rispetto del regolamento (consegnato alla partenza insieme all'itinerario) è deciso dai partecipanti.
Il percorso è lungo (circa 35 chilometri), ma ognuno è libero di fermarsi in ogni momento, anche perché la distanza massima del tracciato da un centro abitato è di circa un'ora. Il nome Aicram è dovuto al fatto che l'iniziativa percorre al contrario (si legga «Aicram» da destra a sinistra).
Ecco la curiosa scheda dell'evento:
Titolo: 5° Aicram Granparadiso «I colori del bosco»
Sottotitolo: Marcia autogestita dai partecipanti
Date: Domenica 16 ottobre 2011
Orari: Partenza, ore 8.30 - Arrivo senza limiti di tempo
Luogo: Cogne, Aosta (partenza dai prati di Sant'Orso, vicino al campo giochi)
Biglietto:nessuno
Telefono per informazioni: 333 2131617
http://mariobadino.noblogs.org/
Altre Info granparadisoestate@gmail.com
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Altrocioccolato
Tenetevi pronti per un week-end all'insegna del cioccolato! Tante prelibatezze, ma anche tavoli bilaterali e incontri tecnici per stipulare accordi economici e sociali diretti con i produttori e stabilire nuove linee guida per il commercio equo. In scena a Castiglione del Lago, splendido borgo sulle rive del Trasimeno (PG),
L'XI edizione di Altrocioccolato, la kermesse dedicata al cacao e al consumo consapevole, organizzata dall’associazione Umbria EquoSolidale in collaborazione con il comune lacustre e CTM Altromercato, il più grande consorzio italiano di commercio equo e solidale. Dal 14 al 16 ottobre 2011, le mura medievali della città-fortezza custodiranno i sapori e i saperi del commercio equo e solidale.
Tante le prelibatezze che si potranno gustare tra gli stand: prodotti del commercio equo, cioccolato artigianale, prodotti tipici, degustazioni, assaggi guidati e cene di cioccolato. Ancora incontri, dibattiti, spettacoli per i più piccoli e tanta buona musica. La kermesse punta a portare all’attenzione del grande pubblico i temi, i numeri e i volti del commercio alternativo, mostrando esempi concreti di esperienze produttive e sociali, dove alla crescita economica si è affiancata la tutela dei diritti e l'autodeterminazione delle comunità locali.
Sempre a Castiglione del Lago, in concomitanza con Altrocioccolato, si svolgono le Giornate Regionali del Commercio Equo promosse dalla Regione Umbria.
www.altrocioccolato.org
Fonte Finesettima
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia
dal 14 al 16 ottobre 2011
La sagra del Sedano Nero e della Salsiccia 2011 – Trevi (Perugia). Il sedano nero ha caratteristiche particolari che lo rendono molto apprezzato dai buongustai. E' prodotto soltanto in una zona ristretta e necessita di una coltivazione laboriosa. Ha un costo elevato, e di conseguenza un mercato assai ristretto.
Per salvaguardare l’integrità e la sopravvivenza di questa coltivazione tipica, si celebra, da trent’anni, questa Sagra. Poiché da tempo immemorabile in autunno si iniziava la macellazione dei maiali con produzione di apprezzatissimi insaccati, alla Sagra del Sedano è stata abbinata alla Sagra della Salsiccia. Al sedano crudo "n pinzimonio", si possono gustare delle saporitissime salsicce di maiale cotte estemporaneamente sulla brace.
www.comune.trevi.pg.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa dell’Olio e della Castagna
La Festa dell’Olio e della Castagna a Molina di Quosa (Pisa) è già alla sua settima edizione.
Il 16 ottobre 2011 i produttori locali propongono le loro specialità gastronomiche: olio fresco di frantoio e bruschette, castagne, castagnacci, torte e focacce artigianali, e poi salsicce, caldarroste, torroni e buon vino.
Tra musica e spettacoli per bambini, è possibile fare degli assaggi o acquistare i prodotti del luogo, sapendo che parte degli incassi sarà devoluta quest’anno all’associazione “NeuroCare onlus” di Pisa.
www.festadellacastagna.org
Altre Info info@festadellacastagna.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Fungo amiatino
La Sagra del Fungo amiatino a Bagnolo di Santa Fiora (Grosseto) vi dà appuntamento l'8 e il 9 ottobre e il 15 e 16 ottobre 2011.
Sul Monte Amiata, questa è la 39° sagra organizzata dal Comitato festeggiamenti Bagnolesi.
Mostre e convegni micologici, concorsi e degustazioni del fungo porcino dell'Amiata e tutti i piatti della tradizione locale - caratteristica, per esempio, è la zuppa di funghi preparata con una ricetta risalente al XVI secolo - spettacoli per bambini, musica dal vivo, stand che riproducono l’ambiente del fungo. E ancora: degustazioni e visite guidate alle Sorgenti dell’Acquedotto del Fiora e del centro storico di Santa Fiora, per non annoiarsi.
C'è poi la possibilità di andare al ristorante a pranzo e a cena, solo a pranzo per domenica 16 ottobre.
www.santafiora.org
Altre Info 0564 977142
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Top Wine 2950
"Top Wine 2950" è dedicato a tutti gli appassionati di vini, bianchi, rossi e rosé. Il meglio della produzione vitivinicola trentina propone un incontro il 15 ottobre, dalle 10 alle 17, in Val di Fassa al Rifugio Maria del Sass Pordoi.
Si possono degustare oltre un centinaio di vini, selezionati con cura dai sommeliers di Fassa e Fiemme e dall’Associazione Vignaioli del Trentino, su una terrazza con vista a trecentosessanta gradi sulle Dolomiti.
L'evento, giunto alla tredicesima edizione, è organizzato anche dalla Società Incremento Turistico Canazei ed è in continua crescita.
Il Rifugio si raggiunge in quattro minuti con la funivia da Passo Pordoi (13 km da Canazei).
La partecipazione al "Top Wine 2950" costa 25 euro a persona e comprende il biglietto in funivia (andata e ritorno), la degustazione, un bicchiere e un cavatappi personalizzati della manifestazione.
www.fassa.com
Altre Info 0462 609500
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Campionato Italiano Offshore
Dopo quasi trent’anni di assenza, torna l’offshore a Catania e lo fa alla grande. Dal 14 al 16 ottobre 2011, nello spazio-acqua antistante il Porto di Riposto, si disputerà il Campionato Europeo e regionale Endurance e la tappa finale del Campionato Italiano Offshore.
L’evento sportivo, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica (Comitato Regionale), dalle società Water Cross Racing, Jonica Riposto e dalla Expo, porterà in Sicilia oltre 50 barche tra Endurance e Offshore; un vero spettacolo per gli occhi, una bella vetrina per le coste isolane e soprattutto una fantastica opportunità agonistica per gli oltre 500 atleti tesserati che vi vorranno partecipare.
Tuttavia, ricordando che sarà possibile iscriversi al campionato regionale anche a un semplice appassionato proprietario di una barca che corrisponda alle caratteristiche richieste, tra le altre spiccherà il Team “D&D”, vale a dire l’offshore siciliano che verrà pilotato dal catanese Dario Garofalo, impegnato nella doppia veste di presidente di federazione/pilota e dal veneto Diego Cordazzo. Si tratta di un “duo” di nuova formazione ma dalla grandissima esperienza in campo italiano e internazionale che, di certo, vorrà fare una bella figura davanti il proprio pubblico. L’imbarcazione consta di 875 Kg di peso, 7,30 m di lunghezza, legno per ciò che concerne il principale materiale con cui è stata costruita e un motore da 250 cavalli.
La tappa catanese del Campionato Italiano di Offshore, è l’appuntamento culminante della stagione sportiva italiana di Motonautica. Il trofeo iridato, infatti, è passato per quattro tappe prima di arrivare alla finalissima di Riposto: il 19 giugno a Cagliari e poi è proseguito per tutta l’estate con Ostuni, La Maddalena, Quartu Sant’Elena. I siciliani possono arrivare all’appuntamento con l’Offshore di ottobre assolutamente preparati, dal momento che l’evento sarà trasmesso dalle reti: Rai Sport, Rai Sport Satellite, La7, Sky e Odeon.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Avvinando Wine Fest
dal 14 al 15 ottobre 2011
Avvinando Wine Fest, una delle più attese e seguite manifestazioni sul vino e la cultura enogastronomica in Sicilia, giunge alla sua 5° edizione.
Quest'anno, nella splendida cornice di Villa Boscogrande a Palermo, nella due giorni del 14 e 15 ottobre, imperdibili occasioni di degustazione e interessanti workshop con oltre 80 prestigiosi marchi del vino siciliani, nazionali ed esteri, e oltre 20 aziende agroalimentari, molte delle quali associate Slow Food.
Presentandosi completamente rinnovata, Avvinando Wine Fest sarà per tutti: visitatori, wine-lovers e operatori del settore; è un prezioso momento dedicato all'eccellenza enologica e alle emozioni, immersi in una bella atmosfera tra calici di vino e gustosi prodotti tipici.
Da quest'anno, inoltre, Avvinando Wine Fest è una manifestazione promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo ed è inserita nel Calendario Ufficiale della Regione Siciliana delle Manifestazioni di Grande Richiamo Turistico.
www.avvinando.it
Fonte finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Profumi e Sapori d'Autunno
“Profumi e Sapori D'Autunno" è arrivato alla VI edizione, a Cassano delle Murge (Bari).
Il fine settimana 15 e 16 ottobre 2011, l’iniziativa enogastronomica organizzata dall’ Associazione culturale “FERVENTAZIONE”, in collaborazione con il Comune di Cassano delle Murge, il Gal Conca Barese e l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, offre un ventaglio di incontri, tra prodotti regionali, come gli olii, i formaggi, le carni, i salumi, i dolci e le caldarroste, vini pregiati - selezionati fra le migliori cantine pugliesi dall’Associazione Italiana Someliers - e anche musica, arte e cultura.
Per rimanere affascinati dal borgo antico, dalle chiesette medievali e le grotte del territorio.
Di seguito, il programma dela manifestazione:
Allestimento di stands informativi e divulgativi a cura del Gal Conca Barese;
Gli artisti del parco;
Mostra di sculture in pietra a cura di F.sco Colucci e di mobili di antiquariato nelle sale della biblioteca civica;
Mostra di carrozze d’epoca;
Mostra di auto e moto d’epoca a cura del Club Casa Jani e Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Cassano via M. Toritto;
2° Raduno di Camperisti;
Stands gastronomici di prodotti tipici sabato e domenica sera;
Degustazione di vini delle migliori cantine pugliesi a cura dell’AIS;
Sabato 15 ore 10.30 convegno presso la biblioteca Armando Perotti dal titolo “In Centocinquantanni di storia: com’è cambiata la nostra alimentazione?” interverranno alimentaristi, docenti e studiosi della materia.
www.profumiesaporidautunno.it
Altre Info 3477502733
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Chiaroscuri nella Maternita'
dal 29 settembre al 16 ottobre 2011
Nell’ambito della rassegna “L’Arte incontra il sociale”, "Chiaroscuri nella maternità, l' ambi-valenza del divenire madre" vi dà appuntamento con mostra fotografica, documentario e incontri pubblici a Cagliari.
Dal 29 settembre al 16 ottobre 2011, la produzione fotografica di Gisella Congia e il video documentario di Emanuela Cau evidenziano la normalità di vissuti legati alla disillusione dello stereotipo della madre perfetta.
Il materiale espositivo ha origine da racconti di madri: testimonianze dirette di donne che hanno regalato la loro esperienza della gravidanza, del vissuto relativo al post nascita.
Sono previsti inoltre momenti di discussione sulla tematica e spazi di incontro pubblici dedicati alle donne.
www.comune.cagliari.it
Altre Info 338 4894613
Fonte finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
S'arti in S'arriu
S'arti in S'arriu a Maracalagonis (Cagliari), il 15 e 16 ottobre 2011, per un viaggio nell'artigianato di un tempo.
Artisti e artigiani del passato sono all'opera in una manifestazione culturale all'insegna delle antiche tradizioni: "Si spengano le luci, spariscano le auto, per un giorno il paese si tinga dei colori del passato".
L'evento è organizzato dall'Associazione Ieri, Oggi e Domani, con il patrocinio del Comune di Maracalagonis, Assessorato Cultura, sport e spettacolo.
Il programma dell'evento:
Sabato 15 ottobre
Ore 10: Artisti all'opera: inizio lavori artigianali e artistici ad opera di antiche maestranze presso il rio Cortis
Ore 15: Artisti per un giorno: apertura laboratori didattici per bambini e adulti
Ore 17: L'antico splendore di Maracalagonis: botteghe artigiane incastonate nei più suggestivi angoli del paese
Ore 21: Sapori e colori di antiche tradizioni: degustazione prodotti locali
Domenica 16 Ottobre
Ore 11: Bambini del passato: giochi in piazza
Ore 10-21: Laboratori ed esposizioni artistiche antichi mestieri
Ore 21: Notte di musica tradizionale: suoni e canti per le vie del paese
Collaborano all'iniziativa le associazioni Lapsus e Antichi Cammini.
Indirizzo: Rio Cortis, Maracalagonis.
www.comune.maracalagonis.ca.it
Altre Info adriana021279@gmail.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Castagna
Per la giornata di domenica 16 ottobre, la Pro Loco di Prato Sesia organizza la "2° Sagra della Castagna” in occasione della stagione autunnale.
In occasione della manifestazione, visto l'ottimo successo riscontrato l'anno scorso, verrà riproposto il raduno di moto d'epoca (al quale potranno partecipare i centauri con moto datate fino alla fine degli anni ’70) e il pranzo della Castagna in piazza oltre alle ormai tradizionali caldarroste.
Programma:
ore 9.30 Ritrovo ed esposizione moto presso Piazza Europa
ore 11.30 Partenza della sfilata lungo le vie del paese
ore 12.30 Pranzo della Castagna (Il costo del pranzo è di Euro 20,00 a persona). Il pranzo è aperto a chiunque voglia parteciparvi, non solo ai partecipanti al motoraduno.
Prenotazioni entro il 12 ottobre.
ore 15.30 Presentazione delle due ruote in Piazza Europa con consegna omaggio della Giornata a ogni partecipante.
Nel corso di tutta la giornata potrete trovare le nostre immancabili caldarroste (in caso di pioggia il pranzo si svolgerà presso il Saloncino dell’oratorio).
www.pratosesia.com
info@pratosesia.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Visita alla Riserva Naturale di Montedimezzo
Un fine settimana può essere sempre un'occasione per immergersi in una bellissima Riserva Naturale. Ecco perché, per il 15 e 16 ottobre 2011, vi proponiamo di visitare la Riserva Naturale di Montedimezzo.
La flora, qui, è formata da faggete con una struttura ad atrio. La flora erbacea, poi, è costituita da specie particolari (Galium Odoratum, Actaea Spicata, ecc).
Scendendo di quota, il faggio è meno presente, perchè il terreno è più argilloso e dà più spazio al cerro.
Tra i fiori, c'è la festuca dei boschi, graminacea molto presente nella zona alpina e nord-appenninica, ma rara in Molise. Altre piante rare sono il Lilium Martagon e la Paris Quadrifolia.
La fauna della Riserva è invece costituita da volpi, gatti selvatici, cinghiali, lepri, faine, scoiattoli, rapaci, vipere comuni.
La Riserva Naturale di Montedimezzo si visita solo su prenotazione, telefonando almeno qualche giorno prima al numero 0865 940134.
Per i visitatori, ci sono aree dedicate alla sosta, al pic-nic e al tempo libero con possibilità di campeggio autorizzato.
www.molisealberi.com
Altre Info 0865 940134
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Open Street European Showcase
50 spettacoli di arte di strada in soli 4 giorni. Basta questo dato per esprimere in sintesi l'importanza della 2° edizione dell'Open Street European Showcase, la vetrina europea dell'arte di strada dedicata agli operatori, alle compagnie e agli appassionati del genere che sarà ospitata dalle città di Montegranaro e Fermo dal 13 al 16 ottobre.
La manifestazione vede la partecipazione nel programma ufficiale di 20 compagnie, selezionate dai festiva europei fra oltre 250 video caricati nel sito www.open-street.eu, provenienti da Germania, Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Olanda, Ungheria e Svezia, che rappresentano quanto di meglio in questo momento offre il panorama internazionale dell'arte di strada. Trenta sono inoltre le compagnie che, pur non essendo state selezionate fra le venti, partecipano alla vetrina nella sezione "off". Centinaia gli operatori del settore, provenienti da Italia, Olanda, Polonia, Germania, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Belgio, Danimarca e Romania in rappresentanza dei maggiori festival europei di arte di strada.
Gli spettacoli, tutti rigorosamente aperti al pubblico e gratuiti, si tengono nella mattinata e nel primo pomeriggio a Montegranaro, in Piazza Mazzini e presso il teatro La Perla. Alle 17 trasferimento a Fermo dove le esibizioni hanno luogo in Piazza del Popolo, Piazzale Azzolino e Girfalco fino a tarda serata. Contemporaneamente, presso l'auditorium San Martino, è operativo lo “showcase”, luogo destinato all'incontro fra operatori e compagnie, con oltre 70 soggetti partecipanti.
Da non perdere lo spettacolo evento della rassegna degli svedesi “Burn Out Punks”, che si tiene venerdì 14 ottobre alle 22 presso il parcheggio del campo sportivo di Montegranaro in zona “La Croce”. Una rappresentazione dal forte impatto scenografico con musica, fuoco e incredibili numeri acrobatici che lascerà il pubblico a bocca aperta.
L'iniziativa rientra nel progetto Open Street finanziato dalla Comunità Europea e promosso, come project leader, dal Veregrastreet Festival di Montegranaro. Tra i coorganizzatori il Festival "Namur en mai" di Namur (Belgio), "La Strada" di Brema (Germania) e la Federazione Nazionale dell'Arte di Strada. L'iniziativa gode del sostegno di molti partner italiani e stranieri tra cui la Regione Marche, la Provincia di Fermo e la Camera di Commercio di Fermo. L'obiettivo degli organizzatori è quello di creare un mercato dello spettacolo di strada, capace di incentivare la mobilità degli artisti in ambito europeo, facendo attenzione alle specificità culturali di ciascun paese del continente. Open Street vuole inoltre promuovere la costruzione di una identità europea dello spettacolo popolare quale elemento irrinunciabile per il processo di integrazione dei paesi membri e permettere lo sviluppo di una rete aperta di relazioni istituzionali e commerciali tra artisti, compagnie, operatori, festival e rassegne, circuiti di programmazione.
www.open-street.eu
Altre Info 0734 897932
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
European Wine Bloggers 2011
dal 14 al 16 ottobre 2011
Si svolgerà tra la Franciacorta e la città di Brescia la quarta edizione dell’European Wine Bloggers Conference (EWBC 2011). Dal 14 al 16 ottobre prossimi l’antico monastero benedettino di Santa Giulia, grandioso e storico museo d’arte, ospiterà il più importante convegno di appassionati e addetti ai lavori che del vino e della sua divulgazione attraverso lo strumento del blog hanno fatto il loro prioritario interesse.
Per farsi un’idea dell’attrattiva di tale raduno, si consideri che è da tempo stato registrato il “tutto esaurito” (si contano oltre 250 adesioni di delegati provenienti da 32 diversi paesi) e che al programma originario è stato aggiunto un interessante barcamp sul vino in anteprima il giorno 13.
L’evento, a cadenza annuale, vede confluire da ogni parte del mondo esperti del settore, professionisti della comunicazione multimediale e i più rappresentativi leader dell’industria enologica, e si ripromette di offrire ai partecipanti l’opportunità di un confronto sulle tematiche riguardanti la convergenza tra la cultura del vino e il web; e nel contempo, di relazionarsi con personalità di assoluto spicco e di allacciare con essi rapporti di collaborazione all’insegna della grande competenza e dell'innovazione.
www.wineboggersconference.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival del Diritto al Cibo
In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione alla Cascina Cuccagna torna a Milano il Festival del Diritto al Cibo: spettacoli, laboratori, incontri, filmati, degustazioni alla Cascina Cuccagna, luogo simbolo della Milano sostenibile. Kuminda, in programma dal 14 al 16 ottobre, è una tre giorni di iniziative dedicate al cibo in tutte le sue sfaccettature: oltre a incontrare esperti e produttori, si potranno degustare pietanze da tutto il mondo, ma anche giocare, imparare, guardare e cucinare.
Non mancheranno i laboratori dedicati ai più piccoli, dove tra gioco ed educazione, la cucina diventa fucina d'arte, l’orto un luogo magico e l’acqua una pozione preziosa. Spazio anche alle scuole medie e superiori con laboratori teorici e pratici per accrescere consapevolezza sul tema “cibo e democrazia” attraverso giochi di ruolo, percorsi educativi e attività radiofoniche.
Per i più grandi saranno organizzati workshop condotti da esperti e aperti a neofiti, curiosi e appassionati: dalle ricette a km zero alla coltivazione di un orto cittadino, dalla cottura a impatto zero alle degustazioni di antichi sapori.
Kuminda ospiterà anche un mercato agricolo, in cui sarà possibile sperimentare una spesa diversa dal solito, acquistando i prodotti delle campagne milanesi. I produttori locali, infatti, venderanno direttamente al consumatore prodotti a filiera corta, con particolare attenzione alla stagionalità di frutta e verdura. Il festival del diritto al cibo, inoltre, comprenderà anche alcune visite guidate alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e simbolicamente legati al cibo, in una prospettiva multiculturale, mostre fotografiche e molto altro ancora.
www.regione.lombardia.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
YogaFestival
Entrato ormai a far parte dei più attesi appuntamenti internazionali di Yoga e Olistica, YogaFestival Milano si prepara ad accogliere il suo affezionato pubblico e nuovi visitatori con un programma d'eccellenza, dal 14 al 16 ottobre.
Giunto alla 6° edizione, il Festival presenta e sviluppa le mille sfumature che lo Yoga ha assunto nel corso del tempo, rivolgendosi a tutti coloro (insegnanti, appassionati o semplici curiosi) che vogliono scoprire le diverse discipline di questa filosofia antica e approfondire anche altre scienze e discipline correlate, come l’Olistica e Ayurveda.
La formula del festival quest’anno cambia e si rinnova mantenendo grande attenzione alla qualità dei contenuti. Si è scelto infatti di selezionare e circoscrivere i seminari più specifici, diretti soprattutto a chi già pratica (costo invariato delle scorse edizioni: 25 euro) e aumentare notevolmente le classi, le conferenze e gli eventi Gratuiti: più di 100 in soli 3 giorni, con spazi appositi studiati per i principianti assoluti.
Seminari di Pratica e Meditazione:
24 seminari di pratica (durata circa 2 ore) con grandi maestri contemporanei per scoprire la disciplina classica seppur nei diversi stili oppure con giovani ma affermati insegnanti per comprendere l'evoluzione che lo Yoga ha assunto nel corso degli anni.
Conferenze e Incontri:
Incontri, dibattiti e conferenze gratuite, aperte a tutti, che si sviluppano intorno a nuovi e antichi saperi e alla scoperta di orizzonti della scienza sempre più sorprendenti.
Free class e area scuola/centri:
Oltre 50 lezioni brevi (45 minuti) e gratuite tenute da scuole qualificate, per entrare in contatto con realtà diverse di alto livello, riunite eccezionalmente sotto lo stesso tetto. Le stesse scuole sono presenti per tutta la durata del festival nell’Area Scuole per informare circa i propri programmi, calendari, attività, promozioni ecc.
Laboratorio di cucina yogica e spazio vegan:
Un nuovo spazio per imparare a preparare cibo energetico, salutare e biologico, usare le spezie, riconoscere gli ingredienti e usarli nel modo corretto.
Spazio olistico e ayurveda:
Il Festival dedica 700 mq alle discipline olistiche, ovvero tutte quelle arti, scienze, filosofie, tecniche, terapie che si occupano di salute e benessere naturale, di ricerca interiore e spirituale, rivolgendosi all'essere umano nella sua globalità e all’Ayurveda, disciplina olistica di tradizione antichissima proveniente dall’India.
Per il programma completo, consultare il sito ufficiale.
www.yogafestival.it
Tratto da Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle castagne
dal 15 al 16 ottobre 2011
È una delle sagre più amate dalla bassa Tuscia: la sagra delle castagne a Manziana.
Largo all'allegria e ai profumi tipici, callarroste in quantità, e anche giochi, bancarelle, stand enogastrnomici, banchetti e tavolate, per allietare il fine settimana di sabato 15 e domenica 16 ottobre, e iniziare l'autunno con la giusta carica!
Sono presenti alla festa anche artisti di strada: stornellatori, trampolieri e mangiafuoco, che si esibiscono a tempo di musica.
www.comune.manziana.rm.it
Altre Info 329 8052015
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Giro della Strega
XXII Giro "quasi gastronomico" della Strega, in moto domenica 16 ottobre.
C'è qualche novità per il Motogiro di quest'anno, sia nell’itinerario, con un tratto di strada mai percorso nelle edizioni precedenti, che nell’ubicazione del "punto aperitivo", ospitato stavolta dal Comune di Vallecrosia.
Il percorso è di circa 115 km, si parte da Taggia e si arriva nell'Antico Principato di Seborga, dopo aver percorso splendidi panorami tra ulivi e castagni.
Questo è il programma:
Ore 08:30: Apertura iscrizioni in Piazza IV Novembre a Taggia (IM); ATTENZIONE: le iscrizioni chiuderanno inderogabilmente alle 11:30, per permettere di effettuare il giro in tempi “ragionevoli”
Ore 09:00: Apertura primo punto di ristoro - Colazioni
Ore 09:30: Prime partenze libere per il giro
Ore 10:30: Apertura secondo posto di ristoro - Spuntino
Ore 12:00: Apertura terzo posto di ristoro - Aperitivo
Ore 12:30: Apertura terzo posto di ristoro - Pranzo nell'antico Principato di Seborga.
C'è la possibilità di iscriversi alla manifestazione già dal sabato pomeriggio: infatti la sede del Moto Club - in Via Ardizzoni 6 nel centro storico di Taggia - è aperta dalle 15 alle 19.
www.mcva.it info@mcva.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 2 • 1, 2
» Eventi e Sagre in Italia dal 17 al 23 Ottobre
» Eventi & Sagre in Italia dal 26 al 2 Ottobre
» Eventi e Sagre in Italia dal 24 al 30 Ottobre
» Eventi e Sagre in Italia dal 31 Ottobre al 6 Novembre
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando