Eventi & Sagre in Italia dal 23 al 29 Maggio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Eventi & Sagre in Italia dal 23 al 29 Maggio
Potenza (PZ)
Tra i monti e i boschi dell’alta valle del Basento, dove si erge la città vecchia di Potenza, il 29 e 30 maggio 2011 si svolge la Cavalcata dei turchi e la Festa di San Gerardo, patrono della città. Una leggenda narra che un gran numero di pirati turchi, capitanati dal Gran Saraceno dalla barba bianca, ormeggiarono la loro galea alla foce del Basento e, dopo aver risalito il corso del fiume con zattere e mezzi di fortuna, approdarono sulla sua sponda sinistra, giungendo così fin sotto la città, cinta da mura imponenti. Era notte fonda e i potentini, colti di sorpresa, si ritrovarono sull’orlo della resa. Ma il cielo s’illuminò di una luce intensissima e sulle mura apparve una fitta schiera di angeli guidati dal Santo che, con spade fiammeggianti, mise in fuga le orde saracene. Le truppe potentine riuscirono a imprigionare gli invasori e la folla gridò al miracolo. Forse l'origine storica va ricercata invece in una leggenda del VII sec.: Valeriano, preside di Cartagine, avrebbe tradotto dall'Africa a Roma dodici fratelli cristiani. Sopraggiunta una tempesta, egli incitò i cristiani a farla cessare per intercessione del loro Dio: al suo placarsi molti soldati si convertirono. Ciò nonostante, Valeriano avrebbe fatto decapitare quattro dei dodici fratelli: Onorato, Fortunanziano, Sabiniano e Oronzio. Quest’ultimo fu probabilmente protettore della città di Potenza fino all’arrivo di Gerardo. Nella fantasia popolare Valeriano sarebbe stato dunque trasformato nel Gran Turco, persecutore dei Cristiani. Un’interpretazione più accreditata spiega che la sfilata sarebbe da ricollegare alla battaglia di Vienna combattuta contro i Turchi nel 1683. Lo spettacolare corteo si svolge di sera del 29 maggio: si parte dalla Cattedrale e racconta la leggenda in quattro quadri. In prima linea troveremo araldi e alfieri, poi bambini vestiti da angioletti, a piedi oppure in sella di muli e cavalli ornati di nastri e campanelli. Vengono quindi gli schiavi turchi, che trainano la galea luminosa, dove una ciurma finge di remare: vi trovano posto due angeli e S.Gerardo benedicente, mentre fanciulle vestite di bianco bruciano incensi nei turiboli dondolanti. Giannizzeri e saraceni armati di lance a cavallo precedono il ricchissimo cocchio del Gran Turco, soprannominato dei potentini Cipollino o Giuddine Pascià, con tanto di turbante, folta barba bianca e narghilè. Il terzo quadro è costituito dai nobili e dagli arcieri, con gli stendardi delle quattro porte della città. Le truppe potentine accompagnano il Conte Gran Siniscalco e la Contessa. Chiudono la sfilata le guardie d’onore, che scortano l’effigie del santo illuminata in un tempietto, decorato con fregi dorati e sormontato da una croce. Durante la sfilata è tradizione lanciare dalle finestre fiori di ginestra.
La parata del 29 Maggio partirà dal Campo Sportivo “Viviani” per concludersi in Piazza Duomo, entrando nel centro storico attraverso Porta Salza. Tre quadri disegneranno la città in tre precisi momenti storici. Nel primo quadro, si ricostruirà l’ambiente del XIX secolo mediante una rievocazione storica in Piazza Sedile con l’accensione della iacchera, mentre il secondo quadro restituisce la città di Potenza nel corso del XVI secolo. Durante una precisa fase storica, a Porta Salza, il Conte Alfonso de Guevara riceverà le chiavi d’argento. Il terzo e ultimo momento mira a fissare un quadro della Potenza degli inizi del XII secolo, con Gerardo vescovo, periodo di particolare intensità religiosa poiché proprio in quegli anni furono bandite le prime crociate. Presso Largo Duomo un momento di riflessione e preghiera sarà dedicato a San Gerardo.
Il 30 Maggio, giorno in cui ogni anno si celebra il Santo Patrono, la sua effige verrà portata in processione lungo le vie principali di Potenza.
www.comune.potenza.it
Altre Info 0971 415009 / 415874
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del Narciso
Nel paese di Rocca di Mezzo, in provincia de L’Aquila, ogni ultima domenica di maggio (nel 2011 il 29 maggio) si svolge la tradizionale Festa del Narciso. Ogni primavera, infatti, i delicatissimi narcisi imbiancano e profumano l’altipiano delle Rocche e, in loro onore, Rocca di Mezzo coglie l'occasione per festeggiare la nuova stagione. Durante l'ultimo "finesettimana" di maggio vengono, così, raccolti milioni di narcisi (senza però estrarne i bulbi) per addobbare i carri allegorici che sfileranno in piazza per la tradizionale sfilata del Carnevale fuori stagione. Tutta la popolazione partecipa alla raccolta dei fiori e all’allestimento dei carri, attività che richiedono più giorni di preparazione. L’infioratura dei carri, infatti, si svolge nella notte del sabato precedente la festa e coinvolge anche i turisti. Il carro da premiare viene scelto dal pubblico presente alla manifestazione. Oltre alla sfilata vi saranno esibizioni di gruppi folcloristici e artisti di strada.
www.roccadimezzo.org
Altre Info 0862.916125
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Pita di Sant'Antonio
Il 28 maggio e il 19 giugno 2011, la cittadina di Terranova di Pollino celebrerà la Festa della Pita di Sant'Antonio. Durante i preparativi della celebrazione, l'ultimo sabato di maggio appunto, si va alla ricerca di un abete caduto che viene prelevato e trasportato in paese al seguito di un vivace corteo accompagnato da allegre musiche. Ad ora di pranzo la sfilata si interrompe ed i partecipanti si siedono a tavola per rifocillarsi in mezzo al bosco, partecipando ad un sontuoso conviviale nel quale verranno serviti alcuni dei prodotti locali più gustosi della zona. Si riprenderà poi il trasporto che continuerà fino a sera; i festeggiamenti continueranno nei giorni seguenti con la cerimonia della pulitura dell’abete, il quale, dopo essere stato privato dei rami, verrà piallato. Si procede quindi il giorno di Sant'Antonio, quest'anno spostato al 19 giugno causa elezioni, all'innesto del cimale e ad issare l'albero così ottenuto. Starà poi agli ardimentosi che vorranno tentare la scalata arrampicandosi fino in cima. Si chiude poi la cerimonia con musiche e balli.
Programma
28 maggio
ore 7 Raduno in Piazza Carmine
ore 9 Taglio dell'Abete a "Cugno dell'Acero"
ore 12 Pranzo in località Acquafredda
ore 13 Trasporto della Pita in paese con numerose soste allietate da musiche e da gustosi spuntini
ore 16 Traino con buoi lungo il centro abitato di Terranova, animato da canti, balli popolari e assaggi gastronomici
19 giugno
ore 8 Sveglia con Orchestra Bandistica
ore 10.30 Santa Messa, processione del Santo per le vie del paese
ore 16 Rito arboreo "a Pita"
innesto del cimale e innalzamento dell'albero con le tecniche tradizionali
Scalata dai corraggiosi arrampicatori
ore 21 Concerto di musica popolare
Altre Info 320.5399099 Nicola
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pigro Cantautori in vigna 2011
Pigro Cantautori in vigna, concorso musicale nazionale in omaggio al cantautore abruzzese Ivan Graziani, si svolgerà a fine maggio, sabato 28 e domenica 29 presso l'Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini di Bolognano. Musica-Vino, un binomio che ha riscosso enorme successo già l'anno scorso e che ha fatto sì che si riconfermasse anche per la 14° edizione il format vincente. Tanti gli ospiti che si alterneranno, dal bassista Pier Mingotti a Filippo Graziani con Giuseppe Bip Gismondi e Carlo Simonari, ad Andrea Mingardi. Omaggio inoltre al Tango con Loquevendra e i ballerini Pasquale Girardi e Luciana Semproni. Il tutto condotto magistralmente da Paolo Notari.
La partecipazione è aperta a cantautori/cantautrici e band che abbiano compiuto il 18° anno d'età al momento dell'iscrizione.
Il concorso si articolerà in tre fasi: eliminatorie, semifinali e finale. La fase eliminatoria avverrà sull'ascolto del materiale inviato dai candidati. Avranno accesso alla semifinale 20 brani originali corrispondenti a 20 artisti (singoli o band). La semifinale prevedrà il coinvolgimento e la selezione da parte del Comitato di Garanzia, formato da giornalisti ed esperti del settore musicale, che selezionerà i candidati che accederanno alla fase finale sempre tramite l'ascolto del materiale audio. Alla fase finale che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio, verranno ammessi 10 artisti che si dovranno esibire rigorosamente live, come nella tradizione del Premio, sia per l'esecuzione vocale sia strumentale (non sono ammesse basi) davanti ad una giuria formata da giornalisti, speaker radiofonici, produttori, promoter e operatori del settore.
www.pigroshow.org
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Artekne' 2011
Consigli pratici per chi è attratto dall’idea di avviare una collezione d’arte contemporanea e non sa come accostarsi a un mondo che appare spesso confuso e molto contraddittorio. Una selezione di opere per chi ha scelto di intraprendere l’emozionante avventura di collezionare l’arte del proprio tempo, ma anche il luogo dell’arte giovane, il meeting annuale degli artisti emergenti. E’ questa una delle chiavi di lettura di Artekne, Mostra Mercato Internazionale Arti Contemporanee del Sud Italia, curata da R. Bianchini e Giuseppina Travaglio. Terza edizione, la splendida location è Matera, la città dei Sassi, nel cuore della Basilicata. I giorni vanno dal 26 al 29 maggio, l’idea è quella di allestire le stanze del Palazzo Gattini Luxury Hotel, con le opere proposte dalle gallerie d’arte contemporanea più attive, dal Nord al Sud d’Italia, isole comprese, ma anche da oltre confine, come gli Artisti senza frontiere di Parigi e la Bazis di Cluj-Napoca in Romania.
Torna il Premio Artekne, con una commissione che sceglierà l’opera più significativa, mentre è già in allestimento alla Pinacoteca provinciale di Potenza la personale di Paola Risoli, presentata da Il ritrovo di Rob Shazar di Sant’Agata dei Goti, premiata lo scorso anno. Tornano i grandi critici: oltre a R. Bianchini che curerà quest’edizione in collaborazione con l’ideatrice dell’evento Giuseppina Travaglio, presenta il catalogo Gianluca Marziani, incontrerà i visitatori Adriana Polveroni.
Il vernissage è alle 12 di giovedì 26 maggio quando, mentre le stanze di Palazzo Gattini si apriranno al pubblico, l’arte contemporanea invaderà le strade di Matera e il suo centro storico in un percorso unico che diventerà un viaggio intimo e personale per ogni visitatore attraverso le installazioni di artisti italiani e internazionali, emergenti e affermati. Sullo sfondo, senza interruzione, le immagini dei film girati a Matera. All’ingresso di Palazzo Gattini la video installazione “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro” di Rossella Biscotti, che fa parte del percorso “La specularità imperfetta”, antologia di video-arte a cura dello stesso R. Bianchini, che ospiterà i visitatori anche nella suggestiva chiesa di Santa Maria de’ Armenis.
Gli artisti, come ogni anno, sono scelti con cura. Lo spessore creativo è quasi sempre accompagnato da una notevole disinvoltura multimediale. Tra gli altri Santiago Sierra, Ciprian Muresan, Regina Josè Galindo, Vanessa Beecroft, Carlos Amorales, Michelangelo Consani, Damir Niksich, Hiwa K, Driant Zeneli. Focus su Mimmo Rubino, Andrea Marcoccia, Giuseppe Restano, Filippo Minelli, Alessandro Di Carlo, Simone Cortese (ilovetu), Carla Mattii, Rocco Dubbini, Pastorello, Marco Purè, e su “Sleepers”, mostra dell’artista rumeno István Betuker. Performance di writing con Bol23, Pietro Maiozzi, uno dei primi writers di Roma, in piazza Duomo.
www.artekne.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Maggio Teatino 2011
Chieti, l’antica Theate Marrucinorum, città ricca di storia e di tradizioni coltivate orgogliosamente e custodite gelosamente perché testimonianza dell’importanza della Città anche quest’anno si prepara ad accogliere i tanti eventi del “Maggio Teatino”. Consapevole dell’identificazione di tutta la Città con le festività per il Santo Patrono e con tutto quanto intorno ad esse si anima, l’Amministrazione ha da subito inteso rilanciare il “Maggio”, uno dei punti di forza dell’offerta turistico-culturale della Città che si inserisce a pieno titolo nel progetto “Dorsale della Cultura” che racchiude le eccellenze storico-monumentali e gli eventi culturali che nel corso dell’anno prendono vita a Chieti.
Dal Museo di Villa Frigerj a quello de La Civitella, dai Tempietti Romani ed i siti archeologici al Teatro Marrucino, fino ai luoghi della parte bassa della Città tutti, dunque, faranno da scenario agli appuntamenti del Maggio Teatino.
Ecco quindi un calendario ricco di eventi ed incontri culturali - quasi duecento gli appuntamenti tra maggio e giugno - promossi ed animati dal Comune e da decine di Associazioni che ringrazio per tutto quanto hanno fatto e continuano a fare per rendere Chieti sempre più viva. Auguro, quindi, a tutti i Teatini ed a quanti sceglieranno di trascorrere qualche ora o giorno ospiti dell’antica Teate, di vivere intensamente gli eventi ai quali sceglieranno di assistere, certo che ognuno porterà e conserverà un positivo ricordo del nostro “Maggio”. A cura del Sindaco di Chieti, Avv. Umberto Di Primio.
scarica il programma 2011 Qui
cultura.regione.abruzzo.it
Info Comune 08713411
Altre Info 0871.63640 IAT
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Casatiello
Ideata dalla Pro Loco, si svolge annualmente in piazza Umberto I la Sagra del Casatiello, quest'anno dal 27 al 29 maggio. La manifestazione, oltre ad essere un suggestivo appuntamento di folklore e di gastronomia, costituisce l'occasione per rinverdire un'antichissima usanza locale secondo cui gli Atellani, per festeggiare l'avvento della primavere e della Pasqua, si riunivano a mò di scampagnata nello spazio antistante il complesso monasteriale di San Francesco di Paola e, in tempi più recenti, nell'area attigua il romitorio di San Canione. Qui tra popolari musiche e coinvolgimenti balli, consumavano il Casatiello, rozzo rustico e prelibata pietanza della cucina contadina, oggi sintesi di valori e costumanze. Nell'ambito della Sagra, si svolge un simpatico "concorso" tra le massaie del paese, sponsorizzato da rinomati pastifici italiani, per la preparazione del "Miglior casatiello dell'anno". Il Casatiello, pietanza antica e ricca di ingredienti, era il fulcro ed il collante che allietava le festanti comitive giunte numerose a Sant'Arpino, in particolare dai paesi limitrofi (sopratutto S.Antimo), che, tra coinvolgenti musiche e dolci melodie popolari, ne gustavano il sapore sdraiati sui fioriti campi primaverili. Un tessuto connettivo che ancora resiste nella (carica) memoria delle generazioni più anziane; sanno da dove vengono, tutti ed ognuno si riconosce nel passato comune e per quel tipo di passato. I giovani, invece, non sanno: possono farsi raccontare per riflettere e ricostruire abitudini e consuetudini che sono diventate anche loro senza, però, averne mai avuto la coscienza dell'origine. Ed è proprio per facilitare tale comprensione che nel 1993 la Pro Loco, realizzò il filmato "A' Festa 'e Santu Calione", interamente girato a Sant'Arpino. Basandosi, infatti, sulla documentazione di quella esperienza e sulle testimonianze o, più semplicemente, sui ricordi delle persone anziane interrogate, poi, casa per casa, è stato realizzato un documento visivo che integra quelli scritti, "affinchè nelle generazioni future resti il filo della memoria ed il significato storico delle tradizioni". Nel "rozzo e contadino " Casatiello, dunque, si riflette il valore di quella vita, che, nella comune miseria, aveva la solidarietà, l'aiutarsi l'un con l'altro, l'istinto comune della sopravvivenza; questo è più di ogni altro è ciò che rimpiangono i "vecchi": "si stava male, ma ci volevamo tutti bene!". Il Casatiello, per Sant'Arpino assurge a traccia nodale di un'antichissima tradizione popolare, ma anche a patrimonio culturale e storico di quella gente. Il Casatiello incarna un vero prodotto "doc", un suggestivo "centro" di cultura viva, che unisce tradizione e progresso, qualità alimentare e valore gastronomico, tale da porsi quale autentica scommessa per il futuro e intanto....a festa continua!
www.prolocosantarpino.it
Altre Info 347-8607876 Pro loco
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Madonna dell'Assunta
Il 24 maggio 2011 a San Donato di Ninea, graziosa località in provincia di Cosenza, si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna dell'Assunta. Il giorno 23, alla vigilia della festa, si forma un corteo che gira per le vie del paese al grido di "viva Maria" e recanti in mano torce accese e lampioncini; quando il corteo giunge al piazzale della Motta si sparano i fuochi artificiali. Il 24 maggio si svolge la processione per le vie del paese e, per l'occasione, finestre e balconi vengono addobbati con coperte colorate e lavorate all'uncinetto. Al tramonto, poi, parte una fiaccolata per le vie principali del paese. La festa si conclude con il caratteristico lancio del pallone dal piazzale Motta.
Info Comune 0981.63011
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Maggio della Bandiera
Interamente dedicato alla cultura (… e alla bandiera) il maggio moranese. Si comincia sabato 14 con “La Nuit europeenne des Musées”, manifestazione ideata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dal Consiglio d’Europa, giunta alla terza edizione, alla quale l’amministrazione comunale aderisce con iniziative proprie. Nella fattispecie il carnet ufficiale prevede: il raduno nel Chiostro di San Bernardino alle ore 20.00, quindi la passeggiata itinerante per le gallerie cittadine e l’approdo verso le 22.00 - dopo aver attraversato le stradine del borgo antico, con le diverse attività commerciali per l’occasione aperte in notturna e segnalate in un apposito pieghevole che verrà distribuito ai visitatori - al museo di Storia della Pastorizia e dell’Agricoltura. Quivi si potranno visitare i rinomati padiglioni espostivi, ascoltare buona musica gustando prodotti della tradizione gastronomica locale. Insomma una sorta di notte bianca in chiave culturale.
E sempre sabato 14, e fino al 31, tutti i giorni dalle 18.00 alle 20,30 nel complesso monastico bernadiniano, altro appuntamento da non perdere: inaugurazione della mostra itinerante su Garibaldi: “Tra mito e realtà: i calabresi che fecero l’Unità d’Italia”.
Con apparente volo pindarico, ma tuttavia perfettamente in linea con lo spirito che anima l’intera programmazione del periodo pre-estivo, saltiamo al vespro di giovedì 19: alle 20.00, offerta del cero da parte della comunità al santo patrono, Bernardino da Siena. Seguirà alle 21.30 lo spettacolo teatrale “I racconti di un pellegrino russo”.
Dal 20 al 22 la tregiorni dedicata alla festa della bandiera, gravida di motivi e richiami altamente patriottici, reminiscenze di un lontanissimo frangente in cui – lo dice la storiografia – la Calabria sottoposta alla tirannide saracena guerreggiava nel difficile tentativo di ricusare lo spietato oppressore. Molti centri capitolarono disastrosamente, migliaia di uomini perirono sotto le taglienti scimitarre arabe e nulla poterono contro un nemico meglio organizzato ed eccitato da riprovevoli sentimenti. Dove altri fallirono riuscì Morano, i cui prodi combattenti sconfissero i mori a Petrafocu (insieme a Moranello e Sant’Angelo, uno dei tre borghi dipendenti, individuato nella zona rurale a sudest dell’abitato).
La festa è pertanto una suggestiva rievocazione di un episodio, collocabile nel IX secolo d.C., quanto mai prossima ai valori di libertà e sovrapponibile, per certi versi, alle battaglie risorgimentali, «voluta – lo sottolinea l’assessore alla Cultura Rosanna Voto - per stimolare la riflessione e la conoscenza delle proprie radici e per rinvigorire il tessuto sociale e produttivo mediante la valorizzazione delle emergenze locali e il potenziamento dei fattori attrattivi. Il tutto – osserva la Voto – nel duplice intento di destagionalizzare l’offerta intercettando flussi turistici di qualità, capaci di ridare slancio al territorio e affrancarlo dai limiti derivanti da una ridotta e limitata temporalità degli eventi; e al contempo riscoprire la ricchezza dei rapporti umani che sovrintendono all’armonia del vivere comune e all’integrazione tra popoli e culture».
La proposta, approntata dal Comune e dalla Pro-Loco moranese, gode del patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del Parco Nazionale del Pollino, e si può così ricapitolare:
- Venerdì 20. Alle 17.30 Concelebrazione Eucaristica e cerimonia di consegna delle chiavi da parte del Sindaco al santo Patrono. Segue processione per le strade del paese. Alle 20.30, sagra della frittella; mercato, Fiera di San Bernardino, botteghe e stand allestiti tra Piazza Castello e immediate adiacenze, via Vigna della Signora e Piazza Maddalena.
- Sabato 21. Alle 19.00, nel Chiostro di San Bernardino, colloquio comunale del Seggio dell’Universitas di Morano e investitura del Mastro Giurato, Magistri Mercato. Alle 20, l’apertura della fiera, botteghe, stand e osterie.
- Domenica 22. Alle 10.00, “il tamburo regio batte lo scaramuzzo”; ore 17.30, da Largo San Pietro avvio del corteo del Mastro Giurato verso il redivivo maniero medievale per l’incontro con il castellano: stipula dell’Istrumento, alla presenza di testimoni, notaro e giudici, e consegna dell’antica bandiera “Arma Murani”. Alle 21.00 il Mastro Giurato raggiunge il “Forno” e inalbera il vessillo. E… scoppia la festa popolare.
Ma non finisce qui: domenica 29, all’auditorium comunale il gruppo folk “Coro del Pollino” presenta: “La piazzetta dei sogni… Fattareddri paiseni” – del compianto Rocco Cosenza.
E poi… poi aspettiamo l’estate, il sole, e la ritemprante frescura del Pollino, per altre importanti iniziative.
www.comunemoranocalabro.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Le Strade della Mozzarella
La Mozzarella nei Templi Percorsi Culturali ed Enogastronomici Paestum ed Agropoli. Dal 27 al 29 maggio torna l’appuntamento di primavera dedicato all’Alimentazione Mediterranea: Le Strade della Mozzarella. Gualtiero Marchesi e prestigiosi chef interpretano le grandi materie prime della Piana del Sele. Nel bicchiere grandi bianchi dell'Abruzzo in abbinamento. Caseifici aperti, salotto culturale ed itinerari di gusto alla scoperta del territorio.
Il tradizionale appuntamento annuale che Paestum dedica alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, quest’anno si apre a tutti gli ingredienti della Dieta Mediterranea – “Patrimonio Unesco” invitando gli ospiti a scoprire i prodotti di qualità, la maestosa Area Archeologica di Paestum ed il centro storico di Agropoli.
Un week end pieno di appuntamenti senza precedenti.
Nella location a vista sui templi dello storico Ristorante Nettuno, gli chef Nino Di Costanzo, Francesco Sposito, Raffaele Vitale, Cristina Bowernmann, Anthony Genovese, Marion Lichtle, Teresa Di Napoli, Claudio Sadler, Moreno Cedroni, Rosanna Marziale, Vito Giannuzzi proporranno le loro creazioni.
Un momento speciale verrà dedicato all’Unità d’Italia: protagonista il Maestro della Cucina Italiana Gualtiero Marchesi che con il critico gastronomico Luigi Cremona illustrerà le ricchezze delle tradizioni culinarie delle varie regioni italiane.
In Looking for White, Luciano Pignataro, food and wine writer ideatore del laboratorio, insieme a Cristina Mosca, Maria Sarnataro e numerosi ospiti cercherà il miglior abbinamento con la mozzarella tra diverse etichette di Trebbiano D’Abruzzo.
I momenti dolci saranno curati dalla cake designer Claudia Deb e dal maestro pasticciere Salvatore De Riso.
Approfondimenti sull’uso dell’olio di oliva per friggere con Laura Gambacora, Raffaele Sacchi ed Enzo Coccia, che ci condurrà poi nel favoloso mondo della Pizza Napoletana.
Sabato mattina un omaggio da parte di tanti ristoratori ad Ancel Keys, il fisiatra americano che ha promosso nel mondo lo stile di vita cilentano diventando il massimo teorico dei benefici derivanti dal seguire un’alimentazione mediterranea. Saranno Giuseppe Stanzione, Giovanna Voira, Maria Rina, Francesco Cibelli, Raffaele Pappalardo, Matteo Sangiovanni, Giuseppe Farina, Giovanni e Adriano Longo.
Sarà l’ONAF, organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio, a guidare i bambini alla scoperta delle qualità organolettiche dei formaggi ed a condurre un laboratorio speciale dedicato alle paste filate italiane.
Scenografia dell’evento la maestosa area archeologica di Paestum con visite guidate per scoprire gli aspetti salienti dell’alimentazione in epoca antica e un evento esclusivo ed unico il 27 maggio “GUNAIKES” viaggio fra le figure femminili mitiche, prodotto da La Compagnia del Giullare, intervallato da calici di “Mito” Franciacorta dei Fratelli Berlucchi.
Divertimento assicurato nella serata del 28 maggio con la notte bianca della comicità a firma Premio Charlot ed una serata di approfondimento sull’alimentazione mediterranea nelle sale del magnifico castello di Agropoli che il 29 chiuderà la manifestazione.
‘Le Strade della Mozzarella’ è un’ occasione per uno speciale week end a Paestum approfittando delle offerte speciali che le strutture turistiche hanno preparato per ogni esigenza.
Al ricco programma di degustazioni e laboratori dedicati al formaggio a pasta filata più famoso al mondo e alla Dieta Mediterranea con grandi firme della ristorazione di qualità italiana, si affianca un ventaglio di itinerari e visite guidate a cantine vitivinicole, a caseifici ed allevamenti bufalini organizzati per far conoscere a tutti tante varietà di prodotti tra cui trecce, bocconcini e mozzarelle, offerte in degustazione.
Aprirà la convention il consueto appuntamento ideato da Diodato Buonora con l’AMIRA, tanti maitre si sfideranno nella preparazioni di piatti aventi per tema “Mozzarella e Carciofi di Paestum”.
Per i tre giorni dell’evento piazza della Basilica nell’are archeologica di Paestum diventa un salotto che ospita case editrici ed autori che firmano opere a tema con l’insieme delle iniziative.
Informazioni tecniche
I turisti possono contattare l’ufficio informazioni del Comune di Capaccio Paestum per avere maggiori informazioni tel. 0828 725649 summer@paestumeventi.it
E’ possibile accedere ai laboratori ed ai banchi d’assaggio presso il Ristorante Nettuno previo acquisto del bicchiere (5 euro) e prenotazione del laboratorio scelto.
Tutte le informazioni su www.lestradedellamozzarella.it
L’accesso alle aziende aderenti all’iniziativa è libero.
www.lestradedellamozzarella.com
Info Comune 0828 725649
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival delle Radio Universitarie
Manca meno di 1 mese alla 5/a edizione del Festival delle Radio Universitarie italiane - il FRU 2011 - previsto dal 24 al 26 maggio nell'Università della Calabria a Rende (Cosenza) e organizzato quest'anno da Ponte Radio (web radio dell'ateneo ospitante), in collaborazione con RadUni (Associazione Nazionale degli Operatori Radiofonici Universitari).
Oltre alle tante dirette, ai seminari e workshop in programma - con tanti ospiti illustri del mondo della cultura, giornalismo e spettacolo - la musica sarà anche quest'anno protagonista.
Si comincia il 24 maggio con la band post rock psichedelica cosentina CAMERA 237 (il nome prende ispirazione dal film "Shining" di Stanley Kubrick) in tour per presentare il nuovo album "Alone in an empty bed": suono potente, esplosivo e testi crudi e disincantati, avranno la fortuna di "giocare" in casa e proporranno al pubblico di FRU il loro terzo disco. A seguire, dj set.
Il 25 maggio si esibirà on stage il duo rock romano tra i migliori sulla scena attuale - i Bud Spencer Blues Explosion - esplosi grazie alla partecipazione al Concerto del Primo Maggio a Roma, nel 2009 e 2010, e acclamati da pubblico e addetti ai lavori. Così lo storico giornalista musicale di La Repubblica, Ernesto Assante, ha commentato i loro live di forte impatto: "...e hanno quest'aria splendidamente normale che rende immediatamente stupidi quelli che vanno in scena con la corona in testa o con i capelli colorati. Suonano duro e forte, chitarra e batteria, senza sosta e senza tregua, rock e basta, per la miseria. E sono modernissimi senza bisogno di sembrarlo". In apertura di concerto, sul palco saliranno i 5 finalisti del Fru Contest, il concorso musicale indetto dall'organizzazione per gruppi emergenti. In chiusura, dj set.
In chiusura di festival, giovedi' 26 maggio, i protagonisti musicali saranno i napoletani 24 GRANA, fuori con l'ultimo lavoro discografico "La Stessa barca" - registrato presso gli studi Electrical Audio di Chicago da Steve Albini (Nirvana, Pixies, PJ Harvey, Robert Plant) - che oscilla dalla lingua partenopea all'italiano, dal punk rock alle improvvise incursioni negli stilemi del reggae. Ai 24 Grana si alterneranno sul palco del FRU i calabresi Villa Zuk (diminutivo di "Villaggio Zucca", ovvero luogo mentale dove si scontrano immaginazione e razionalita') che presenteranno il loro primo disco, autoprodotto. La band e' composta da 8 elementi, un'intera formazione folk che propone un sound classico di cantautorato italiano, con incursioni nel dialetto calabrese, dove il folk si contamina con note e riff ska.
In apertura, l'esibizione del vincitore del Fru Contest e dj set in chiusura. A cura dell'ufficio stampa.
www.raduni.org
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Asparago radicchio e funghi in festa
il 29 maggio 2011
Escursioni nei boschi, rilassanti passeggiate sui sentieri di fondovalle, pranzi in baita, allegre spaghettate, degustazioni di piatti tipici della Carnia nei ristoranti locali, musica in piazza, spettacoli, mercatini gastronomici, mostre di erbe selvatiche, rigeneranti massaggi alle terme. E’ l’invitante ed intenso programma che Arta Terme riserva, domenica 29 maggio 2011, ai visitatori della Festa dell’asparago di bosco, del radicchio di montagna e dei funghi di primavera, la tradizionale kermesse dedicata alle primizie primaverili della Carnia organizzata dal Consorzio Arta Tur, in collaborazione con il Comune di Arta, il Gruppo micologico carnico e le associazioni di volontariato di Arta Terme, divenuta ormai un irrinunciabile appuntamento per gli amanti della montagna e della natura.
Altre Info 0433-92037
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Bioest
Sabato 28 e domenica 29 Maggio 2011 presso il Parco di S. Giovanni, zona ex. Ospedale Psichiatrico, si svolgerà la diciottesima edizione di BIOEST, fiera dei prodotti naturali e delle associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato.
La città di Trieste è un luogo che, per la sua posizione geografica, si dimostra importante sia in ambito economico che agricolo e culturale, essendo incrocio di culture diverse. Questo fa di Trieste un punto centrale per tutta l’area del Nord-Est, compresa la vicina Austria e Slovenia.
La collocazione della fiera all’interno del comprensorio dell’ex OPP, luogo ricco di simboli e significati, ma anche molto accogliente per le aree verdi e gli spazi che presenta all’interno è stato scelto proprio per queste sue qualità, nell’ottica di valorizzare e far conoscere a tutti le bellezze di tale parco.
Lo spazio verde e naturale del parco farà da cornice a una manifestazione che è divenuta unica nella Regione Friuli Venezia Giulia e a livello nazionale.
La partecipazione attiva di moltissime associazioni arricchirà le due giornate di conferenze, dibattiti e presentazioni di progetti di solidarietà, non mancheranno musiche e spettacoli.
www.bioest.org
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Palio di Alberico
La XVIII edizione del Palio di Alberico si svolge a Barbiano dal 27 al 30 maggio 2011. La festa è dedicata ad Alberico il Grande, celebre capitano di ventura della fine del 1300. Il merito di Alberico, in un paese dilaniato dalle discordie e ormai terra di conquista per armate straniere, fu di ristabilire l’onore e il primato delle armi italiche, arruolando giovani volontari delle sue terre che non erano spinti solo da interessi economici. La sua “Compagnia di San Giorgio” giunse a contare fino 800 lance e in poco tempo conquistò sul campo la fama di grande condottiero. L’apice della sua carriera fu la famosa battaglia di Marino nei pressi di Roma dove il 28 aprile 1379 la sua compagnia con il vessillo e la benedizione papale sbaragliò le truppe avversarie. Dopo quella storica impresa Papa Urbano VI nominò Alberico “Cavaliere di Cristo” e a Barbiano si tennero giostre e tornei per festeggiare la straordinaria vittoria da cui prende il nome di questa festa. I festeggiamenti prendono il via al venerdi sera e continuano fino al lunedì sera con questa manifestazione, gli organizzatori hanno voluto riprendere un’antica tradizione che si colleghi alla figura storica del grande condottiero Alberico da Barbiano. Le attrazioni più sentite sono alla domenica pomeriggio con una suggestiva sfilata storica di costumi d’epoca accompagnati da tamburini, sbandieratori musici e armati che accompagnano i quattro rioni: Alberico, Ballardini, Quercia, Rose al campo di gara per la coinvolgente sfida di tiro alla fune su un antico carro agricolo. A cura dell'ufficio stampa.
www.paliodialberico.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Cento Paesi in Festa
dal 27 al 29 maggio 2011
Cento Paesi in Festa è la vetrina turistica della Destra del Tagliamento, che vede protagoniste le Pro Loco pordenonesi. E' una grande fiera sul territorio, aperta alla cultura, all'arte, alla musica, alla storia, alle tradizioni popolari e agroalimentari e alla produzione artigianale. Decine e decine di stand animeranno per tre giorni la località di Polcenigo, valorizzandone la straordinaria offerta turistica e culturale. L'iniziativa è organizzata dai consorzi turistici fra le Pro Loco pordenonesi (Arcometa, Cellina-Meduna, Meduna-Livenza, Sanvitese), in collaborazione con la Provincia di Pordenone e altri ente e associazioni.
Per maggiori informazioni visita il sito www.unaprovinciainfesta.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle Alfonsine
Anche quest'anno ci siamo. Tutto è pronto per l'inizio della Sagra delle Alfonsine, uno dei momenti di maggior richiamo collettivo della nostra città: quattro giorni di festa - dal 26 al 29 maggio 2011 - che sono anche l'occasione per mostrare alle migliaia di visitatori, provenienti dalla Romagna e anche oltre, le cose belle e buone prodotte dalla nostra terra; è il caso di ricordare gli appuntamenti ormai immancabili - come il tradizionale concorso di Spaventapasseri, o la gimkana trattoristica di domenica pomeriggio; le numerose iniziative collaterali (esposizioni, escursioni, mercatini, annullo filatelico e via dicendo); l'incontro altrettanto consueto con i paesi gemellati, un bel modo per ricordare la vocazione di apertura che da sempre contraddistingue Alfonsine...
www.comune.alfonsine.ra.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa dell’inquietudine
Dal 27 al 29 maggio 2011 4^ edizione della Festa dell'Inquietudine. Nel Complesso Monumentale di Santa Caterina di Finale Ligure Borgo (Savona), tra i borghi più belli e suggestivi d’Italia, grazie all’esperienza del Circolo degli Inquieti si terrà la Festa dell’inquietudine. I campi di indagine della festa sono senza limiti, data l’ampiezza del raggio d’azione dell’Inquietudine: cultura, economia, filosofia, musica, arte, bioetica, sport e politica, psichiatria e psicologia, cinema, televisione, moda e letteratura. Diverse le iniziative previste nei tre giorni di festa tra cui la consegna del Premio Inquieto dell’Anno, giunto alla sua XVI edizione. I protagonisti, con il pubblico, saranno personalità affermatesi in diversi ambiti, scelti per la loro vivacità intellettuale, curiosità, vicinanza o lontananza dall’inquietudine. Tema della festa nel 2011 inquietudine e futuro.
www.festainquietudine.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del lattarino
Il 28 e il 29 maggio 2011, a Marta, in provincia di Viterbo, si svolge la XXXVI edizione della Sagra del Lattarino, dedicata alla degustazione del tipico e minuscolo pesce che abbonda le acque del lago Bolsena. Per l'occasione, i lattarini vengono fritti e serviti ai partecipanti insieme a pane casereccio e vino bianco. La vita di Marta, le tradizioni, il clima, sono strettamente legati alle vicende del lago, ai suoi umori, alle sue tramontane: un lago vivo, quindi, mai monotono, con le due isole, la Martana a destra e la Bisentina a sinistra, ognuna con un proprio fascino. Pescatori e contadini si sono ingegnati per trarre il meglio da questa terra. La principale caratteristica di Marta, però, è l'antico borgo medievale, un tessuto urbano medievale costituito da un intrigo di viuzze e piazzette, che risale al XII sec. In esso sono incastonati i resti di un'antica fortezza di cui oggi rimane solo una torre merlata. Il torrione (torre dell'Orologio) domina tutto il borgo antico e rappresenta il principale monumento del paese.
www.sagradellattarino.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Slow Fish 2011
Torna alla Fiera di Genova dal 27 al 30 maggio Slow Fish, manifestazione internazionale a cadenza biennale giunta alla quinta edizione, dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici.
Attraverso convegni, incontri, laboratori e degustazioni si affrontano temi legati alla produzione sostenibile di pesce e al consumo responsabile.
Slow Fish è organizzato da Regione Liguria, Slow Food e Mareterra di Liguria - Fondazione Carige con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Provincia di Genova, Comune di Genova, e il sostegno della Camera di Commercio di Genova. Tema portante di Slow Fish 2011 è Una specie in più: i pescatori, con i riflettori accesi sugli uomini.
La manifestazione racconta la pesca artigianale com’era, quali culture, opportunità, disagi, competenze coinvolgeva; e la piccola pesca com’è, come si è modernizzata e come si confronta con il sistema globale. Slow Fish è anche una campagna internazionale lanciata da Slow Food per informare i consumatori, valorizzare il pesce buono, pulito e giusto, e agevolare il confronto fra gli attori. Tra gli strumenti, le guide all’acquisto della collana Mangiamoli giusti. Il primo volume tratta le specie a rischio e le taglie minime; il secondo analizza l’acquacoltura, le varie tipologie e il loro impatto sugli ecosistemi, le specie da evitare e quelle da scegliere. Gli ultimi anni hanno visto il diffondersi della moda del crudo, che presenta non poche criticità da un punto di vista ambientale, sanitario e culturale. A Slow Fish, il tema è affrontato in tutte le sue sfaccettature: l’approfondimento dei Laboratori dell’acqua e l’aspetto educativo e ludico di Laboratori, Teatri del Gusto e, per la prima volta, dell’Isola del Sushi, spazio in cui osservare l’arte del taglio e assaggiare buon pesce alla giapponese preparato con specie meno sfruttate del Mediterraneo, senza pesare sugli stock a rischio. Altro argomento controverso che i Laboratori dell’acqua tentano di districare è il rapporto tra salute del consumatore e scelte sostenibili.
Dietologi e biologi si confrontano con il pubblico di Slow Fish sul peso delle opzioni ambientali nelle indicazioni dei medici rispetto al consumo di pesce. Approda a Slow Fish l’Osteria dell’Alleanza, dove una ventina di cuochi della rete italiana e
internazionale propongono piatti a base di Presìdi Slow Food. Nei Laboratori e Teatri del Gusto gli chef esaltano la diversità offerta dal binomio olio e pesce utilizzando etichette selezionate dalla Guida agli Extravergini di Slow Food Editore e illustrando al pubblico le caratteristiche dell’abbinamento. Rivolti a visitatori e scolaresche, i due percorsi dell’area Slow Food Educa permettono di conoscere da un lato il mare e i suoi abitanti, le tecniche e i tempi della pesca, attraverso la testimonianza diretta dei pescatori; dall’altro i suggerimenti per la scelta del miglior pescato, la lettura delle etichette e la preparazione in cucina, grazie alla sapienza dei cuochi.
Ma la cultura si fa anche a tavola, ecco dunque Osterie del Mare e Isole del Gusto, Cucine di strada e Panini d’aMare, per scoprire le specialità gastronomiche dei più svariati territori, in abbinamento ai vini dell’Enoteca. Ricca è la sezione espositiva del Mercato, dove è possibile trovare pesce fresco e conservato, tra cui i Presìdi del mare, olio, spezie, sale, alghe e derivati. Slow Fish 2011 esce per la prima volta dalla Fiera di Genova per coinvolgere prestigiose sedi del centro cittadino con conferenze e incontri di approfondimento aperti al pubblico. L’evento segue l’impostazione sistemica per ridurre l’impatto ambientale, percorso iniziato da
Slow Food con il Salone del Gusto 2006 che prevede un concreto impegno in ogni attività della manifestazione: scelta dei materiali di allestimento riciclabili, gestione dei rifiuti, utilizzo dell’acqua e dell’energia.
www.slowfish.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Al di la' del giardino
Il 28 e 29 maggio 2011 Pianiano si veste dei fiori più belli.
Per il V anno il piccolo borgo storico, abitato da 13 persone, nel cuore della maremma tosco laziale, si prepara ad accogliere le eccellenze del florovivaismo.
Produttori da tutta Italia arriveranno per colorare l'affascinante borgo, le erbacee perenni del Peccato Vegetale, le aromatiche e i peperoncini dei fratelli Gramaglia, Gli Agrumi del Dott. Messina dalla Sicilia e le Piante Tropicale di Lucia Barabino (vivaio Tropicamente) e molti altri ancora.
Due giorni per godersi momenti di qualità, parlare con gli espositori, assistere agli eventi culturali e alle visite guidate e per degustare i prodotti del territorio.
In occasione del quinto anno è stato creato l'annullo filatelico appositamente per l'evento, il giorno 29 Maggio, in più un corso di fotografia tenuto dal giornalista inglese Steve Bisgrove , immancabili le visite guidate del borgo , e per i più esigenti altre visite guidate per scorpire i segreti di Cellere e del Museo del Brigantaggio.
www.aldiladelgiardino.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Andersen festival
Andersen Festival si svolge dal 26 al 29 maggio 2011 a Sestri Levante. Oltre 100 eventi per quattro giorni tra narrazioni, spettacoli, incontri, circo contemporaneo e teatro di strada, mostre, riflessioni, eventi speciali e una maratona non stop di racconti…
Il festival si inaugurerà la mattina giovedì 26 maggio con il tradizionale Corteo dei Bambini a cui partecipano tutti gli alunni delle scuole materne ed elementari di Sestri Levante.
La sfilata darà l’avvia alla kermesse internazionale di spettacoli per “luoghi pubblici” che andrà avanti fino a domenica 29 maggio: per quattro giorni Sestri Levante sarà invasa da artisti e compagnie di tutto il mondo, con appuntamenti tra i più svariati; narrazioni, spettacoli, incontri, circo contemporaneo e teatro di strada, eventi speciali, riflessioni, mostre, concerti.
Tra gli ospiti saranno presenti tra gli altri Simone Cristicchi, Maurizio Maggiani, Tiziano Scarpa, Mercedes Martini, Alessandro Benvenuti, oltre una decina di compagnie d atristi di strada e circo contemporaneo provenienti da diversi paesi europei.
Inoltre quest’anno la sezione Realtà del Mondo, sarà concentrata sui paesi del Sud del Mediterraneo: il Maghreb con Tunisia, Algeria, Marocco, Egitto, e anche al cuore dell’Africa con il Sahara, l’Etiopia e la Somalia.
Si terrà la seconda edizione della Maratona di Racconti, serata non-stop, quasi una “notte bianca delle favole”, lanciata con gran successo nel 2010, ampliata quest’anno anche con tenzoni e sfide tra narratori (per info e iscrizioni qui).
Il tema della 14° edizione è TRASFORMAZIONI/RIPARTIRE.
www.andersenfestival.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dell'asparago verde
Dopo aver ottenuto, nel luglio del 2003, il primo riconoscimento in Italia di qualità da parte dell'organismo internazionale DNV, l'Asparago Verde di Montalto di Castro è stato celebrato, in paese ogni anno con una Sagra dedicata che nel 2011 si svolge dal 27 al 29 maggio. Organizzata dal Consorzio Turistico Costa degli Etruschi, con il patrocinio dell'Assessorati all'Agricoltura e al Turismo del Comune di Montalto di Castro, della Regione Lazio, della Provincia e della Camera di Commercio di Viterb, nel palinsesto dei tre giorni di manifestazione sono previsti convegni tematici, una mostra mercato ed un mercatino dell'artigianato e dell'antiquariato, spettacoli musicali ed attività di intrattenimento e ludico-ricreative per i bambini, giochi pirotecnici. Sotto le mure del Castello Orsini, in Piazzale Gravisca, verrà allestito uno stand gastronomico all'interno del quale sarà possibile degustare prodotti tipici della Maremma Laziale ed il meraviglio frutto proposto in innumerevoli ricette.
www.comune.montaltodicastro.vt.it
Info Comune 0766.870181
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Le tagliatelle di Valle Arzilla
dal 01 al 31 maggio 2011
Sulle colline di Fano, nel territorio del torrente Arzilla, la tradizione della pasta fatta a mano ha una storia antica. Da tempo remoto, le nostre donne sono maestre nel tirare la sfoglia. Uova fresche e farine di casa, nelle famiglie di campagne gli ingredienti erano già tutti lì. Dal taglio della sfoglia nascevano quadrettini, maltagliati, cannelloni, millefoglie, ma su tutti erano le tagliatelle le regina delle portate. Sottili nel taglio e nello spessore per accompagnare sughi di pesce o più grossolane per sughi di carne o di legumi.
Ora i Ristoranti, gli Agriturismi e lo Locande della zona compresa tra Carignano, Fenile, Sant'Andrea in Villis e Roncosambaccio vi offrono la possibilità, per l'intero mese di maggio, di assaporare le tagliatelle fatte a mano con i migliori sughi di stagione. Partecipare significa regalarsi momenti di grande piacere e gustare uno dei piatti più preziosi della nostra tradizione.
Ristoranti che aderiscono all'iniziativa:
Agriturismo Ca' Dorale - via Fenile 81 - tel. 0721.885240
Agriturismo La Quercia - Sant'Andrea in Villis - tel. 0721.885646 - 339 6894186
Locale Atipico da Ciavarini - via Molino Magiotti 6 - tel. 0721.286412
Ristorante Fuori Città - via Girardengo 4, Fenile - tel. 0721.885293
Ristorante Pizzeria Antica Trattoria - Sant'Andrea in Villis, Strada per Novilara - tel. 0721.885138 - 338 7334835
Turismo Rurale Villa Rosabella - via per Sant'Andrea 26, Fenile - tel. 0721.885660 - 339 4181569
www.turismo.pesarourbino.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera del Vino
Maggio all'insegna del vino a Polpenazze del Garda, in provincia di Brescia con l'appuntamento la 62ª Fiera del vino Garda Classico Doc, dal 27 al 30 maggio 2011.
È fissato invece per martedì 26 aprile il tradizionale convegno di anteprima della Fiera, che sarà anche il primo importante appuntamento dopo l'approvazione della Doc Valtenesi: una tavola rotonda per discutere di vino e formazione e presentare la borsa di studio istituita dal comune di Polpenazze del Garda per laureandi in enologia con tesi sulla Valtenesi vitivinicola.
Uno dei massimi enologi italiani, Roberto Ferrarini, il presidente del Garda Classico Sante Bonomo e Marco Simonit leader della Scuola italiana potatori della vite: sono solo alcuni dei nomi che martedì 26 aprile si confronteranno sul tema "Vino e formazione: quali figure professionali per la Valtenesi di domani?".
L'appuntamento, fissato per le 17.30 nella cornice di Villa Avanzi, rappresenta il tradizionale evento di anteprima della Fiera del Vino Garda Classico Doc di Polpenazze, che quest'anno celebra la sua 62ª edizione dal 27 al 30 maggio, ed è stato organizzato in collaborazione tra l'amministrazione comunale di Polpenazze e il Consorzio Garda Classico. Si tratta del primo importante appuntamento pubblico sul territorio dopo l'ufficializzazione della nuova Doc Valtenesi, e di un primo momento di confronto sul futuro di questa zona anche alla luce di un capitolo davvero fondamentale come la formazione delle figure professionali che potranno aiutare a far crescere la Valtenesi di domani.
Sotto questo punto di vista, riveste particolare significato la decisione dell'amministrazione comunale di Polpenazze del Garda di istituire una borsa di studio per laureandi in enologia con tesi sul Garda Classico e sulla Valtenesi: un segnale importante che indica come anche le istituzioni stiano cominciando a guardare con occhio diverso al territorio ed al suo futuro.
L'appuntamento difatti è rivolto a produttori vitivinicoli, operatori economici e culturali, pubblici amministratori, esperti ed appassionati del settore, ma anche e soprattutto agli studenti ed a chi guarda al mondo del vino per il proprio futuro lavorativo.
www.comune.polpenazzedelgarda.bs.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Campagna e dei piatti contadini
La "Festa della Campagna e dei piatti contadini" dal 27 al 29 maggio 2011 si svolge a Fenile di Fano, piccolo quartiere circondato dalle campagne e dalle colline di Carignano, S. Andrea in Villis e Roncosambaccio, a 4 km dalla città. E' una "Festa-contenitore" in quanto propone una serie di eventi di grande attrazione e per tutti i gusti. La proposta enogastronomica è diversa ogni anno, in quanto, a rotazione, vengono celebrati gli ingredienti delle ricette della tradizione. La Festa si tiene ogni anno nell'ultimo fine settimana di maggio. L'ingresso è gratuito a tutti gli eventi.
Altre Info 338.9161972
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 2 • 1, 2
» Eventi & Sagre in Italia dal 9 al 15 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 16 al 22 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 25 Aprile al 1 Maggio
» Eventi & Sagre in Italia dal 21 al 27 Marzo
Mar 19 Nov 2024, 18:43 Da C.O.
» Santa Claus a Selvino (BG)
Mar 19 Nov 2024, 14:25 Da SimoneGr
» Alimentatore Mod. A625-5
Mar 19 Nov 2024, 13:39 Da Camperfree
» Poderi Moretti alla Fiera dei Vini di Piacenza - Padiglione 1 – Corsia Q – St
Ven 15 Nov 2024, 13:42 Da C.O.
» Festa di San Giacomo della Marca - Monteprandone (AP)
Gio 14 Nov 2024, 14:58 Da TipicitàExperience
» Il regalo di Natale 2024
Gio 14 Nov 2024, 14:12 Da Associazione Percorsi
» Esposizione Internazionale Felina I Gatti piu' belli del mondo - Mazzano (BS)
Gio 14 Nov 2024, 11:21 Da Piermas
» Lumaca Gourmet
Gio 14 Nov 2024, 09:51 Da Caracol Coop.Soc.
» Pasta e basta
Gio 14 Nov 2024, 09:50 Da Caracol Coop.Soc.
» Horror Story-Torino
Mer 13 Nov 2024, 14:15 Da Laura@somewhere.it
» Gustando l'autunno
Mar 12 Nov 2024, 07:53 Da Pro Loco Zugliano
» Weekend tra Storia e Vino a Negrar di Valpolicella: Tour e Degustazione tra Cantina e Sito Archeolo
Lun 11 Nov 2024, 21:38 Da Valpolicella
» Piccola Fiera d’Autunno Roncofreddo (FC)
Lun 11 Nov 2024, 20:10 Da Camperfree
» "Giorno x giorno": rassegna di pittura alla Villa Argentina di Viareggio
Dom 10 Nov 2024, 22:36 Da Mercurio
» Villa Blanc. Apertura Straordinaria a Roma
Ven 08 Nov 2024, 15:30 Da Lasinodoro
» A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Mer 06 Nov 2024, 21:48 Da TipicitàExperience
» Museo del Teatro Argentina. Apertura Straordinaria a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:44 Da Lasinodoro
» La Necropoli Portuense e il Drugstore Museum a Roma
Mer 06 Nov 2024, 15:43 Da Lasinodoro
» Sant’Agnese in Agone a Roma: chiesa, cripta e sagrestia
Mer 06 Nov 2024, 15:42 Da Lasinodoro
» Lucca di Fiaba in Favola
Mer 06 Nov 2024, 08:57 Da Vitalba
» Weekend in Valpolicella, degustazioni e trekking tra le vigne
Mer 06 Nov 2024, 05:27 Da Valpolicella
» Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo: Percorso Astratto
Mar 05 Nov 2024, 22:36 Da AtelierControsegno
» Buonissima la prima per “Re Fungo e Mr. Tartufo” a Corsico (Milano)
Lun 04 Nov 2024, 17:51 Da Maurizio Zanoni
» OmoGirando “gallerie” d’arte: Boetti e Billi - Roma
Lun 04 Nov 2024, 12:05 Da OmoGirando
» OmoGirando intorno al Pirelli Hangar Bicocca - Milano
Lun 04 Nov 2024, 12:03 Da OmoGirando